Si ferma in semifinale l'azzurra Copertina, WTA

Roland Garros: Gauff sconfigge Trevisan in due set, troppo brava l’americana

02/06/2022 18:22 147 commenti
Martina Trevisan a Parigi - Foto Antonio Fraioli
Martina Trevisan a Parigi - Foto Antonio Fraioli

Il sogno di Martina Trevisan di giocare la finale di Roland Garros si ferma di fronte a Coco Gauff. L’americana sconfigge l’azzurra 6-3 6-1 in semifinale e si guadagna il privilegio di sfidare Iga Swiatek sabato prossimo per il titolo dello Slam “rosso”. Gauff ha meritato il successo: ha giocato una partita molto solida, dominando col suo rovescio, un colpo davvero efficace, a tratti irresistibile per la pur ottima difesa di Trevisan. Martina ha giocato una partita superiore a quel che racconta il punteggio, alla fine fin troppo severo. Ha provato a muovere il gioco col diritto, carico e profondo, si è presa rischi venendo spesso avanti. Gauff è stata superiore dal punto di vista atletico, per come ha coperto il campo, e ha inciso in risposta, con alcuni strappi micidiali che l’hanno portata al successo. Forse l’azzurra ha anche pagato un po’ di stanchezza per la striscia di vittorie consecutive tra Rabat e Parigi, ma davvero oggi non le possiamo rimproverare nulla. C’ha provato, l’altra è stata più brava.

Trevisan inizia la semifinale al servizio. Avverte la tensione del momento e commette qualche errore. Un diritto largo le costa un’immediata palla break. La cancella con un bel forcing col rovescio e si porta 1-0. Anche Gauff cancella una palla break (errore in rete di Trevisan) e nel terzo gioco scappa in vantaggio. Martina commette due doppi falli e poi sbaglia malamente col diritto (steccato), ecco il primo break dell’incontro per il 2-1 Gauff. Reagisce l’azzurra, spinge a tutta e poi cerca anche la smorzata. Con un doppio fallo Coco restituisce il break all’italiana, 2 pari. Entrambe fanno fatica al servizio, il break consecutivi diventano cinque per il 4-3 Gauff. L’americana è perfetta col rovescio lungo linea, arma con la quale ricava punti diretti e “spacca” gli scambi a suo favore. Tiene il gioco di servizio Coco, 5-3 avanti, e pressa Martina in risposta. Trevisan è “sotto attacco”, non riesce a far male all’americana con il suo diritto con alta rotazione, e finisce per sbagliare per prima per cercare di muovere lo scambio. 15-40, due set point Gauff. Un altro errore in scambio condanna l’italiana, 6-3 Gauff. Trevisan dopo il primo gioco vinto con la battuta, ha subito 4 break di fila. Al cambio di campo arriva il trainer chiamato da Martina, si fa fasciare la coscia destra. Nel frattempo, Gauff mangia della macedonia…

Il secondo set avanza sui turni di servizio. Nel quarto game Martina sbaglia due diritti e sulla parità con coraggio annulla due palle break alla rivale, buttandosi avanti. Sembra più stanca la toscana, nello scambio ora è Coco a comandare ma non molla Martina, che cerca il supporto del pubblico dopo aver ripreso con qualità una smorzata della rivale. Alla quarta palla break, Gauff strappa il break con un’altra accelerazione micidiale col rovescio lungo linea, portandosi 3-1 (oltre 14 minuti la durata del gioco). Il match è girato definitivamente dalla parte di Coco, che strappa di nuovo il turno di servizio all’azzurra sul 4-1, e chiude a braccia alzate 6-1. È la prima finale Slam per Gauff, avrà di fronte la Swiatek dominante di quest’anno, le servirà più di una impresa per sperare di farcela. Trevisan saluta Parigi a testa altissima, è la terza azzurra in semifinale a Parigi nell’era Open, ha vissuto le tre migliori settimane in carriera e da lunedì avrà una classifica sontuosa nelle prime 30 del ranking WTA. Bravissima Martina!

 

Martina Trevisan ITA vs Coco Gauff USA

GS Roland Garros
Martina Trevisan
3
1
Coco Gauff [18]
6
6
Vincitore: Coco Gauff

Winners
13 14
Unforced errors
36 20
Forced errors
18 10
Aces
0 1
Double faults
4 2


TAG: , ,

147 commenti. Lasciane uno!

enzolabarbera1938@libero.it (Guest) 03-06-2022 11:26

@ pablox (#3210254)

Ha giocato meglio perchè i colpi della Trevisan non sono devastanti come quelli di Iga Swiatek. Vedrete, vedrete! Che la Treviasn abbia fatto uno strepitoso RG non ci sono dubbi, ma più di lì non può andare, non ha il fisico adatto, ha perso il servizio in modo esagerato. Cocò Gauff l’ha sovrastata proprio nel fisico. La Sabalenka è ancora più forte fisicamente, vero, però molto fallosa, l’americana non ha sbagliato niente. Risultato giusto. Del resto Gli scommettitori davano La Cocò ampiamente vincente. enzo

147
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Elio 03-06-2022 10:03

@ AlcarazForever (#3209812)

@ Luchador (#3209714)

Troppo brava la Redazione a NON BANNARVI ! siete vergognosi. Giù le mani dalla Trevisan e tutti i nostri Azzurri. Un saluto di Martina a 600K€ e da n°1 Italiana e 26 WTA !
Andate a rosicare in silenzio.

