Italiani in Campo ATP, Challenger, Copertina, WTA

Italiani in Campo (ATP-WTA-Challenger): I risultati completi di Martedì 09 Settembre 2025

09/09/2025 16:29 62 commenti
Federico Cina ITA, 30.03.2007
Federico Cina ITA, 30.03.2007

POL CH Szczecin – terra – (☀️ 24-15)
R32 Pellegrino ITA – Lange POL Non prima 19:00

ATP Szczecin
Andrea Pellegrino [5]
6
7
Mateusz Lange
0
5
Vincitore: Pellegrino

R32 Blancaneaux FRA – Bocchi ITA 2° inc. ore 11

ATP Szczecin
Geoffrey Blancaneaux
6
6
Lorenzo Bocchi
4
3
Vincitore: Blancaneaux







CHN CH Guangzhou – hard – (🌦️ 32-26)
R32 Zhu USA – Zeppieri ITA Non prima 11:00
ATP Guangzhou
Evan Zhu
6
2
Giulio Zeppieri
7
6
Vincitore: Zeppieri

R32 Gea FRA – Binda ITA 2° inc. ore 8

ATP Guangzhou
Arthur Gea
6
6
Alexandr Binda
4
4
Vincitore: Gea






ROU CH Targu Mures – terra – (🌧️ 22-12)
R32 Jianu ROU – Compagnucci ITA Non prima 16:00

ATP Targu Mures
Filip Cristian Jianu [3]
6
6
Tommaso Compagnucci
2
1
Vincitore: Jianu

R32 Gima ROU – Picchione ITA Inizio 10:00

ATP Targu Mures
Sebastian Gima
0
0
Andrea Picchione
0
0






FRA CH Rennes – Indoor Hard
R32 Cina ITA – Poullain FRA Non prima 16:30

ATP Rennes
Federico Cina [7]
6
6
Lucas Poullain
1
3
Vincitore: Cina






ITA CH Biella – terra – (🌦️ 22-15)
R32 Romano ITA – Fonio ITA Inizio 10:00

ATP Biella
Filippo Romano
6
4
Giovanni Fonio
7
6
Vincitore: Fonio

R32 Gadamauri BEL – Cecchinato ITA 2° inc. ore 10

ATP Biella
Buvaysar Gadamauri
1
6
6
Marco Cecchinato [3]
6
4
7
Vincitore: Cecchinato

R32 Napolitano ITA – Dalla Valle ITA 3° inc. ore 10

ATP Biella
Stefano Napolitano
6
6
Enrico Dalla Valle
1
4
Vincitore: Napolitano

R32 Travaglia ITA – Arnaboldi ITA 4° inc. ore 10

ATP Biella
Stefano Travaglia [1]
0
Federico Arnaboldi
0
Vincitore: Arnaboldi per walkover

R16 Kalyanpur IND/Somani IND – Cardella ITA/Rossi ITA 2° inc. ore 14:30

ATP Biella
Adil Kalyanpur / Parikshit Somani [3]
6
7
Andrea Cardella / Mattia Rossi
3
5
Vincitore: Kalyanpur / Somani

R32 Oradini ITA – Cadenasso ITA 2° inc. ore 10

ATP Biella
Giovanni Oradini
3
3
Gianluca Cadenasso
6
6
Vincitore: Cadenasso

R32 Mikrut CRO – Carboni ITA 3° inc. ore 10

ATP Biella
Luka Mikrut
6
6
Lorenzo Carboni
1
4
Vincitore: Mikrut

R32 Pennaforti ITA – Martin Tiffon ESP 3° inc. ore 10

ATP Biella
Gabriele Pennaforti
5
6
3
Pol Martin Tiffon
7
4
6
Vincitore: Martin Tiffon

R16 Kopp AUT/Weis ITA – Kalender CRO/Verbin RUS Non prima 14:00

ATP Biella
Sandro Kopp / Alexander Weis
0
6
7
0
Admir Kalender / Pavel Verbin [4]
0
7
6
0

R16 Fuchs USA/Thayne USA – Giunta ITA/Noce ITA 2° inc. ore 14:30

ATP Biella
Zachary Fuchs / Wally Thayne
2
6
10
Massimo Giunta / Gabriele Maria Noce
6
2
5
Vincitore: Fuchs / Thayne






ESP WTA San Sebastian 125 – terra – (🌧️ 18-13)
1T Todoni ROU – Spiteri ITA 3 incontro dalle 10:00

WTA San Sebastian 125
Anca Todoni [3]
1
6
6
Dalila Spiteri
6
3
2
Vincitore: Todoni






BRA WTA 250 Sao Paulo – hard – (🌤️ 28-15)
1T Haddad Maia BRA – Tona ITA 2 incontro dalle 22:30

WTA Sao Paulo
Beatriz Haddad Maia [1]
0
6
6
0
Miriana Tona
0
1
1
0
Vincitore: Haddad Maia






