Ha ceduto il secondo set con il più rating di performance mai registrato ATP, Copertina

L’amaro record assoluto segnato da Fonseca nella sconfitta contro Sinner a Indian Wells

11/03/2026 17:30 36 commenti
Joao Fonseca
Joao Fonseca

Perdere giocando benissimo. Anzi, il secondo set così bene da essere il parziale ceduto con l’indice di prestazione più alto mai registrato per una sconfitta da quando esiste la rilevazione sistematica del gioco, colpo per colpo. Stiamo parlando di Joao Fonseca, battuto ieri notte da un grande e irriducibile Jannik Sinner negli ottavi di finale del Masters 1000 di Indian Wells. Due tiebreak a favore dell’italiano, bravo nei momenti decisivi a calare gli assi che hanno fatto piazza pulita sul tavolo. Tuttavia la prestazione di Fonseca è stata eccezionale a livello tecnico e di prestazione. La conferma viene da Tennis Insights, piattaforma che analizza ogni singolo aspetto del gioco, colpi inclusi, dando un indice di prestazione analitico di ogni fase tecnica e quindi complessiva.

Nel secondo set del match vs. Sinner, Fonseca per i dati rilevati da Tennis Insights ha fatto registrare un eccezionale valore di 9.42 come performance rating, un dato strepitoso. Mai prima del match di ieri a Indian Wells un tennista aveva perso un set con un rilievo statistico così alto.

 

Questo dato è l’ulteriore conferma di come i due protagonisti abbiano disputato una splendida partita, e come Sinner sia riuscito a far pendere la bilancia dalla sua parte andando a prendersi i punti decisivi. Tennis Insights, insieme a Tennis Viz, ha analizzato del dettaglio i fattori che hanno portato l’italiano al successo. I dati più significativi sono stati il rendimento complessivo dei colpi di inizio gioco, servizio e risposta. Jannik ha selezionato con cura gli angoli della battuta, andando prevalentemente al centro o molto esterno, evitando così risposte più centrali che potevano aiutare la risposta – in particolare di diritto – del brasiliano.

Proprio il diritto infatti è stato il colpo più dirompente di Joao, con la conferma anche dai rilievi statistici. Fonseca ha generato più velocità di Sinner e si è preso tutti i suoi vincenti tirando il colpo con i piedi quasi sulla riga di fondo o addirittura dentro al campo, mentre quando è stato costretto da Jannik a tirare da più dietro la sua percentuale di successo è scesa drasticamente. Proprio sulla posizione in campo è passata la supremazia di Sinner nei tiebreak: il 4 volte campione Slam infatti, nei due passaggi decisivi, è stato superiore spingendo l’avversario di quel poco dietro alla riga di fondo da disarmarlo. Conferma anche dall’analisi analitica di come Jannik abbia cercato il più possibile di bloccare il brasiliano sulla diagonale di rovescio, ottenendo più del doppio dei punti dell’avversario.

Numeri, a conferma di che razza di super partita abbiamo assistito in California, una prima volta da ricordare. Applausi ai due, con la sensazione che nel prossimo futuro continueremo a vederne delle belle nei loro prossimo scontri.

Marco Mazzoni


TAG: , , , ,

36 commenti. Lasciane uno!

Giampi 11-03-2026 21:07

Scritto da piper
@ JannikUberAlles (#4573085)
D’accordo con te ma mi ricordo della finale a Bercy e a me Nole non era sembrato nella sua miglior forma (di sicuro). Ed io non solo non l’ho mai scritto ma nemmeno pensato che Vitus sarebbe diventato un certo n° 1.

Giusto per la precisione, Diokovic butto’ via la partita tipo Sinner agli AO con lui, ebbe dodici palle break e ne portò a casa due. Prima, Rune aveva battuto Aliassime che veniva da tre torneo vinti consecutivi ed era cotto ed Alcaraz che si infortunò gravemente agli addominali..

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
piper 11-03-2026 21:03

@ Inox (#4573059)

A me sembra di leggere solo della fortuna di Jannik, comunque si, si può dire “altrui” riferito solo a lui.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
piper 11-03-2026 21:01

@ piper (#4573095)

Sbagliato 3d scusate.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
piper 11-03-2026 20:57

Sto guardando il Vava ora: cambiato programma.
Si beh pochi punti: mi ha portato via 3 minuti.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
piper 11-03-2026 20:54

@ JannikUberAlles (#4573085)

D’accordo con te ma mi ricordo della finale a Bercy e a me Nole non era sembrato nella sua miglior forma (di sicuro). Ed io non solo non l’ho mai scritto ma nemmeno pensato che Vitus sarebbe diventato un certo n° 1.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pippolivetennis 11-03-2026 20:48

Scritto da tanimodi
Numeri impressionanti, se migliora un altro po’, lui Alcaraz e Kouame potrebbero essere i prossimi Big 3. Purtroppo temo che Jannik abbia qualcosa in meno di questi 3 in prospettiva.

