Wimbledon 2025 Copertina, Generica

Jannik Sinner parla della separazione dal suo team: “Non voglio entrare nei dettagli, ma la parte mentale è fondamentale” (Video)

29/06/2025 12:39 95 commenti
Jannik Sinner nella foto - Foto Getty Images
Jannik Sinner nella foto - Foto Getty Images

Dopo giorni di voci e indiscrezioni, Jannik Sinner ha parlato di nuovo sulla recente separazione da due membri importanti del suo team, Marco Panichi e Ulises Badio. Intervistato da Sky alla vigilia dell’inizio di Wimbledon, il numero uno del mondo ha scelto la via della discrezione, evitando di entrare nei particolari ma lasciando intendere che la decisione non è stata semplice né superficiale.

“Non voglio dare adesso i dettagli della separazione,” ha spiegato Sinner. “C’erano un po’ di cose che non mi andavano e quindi, sai, la parte mentale è fondamentale per un tennista.”

Parole misurate ma dense di significato, che confermano quanto l’aspetto psicologico sia cruciale ai massimi livelli del tennis. Il 23 enne altoatesino, reduce da una stagione che lo ha visto salire in vetta al ranking mondiale, ha voluto trasmettere l’importanza dell’equilibrio e della serenità fuori dal campo per poter rendere al meglio dentro.

La scelta di non entrare nei dettagli è un segnale di rispetto sia verso il proprio team che verso la delicatezza del momento, ma anche la conferma che Sinner vuole guardare avanti, focalizzandosi sulle sfide che lo attendono. Con Wimbledon ormai alle porte e le pressioni che aumentano di giorno in giorno, il fuoriclasse italiano sa che solo trovando il giusto equilibrio tra fisico, tecnica e soprattutto mente potrà continuare a scrivere la sua storia tra i grandi.



Marco Rossi


TAG: , ,

95 commenti. Lasciane uno!

Markux (Guest) 30-06-2025 16:36

Più passa il tempo lontano da Piatti, più si sgonfia il Tennista Sinner. Sinner è stato costruito da Piatti, poi stanco dei sacrifici imposti da Piatti se ne è andato via, per uno o due anni ha vissuto di rendita sul lavoro fatto alla Accademia ma ora inizia a sbiadire tutto ciò.

95
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pippolivetennis 30-06-2025 13:19

@TKT(ti rispondo anche su questo post )ai fatto bene a rispondere anche se il commento era rivolto a un altro utente. Non so quanto riusciro ad essere sintetico e se lo leggerai mai. E lo scrivo senza rileggere.
“Il finto buono ha buttato la maschera….”
Questa frase, che cosa mi fa capire? Mi fa capire che chi ha scritto pensa che Sinner non sia quello che vediamo in tv. Secondo Dyoker Sinner si mostra in un modo e in questa circostanza particolare (il licenziamento di due collaboratori) abbia fatto cadere questa presunta maschera. Ma io mi chiedo, licenziare è un gesto che si deve considerare “buono” o “cattivo”. Secondo il Dyoker si smaschera un “finto buono”, considerando il gesto di Sinner da persona “cattiva”. Ecco, già qua come presupposto è sbagliato. Non conoscendo i fatti e i motivi non possiamo sapere se Sinner ha licenziato ingiustamente o giustamente. Ergo, da questo gesto non cade nessuna maschera.
Se poi vogliamo argomentare sul fatto che il Sinner come appare a noi non corrisponde alla sua reale versione privata possiamo farlo. E devo dire che almeno tu, hai argomentato in modo educato, dicendo quello che pensi e sicuramente non appari un hater o un troll o uno prevenuto nei suoi confronti. Per questo il tuo messaggio mi è piaciuto. Detto questo, penso che si può partire dal fatto che 99 sportivi su 100 dicono frasi fatte, tendono a generalizzare, tendono a glissare le risposte. Perché? Perché sanno bene che dire la verità li espone a polemiche successive che destabilizzano e tolgono concentrazione su quello che stanno facendo. In pratica non vogliono rotture di casco nei giorni successivi alle interviste. Questo loro modo di fare è la routine di quasi tutti, non solo di Sinner, ma di tutti. Gli unici che tra i tennisti escono un pochino dagli schemi preconfezionati sono Kyrgios, Bublik, Medvedev e pochi altri. E io rispetto in toto entrambi i modi di fare. Io sono certo però che mi comporterei come Sinner.
Pertanto la maschera la portano praticamente tutti. Ma dal dire che la maschera di buono si differenzia tanto da quello che poi è nella vita privata ce ne passa.
Ora, hai ragione a dire che l’immagine di Sinner appare come quella del bravo ragazzo, ma quanto siamo sicuri che non lo sia? E’ sicuramente stato preparato a controllare ciò che dice perché chi lo consiglia conosce gli effetti deleteri che comporta dire la verità. Ricordi il messaggio che scrisse dopo la rinuncia alle prime Olimpiadi, quelle del 2020? Disse la verità secondo me ed è stato investito da un treno di polemiche che moralmente lo provarono molto. Si aprì il cielo. Ma ne vale la pena dire la verità per essere poi sottoposto a una vivisezione lenta e opprimente delle tue dichiarazioni? Da quell’episodio imparò la lezione e da allora si sottopone alle interviste (che eviterebbe volentieri, perché, dichiarazioni sue, a lui non piacciono) perché obbligato dai contratti che sottoscrive con tutti gli sponsor e dice quello che gli fa comodo. E fa bene così.
Che cosa facciano trapelare i media dal suo volto oscuro non dipende da lui. Sinner era cupo, mogio, con lo sguardo basso? Si, d’accordo, ma per quale motivo? Per l’obbligo di dover fare una intervista, per l’obbligo di dover mascherare i veri motivi dell’interruzione della collaborazione con Panichi e Badio, perché ancora provato da quella sconfitto al RG, perché gli è morto il gatto? Tanti potrebbero essere i motivi e sicuramente è un prodotto studiato a tavolino e non era sincero. Ma è normale. Che gli faccia bene? Per niente. Lui come tanti avrebbero bisogno di uno sfogo. Hai ragione. Ma siamo sicuri che mettendo gli effetti negativi di uno sfogo su un piatto della bilancia e gli effetti negativi di una intervista “ingabbiata” siano gli stessi? Per come sono fatto io, gli effetti peggiori sarebbero per le conseguenze di sfoghi “esagerati”.
Tolto il fatto che comunque anche Sinner qualche sfogo (molto limitato) l’ha avuto. Vedi AO 2022. Avrei altro da dire, ma chiudo dicendoti che il soprannome di Sinner è “VOLPE”.
E’ un bravo ragazzo? Per me si. E’ un buon esempio per tutti i giovani? Per me si.
Che poi nella vita privata possa essere meno “bravo ragazzo” di quello che possa sembrare o vogliano far sembrare, probabilmente si. Anzi, forse è proprio così, perché uno a quei livelli non può essere troppo buono in un mondo di squali. Ma forse è più giusto pensare che un piccolo pesciolino rosso stia diventando po’ squalo per poter sopravvivere.

