Notizie dal Mondo Copertina, Generica

Tim Henman: “Penso che Novak Djokovic vincerà la Masters Cup. Nishikori, Raonic e Cilic. Ognuno di questi è già abbastanza maturo da potere vincere un Grand Slam. Cilic lo ha già fatto”

12/11/2014 09:06 7 commenti
Tim Henman classe 1974, best ranking n.4 del mondo
Tim Henman classe 1974, best ranking n.4 del mondo

Intervista a Tim Henman miglior giocatore britannico degli ultimi 40 anni dopo l’arrivo sulle scene di Andy Murray.

-In seguito agli ultimi problemi fisici, ritiene che Nadal possa recuperare la piena condizione e tornare ai grandi livelli che gli competono?

-Se si tratta solo di appendicite, Rafa recupererà: non ho dubbi. E’ un problema non rilevante. Peggiori sono i guai al polso, le ginocchia, la spalla…Se Rafa è stato capace di convivere con tutte queste cose, sono sicuro che l’appendicite non gli creerà problemi. Quello che dovrà fare, dopo, sarà ritoccare e rivedere adeguatamente il calendario. Sono sicuro che sarà capacissimo di farlo.



-Crede che Nadal tornerà per difendere i punti dei grandi tornei?
-Lo ha già fatto altre volte, in condizioni peggiori di quelle attuali. Non vedo perchè non debba accadere lo stesso.



-Sembra che la generazione di Nadal, Ferrer, Feliciano López, Robredo, Verdasco inizi a soffrire di più, approcciando mediamente i trenta anni. A questo proposito, come vede il futuro del tennis spagnolo?

-Non c’è da preoccuparsi. Lei, uno spagnolo, sta parlando di tennis con un Inglese… E mi ha detto di ritenersi preoccupato perchè potrebbero mancare giocatori, con tutti quelli nominati e gli altri che potrebbero aggiungersi… No, ‘no worry’. Continuate ad avere ottimi giocatori: il grande sistema di allenamento, coach validi, la temperatura e le infrastrutture… Tutto prosegue per il verso giusto. Noi, in Inghilterra, cosa dovremmo dire allora…?



Pensa che stia per aprirsi una nuova era nel tennis mondiale? Fino a quando pensa che possano reggere, nelle prime posizioni, questi ‘Big Four’: Djokovic, Federer, Nadal e Murray?

-Sarà emozionante, questi quattro hanno ancora voglia di restare in cima. E, infatti, lì sono: difendendo il loro primato. Si vede, però, come allo stesso tempo si propongano nuovi giocatori. Ne cito tre: Nishikori, Raonic e Cilic. Ognuno di questi è già abbastanza maturo da potere vincere un Grande Slam. Cilic lo ha già fatto. In breve tempo, aumenteranno ancora la loro notorietà e la loro competitività.



-Chi è il suo favorito, per questa Masters Cup?

-Djokovic. Federer sta giocando su grani livelli questo finale di stagione, qualcosa che credo faccia piacere a tutti e sia bello per gli occhi. Allo stesso tempo, però, anche Djokovic si è espresso benissimo ultimamente, e la superficie della O2 Arena di Londra è una di quelle più congeniali a Novak: non è una novità. Si, penso vincerà Djokovic.


Edoardo Gamacchio


TAG: , ,

7 commenti

manuel (Guest) 12-11-2014 19:22

concordo con tutto quello che ha detto,tranne il fatto che la generazione degli spagnoli stia scomparendo,hanno giovani promettenti in cantera iberica,per esempio carreno busta.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
k (Guest) 12-11-2014 16:56

CILIC …MAGARI E’ + COTTO DEGLI ALTRI A STA MASTER CUP!!! …PENSO COMUNQUE AVENDOLO VISTO A US OPEN VINCENTE FINO IN FONDO, HA + CHANCES DEGLI ALTRI DOPO I FAB FOUR DI RIVINCERE UNO ALTRO SLAM!!!

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 12-11-2014 16:33

Raonic vincitore di slam? Mi sbilancio…secondo me non ce la farà, e quanche teen farà in tempo a diventare n.1 prima di lui! Se mi sbaglio disdico l’abbonamento!
Per quanto riguarda la Masters Cup, anche se mi piacerebbe ce la facesse ancora Federer, bisogna ammettere che le maggiori chances le ha Djokovic! Se sarà finale fra loro le % saranno 70-30 per Nole. E se il serbo vincesse il primo set sarebbe quasi impossibile per Roger…

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ROGER LEGGENDARIO (Guest) 12-11-2014 14:28

forza roger alla faccia dei gufi!

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paoli (Guest) 12-11-2014 10:48

scontato..sul vincitore finale avrei qualche dubbio dato che roger è in forma e lo ha battuto anche a shanghai.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jose mourinho (Guest) 12-11-2014 10:08

Ha detto tutte cose giuste …roger sta giocando alla grande ma la suoerficie è perfetta x nole, c’è poco da fare….poi si vedrà se si incorreranno in finale cosa accadrà …quello che mi chiedo è il xke ci sia una superficie così lenta nella master cup che ha sempre presentato campi molto veloci…mi sembra più lenta dell’anno scorso…

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ROGER LEGGENDARIO (Guest) 12-11-2014 09:40

se lo dice lui…

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!