Un commento sui ripetuti problemi fisici dell'azzurro Copertina

La fragilità di Sinner. Ma forse anche qualche errore

01/06/2022 16:14 112 commenti
Jannik Sinner durante un trattamento medico
Jannik Sinner durante un trattamento medico

“C’è da capire dove parte il problema. Io sono uno che mi mette sempre davanti alle cose in prima persona e mi chiedo dove sbaglio io. È difficile in questo momento, devo riflettere. Potevo andare lontano in questo torneo, è la cosa che mi rode di più. Come a Miami anche. Sono questi i risultati che mancano… Il tennis ce l’ho, la testa ce l’ho… Ogni giocatore ha il suo problema, io l’ho nel fisico ma di si può lavorare. So dove voglio andare, quando lavoro voglio metterci. Sono disposto a fare tutto per arrivare molto in alto, quindi non è un infortunio che mi fermerà”.

Queste le parole pronunciate da Jannik Sinner dopo la cocente delusione del ritiro contro Rublvev a Parigi, per colpa del ginocchio infortunato durante il torneo. Un torneo con un tabellone molto invitante per l’azzurro, la prospettiva di arrivare in semifinale o addirittura a giocarsi la Coppa dei Moschettieri era tutt’altro che una Chimera. Purtroppo, per l’ennesima volta negli ultimi mesi, il corpo di Sinner l’ha bloccato. La lunga serie di problemi sofferti apre una importante riflessione. Sfortuna? Forse, ma non solo.

I pareri, anche da parte di specialisti interpellati, non sono tutti univoci. Che Jannik abbia una certa fragilità congenita è indubbio. Il suo corpo “lungo e slanciato” è forse poco adatto agli sforzi sovrumani richiesti dal tennis di vertice, assai spinto sul lato atletico della prestazione. Sicuramente Jannik metterà più muscoli, si irrobustirà, ma non sarà mai un muscolare, e forse non è nemmeno funzionale al suo tennis rapido. Ma che serva una struttura più adeguata, resistente e stabile è diventata la priorità, ancor più del completamento del suo gioco (tecnicamente e tatticamente).

Gli infortuni in Casa Italia li conosciamo fin troppo bene quest’anno… un 2022 che più nero non si può. A volte è davvero solo sfortuna, anche se più o meno tutti i grandi giocatori sono rattoppati qua e là. Il tennis ormai è diventato una sorta di frullatore impazzito, la prestazione necessaria per vincere richiede una qualità atletica superiore, massima, e non c’è modo reggere per settimane e mesi senza incorrere in qualche intoppo.

Tuttavia la catena micidiale di problemi sofferti da Sinner desta più di un sospetto. Affermare che i problemi di Jannik siano dovuti alla rottura con Piatti è sbagliato e ingeneroso, ma una parte di verità c’è. La rottura con il team del coach comacino, che aveva cresciuto Sinner dai teenager a top 10, è stata traumatica, improvvisa. Fino all’Australian Open non c’erano reali avvisaglie di una possibile separazione. Quindi lo stop a questa collaborazione ha finito per interrompere bruscamente un programma di lavoro che era strutturato su diversi mesi di programmazione. Tutto questo è saltato. E questo è stato certamente un problema.

Infatti Piatti in alcune interviste rilasciate poco prima della “fatale” trasferta australiana, aveva affermato che la classica off-season a fine anno non esiste più come un tempo. Il cuore della stagione ormai è diventato il periodo aprile-luglio, con poi un breve stop dopo Wimbledon e quindi via per l’estate USA. Fare un forte richiamo fisico prima di andare un Australia era considerato non funzionale ad eccellere in primavera-estate. Quindi il momento della vera preparazione e lavoro fisico intenso era stato spostato al ritorno a Melbourne, nel mese di febbraio-inizio marzo. Magari con un torneo giocato nella vicina Europa (tipo Marsiglia, a poche ore dalla base di Bordighera), ma così per non perdere ritmo, con il vero focus spostato sul lavoro atletico, la fisioterapia, il potenziamento.