94
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Annie3 30-06-2025 12:41

@ il capitano (#4424020)

Vuoi sapere la mia opinione? Allora…mmhh, meglio di no, non ho approfondito e la mia opinione non conta nulla..e non ho la sfera di cristallo: egoisticamente, posso solo dire che Panichi e Baido hanno portato Novak alla condizione fisica ottimale per raggiungere I record che conosciamo e che nemmeno una Djokonda come me sperava potesse ottenere anche in un’età non più verdissima, facendo presupporre oltretutto una sintonia duratura e costruttiva che, per un “esigente” come Novak, poteva non essere scontata sul lungo periodo…sul fronte Jannik, che dire, se non sperare per lui il raggiungimento di una collaborazione simile, con altre persone ma ugualmente dotate di abilità, efficienza e serietà professionale nonché feeling a livello caratteriale e personale..
solo un pensierino, se questa affinità deve esserci con più persone la cosa diventa più complicata; spero che l’unico criterio sia l’intesa con Jannik, perché da quello che leggo, l’entourage di Sinner è ormai un così vasto parco di componenti varie, interessi, immagine, esigenze mediatiche che forse da fuori sottovalutiamo e banalizziamo ma non vorrei che da dentro siano ormai una macchina strutturata da cui Jannik non possa prescindere..
io, come al solito, aspetto l’unica risposta che conta, quella dal campo di gioco! Buon Wimbledon, avremo altro con cui distrarci e amichevolmente litigare

93
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Annie3 30-06-2025 12:19

@ cataflic (#4424177)

E ci mancherebbe, ognuno preferisce chi vuole…io preferisco il Novak che è, con la sua personalità e capacità che l’hanno portato a fare con eccellenza quello per cui lo conosciamo e per cui si è impegnato in questo sport, che non è il Novak che descrivi tu in base alle tue simpatie e preferenze perché in base a queste ognuno di noi potrebbe dipingere un ritratto di chi non ci entusiasma in termini negativi esasperati che niente c’entrano con l’unico valore che li rende campioni, i risultati sul campo

92
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jannik Über Alles (Guest) 30-06-2025 12:12

Per quanto riguarda i possibili sostituti di Panichi e Badio, ecco che la “Gazzetta” fa alcune ipotesi:

– Jez Green, ex membro dello staff di Andy Murray, che però sta lavorando con Zverev;

– Matt Little, pure ex Murray, oltre che collaboratore della squadra britannica di Davis;

– Gebhard Gritsch, ex fitness coach di Djokovic, subentrato proprio a Panichi, ai tempi;

– Lluc Bauzà, per anni con Rafa Nadal ed attualmente in servizio alla sua Academy;

– Rafa Maymo, fisioterapista proprio del fuoriclasse maiorchino;

– Pierre Paganini, attualmente libero, ex preparatore atletico di Federer (nientemeno!).

Ma non credo che succederà qualcosa prima della fine del torneo…

91
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jannik Über Alles (Guest) 30-06-2025 10:26

Una notizia che è stata poco evidenziata (in generale, non mi riferisco solo a LT) è quella della presenza a Londra del dott. Ceccarelli, lo psicologo dei piloti.

Che ci fosse un problema mentale per Sinner era (secondo me) evidente dalle difficoltà nel servizio a Parigi ma pure a Halle…

Poche “prime” ed un notevole calo di “ace” rispetto a fine 2024 ed inizio 2025.

90
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vae victis (Guest) 30-06-2025 09:17

È chiaro che l’estromissione di Panichi è partita dai due coach che mal sopportavano il piglio troppo arzillo del romano. Sono stati i loro low profile a volerlo fuori. Sinner, per non creare e crearsi problemi ha preferito resettare. Con Cahill così in bilico ha preferito non offrirgli alcun destro…

89
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dr Ivo (Guest) 30-06-2025 08:23

Scritto da simposio
@ Dr Ivo (#4423940)
Non credo problemi tecnici.
Quei 2 non erano degli sprovveduti, avendo lavorato per 7 anni nel team di djokovic. E con Jannik hanno comunque vinto Shanghai, Finals, Australian Open…
E poi, con la difficile situazione dei 3 mesi di stop, jannik ha fatto subito finale sia a Roma che a Parigi.
Ha detto che cerca persone oneste di cui potersi FIDARE, persone che devono essere in ARMONIA con tutto il team…
vedo quindi piu probabile un problema di incompatibilita a livello umano e caratteriale

Una incompatibilità caratteriale è senz’altro possibile, ma solo come elemento di contorno tale da aver precipitato la situazione e accelerato la separazione. Altrimenti quest’ultima sarebbe avvenuta in un momento più opportuno per tutti, tipo a fine anno, non nell’imminenza di uno slam.

Quello che Sinner dichiara alla stampa ha importanza relativa…

Mettiamoci nei suoi panni, anzi poiché è impossibile facciamo finta di voler noi licenziare un maestro di tennis perché non siamo soddisfatti delle sue lezioni e vogliamo cambiare. La nostra percezione ci dice che i suoi insegnamenti sono stati inutili e che non progrediamo, ma dovendo motivare il distacco che facciamo? Non possiamo certo rimproverargli carenze tecniche, se fossimo così esperti per giudicarlo da quel punto di vista non avremmo avuto bisogno di lui, avremmo saputo da prima quali erano le cose da fare. Ma ne siamo insoddisfatti come utenti e possiamo dirgli che abbiamo bisogno di cambiare e di sperimentare cose nuove. Poi, se quel maestro ci era umanamente simpatico o meno, è una cosa che può indurci ad affrettare o ritardare la nostra decisione di liberarci di lui… ma quella decisione la prendiamo pur sempre per motivi che nella nostra percezione di utenti sono tecnici, non emotivi o relazionali… A meno che che non venga fuori che il maestro in questione ci ha rubato dei soldi o cose di questo tipo, ma non mi pare sia stato quello il problema

88
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maurantonio 30-06-2025 08:08

Scritto da zedarioz

Scritto da enzola barbera
Mi domando, se non intendi spiegare i dettagli, i veri motivi della separazione, che l’hai fatta a fare la conferenza stampa? Adesso si è messo in una brutta situazione. Se vince il torneo, tutto gli verrà perdonato, se dovesse malauguratamente perdere nei primi turni, diciamo prima degli ottavi, se lo mangeranno vivo. enzo

Ti facciamo un disegnino per spiegarti che era la conferenza stampa a cui è tenuto a partecipare in virtù del suo status. Non l’ha indetta lui. Ma secondo me non lo capisci manco coi disegnini. Eppure queste conferenze le fanno tutti i top player prima di tutti i grandi tornei. Ma non si può chiedere tutto, capisco le tue difficoltà.