146
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, MATCHBALL
pablox 03-06-2022 09:41

Faccio ora il mio commento: sono un po’ deluso anche se non dovrei esserlo, del risultato più che della prestazione, nel senso che il risultato è ampiamente bugiardo e no corrisponde in toto a quanto si è visto, pur essendo giusto nella sua essenza.
Nel primo set Martina non ha giocato all’altezza soprattutto col serivizo, complice un fastidio muscolare (visto che si è amplificato il problema della Fernandez il match precedente è anche giusto segnalare questo.
Nel secono ha servito meglio ed è stata sfortunata in qualche passaggio, diciamo che ha fatto troppi non forzati con il diritto.Quindi diciamo che Trevisan ha giocato meno bene di quanto non mi aspettassi
Dal canto suo la Gauff ha giocato meglio di quanto mi aspettassi, me la ricordavo molto fallosa, soprattutto con il diritto, invece ha limitato molto gli errori, è apparsa molto più solida del passato, col rovescio ha sbagliato credo 2 colpi nel match, gli errori maggiori sono venuti quando ha voluto fare la “grossa” cercando colpi raffinati che evidentemente non sono (ancora) nel suo bagaglio
Apro una parentesi sulla Gauff. Ho trovato il suo comportamento soprattutto nella fase iniziale del match, piuttosto fastidioso. FOrse perché nervosa e poco sicura si è lamentata di tutto, dal grunt della Trevisan (nessuno si era mai lamentato prima) a palle dentro o fuori che erano palesemente dentro o fuori, facendo un teatrino con l’arbitro. Anche il fatto di cercare alle volte delle soluzioni troppo difficili mi danno l’idea di una ragazza un filino montata. Poi se non si può dire perché sarebbe “razzismo” allora abroghiamo la libertà di pensiero e famo prima…
Comunque penso che la finale con la Swiatek non sia affatto scontata, in fondo può anche starci che dopo tante vittorie la polacca perda una, diciamo che dipende anche dalla maturità della Gauff, però se sbaglia così poco, evitando certe giocate di fino e certi atteggiamenti, può anche farcela, perchè no?
Pe quanto riguarda Martina un grande risultato comunque che va al di là delle più rosee previsioni, è diventata number one in Italia (anche se questo conta poco) ed è un segnale evidentissimo di questo “rinascimento” del tennis femminile italiano, perché Jasmine Lucia e anche Cocciaretto sono pronte a fare bene e a scalare le classifiche. In questo penso anche che Garbin abbia avuto dei meriti

145
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robsa (Guest) 03-06-2022 08:34

Scritto da jonatha

Scritto da zagortenay
Prima di questo Roland Garros nessuno si aspettava che la Trevisan facesse come 2 anni fà…. anzi meglio! Sulla terra se è in forma può tener testa a chiunque. Già contro la Fernandez però si vedeva che era stanca e oggi non ha saputo ribaltare i pronostici. Si parla tanto di Sinner, Berrettini, Musetti, Giorgi, ma per fortuna che qui in Francia c’era lei! Grazie Martina!!!!!!

mah….con la gauff stesa…la fernandez ha giocato con vesciche e palesemente non riusciva a muoversi, ha fatto 50 non forzati, quando sia con bencic e anisimova ne fece 17 in partite ben più lottate. per me rimane una da 70 100 posto nel circuito. Ha a avuto un calendario irripetibile dai. Grande atleta grande persona ma tennisticamente una giocatrice come tante che ha avuto 2 settimane ottime. Per me avesse avuto già il tabellone della giorgi usciva facile con la sabalenka. ma penso lo sappia anche lei.

