Da Umago Altro, ATP, Copertina

Da Umago: Il resoconto di giornata con il programma di oggi

17/07/2019 08:07 29 commenti
Stefano Travaglia classe 1991
Stefano Travaglia classe 1991

Stefano Travaglia supera agevolmente Thomas Fabbiano e domani pomeriggio sarà il primo avversario di Fabio Fognini, testa di serie numero uno e approdato direttamente al secondo turno, per l’ennesima sfida tutta italiana del ‘Plava Laguna Croatia Open Umag 2019’. 6-3 6-2 il risultato finale in favore di Travaglia per un match deciso al termine dell’interminabile quarto gioco del secondo set, quando Fabbiano non sfrutta l’opportunità per portarsi sul 3-1 e l’avversario, una volta riportatosi in linea di galleggiamento, chiude in maniera determinata, conquistando altri quattro game consecutivi e, insieme a essi, anche la vittoria.

Già salutato Marco Cecchinato e in attesa di rivedere all’opera la giovane wild card altoatesina JannikSinnerche ieri sera aveva eliminato il portoghese Pedro Sousa (per lui, ora, la possibilità di vendicare il connazionale e campione uscente grazie allo scontro con lo sloveno naturalizzato britannicoAljaž Bedene), la seconda giornata di match a tempo pieno della 30. edizione del torneo inserito nel circuito ATP World Tour 250 series ha visto in azione sotto il solleone anche il coriaceo PaoloLorenzi che si è imposto sul tedesco Peter Torebko (promosso dalle qualificazioni, nel corso delle quali aveva eliminato Filippo Baldi prima e il connazionale Daniel Altmaier poi) al termine di un confronto massacrante ed equilibrato. Il 7-5 in favore di Torebko al termine del primo set è un eloquente biglietto da visita per un match che Lorenzi riapre subito con un altrettanto palpitante 6-4, per poi andare a festeggiare al termine di un terzo set che, caratterizzato anche da un break e un immediato controbreak tra il 4-4 e il 5-5, si risolve prevedibilmente al tie break. Sotto di 3-1, l’esperto italiano conquista la bellezza di sei punti consecutivi e, approfittando anche di un leggero problema fisico dell’avversario, festeggia il passaggio del turno in attesa di affrontare il serbo Laslo Djere, testa di serie numero tre.

Il pregevole tris italiano viene completato in tarda serata dal netto successo di Salvatore Caruso, proveniente dalle qualificazioni dove aveva liquidato in rimonta anche lo spagnolo Tommy Robredo (vincitore a Umago nel 2013 dopo una finale contro Fabio Fognini). Un match spostato in extremis per esigenze di orario sulla prestigiosa terra rossa del ‘Goran Ivanišević Stadium’, il campo centrale dove verrà disputata anche la finale di domenica 21 luglio, quando il prestigioso e voluminoso trofeo blu dellakermesse sportiva più importante dell’intera Croazia sarà assegnato al nuovo trionfatore. Contro il pur talentuoso francese Coretin Moutet, Caruso ha misurato bene i colpi nel corso di un primo set equilibrato e, dopo un break con immediato controbreak dal 4-4 al 5-5, ha conquistato ben otto giochi consecutivi, lasciando a zero il transalpino nel secondo set. Ora, sul cammino di Caruso, si profila la figura del beniamino di casa Borna Ćorić,testa di serie numero 2.

Sul versante del Doppio, invece, Travaglia e il portoghese Pedro Sousa sono stati sconfitti in due set dai quotati austriaci Oliver Marach e Jurgen Melzer, teste di serie numero uno. Il primo set si è concluso con il punteggio di 6-2; più equilibrato, ma comunque decisivo, il secondo che ha richiesto un epilogo al tie break (2). Si è invece concluso poco prima della mezzanotte lo scontro tutto italiano che ha visto Fognini e Simone Bolelli opposti a Fabbiano e Lorenzi. Questi ultimi hanno conquistato al tie break il primo set (5), ma i loro più riposati avversari hanno dominato il secondo (6-1), per poi imporsi di misura (10-8) anche nel super tie break decisivo.