Col cambio di coach nel turbolento febbraio sinneriano, tutto questo è evidentemente saltato, anche per colpa del Covid, che ha peggiorato le cose. 

Il risultato: Sinner è arrivato nel momento caldo dell’annata senza aver lavorato sul proprio fisico come si era inizialmente programmato. Questo potrebbe essere la causa principale dei problemi. Non la unica, sia ben inteso, ma una delle più importanti. Ha sbagliato Jannik? Forse nel breve periodo, ma quando scegli un cambiamento così drastico, devi mettere in conto eventuali problemi nel breve, serve tempo per aggiustare il tiro.

Ora il corpo di Jannik è sotto le cure di specialisti seri, che hanno lavorato con i migliori sciatori altoatesini, altri fisici sottoposti a stress micidiali e forti traumi, quindi non dobbiamo assolutamente dubitare della bontà del lavoro che sarà svolto su Sinner. Tuttavia questo buco nel 2022 resta, e forse ora se ne vede gli effetti.

Il corpo dell’azzurro è di una elasticità micidiale, ed è così esplosivo proprio perché è elastico. Un po’ ricorda quello del giovane Murray, che in effetti ha messo su una discreta massa muscolare solo sui 22-23 anni (guarda caso quando ha poi iniziato a vincere di più). Serve pazienza, lasciar lavorare gli specialisti. Jannik ha parlato chiaro: è disposto a fare di tutto per arrivare al massimo. C’è solo da credergli, chi spara gossip su testa altrove farebbe meglio a scrivere di altro.

Di sicuro a lui in primis, e a noi amanti della disciplina, resta il rammarico di vedere Rublev, Cilic, Rune o Ruud a contendere la 14esima coppa a Nadal domenica prossima. Poteva esserci Sinner al loro posto, e sarebbe stata un’altra partita memorabile per il nostro tennis.

Mario Cecchi

 


TAG: ,

112 commenti. Lasciane uno!

paolo (Guest) 04-06-2022 13:50

Bah speriamo bene…..

112
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonio (Guest) 03-06-2022 14:31

Che dire troppe coincidenze.
Ritornare al vecchio preparatore non sarebbe una cattiva idea

111
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vesciche e polline!! (Guest) 02-06-2022 18:16

Con Piatti non si è mai fatto male così spesso…con Vagnozzi in 5 mesi e una catapecchia….io l unica cosa che gli incolpo a lui al suo staff e alla Nike e le vesciche e impossibile che un atleta top ten con un contratto da 15 mil non abbia una scarpa adeguata o una cura tale…il resto è sfiga non ha mai sofferto di ginocchio il Covid l influenza possono capitare a chiunque….certo e finisco, bisogna dare una sterzata stando fermo e allenarsi x benino visto che preparazione da quando ha finito le finals a oggi non e ha fatta…e per questo si e fatto male spesso….sta Coppa Davis maledetta a fine anno…

110
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Francesco (Guest) 02-06-2022 12:09

I problemi nascono quando non ci si cura bene.Le vesciche al piede se non curate del tutto possono portare problemi alle articolazioni.
Con il tendine infiammato avrebbe dovuto fermarsi subito e non giocare, questo e’ il mio modesto parere.

109
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco10 (Guest) 02-06-2022 10:52

Scritto da jonatha

Scritto da TRAIANO
@ TRAIANO (#3208401)
X ora Sinner a manetta , lo pensano anche importantissimi sponsors che lo hanno avviluppato con contratti ultramilionari decennali .
Mica sono fessi NIke Rolex e altri prestigiosi marchi . Credo che i suoi molteplici sponsors siano già impegnati con oltre 50 milioni di dollari x i prossimi 3-10 anni ( a seconda del marchio ) .
Una pressione enorme x il buon Sinner
Questo megabudget gli consente pero6 di circondarsi dei migliori professionisti prepararlo al meglio sotto l’aspetto psicofisico .grazie a Sinner non partiamo perdenti con nessuno .
Nadal Carlino Alex Danhil Nole Tsi Tsi e Ruud sono avvisati !

