Niente Australian Open per il campione in carica ATP, Copertina

La Corte conferma la decisione del Ministro: Djokovic deve lasciare il paese. Le parole di Djokovic, è già in aeroporto

16/01/2022 09:50 467 commenti
Djokovic fotografato all'aeroporto di Melbourne, pronto a tornare in Europa
Djokovic fotografato all'aeroporto di Melbourne, pronto a tornare in Europa

Dopo un lungo pomeriggio di attesa, la Corte australiana ha diramato alle 7.50 ora italiana la propria decisione. Con parere unanime, la Corte ha respinto l’appello dei legali di Djokovic e confermato la decisione del Ministro dell’Immigrazione Hawke. Djokovic deve lasciare il paese, non avendo i requisiti per il visto in Australia.

Nei prossimi giorni la Corte rilascerà la sentenza, ma la decisione ha l’effetto di estromettere il n.1 del mondo dal Paese e quindi dall’Australian Open. Il presidente della Corte Suprema Allsop ha chiarito che i 3 giudici non sono stati in grado di valutare il merito della decisione di annullare il visto nella loro sentenza. Il loro compito era di controllare la correttezza formale del procedimento. Questa è stata confermata, e pertanto anche la decisione del Ministro Hawke resta valida.

La corte ha appena confermato (8.20) che sono trascorsi i 30 minuti di riflessione concessi alla contro parte (ossia il team di legale di Djokovic). Non è stato fatto alcun tentativo ulteriore di appello, pertanto la decisione della corte è Definitiva.

Per la normativa, dovrebbe arrivare anche un divieto di tre anni dalla concessione del visto in Australia, ma la corte ha affermato che potrebbe essere “rinunciato in futuro”.

Al posto del n.1 del mondo entrerà come Lucky Loser Salvatore Caruso.

Aggiornamento: nella foto, Djokovic all’aeroporto di Melbourne pronto ad imbarcarsi lasciando l’Australia. Prenderà un volo per Dubai alle 12.30.

 

Ecco la dichiarazione di Djokovic, riportata dal collega Paul Sakkal: “Vorrei fare una breve dichiarazione per affrontare gli esiti dell’udienza di oggi in tribunale. Ora mi prenderò del tempo per riposarmi e riprendermi, prima di fare ulteriori commenti oltre a questo. Sono estremamente deluso dalla sentenza che respinge la mia domanda di revisione giudiziaria della decisione di annullare il mio visto, il che significa che non posso rimanere in Australia e partecipare agli Australian Open.
Rispetto la sentenza della Corte e collaborerò con le autorità competenti in relazione alla mia partenza dall’Australia. Sono a disagio per il fatto che l’attenzione delle ultime settimane sia stata su di me e spero che ora possiamo concentrarci tutti sul gioco e sul torneo che amo. Vorrei augurare ai giocatori, ai funzionari del torneo, allo staff, ai volontari e ai fan tutto il meglio per il torneo. Infine, vorrei ringraziare la mia famiglia, i miei amici, la mia squadra, i tifosi, i tifosi ei miei compagni serbi per il vostro continuo supporto. Siete stati tutti una grande fonte di forza per me”.

 

 


TAG: , ,

467 commenti. Lasciane uno!

tinapica 16-01-2022 14:28

Scritto da Armonica

Scritto da Giò
@ monemi75 (#3036371)
Purtroppo la maggioranza sangue le regole come una pecora fa con il pastore. Speriamo che il pastore sappia il fatto suo e sia in buona fede……

Quelli che non son pecore son capre. Tuttavia concordo la speranza riguardo il pastore.

@ Armonica (#3036560)

Curiosamente ho già anch’io fatto ricorso a questo duale parallelismo animale ed ho anche già chiarito che piuttosto che pecora preferisco essere capra, che infatti è un animale molto meno subordinato e decisamente meno incline a farsi guidare ciecamente.
Oltre tutto la capra ha le corna e quando necessita le usa per caricare.

400
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: merlino
quarantaquindici (Guest) 16-01-2022 14:27

Il serbo non vuole vaccinarsi. Il serbo non è uno stupido. Ci sono due tipi di novax: quelli che lo sono per ignoranza e paura e vanno compatiti e aiutati e quelli che fanno i novax per stupida contestszione fine a se stessa e per sensazionalismo spicciolo; questi vanno perseguiti come chi passa col rosso.

399
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: merlino
Luke (Guest) 16-01-2022 14:24

@ Vasco (#3036623)

I numeri non contano molto più della metà statistica

398
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luke (Guest) 16-01-2022 14:23

@ Spider 99 (#3036635)

Speriamo faccia presto il record di Slam e si tolga…..

397
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 16-01-2022 14:22

Scritto da Dr Ivo

Scritto da Ivo
@ luca71 (#3036237)
Vorrei fare una riflessione: si parla sempre di grande maggioranza dei si vax contro una piccola di no vax…97 gioc si e solo 3 no nei primi 100…
quindi un 97% schiacciante…
Però ci si dimentica che questi 97 lo hanno dovuto fare obbligatoriamente per partecipare….perché invece non hanno lasciato libertà di scelta tutti potevano partecipare chi ci credeva per la propria salute se lo faceva…io penso che i rapporti in tal caso sarebbero stati completamente ribaltati ovvero 97 no vax e 3 si vax…@ ROGFED (#3035952)

Se la vaccinazione fosse stata rimessa alla libera scelta degli individui, tu dici? Be’, facciamola anche noi una riflessione.
Certo, avremmo avuto un rapporto percentuale ben diverso dal 97-3, non tutte le adesioni al vaccino sono state convinte.
Ciò cosa dimostra? Anche se rendessero facoltativa la pena per l’omicidio, e in alternativa autorizzassero il diritto alla faida privata, quest’ultima avrebbe una percentuale ben più alta di preferenze di quella che ha attualmente, ma non per questo sarebbe la soluzione migliore per la società.
Temo che, nella tua riflessione, tu abbia omesso di considerare che nelle questioni di ordine pubblico non può applicarsi meccanicamente un criterio “democratico” nel senso esasperato che si debbano contare le opinioni su ciascuna decisione pubblica. In un caso come questo, la libera scelta individuale può avere conseguenze sulla vita degli altri. Il sovrapporre le proprie scelte di libertà agli interessi della collettività non è più democrazia, tutt’al più è individualismo amorale o premorale (o monadismo, direbbe Cacciari, l’individuo unico arbitro delle sue scelte che se ne infischia delle conseguenze per se stesso, e a maggior ragione per gli altri).
Qui la scienza ha già fissato determinati criteri di valutazione, e d’altro canto, le decisioni dei singoli possono anche indirettamente collidere con l’interesse degli altri. La democrazia esige il rispetto di criteri e modi, ma poi, nella sostanza, non solo tollera ma considera del tutto legittimo che si decida d’autorità per tutti nell’interesse generale. E che ciò venga intimamente condiviso dal 97 o solo dal 60%, francamente non ha nessuna importanza

@ Dr Ivo (#3036523)

La scienza, se vermente tale, mai fissa qualcosa in maniera irrevocabile ed invece continua a porsi domande ed a verificare che i presupposti su cui si sono tratte determinate conclusioni siano validi ancora (quando ci fu buona fede e buona capacità nel valutarli in precedenza, altrimenti che siano validi e basta).
Quella cosa che mai muta le proprie convinzioni e mai si pone anche il dubbio di poterle mutare si chiama fede, non scienza.