CHN Huzhou 125 – terra – (⛅ 29-25)
1T Zheng CHN – Pieri ITA 2 incontro dalle 06:00

WTA Huzhou 125
Wushuang Zheng
0
1
6
0
Jessica Pieri
0
6
7
0
Vincitore: Pieri

1T Cherubini ITA – Serban CYP 3 incontro dalle 05:00

WTA Huzhou 125
Diletta Cherubini
0
7
6
0
Raluka Serban
0
5
1
0
Vincitore: Cherubini






SLO Ljubljana 125 – terra – (🌧️ 29-16)
1T Jakupovic SLO – Zantedeschi ITA 4 incontro dalle 10:00

WTA Ljubljana 125
Dalila Jakupovic
2
7
6
Aurora Zantedeschi
6
6
4
Vincitore: Jakupovic

1T Brancaccio ITA – Gorgodze GEO 3 incontro dalle 10:00

WTA Ljubljana 125
Nuria Brancaccio [7]
6
6
6
Ekaterine Gorgodze
7
1
3
Vincitore: Brancaccio

2T Ambrosio ITA – Kraus AUT ore 10:00

WTA Ljubljana 125
Silvia Ambrosio
0
1
3
0
Sinja Kraus [2]
0
6
6
0
Vincitore: Kraus






MEX Guadalajara 500 – hard – (🌩️ 26-17)
1T Stephens USA – Stefanini ITA 2 incontro dalle 02:00

WTA Guadalajara 500
Sloane Stephens
0
4
5
Lucrezia Stefanini
0
6
3

1T Trevisan ITA – Marino CAN 2 incontro dalle 21:00

WTA Guadalajara 500
Martina Trevisan
0
2
3
0
Rebecca Marino
0
6
6
0
Vincitore: Marino

1T Kempen BEL/Piter POL – Fossa Huergo ITA/Kubka POL ore 21:00

WTA Guadalajara 500
Magali Kempen / Katarzyna Piter [3]
6
6
10
Nicole Fossa Huergo / Martyna Kubka
7
3
6
Vincitore: Kempen / Piter


TAG:

62 commenti. Lasciane uno!

walden 10-09-2025 00:28

Scritto da forzaragazziforza

Scritto da walden

Scritto da zedarioz
@ Ging89 (#4480591)
Guarda, può avere avuto due problemini fisici: il gomito, che ogni tanto scuote quando stecca e forse il manicotto non è proprio solo un portafortuna. Il problemino agli addominali avuto in semifinale che magari finito l’effetto dell’antidolorifico lo ha un po’ condizionato in finale. Però inventarsi un’operazione alla spalla……
un’altra cosa che invece considero, che pur essendo un ultra fighter, dopo la vittoria di Wimbledon, che ha coronato un anno esaltante ma anche ultrastressante, abbia avuto anche un calo di adrenalina. I 15 mesi vissuti da Sinner da Montecarlo 2024 (prima del quale gli comunicarono la positività e ci fu la prima sentenza di sospensione poi revocata) a Wimbledon 2025 toglierebbero il respiro a chiunque, in un mix tra incubi e trionfi. Io non mi aspetto niente da questo fine 2025 che è già trionfale per Jannik. Tutto quello che viene è un di più ai 2 slam al coronamento del sogno Wimbledon. Da metà Novembre ricaricherà le pile anche mentali e vedremo come si presenterà nel 2026, dove agli Australian Open ci sarà una grande battaglia con Alcaraz che vorrà completare il career grand slam prima di Sinner che invece ci proverà al RG.

Un fatto ed una considerazione:
1. Nella mini race di quest’anno, quindi considerando sia per Sinner che per Alcaraz solo i periodi in cui Sinner ha potuto giocare, Alcaraz è avanti di circa 200 punti, quindi Jannik sarebbe ancora numero 1, con concrete possibilità di restarlo fino a fine anno;
2. Se ricordate nella finale di FM, al primo turno di battuta Sinner mise due prime e si portò sul 30-0, poi non mise più prime e perse il servizio. Io ho avuto il sospetto che dopo quelle due prime abbia sentito qualcosa e non abbia più battuto con la stessa incisività. Peraltro nel corso della partita non ha mai messo 3 prime di fila e pochissime volte ne ha messe due.

ci sta, nel quarto set ha messo una prima su tre, non ha comunque detto niente

quando mai dice qualcosa…è una sfinge…

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Brufen (Guest) 09-09-2025 23:35

OT ma non troppo

Geky Sara si riaffaccia sul circuito pro a Monastir, dopo una stagione negativissima a livello junior, ma vince il primo turno 76 al terzo contro una Tunisina numero 1400 WTA. Prossima avversaria probabilmente la Zucchini, ranking attorno al 500… bel banco di prova. Per quanto mi riguarda, visto il momento, sarebbe già ottimo se riuscisse a far partita. Ma ne dubito abbastanza.

