Djokovic vince a fatica ATP, Copertina

Novak Djokovic in rimonta batte Tallon Griekspoor a Parigi Bercy

02/11/2023 23:04 23 commenti
Novak Djokovic classe 1987, n.1 del mondo - Foto Getty Images
Novak Djokovic classe 1987, n.1 del mondo - Foto Getty Images

In un pomeriggio inaspettatamente drammatico, Novak Djokovic ha dimostrato ancora una volta che la volontà di vincere può superare qualsiasi avversità. Il suo incontro con Tallon Griekspoor agli ottavi di finale del Masters 1000 di Parigi Bercy ha rappresentato un vero e proprio microcosmo della carriera del serbo, un continuo alternarsi tra sofferenza e trionfo.

All’inizio sembrava che per Djokovic sarebbe stato un semplice incontro superare l’ostacolo Griekspoor. Eppure, il tennis ci ha insegnato che non c’è nulla di scontato. Dopo un primo set che lo ha visto sorprendentemente cedere 4-6, molti si sono chiesti se stessimo per assistere a un colpo di scena.
Il fisio è intervenuto prontamente per assistere un Djokovic che sembrava lontano anni luce dal campione che conosciamo. Eppure, il serbo ha fatto valere la sua leggendaria tenacia, aggrappandosi al match con il servizio che è stato la sua ancora di salvezza.

La partita si è trasformata in una battaglia di volontà, in cui il meno esperto Griekspoor ha iniziato a sentire il peso della situazione. Con il punteggio di 4-4 nel secondo set, Djokovic ha annullato due palle break cruciali, dimostrando la sua abilità nell’evitare il pericolo e costringendo il set a un tie-break, nel quale l’inesperienza di Griekspoor è stata palese.
Con il tie-break vinto per 7-6 (2), il numero uno al mondo ha iniziato a ritrovare il suo ritmo. Il terzo set ha mostrato un Djokovic ancora lontano dal suo miglior tennis, ma nonostante questo, la sua presenza mentale e l’esperienza hanno cominciato a prevalere.
Nel corso del match, abbiamo visto un Djokovic lottare con se stesso, ma anche un campione che rifiuta di perdere. Un controbreak inopportuno nel terzo set avrebbe potuto costargli caro, ma invece di crollare, ha risposto come solo i veri campioni sanno fare.
Il finale del match ha visto un Griekspoor cedere sotto la pressione, con un gioco decisivo costellato di errori non forzati che hanno aperto le porte della vittoria al serbo con un 6-4 conclusivo.
La partita non sarà ricordata per la qualità del tennis mostrato, ma sarà invece un altro esempio di come la mentalità di un campione possa superare le avversità.

ATP Paris
Novak Djokovic [1]
4
7
6
Tallon Griekspoor
6
6
4
Vincitore: Djokovic

Statistiche del Match: Djokovic vs Griekspoor
**Servizio Djokovic**

– Aces: 9
– Doppi falli: 7
– Prima di servizio in campo: 66/106 (62%)
– Punti vinti con la prima di servizio: 51/66 (77%)
– Punti vinti con la seconda di servizio: 18/40 (45%)
– Break point salvati: 6/9 (67%)
– Giochi di servizio giocati: 16

**Servizio Griekspoor**
– Aces: 12
– Doppi falli: 4
– Prima di servizio in campo: 62/97 (64%)
– Punti vinti con la prima di servizio: 48/62 (77%)
– Punti vinti con la seconda di servizio: 16/35 (46%)
– Break point salvati: 4/7 (57%)
– Giochi di servizio giocati: 16

**Statistiche Risposta**
– Punti vinti sul primo servizio dell’avversario: Djokovic 14/62 (23%), Griekspoor 15/66 (23%)
– Punti vinti sul secondo servizio dell’avversario: Djokovic 19/35 (54%), Griekspoor 22/40 (55%)
– Break point convertiti: Djokovic 3/7 (43%), Griekspoor 3/9 (33%)
– Giochi di ritorno giocati: 16 per entrambi