396
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 16-01-2022 14:21

@ Marcauro (#3036660)

Ripeto, carissimo, al cuor non si comanda..e se mi parli delle ragazze, sono sempre stata accanita tifosa di tutte, adoro Jasmine, Martina, la Bronzetti, troppo simpa, e sapessi quante volte ho dovuto litigare quando le ho difese, in particolare la supermitica Camila, ricevendo insulti quasi quanto quelli che ho ricevuto per Nole, trai tu le conclusioni, parola d’ordine “il nostro tennis femminile è finito “, inaccettabile..i maschietti sono sulla scia di Nole per pugni e facciacce, ma purtroppo gli allievi hanno superato di gran lunga il maestro in questo senso, fossi in loro rimarrei più concentrato e tranquillo, così diventano meno gradevoli e inficiano la bellezza dei vincenti..consiglio da mamma

395
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marcus91
tinapica 16-01-2022 14:13

Scritto da Giampi

Scritto da Ivo
@ luca71 (#3036237)
Vorrei fare una riflessione: si parla sempre di grande maggioranza dei si vax contro una piccola di no vax…97 gioc si e solo 3 no nei primi 100…
quindi un 97% schiacciante…
Però ci si dimentica che questi 97 lo hanno dovuto fare obbligatoriamente per partecipare….perché invece non hanno lasciato libertà di scelta tutti potevano partecipare chi ci credeva per la propria salute se lo faceva…io penso che i rapporti in tal caso sarebbero stati completamente ribaltati ovvero 97 no vax e 3 si vax…@ ROGFED (#3035952)

Si anche io ho smesso di fumare al cinema perché era vietato dalla legge…la nostra esistenza si snoda lungo un asse di prescrizioni e proscrizioni. Ovvero di ciò che è permesso e incoraggiato e ciò che è vietato. Il resto si chiama illusione di libertà, ovvero la credenza dell’ego di essere in pieno controllo della propria vita. È una fantasia consolatoria, che ci fa credere che quando compriamo un cellulare siano “noi” a comprarlo ma, senza scomodare i “bisogni indotti”, questo è un atto socialmente prescritto, quasi obbligatorio per essere accettato in società. La libertà che abbiamo, forse riguarda la scelta del colore.

Mah…non riuscire a vedere la differenza tra smettere di fumare nei luoghi chiusi per non far respirare il fumo passivo ad altre persone e questo obbligo che all’opposto ci ricatta proprio per farci accettare passivamente nel nostro corpo ciò che non vogliamo…è proprio grossa.
Ma magari lei sostiene anche la giustezza di una regola che le imponga di smettere di fumare anche se in solitudine o a debita distanza da altre persone ed all’aria aperta perché accetta che sul suo corpo e sulla sua salute le decisioni le debbano piovere dall’alto. Allora sarebbe effettivamente quasi la stessa cosa.
Io non l’accetto: i rischi ed i benefici sul mio corpo e sulla mia salute li valuto io, magari dopo aver ascoltati tanti pareri competenti, e li decido solo io.
E non mi venga a raccontare che io infetto il suo corpo e mino la sua salute più di una persona inoculata perché le stesse voci scientifiche ufficiali e di riferimento a cui voi avete fatto voto di cieca ed assoluta fede affermano che non è vero, perché i numeri non possono mentire.

394
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: merlino
monemi75 16-01-2022 14:09

Scritto da Giò
@ monemi75 (#3036371)
Purtroppo la maggioranza sangue le regole come una pecora fa con il pastore. Speriamo che il pastore sappia il fatto suo e sia in buona fede……

Beh,mio nonno diceva “le pecore hanno paura del lupo…ma a sacrificarle è sempre il pastore”

393
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Oh, Reilly? (Guest) 16-01-2022 14:07

Punto finale della vicenda.
Questa notte è stato decisa l’espulsione di Djokovic.
I giudici hanno riconosciuto che il ground per estrometterlo era cambiato, cioè non verteva più sul pericolo sanitario, ma su quello “sociale”.
Gli avvocati di Djokovic hanno usato come controargomentazione che
1) Hawke non era aggiornato sulle posizioni di Djokovic (il ministro ha citato un articolo della BBC del 2020, pre-vaccino, che citava Djokovic).
2) Hawke non ha considerato cosa potrebbe succedere nel caso opposto, cioè nel caso che Djokovic uscisse dall’ Australia, ma solo il caso in cui rimanesse.
3) Che non ci fossero “prove” nell’uno e nell’altro caso.

Il giudice ha quasi subito rigettato la richiesta di prove, adducendo come motivazione che il ministro debba usare il “common sense”.
A quel punto si trattava di capire che il “sense” fosse common o no. Cioè se non avesse preso una decisione troppo irrazionale.
E la decisione unanime dei giudici è stata che non è stato irrazionale.

Bene, riassumendo, Djkovic era persona non grata in Australia sin dall’inizio (non è stato portato nessun nuovo elemento nel tribunale di stanotte, ma tutte notizie già acquisite da molto tempo).
Il governo austrliano s’è comportato da pagliaccio affermando prima che poteva entrare e dopo che il loro “common sense” era che non dovesse entrare.
Questo certifica la mancanza di stato di diritto in Australia e la totale discrezionalità del governo, capace di contraddirsi e di muoversi sulla base di un’opinione, di una sensazione contro singoli tennisti.

L’ex- Australian Open, ora “Clown Open”, va strappato all’Australia.
Come ha detto Tiley, sono due le ragioni che lo tengono down under: 1) soldi e 2) gestione dei tennisti. La prima è facilmente superabile da Ellison a Indian Wells (che ha le strutture adatte a ospitare uno Slam) e così anche a Doha. La seconda è stata appena azzerata dalla corte australiana. Basta un minimo sforzo per trovare una sede e un governo che non prenda in giro i tennisti imprigionandoli per 6 gg dpo aver detto loro che potevano entrare. C’è una totale mancanza di serietà e di stato di diritto.