Prova a spiegarlo con i cartelli da cantiere all’umarell

87
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 30-06-2025 07:36

Scritto da Annie3
@ il capitano (#4423921)
In solitaria??? Ma secondo te, di chi è il merito se Novak è arrivato a 37 anni con un fisico invidiabile e una preparazione atletica da paura, tanto da vincere l’oro olimpico (che, vedo, hai improvvisamente rivalutato)? Magari di quelli che da 7 anni, Panichi, Badio credo anche da prima, l’hanno preparato solidamente a sfide incredibili, garantendogli oltretutto serietà e attenzione scrupolosa, e abbiamo visto con Jannik quanto siano fondamentali precauzioni e affidabilità anche nei minimi particolari…insomma, Capita’, Novak sta vivendo ancora di rendita con i metodi di preparazione fisica che i due gli hanno garantito nel lungo periodo, basta guardare come è strutturato il fisico di Novak a 38 anni, risultato di un’azione prolungata ed efficace che Novak ha ovviamente sempre riconosciuto ai due professionisti seri e capaci che gli hanno consentito di battere proprio fra i 30 e i 36 anni tutti i record più importanti…poi magari Jannik avrà avuto altri bisogni, per carità, ma lascia stare Novak che è stata una referenza impeccabile da cui è proprio derivata la scelta di Jannik di avviare, tempestivamente peraltro, la collaborazione con Panichi e Badio

Nole, per quanto simile a livello di dedizione e maniacalitá, ha un’altra personalitá e una diversa modalità di attivazione.
Onestamente da subito si é notato come Panichi avesse una marcia diversa a livello comunicativo, che era anche interessante, perché dal team Jannik non esce mai nulla…e forse cosí Jannik vuole che rimanga.
Io non sottovaluterei certe spinte veganistiche del duo come facenti parte di un certo atteggiamento olistico verso il binomio fisico-psiche a cui magari Jannik non credeva.
Io preferisco uno Jannik muto che una specie di pasionario complottista come é diventato Nole, colto dalla maledizione di Alex Drastico nell’ultimo decennio….

86
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Muddy Waters (Guest) 30-06-2025 07:12

Panichi e Badio non sono riusciti a mangiare il panettone.

85
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Losvizzero 30-06-2025 00:15

Ma gli fanno pure ancora la domanda, ancora non hanno capito che non dice mai nulla

84
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco60 (Guest) 29-06-2025 23:52

Parliamo un attimo anche di età: Panichi ha 61 anni (un anno in più di Cahill) e se Sinner vuole giustamente cercare di impostare un rapporto con un preparatore atletico che gli garantisca un affiancamento per almeno un decennio… beh, Panichi è stato il classico buon “traghettatore” per alcuni mesi ed ora è il momento di scegliere uno più giovane

83
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Magic21 29-06-2025 23:31

Alzi la mano chi aveva qualche dubbio sul fatto che anche questa volta avesse la bocca cucita. Come mai la alzate tutti?

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 29-06-2025 23:26

Scritto da Murakami

Scritto da Beppe66
Ma Baudio non si può staccare da Panichi e restare????….a me pareva avesse un buon feeling con Jannik…..

Chi, Pippo Baudo?

Pippo Baudio, il famoso massaggiatore siciliano.

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 29-06-2025 23:24

Scritto da enzola barbera
Mi domando, se non intendi spiegare i dettagli, i veri motivi della separazione, che l’hai fatta a fare la conferenza stampa? Adesso si è messo in una brutta situazione. Se vince il torneo, tutto gli verrà perdonato, se dovesse malauguratamente perdere nei primi turni, diciamo prima degli ottavi, se lo mangeranno vivo. enzo

Ti facciamo un disegnino per spiegarti che era la conferenza stampa a cui è tenuto a partecipare in virtù del suo status. Non l’ha indetta lui. Ma secondo me non lo capisci manco coi disegnini. Eppure queste conferenze le fanno tutti i top player prima di tutti i grandi tornei. Ma non si può chiedere tutto, capisco le tue difficoltà.

80
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Inox, Maurantonio, Sonj
enzola barbera (Guest) 29-06-2025 22:53

@ Marco Tullio Cicerone (#4424008)

Non è cosí, se accetti le domande dei giornalisti, devi rispondere in modo chiaro e veritiero. Altrimenti ti rifugi dietro il classico “No comment” e li mandi via enzo

79
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Sonj
Luca (Guest) 29-06-2025 22:18

Per chi sa unire i puntini direi che tra ieri e oggi cose ne ha dette

“Cose che non andavano,per lavorare con me cerco gente onesta,di cui fidarmi”

Più chiaro di così

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Eagle (Guest) 29-06-2025 22:09

Scritto da Taxi Driver
Capricciosetto e fumantino….mi sa che comincia a fare un po di capricci da divo…comunque fa bene visto che è il n.1, sposta valanghe di milioni e sono gli altri che vanno da lui

Effettivamente qualche dubbio è lecito.

77
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Maurantonio, Sonj
Peter (Guest) 29-06-2025 21:55

Scritto da andrewthefirst
Ma secondo me jannik vince ancora sull’onda di ciò che ha imparato da piatti…

Solo un vecchio ricordo

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Silvy__89 (Guest) 29-06-2025 21:36

Condivido la sua riservatezza, anche basta ora. Concentriamoci sul tennis giocato, in bocca al lupo Jannik!

75
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj
antoniov 29-06-2025 21:30

Scritto da Annie3
@ il capitano (#4424006)
E non sei contento? Ce l’avevate tanto anche con i genitori di Novak…meno male che è arrivata mamma Siglinde a sussultare, piangere, disperarsi, insomma a difendere la categoria…meglio non toccare il tasto genitori, anche qui caschi male, i figli sono comunque “pezzi e core”, figuriamoci quelli che riservano cotante soddisfazioni, seguiti da vicino o da lontano

Qui sto dalla tua parte … :mrgreen:

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
frafra (Guest) 29-06-2025 21:24

il grande e irreprensibile sinner non ha ringraziato panichi e l’altro? che infinita classe

73
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Sonj
piper 29-06-2025 21:16

Scritto da Pepusch

Scritto da Inox

Scritto da Pepusch

Scritto da Inox
@ Pepusch (#4423898)
Oramai dovresti avere bene in mente chi sono gli haters su questo Blog, per carità hanno diritto di parola come ad esempio nel mondo si produce spazzatura, additarli è quasi doveroso

E certo, figurati se non li ho presenti. Chiaramente è sempre meglio ignorarli, ma a volte possono fornire lo spunto per scrivere osservazioni che qualcuno legge davvero, come fai tu. E poi è anche un modo per additarli: due piccioni con una fava

Ti seguo da tempo sei uno di quelli che leggo sempre volentieri: misurato, preciso, mai eccessivo, complimenti.