@ Gas (#3209884)
Con i se e i ma non si va da nessuna parte: Martina brava e forunata che non guasta mai, ma Coco è un’altra cosa

144
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Elio
MansourBahrami (Guest) 03-06-2022 07:18

Scritto da Stefan Navratil

Scritto da Cla

Scritto da Rea

Scritto da giovatadde
Sarò un po’ fazioso, ma spero che IGA, in finale, si mangi la CoCo in due set veloce… La Gauf a me non è simpatica per nulla…

Immagino perche’ la Iga e’ alta, castana, e belle, mentre la Gauff non lo e’? Non voglio tacciare nessuno di razzismo, ma vivendo in America, un commento cosi’ verrebbe immediatamente indicato come razzista. Soprattutto perche donne americane di colore non sono abituate a parlare a giornalisti prevalentemente uomini e bianchi.
Ci sara’ anche un motivo perche Serena Williams e’ risultata sempre antipatica e adesso e’ la Gauff a sembrare antipatica. Mi sembra che le giocatrici nere abbiano piu’ possibilita’ di essere antipatiche. O mi sbaglio?

Il tuo commento ha senso, per lo meno è uno spunto di riflessione interessante. Ovviamente la reazione della maggior parte sarà “il razzismo è ben altro”, perchè in Italia il razzismo è attribuito a qualche caso isolato e non visto dall’alto. É rifiutato a priori “io razzista? Per favore ho anche amici neri”. In realtà non è un’accusa ad personam, ma a un modo di pensare interiorizzato. La frase finale è interessante “Mi sembra che le giocatrici nere abbiano piu’ possibilita’ di essere antipatiche”.
Non lo so, non ho una posizione definita, ma non scappo dal dibattito inorridito, magari ci ragiono un attimo prima di indignarmi e parlare di politicamente corretto, perbenismo e altri meccanismi di difesa.

Scusa ma quale dibattito? Quando la Stephen vinse gli US open tutti ad esaltarla per la sua eleganza e dolcezza (oltre che bravura naturalmente) e nessuno diede della antipatica alla Keys anche se meno bella (ma anche lei di colore). Qui si parla solo di feeling, modo di sentire/vedere un giocatore, che può essere anche sbagliato perchè in realtà non lo conosciamo veramente, ma in ogni caso non ci si riferisce al colore della pelle o altri “motivi” di discriminazione. La verità è che certe persone si fanno troppi film mentali.

D’ accordo con te.
Il problema del mondo moderno è che tutti pensano di essere in grado di filosofeggiare.
Per poi incartarsi in banalità (oltretutto non e’ carino dare del razzista ad una persona così a cuor leggero)
E comunque questi discorsi sono complessi ed eviterei di tirarli fuori in un forum di tennis.
Saluti

143
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Foxtrot (Guest) 03-06-2022 04:11

[vivendo in America, un commento così verrebbe immediatamente indicato come razzista]

Pensa come stanno messi…
La cosa più preoccupante è che nel giro di poco tempo importiamo un po’ tutto da là, specialmente il peggio.

142
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, DavidAce
TRAIANO (Guest) 03-06-2022 02:05

@ bru64 (#3209915)

ALCARAZ FOREVER retrocesso a Carlino for ever !
Un commento acido x alzare vento !
La Trevisan ha un servizio sufficientemente potente che indirizza dove vuole , una seconda passabile ma non certo disastrosa . Un drittaccio e un rovescio eleganti con eccellenti variazioni . Non è pompata e dunque non spara missili terra aria xché è una donna morbida nelle forme, non androgina .
Evidentemente non ha voluto riempirsi di acne testosteronica o similare .
È stata alla larga da maghi delle performance ! Bene cosi’.

141
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TRAIANO (Guest) 03-06-2022 01:58

@ Octagon (#3210046)

Intanto ha superato i 2 milioni di prize money e ha davanti a sé 12 mesi di sicuri main draw mille e slam che fanno almeno altro mezzo milione .
Il tennis può essere anche assicurarsi una buona benestante esistenza .

140
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TRAIANO (Guest) 03-06-2022 01:55

@ Mimmo (#3210059)

Ha lottato con dignità e portamento a parte un TROJA urlato a gran voce Non si è capito rivolto a chi ?! a mo” di tragedia greca ha imprecato sicuramente contro stanchezza , infortunio alla coscia e formidabile freschezza dell’avversaria ! Poteva risparmiarselo , dato che limperturbabilita’ ad alti livelli paga sempre .
Bisogna essere imperscrutabili perennemente in full immersion .
Che scambi che rincorse . Ha tentato di tutto con il massimo che aveva .
La Trevisan è una grande campionessa acqua e sapone che ha fatto ben figurare l’Italia nei giorni del massacro di Fort Apache del calcio !

139
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
De vlaeminck (Guest) 03-06-2022 01:21

Scritto da Stefan Navratil

Scritto da Cla

Scritto da Rea

Scritto da giovatadde
Sarò un po’ fazioso, ma spero che IGA, in finale, si mangi la CoCo in due set veloce… La Gauf a me non è simpatica per nulla…

Immagino perche’ la Iga e’ alta, castana, e belle, mentre la Gauff non lo e’? Non voglio tacciare nessuno di razzismo, ma vivendo in America, un commento cosi’ verrebbe immediatamente indicato come razzista. Soprattutto perche donne americane di colore non sono abituate a parlare a giornalisti prevalentemente uomini e bianchi.
Ci sara’ anche un motivo perche Serena Williams e’ risultata sempre antipatica e adesso e’ la Gauff a sembrare antipatica. Mi sembra che le giocatrici nere abbiano piu’ possibilita’ di essere antipatiche. O mi sbaglio?