392
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pablito, merlino
-1: Marcus91, mecir11
almas (Guest) 16-01-2022 14:06

@ Tennisgo (#3036642)

Sei un mistificatore maligno, dimmi i nomi e le prove di chi è morto per Adria tour, forse il virus ha il localizzatore? Vai avanti con la tua falsa convinzione ma non inventarti baggianate

391
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: merlino
-1: Marcus91
Marcus91 16-01-2022 13:58

Scritto da ALEXIEJ 70
Chi è contento di un finale del genere è senza commento. Oramai siamo in preda all’autolesionismo, mentre Nole ne esce sereno e sicuro di aver fatto tutto quello che poteva fare per giocare una partita di tennis. Come vedete non gli daranno mai i tre anni di espulsione perchè sanno che stanno sbagliando, altrimenti gliene darebbero 10. Ma ancora la speranza è l’ultima a morire cari amici. E ricordatevi sempre:”Chi sono io per giudicare?”

In questa vicenda il torneo dovrebbe essere di contorno. Perché qua si sta parlando di andare contro le leggi e il senso civico.
Io sono contento che sia stata fatta giustizia e gli AO me li guarderò con interesse immutato, ma almeno con giocatori corretti, vaccinati e rispettosi delle leggi.
Io non sono nessuno per giudicare, ma posso fare delle considerazioni basati su fatti, visto la democrazia che tanti professano.

390
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: merlino
Pier (Guest) 16-01-2022 13:51

@ Dancas (#3036583)

Dancas però se io per allenarmi al circolo devo esibire il Green Pass, per fare un torneo idem… Permetti che se uno si presenta in campo contro di me,privo di vaccino, non posso non considerarlo come una disparità di trattamento? Ci capiamo che Nole più che un pericolo per la salute australiana ha mancato di rispetto ai suoi colleghi? E non parliamo di integrità morale. Come ha scritto A. Cattelan oggi : Nole non è Rosa Parks, che scese dal pulman anziché nascondersi sotto il sedile.

389
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: merlino
deuce 16-01-2022 13:51

Scritto da Vasco
Così saranno felici gli hooligans dello smutandatore e dello svizzero.
Nole rimane a 20 slam…..

questi post sono tutta strizza ….quando arriverà a 21 evaporano

388
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
monemi75 16-01-2022 13:51

Scritto da pablito

Scritto da Mary
Terza e ultima chiamata…
Mister Djokovic è richiesto al gate 1 il volo per Zagabria è in partenza…

Zagabria ?
Oddio !
Gnurànt !

Ahahahahaha…

387
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SportingT (Guest) 16-01-2022 13:51

@ Losvizzero (#3036666)
Eccerto, dobbiamo essere felici per l’australiano medio che fino a ieri si sentiva in pericolo e oggi puo’ tirare un sospiro di sollievo. La pericolosissima minaccia è stata sventata. Gioia e Gaudio

386
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: deuce
Marcauro (Guest) 16-01-2022 13:47

Scritto da l Occhio di Sauron

Scritto da Annie
Chiedo cortesemente, perché non posso dire che seguirò con meno passione questi AO? Sinceramente non capisco questo dissenso residuo, dai soliti che invece dovrebbero essere sereni e appagati da questo AO senza Nole, lasciatemi almeno esprimere un mio (tra l’altro tutto tennistico) calo di entusiasmo ovvio date le mie dichiarate preferenze circa il n.1 assente

L’unica misera soddisfazione per noi è un italiano in più in tabellone che grattera’ diverse decine di migliaia di euro dopo la sua eliminazione al primo turno e un teorico corridoio per Berrettini fino alla semi, teorico perché ci penserà Alcatraz a ridimensionarcelo.
Nole bisogna batterlo in campo non in tribunale

Zverev docet….

385
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ivo (Guest) 16-01-2022 13:45

@ Tennisgo (#3036642)

La frase chi non si vaccina non porta rispetto per i morti di covid è da ignoranti nel senso che ignorano ovviam la materia e sanno solo le frasi fatte dalla propaganda…scendendo a certi livelli allora voi non portate rispetto per chi è deceduto o ha avuto o chi avrà gravi conseguenze da una vaccinazione ricattatoria…aggiungo e ormai lo sanno anche i sassi che l’esplosione dei casi avviene grazie ai contagi da parte dei vaccinati e greenpassati….svegliatevi…meglio tardi che mai….

384
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: merlino
-1: Marcus91, mecir11
Algor 16-01-2022 13:41

10 – 100 -1000 Salvatore Caruso

383
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
DTER68 (Guest) 16-01-2022 13:41

Scritto da Dr Ivo

Scritto da Ivo
@ luca71 (#3036237)
Vorrei fare una riflessione: si parla sempre di grande maggioranza dei si vax contro una piccola di no vax…97 gioc si e solo 3 no nei primi 100…
quindi un 97% schiacciante…
Però ci si dimentica che questi 97 lo hanno dovuto fare obbligatoriamente per partecipare….perché invece non hanno lasciato libertà di scelta tutti potevano partecipare chi ci credeva per la propria salute se lo faceva…io penso che i rapporti in tal caso sarebbero stati completamente ribaltati ovvero 97 no vax e 3 si vax…@ ROGFED (#3035952)

Se la vaccinazione fosse stata rimessa alla libera scelta degli individui, tu dici? Be’, facciamola anche noi una riflessione.
Certo, avremmo avuto un rapporto percentuale ben diverso dal 97-3, non tutte le adesioni al vaccino sono state convinte.
Ciò cosa dimostra? Anche se rendessero facoltativa la pena per l’omicidio, e in alternativa autorizzassero il diritto alla faida privata, quest’ultima avrebbe una percentuale ben più alta di preferenze di quella che ha attualmente, ma non per questo sarebbe la soluzione migliore per la società.
Temo che, nella tua riflessione, tu abbia omesso di considerare che nelle questioni di ordine pubblico non può applicarsi meccanicamente un criterio “democratico” nel senso esasperato che si debbano contare le opinioni su ciascuna decisione pubblica. In un caso come questo, la libera scelta individuale può avere conseguenze sulla vita degli altri. Il sovrapporre le proprie scelte di libertà agli interessi della collettività non è più democrazia, tutt’al più è individualismo amorale o premorale (o monadismo, direbbe Cacciari, l’individuo unico arbitro delle sue scelte che se ne infischia delle conseguenze per se stesso, e a maggior ragione per gli altri).
Qui la scienza ha già fissato determinati criteri di valutazione, e d’altro canto, le decisioni dei singoli possono anche indirettamente collidere con l’interesse degli altri. La democrazia esige il rispetto di criteri e modi, ma poi, nella sostanza, non solo tollera ma considera del tutto legittimo che si decida d’autorità per tutti nell’interesse generale. E che ciò venga intimamente condiviso dal 97 o solo dal 60%, francamente non ha nessuna importanza

Wow, uno statista. Bello e ben articolato.

