Bene Simone ATP, Copertina

Us Open: Simone Bolelli sorprende Vasek Pospisil e vola al secondo turno

25/08/2014 22:50 107 commenti
Simone Bolelli classe 1985, n.85 ATP
Simone Bolelli classe 1985, n.85 ATP

Ottima vittoria di Simone Bolelli che accede al secondo turno del torneo del Grand Slam degli Us Open ($38.300.000, cemento).

Il tennista bolognese ha sconfitto il tennista canadese Vasek Pospisil, classe 1990 e n.46 del mondo, con il punteggio finale di 26 64 62 36 63 dopo un dura lotta di 2 ore e 53 minuti di gioco.

Al secondo turno Simone sfiderà (16) Tommy Robredo.

Primo Set: Simone cedeva il servizio nel secondo game a 30, con due doppi falli nel gioco, una sulla palla break, con Pospisil che si portava in vantaggio sul 3-0.
Sotto 2-5, Bolelli serviva per rimanere nel set, ma avanti 30-0 subiva quattro punti consecutivi dal canadese, il quale dopo un errore di dritto dell’azzurro piazzava il break e si aggiudicava la prima frazione per 6-2.

Secondo Set: Dopo che i due giocatori tenevano i loro turni di battuta senza grosse difficoltà, nel settimo game il tennista di Budrio riusciva a strappare per la prima volta nel match il servizio a Vasek, a 30 (con errore forzato di diritto del canadese sul break point), tenendo senza alcuna difficoltà il proprio successivo turno di battuta andando in vantaggio per 5-3.
Sul 5-4 Bolelli serviva per il set, tenendo la battuta a 15, grazie ad un ace sul set point ed aggiudicandosi la seconda frazione per 6-4.

Terzo Set: Il canadese dopo aver salvato due palle break nel primo gioco, subiva il break da parte di Simone a 30, che teneva poi il suo turno di servizio conducendo per 3-1.
Nel settimo gioco, sul 4-2 Bolelli, ma al servizio Pospisil, il canadese si vedeva strappare ancora una volta la battuta dall’azzurro, che piazzava un bel diritto vincente sul break point e così andava a servire per il set sul 5-2.
Il tennista di Budrio in scioltezza conquistava il game a 0, dopo un errore di dritto di Vasek e mettendo a segno anche un ace nel gioco, portava a casa la terza frazione per 6-2.

Quarto Set: Partiva male l’azzurro, il quale andava sotto per 0-3, dopo il break subito nel secondo game (a 30 dal 30-15 con due gratuiti consecutivi dal 30 pari).
Da quel momento i due tennisti dominavano i loro turni di battuta senza rischiare nulla.
Così Pospisil andava a servire per il set sul 5-3 e senza difficoltà conquistava il game a 30 (dopo un dritto lungo di Simone sul set point) e la quarta frazione per 6-3.

Quinto Set: La partita finale andava via velocemente, con i due tennisti che tenevano i loro turni di battuta rischiando poco e nulla e senza mai concedere palle break.
Nell’ottavo game, però, arrivava la svolta. Sul 4-3 Bolelli, con il canadese al servizio, Simone brekkava a 30 Vasek, dopo un passante di rovescio (grazie al nastro che aveva accomodato la palla all’azzurro), così l’italiano andava a servire per il match sul 5-3.
Opportunità che il tennista di Budrio non mancava, tenendo a 0 la battuta e chiudendo con un ace di seconda, portando a casa la quinta frazione per 6-3 e il match.

La partita punto per punto

GS US Open
S.Bolelli
2
6
6
3
6
V.Pospisil
6
4
2
6
3
Vincitore: S.Bolelli


Luigi Calvo


TAG: , , ,

107 commenti. Lasciane uno!

Jose mourinho (Guest) 27-08-2014 00:42

Infortunio al polso

107
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marcus91 26-08-2014 22:52

Scritto da Jose mourinho
Nelle due settimane dei master series americani bolelli ha giocato un torneo su terra San Marino….questi sono fatti….le qualificazioni doveva farle nei master americani non la settimana prima degli us open…..zverev ha fatto qualificazioni a Cincinnati mi sembra nonostante sia 160 al mondo….coric ha fatto qualificazioni agli us open ed ora è entrato…Simone bolelli se non avesse avuto classifica x entrare direttamente nel tabellone principale degli us open non sarebbe mai andato a New York a fare le qualificazioni del torneo….puoi/potete difenderlo quanto volete ma i fatti sono chiari, 29 anni buttati nel ….. Nonostante avesse in braccio da primi 15 al mondo….

