Paolini agli ottavi Copertina, WTA

Jasmine Paolini conquista gli ottavi a Roma: prestazione solida contro Jabeur

10/05/2025 18:06 4 commenti
Jasmine Paolini nella foto - Foto Getty Images
Jasmine Paolini nella foto - Foto Getty Images

Jasmine Paolini non si ferma più. La tennista italiana ha conquistato i suoi primi ottavi di finale in carriera agli Internazionali d’Italia, superando con autorità la tunisina Ons Jabeur con il punteggio di 6-4, 6-3 sul Campo Centrale del Foro Italico.

In una partita caratterizzata da alti e bassi, l’azzurra ha mostrato grande solidità nei momenti chiave, riuscendo a gestire con maturità le fasi più delicate dell’incontro. Dopo un avvio sprint che l’ha portata sul 2-0, Paolini ha vissuto un passaggio a vuoto, consentendo alla tunisina di recuperare fino al 2-2. Tuttavia, la toscana non si è disunita e ha ripreso il controllo del match, chiudendo il primo set 6-4 grazie a un doppio fallo della Jabeur sul set point.
Nel secondo parziale, Paolini ha continuato a esprimere un tennis aggressivo e preciso, mantenendo alta la percentuale di prime di servizio e risultando particolarmente efficace con il dritto. Nonostante qualche resistenza da parte di Jabeur, visibilmente limitata da problemi al ginocchio che ne hanno condizionato i movimenti per tutta la partita, l’italiana ha chiuso 6-3, suggellando la vittoria con un ultimo game tenuto a zero e piazzando il break decisivo nell’ottavo gioco.

Da segnalare la splendida atmosfera sul Campo Centrale, con il pubblico romano che ha sostenuto calorosamente la Paolini, tributandole anche una standing ovation dopo uno scambio spettacolare nel primo set, quando l’azzurra è riuscita a rispondere a un difficile slice diagonale della tunisina con un recupero prodigioso.
Il cammino di Jasmine nel torneo di casa ora prosegue con una sfida affascinante e complicata: agli ottavi di finale troverà dall’altra parte della rete Jelena Ostapenko, pericolosissima giocatrice lettone dal tennis esplosivo che, quando in giornata, rappresenta una minaccia per qualsiasi avversaria.

Per Paolini si tratta dei primi ottavi di finale in carriera al Foro Italico, un traguardo significativo che conferma la crescita esponenziale della tennista italiana, attualmente al quinto posto del ranking mondiale. La sfida contro Ostapenko rappresenterà un ulteriore banco di prova per misurare le ambizioni di Jasmine in questo torneo, mentre il pubblico romano già pregusta la possibilità di vederla avanzare ancora nel tabellone.

WTA Rome
Jasmine Paolini [6]
0
6
6
0
Ons Jabeur [27]
0
4
3
0
Vincitore: Paolini



Marco Rossi


TAG: , ,

4 commenti

MD (Guest) 10-05-2025 18:19

Comunque bella partita quella di oggi.
Paolini ha tenuto il confronto sul piano del tocco e della tecnica, e si è dimostrata superiore in potenza e precisione.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MD (Guest) 10-05-2025 18:17

Ammazza che tabellone facile che ha pescato Paolini.
Speriamo che Ostapenko sia in giornata no, perché l’ultima volta a Doha aveva bevuto la pozione magica e la ha bombardata di pallate…

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gaz (Guest) 10-05-2025 17:34

Parrebbe un’impresa, parliamo di una top ten,ma INCONCEPIBILMENTE bisogna realizzare ancora che il tennis femminile italiano non ha avuto una rappresentante negli ottavi del torneo di casa dal 2014.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
forzaragazziforza (Guest) 10-05-2025 17:29

Bene jas solida e bene anche tyra che assaggia la sua prima vittoria al foro anche se in doppio

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!