382
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91
TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (Guest) 16-01-2022 13:33

Scritto da Losvizzero
Giustizia è fatta.
L’Australia è un grande Paese che fa rispettare le regole!

Quali regole? Per buttarlo fuori sono stati costretti a ricorrere al potere arbitrario (quindi al di sopra della legge) del ministro. Sei solo un fedalino.

381
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: merlino
-1: il capitano, mecir11
mick (Guest) 16-01-2022 13:29

@ Dancas (#3036583)

Condivido quel che hai scritto ma ti contraddico solo su un fatto. I risultati sanitari nel vaccinare un guarito sono solo negativi (abbassamento delle difese immunitarie, rischi di eventi avversi, possibilità di avere problemi neurologici, aumento della possibilità di prendere il covid, ecc. ecc.)

Ma quel che conta è che ci si vaccini! Viva i dinosauri!

380
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: merlino
-1: mecir11
MAURO (Guest) 16-01-2022 13:28

Scritto da deuce

Scritto da MAURO

Scritto da Lino
Forza Novak! Li asfalterai tutti i prossimi Slam!

Come nell’ ultimo U.S. OPEN

a te ti faremo una sverniciata a Parigi….come l’anno scorso….

Credo che in questa stagione il torneo sarà regolare X il BILEGGENDARIO, nel senso che giocherà di giorno e non alla sera,

379
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: deuce
Claudio (Guest) 16-01-2022 13:26

Sentenza di .. da parte di un paese di ..
Nella sentenza si parla solo di un pericolo di incentivare la non vaccinazione.
Sentenza pericolossima se applicata su larga scala.
Domani ti espelleranno per i colore degli occhi dei capelli per il tuo pensiero politico religioso ecc.

378
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: merlino
-1: Marcus91
mick (Guest) 16-01-2022 13:25

@ Losvizzero (#3036666)

Giustizia di che? Chi ha ammazzato? Che reato ha commesso?

Una persona sana che voleva fare il suo lavoro e gli è stato impedito di farlo xkè non ha voluto rovinare la propria salute senza una ragione…è giustizia questa?

Meritate di fare la fine dei dinosauri!

377
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: merlino
-1: Marcus91
Starghost (Guest) 16-01-2022 13:22

Alla fine credo si possa dire questo:
ND ha dimostrato di essere un grandissimo professionista della racchetta, non solo in termini di gioco, ma anche in termini di preparazione atletica, diete eccetera.
Ha dimostrato anche di essere un uomo di grande cuore e generosità, vedi le beneficenze milionarie, fino al fatto di aver messo a disposizione di Musetti, l’anno scorso, il suo jet per permettergli di essere a Wimbledon dopo la maturità.
Ma nello stesso modo ha dimostrato di essere un manager di sé stesso altrettanto dilettante: ma come, non sei vaccinato, sai che, a parte alcune eccezioni, in Australia non ti vorrebbero, e fai le procedure in cucina mentre preparano i cevapcici? Non ti viene in mente (e qui salta fuori il marchesedelgrillismo), di assoldare il primo studio legale australiano che ti scriva un percorso comportamentale ineccepibile e da seguire pedissequamente in modo da arrivare con una documentazione inattaccabile?
Tanti sportivi sono stati inguaiati dai loro manager caserecci (vedi i problemi fiscali di Valentino Rossi che gli sono costati 20 milioni), e tutti, o hanno preso in mano la gestione diretta dei propri interessi, o si sono affidati a strutture professionali internazionali care ma efficienti.
Poi tutto quello che è successo down under è ormai storia, e sarà il tema di una lettura di Alessandro Barbero.

376
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: merlino
ARSENICO e vecchi merletti (Guest) 16-01-2022 13:21

Nole probabilmente è un bravo ragazzo fuori dal campo. Il fatto che abbia assunto questa ostinata e smisuratamente presuntuosa posizione, offensiva nei confronti degli australiani e dei colleghi tennisti , è dovuto al fanatismo nel perseguire le sue per altro giuste ambizioni, dato il talento unico e la classe che si ritrova, fanatismo che ne ha plasmato il carattere, come si vede dai frequenti isterismi in campo. Tuta la cavillosa e melliflua discussione che leggo è probabilmente dalla melassa giuridica che pervade la nostra mentalità , che si è andata progressivamente e cancrenosa mente ingigantendo decennio dopo decennio. Nel 2012, all’Ordine degli Avvocati di Milano c’erano più iscritti che in tutta la Francia, un fatto questo che la dice lunga sullo stato di fibrillazione patologica della nostra società, mi auguro di leggere meno disquisizioni sillogistiche e cavillose.

375
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: dyoker, Leon39
-1: SandmanReid, Birall, merlino
Andreas Seppi 16-01-2022 13:21

Sicuramente dispiace

374
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: dyoker, La Veronica
Losvizzero 16-01-2022 13:16

Giustizia è fatta.
L’Australia è un grande Paese che fa rispettare le regole!

373
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Raul Ramirez, il capitano, Leon39, Kriss69forever, Una volta le chiamavano smorzate
-1: deuce, merlino, dyoker
Marcauro (Guest) 16-01-2022 13:14

Scritto da Annie
Chiedo cortesemente, perché non posso dire che seguirò con meno passione questi AO? Sinceramente non capisco questo dissenso residuo, dai soliti che invece dovrebbero essere sereni e appagati da questo AO senza Nole, lasciatemi almeno esprimere un mio (tra l’altro tutto tennistico) calo di entusiasmo ovvio date le mie dichiarate preferenze circa il n.1 assente

Annie… avrei preferito anche io che Nole giocasse perché adesso chiunque vinca diranno…eh ma non c’era Nole…io mi appassionero’tantissimo per i nostri 14 ragazzi e ragazze…

372
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Marcus91
-1: Leon39
deuce 16-01-2022 13:10

Scritto da MAURO

Scritto da Lino
Forza Novak! Li asfalterai tutti i prossimi Slam!

Come nell’ ultimo U.S. OPEN

a te ti faremo una sverniciata a Parigi….come l’anno scorso….