Il tuo commento ha senso, per lo meno è uno spunto di riflessione interessante. Ovviamente la reazione della maggior parte sarà “il razzismo è ben altro”, perchè in Italia il razzismo è attribuito a qualche caso isolato e non visto dall’alto. É rifiutato a priori “io razzista? Per favore ho anche amici neri”. In realtà non è un’accusa ad personam, ma a un modo di pensare interiorizzato. La frase finale è interessante “Mi sembra che le giocatrici nere abbiano piu’ possibilita’ di essere antipatiche”.
Non lo so, non ho una posizione definita, ma non scappo dal dibattito inorridito, magari ci ragiono un attimo prima di indignarmi e parlare di politicamente corretto, perbenismo e altri meccanismi di difesa.

Scusa ma quale dibattito? Quando la Stephen vinse gli US open tutti ad esaltarla per la sua eleganza e dolcezza (oltre che bravura naturalmente) e nessuno diede della antipatica alla Keys anche se meno bella (ma anche lei di colore). Qui si parla solo di feeling, modo di sentire/vedere un giocatore, che può essere anche sbagliato perchè in realtà non lo conosciamo veramente, ma in ogni caso non ci si riferisce al colore della pelle o altri “motivi” di discriminazione. La verità è che certe persone si fanno troppi film mentali.

138
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mimmo (Guest) 02-06-2022 23:43

Oggi dobbiamo complimentarci con la nr.1 ITALIANA in classifica generale e nella RACE WTA 2022 (17esima a 530 punti dall’8ª posizione).
E’ un esempio per determinazione e voglia di combattere. Ha 29 anni e non 39 anni. Come Berrettini ha trovato la sua maturità tecnica un pò più tardi rispetto alle altre. A qualcuno urge ricordare che il 3 Gennaio 2022 era in 112 posizione. Il 3 Maggio (un mese fa) era 85esima. Oggi è 26esima dopo un torneo WTA 250 vinto e una semifinale al Roland Garros. Non un risultato alla portata di tutte.
QUINDI RISPETTO PER MARTINA TREVISAN E APPLAUSI

137
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: DavidAce
Octagon 02-06-2022 23:26

Scritto da Mauro72
Se non ci fosse stato questo RG, quello di due anni e il 250 della scorsa settimana, avremmo una Martina Trevisan intorno alla posizione 100 del mondo, più o meno dove ha sempre bazzicato nella sua carriera.
Quanto vale Martina, chi è, cosa farà?
È difficile valutare queste giocatrici, che hanno questi exploit intervallati da periodi lunghi di buoni ITF e poche vittorie nei WTA.
Onestamente faccio fatica.
Sicuramente le chances sono solo sulla terra, un po’ come Sara Errani.
Ma è “vera” la Trevisan che fa i risultati eclatanti o quella che sparisce per mesi dal tennis che conta?
Certo che un Roland Garros può essere casuale, ma due… e dopo un 250 vinto…
In ogni caso brava Martina, vediamo come proseguirà.
Intanto quello che racconterà ai nipotini è già tanta roba…
Un grande applauso

Il raffronto con la Errani ci sta tutto, per la garra, i risultati, la predilezione della terra, anche le urla e le parolacce, però la Errani nei suoi due anni di gloria ha ottenuto risultati notevoli anche sul cemento, discreti perfino sull’erba, Golden Set a parte. La Trevisan sul veloce è ancora da scoprire.

136
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefan Navratil (Guest) 02-06-2022 23:25

Scritto da Cla

Scritto da Rea

Scritto da giovatadde
Sarò un po’ fazioso, ma spero che IGA, in finale, si mangi la CoCo in due set veloce… La Gauf a me non è simpatica per nulla…

Immagino perche’ la Iga e’ alta, castana, e belle, mentre la Gauff non lo e’? Non voglio tacciare nessuno di razzismo, ma vivendo in America, un commento cosi’ verrebbe immediatamente indicato come razzista. Soprattutto perche donne americane di colore non sono abituate a parlare a giornalisti prevalentemente uomini e bianchi.
Ci sara’ anche un motivo perche Serena Williams e’ risultata sempre antipatica e adesso e’ la Gauff a sembrare antipatica. Mi sembra che le giocatrici nere abbiano piu’ possibilita’ di essere antipatiche. O mi sbaglio?