**Statistiche dei Punti**
– Punti vinti alla rete: Djokovic 13/17 (76%), Griekspoor 19/22 (86%)
– Vincitori (colpi vincenti): Djokovic 30, Griekspoor 43
– Errori non forzati: Djokovic 15, Griekspoor 14
– Punti vinti al servizio: Djokovic 69/106 (65%), Griekspoor 64/97 (66%)
– Punti vinti in risposta: Djokovic 33/97 (34%), Griekspoor 37/106 (35%)
– Punti totali vinti: 102/203 (50%) per Djokovic, 101/203 (50%) per Griekspoor

**Velocità del Servizio**
– Velocità massima: Djokovic 212 km/h, Griekspoor 211 km/h
– Velocità media della prima di servizio: Djokovic 197 km/h, Griekspoor 197 km/h
– Velocità media della seconda di servizio: Djokovic 154 km/h, Griekspoor 164 km/h

**Analisi:**
Il match mostra una competizione molto equilibrata con statistiche simili tra i due giocatori. Entrambi hanno mantenuto un’alta percentuale di punti vinti con la prima di servizio (77%), mentre Djokovic ha mostrato una leggera supremazia nei punti vinti in rete e nei break point salvati. Griekspoor ha prodotto più aces e vincenti, ma ha commesso meno errori non forzati rispetto a Djokovic. La velocità del servizio è stata pressoché identica, sia nella massima velocità raggiunta che nella media della prima di servizio. La partita è stata equilibrata anche nel conteggio totale dei punti, riflettendo l’intensità del match.



Marco Rossi


TAG: , ,

23 commenti. Lasciane uno!

Annie (Guest) 03-11-2023 15:44

@ SILVANO MARALFA (#3825024)

Beh, un pubblico che applaude al doppio fallo (per fortuna, parte del pubblico, quello più caciarone, rumoroso e scorretto, perché i più hanno applaudito Nole e i suoi punti sorprendenti) è comunque antisportivo e legittimamente contestabile dal giocatore disturbato in un momento delicato: oltretutto Nole non ha fatto sceneggiate tipo Medvedev, anzi, è stato persino paziente limitandosi ad un ironico incitamento fatto sorridendo..e poi, per piacere, non sono i sostenitori di Nole ad essere fissati ma i suoi detrattori a continuare con esasperanti, insistenti tentativi patetici per metterlo in cattiva luce, quando da inizio torneo non ho visto altro che racchette distrutte (quella di Murray era ridotta ad un misero cartoccio, mai vista una racchetta spaccata così spaccata), palle rabbiosamente scagliate ovunque, urla terrificanti di rabbia, “angoli” apostrofati con aggressività..in tutto questo, con sullo sfondo un pubblico oltremodo indisciplinato e un’organizzazione inqualificabile, Nole, oltretutto non in perfette condizioni, sarebbe meritevole di un premio speciale per sopportazione ed equilibrio.

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: deuce
Grande_Nole! (Guest) 03-11-2023 15:06

Fra poco prevedo l’ annuncio del ritiro di Nole… 😥
…Sarebbe un peccato, perché ero riuscito ad acciuffare una quota della prima ora con Rune vincente a 4.5 (quota ormai già scesa di un punto, perché chi non ha “gli occhi foderati prosciutto” è inevitabile che continui a giocare il danese)…
Staremo a vedere! 🙄

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 03-11-2023 13:02

@ Francesco (#3824787
il più grande TALENTO TENNISTICO DELLA STORIA! QUANTO VI FA MALE ROGERIANI….