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Brufen (Guest) 09-09-2025 21:50

Scritto da Leftwing13
@ Massimo (#4480775)
Poffarbacco, che corbelleria ho scritto! Scusate

Sei perdonato, ma solo perché condividono pure il nome di battesimo.

60
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Leftwing13
Brufen (Guest) 09-09-2025 21:43

Scritto da Ging89
Ci ho ripensato: secondo me Sinner ha un evidente problema fisico: cambiare in questo modo il servizio dopo che a Wimbledon aveva cominciato a funzionare vuol dire due cose: sei nevrotico oppure molto più probabilmente hai un infortunio
40% di prime non solo in finale ma proprio in tutto il torneo con record di doppi falli ed anche da fondocampo ha spinto ma di meno
Se Sinner ha un infortunio cronico alla spalla come credo allora che si prenda il resto della stagione libera per operarsi altrimenti è inutile continuare a competere da menomato sennò si fa la fine di Medvedev

Tu ci hai pensato a prenderti il resto della stagione libera?

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
forzaragazziforza 09-09-2025 21:36

Scritto da walden

Scritto da zedarioz
@ Ging89 (#4480591)
Guarda, può avere avuto due problemini fisici: il gomito, che ogni tanto scuote quando stecca e forse il manicotto non è proprio solo un portafortuna. Il problemino agli addominali avuto in semifinale che magari finito l’effetto dell’antidolorifico lo ha un po’ condizionato in finale. Però inventarsi un’operazione alla spalla……
un’altra cosa che invece considero, che pur essendo un ultra fighter, dopo la vittoria di Wimbledon, che ha coronato un anno esaltante ma anche ultrastressante, abbia avuto anche un calo di adrenalina. I 15 mesi vissuti da Sinner da Montecarlo 2024 (prima del quale gli comunicarono la positività e ci fu la prima sentenza di sospensione poi revocata) a Wimbledon 2025 toglierebbero il respiro a chiunque, in un mix tra incubi e trionfi. Io non mi aspetto niente da questo fine 2025 che è già trionfale per Jannik. Tutto quello che viene è un di più ai 2 slam al coronamento del sogno Wimbledon. Da metà Novembre ricaricherà le pile anche mentali e vedremo come si presenterà nel 2026, dove agli Australian Open ci sarà una grande battaglia con Alcaraz che vorrà completare il career grand slam prima di Sinner che invece ci proverà al RG.

Un fatto ed una considerazione:
1. Nella mini race di quest’anno, quindi considerando sia per Sinner che per Alcaraz solo i periodi in cui Sinner ha potuto giocare, Alcaraz è avanti di circa 200 punti, quindi Jannik sarebbe ancora numero 1, con concrete possibilità di restarlo fino a fine anno;
2. Se ricordate nella finale di FM, al primo turno di battuta Sinner mise due prime e si portò sul 30-0, poi non mise più prime e perse il servizio. Io ho avuto il sospetto che dopo quelle due prime abbia sentito qualcosa e non abbia più battuto con la stessa incisività. Peraltro nel corso della partita non ha mai messo 3 prime di fila e pochissime volte ne ha messe due.

ci sta, nel quarto set ha messo una prima su tre, non ha comunque detto niente

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Seiichiro_style (Guest) 09-09-2025 20:51

bellissime vittorie di Fonio, Napolitano, Cadenasso e Cecchinato. Che Italia!!

57
Replica | Quota | -5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, brunodalla, Lory99, SGT76, tomasol
walden 09-09-2025 20:00

Scritto da SGT76

Scritto da tanimodi

Scritto da Solorete
Carboni non puo’ proprio competere a livello Challenger

Lo dico da senpre. 1.68 è un altezza che non ti consente più di essere competitivo in questo tennis

Diego Schwartzman é arrivato a 8 del mondo nel 2020 solo fortuna e congiunzioni astrali..perché era alto solo 1.70
(Vedi a volte 2 cm…)

Carboni è intorno all’1,78.. basta vedere una sua partita per capirlo… poi è vero che deve lavorare su alcuni aspetti, per cui stenta ancora nei challenger (oggi però aveva un avversario non facile, il giovane croato Mikrut, che ha appena vinto il challenger di Como e che è in grande ascesa). La battuta è il primo aspetto, oggi ha tenuto solo 2 turni su 7.

