Da Tenerife Challenger, Copertina

Da Tenerife: Fernando Verdasco “Alcaraz N.1? potrebbe, ma non ci saranno nuovi Nadal”

31/10/2021 21:41 8 commenti
Fernando Verdasco - Foto Marta Magni/MEF Tennis Events
Fernando Verdasco - Foto Marta Magni/MEF Tennis Events

Fernando Verdasco prepara il debutto al Tenerife Challenger. L’ex numero 7 del mondo disputerà contro l’azzurro Gian Marco Moroni il primo turno del torneo organizzato da MEF Tennis Events: arrivato all’Abama Tennis Academy, lo spagnolo si è allenato sul Central Court e si è raccontato in una lunga intervista.

Tenerife accoglie Verdasco – “Sono molto contento di essere qui – afferma Verdasco -. Sto cercando di tornare in forma dopo un periodo complicato. Ho subito due interventi chirurgici in meno di un anno, uno al ginocchio e uno al gomito, e anche lo stop dell’attività dovuto alla pandemia non mi ha affatto aiutato. Ho dovuto resettare la mia mentalità per accettare una nuova sfida nella mia vita e nella mia carriera. Sono consapevole di aver fatto tanto, ma il mio amore per il tennis è ancora grande e voglio darmi del tempo per tornare competitivo, rientrare nella top 100 ATP e ricominciare a giocare tornei del circuito maggiore. Ovviamente non sarò più quello del 2009 o del 2010, ma non mollo”. Gli anni passano, le prospettive cambiano, ma la passione è sempre la stessa: “Il tennis è sempre la mia vita. Adesso ho una famiglia e nuove responsabilità, ma accettando i cambiamenti dentro e fuori dal campo non smetterò di combattere. La strada è in salita, di fronte a me ci sono giocatori giovanissimi che un giorno saranno ai vertici del ranking mondiale: non è uno sprint, è una maratona, e io sto facendo tutto il possibile giorno dopo giorno per tornare al mio massimo”.

L’analisi del campione – Verdasco ha realizzato i sogni che aveva da bambino? “Ne ho realizzati molti. Da bambino sogni di giocare gli Slam e la Coppa Davis, sogni di vincere tutto e di diventare numero 1 del mondo. La verità è che realizzare tutti i propri sogni è quasi impossibile, ma mi ritengo estremamente fortunato: ho vinto tre volte la Coppa Davis, ho vinto tornei importanti come l’ATP di Barcellona che rappresentava uno dei miei sogni. Ricordo che da teenager ammirai la finale di quel torneo tra Ferrero e Safin, dieci anni dopo battei Soderling e conquistai il titolo”. Poi una riflessione: “Come gli altri sport, il tennis è in evoluzione. Oggi i giocatori devono essere più professionali nell’alimentazione, nel riposo, nella cura del proprio corpo e in tanti altri aspetti che venti o trenta anni fa venivano sottovalutati. Tendenzialmente si copiano i tennisti migliori: quando ero giovane osservavo i top 10, quando sono entrato in top 10 rispondevo alle domande dei più giovani. Oggi bisogna guardare Tsitsipas, Rublev, Medvedev: è naturale”. Il tennis spagnolo pone le sue maggiori speranze su Carlos Alcaraz Garfia: “Sarà numero 1 ATP? Potrebbe. Ha un’ottima mentalità, gioca un gran tennis e ha tutto il tempo per migliorare. Per diventare numero 1 devi crescere in tutto: lui sta bruciando le tappe, ma non è facile essere il migliore al mondo”. In chiusura il punto sul movimento iberico in generale: “Chiaramente non sarà facile replicare i successi della mia generazione. Sarà quasi impossibile avere un altro Nadal, non solo in Spagna ma proprio nel mondo. E poi penso a Lopez, Ferrer, Almagro, Robredo, i ragazzi con cui ho condiviso il mio percorso. Andando più indietro nel tempo Moya, Costa, Corretja. Abbiamo avuto una quantità incredibile di giocatori al top del tennis professionistico: mi piacerebbe che la Spagna riesca a sfornare tanti altri campioni, ma non sarà affatto una passeggiata”.