Grazie, troppo buono!

Oltre a quello che ha scritto Inox, in più non sei invadente.

72
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Sonj
Max66 (Guest) 29-06-2025 21:16

@ il capitano (#4424020)
magari non ve ne rendete conto ma Sinner è cresciuto a livello atletico in maniera spaventosa con Panichi, leggo deliranti commenti, ma sino a ieri Jannik non era mai andato oltre le semi in un torneo che conta su terra e nell’ultimo mese ha fatto finale a Roma e al RG, dove davvero è arrivato a un passo dalla vittoria… poi Sinner parla a monosillabi e sicuramente troverà un valido sostituto, ma è evidente che ha fatto una enorme stronzata

71
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Sonj
Pepusch 29-06-2025 20:52

Scritto da Inox

Scritto da Pepusch

Scritto da Inox
@ Pepusch (#4423898)
Oramai dovresti avere bene in mente chi sono gli haters su questo Blog, per carità hanno diritto di parola come ad esempio nel mondo si produce spazzatura, additarli è quasi doveroso

E certo, figurati se non li ho presenti. Chiaramente è sempre meglio ignorarli, ma a volte possono fornire lo spunto per scrivere osservazioni che qualcuno legge davvero, come fai tu. E poi è anche un modo per additarli: due piccioni con una fava

Ti seguo da tempo sei uno di quelli che leggo sempre volentieri: misurato, preciso, mai eccessivo, complimenti.

Grazie, troppo buono!

70
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Sonj
Max66 (Guest) 29-06-2025 20:38

Io resto convinto non abbiano trovato un accordo economico, poi Panichi avrà ricevuto un ricco gettone di buonuscita per il silenzio e già starà valutando le tante offerte, ma Sinner si conferma finto ma soprattutto scemo… ha tanti soldi ma mica li trovi dietro l’angolo i migliori

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrewthefirst (Guest) 29-06-2025 19:44

Ma secondo me jannik vince ancora sull’onda di ciò che ha imparato da piatti…

68
Replica | Quota | -9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Pepusch, antoniov, Murakami, Inox, Sonj, MarcoP, Maurantonio, Bonaldo
Dr Ivo (Guest) 29-06-2025 19:18

Scritto da il capitano

Scritto da Annie3
@ il capitano (#4424006)
E non sei contento? Ce l’avevate tanto anche con i genitori di Novak…meno male che è arrivata mamma Siglinde a sussultare, piangere, disperarsi, insomma a difendere la categoria…meglio non toccare il tasto genitori, anche qui caschi male, i figli sono comunque “pezzi e core”, figuriamoci quelli che riservano cotante soddisfazioni, seguiti da vicino o da lontano

Si vocifera che probabilmente sarà Pierre Paganini (ex Roger Federer) ad entrare nello staff di Jannik. Che dici, scelta giusta?

Paganini? Adesso capisco, mette dentro anche Andrea Bocelli 😆

67
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Caronte
il capitano 29-06-2025 18:53

Scritto da Annie3
@ il capitano (#4424006)
E non sei contento? Ce l’avevate tanto anche con i genitori di Novak…meno male che è arrivata mamma Siglinde a sussultare, piangere, disperarsi, insomma a difendere la categoria…meglio non toccare il tasto genitori, anche qui caschi male, i figli sono comunque “pezzi e core”, figuriamoci quelli che riservano cotante soddisfazioni, seguiti da vicino o da lontano

Si vocifera che probabilmente sarà Pierre Paganini (ex Roger Federer) ad entrare nello staff di Jannik. Che dici, scelta giusta?

66
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, antoniov, Caronte
Annie3 29-06-2025 18:52

@ Francesco (#4423935)

Non può “permettersi” di sbagliare? Ma povero Jannik, non ti sembra di essere inquietante in questa che, più che incoraggiamento, sembra una minaccia? Il n.1 è pur sempre un essere umano, e errare è umano, come saggiamente insegnavano i nostri padri latini…soprattutto quando gli errori sono di questa natura, rimediabili senza drammoni e magari senza frasi così drastiche e trancianti

65
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Caronte
Annie3 29-06-2025 18:38

@ il capitano (#4424006)

E non sei contento? Ce l’avevate tanto anche con i genitori di Novak…meno male che è arrivata mamma Siglinde a sussultare, piangere, disperarsi, insomma a difendere la categoria…meglio non toccare il tasto genitori, anche qui caschi male, i figli sono comunque “pezzi e core”, figuriamoci quelli che riservano cotante soddisfazioni, seguiti da vicino o da lontano

64
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, antoniov, Caronte
Marco Tullio Cicerone 29-06-2025 18:28

Non aveva il dovere di spiegare niente, glielo hanno chiesto, ha detto quello che doveva dire, cioè meno possibile, e la cosa finisce lì. E non era opportuno entrare nei dettagli perché coinvolge anche altre persone.

Se voi pensate che avesse il dovere di spiegare al mondo quelle che sono le sue scelte professionali il problema è vostro, non suo.

63
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj, Detuqueridapresencia, MAXJAN, omerjno, ACL
il capitano 29-06-2025 18:27

Scritto da Annie3
@ il capitano (#4423921)
In solitaria??? Ma secondo te, di chi è il merito se Novak è arrivato a 37 anni con un fisico invidiabile e una preparazione atletica da paura, tanto da vincere l’oro olimpico (che, vedo, hai improvvisamente rivalutato)? Magari di quelli che da 7 anni, Panichi, Badio credo anche da prima, l’hanno preparato solidamente a sfide incredibili, garantendogli oltretutto serietà e attenzione scrupolosa, e abbiamo visto con Jannik quanto siano fondamentali precauzioni e affidabilità anche nei minimi particolari…insomma, Capita’, Novak sta vivendo ancora di rendita con i metodi di preparazione fisica che i due gli hanno garantito nel lungo periodo, basta guardare come è strutturato il fisico di Novak a 38 anni, risultato di un’azione prolungata ed efficace che Novak ha ovviamente sempre riconosciuto ai due professionisti seri e capaci che gli hanno consentito di battere proprio fra i 30 e i 36 anni tutti i record più importanti…poi magari Jannik avrà avuto altri bisogni, per carità, ma lascia stare Novak che è stata una referenza impeccabile da cui è proprio derivata la scelta di Jannik di avviare, tempestivamente peraltro, la collaborazione con Panichi e Badio

Neanche papà Sdraian e mamma Ombrellonen non seguono più il grande Nole nel tour. :mrgreen:

62
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, antoniov, Caronte
Sequel (Guest) 29-06-2025 18:17

Panichi una personalità troppo brillante per i gusti di sinner poi molto prestante sembra un attore assomiglia ad dartagnan

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giovanni Battista (Guest) 29-06-2025 18:06

Per me, semplicemente….