BOOOOOOOOOOOOOM!!!!!

31
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, JannikUberAlles
Andy.Fi (Guest) 11-03-2026 20:35

@ Onurb (#4573008)

Bruno mi dispiace ma a meno di infortuni Carlito arriva a 30 Slam. Facile 🙂

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JannikUberAlles 11-03-2026 20:32

@ AZZURRI (#4573068)

Nessuno vuole discutere la matematica ma non si può ignorare la STORIA, che ci racconta di un 19enne Rune che “spacca” il circuito a Parigi e batte pure un Nole non ancora piegato dall’atrite.

Il danese firmò 4 (QUATTRO) titoli nel 2022 e non si poteva a quel punto parlare di prestazione estemporanea o di coincidenza…

…il ragazzo venne “laureato” (honoris causa) come probabile #1 per la stagione successiva, dove vinse solo un “titolino” (250 di Monaco) in finale contro il timido olandese VdZ…

…ma la scienza popolare ricorda che “una rondine non fa Primavera” e così l’esuberante Holger combinò più poco o nulla fino a Barcellona 2025.

La morale: andiamoci piano a targare i giovani come probabili/possibili crack, perché la storia del tennis racconta di un numero molto (anche tra noi, qui in Italia) più elevato di “flop” 😉

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pippolivetennis 11-03-2026 20:29

Non ho ancora visto una partita intera.
Solo highlight, sicuramente poco minuti poco probanti.
Però mi hanno colpito questi numeri, il risultato finale, le parole di Sinner e lo sguardo che aveva durante la gara.
Anche su Sinner, quando aveva numeri molto buoni tutti a giudicare con l’accetta.
Questo ragazzo ha 20 anni…..
Tra le giovani promesse uno dei più convincenti.

28
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Ging89 (Guest) 11-03-2026 20:19

Scritto da MAURO

Scritto da tanimodi
Numeri impressionanti, se migliora un altro po’, lui Alcaraz e Kouame potrebbero essere i prossimi Big 3. Purtroppo temo che Jannik abbia qualcosa in meno di questi 3 in prospettiva.

E questa sarà una probabile dura verità.

Come Landaluce vincitore di 6 slam?

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
A Ziz & Dou Gaz (Guest) 11-03-2026 20:11

@ Terrier (#4573031)

Ma chi sei, da dove arrivi e, soprattutto, dove ti avvii…..? Mah!

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DANCAS 11-03-2026 20:09

Purtroppo ho visto solo il primo set, poI sono andato a letto. In ogni caso anche il primo set è stato di ottimo livello. Bravo Sinner a venirne a capo. E Fonseca fa bene a puntare la top5, a mio parere ci arriverà presto.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
piper 11-03-2026 19:54

Scritto da MAURO

Scritto da tanimodi
Numeri impressionanti, se migliora un altro po’, lui Alcaraz e Kouame potrebbero essere i prossimi Big 3. Purtroppo temo che Jannik abbia qualcosa in meno di questi 3 in prospettiva.

E questa sarà una probabile dura verità.

Se sarà una verità come può essere probabile?

24
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, JannikUberAlles
guido Guest 11-03-2026 19:51

Scritto da tanimodi
Numeri impressionanti, se migliora un altro po’, lui Alcaraz e Kouame potrebbero essere i prossimi Big 3. Purtroppo temo che Jannik abbia qualcosa in meno di questi 3 in prospettiva.

Ma quante ne sai?

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: JannikUberAlles
AZZURRI (Guest) 11-03-2026 19:49

Se la matematica non e’ un’opinione, ne consegue:
1) (domanda spontanea, molti lo hanno scritto) Se prima dei vent’anni F. gioca il miglior match mai perso da chiunque (da quando c’è questo sistema di calcolo, ovvio), a 23/24 come giochera’? A che livello sara’?

2) (nessuno lo ha detto, tutti a parlare di F., e di Sinner che “non e’ piu’ quello di una volta, non tira piu’ forte, e’ vecchio…”) Se Sinner gioca con uno che raggiunge un livello MAI visto nella storia, e LO BATTE! Cosa mai riuscita a nessuno a quel livello…. che dite, un pochino di merito Jannick lo avra’, o no?? TUTTI i campioni che hanno incontrato un avvers di quel livello, hanno perso. Sinner ha vinto. Per caso? Si trovava a passare di li’? O forse perche’ ha giocato meglio di tutti i precedenti??
Fatti, non chiacchiere !!