56
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Il GUEst, Etor, Lory99
ProVax (Guest) 09-09-2025 18:43

Ma quanti tra italiani e italiane in campo oggi…e per fortuna che é un movimento in disarmo dopo la sconfitta di Sinner…Guardando ieri la classifica notavo la massiccia presenza di giocatori francesi in Top 100, non hanno grandi punte, ma un movimento solidissimo, dovremmo riuscire a piazzare Zeppieri e Cinà nei 100 per l’ anno prossimo e anche Passaro che merita sicuramente.
Encomiabile la Rep Ceca, rapporto top 100 / popolazione da record

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ProVax (Guest) 09-09-2025 18:36

Scritto da Massimo

Scritto da Leftwing13
Bene Zeppieri, che prosegue nella sua striscia vincente. Mi piacerebbe vederlo libero da problemi fisici da qui a tutta la prossima stagione e capire fin dove potrebbe spingersi.
Bene anche Cadenasso, che dopo lo stop forzato per infortunio, che lo ha tenuto fermo per tre mesi, sta inanellando una serie di buoni risultati, risalendo nel ranking. Ha vent’anni e può crescere ancora.
Infine, ottimo primo set di Ciná contro Poullain, che non è più il giocatore che si era spinto qualche anno fa al nr. 10 del ranking, ma è pur sempre un giocatore d’esperienza, che naviga in top 200. Forza Palli, vinci oggi e nei 200 ci entri anche tu!

No,l’ex top 10 Pouille era proprio un altro giocatore

Infatti mi sembrava…va beh capita

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Leftwing13 09-09-2025 18:29

@ Massimo (#4480775)

Poffarbacco, che corbelleria ho scritto! Scusate

53
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lo Scriba, Tennista dastrapazzo, sergiot4, Lory99
Mozz 22 (Guest) 09-09-2025 18:05

Scritto da Lewis
E bravo Federico Cina bella partita oggi e spegne tutte le critiche post manacor..basta stare bene fisicamente e mentalmente x giocare un buon tennis

Manacor non fa testo, era appena tornato dagli USA e non stava bene fisicamente. Oggi vittoria agevole ma avversario troppo inferiore. Vediamo come andranno questi CH francesi che giocherà a Settembre. Credo che l’obiettivo sia di racimolare piu punti possibili scalare la classifica avvicinando i 150.

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robi01 09-09-2025 18:04

Scritto da Arnarderi
Dopo l’ennesima prova convincente per sostanza e colpi, la domanda non è più eludibile: ma Federico ci è o ci nà?

Ha avuto un passaggio avuoto l’altra volta perchè non doveva scendere propio in campo..non c’era con la testa! Da oggi si fa sul serio…si puntano le finals next gen e la top 100!

51
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Leftwing13, Lory99
Sebastiano (Guest) 09-09-2025 18:03

Bene Cina’ penso che potrà fare bene in questi challenger francesi.

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lewis (Guest) 09-09-2025 18:01

E bravo Federico Cina bella partita oggi e spegne tutte le critiche post manacor..basta stare bene fisicamente e mentalmente x giocare un buon tennis

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.
velenopuro 09-09-2025 18:00

Pallino in missione
Obiettivo Finals Next Gen

47
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: robi01, Detuqueridapresencia, Lory99
Arnarderi 09-09-2025 17:59

Dopo l’ennesima prova convincente per sostanza e colpi, la domanda non è più eludibile: ma Federico ci è o ci nà?

46
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lo Scriba, Tennista dastrapazzo, Etor, Lory99
Massimo 09-09-2025 17:38

Scritto da Leftwing13
Bene Zeppieri, che prosegue nella sua striscia vincente. Mi piacerebbe vederlo libero da problemi fisici da qui a tutta la prossima stagione e capire fin dove potrebbe spingersi.
Bene anche Cadenasso, che dopo lo stop forzato per infortunio, che lo ha tenuto fermo per tre mesi, sta inanellando una serie di buoni risultati, risalendo nel ranking. Ha vent’anni e può crescere ancora.
Infine, ottimo primo set di Ciná contro Poullain, che non è più il giocatore che si era spinto qualche anno fa al nr. 10 del ranking, ma è pur sempre un giocatore d’esperienza, che naviga in top 200. Forza Palli, vinci oggi e nei 200 ci entri anche tu!

No,l’ex top 10 Pouille era proprio un altro giocatore 😉

45
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: andrewthefirst, Leftwing13, sergiot4, Lory99
Leftwing13 09-09-2025 17:29

Bene Zeppieri, che prosegue nella sua striscia vincente. Mi piacerebbe vederlo libero da problemi fisici da qui a tutta la prossima stagione e capire fin dove potrebbe spingersi.
Bene anche Cadenasso, che dopo lo stop forzato per infortunio, che lo ha tenuto fermo per tre mesi, sta inanellando una serie di buoni risultati, risalendo nel ranking. Ha vent’anni e può crescere ancora.
Infine, ottimo primo set di Ciná contro Poullain, che non è più il giocatore che si era spinto qualche anno fa al nr. 10 del ranking, ma è pur sempre un giocatore d’esperienza, che naviga in top 200. Forza Palli, vinci oggi e nei 200 ci entri anche tu!