371
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: dyoker, merlino
Tennisgo (Guest) 16-01-2022 13:05

@ almas (#3036223)

Come il povero serbo, che non ha mai portato rispetto per chi di covid si ammalava e moriva (vedi sciagurato trofeo Adria e nn solo), vedo che anche lei ha gli stessi modi.
Il pesce puzza sempre dalla testa

370
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Kenobi, Vivino, Leon39, il capitano, Marcus91
-1: merlino
l Occhio di Sauron 16-01-2022 13:04

Scritto da Annie
Chiedo cortesemente, perché non posso dire che seguirò con meno passione questi AO? Sinceramente non capisco questo dissenso residuo, dai soliti che invece dovrebbero essere sereni e appagati da questo AO senza Nole, lasciatemi almeno esprimere un mio (tra l’altro tutto tennistico) calo di entusiasmo ovvio date le mie dichiarate preferenze circa il n.1 assente

L’unica misera soddisfazione per noi è un italiano in più in tabellone che grattera’ diverse decine di migliaia di euro dopo la sua eliminazione al primo turno e un teorico corridoio per Berrettini fino alla semi, teorico perché ci penserà Alcatraz a ridimensionarcelo.

Nole bisogna batterlo in campo non in tribunale

369
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Steffifan, Antonello, La Veronica
-1: Kenobi, Birall, Grande Slam, Marcus91
Fitzroy (Guest) 16-01-2022 13:01

Scritto da Tennisforever2

Scritto da Dancas

Scritto da LunaDiamante

Scritto da Dancas

Scritto da Fitzroy
Ora è stato creato anche un precedente giuridico.
Se persiste a non vaccinarsi, la vedo dura giocare tornei fuori dalla Serbia, Russia et similia…
Potrebbe profilarsi un periodo di pausa di riflessione (se rimane coerente) oppure qualche documentazione serba che attesti l’avvenuta vaccinazione (perchè che si vaccini veramente ci credo poco).

Eccone un altro. Siete in tanti a non essere soddisfatti per l’espulsione di Djokovic dal torneo e ne chiedete l’espulsione dal circuito. Mi pare una follia totale, ma sono sicuro che questo pensiero prenderà piede. Pur avendolo odiato sportivamente per anni, questo accanimento insensato mi sta portando a parteggiare per il serbo. Tanto per chiarire sono vaccinato con doppia dose e ho gli anticorpi per aver preso il Covid, quindi non ho motivazioni no Vax dietro a questa scelta.
Forza Nole, torna più forte di prima, ti aspetto a Parigi e tiferò per te!

Ma come si fa ad avere simpatia e tifare per un uomo (uomo, non campione) che si è palesato come una specie di truffaldino consapevole, bugiardo e che del suo prossimo non gliene frega una pippa di niente? Boh…

1) In generale nessun uomo, a meno che sia un assassino, merita di essere lasciato da solo e attaccato da miliardi di persone contemporaneamente. Questa situazione ha sempre generato in me una forma di empatia. Proprio come quando incontro un gatto o un cane abbandonato e me lo porto a casa. E al momento ho 4 cani e 2 gatti, tutti trovati per strada. Il prossimo lo chiamò Nole.
2) Discrepo totalmente con la versione dei fatti che proponi. È stato dimostrato che è un pericolo per l’Australia, non che abbia imbrogliato o truffato. È entrato con una esenzione valida, è stato buttato fuori con motivazioni politiche.
3) sono vaccinato ma sono sempre stato contrario al Green pass perché non protegge dalla propagazione del virus e perché discrimina una parte della popolazione, quindi è incostituzionale.

Djoko è un milionario, un po’ truffaldino, al livello dei no vax che pagano 100 euro l’infermiere per avere la falsa vaccinazione, altro che cagnolino abbandonato.
Sì, è stato espulso perché considerato un pericolo sanitario, ma i penso che futuri problemi con Atp li avrà per le frenacce che ha raccontato.
Sulle analisi di costituzionalità dopo aver letto 2-3 blog caliamo un velo pietoso.

368
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Il peccatore, Una volta le chiamavano smorzate, renzopii, il capitano, Marcus91
-1: merlino
Spider 99 (Guest) 16-01-2022 13:00

Scritto da Raul Ramirez

Scritto da Lino
Forza Novak! Li asfalterai tutti i prossimi Slam!

Stavo appunto pensando che con questa pagliacciata potrebbe aver perso uno degli ultimi treni per il 21esimo Slam. A Parigi la vedo durissima a 35 anni compiuti soprattutto con un certo Alcaraz in piena ascesa. Forse a Londra. Una cosa è certa: lui e Rafa vittorie Slam a 36 anni come il Goat possono solamente sognarli di notte.

Caro Raul non perdere lucidità. Nole a maggio compie 35 anni e fisicamente è ben più integro di Roger che si fa male con una facilità disarmante..vuoi che Nole non vinca uno degli altri 3 Slam della stagione ?? Rafa ne fa 36 a giugno, a Parigi non sarà favorito ma sarà un osso duro per tutti…non dimenticare che Roger ha avuto un 2017 d’oro ma è senza Slam da gennaio 2018…ed è difficile pensare che possa arrivare a 21…in definitiva Nole è sempre il favorito per diventare il più vincitore di Slam di sempre.

367
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vasco (Guest) 16-01-2022 12:59

Scritto da Raul Ramirez

Scritto da Lino
Forza Novak! Li asfalterai tutti i prossimi Slam!

Stavo appunto pensando che con questa pagliacciata potrebbe aver perso uno degli ultimi treni per il 21esimo Slam. A Parigi la vedo durissima a 35 anni compiuti soprattutto con un certo Alcaraz in piena ascesa. Forse a Londra. Una cosa è certa: lui e Rafa vittorie Slam a 36 anni come il Goat possono solamente sognarli di notte.

E mi immagino come a te dispiace!
Djokovic andrebbe squalificato cosi il tuo idolo, che non gioca mai, non sarà superato e ci potrai triturare i maroni fino allo sfinimento

366
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: dyoker, deuce
-1: il capitano, Marcus91
DJOKO O NO? (Guest) 16-01-2022 12:56

@ Dancas (#3036253)

No, secondo me sono in tanti che vorrebbero un’investigazione indipendente per capire quale sia la verità sui tamponi, così da eliminare, o quantomeno ridurre al massimo, i dubbi sulla loro autenticità.

365
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Kenobi, merlino, il capitano
Vasco (Guest) 16-01-2022 12:55

Scritto da Annie
Chiedo cortesemente, perché non posso dire che seguirò con meno passione questi AO? Sinceramente non capisco questo dissenso residuo, dai soliti che invece dovrebbero essere sereni e appagati da questo AO senza Nole, lasciatemi almeno esprimere un mio (tra l’altro tutto tennistico) calo di entusiasmo ovvio date le mie dichiarate preferenze circa il n.1 assente

Secondo gli hoolingans non ti devi permettere.
Federer è il migliore, il più bello, il più generoso, ha il rovescio a una mano, il suo tenn8s é il migliore e quindi anche se non gioca è giusto che il suo record di 20 slam non venga superato…

364
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: dyoker, Antonello
-1: il capitano, Marcus91
Sottile 16-01-2022 12:54

Alla fine non ho capito: ma Djokovic ha avuto veramente il covid a dicembre ma per le autorità australiane non è bastato?