Domani sera, già archiviato il simpatico remake della prima finale di Umago contro il connazionale Goran Prpić, Goran Ivanišević sarà nuovamente impegnato in una sfida proveniente dal passato sulla terra rossa dello stadio centrale a lui dedicato. Unica figura sempre presente a ogni edizione dell’Open di Umago, Ivanišević verrà raggiunto in questo caso da Patrick Rafter, suo avversario nella leggendaria e rocambolesca finale andata in scena a Wimbledon nel 2001. In precedenza, alle 18.30, i due campioni saranno a disposizione dei fan negli spazi della Social Arena. “Sono davvero felice di essere finalmente arrivato a Umago dopo un volo di trenta ore – il primo commento dell’australiano – Sarà fantastico rivedere Goran e visitare questo posto, che è ancora più bello di come l’aveva descritto lui. Anche se non siamo particolarmente in forma, sono sicuro che tutti si divertiranno”.

Il torneo di Umago è amato non solo dai giocatori, ma anche dagli ospiti e dai visitatori provenienti da tutto il mondo. Anche quest’anno sono previsti migliaia di italiani che, oltre a godere di un ricco programma di dieci giorni all’insegna della gastronomia e dell’intrattenimento, faranno il tifo per i loro beniamini. L’Istria Gourmet Festival sarà come sempre un inevitabile punto d’incontro per tutti i buongustai. La ricchezza della cucina istriana e dei vini più pregiati offrirà ai visitatori momenti di puro piacere grazie a svariati gourmet point. Nell’ambito dell’evento ‘Il fascino segreto dei vini istriani’, inoltre, verrà eletto un fuoriclasse che si aggiudicherà il fiammante titolo di vino ATP 2019 tra i migliori già selezionati in precedenza. La Social Arena, infine, costituirà un altro punto d’intrattenimento per gli incontri con atleti e artisti di successo, nonché gli allenamenti nella palestra all’aperto. Inoltre, i visitatori potranno partecipare al torneo di videogames, organizzato dalla Good Game Global, nonché divertirsi nel ‘3 days stand alone’ corner.

Nell’ambito del variegato programma d’intrattenimento a ingresso libero il compito di infiammare ulteriormente la pista da ballo sarà affidato a DJ di fama internazionale come gli italiani Salvatore Ganacci (giovedì) e il sempre imprevedibile Gianluca Vacchi(venerdì), seguito sui social network da oltre dodici milioni di fan. Da non perdere, infine, la performance di Mike Candys (sabato 20), uno degli artisti più gettonati nel mondo della musica house, dance ed electro house.

Goran Ivanisevic Stadium – Ora italiana: 16:30 (ora locale: 4:30 pm)
1. [Q] Attila Balazs HUN vs [6] Filip Krajinovic SRB
2. [1] Fabio Fognini ITA vs Stefano Travaglia ITA (non prima ore: 19:00)

Grandstand – Ora italiana: 16:00 (ora locale: 4:00 pm)
1. Hans Podlipnik-Castillo CHI / Tristan-Samuel Weissborn AUT vs [WC] Tomislav Brkic BIH / Ante Pavic CRO
2. Jiri Vesely CZE vs [8] Leonardo Mayer ARG
3. [3] Laslo Djere SRB vs Paolo Lorenzi ITA (non prima ore: 18:30)
4. [PR] Filip Krajinovic SRB / Nenad Zimonjic SRB vs [WC] Antonio Sancic CRO / Nino Serdarusic CRO

Court 1 – Ora italiana: 16:00 (ora locale: 4:00 pm)
1. Andrey Rublev RUS / Andrei Vasilevski BLR vs Robin Haase NED / Philipp Oswald AUT
2. Pablo Andujar ESP / Gerard Granollers ESP vs Denys Molchanov UKR / Igor Zelenay SVK
3. Oliver Marach AUT / Jurgen Melzer AUT vs Nikola Cacic SRB / Dusan Lajovic SRB
4. Leonardo Mayer ARG / Andres Molteni ARG vs Fabricio Neis BRA / Cedrik-Marcel Stebe GER

29 commenti. Lasciane uno!

marvar (Guest) 17-07-2019 21:57

@ Albcors84 (#2389462)

6_1 6_2 6_2…me lo ricordo…Che vergogna..