Il tuo commento ha senso, per lo meno è uno spunto di riflessione interessante. Ovviamente la reazione della maggior parte sarà “il razzismo è ben altro”, perchè in Italia il razzismo è attribuito a qualche caso isolato e non visto dall’alto. É rifiutato a priori “io razzista? Per favore ho anche amici neri”. In realtà non è un’accusa ad personam, ma a un modo di pensare interiorizzato. La frase finale è interessante “Mi sembra che le giocatrici nere abbiano piu’ possibilita’ di essere antipatiche”.
Non lo so, non ho una posizione definita, ma non scappo dal dibattito inorridito, magari ci ragiono un attimo prima di indignarmi e parlare di politicamente corretto, perbenismo e altri meccanismi di difesa.

Scusa ma quale dibattito? Quando la Stephen vinse gli US open tutti ad esaltarla per la sua eleganza e dolcezza (oltre che bravura naturalmente) e nessuno diede della antipatica alla Keys anche se meno bella (ma anche lei di colore). Qui si parla solo di feeling, modo di sentire/vedere un giocatore, che può essere anche sbagliato perchè in realtà non lo conosciamo veramente, ma in ogni caso non ci si riferisce al colore della pelle o altri “motivi” di discriminazione. La verità è che certe persone si fanno troppi film mentali.

135
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giulio (Guest) 02-06-2022 23:11

Lo sport agonistico e ancora di più quello professionistico, quando viene praticato onestamente, come in questo caso, non lascia spazio a dubbi. Le gare, le partite vanno vinte nel momento in cui si giocano. Martina è arrivata in semifinale in un torneo importantissimo perché ha vinto un sacco di partite (ha una striscia positiva che viene dal torneo precedente). Gioca un tennis leggero? È “scarsa,” in alcuni fondamentali? Ha vinto le partite. Avrà trovato una strada per farlo.
Ricordo che a tennis perdono tutti in tutti i tornei tutte le settimane, tranne uno. Bravo chi perde più tardi. Brava Trevisan.

134
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Duccio (Guest) 02-06-2022 22:54

La Gauff, mollata la Speed Pro (con la quale era ferma al palo), e’ letteralmente esplosa: MA IO DICO….MA COME SI FA A DARE AD UNA RAGAZZINA DI 16 ANNI UN TELAIO COME QUELLO DELLA SPEED PRO.

133
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Elio
Lotario Thugut II 02-06-2022 22:35

Scritto da Kriss69forever
Vedendo il match, mi sembra che Martina abbia tenuto il pallino del gioco in mano per larga parte del match, manovrato molto bene tatticamente, ma praticamente sbagliato quasi tutte le conclusioni di diritto.
Direi giornata no di Martina, che ha mostrato un tennis migliore di Coco ma con troppi errori.
Bravissima comunque Martina, semifinale RG meritatissima, quante possono vantarne? Brava brava brava.

Sono d’accordo, gestiva lei la partita, le sono mancate semplicemente le forze. Complimenti.

132
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: DavidAce
Markuxo. Siamo seri (Guest) 02-06-2022 22:30

Che scoppola ragazzi!

131
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: aiblo65, DavidAce, Elio
Morgan (Guest) 02-06-2022 22:22

Scritto da Ozzastru
Speravamo di andare in finale con Martina, pazienza, ci ha fatto vivere una settimana eccitante, adesso il RG è finito e noi ti ringraziamo per questo e ti facciamo gli auguri affinché tu riesca a zittire quei pochi che ti invidiano un pochino per la tua nuova posizione in classifica e per i soldini che hai guadagnato questa settimana. Ci vediamo al prossimo torneo e tiferemo ancora per te. Grazie ancora …

Dai.. non disperare.
Sono certo che una giocatrice del suo calibro uno slam lo vince prima o poi.

130
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Morgan (Guest) 02-06-2022 22:20

Scritto da Costante principe
Resta solo un Brava Trevisan per tutto il torneo.
Ho visto la partita a sprazzi e per quel che ho visto non è stata bellissima. Ho visto tanti pallettoni e palle leggere… due tattiche che si sono contrapposte. Ha vinto la meno fallosa.
La Trevisan sul rosso è ormai matura e pronta a tenere botta con molte.
Mi sembra che l’unica cosa certa è che solo la Swiatek può regalare il titolo alla Gauff. Forse ne esce anche uno sconfitta pesante per la giovane americana.

Beato te che l’ hai vista a sprazzi.
Chi l’ ha vista tutta ancora si chiede come abbia fatto trevisani a giocarsi una semi.

129
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: pablox, Elio
VitasGerulaitis (Guest) 02-06-2022 22:19

Brava Martina, ma purtroppo é arrivata stanca alla semifinale. Con la Gauff,che ha la palla pesante e profonda, devi essere in forma fisicamente !!!

128
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lotario Thugut II
Morgan (Guest) 02-06-2022 22:17

Addio.