363
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Antonello
Steffifan 16-01-2022 12:53

Scritto da ItalyFirst

Scritto da La Veronica

Scritto da Betafasan
@ ItalyFirst (#3035968)
Sei proprio meschino a gioire su qs sconfitta etica e morale dello sport! In qs momento di enorme sofferenza e libertà violata!

Gentile Betafasan,
anche a me quanto ha scritto Italy non è piaciuto per niente, anzi mi ha irritato proprio. Altre volte mi è piaciuto e mi piacerà in futuro. Un conto sono le cose che scriviamo, un altro le persone, che restano sempre fuori dalle critiche. Come scrivi, è proprio una questione di etica e morale rispettarle.

Non gioisco per l’espulsione di Nole, ma per l’affermazione, almeno in Australia, del principio che la visione Novax è una visione perdente, visione Novax che mi trova schierato sul fronte opposto.In generale, credo che nei miei post l’ironia abbia sempre prevalso sulla meschinità o il fanatismo. Per quanto riguarda l’espulsione, il destino del serbo è stato scritto nello stesso momento in cui ha postato la notizia dell’ingresso in Australia con esenzione: un governo che ha applicato norme anticovid durissime non poteva fargliela passare liscia, piaccia o non piaccia. Scelta politica? Senza dubbio: è compito degli esecutivi fare scelte e la scelta politica australiana è stata lotta dura contro il Covid. Nole è stato ingenuo a vantarsi della sua vittoria rivelatasi poi di Pirro: troppa pubblicità Novax e le autorità australiane hanno reagito di conseguenza. Non poteva farcela, poteva risparmiare i soldi degli avvocati.

Reato d’opinione dunque, è questo sostanzialmente il crimine che ha sancito l’espulsione di Nole.
Bene.

Spero che i tanti commentatori che hanno brindato alla sentenza se ne ricordino, e spero che avranno il buongusto di astenersi dal protestare quando i reati di opinione li perseguono l’Egitto (caso Zaki) la Russia, la Turchia, e compagnia bella.
Perché a questo punto il reato d’opinione è ammesso, giusto ragazzi? Ho capito bene?

E la tua arguta ironia Italy è assolutamente fuori discussione…e chi non la coglie, problema suo.

362
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: deuce, Antonello
-1: Kenobi, Marcus91
Berga (Guest) 16-01-2022 12:48

Sobrie dichiarazioni di Srdan

“L’attentato al miglior sportivo del mondo è finito, 50 proiettili al petto di Novak”

361
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Marcus91
giò (Guest) 16-01-2022 12:48

Scritto da Annie
Chiedo cortesemente, perché non posso dire che seguirò con meno passione questi AO? Sinceramente non capisco questo dissenso residuo, dai soliti che invece dovrebbero essere sereni e appagati da questo AO senza Nole, lasciatemi almeno esprimere un mio (tra l’altro tutto tennistico) calo di entusiasmo ovvio date le mie dichiarate preferenze circa il n.1 assente

È veramente un mistero il fatto che la simpatia, il garbo e l’imparzialità dei tuoi commenti “flash” non vengano apprezzati…
Davvero inspiegabile…

360
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Kenobi, Raul Ramirez, il capitano, Antonello, Marcus91, mecir11
-1: deuce
MM&I (Guest) 16-01-2022 12:48

…era tutto già scritto ed inevitabile,però perché prendere questa decisione così in ritardo,falsando così anche il torneo,non bastavano già i danni fatti dal don Abbondio italico?

359
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Kenobi
Marcus91 16-01-2022 12:46

@ Marcus91 (#3036593)

E su Djokovic che si faccia davvero un esame di coscienza, per quanto sia stato ignorante e pericoloso il suo atteggiamento.
Non lo farà, perché un esaltato come il serbo e famiglia non si abbasserà a tanto, ma dovrà pensare come fare a cercare di risollevare in qualche modo la sua immagine, che si è dilaniata per sua scelta.
Complimenti all’Australia che ha mantenuto il punto per il “bene comune”, e non si è fatta corrompere da un personaggio potente.

358
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Kenobi, il capitano, Leon39
-1: dyoker, merlino
Annie (Guest) 16-01-2022 12:45

Da quello che leggo sembra che non basti quello che è già stato detto, che si voglia ancora infierire, quasi che Nole sia uscito sconfitto ma non “abbastanza” sconfitto..certo, perché la sentenza non annulla le coppe alzate da Nole, tante, e per quanto una certa mentalità cerchi di autoconvincersi non riuscendo a smettere come una forma di dipendenza dall’ebbrezza dell’accusa, già ormai questa sta esaurendo i propri effetti e il campione con i suoi risultati sul campo sono sempre lì, montagna sovrastante per tutti i partecipanti a questo AO, in attesa dell’unico superamento che li può ridimensionare, alzare la decima coppa, cui per ora il più vicino è comunque sempre lui, Nole

357
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Rainwet, deuce, dyoker, Antonello, Steffifan
-1: Kenobi, Raul Ramirez, il capitano, Marcus91
dyoker 16-01-2022 12:44

Scritto da ItalyFirst

Scritto da La Veronica

Scritto da Betafasan
@ ItalyFirst (#3035968)
Sei proprio meschino a gioire su qs sconfitta etica e morale dello sport! In qs momento di enorme sofferenza e libertà violata!

Gentile Betafasan,
anche a me quanto ha scritto Italy non è piaciuto per niente, anzi mi ha irritato proprio. Altre volte mi è piaciuto e mi piacerà in futuro. Un conto sono le cose che scriviamo, un altro le persone, che restano sempre fuori dalle critiche. Come scrivi, è proprio una questione di etica e morale rispettarle.

Non gioisco per l’espulsione di Nole, ma per l’affermazione, almeno in Australia, del principio che la visione Novax è una visione perdente, visione Novax che mi trova schierato sul fronte opposto.In generale, credo che nei miei post l’ironia abbia sempre prevalso sulla meschinità o il fanatismo. Per quanto riguarda l’espulsione, il destino del serbo è stato scritto nello stesso momento in cui ha postato la notizia dell’ingresso in Australia con esenzione: un governo che ha applicato norme anticovid durissime non poteva fargliela passare liscia, piaccia o non piaccia. Scelta politica? Senza dubbio: è compito degli esecutivi fare scelte e la scelta politica australiana è stata lotta dura contro il Covid. Nole è stato ingenuo a vantarsi della sua vittoria rivelatasi poi di Pirro: troppa pubblicità Novax e le autorità australiane hanno reagito di conseguenza. Non poteva farcela, poteva risparmiare i soldi degli avvocati.

non mi sei mai piaciuto e lo confermi ancora una volta, abbi la decenza di starti zitto….

