Italiani in Campo ATP, Challenger, Copertina, WTA
Italiani in Campo (ATP-WTA-Challenger-compreso Wimbledon): I risultati completi con il dettaglio del 25 Giugno 2026
25/06/2026 09:26
2 commenti
2 commenti
Lucia Bronzetti ITA, 10.12.1998 - Foto getty images
ATP 250 Mallorca – erba
QF Darderi
– Borges
2° inc. ore 11:00
Il match deve ancora iniziare
Wimbledon – erba
TDQ H. Tan
vs T. Grant
ore 12:00
Il match deve ancora iniziare
TDQ L. Gjorcheska
vs L. Bronzetti
2° inc. ore 12:00
Il match deve ancora iniziare
CH 50 Plovdiv – terraQF Nesterov
– Compagnucci
Non prima 17:00Il match deve ancora iniziare
TAG: Italiani in campo

Sinner
Alcaraz
Zverev
Auger-Aliassime
Shelton
de Minaur
Djokovic
Medvedev
Sabalenka
Rybakina
Swiatek
Svitolina
Noskova
2 commenti
La pessima prestazione dei tennisti italiani alle Q di W (compensata da una migliore da parte delle tenniste, in contrasto con la narrazione prevalente) era comunque annunciata, e ne avevo scritto alla vigilia, affermando che sarei stato soddisfatto se uno fosse riuscito a passarle. Così non è stato, ma, ripeto, non me ne stupisco. Degli undici partecipanti solo tre avevanmo preparato l’evento, disputando tornei nelle settimane precedenti, con risultati, peraltro, modesti, se non modestissimi. Più volte ho elogiato il comportamento di Passaro che, piuttosto che perdere una settimana, aveva rinunciato alle Q, per non interrompere il percorso di ripresa dopo oltre 4 mesi di stop, ed avevo anche espresso la convinzione che altri avrebbero fatto meglio a seguire il suo esempio.
Non ho molto da scrivere su Travaglia, Cecchinato, Giustino, Brancaccio e Napolitano, che cercano di sfruttare ogni occasione per avere un minimo di visibilità, ma Pellegrino, francamente, aveva tutto meno che bisogno di andare a fare l’ennesima comparsa in questo torneo. Si fosse preparato nelle settimane precedenti, avrebbe potuto avere un senso, ma così è stato solo tempo perso. Anche la partecipazione di Cadenasso è stata puramente di testimonianza, ma nel suo caso va considerato che è tutt’ora in cattive condizioni e che si trattava della prima partecipazione alle Q di W. Quella di Cinà avrebbe forse potuto essere preparata meglio, troppa improvvisazione ed occasione sprecata.
Veniamo infine ai tre che avevano investito in questa partecipazione.
Maestrelli ha cercato di arrivare coin partite , ma io penso che nell’attuale situazione farebbe comunque fatica ovunque, credo che l’unica cosa che possa fare, al momento, è continuare a riprovarci fino a quando riuscirà a vincerne qualcuna di fila e tornerà in fiducia.
Sono andato a cercare le ultime occasioni in cui Nardi ha vinto tre partite di fila in un qualsiasi evento. L’ultima è stata al Challenger di Manama, quando, fra l’altro, sconfisse Virtanen in due sets, e perse in finale contro Jacquet, la precedente fu al Master di Cincinnati, quando perse agli ottavi contro Alcaraz. Due in 10 mesi. Ci si può aspettare di più da Nardi, francamnete no, nella race è 193° ,quindi vicino ad uscire dai 200, si favoleggia sulla collaborazione con Furlan…
Infine Andrea Guerrieri che è, a mio parere, la sorpresa positiva. Arrivato quasi all’ultimo, è riuscito a giocare un paio di partite prima, ha battuto Goffin ed ha giocato una buona partita contro Jacquet, tennista più forte e con maggiore esperienza. Spero che da questa partecipazione tragga fiducia e motivazione per crescere ancora.
Forza italiani.