127
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: aiblo65, DavidAce, Elio
Koko (Guest) 02-06-2022 21:43

Scritto da Kriss69forever
Vedendo il match, mi sembra che Martina abbia tenuto il pallino del gioco in mano per larga parte del match, manovrato molto bene tatticamente, ma praticamente sbagliato quasi tutte le conclusioni di diritto.
Direi giornata no di Martina, che ha mostrato un tennis migliore di Coco ma con troppi errori.
Bravissima comunque Martina, semifinale RG meritatissima, quante possono vantarne? Brava brava brava.

Ma appunto era lei quella che doveva attendere l’errore della giovane avversaria ma invece accelerava come in preda ad una paura irrazionale di giocarsela con le sue doti più attendiste e terraiole! L’altra al contrario attendeva gli errori della nostra in maniera poco USA e molto furba ed europea/speculativa. Allora forse la spiegazione è che la Trevisan non ne aveva più fisicamente per poter alimentare un gioco di sacrificio e difensivo per cui ha cercato di essere lei a prendere l’iniziativa in buona parte snaturandosi e sbagliando parecchio.

126
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Costante principe (Guest) 02-06-2022 21:43

Resta solo un Brava Trevisan per tutto il torneo.
Ho visto la partita a sprazzi e per quel che ho visto non è stata bellissima. Ho visto tanti pallettoni e palle leggere… due tattiche che si sono contrapposte. Ha vinto la meno fallosa.
La Trevisan sul rosso è ormai matura e pronta a tenere botta con molte.
Mi sembra che l’unica cosa certa è che solo la Swiatek può regalare il titolo alla Gauff. Forse ne esce anche uno sconfitta pesante per la giovane americana.

125
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kriss69forever 02-06-2022 21:26

Vedendo il match, mi sembra che Martina abbia tenuto il pallino del gioco in mano per larga parte del match, manovrato molto bene tatticamente, ma praticamente sbagliato quasi tutte le conclusioni di diritto.

Direi giornata no di Martina, che ha mostrato un tennis migliore di Coco ma con troppi errori.

Bravissima comunque Martina, semifinale RG meritatissima, quante possono vantarne? Brava brava brava.

124
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aiblo65 02-06-2022 21:25

@ Luchador (#3209814)
6-2 6-2 a Linette quindi batteva anche a Jebeaur è matematico

123
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peter (Guest) 02-06-2022 21:24

@ AlcarazForever (#3209812)

Se uno è obiettivo deve darti ragione altrimenti si nasconde la realtà.Il tennis maschile è una cosa e quello femminile un’altra.

122
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ozzastru (Guest) 02-06-2022 21:22

Speravamo di andare in finale con Martina, pazienza, ci ha fatto vivere una settimana eccitante, adesso il RG è finito e noi ti ringraziamo per questo e ti facciamo gli auguri affinché tu riesca a zittire quei pochi che ti invidiano un pochino per la tua nuova posizione in classifica e per i soldini che hai guadagnato questa settimana. Ci vediamo al prossimo torneo e tiferemo ancora per te. Grazie ancora …

121
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
jonatha (Guest) 02-06-2022 21:12

Scritto da zagortenay
Prima di questo Roland Garros nessuno si aspettava che la Trevisan facesse come 2 anni fà…. anzi meglio! Sulla terra se è in forma può tener testa a chiunque. Già contro la Fernandez però si vedeva che era stanca e oggi non ha saputo ribaltare i pronostici. Si parla tanto di Sinner, Berrettini, Musetti, Giorgi, ma per fortuna che qui in Francia c’era lei! Grazie Martina!!!!!!

mah….con la gauff stesa…la fernandez ha giocato con vesciche e palesemente non riusciva a muoversi, ha fatto 50 non forzati, quando sia con bencic e anisimova ne fece 17 in partite ben più lottate. per me rimane una da 70 100 posto nel circuito. Ha a avuto un calendario irripetibile dai. Grande atleta grande persona ma tennisticamente una giocatrice come tante che ha avuto 2 settimane ottime. Per me avesse avuto già il tabellone della giorgi usciva facile con la sabalenka. ma penso lo sappia anche lei.