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il mio personalissimo cartellino (Guest) 03-11-2023 10:40

@ Ok (#3824782)

Griekspoor si può tradurre come “traccia di greco”, che è tradizionalmente un compito ostico. E’ chiaro che Sinner può ampiamente farcela, ma giusto non darlo affatto per scontato. Non tanto per la prestazione di ieri dell’olandese, che comunque a me non è sembrata male, ma per come ha battuto D. Fokina e come ha portato a un terzo set tirato anche Hurkacz in Svizzera.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 03-11-2023 10:27

Scritto da Grande_Nole!
Nole è ancora imballato fisicamente (i carichi di lavoro fatto in vista delle ATP Finals e della Davis, si fanno sentire negativamente e necessitano di un’altra settimana di “scarico”)…Questo influisce anche a livello fisiologico (vedi i problemi di stomaco) e mentale!
Purtroppo non vedo possibilità alcuna contro il Rune che si è visto stasera,…un giocatore che sta tornando al massimo del suo potenziale e che ha la tipologia di gioco ideale per poter battere Djokovic (anche se fosse al top,…figuriamoci ora)…Non mi stupirei se Nole decidesse addirittura di non scendere in campo!

stasera Djokovic lo rimanda a casa

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fab (Guest) 03-11-2023 10:14

@ SILVANO MARALFA (#3825024)

Mamma mia che tristezza di post. Le ricordo che è un forum di tennis, esprima pure le sue opinioni, però nell’ambito dello sport.
Il resto è OT

P.S. Ognuno di noi ha i suoi tennisti preferiti e capisco che Novak non lo sia per lei, ma definire Djokovic, il più vincente giocatore della storia del tennis, in questi termini … mi fermo qui

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peter (Guest) 03-11-2023 08:56

Scritto da Peter

Scritto da Mario

Scritto da Ok
Per Sinner non sarà una passeggiata battere l’olandese…

Se hai visto la partita non è merito di Griekspoor se è sta una partita tirata,oggi Djokovic ha giocato da cani,già con Rune rischia tantissimo

Con Rune il livello lo alza e vinc

era’ in 2 set

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peter (Guest) 03-11-2023 08:55

Scritto da Mario

Scritto da Ok
Per Sinner non sarà una passeggiata battere l’olandese…

Se hai visto la partita non è merito di Griekspoor se è sta una partita tirata,oggi Djokovic ha giocato da cani,già con Rune rischia tantissimo

Con Rune il livello lo alza e vinc

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peter (Guest) 03-11-2023 08:53

Scritto da Francesco
Aggiungo due cose a quanto scritto:
– sul 4-3 nel terzo Nole fa doppio fallo sulla palla break, il pubblico applaude, lui gli ri-applaude con sarcasmo, viene fischiato, lui (sorridendo) invita a continuare con i fischi, viene nuovamente fischiato e…….vince gli 8 punti successivi chiudendo il match.
Da quando seguo il tennis non ho mai visto una cosa simile, mai visto un giocatore riuscire a cibarsi in questo modo dell’energia negativa (sua o del pubblico) trasformandola in positiva e aumentando di parecchio il proprio livello di gioco
– pare che da paio di giorni soffra di un virus intestinale

Non ti meravigliare, lui è il GOAT

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kenobi (Guest) 03-11-2023 07:59

Sinner dovrà imparare da Djokovic a cibarsi dai disagiati perché saranno sempre più.
Purtroppo questo sport sta diventando sempre più simile al calcio pieno di odiatori ed incivili.
A me Djokovic come persona non piace assolutamente ma come sportivo lo ammiro, quando ha la racchetta in mano è lo sportivo e non posso che che applaudirlo per ciò che fa sul campo, questa è una semplice regola incomprensibile a chi odia a prescindere.
Sinner ha fatto bene a ritirarsi perché il problema è l’organizzazione però questi casi umani devono essere affrontati e risolti.
Gente che dovrebbe essere espulsa per sempre dai tornei, c’è la TV.

14
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Navaioh69, sergiot, Michibe71
SILVANO MARALFA (Guest) 03-11-2023 07:49

Come al solito il serbo, non appena vede il terreno franare sotto i piedi, comincia a polemizzare con il pubblico…. Pretende che faccia il tifo solo per lui ! Si ferma, gesticola, provoca e l’arbitro di sedia non interviene. Saranno felici della antisportività di Novax Djokovid i suoi idolatri e, naturalmente, la legione dei decerebrati no-vax che lo supporta !