Scritto da AlcarazForever
Non mi sembra proprio dipenda dal nuovo allenatore, negli ultimi 2 anni
CINCINNATI 2020 – Sinner perde al primo turno da Caruso e lamenta problemi a servire, chiama MTO
US OPEN 2020 – Sinner perde al primo turno con Karen Kachanov, dopo i primi 2 set comincia ad andare sotto nel terzo e inizia a zoppicare per probabili crampi, chiama MTO che per crampi non è consentito, a tratti zoppica ad altri fa recuperi clamorosi, comunque dopo due set persi malamente si riprende miracolosamente nel 5 portandolo al tie break, che poi perde ricominciando a zoppicare..
AUSTRIAN OPEN 2020 – Perde al secondo turno con Laslo Djere anche qui chiama MTO nel tie break decisivo lamentando altri problemi fisici
SAN PIETROBURGO 2020 – Si ritira senza nemmeno giocare il primo turno contro Opelka, infortunio non precisato
VIENNA OPEN 2020 – Comincia la partita Rublev va 2-1 e Sinner dopo soli 3 game si ritira inspiegabilmente per l ennesimo problema non precisato
AO 2021 – Gioca un torneo 250 la settimana prima battendo Travaglia, perde al primo turno con Shapovalov per “stanchezza”
OPEN SUD DE FRANCE 2020 – Perde al primo turno con Bedene, anche qui arriva puntuale il problema e il MTO nel tie break del terzo, problema al braccio? Mah
MADRID MASTERS 2021 – Sconfitta al secondo turno contro Popyrin dove arrivano vari MTO per una motivazione surreale, allergia al polline
INTERNAZIONALI D ITALIA 2021 – Altri MTO per l allergia al polline contro Humbert
LIONE OPEN 2021 – Sconfitta al secondo turno con rinderknech, altri MTO dovuti alle lenti a contatto?
ATLANTA OPEN 2021 – Sconfitta al primo turno con O Connell altro MTO
CANADA OPEN 2021 – Sconfitta 1 turno con Duckworth, chiamato MTO
AUSTRALIAN OPEN 2022 – Sconfitta pesante 3-0 con Tsitsipas alla prima partita seria (tifosi “si vedeva che non stava bene”)
INDIAN WELLS 2022 – Si ritira agli ottavi senza nemmeno giocare contro Kirgyos per una presunta influenza
MIAMI 2022 – Quarti di finale contro Cerundolo, sul 4-1 per Cerundolo si ritira inspiegabilmente, dirà poi che ha una vescica…
MONTE CARLO 2022 – MTO vari in quasi tutti i match per vesciche..
INTERNAZIONALI D ITALIA 2022 – dopo il primo set rimontato “mi si è girata l anca” perde malamente 6-2 il secondo, “avevo male”nonostante i medical tine out e il trattamento ricevuto anche stavolta…
ROLAND GARROS 2022 – Si ritira al terzo set con Rublev sotto 2-0, problema al ginocchio….. Dopo vari MTO anche nel match precedente e sentori in quello ancora prima…
Questo è solo un elenco parziale dei piu clamorosi, ci sono una marea di medical time out in match “poi vinti” che non stiamo ad elencare, ora spiegateci come è possibile a 20 anni, Nadal ne ha 36 ha un fisico usurato da 20 anni di tennis a livelli clamorosi un piede distrutto…