22
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Aquila.
guido Guest 11-03-2026 19:47

Scritto da Taxi Driver
È stato un POLLO con il braccino tremante e il rosso uno SPIETATO
cannibale.
3-6 tie break e servizio il brasilero ha iniziato a frignare. Quell’altro ha fiutato la tremarella e da cinico squalo se l’è pappato senza pietà.
Poi nel secondo tie lo ha infilzato e matato.
Io spero che pure sto fonseca non faccia la fine dei vari shelton, draper, de minaur, rublev xkè sennò tocca chiudere il circuito x 10 anni e spartire i tornei maggiori solo fra i due alieni

Sul 3-6 secondo me serviva Sinner. Che ha fatto 5 punti di fila, di cui 2 in risposta

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzo la barbera (Guest) 11-03-2026 19:39

Fonseca è un fuoriclasse, ha 19 anni, ed avrà modo di rifarsi. Per il francese Kuamè, bisognerà aspettare per poter dare un giudizio valido. Al momento i giovani che hanno impressionato in questo mille, sono il brasiliano e Tien. enzo

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Inox 11-03-2026 19:31

Scritto da antoniov

Scritto da Cogi53
@ Terrier (#4573031)
Costui mi è nuovo…….

O piuttosto un vecchio travestito di nuovo

Infatti è sempre lo stesso Idioma(t) che ogni tanto torna a scrivere delle fortune altrui dato che la vita con lui è stata spietata

19
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, JannikUberAlles
antoniov 11-03-2026 19:25

Scritto da Cogi53
@ Terrier (#4573031)
Costui mi è nuovo…….

O piuttosto un vecchio travestito di nuovo

18
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Detuqueridapresencia, JannikUberAlles, il capitano
JannikUberAlles 11-03-2026 19:16

@ Terrier (#4573031)

A volte il cane cerca di spaventare l’asino, ma c’è il rischio di prendere un calcione…

Sulla “fortuna” di Sinner c’è poco da discutere: è uscito con le ragazze più belle in circolazione 😉

Poi ci sono gli sponsor che gli accreditano una TRENTINA di milioni su conto corrente OGNI ANNO…

Dall’altra parte ha perso solo 2 partite (1 per ritiro) in 2 anni con giocatori oltre la Top-20, qui ci tocca rilevare che il suo fondoschiena è della stessa taglia di un elefante.

Poi ci sono le MISURE (fatte da ATO e non dal nostro club di sinneriani) della qualità dei suoi colpi che sono ai MASSIMI di tutto il circuito.

Erano decisamente meglio (con l’esclusione del dritto) anche di quelle di Fonseca…

…ecco la “pagella” delle loro qualità dei colpi (in decimi):

– servizio (Fon/Sin) 8,1 vs 8,6
– risposta 6,7 vs 7,9
– diritto 8,9 vs 8,5
– rovescio 7,8 vs 8,9

Potrei concludere che a volte la fortuna incontra il talento e se c’è pure il lavoro quotidiano che celebra il matrimonio, l’unione diventa perfetta 😉

17
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: antoniov, Inox, Detuqueridapresencia, piper, Navaioh69
OspiteSgradito (Guest) 11-03-2026 19:05

Scritto da Taxi Driver
È stato un POLLO con il braccino tremante e il rosso uno SPIETATO
cannibale.
3-6 tie break e servizio il brasilero ha iniziato a frignare. Quell’altro ha fiutato la tremarella e da cinico squalo se l’è pappato senza pietà.
Poi nel secondo tie lo ha infilzato e matato.
Io spero che pure sto fonseca non faccia la fine dei vari shelton, draper, de minaur, rublev xkè sennò tocca chiudere il circuito x 10 anni e spartire i tornei maggiori solo fra i due alieni

Rublev e De Minaur sono fuori da qualsiasi gioco. Draper quasi.
Shelton non lo escluderei ancora: ha solo 22 anni e se matura un po’ alcuni aspetti, col giusto allineamento dei pianeti, puó vincere qualcosa di grosso.
Fonseca è due spanne sopra questi.
Lui, (quasi) come Carlos ha le stigmate del fuoriclasse.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vittorio carlito (Guest) 11-03-2026 18:50

Scritto da MAURO

Scritto da tanimodi
Numeri impressionanti, se migliora un altro po’, lui Alcaraz e Kouame potrebbero essere i prossimi Big 3. Purtroppo temo che Jannik abbia qualcosa in meno di questi 3 in prospettiva.

E questa sarà una probabile dura verità.