13
Replica | Quota | -8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Navaioh69, SlamdogMillionare, walden, pablito, dyoker, Michibe71, Gip, deuce
Grande_Nole! (Guest) 03-11-2023 00:27

Nole è ancora imballato fisicamente (i carichi di lavoro fatto in vista delle ATP Finals e della Davis, si fanno sentire negativamente e necessitano di un’altra settimana di “scarico”)…Questo influisce anche a livello fisiologico (vedi i problemi di stomaco) e mentale!
Purtroppo non vedo possibilità alcuna contro il Rune che si è visto stasera,…un giocatore che sta tornando al massimo del suo potenziale e che ha la tipologia di gioco ideale per poter battere Djokovic (anche se fosse al top,…figuriamoci ora)…Non mi stupirei se Nole decidesse addirittura di non scendere in campo! 😥

12
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Michibe71
Six73 (Guest) 02-11-2023 23:58

Stava malissimo.. virus gastrointestinale

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo Papa 02-11-2023 23:54

Non ho pensato nemmeno per un istante che potesse perdere

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
SlamdogMillionare 02-11-2023 23:53

ha voluto tirarla più lunga possibile in modo che Rune faccia nottata

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mario (Guest) 02-11-2023 23:43

Scritto da Ok
Per Sinner non sarà una passeggiata battere l’olandese…

Se hai visto la partita non è merito di Griekspoor se è sta una partita tirata,oggi Djokovic ha giocato da cani,già con Rune rischia tantissimo

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
RBA (Guest) 02-11-2023 23:39

Mettiamola così, se c’è qualcosa di meno probabile di vedere un “nuovo Federer”, beh deve essere vedere un altro con la testa di Djokovic.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 02-11-2023 23:37

Scritto da Taxi Driver
Mi colpisce che il serbo non abbia detto nulla riguardo al caso Sinner, lui che si professa sempre in prima linea nella difesa dei diritti degli atleti.
Non vorrei che con la vecchiaia stia perdendo mordente.

Ha fatto parlare Pospisil per la sua associazione…era inutile esporsi in prima persona visto che sta ancora giocando e visto il livello scandaloso del pubblico parigino…

6
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver, Emma_Woodhouse, Navaioh69
Armonica (Guest) 02-11-2023 23:18

Scritto da Ok
Per Sinner non sarà una passeggiata battere l’olandese…

L’olandese volante?

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 02-11-2023 23:18

Scritto da Taxi Driver
Mi colpisce che il serbo non abbia detto nulla riguardo al caso Sinner, lui che si professa sempre in prima linea nella difesa dei diritti degli atleti.
Non vorrei che con la vecchiaia stia perdendo mordente.

A me non colpisce e fa piacere che non si esprima.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Francesco (Guest) 02-11-2023 23:17

Aggiungo due cose a quanto scritto:
– sul 4-3 nel terzo Nole fa doppio fallo sulla palla break, il pubblico applaude, lui gli ri-applaude con sarcasmo, viene fischiato, lui (sorridendo) invita a continuare con i fischi, viene nuovamente fischiato e…….vince gli 8 punti successivi chiudendo il match.
Da quando seguo il tennis non ho mai visto una cosa simile, mai visto un giocatore riuscire a cibarsi in questo modo dell’energia negativa (sua o del pubblico) trasformandola in positiva e aumentando di parecchio il proprio livello di gioco
– pare che da paio di giorni soffra di un virus intestinale

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
Taxi Driver 02-11-2023 23:12

Mi colpisce che il serbo non abbia detto nulla riguardo al caso Sinner, lui che si professa sempre in prima linea nella difesa dei diritti degli atleti.
Non vorrei che con la vecchiaia stia perdendo mordente.

2
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Michibe71, deuce
Ok (Guest) 02-11-2023 23:09

Per Sinner non sarà una passeggiata battere l’olandese…

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!