Scritto da AlcarazForever
Non mi sembra proprio dipenda dal nuovo allenatore, negli ultimi 2 anni
CINCINNATI 2020 – Sinner perde al primo turno da Caruso e lamenta problemi a servire, chiama MTO
US OPEN 2020 – Sinner perde al primo turno con Karen Kachanov, dopo i primi 2 set comincia ad andare sotto nel terzo e inizia a zoppicare per probabili crampi, chiama MTO che per crampi non è consentito, a tratti zoppica ad altri fa recuperi clamorosi, comunque dopo due set persi malamente si riprende miracolosamente nel 5 portandolo al tie break, che poi perde ricominciando a zoppicare..
AUSTRIAN OPEN 2020 – Perde al secondo turno con Laslo Djere anche qui chiama MTO nel tie break decisivo lamentando altri problemi fisici
SAN PIETROBURGO 2020 – Si ritira senza nemmeno giocare il primo turno contro Opelka, infortunio non precisato
VIENNA OPEN 2020 – Comincia la partita Rublev va 2-1 e Sinner dopo soli 3 game si ritira inspiegabilmente per l ennesimo problema non precisato
AO 2021 – Gioca un torneo 250 la settimana prima battendo Travaglia, perde al primo turno con Shapovalov per “stanchezza”
OPEN SUD DE FRANCE 2020 – Perde al primo turno con Bedene, anche qui arriva puntuale il problema e il MTO nel tie break del terzo, problema al braccio? Mah
MADRID MASTERS 2021 – Sconfitta al secondo turno contro Popyrin dove arrivano vari MTO per una motivazione surreale, allergia al polline
INTERNAZIONALI D ITALIA 2021 – Altri MTO per l allergia al polline contro Humbert
LIONE OPEN 2021 – Sconfitta al secondo turno con rinderknech, altri MTO dovuti alle lenti a contatto?
ATLANTA OPEN 2021 – Sconfitta al primo turno con O Connell altro MTO
CANADA OPEN 2021 – Sconfitta 1 turno con Duckworth, chiamato MTO
AUSTRALIAN OPEN 2022 – Sconfitta pesante 3-0 con Tsitsipas alla prima partita seria (tifosi “si vedeva che non stava bene”)
INDIAN WELLS 2022 – Si ritira agli ottavi senza nemmeno giocare contro Kirgyos per una presunta influenza
MIAMI 2022 – Quarti di finale contro Cerundolo, sul 4-1 per Cerundolo si ritira inspiegabilmente, dirà poi che ha una vescica…
MONTE CARLO 2022 – MTO vari in quasi tutti i match per vesciche..
INTERNAZIONALI D ITALIA 2022 – dopo il primo set rimontato “mi si è girata l anca” perde malamente 6-2 il secondo, “avevo male”nonostante i medical tine out e il trattamento ricevuto anche stavolta…
ROLAND GARROS 2022 – Si ritira al terzo set con Rublev sotto 2-0, problema al ginocchio….. Dopo vari MTO anche nel match precedente e sentori in quello ancora prima…
Questo è solo un elenco parziale dei piu clamorosi, ci sono una marea di medical time out in match “poi vinti” che non stiamo ad elencare, ora spiegateci come è possibile a 20 anni, Nadal ne ha 36 ha un fisico usurato da 20 anni di tennis a livelli clamorosi un piede distrutto…

hai dimenticato uno dei pià clamorosi…miami contro kachanov…giocò due set fermo. mto a ruota.
il punto non sono i ritiri pochi…il punto non gioca mai un torneo sano. ovvio che non li porta mai a casa. ha sempre qualcosa. sempre. Magari finisce le partite ma come? a 21 anni.

È evidente che il ragazzo non ha una fisico di acciaio e non è aiutato da madre natura, questo è innegabile. Però essendo molto giovane, con l’aiuto di un ottimo preparatore atletico e con tanto lavoro in palestra può migliorare. Quello che secondo me deve fare adesso è non aggiungere altro stress a livello fisico aggravando le problematiche che già ha. Comprensibilmente dovrà fermarsi, capire e lavorare tanto per ricercare di risolvere queste debolezze. Tutte cose che però non si ottengono da un giorno all’altro purtroppo. Ci vorranno mesi prima di vedere qualche progresso. Io penso che quest’anno per lui sarà così. Ma è giovane di tempo per fare bene c’è l’ha, l’importante è non avere fretta.

108
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cingh (Guest) 02-06-2022 09:24

Spiace rimarcare che non si sia prestata attenzione alle parole di Sinner, che di seguito riporto “Fisicamente non so se sto ancora crescendo o no: quindi è difficile anche aumentare il carico coi pesi”. Tutto questo blaterare sulla presunta fragilità di Sinner, denota un presappochismo e una superficialità che trovo persino assurdi. Dolori a pochi giorni di distanza, prima al bacino e poi in due diverse posizioni al ginocchio, con tutta probabilità potrebbero essere attribuibili alla crescita e non a una pseudo fragilità del ragazzo. Ma tant’è i soloni di turno, escludono a priori questa possibilita’.