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 17-07-2019 14:48

Scritto da Sato
Sono un gran tifoso del Fogna, ma stasera quasi quasi non mi dispiacerebbe perdesse, perché ritengo la sua presenza in questi tornei inutile per non dire dannosa. Fognini è 9 al mondo, e qui ha tutto da perdere.

Beh insomma, il tuo discorso ha senso ma fino a un certo punto. Vincesse il torneo comunque va a dimezzare i punti in usciti (ben 500 da qui a due/tre settimane) cosa importantissima in ottica master ma sopratutto in ottica difesa della top 10!!

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
furborovescio 17-07-2019 14:34

Scritto da roberto
Non ho mai visto un torneo in cui in una giornata fanno giocare solo 4 incontri di singolare

Ne hai visti davvero pochi di tornei allora.

Ma sei fortunato: oggi puoi vederne ben quattro con tale inspiegabile programma (Bucharest, Losanna, Bastad e Umag)

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bar
Sato (Guest) 17-07-2019 13:54

Sono un gran tifoso del Fogna, ma stasera quasi quasi non mi dispiacerebbe perdesse, perché ritengo la sua presenza in questi tornei inutile per non dire dannosa. Fognini è 9 al mondo, e qui ha tutto da perdere.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo Scriba (Guest) 17-07-2019 13:53

Scritto da emma
@ marvar (#2389403)
E la sconfittta in davis ad astana l’hai rimossa ?

E quella volta che ha perso a scopa d’assi contro Bolelli?

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bar
Diego (Guest) 17-07-2019 13:40

Io a volte non capisco il senso di tante polemiche inutili. Fabio puo piacere oppure no ma è il nostro numero 1 e un ten che ci mancava da una vita per cui siete assurdi… A me spiace x steto perché obiettivamente non credo abbia troppe speranze oggi e si sta giocando sul filo dei punti il md us open

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
XXX (Guest) 17-07-2019 12:51

Scritto da marvar
La sconfitta con travaglia agli Us open del 2017 secondo me e’una delle 3 sconfitte più vergognose della carriera..Le altre le sono la sconfitta con il numero 550 al mondo a Shanghai…e per ultima la sconfitta con il boscaiolo sandgren settima scorsa….

Okay Marvar, ti sta antipatico Fognini l’abbiamo capito… Ora che in ogni topic lo scrivi ti ritieni soddisfatto?

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Albcors84 (Guest) 17-07-2019 12:33

@ marvar (#2389403)

Con Ram allo Us Open primo turno 2014 mi pare..quella fu TERRIFICANTE a mio avviso

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea Sonego 17-07-2019 12:11

Scritto da ItalyFirst
Appena 12 milioni di fan per l’imprevedibile Vacchi???
Io pensavo almeno 12 migliarvdi!!!

Porca Vacchi oserei dire…

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vic (Guest) 17-07-2019 11:44

@ Serra (#2389435)

Tu si che te ne intendi di tennis

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Serra (Guest) 17-07-2019 11:41

Scritto da Serra

Scritto da marvar
La sconfitta con travaglia agli Us open del 2017 secondo me e’una delle 3 sconfitte più vergognose della carriera..Le altre le sono la sconfitta con il numero 550 al mondo a Shanghai…e per ultima la sconfitta con il boscaiolo sandgren settima scorsa….

È vergognosa anche la sconfitta di Federer con 2 match point consecutivi al servizio

????

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Serra (Guest) 17-07-2019 11:41

Scritto da marvar
La sconfitta con travaglia agli Us open del 2017 secondo me e’una delle 3 sconfitte più vergognose della carriera..Le altre le sono la sconfitta con il numero 550 al mondo a Shanghai…e per ultima la sconfitta con il boscaiolo sandgren settima scorsa….

