Il torneo ITF di Brescia Copertina, WTA

ITF Brescia: Resoconto prima giornata. Domani si giocheranno ben 14 incontri

02/06/2014 18:19 Nessun commento
Martina Colmegna, 17enne brianzola, affronterà la toscana Pieri - foto Felice Calabrò
Martina Colmegna, 17enne brianzola, affronterà la toscana Pieri - foto Felice Calabrò

Quattordici match di singolare in un solo giorno. Il martedì degli Internazionali femminili di Brescia (25 mila dollari, terra) sarà particolarmente intenso e ricco di sfide interessanti. Al Tennis Forza e Costanza si completa infatti il primo turno del main draw e scendono dunque in campo tutte le favorite, oltre alle nove italiane in gara. Proprio due derby tricolori sono fra gli incontri da seguire con maggiore attenzione. Perché da una parte c’è la padrona di casa Giulia Remondina, già finalista in questo torneo nel 2009, attesa da una partita complicata contro l’aostana Martina Caregaro. Dall’altra troviamo uno scontro tra teenager, la toscana Tatiana Pieri e la lombarda Martina Colmegna, 15 anni la prima, 17 la seconda. Se la Colmegna ha ben impressionato nelle qualificazioni, sfoderando un solido tennis da terra battuta e una palla corta di rovescio da top player, c’è molta curiosità attorno all’esordio della Pieri, capace di raggiungere la finale a Santa Margherita di Pula lo scorso marzo, al suo secondo torneo pro in carriera. Per le altre cinque italiane, altrettanti match complicati. Francesca Palmigiano, Claudia Giovine e Federica Di Sarra, tutte promosse dalle qualificazioni, non partono favorite nei loro incontri, ma potranno giocare senza troppa pressione. Diverso il discorso per l’ex numero 55 Wta Alberta Brianti e per la finalista della scorsa edizione Anastasia Grymalska, chiamate a vincere due sfide alla loro portata ma non banali, rispettivamente contro Von Deichmann e Kovalets.

La partita più interessante, sulla carta, è quella che oppone la numero 1 del seeding Arantxa Rus e la promettente 18enne americana Louisa Chirico. L’olandese è stata numero 61 al mondo prima di cedere un po’ di terreno (attualmente è 144), ma in passato ha fatto tremare diverse grandi, prendendosi il lusso di battere anche l’ex numero 1 al mondo Kim Clijsters. La Chirico, invece, è alle prime esperienze fuori dal circuito juniores, ma ha ben impressionato nel turno decisivo delle qualificazioni contro l’abruzzese Matteucci.

Nei due incontri di singolare giocati oggi, successi per la 19enne americana Samantha Crawford e per la 20enne bielorussa Aliaksandra Sasnovich, numero 2 del tabellone. La prima, reduce dalla semifinale del 25 mila dollari di Grado, ha steso in due set la slovena Jakupovic, che non è riuscita a creare grossi problemi alla sua avversaria. La seconda ha faticato solo in avvio (da 3-0 a 3-3) contro la promettente australiana Storm Sanders, approdando agli ottavi col punteggio di 6-3 6-2.
Nei doppi, come era già stato nei singolari, le ragazze di casa non hanno fatto strada. Francesca Bonometti e Martina Parmigiani si sono arrese all’esordio al duo americano Guarachi/Turvy, mentre Giulia Remondina, in coppia con la svizzera Lisa Sabino, ha ceduto a Marand e Molinero. La speranza del pubblico è che la 25enne bresciana si possa riscattare fin da domani.

Singolare, 1° turno: Crawford (Usa) b. Jakupovic (Slo) 6-4 6-1, Sasnovich (Blr) b. Sanders (Aus) 6-3 6-2.
Doppio, 1° turno: Kennel/Perez (Svi/Aus) b. Ce/Pella (Bra/Arg) 6-3 6-2, Chirico/Muhammad (Usa) b. Buzean/Giovine (Rom/Ita) 6-0 6-0, Guarachi/Turvy (Usa) b. Bonometti/Parmigiani (Ita) 6-0 6-1, Marand/Molinero (Usa/Arg) b. Remondina/Sabino (Ita/Svi) 6-4 6-4, Grymalska/Matteucci (Ita) b. Elie/Kovalets (Usa/Ukr) 6-1 6-4.


TAG: , ,