107
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi
paolo (Guest) 02-06-2022 08:39

@ Luce nella notte (#3208887)

Non concordo ora serve molto meglio e va più spesso a rete dove gioca meglio.

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Samuele (Guest) 02-06-2022 08:37

@ Luce nella notte (#3208887)
Il gioco ce l’ha.
Problema fisico va risolto.

105
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Samuele (Guest) 02-06-2022 08:36

Sinner ha fatto una scelta e sul gioco si vede…
Sul fisico, è meglio aspettare ma deve risolvere. Tutto lì.

104
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Monsss 02-06-2022 08:09

Scritto da Brufen
Ma per favore! Dava costantemente l’impressione di essere rotto da quando era ancora minorenne. Lo ricordo in finale a Ostrava che non si reggeva in piedi, poi arrivò a Roma per le pre-quali e già si parlava di vesciche, verruche, ginocchio, schiena… Lo ricordo paralizzato a terra a farsi massaggiare contro Bedene, morto contro Kachanov a NY, ritirato dopo 5 minuti contro Rublev a Vienna, a pezzi contro Shapovalov in Australia ecc. (forse li’ era solo esausto, allora errore di programmazione… e chi era che gli faceva la programmazione? Vagnozzi?). La verità è che non vorrei si fosse separato da Piatti PROPRIO per gli scarsi risultati a livello fisico-atletico. E’ speculazione, certo, ma è legittima quanto se non più delle vostre propagandistiche illazioni… Il team precedente era migliore di quello attuale? Forse si, forse no. Non lo so. Ciò che è certo è che Piatti mi pare enormemente sopravvalutato, e i fatti dicono che non ha MAI vinto nulla in tutti questi decenni di onorata carriera.

Vado a memoria e quindi potrei sbagliarmi, ma l’unico ritiro sotto la guida di Piatti (parlo a livello Atp) mi pare sia stato quello contro Rublev a Vienna

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luce nella notte 02-06-2022 06:39

Scritto da Brufen
Ma per favore! Dava costantemente l’impressione di essere rotto da quando era ancora minorenne. Lo ricordo in finale a Ostrava che non si reggeva in piedi, poi arrivò a Roma per le pre-quali e già si parlava di vesciche, verruche, ginocchio, schiena… Lo ricordo paralizzato a terra a farsi massaggiare contro Bedene, morto contro Kachanov a NY, ritirato dopo 5 minuti contro Rublev a Vienna, a pezzi contro Shapovalov in Australia ecc. (forse li’ era solo esausto, allora errore di programmazione… e chi era che gli faceva la programmazione? Vagnozzi?). La verità è che non vorrei si fosse separato da Piatti PROPRIO per gli scarsi risultati a livello fisico-atletico. E’ speculazione, certo, ma è legittima quanto se non più delle vostre propagandistiche illazioni… Il team precedente era migliore di quello attuale? Forse si, forse no. Non lo so. Ciò che è certo è che Piatti mi pare enormemente sopravvalutato, e i fatti dicono che non ha MAI vinto nulla in tutti questi decenni di onorata carriera.

Di fatto Sinner negli anni 2020 e 2021 tra i 18 e i 20 anni ha stupito ed impressionato il mondo con continui balzi da gigante, miglioramenti macroscipici, risultati stellari in tutto e per tutto.
Ora con la crescita terminata e maggior facilita’ a lavorare non migliora piu’ in NIENTE e di giocare alle “Finals” quest’ anno non se lo sogna nemmeno

102
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Federico (Guest) 02-06-2022 06:28

Anche Djoko ha avuto un calvario fino a quando ha scoperto il suo problema con il glutine (dal suo libro Serve to Win). Sinner dovrà scoprire qualcosa di sé stesso.

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!