Ma finiscila ripeti sempre la stessa storia, hai stancato, l’altro utente ha fatto un post esemplare e in italiano….Te sei solo capace di dire eresie, perché il fatto che lui senza classifica non sarebbe andato a fare le quali… …

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jose mourinho (Guest) 26-08-2014 21:00

Nelle due settimane dei master series americani bolelli ha giocato un torneo su terra San Marino….questi sono fatti….le qualificazioni doveva farle nei master americani non la settimana prima degli us open…..zverev ha fatto qualificazioni a Cincinnati mi sembra nonostante sia 160 al mondo….coric ha fatto qualificazioni agli us open ed ora è entrato…Simone bolelli se non avesse avuto classifica x entrare direttamente nel tabellone principale degli us open non sarebbe mai andato a New York a fare le qualificazioni del torneo….puoi/potete difenderlo quanto volete ma i fatti sono chiari, 29 anni buttati nel ….. Nonostante avesse in braccio da primi 15 al mondo….

105
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
baruz (Guest) 26-08-2014 18:46

*urla sguaiate (ops) 🙄

104
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
baruz (Guest) 26-08-2014 18:45

Scritto da drummer

Scritto da baruz

Scritto da mirko.dllm

Scritto da Buon Rob

Scritto da grandepaciProiezione ranking simo…tnks

Al momento è n.72 nella classifica ATP e addirittura n.55 nella Race.Ma al lunedì è decisamente troppo presto guardarla, soprattutto considerando che la prossima classifica uscirà tra quattordici giorni.Piuttosto spero che intervengano, vergognandosi, tutti coloro che avevano criticato la preparazione di Bolelli, affermando che avrebbe dovuto fare “le quali in Nordamerica!svariatipuntiesclamativi!” piuttosto che Bundesliga e Challenger estivi europei.Ha battuto Pospisil e Kohlschreiber, e portato al quinto Nishikori; questo E’ il miglior Bolelli di sempre, ritengo più che possibile, addirittura probabile, che chiuda l’anno nei primi 50. E ricordo ai vari soloni che ne criticavano la programmazione, che durante il torneo di Bergamo (che peraltro poi vinse) era precipitato virtualmente attorno alla posizione n.660.Autentica Impresa con la I maiuscola.

Ma sei impazzito? Con questa forma per te avrebbe fatto bene a saltare le qualificazioni di Montreal e Cincinnati,che avrebbe passato in carrozza,e avrebbe pure fatto bella figura nei tabelloni principali,secondo me? Preparare gli Us Open sul cemento con i challenger su terra rossa,sarebbero un’ottima programmazione?E da quando?

Io farei un pò di chiarezza sulle regole dell’ATP: quando ci iscrive ai tornei, e si decide la programmazione, lo si deve fare con 6 settimane di anticipo minimo, perchè ovviamente se decidi di giocare una tournè, devi giocare almeno 3 tornei, quindi decidi che mancano anche 2 mesi. Simone è un giocatore dal talento per stare nei 50, certo, ma era virtualmente fuori dai 600 prima di Bergamo, e non è di certo Nadal che rientra vincendo i Mester 1000, difatti ricordo che ha passato i 2 anni post-Pistolesi ad arrancare nei challenger tra qualche lampo e sconfitte con i Bellotti e Pashanski di turno, quindi tutto ci saremmo potuti aspettare tranne che di trovarlo al 70 del mondo ad agosto. Detto ciò, tornando alla programmazione, quando c’era da iscriversi a Toronto e Cincinnati, Simone era fuori dai 100, ampiamente. Ora dico, e vi chiedo: io, Bolelli, voglio tornare nel tennis che conta, devo fare punti per poter accedere ai tornei importanti e sono fuori dai 100, cosa faccio? Faccio dei tornei adatti alla mia classifica e sulla mia superficie preferita per poi tornare a giocare con quelli forti (le entry list dei tornei asiatici non vi dicono niente?) oppure preparo gli US Open giocando quali da non tds rischiando di uscire dagli Odesnik per poi arrivare a NY ed esser sorteggiato con federer? La risposta credo sia banale, forse non per tutti a quanto pare, ma a me pare vada da sè.Per chiudere, vorrei dire ai tanti sostituti allenatori/manager di Simone, che gli US Open li preparano i top20, ovvero quelli che puntano ad arrivare in fondo, gli altri giocano dove possono ottenere più punti e soldi; Pospisil ha giocato Washington non per preparare gli US Open, ma perchè sul cemento vale 10 volte di più che sulla terra…preparare un torneo, sacrificando una parte di stagione, dove puoi beccare al primo turno Nole,Nadal o Federer, a maggior ragione se sei 120 del mondo, è folle, altro che ambizioso.L’anno prossimo, se sarà 55 del mondo( se è nei 50 come spero sarà obbligato), e si cancellerà da Toronto per fare San Marino, allora sarà da prendere a schiaffi…ora solo applausi, alla risalita ed alla programmazione