Jannik – Vedete che la vostra preparazione non è bastata per il Rolando?

Panichi – E che c’abbiamo colpa noi se non sei buono a chiudere i punti importanti?!?

Badio – Poi…la tua mamma porta sfiga!

…….

Jannik – Fuori da qui tutt’e due, mi riprendo Ferrara e Naldi che, fra l’altro, costano assai meno!

…..

Si fa per ridere neh!

Forza Jannik!

60
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, l Occhio di Sauron, Krik Kroc, Il cubo di Bublik
simposio (Guest) 29-06-2025 17:52

@ Dr Ivo (#4423940)

Non credo problemi tecnici.
Quei 2 non erano degli sprovveduti, avendo lavorato per 7 anni nel team di djokovic. E con Jannik hanno comunque vinto Shanghai, Finals, Australian Open…

E poi, con la difficile situazione dei 3 mesi di stop, jannik ha fatto subito finale sia a Roma che a Parigi.

Ha detto che cerca persone oneste di cui potersi FIDARE, persone che devono essere in ARMONIA con tutto il team…

vedo quindi piu probabile un problema di incompatibilita a livello umano e caratteriale

59
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Annie3 29-06-2025 17:51

@ il capitano (#4423921)

In solitaria??? Ma secondo te, di chi è il merito se Novak è arrivato a 37 anni con un fisico invidiabile e una preparazione atletica da paura, tanto da vincere l’oro olimpico (che, vedo, hai improvvisamente rivalutato)? Magari di quelli che da 7 anni, Panichi, Badio credo anche da prima, l’hanno preparato solidamente a sfide incredibili, garantendogli oltretutto serietà e attenzione scrupolosa, e abbiamo visto con Jannik quanto siano fondamentali precauzioni e affidabilità anche nei minimi particolari…insomma, Capita’, Novak sta vivendo ancora di rendita con i metodi di preparazione fisica che i due gli hanno garantito nel lungo periodo, basta guardare come è strutturato il fisico di Novak a 38 anni, risultato di un’azione prolungata ed efficace che Novak ha ovviamente sempre riconosciuto ai due professionisti seri e capaci che gli hanno consentito di battere proprio fra i 30 e i 36 anni tutti i record più importanti…poi magari Jannik avrà avuto altri bisogni, per carità, ma lascia stare Novak che è stata una referenza impeccabile da cui è proprio derivata la scelta di Jannik di avviare, tempestivamente peraltro, la collaborazione con Panichi e Badio

58
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Krik Kroc
pablito 29-06-2025 17:44

Marco Rossi.

Ma fra un mese non ne fa 24 ?

Perchè “ventiduenne” ? 🙁

57
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
sasuzzo 29-06-2025 17:03

La butto lì: le colpe avute da Ferrara-Naldi sul caso Clostebol, possono aver indotto Sinner a ordinare una certa disciplina ai nuovi preparatori ora licenziati e magari loro non sono stati abbastanza attenti a qualche procedura? Credo che Sinner stia molto attento considerando che forse per una seconda contaminazione scatterebbe l aggravante della recidiva

56
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Bonaldo
l Occhio di Sauron 29-06-2025 17:03

Scritto da

Scritto da Taxi Driver
Capricciosetto e fumantino….mi sa che comincia a fare un po di capricci da divo…comunque fa bene visto che è il n.1, sposta valanghe di milioni e sono gli altri che vanno da lui

Ma come osi criticare Jannik Lvi tutto può e tutto fa’,
E questo indipendente che coi suoi “dipendenti” può fare ciò che più gli garba

Non erano “dipendenti” ma “collaboratori” e le collaborazioni si interrompono in base agli accordi presi che non ti è dato sapere

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dr Ivo (Guest) 29-06-2025 16:46

Scritto da Beppe66
Ma Baudio non si può staccare da Panichi e restare????….a me pareva avesse un buon feeling con Jannik…..

Secondo alcuni in questo sito Panichi e Badio sarebbero inseparabili come il gatto e la volpe in Pinocchio, se uno diceva “Me ne vado” l’altro gli faceva eco “Vado”…
Ma non è così! Badio è un professionista affermato, arrivò nel team di Djokovic già prima di Panichi e avrebbe potuto decidere di restare con Jannik guadagnandoci sicuramente, se il motivo della separazione non avesse riguardato anche lui.
Se non l’ha fatto è perché non ha potuto farlo. Sinner aveva dubbi e/o non era d’accordo sull’intero progetto di preparazione atletica, mi fa ridere chi pensa a un dissidio personale con uno di loro. Al più il carattere esuberante di Panichi avrà reso la situazione meno sopportabile per il nostro, che ha deciso di non attendere il finale di stagione per congedarli senza fare troppo rumore. Ma i motivi, secondo me, sono solamente tecnici e coinvolgono sia Panichi che Badio

54
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Francesco (Guest) 29-06-2025 16:40

E’ chiaro che con loro non si sentiva piu’ tranquillo, ha avuto un momento di riflessione ed ha preso una difficile decisione.
Avra’ avuto certamente le sue buone ragioni.
Per noi va bene che lui sia cosi’ deciso, e’ il n.1 del tennis e non puo’ permettersi di sbagliare

53
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Sonj
Kenobi 29-06-2025 16:37

Dalle dichiarazioni della prima intervista ed ora si capisce abbastanza bene che il problema sia caratteriale, ma non del tipo se gli stanno antipatici i due collaboratori.
Probabile ci siano state vedute differenti in come hanno approcciato il lavoro che gli competono ed il feedback non è stato positivo non solo per Jannik ma anche per il cuore del team e questo può aver creato tensioni e sfociato nella rottura.
Quindi alla base ci sono differenti vedute sul piano tecnico ma è la parte caratteriale che è sfuggita di mano.

Jannik vuole stare sereno e continuare a migliorare continuamente, i due minavano la serenità del team e sua e fondamentalmente la penserà diveramente anche su piano di loro competenza.