120
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bru64 (Guest) 02-06-2022 21:12

Scritto da AlcarazForever
L altro ieri sono stato sommerso di pollici versi quando dissi che Coco l avrebbe umiliata senza sudare, ora cosa avete da dire? Il tennis femminile attuale è di livello imbarazzante e la fortuna della Trevisan scarsa come poche con servizio da quarta categoria e moonball ogni due tiri, in questo slam è stata incontrare una dopo l altra una serie di oneste carpentiere e nulla piu, alla prima avversaria seria, la predestinata Coco, l erede di Venus, si è presa una scoppola clamorosa che ricorderà a vita, ma come dissi ieri se la Trevisan avesse giocato 10-15 anni fa ancora peggio,non superava il primo turno in nessuno slam…

La Trevisan festeggia la semifinale…ed i troll rosicano come castori

119
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lorenzo 66, DavidAce
magilla 02-06-2022 21:08

Scritto da Az67

Scritto da AlcarazForever
L altro ieri sono stato sommerso di pollici versi quando dissi che Coco l avrebbe umiliata senza sudare, ora cosa avete da dire? Il tennis femminile attuale è di livello imbarazzante e la fortuna della Trevisan scarsa come poche con servizio da quarta categoria e moonball ogni due tiri, in questo slam è stata incontrare una dopo l altra una serie di oneste carpentiere e nulla piu, alla prima avversaria seria, la predestinata Coco, l erede di Venus, si è presa una scoppola clamorosa che ricorderà a vita, ma come dissi ieri se la Trevisan avesse giocato 10-15 anni fa ancora peggio,non superava il primo turno in nessuno slam…

Ma se ti limitassi a sparare le tue …… sul tennis maschile?????

perche se alcaraz iniziava a giocare 10-15 anni fa….quando mai avrebbe vinto addirittura un 250?….con i 4 al top?

118
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: DavidAce
Supporter dei poeti estinti (Guest) 02-06-2022 21:05

Scritto da Gaz
Alla fine arrivò anche Gauff.
Magari non nel momento giusto con la Swiatek,ma non è una finale scritta.

Ma che film hai visto?

117
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SuperCami 02-06-2022 21:03

Scritto da Luchador

Scritto da Mauro72
Se non ci fosse stato questo RG, quello di due anni e il 250 della scorsa settimana, avremmo una Martina Trevisan intorno alla posizione 100 del mondo, più o meno dove ha sempre bazzicato nella sua carriera.
Quanto vale Martina, chi è, cosa farà?
È difficile valutare queste giocatrici, che hanno questi exploit intervallati da periodi lunghi di buoni ITF e poche vittorie nei WTA.
Onestamente faccio fatica.
Sicuramente le chances sono solo sulla terra, un po’ come Sara Errani.
Ma è “vera” la Trevisan che fa i risultati eclatanti o quella che sparisce per mesi dal tennis che conta?
Certo che un Roland Garros può essere casuale, ma due… e dopo un 250 vinto…
In ogni caso brava Martina, vediamo come proseguirà.
Intanto quello che racconterà ai nipotini è già tanta roba…
Un grande applauso

La vera Trevisan vale una posizione compresa tra il n100 e il n150.
Questo exploit non deve ingannare. Avrebbe dovuto affrontare la Jabeur vincitrice di Madrid e finalista a Roma. In condizioni normali sarebbe andata a casa al 2t. Ha invece avuto un tabellone da itf.
Il livello della wta è comunque davvero infimo. Basti pensare che dopo i primi 2 turni 7 top10 erano già fuori. Dovrebbero dimezzare i prize money perché non sono degne di vuadag

La vera Trevisan vale la posizione n°26 che occupa in classifica e se la merita completamente, il resto è fuffa.

116
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: DavidAce
fabian (Guest) 02-06-2022 21:00

Scritto da Az67

Scritto da fabian
qualcuno sa spiegarmi perché la Goffa viene denominata ufficialmente Coco quando il suo nome è Cory? Allora perché non Marty Trevisan o Lore Sonego o Sasha Zverev o Nole o Rafa..?

Lo vuole lei…..

quindi se uno vuole può essere Topolino o Poppea vabbè

115
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paolo (Guest) 02-06-2022 20:57

Come sta Jannik ?
Si sa qualcosa ?

114
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lupen 02-06-2022 20:54

Grazie Martina, ci hai fatto sentire italiani !!!

113
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Inside0ut 02-06-2022 20:51

Grazie Martina!
Esci a testa alta dopo un torneo straordinario!

112
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Az67 (Guest) 02-06-2022 20:50

Scritto da AlcarazForever
L altro ieri sono stato sommerso di pollici versi quando dissi che Coco l avrebbe umiliata senza sudare, ora cosa avete da dire? Il tennis femminile attuale è di livello imbarazzante e la fortuna della Trevisan scarsa come poche con servizio da quarta categoria e moonball ogni due tiri, in questo slam è stata incontrare una dopo l altra una serie di oneste carpentiere e nulla piu, alla prima avversaria seria, la predestinata Coco, l erede di Venus, si è presa una scoppola clamorosa che ricorderà a vita, ma come dissi ieri se la Trevisan avesse giocato 10-15 anni fa ancora peggio,non superava il primo turno in nessuno slam…

Ma se ti limitassi a sparare le tue …… sul tennis maschile?????