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Billy74
-1: Giuras
SGT76 09-09-2025 17:19

Scritto da tanimodi

Scritto da Solorete
Carboni non puo’ proprio competere a livello Challenger

Lo dico da senpre. 1.68 è un altezza che non ti consente più di essere competitivo in questo tennis

Diego Schwartzman é arrivato a 8 del mondo nel 2020 solo fortuna e congiunzioni astrali..perché era alto solo 1.70
(Vedi a volte 2 cm…)

43
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Djidji, tomasol, Arnarderi, Detuqueridapresencia, sergiot4, Lory99
SGT76 09-09-2025 17:16

Scritto da Solorete
Carboni non puo’ proprio competere a livello Challenger

Riccardo PIATTO docet..

42
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
SGT76 09-09-2025 17:15

Scritto da Markux
Binda nel Ciclismo era altra roba.

Zelig ti ha rimosso dal Gruppo

41
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: velenopuro, Detuqueridapresencia, sergiot4, Lory99
Magic22 (Guest) 09-09-2025 17:06

Scritto da Ging89
Ci ho ripensato: secondo me Sinner ha un evidente problema fisico: cambiare in questo modo il servizio dopo che a Wimbledon aveva cominciato a funzionare vuol dire due cose: sei nevrotico oppure molto più probabilmente hai un infortunio
40% di prime non solo in finale ma proprio in tutto il torneo con record di doppi falli ed anche da fondocampo ha spinto ma di meno
Se Sinner ha un infortunio cronico alla spalla come credo allora che si prenda il resto della stagione libera per operarsi altrimenti è inutile continuare a competere da menomato sennò si fa la fine di Medvedev

Si hai ragione, il problema alla spalla era evidente, soprattutto nella partita contro Bublik e Musetti. Maddaiiiii

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PAOLO (Guest) 09-09-2025 16:55

@ Vasco90 (#4480577)

La quale rientra in top 300 (297 nella live) dopo parecchi anni. Credo giocherà tutti (altri 3?) i WTA125 in calendario in Cina nelle prossime settimane. Programmazione intelligente! Chissà non ci faccia lei la sorpresa di rientrare in zona qualificazioni Slam per gli Australian Open!

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il GUEst 09-09-2025 16:55

Scritto da walden

Scritto da Solorete
Carboni non puo’ proprio competere a livello Challenger

Bravo mettiti anche il pollice in su da te stesso

Si autorisponde da solo pure, personaggio irreale

38
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: robi01, Detuqueridapresencia, Lory99
Markux (Guest) 09-09-2025 16:41

Binda nel Ciclismo era altra roba.

37
Replica | Quota | -7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, brunodalla, SGT76, robi01, tomasol, sergiot4, Lory99
walden 09-09-2025 16:37

Scritto da zedarioz
@ Ging89 (#4480591)
Guarda, può avere avuto due problemini fisici: il gomito, che ogni tanto scuote quando stecca e forse il manicotto non è proprio solo un portafortuna. Il problemino agli addominali avuto in semifinale che magari finito l’effetto dell’antidolorifico lo ha un po’ condizionato in finale. Però inventarsi un’operazione alla spalla……
un’altra cosa che invece considero, che pur essendo un ultra fighter, dopo la vittoria di Wimbledon, che ha coronato un anno esaltante ma anche ultrastressante, abbia avuto anche un calo di adrenalina. I 15 mesi vissuti da Sinner da Montecarlo 2024 (prima del quale gli comunicarono la positività e ci fu la prima sentenza di sospensione poi revocata) a Wimbledon 2025 toglierebbero il respiro a chiunque, in un mix tra incubi e trionfi. Io non mi aspetto niente da questo fine 2025 che è già trionfale per Jannik. Tutto quello che viene è un di più ai 2 slam al coronamento del sogno Wimbledon. Da metà Novembre ricaricherà le pile anche mentali e vedremo come si presenterà nel 2026, dove agli Australian Open ci sarà una grande battaglia con Alcaraz che vorrà completare il career grand slam prima di Sinner che invece ci proverà al RG.

Un fatto ed una considerazione:
1. Nella mini race di quest’anno, quindi considerando sia per Sinner che per Alcaraz solo i periodi in cui Sinner ha potuto giocare, Alcaraz è avanti di circa 200 punti, quindi Jannik sarebbe ancora numero 1, con concrete possibilità di restarlo fino a fine anno;
2. Se ricordate nella finale di FM, al primo turno di battuta Sinner mise due prime e si portò sul 30-0, poi non mise più prime e perse il servizio. Io ho avuto il sospetto che dopo quelle due prime abbia sentito qualcosa e non abbia più battuto con la stessa incisività. Peraltro nel corso della partita non ha mai messo 3 prime di fila e pochissime volte ne ha messe due.