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Max66 (Guest) 29-06-2025 16:27

Ma cosa pensavate… si è separato dal massaggiatore e dal preparatore atletico, quando Juve o Inter ne licenziano uno dei tanti, nessuno ne parla, siete un pochino morbosi, manco si fosse lasciato con la tata

51
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Inox 29-06-2025 16:12

Scritto da Pepusch

Scritto da Inox
@ Pepusch (#4423898)
Oramai dovresti avere bene in mente chi sono gli haters su questo Blog, per carità hanno diritto di parola come ad esempio nel mondo si produce spazzatura, additarli è quasi doveroso

E certo, figurati se non li ho presenti. Chiaramente è sempre meglio ignorarli, ma a volte possono fornire lo spunto per scrivere osservazioni che qualcuno legge davvero, come fai tu. E poi è anche un modo per additarli: due piccioni con una fava

Ti seguo da tempo sei uno di quelli che leggo sempre volentieri: misurato, preciso, mai eccessivo, complimenti.

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il capitano 29-06-2025 16:05

@ Annie3 (#4423908)

Certo che ci sono delle motivazioni, mica ho detto che Panichi e Badio sono degli incompetenti. Il tanto desiderato oro olimpico però è arrivato in solitaria, senza tanti accompagnatori.

49
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Sonj, Caronte, Sinner@Raducanu
Annie3 29-06-2025 15:59

@ il capitano (#4423857)

Se hai voglia, leggi quello che ha detto Flavia Pennetta di Panichi…e se lo ha detto Flavia, una delle persone più trasparenti, semplici e serene dell’ambiente tennistico, ho la conferma che quello che mi è sempre arrivato da Panichi è giusto, come persona, ovviamente…come professionista capace, la prova tangibile l’ha data Novak con le sue prestazioni vittoriose

48
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Krik Kroc
Pepusch 29-06-2025 15:57

Scritto da Inox
@ Pepusch (#4423898)
Oramai dovresti avere bene in mente chi sono gli haters su questo Blog, per carità hanno diritto di parola come ad esempio nel mondo si produce spazzatura, additarli è quasi doveroso

E certo, figurati se non li ho presenti. Chiaramente è sempre meglio ignorarli, ma a volte possono fornire lo spunto per scrivere osservazioni che qualcuno legge davvero, come fai tu. E poi è anche un modo per additarli: due piccioni con una fava 😉

47
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Sonj, antoniov
il capitano 29-06-2025 15:56

Scritto da Paolo A.

Scritto da il capitano
Se vi ricordate, l’anno scorso il grande Nole a maggio mando via proprio Marco Panichi e raggiunse la finale di Wimbledon e vinse l’oro olimpico. Forse è meglio, come si suol dire, che andiamo a pettinare le bambole.

E Sinner da quando ha preso Panichi ha vinto uno slam, le finals, un 1000 e fatto finale a Parigi e Roma. Quindi, che si fa?

Si vince lo stesso, con o senza Panichi e Badio. Se ben ricordo vinse gli Us Open e Cincinnati, e c’era solo Andrea Cipolla, che in questo momento è a Wimbledon con lui.

46
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Don Budge fathers, Sonj, Carota Senior, Oldcot@66, antoniov, Caronte, Sinner@Raducanu
piper 29-06-2025 15:52

Scritto da Brufen
Staranno mica apparecchiando il clamoroso ritorno di Ferrara?

Sai che l’ho pensato anch’io.

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Inox 29-06-2025 15:44

@ Pepusch (#4423898)

Oramai dovresti avere bene in mente chi sono gli haters su questo Blog, per carità hanno diritto di parola come ad esempio nel mondo si produce spazzatura, additarli è quasi doveroso

44
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Sonj, antoniov, Caronte
Annie3 29-06-2025 15:43

@ il capitano (#4423857)

Ma per piacere, Capitano, Panichi ha preparato Novak a competere per 7 anni (sette), periodo in cui il Grande ha vinto almeno 10 Slam (vado a documentarmi sul numero esatto) più tutto il resto che ben sai…dire che nel 2024 ha vinto l’oro olimpico dopo che avete ripetuto nel sito fino allo sfinimento che Novak dal 2024 non ha più vinto praticamente nulla a parte l’olimpiade fa ridere, o meglio, è la dimostrazione lampante di come tutto venga utilizzato per dimostrare tesi che in realtà non stanno in piedi: il sodalizio Novak-Panichi è stato perfetto ed ha portato Novak a risultati record quando i gufi locali lo vedevano in fase calante e avviato al declino…Novak lo arronzava dal campo? Beh, Panichi sapeva quello che serviva a Novak per ritemprarsi e scaricare le inevitabili tensioni e ha sempre avuto l’atteggiamento giusto, paziente o stimolante a seconda della situazione: personalità ben definite che però per questo riuscivano a fronteggiarsi, ma soprattutto, cosa basilare, Novak ha affrontato vere e proprie maratone in quegli anni grazie ad una preparazione fisica ottimale nonostante il passare degli anni…quindi, consentimi, non ha senso tirare in ballo Novak che si è tenuto ben stretto Panichi e Badio e la loro efficace professionalità per 7 anni coronati da successi per dare un senso alla repentina decisione di Jannik che evidentemente ha altre motivazioni

43
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Krik Kroc
PietroTheReal (Guest) 29-06-2025 15:42

Tutto finisce.
Figuriamoci queste collaborazioni.
Finiscono le esperienze lavorative, le relazioni, le amicizie, i successi.
Poi il motivo conta poco, per questa come per tutte le altre fini.

42
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Don Budge fathers, Sonj
ospite1 (Guest) 29-06-2025 15:41

Non è necessario spiegare ma nemmeno ogni giorno parlarne .

41
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Peter (Guest) 29-06-2025 15:39

Scritto da il capitano
Se vi ricordate, l’anno scorso il grande Nole a maggio mando via proprio Marco Panichi e raggiunse la finale di Wimbledon e vinse l’oro olimpico. Forse è meglio, come si suol dire, che andiamo a pettinare le bambole.

Se questo è quello che è successo,allora Jannik,come quasi sempre, ha ragione e quindi per il suo bene ha fatto bene.

40
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Don Budge fathers, Sonj
spalazzi (Guest) 29-06-2025 15:33

Non deve spiegare niente. Ne prenderà altri. Forza Sinner sempre

39
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Don Budge fathers, ACL, l Occhio di Sauron, Sonj, Marco Tullio Cicerone, antoniov
vittorio carlito (Guest) 29-06-2025 15:33

Scritto da Taxi Driver
Capricciosetto e fumantino….mi sa che comincia a fare un po di capricci da divo…comunque fa bene visto che è il n.1, sposta valanghe di milioni e sono gli altri che vanno da lui

Ma vai a guidare i Taxi per favore.