È vergognosa anche la sconfitta di Federer con 2 match point consecutivi al servizio

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
emma (Guest) 17-07-2019 11:38

@ marvar (#2389403)

E la sconfittta in davis ad astana l’hai rimossa ?

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
emma (Guest) 17-07-2019 11:37

Oggi gli italiani tutti fuori, l’unico fortunatamente che rimane e’ travaglia…….

16
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: mecir11
Bar 17-07-2019 11:15

Scritto da luca14

Scritto da roberto
Non ho mai visto un torneo in cui in una giornata fanno giocare solo 4 incontri di singolare: organizzazione da rivedere.
E se da domani piovesse?

figurati se almeno un giorno non si presenta a scrivere una super …. sull’organizzazione…

A Umago la prossima pioggia è prevista per settembre 😉

15
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Puck74, Gualtiero
Karlitos (Guest) 17-07-2019 11:12

@ Bar (#2389398)

Grazie!

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luca14 (Guest) 17-07-2019 10:58

Scritto da roberto
Non ho mai visto un torneo in cui in una giornata fanno giocare solo 4 incontri di singolare: organizzazione da rivedere.
E se da domani piovesse?

figurati se almeno un giorno non si presenta a scrivere una super …. sull’organizzazione…

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: FORZA ITALIA
marvar (Guest) 17-07-2019 10:49

La sconfitta con travaglia agli Us open del 2017 secondo me e’una delle 3 sconfitte più vergognose della carriera..Le altre le sono la sconfitta con il numero 550 al mondo a Shanghai…e per ultima la sconfitta con il boscaiolo sandgren settima scorsa….

12
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Gualtiero, Barney, Giuli
Bar 17-07-2019 10:26

@ Karlitos (#2389397)

Sinner giocherà domani pomeriggio.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Karlitos (Guest) 17-07-2019 10:20

Scusate. Ma Sinner quando gioca?

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cri72 (Guest) 17-07-2019 10:16

Dai stetone batti il top ten ed entriamo in top 100

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Elios (Guest) 17-07-2019 10:03

Scritto da Mansdorf
Off topic:
Non vedo segnato in entry list Seppi nemmeno nelle prossime due settimane. Qualcuno sa darmi sue notizie? Grazie

Sta effettuando l’infiltrazione all’anca come ogni anno da 3 anni. Tornerà a Winston-Salem come sempre.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marcovaldo (Guest) 17-07-2019 09:37

L’Ente Turismo Croazia ringrazia la gentile clientela e Live Tennis per l’insostituibile supporto promozionale…

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bar
Non_chiamatemi_Yannick_Noah (Guest) 17-07-2019 09:06

Gianluca Vacchi?

Meglio che non commenti o rischio il ban.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paoloserafin86@gmail.com (Guest) 17-07-2019 08:56

Ciao a Tutti. Vendo 2 biglietti per le semifinali di sabato, tribuna S (lato corto) posizione bassa e centrale (fila 4) acquistati 3 mesi fa circa. Prezzo molto basso (40 euro l’uno, circa 10-12 euro in meno).scrivetemi in pvt

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefano (Guest) 17-07-2019 08:46

@ Mansdorf (#2389376)

Andreas si è fermato come sempre per l anca.tornera a winston salem

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mansdorf (Guest) 17-07-2019 08:43

Off topic:
Non vedo segnato in entry list Seppi nemmeno nelle prossime due settimane. Qualcuno sa darmi sue notizie? Grazie

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
roberto (Guest) 17-07-2019 08:30

Non ho mai visto un torneo in cui in una giornata fanno giocare solo 4 incontri di singolare: organizzazione da rivedere.
E se da domani piovesse?

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 17-07-2019 08:23

Appena 12 milioni di fan per l’imprevedibile Vacchi???
Io pensavo almeno 12 migliarvdi!!!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!