36
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
walden 09-09-2025 16:30

Scritto da Solorete
Carboni non puo’ proprio competere a livello Challenger

Bravo mettiti anche il pollice in su da te stesso

35
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Il GUEst, Detuqueridapresencia, SGT76, Marco Tullio Cicerone, Lory99
walden 09-09-2025 16:28

Scritto da Alberto Rossi

Scritto da JOA20
Bene Zeppieri che continua la striscia positiva di vittorie ma al prossimo turno trova Basavareddy, sono curioso di vedere come se la caverà.
Davvero strano che Travaglia non sia stato rimpiazzato da un LL, discreta botta di culo per Arnaboldi che ha bisogno di risalire un po’ la classifica.

io ricordo che 3-4 anni fa Zeppieri era più quotato di Arnaldi, Darderi, Cobolli, Bellucci… era a un passo dal battere Alcaraz in Croazia se non avesse avuto i crampi.. se riesce a giocare con continuità e senza infortuni, pochi dubbi che Zeppieri valga almeno la top-100

Credo che non vincesse 6 partite di seguito da quando vinse a Cherbourg e fece finale a Rovereto perdendo contro Stricker.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il GUEst 09-09-2025 16:17

Scritto da brunodalla

Scritto da gisva

Scritto da Il GUEst
Come mai a Biella niente LL al posto di Travaglia?

La cosa più probabile è che il ritiro sia avvenuto nell’imminenza dell’incontro, per esempio mentre stava facendo riscaldamento.
Altrimenti non erano più presenti possibili Ll, ma la vedo improbabile

ma è la spiegazione più plausibile.

Mi risulta che fosse l’ultimo singolare programmato, subito dopo Napolitano-Dalla Valle, credo che la spiegazione più probabile sia proprio che non fossero più presenti LL, altrimenti non saprei

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Molto Pollo 09-09-2025 16:17

Peccato Buvaysar, ma grazie comunque per averci provato!

32
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: brunodalla, Erca70, tomasol
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.
brunodalla (Guest) 09-09-2025 15:30

Scritto da gisva

Scritto da Il GUEst
Come mai a Biella niente LL al posto di Travaglia?

La cosa più probabile è che il ritiro sia avvenuto nell’imminenza dell’incontro, per esempio mentre stava facendo riscaldamento.
Altrimenti non erano più presenti possibili Ll, ma la vedo improbabile

ma è la spiegazione più plausibile.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo Scriba 09-09-2025 15:29
28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo Scriba 09-09-2025 15:29

Scritto da Ging89

Scritto da Lo Scriba

Scritto da Ging89
Ci ho ripensato: secondo me Sinner ha un evidente problema fisico: cambiare in questo modo il servizio dopo che a Wimbledon aveva cominciato a funzionare vuol dire due cose: sei nevrotico oppure molto più probabilmente hai un infortunio
40% di prime non solo in finale ma proprio in tutto il torneo con record di doppi falli ed anche da fondocampo ha spinto ma di meno
Se Sinner ha un infortunio cronico alla spalla come credo allora che si prenda il resto della stagione libera per operarsi altrimenti è inutile continuare a competere da menomato sennò si fa la fine di Medvedev

Straordinario, ti inventi una teoria bislacca e in più prevedi un’operazione (a cosa poi?) oppure un crollo prestazionale.
Tutto questo perché ha perso in finale agli US Open contro Alcaraz e non Roca Batalla…
Si sta intonando il De Profundis ad un giocatore che ha vinto 4 slam in due anni con 6 finali, di cui 5 consecutive, un ATP Finals e un paio di Davis. Il tutto con il problema della squalifica.
Misericordia…

40% è troppo strano anche per il servizio di Sinner

Quindi quando Zverev faceva una caterva di doppi falli dove essere operato? E quando la Errani non riusciva ad alzare correttamente la palla durante il servizio doveva essere operata anche lei (alla spalla sinistra)?

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
mattia saracino 09-09-2025 15:18

Brava cherubini.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
italo (Guest) 09-09-2025 15:06

Scritto da gisva

Scritto da Il GUEst
Come mai a Biella niente LL al posto di Travaglia?

La cosa più probabile è che il ritiro sia avvenuto nell’imminenza dell’incontro, per esempio mentre stava facendo riscaldamento.
Altrimenti non erano più presenti possibili Ll, ma la vedo improbabile

il match era schedulato come ultimo sul centrale e il ritiro è avvenuto di prima mattina.
Sono tante le ore in cui gli organizzatori avrebbero potuto trovare un LL.
Tra l’altro è martedi, nemmeno mercoledi’ e le quali sono finite ieri.
Troppi punti oscuri.. qualcuno sul posto ha una spiegazione plausibile?

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gisva 09-09-2025 14:33

Scritto da Il GUEst
Come mai a Biella niente LL al posto di Travaglia?

La cosa più probabile è che il ritiro sia avvenuto nell’imminenza dell’incontro, per esempio mentre stava facendo riscaldamento.