111
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MD22, DavidAce, Elio
-1: nibu1111
Harlan (Guest) 02-06-2022 20:45

CHE LEGNATA ALCARAZ (dedicato ai soliti)

110
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Elio
Az67 (Guest) 02-06-2022 20:43

Scritto da Pier

Scritto da Luchador
Ha avuto un tabellone super-fortunato. In pratica avversarie da ITF fino agli ottavi e una da wta250 ai quarti.
Alla prima avversaria decente sono

Leggere i tuoi commenti mi fa venir voglia di non donarti più il mio 8×1000 per le tue cure. Guarda che lo faccio sai?

€ sprecati

109
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gas (Guest) 02-06-2022 20:42

Se la Trevisan non avesse avuto sulle gambe 3 settimane di gioco, con 10 partite vinte di fila, sarebbe stata un’ altra partita. Che aveva ampie possibilità di vincere. lo so capisce anche dalle opportunità avute fino al 3-3 primo set.Vero è che le tre settimane le hanno consegnato un titolo 250 e una semifinale slam.
Parliamone, questi sono i fatti,non le parole vuote che leggo di alcuni. Grande torneo e soprattutto numero uno d’ Italia.

108
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Az67 (Guest) 02-06-2022 20:41

Scritto da Az67

Scritto da puffe
2 anni fa Gauff perse in 3 set e aveva solo 16 anni.
Oggi ha 18 anni e si è visto con 2 anni di esperienza in più
ha asfaltato senza se e senza ma interrompendo la favola di Trevisan.
Potreste anche essere sportivi una volta tanto…. noooo????
Inoltre è anche sponsorizzata Barilla che si affida solo a Campioni ci sarà un perchè.

Sportivi? Ma cosa c entra la sportività???? Qui nessuno mette in dubbio la superiorità di coco, siete Voi che godete della sconfitta di un’Italia….piccoli.

Un’italiana

107
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Az67 (Guest) 02-06-2022 20:41

Scritto da puffe
2 anni fa Gauff perse in 3 set e aveva solo 16 anni.
Oggi ha 18 anni e si è visto con 2 anni di esperienza in più
ha asfaltato senza se e senza ma interrompendo la favola di Trevisan.
Potreste anche essere sportivi una volta tanto…. noooo????
Inoltre è anche sponsorizzata Barilla che si affida solo a Campioni ci sarà un perchè.

Sportivi? Ma cosa c entra la sportività???? Qui nessuno mette in dubbio la superiorità di coco, siete Voi che godete della sconfitta di un’Italia….piccoli.

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il mio personalissimo cartellino (Guest) 02-06-2022 20:40

Complimenti alla Trevisan per questo torneo, che resterà la perla della sua carriera. In tutta onestà, non mi pare proprio sia emerso che questa performance sia l’alba di chissà quali successi. Già la semifinale di Cecchinato era un’altra cosa, eppure poi è appassito pure lui. Fguriamoci lei, che pure mi è simpaticissima

105
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Grifo999
magilla 02-06-2022 20:37

Scritto da Etnatracker

Scritto da Luchador
Ha avuto un tabellone super-fortunato. In pratica avversarie da ITF fino agli ottavi e una da wta250 ai quarti.
Alla prima avversaria decente sono riaffiorati tutti .

Sei
Un
Caro
Amico

🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂

104
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ace (Guest) 02-06-2022 20:36

A me la Trevisan oggi è apparsa meno concentrata del solito, con meno focus del solito, ma magari è solo la mia impressione. A singhiozzo ha tirato fuori dei punti meravigliosi, ma le è mancata la costanza. Stanca sicuramente della sfilza di partite dell’ultimo periodo, contro una Gauff determinata e scattante, ma oggi per niente imbattibile. Grazie Marti

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca73 02-06-2022 20:24

Scritto da AlcarazForever
L altro ieri sono stato sommerso di pollici versi quando dissi che Coco l avrebbe umiliata senza sudare, ora cosa avete da dire? Il tennis femminile attuale è di livello imbarazzante e la fortuna della Trevisan scarsa come poche con servizio da quarta categoria e moonball ogni due tiri, in questo slam è stata incontrare una dopo l altra una serie di oneste carpentiere e nulla piu, alla prima avversaria seria, la predestinata Coco, l erede di Venus, si è presa una scoppola clamorosa che ricorderà a vita, ma come dissi ieri se la Trevisan avesse giocato 10-15 anni fa ancora peggio,non superava il primo turno in nessuno slam…

Sei el pejor

102
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Elio
Luca73 02-06-2022 20:23

Scritto da Etnatracker

Scritto da Luchador
Ha avuto un tabellone super-fortunato. In pratica avversarie da ITF fino agli ottavi e una da wta250 ai quarti.
Alla prima avversaria decente sono

Sei
Un
Caro
Amico

Quoto…anche per me luchador è….
Sei
Un
Caro
Amico
800a

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!