38
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, l Occhio di Sauron, Sonj
Pepusch 29-06-2025 15:25

Scritto da Taxi Driver
Capricciosetto e fumantino….mi sa che comincia a fare un po di capricci da divo…comunque fa bene visto che è il n.1, sposta valanghe di milioni e sono gli altri che vanno da lui

Non ho letto per principio la pletora di commenti su questo tema qui dentro. Non mi appassionano le speculazioni sul nulla o i giudizi un po’ sommari. Come mi sembra un po’ sommario il tuo.
Ma voi pensate che queste scelte vengano fatte davvero a cuor leggero? Si parla di rapporti tra professionisti con una visibilità pubblica e risonanza mediatica: non conviene a nessuna delle due parti compiere scelte dettate dal capriccio di un momento, al di là dell’aspetto meramente umano del rapporto.
Non so se qualcuno l’abbia già evidenziato, ma nel caso di Jannik c’è una questione grande quanto una casa: la recente, terribile esperienza negativa con lo staff fisio precedente, che gli ha fatto rischiare una squalifica di due anni. Reduci da un’esperienza di quel tipo, voi che fareste, la suo posto, se sussistesse il pur minimo dubbio di compatibilità, anche caratteriale, con il vostro fisio o preparatore atletico? Sinner non poteva essere più chiaro di così: la fiducia è la cosa più importante

37
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Scaino, Sonj, antoniov, Oldcot@66
Tennisforever2 (Guest) 29-06-2025 15:23

@ il capitano (#4423857)

L’ho già scritto anche io che Novak li ha mandati via, secondo me perché hanno già dato quello che avevano da dare, percorso finito…e ha fatto bene. Pero’ lui li ha tenuti diversi anni, con Sinner son durati sono pochi mesi, e’ diverso.

36
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Paolo A. (Guest) 29-06-2025 15:10

Scritto da il capitano
Se vi ricordate, l’anno scorso il grande Nole a maggio mando via proprio Marco Panichi e raggiunse la finale di Wimbledon e vinse l’oro olimpico. Forse è meglio, come si suol dire, che andiamo a pettinare le bambole.

E Sinner da quando ha preso Panichi ha vinto uno slam, le finals, un 1000 e fatto finale a Parigi e Roma. Quindi, che si fa?

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il cubo di Bublik 29-06-2025 14:49

Ancora nessuno avanza l’ipotesi della nota idiosincrasia di Bocelli per Panichi dopo che lo stesso al bar di Macerata aveva detto: o fai il lirica o musica leggera…

34
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Maurantonio
Il cubo di Bublik 29-06-2025 14:44

Sto leggendo commenti fotocopia di quelli dell’Addio a Piatti.
Visto come è andata…

P s: fossi complottista direi che voleva più riserbo e meno serbo…

33
Replica | Quota | 10
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, piper, Pepusch, il capitano, Don Budge fathers, filouche8, l Occhio di Sauron, Sonj, king_scipion66, antoniov
Maurantonio 29-06-2025 14:44

Scritto da Murakami

Scritto da Beppe66
Ma Baudio non si può staccare da Panichi e restare????….a me pareva avesse un buon feeling con Jannik…..

Chi, Pippo Baudo?

Pippio Baudio

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 29-06-2025 14:36

Scritto da Ivan
Il divo si vuole consolidare. Vuole dimostrare la sua supremazia su tutto. Anche sulla preparazione mentale.
Ha raggione, Lui e il padte padrino indiscusso.

sono professionisti che paga lui e può decidere di lanciarli uando vuole senza dover rendere conto a te, se glieli paghi tu magari puoi aver voce in capitolo ma così tu non sei un cazzo di nessuno quindi taci

31
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Scaino, ACL, Maurantonio, antoniov
Giambi (Guest) 29-06-2025 14:20

Se è vero che ha detto: cerco gente di cui fidarmi, se lo ha detto e sottolineo il se non può affermare che non è successo niente.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi (Guest) 29-06-2025 14:18

Se è vero che ha

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
forzaragazziforza (Guest) 29-06-2025 14:13

Scritto da Taxi Driver
Capricciosetto e fumantino….mi sa che comincia a fare un po di capricci da divo…comunque fa bene visto che è il n.1, sposta valanghe di milioni e sono gli altri che vanno da lui

non credo siano capricci, lui è l’azienda nonchè una macchina che deve girare a puntino e tutto ciò che gira intorno è finalizzato a questo scopo, se c’è un ingranaggio che non funziona o che gli sembra che non funzioni giustamente lo rimuove

28
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver, Sonj, piper, Maurantonio, Scaino, omerjno
Il saggio (Guest) 29-06-2025 14:12

Banalmente il motivo potrebbe essere qualsivoglia incomprensione magari anche banale o divergenza di opinione su qualsiasi cosa, fa bene a non esplicitare di più il motivo, è giusto che tra professionisti le cose siano così.

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj
Maria VM (Guest) 29-06-2025 14:10

Bravo Jannik, l’armonia con le persone che lavorano con te è fondamentale, quindi se questi collaboratori (o anche uno solo) non ti facevano stare sereno hai fatto benissimo. Anche perché sei tu che li paghi, sono tuoi dipendenti ed è giusto che tu sia soddisfatto di loro non dico al 100% ma almeno al 90. Sei il numero uno e sai cosa vuoi. Ti ammiro molto per la maturità con cui fai le tue scelte e la serietà che hai nel tuo lavoro

26
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj, piper, Pikario Furioso, ACL, MAXJAN, omerjno
(Guest) 29-06-2025 14:10

Scritto da Taxi Driver
Capricciosetto e fumantino….mi sa che comincia a fare un po di capricci da divo…comunque fa bene visto che è il n.1, sposta valanghe di milioni e sono gli altri che vanno da lui

Ma come osi criticare Jannik Lvi tutto può e tutto fa’,
E questo indipendente che coi suoi “dipendenti” può fare ciò che più gli garba

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.
il capitano 29-06-2025 13:58

Se vi ricordate, l’anno scorso il grande Nole a maggio mando via proprio Marco Panichi e raggiunse la finale di Wimbledon e vinse l’oro olimpico. Forse è meglio, come si suol dire, che andiamo a pettinare le bambole.

23
Replica | Quota | 17
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: giallu, Pippolivetennis, Oldcot@66, Maurantonio, piper, Sonj, Inox, AmeAur, Il cubo di Bublik, filouche8, La Veronica, Navaioh69, Pikario Furioso, Caronte, Don Budge fathers, MAXJAN, Sinner@Raducanu
frafra (Guest) 29-06-2025 13:54

evidente, cristallina, palese difficoltà del numero uno

22
Replica | Quota | -5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Magic21
-1: Sonj, luca71, j, antoniov, omerjno, MarcoP
Borg (Guest) 29-06-2025 13:53

@ Beppe66 (#4423824)

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo A. (Guest) 29-06-2025 13:53

Scritto da Oldcot@66

Scritto da Begu
Ohh mo sì che è tutto chiaro!