356
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: deuce, merlino
-1: Mario C., Leon39, renzopii, Marcus91, il capitano
Marcus91 16-01-2022 12:41

Finalmente giustizia è stata fatta!!!
Temevo sul serio che lo avrebbero fatto giocare, ma il buon senso e i principi dell’Australia

355
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Mario C., Leon39
-1: merlino
TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (Guest) 16-01-2022 12:41

Alla fine penso che sia giusto così. Il governo ha voluto dare un segnale: i no vax vanno combattuti. Io sono d’accordo. Ma ha sbagliato i tempi e i modi. Ne esce con le ossa rotte. Tennis Australia ancora di più. Tiley dovrebbe avere i giorni contati.
Nole ne esce cmq male. Spero che si faccia quel caxxo di vaccino e che non rompa più.
Amen

354
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Kenobi, Mauriz70, Raul Ramirez, Vivino, Mario C., April, Leon39, renzopii, Marcus91
-1: deuce, merlino, il capitano, Antonello
Dancas (Guest) 16-01-2022 12:41

Scritto da Annie
Chiedo cortesemente, perché non posso dire che seguirò con meno passione questi AO? Sinceramente non capisco questo dissenso residuo, dai soliti che invece dovrebbero essere sereni e appagati da questo AO senza Nole, lasciatemi almeno esprimere un mio (tra l’altro tutto tennistico) calo di entusiasmo ovvio date le mie dichiarate preferenze circa il n.1 assente

Ma scherzi? O vaccinazione o morte. Qui non esistono le mezze misure.

353
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: merlino, tinapica
-1: Kenobi, Marcus91
eunosio (Guest) 16-01-2022 12:41

@ ItalyFirst (#3036463)

Ti stai autoassolvendo da solo
a me sembra che molti utenti si siano lamentati dei tuoi toni, aggressivi e finto cerchiobottisti

352
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: merlino
-1: renzopii, Marcus91
Gianluca (Guest) 16-01-2022 12:40

Uno slam senza il mio eroe che dire tiferò per l’Italia e alcaraz l unico fenomeno che vedo che potrebbe avvicinarsi a Nole

351
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dancas (Guest) 16-01-2022 12:39

Scritto da Franco Giorgio Marinelli
Adesso coraggio. Chi non è vaccinato non potrà partecipare ai tornei riconosciuti dall’ATP. Alla larga dai furbi e prepotenti. FGM

Eccone un altro. La furia dei moralisti non si placa. Risultati sanitari che si otterrebbero da questa imposizione: nessuno.

350
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: merlino
-1: Kenobi, il capitano, Marcus91
Pier (Guest) 16-01-2022 12:38

@ Annie (#3036546)

Su questo hai ragione. Come ha scritto Lo Scriba sport e campioni sono un binomio inscindibile, la mancanza di Nole non solo toglie fascino al torneo ma, purtroppo, darà anche un po’di di valore in meno a chi lo vincerà. Taluni non saranno d’accordo ma è come se qualcuno avesse vinto il Rolando con un forfait di Nadal.
I migliori vanno battuti sul campo ma, devo aggiungere, qui Nole si è battuto da solo.

349
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Kenobi, renzopii, Marcus91
tolotolo (Guest) 16-01-2022 12:32

pare che il serbo e la sua manica di masnadieri abbiano promesso che quest’anno farà il vaccino. andrà all’hub con un braccio finto.

348
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Leon39, il capitano
-1: deuce, merlino
Dancas (Guest) 16-01-2022 12:32

Scritto da Antoniov

Scritto da magilla
Finalmente!….ora speriamo che non ne facciano un martire!

Quello sarebbe un errore capitale!
Nole ha sbagliato, è giusto che si assuma le responsabilità dei propri comportamenti e che paghi per i propri errori; in realtà sta già pagando …
Però è giusto e corretto augurarsi che si ravveda e si incanali nella carreggiata che gli consente di continuare a gareggiare ancora per il raggiungimento del suo obiettivo che ben conosciamo!
Se poi si convertisse al partito degli irriducibili no-vax e allora varrebbe il principio del: “chi è causa del suo male pianga sé stesso”.

non esiste l’obbligo mondiale alla vaccinazione, e non esiste nemmeno l’obbligo di vaccinarsi per partecipare ai tornei atp. Ogni nazione ha le sue regole.

347
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: merlino
csigalotti 16-01-2022 12:32

@ Giò (#3036544)

Invece Djokovic non le segue e inventa scuse per non farlo. Se crede che la battaglia contro i vaccini sia una battaglia di civiltà la porti avanti con dignità e ne paghi le conseguenze. Invece si nasconde sotto al sedile e farfuglia scuse senza senso. E lo dico con tristezza, perché il tennis perde un grande. Una storia penosa e triste e un uomo con poco coraggio e poca dignità

346
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Kenobi, Leon39, il capitano, renzopii, Marcus91
-1: deuce, merlino
GattoNole (Guest) 16-01-2022 12:32

Scritto da ItalyFirst

Scritto da La Veronica

Scritto da Betafasan
@ ItalyFirst (#3035968)
Sei proprio meschino a gioire su qs sconfitta etica e morale dello sport! In qs momento di enorme sofferenza e libertà violata!

Gentile Betafasan,
anche a me quanto ha scritto Italy non è piaciuto per niente, anzi mi ha irritato proprio. Altre volte mi è piaciuto e mi piacerà in futuro. Un conto sono le cose che scriviamo, un altro le persone, che restano sempre fuori dalle critiche. Come scrivi, è proprio una questione di etica e morale rispettarle.

Non gioisco per l’espulsione di Nole, ma per l’affermazione, almeno in Australia, del principio che la visione Novax è una visione perdente, visione Novax che mi trova schierato sul fronte opposto.In generale, credo che nei miei post l’ironia abbia sempre prevalso sulla meschinità o il fanatismo. Per quanto riguarda l’espulsione, il destino del serbo è stato scritto nello stesso momento in cui ha postato la notizia dell’ingresso in Australia con esenzione: un governo che ha applicato norme anticovid durissime non poteva fargliela passare liscia, piaccia o non piaccia. Scelta politica? Senza dubbio: è compito degli esecutivi fare scelte e la scelta politica australiana è stata lotta dura contro il Covid. Nole è stato ingenuo a vantarsi della sua vittoria rivelatasi poi di Pirro: troppa pubblicità Novax e le autorità australiane hanno reagito di conseguenza. Non poteva farcela, poteva risparmiare i soldi degli avvocati.