Altrimenti non erano più presenti possibili Ll, ma la vedo improbabile

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Givaldo Barbosa (Guest) 09-09-2025 14:32

Insisto, che mi pare davvero una cosa rivelatrice, una cosa non da poco.
“Devo essere imprevedibile”, dice Sinner a sé stesso.
Inutile girarci intorno: l’imprevedibilità non si costruisce a tavolino o in laboratorio, non la si allena, tanto meno la si coltiva.
Pianificare l’imprevedibilità suona davvero comico, un vero e proprio ossimoro.
Per capirci: un Leconte, allenandosi e schiumando 10 ore al giorno, può diventare un Perez Roldan; mentre un Perez Roldan, come la metti la metti, non potrà mai diventare un Leconte.
A meno che, nella follia da laboratorio e consumistica di questi tempi, non si creda che l’imprevedibilità e la fantasia si possano costruire o acquistare al supermercato. O su glovo.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mattia saracino 09-09-2025 14:11

Bravo zeppieri.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto Rossi 09-09-2025 14:02

Scritto da JOA20
Bene Zeppieri che continua la striscia positiva di vittorie ma al prossimo turno trova Basavareddy, sono curioso di vedere come se la caverà.
Davvero strano che Travaglia non sia stato rimpiazzato da un LL, discreta botta di culo per Arnaboldi che ha bisogno di risalire un po’ la classifica.

io ricordo che 3-4 anni fa Zeppieri era più quotato di Arnaldi, Darderi, Cobolli, Bellucci… era a un passo dal battere Alcaraz in Croazia se non avesse avuto i crampi.. se riesce a giocare con continuità e senza infortuni, pochi dubbi che Zeppieri valga almeno la top-100

21
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gian 61, icemann76
zedarioz 09-09-2025 13:28

@ Ging89 (#4480591)

Guarda, può avere avuto due problemini fisici: il gomito, che ogni tanto scuote quando stecca e forse il manicotto non è proprio solo un portafortuna. Il problemino agli addominali avuto in semifinale che magari finito l’effetto dell’antidolorifico lo ha un po’ condizionato in finale. Però inventarsi un’operazione alla spalla……
un’altra cosa che invece considero, che pur essendo un ultra fighter, dopo la vittoria di Wimbledon, che ha coronato un anno esaltante ma anche ultrastressante, abbia avuto anche un calo di adrenalina. I 15 mesi vissuti da Sinner da Montecarlo 2024 (prima del quale gli comunicarono la positività e ci fu la prima sentenza di sospensione poi revocata) a Wimbledon 2025 toglierebbero il respiro a chiunque, in un mix tra incubi e trionfi. Io non mi aspetto niente da questo fine 2025 che è già trionfale per Jannik. Tutto quello che viene è un di più ai 2 slam al coronamento del sogno Wimbledon. Da metà Novembre ricaricherà le pile anche mentali e vedremo come si presenterà nel 2026, dove agli Australian Open ci sarà una grande battaglia con Alcaraz che vorrà completare il career grand slam prima di Sinner che invece ci proverà al RG.

20
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: icemann76, gisva, maverikkk
JOA20 (Guest) 09-09-2025 13:18

Bene Zeppieri che continua la striscia positiva di vittorie ma al prossimo turno trova Basavareddy, sono curioso di vedere come se la caverà.
Davvero strano che Travaglia non sia stato rimpiazzato da un LL, discreta botta di culo per Arnaboldi che ha bisogno di risalire un po’ la classifica.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mezzavvoi (Guest) 09-09-2025 13:15

Travaglia si è ritirato ma perchè nn c’è un LL al suo posto?

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 09-09-2025 12:36

Scritto da brunodalla
per le prossime settimane ci sono tre cose da segnalare, in chiave italiana.
la prima è che maestrelli ha scelto di andare a lottare nelle arene del sudamerica sulla terra rossa.
la seconda è che bondioli invece si fa un tour in america.
la terza è che cina’ invece si fa tutti i tornei sul duro in francia di settembre.

Interessante

17
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Albo, Detuqueridapresencia, Lory99
Ging89 (Guest) 09-09-2025 12:33

Scritto da Lo Scriba

Scritto da Ging89
Ci ho ripensato: secondo me Sinner ha un evidente problema fisico: cambiare in questo modo il servizio dopo che a Wimbledon aveva cominciato a funzionare vuol dire due cose: sei nevrotico oppure molto più probabilmente hai un infortunio
40% di prime non solo in finale ma proprio in tutto il torneo con record di doppi falli ed anche da fondocampo ha spinto ma di meno
Se Sinner ha un infortunio cronico alla spalla come credo allora che si prenda il resto della stagione libera per operarsi altrimenti è inutile continuare a competere da menomato sennò si fa la fine di Medvedev

Straordinario, ti inventi una teoria bislacca e in più prevedi un’operazione (a cosa poi?) oppure un crollo prestazionale.
Tutto questo perché ha perso in finale agli US Open contro Alcaraz e non Roca Batalla…
Si sta intonando il De Profundis ad un giocatore che ha vinto 4 slam in due anni con 6 finali, di cui 5 consecutive, un ATP Finals e un paio di Davis. Il tutto con il problema della squalifica.
Misericordia…

40% è troppo strano anche per il servizio di Sinner

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 09-09-2025 12:32

Bravissime Pieri e Cheruba in Cina

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il GUEst 09-09-2025 12:26

Come mai a Biella niente LL al posto di Travaglia?