Se sai leggere tra le righe ha detto anche più del necessario. La presenza di Panichi creava disarmonia nel team e chiaramente già da tempo, perciò grazie di tutto, sei un preparatore atletico eccezionale, ma li è la porta. Cos’altro dovrebbe rivelarci? A me importa solo sapere che Sinner è sereno e vuole andare avanti per la sua strada.

Il problema è proprio quello. A me Sinner non mi sembra per nulla sereno dalla finale di Parigi in poi. E ne ha anche tutte le ragioni.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Murakami 29-06-2025 13:51

Scritto da Beppe66
Ma Baudio non si può staccare da Panichi e restare????….a me pareva avesse un buon feeling con Jannik…..

Chi, Pippo Baudo?

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Oldcot@66 29-06-2025 13:45

Scritto da Begu
Ohh mo sì che è tutto chiaro!

Se sai leggere tra le righe ha detto anche più del necessario. La presenza di Panichi creava disarmonia nel team e chiaramente già da tempo, perciò grazie di tutto, sei un preparatore atletico eccezionale, ma li è la porta. Cos’altro dovrebbe rivelarci? A me importa solo sapere che Sinner è sereno e vuole andare avanti per la sua strada.

18
Replica | Quota | 15
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Ultraviolet, giallu, PeteBondurant, piper, Sonj, Maurantonio, filouche8, Pikario Furioso, Don Budge fathers, MAXJAN, antoniov, omerjno, Tennista dastrapazzo, Sinner@Raducanu
Zoff 29-06-2025 13:45

Cara Redazione,

innanzitutto GRAZIE pel l’ottimo lavoro che fate.

Scrivo per chiedere se possibile di togliere le immagini inguardabili di vecchie persone, donne in particolare, presenti sul sito da ormai troppo tempo.

Non sembrano pubblicità, sono proprio brutte, molto probabilmente ritoccate, decisamente invadenti.

Non é un dramma, ma secondo me il sito ne guadagnerebbe!

17
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Oldcot@66, PeteBondurant, Tyler_durden, giovanna, j
enzola barbera (Guest) 29-06-2025 13:42

Mi domando, se non intendi spiegare i dettagli, i veri motivi della separazione, che l’hai fatta a fare la conferenza stampa? Adesso si è messo in una brutta situazione. Se vince il torneo, tutto gli verrà perdonato, se dovesse malauguratamente perdere nei primi turni, diciamo prima degli ottavi, se lo mangeranno vivo. enzo

16
Replica | Quota | -6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: MAXJAN, Sonj, j, omerjno, Tennista dastrapazzo, MarcoP
Luca luca (Guest) 29-06-2025 13:42

Si capisce che e” un poblema caratteriale di Panichi verso di lui o dei suoi allenatori.Badio credo c’entri poco.
Se non era sereno a Wimbledon con il preparatore seduto nel suo team ha fatto bene.
Panichi quando era con Nole urlava e sbraitava per incitarlo,tale comportamento non puo’essere replicato con Jannik.Darren e Simone hanno un comportamento con un profilo assai basso che meglio si addice a Jannik.

15
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Oldcot@66, Maurantonio, MAXJAN
andrewthefirst (Guest) 29-06-2025 13:40

Può anche essere questione di pomata…Ferrara e Naldi hanno pagato per averla usata mentre Panichi e badio hanno pagato per non averla usata..

14
Replica | Quota | -5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: MAXJAN, Sonj, antoniov, omerjno, MarcoP
zedarioz 29-06-2025 13:36

Scritto da Begu
Ohh mo sì che è tutto chiaro!

A me sembra abbastanza chiara l’incompatibilità con il resto della squadra. Non entra nel dettaglio ma è chiaro che qualcosa a livello di armonia nel gruppo si è rotta e allora ha deciso di chiudere qui il rapporto.
Con buona pace di chi ancora ieri insisteva che non era contento della preparazione atletica, quando invece era molto contento di come aveva lottato 5 ore e mezza a Parigi, recuperando nel finale.
Però lui ha bisogno di un ambiente professionale ma anche familiare, ci tiene molto ai rapporti umani, e se questi non funzionano, preferisce cambiare nonostante non metta in dubbio le qualità professionali di Badio e Panichi.

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Oldcot@66, Massi
-1: Magic21
robi01 (Guest) 29-06-2025 13:35

Scritto da Beppe66
Ma Baudio non si può staccare da Panichi e restare????….a me pareva avesse un buon feeling con Jannik…..

Pippo Baudio in effetti si discostava molto da Mike Bongiorno.

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
hardenn (Guest) 29-06-2025 13:34

Non bisogna stupirsi della noia delle parole di un sinner o un alcaraz, come ha raccontato foster wallace c’è un motivo se i bellucci e i bublik sono dove sono e non vincono come altri. i top sono dei geni/amebe

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 29-06-2025 13:30

Scritto da Taxi Driver
Capricciosetto e fumantino….mi sa che comincia a fare un po di capricci da divo…comunque fa bene visto che è il n.1, sposta valanghe di milioni e sono gli altri che vanno da lui

Conosci il significato di fumantino, oppure, oltre che non capirne di tennis, non capisci neppure l’italiano?

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MAXJAN
walden 29-06-2025 13:29

Scritto da Beppe66
Ma Baudio non si può staccare da Panichi e restare????….a me pareva avesse un buon feeling con Jannik…..

Evidentemente non ha voluto staccarsi….

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Brufen (Guest) 29-06-2025 13:23

Staranno mica apparecchiando il clamoroso ritorno di Ferrara?

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Beppe66 (Guest) 29-06-2025 13:20

Ma Baudio non si può staccare da Panichi e restare????….a me pareva avesse un buon feeling con Jannik…..

7
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Taxi Driver
max91 (Guest) 29-06-2025 13:01

Lo ribadisco, per me dice la verità. Panichi a livello caratteriale non si sposava col resto del team (Baudio si, ma si muove con Panichi)

6
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Oldcot@66, Taxi Driver, MarcoP
Groucho (Guest) 29-06-2025 12:57

Bravo Sinner! Così si zittiscono una volta per tutte gli hater di Cecchinato.

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis
Sonj 29-06-2025 12:54

Ha già detto quello che doveva dire alla conferenza di ieri, non è che gli devono chiedere ad ogni intervista sapendo che non dirà mai per filo e per segno. Insomma, lo lascino in pace!

4
Replica | Quota | 12
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, ACL, Pippolivetennis, piper, AmeAur, Mauriz70, MAXJAN, Fabry67, Marco Tullio Cicerone, antoniov, Tennista dastrapazzo, Sinner@Raducanu
bah (Guest) 29-06-2025 12:52

Membri storici?

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.
Begu (Guest) 29-06-2025 12:45

Ohh mo sì che è tutto chiaro!

1
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: velenopuro, Boga88, king_scipion66