Sogna ,Sogna, Sogna . Prima o poi il tuo carletto avra´una fase molto calante e spero che Ruud gli dia molto fastidio . Fino adesso il carletto ha perso un set giocando con tennisti die seconda e terza classe .

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dr Ivo (Guest) 11-03-2026 18:46

Il commento sul secondo set di Fonseca l’ha scritto il suo sponsor? Io avrei più accreditato il primo set del brasiliano, in cui non ha mai perduto il servizio né concesso palle break (e che non ha vinto per pura ingenuità nel finale del TB).
Nel secondo set, Joao è sceso abbastanza di livello, soprattutto al servizio. Prova ne sia che, se Sinner non si fosse distratto servendo per il match, sarebbe finita 6-3 per il pusterese

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrewthefirst 11-03-2026 18:37

Il rosa cipria ha bagnato le polveri di fonseca

13
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
Arrotino (Guest) 11-03-2026 18:37

Scritto da tanimodi
Numeri impressionanti, se migliora un altro po’, lui Alcaraz e Kouame potrebbero essere i prossimi Big 3. Purtroppo temo che Jannik abbia qualcosa in meno di questi 3 in prospettiva.

Quando KOUAME e FONSECA avranno vinto 4 SLAM e 2 ATP FINALS, magari ne riparliamo 😉

12
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Detuqueridapresencia, Navaioh69, il capitano
piper 11-03-2026 18:34

@ Onurb (#4573008)

Giusto?

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 11-03-2026 18:33

Scritto da tanimodi
Numeri impressionanti, se migliora un altro po’, lui Alcaraz e Kouame potrebbero essere i prossimi Big 3. Purtroppo temo che Jannik abbia qualcosa in meno di questi 3 in prospettiva.

E questa sarà una probabile dura verità.

10
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Navaioh69
piper 11-03-2026 18:33

@ Taxi Driver (#4573011)

Scusa nè ma se in LT il cannibale n°2 è poco cinico (per non dire “per nulla”) e cosa significa che nel 2° set l’ha matato (se sono andati nuovamente al tiebreak)?
In più se Joao è stato un pollo (al tiebreak?), lo è stato anche FAA contro Fils.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JannikUberAlles 11-03-2026 18:29

Non avendo le soprannaturali capacità divinatorie di altri partecipanti al blog, mi limito a riportare i performance rating pubblicati su ATP, che mi hanno davvero sorpreso…

…ecco i dati (del match-1°-2°set) per Fonseca/Sinner di stanotte:

– servizio 297/295-305/313-285/270
– risposta 120/101-48/69-193/133

Poi le velocità del servizio:

– massima prima 224/215 km/h
– media prima 202/200
– media seconda 174/160

A guardare questi dati ci potremmo convincere che l’incontro l’abbia vinto il brasiliano… invece no!

In ogni caso facendo il confronto con le medie annuali di Fonzie diventa chiaro il boost inserito ieri, nella convinzione di non aver nulla da perdere e tutto da guadagnare.

Poi a pubblicizzare la sua performance ci ha pensato l’organizzazione di Federer, che è molto interessato a pubblicizzare il suo marchio di abbigliamento 😉

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vittorio carlito (Guest) 11-03-2026 18:24

Squalifichiamo Sinner e diamo la vittoria ai punti come nella Box al Brasliero antipatico ancora peggio di carletto.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Benny (Guest) 11-03-2026 18:15

Volevo sapere se Jannik ha cambiato racchette. Mi sembravano bianche prima. Il brasiliano mi ha impressionato

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Benny (Guest) 11-03-2026 18:13

Sapete dirmi se Jannik ha cambiato racchetta. Prima mi sembravano bianche

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Taxi Driver 11-03-2026 18:02

È stato un POLLO con il braccino tremante e il rosso uno SPIETATO
cannibale.

3-6 tie break e servizio il brasilero ha iniziato a frignare. Quell’altro ha fiutato la tremarella e da cinico squalo se l’è pappato senza pietà.
Poi nel secondo tie lo ha infilzato e matato.

Io spero che pure sto fonseca non faccia la fine dei vari shelton, draper, de minaur, rublev xkè sennò tocca chiudere il circuito x 10 anni e spartire i tornei maggiori solo fra i due alieni

4
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Peter Parker, Aquila., Pippolivetennis
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.
Onurb (Guest) 11-03-2026 17:55

Il brasiliano sta “arrivando “….,un anno ancora? Due anni? Non si sa,ma fra un po non ci saranno piu solo alcaraz e sinner a dividersi gli slam ….come è giusto che sia è come è sempre stato nella storia del tennis

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
patric25 11-03-2026 17:37

fonseca=antipatico

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver
-1: Detuqueridapresencia