Il primo turno di qualificazioni – Supera il primo turno di qualificazioni la wild card spagnola Miguel Damas, che ha battuto lo svizzero Jakub Paul con lo score di 6-2 2-6 6-2. Avanti anche il francese Alexis Gautier, il marocchino Elliot Benchetrit, l’ucraino Vladyslav Orlov e i romeni Filip Cristian Jianu e Nicholas David Ionel.

CENTRAL COURT – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 10:00 am)
1. [WC] Miguel Damas ESP vs [5] Alexander Shevchenko RUS
2. Jay Clarke GBR vs Chun-hsin Tseng TPE
3. Hiroki Moriya JPN vs [7] Elias Ymer SWE
4. [1] Tallon Griekspoor NED vs Ergi Kirkin TUR (non prima ore: 17:00)

GRANDSTAND – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 10:00 am)
1. [4] Alexis Gautier FRA vs Vladyslav Orlov UKR
2. [2] Filip Cristian Jianu ROU vs [Alt] Yan Bondarevskiy RUS
3. Nuno Borges POR vs Kimmer Coppejans BEL
4. Timofey Skatov KAZ vs [6] Altug Celikbilek TUR

COURT 1 – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 10:00 am)
1. Nicholas David Ionel ROU vs [6] Elliot Benchetrit MAR

I risultati di domenica 31 ottobre

Primo turno qualificazioni
Elliot Benchetrit b. Daniel Michalski 4-6 6-1 6-2
Nicholas David Ionel b. Aziz Dougaz 6-1 6-3
Filip Cristian Jianu b. Lucas Gerch 6-3 6-1
Alexis Gautier b. Adria Soriano Barrera 7-5 4-6 7-5
Vladyslav Orlov b. Georgii Kravchenko 7-6(6) 6-2
Miguel Damas b. Jakub Paul 6-2 2-6 6-2


TAG: , ,

8 commenti

MITGA (Make Italian Tennis Great Again) (Guest) 01-11-2021 20:25

Alcaraz sarà numero 1, tra qualche anno, ma lo sarà

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Henry (Guest) 01-11-2021 08:49

😆

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Duccio (Guest) 01-11-2021 08:45

Scritto da Wtennis
Secondo me, sarebbe già soddisfacente se Alcaraz rappresentasse il nuovo Ferrer per la Spagna

D’ accordissimo con te e con Fernando! Mancando il maiorchino due slam dovrebbe vincerli….ma non vedo un giocatore da 5 slam ed oltre.
QUESTO INVECE E’ IL LIVELLO DI JANNIK, e forse lo sara’ anche di Rune, in attesa e nella speranza dell’ esplosione di NARDI.

6
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Elio
Losvizzero 01-11-2021 00:58

Grande Nando ma io rimpiango tanto Ciccio che al top della forma ci è rimasto pochissimi anni. Col suo stupendo rovescio, come del resto tutti quelli con rovescio a una mano non secco

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il capitano 01-11-2021 00:56

Alcaraz? Deve mettersi in fila, prima di lui diverranno nr.1 quelli della fascia d’età 23-27 anni. Lo diventerà, il 2028 non è poi così lontano.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fernando (Guest) 01-11-2021 00:19

@ Wtennis (#2964518)

Alcaraz sarà un altro mondo rispetto all’ottimo Ferrer. Però, bisogna capire di tennis fino in fondo per poter già oggi intravedere la prospettiva del giovane spagnolo. Su questo sito sono pochissimi che ne sanno davvero. Con il tuo commento dimostri di non essere tra quelli.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo smadonnatore di Taggia (Guest) 31-10-2021 22:12

Lo ho sempre stimato al Verde.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Wtennis (Guest) 31-10-2021 21:47

Secondo me, sarebbe già soddisfacente se Alcaraz rappresentasse il nuovo Ferrer per la Spagna

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!