Non sono d’accordo, mi sembra riduttivo chiudere la questione su una trentina di posizioni di differenza di ranking, a cavallo dei 100.Il tennis che sta dimostrando di avere non ce l’ha da ieri. Per come stava giocando ad inizio estate per me poteva anche fare una scelta più rischiosa, e poi ricordiamoci che stiamo parlando di un giocatore di 29 anni con best ranking 36, che di guadagni (per fortuna sua) ne ha e ne ha avuti.Con questo non voglio dire che sicuramente avrebbe fatto più punti, però visto che la controprova appunto non c’è, non mi sembra una cosa intelligente sparare (non parlo di te) su chi ha fatto qualche obiezione sull’eccessiva “cautela” o “comodità” nella programmazione estiva, quasi si fosse custodi di una verità assoluta.Anche perchè sono il primo a dire che l’annata che sta portando avanti, dopo un infortunio serio, con il conseguente crollo in classifica, sia eccezionale e sorprendente.

Poteva, certo, ma visti i risultati ottenuti non trovo il motivo alle critiche.
Come plaudivo a Cipolla quando si faceva tutta la tournè americana + asiatica pur dovendo sobbarcarsi sempre le quali, perchè riteneva d poter rendere di più sul cemento e con avversari meno propensi a lottarsi ogni 15 come nei challenger, ora plaudo alla scelta di Simone che, usano un termine ciclistico,”è andato su del suo passo”, senza strafare, ed ha ottenuto quello che voleva anche prima di quanto sperasse

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
baruz (Guest) 26-08-2014 18:37

Scritto da Jose mourinho
C’è zverev che a 17 anni è andato a fare le qualificazioni….cori a 17 anni qualificazioni agli us open ….se bolelli non entrava automaticamente in tabellone agli us open secondo te andava a fare le qualificazioni?….e non sono di certo io…vedi tu chi è ….sempre scuse su scuse si vanno a trovare…è la classifica …e l’infortunio ….e xke di qua…e xke di la….era 600 al mondo etc etc…come bene sai visto che scrivi regole e regoline e da marzo che non gli entrano punti….dunque sono almeno 5 mesi che qualsiasi torneo che fa guadagna punti….fosse andato a fare quali ai due master avrebbe guadagnato comunque punti se passava turni e magari in almeno uno dei due entrava pure in tabellone ……..

Che qualificazioni ha fatto Zverev? E, di grazia, con quali risultati?
Coric è entrato in quali ed ha fatto le quali, come quasiasi altro tennista normale, quindi?
Punto 3: certo che Simone sarebbe andato a giocare le quali a NY, come è andato a giocarle a Winston Salem
Punto 4: mi spieghi la differenza per Simone in questa situazione tra fare il challenger di San Marino e Freudenstadt e fare le quali in America? Perchè credi fosse una soluzione migliore il cemento? Io ho argomentato il perchè a mio parere ha fatto bene a stare in Europa, da parte tua senta solo urla sguainate contro terra e provincialismo ma nessuna tesi che mi faccia pensare o credere che forse mi sbaglio e si è sbagliato anche Simone.
Forse per il semplice poter dire ” me la vado a giocare coi migliori”?. Il tennis, come la vita, è praticità, è matematica, sono dati di fatto: Bolelli è tornato nei 100, ed agli US Open ha vinto un gran match contro uno specialista 40 posizioni più avanti di lui, punto. I numeri non lasciano scampo

102
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ILSanto (Guest) 26-08-2014 17:22

Scritto da pietro2006
con robredo si puo’ basta crederci

Concordo al 100%

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!