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vasco90 09-09-2025 12:25

Fortunato arna junior

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo Scriba 09-09-2025 12:23

Scritto da Ging89
Ci ho ripensato: secondo me Sinner ha un evidente problema fisico: cambiare in questo modo il servizio dopo che a Wimbledon aveva cominciato a funzionare vuol dire due cose: sei nevrotico oppure molto più probabilmente hai un infortunio
40% di prime non solo in finale ma proprio in tutto il torneo con record di doppi falli ed anche da fondocampo ha spinto ma di meno
Se Sinner ha un infortunio cronico alla spalla come credo allora che si prenda il resto della stagione libera per operarsi altrimenti è inutile continuare a competere da menomato sennò si fa la fine di Medvedev

Straordinario, ti inventi una teoria bislacca e in più prevedi un’operazione (a cosa poi?) oppure un crollo prestazionale.
Tutto questo perché ha perso in finale agli US Open contro Alcaraz e non Roca Batalla…
Si sta intonando il De Profundis ad un giocatore che ha vinto 4 slam in due anni con 6 finali, di cui 5 consecutive, un ATP Finals e un paio di Davis. Il tutto con il problema della squalifica.
Misericordia…

12
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Il GUEst, Vasco90, maverikkk, Marco Tullio Cicerone, Etnatracker, sergiot4, Lory99
Ospite1 09-09-2025 12:18

Biella: Arnaboldi vince per w/o (nessun LL) mah. A volte pensar male …

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
brunodalla 09-09-2025 12:18

@ Ging89 (#4480591)

usti, se ci hai pure pensato per scrivere questa serie di scemenze vuol dire che non stai messo molto bene.

10
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90, maverikkk, Lory99
italo (Guest) 09-09-2025 12:10

Qualcosa non mi torna nella vittoria di arnaboldi per ritiro su travaglia.
mi chiedo perchè non sia subentrato un LL( come nel caso di Iannaccone al posto di forejtek).
Il tempo c’era visto che giocavano stasera…

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ospite1 09-09-2025 12:09

@ brunodalla (#4480553)

Cinà ha una programmazione top .

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ging89 (Guest) 09-09-2025 11:58

Ci ho ripensato: secondo me Sinner ha un evidente problema fisico: cambiare in questo modo il servizio dopo che a Wimbledon aveva cominciato a funzionare vuol dire due cose: sei nevrotico oppure molto più probabilmente hai un infortunio

40% di prime non solo in finale ma proprio in tutto il torneo con record di doppi falli ed anche da fondocampo ha spinto ma di meno

Se Sinner ha un infortunio cronico alla spalla come credo allora che si prenda il resto della stagione libera per operarsi altrimenti è inutile continuare a competere da menomato sennò si fa la fine di Medvedev

7
Replica | Quota | -9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: brunodalla, Vasco90, Detuqueridapresencia, maverikkk, Gian 61, Etnatracker, j, Il Gran Maestro, Lory99
Vasco90 09-09-2025 11:15

Benissimo la cherubini

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lory99
Vasco90 09-09-2025 11:14

Benissimo jessica

5
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: giovanna, Lory99
brunodalla 09-09-2025 10:35

cambiato l’avversario di zeppieri in cina. evidentemente lo Zeppo ha sfiancato talmente uchiyama che quest’ultimo ha deciso di cancellarsi. al suo posto evan zhu.

4
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90, maverikkk, Lory99
PAOLO (Guest) 09-09-2025 10:28

Nel WTA 125 di Lubiana manca la Ambrosio che,ripescata come LL,sta giocando già il 1T contro la tds n.2 Krauss…

3
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90, Gian 61
brunodalla 09-09-2025 10:00

per le prossime settimane ci sono tre cose da segnalare, in chiave italiana.
la prima è che maestrelli ha scelto di andare a lottare nelle arene del sudamerica sulla terra rossa.
la seconda è che bondioli invece si fa un tour in america.
la terza è che cina’ invece si fa tutti i tornei sul duro in francia di settembre.

2
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90, Detuqueridapresencia, Lory99
Giuliano da Viareggio (Guest) 09-09-2025 09:45

SOLO CHALLENGER OGGI, MA IN CAMPO UNA MAREA DI AZZURRI!
PER ME DA SEGUIRE:
PELLEGRINO
ZEPPIERI
CINA
CADENASSO
CARBONI
I primi due perche’ li seguo da sempre e mi piacerebbe vederli primeggiare!
Gli altri tre in quanto giovanissimi rappresentano per l’Italia il futuro del nostro sport

1
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Il GUEst, Vasco90, Albo, walden, Lory99