Saluto anche te, visto che sparirò, abbiamo spesso avuto idee diverse ma una dialettica corretta.

Questo tuo post però lo condivido in pieno.

Quel messaggio prima della partenza è stato un errore madornale.
A quel punto, se avesse saputo del potere discrezionale del ministro così forte, poteva in effetti risparmiarsi i soldi degli Avvocati.

Bye

345
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Kenobi, April, il capitano, Marcus91
-1: MD22
Armonica (Guest) 16-01-2022 12:29

Scritto da Giò
@ monemi75 (#3036371)
Purtroppo la maggioranza sangue le regole come una pecora fa con il pastore. Speriamo che il pastore sappia il fatto suo e sia in buona fede……

Quelli che non son pecore son capre. Tuttavia concordo la speranza riguardo il pastore.

344
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: merlino
Marco60 (Guest) 16-01-2022 12:28

Doveva scegliere: l’incertezza notevole di riuscire a vincere il ventunesimo oppure la certezza assoluta di soddisfare veramente alla massima potenza la propria infinita mania di protagonismo?
Ha optato per la certezza

343
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Kenobi, il capitano, renzopii
-1: merlino
Armonica (Guest) 16-01-2022 12:27

Scritto da Annie
Chiedo cortesemente, perché non posso dire che seguirò con meno passione questi AO? Sinceramente non capisco questo dissenso residuo, dai soliti che invece dovrebbero essere sereni e appagati da questo AO senza Nole, lasciatemi almeno esprimere un mio (tra l’altro tutto tennistico) calo di entusiasmo ovvio date le mie dichiarate preferenze circa il n.1 assente

È chiaro che se sei tifosa di Djokovic seguirai con meno interesse il torneo, ne hai tutte le ragioni. Non darei per scontato invece che tutti i tifosi di altri siano appagati dalla sua assenza. I soliti fanatici di sicuro, ma quelli ci sono da tutte le parti.

342
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Kenobi, il capitano, renzopii, Marcus91
Ste67 (Guest) 16-01-2022 12:25

@ Ferdinando (#3036519)

Che persona debole….

341
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 16-01-2022 12:22

Chiedo cortesemente, perché non posso dire che seguirò con meno passione questi AO? Sinceramente non capisco questo dissenso residuo, dai soliti che invece dovrebbero essere sereni e appagati da questo AO senza Nole, lasciatemi almeno esprimere un mio (tra l’altro tutto tennistico) calo di entusiasmo ovvio date le mie dichiarate preferenze circa il n.1 assente

340
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fedels79, dyoker, Steffifan, Sottile, l Occhio di Sauron, deuce, La Veronica, merlino
-1: Raul Ramirez, Vivino, il capitano
Giò (Guest) 16-01-2022 12:21

@ monemi75 (#3036371)

Purtroppo la maggioranza sangue le regole come una pecora fa con il pastore. Speriamo che il pastore sappia il fatto suo e sia in buona fede……

339
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Steffifan
-1: Kenobi, deuce
Bonfanm 16-01-2022 12:18

@ Ivo (#3036284)

Un commento davvero stupido. Se non ci fossero regole non esisterebbe nemmeno lo sport. Se un tennista nei primi cento potesse tirare un terzo servizio dopo i primi due sbagliato lo farebbe. Se potesse chiedere un time out tutte le volte che va sotto .. lo farebbe. Le regole devono essere seguite .. da tutti . Non le vuoi seguire .. non giochi se sono regole sanitarie, vieni ammonito se le infrangi sul campo.

338
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Marcus91
Marcauro (Guest) 16-01-2022 12:13

Per piacere iniziamo a parlare di tennis ….e forza ai nostri 14 ragazzi e ragazze !!!! Che il 2022 tennistico sia meglio del meraviglioso 2021…. chissà che il ripescaggio di Sasa’sia di buon auspicio….

337
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
L’importante é partecipare (Guest) 16-01-2022 12:10

@ Much (#3036289)

@ Much (Guest) 16-01-2022 10:15
“Penso che la decisione del ministro sia essenzialmente giusta e che Craig Tiley, il direttore dell’Open debba rassegnare le proprie dimissioni (come già chiesto dal giornale aussie The Age ed altri). Tiley e il suo team hanno fatto un grave errore di valutazione nel concedere l‘esenzione medica al giocatore serbo …..”

La decisione del ministro, di rifiutare il visto a Novak per garantire la sicurezza pubblica, poteva essere presa solo dal ministro.
Tecnicamente, come dimostrato dalla prima sentenza a favore di Novak, la richiesta di esenzione era valida (anche se discutibile) quindi il comportamento di Criag Tiley sembra giustificabile.

336
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Kenobi, Marcus91
Vacci Ferdinando (Guest) 16-01-2022 12:10

Scritto da monemi75

Scritto da Stefan Navratil

Scritto da Ivo
@ luca71 (#3036237)
Vorrei fare una riflessione: si parla sempre di grande maggioranza dei si vax contro una piccola di no vax…97 gioc si e solo 3 no nei primi 100…
quindi un 97% schiacciante…
Però ci si dimentica che questi 97 lo hanno dovuto fare obbligatoriamente per partecipare….perché invece non hanno lasciato libertà di scelta tutti potevano partecipare chi ci credeva per la propria salute se lo faceva…io penso che i rapporti in tal caso sarebbero stati completamente ribaltati ovvero 97 no vax e 3 si vax…

Dai non esageriamo, non tutti i tennisti credono alle scie chimiche, qualcuno il cervello lo usa.

Si,come sempre,la maggioranza usa il cervello…ho imparato alla lezione di storia.

Di sicuro il cervello non lo usa uno che pensa che le emozioni positive possano depurare l’acqua inquinata. A me, fossi no-vax, darebbe parecchio fastidio se un ciarlatano del genere si ergesse a portavoce di una qualunque mia posizione: mi lascerebbe supporre che sto sbagliando.

335
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Kenobi, Marcus91, Vivino, il capitano, renzopii
-1: Fedels79, merlino
Dr Ivo (Guest) 16-01-2022 12:09

Scritto da Ivo
@ luca71 (#3036237)
Vorrei fare una riflessione: si parla sempre di grande maggioranza dei si vax contro una piccola di no vax…97 gioc si e solo 3 no nei primi 100…
quindi un 97% schiacciante…
Però ci si dimentica che questi 97 lo hanno dovuto fare obbligatoriamente per partecipare….perché invece non hanno lasciato libertà di scelta tutti potevano partecipare chi ci credeva per la propria salute se lo faceva…io penso che i rapporti in tal caso sarebbero stati completamente ribaltati ovvero 97 no vax e 3 si vax…@ ROGFED (#3035952)

Se la vaccinazione fosse stata rimessa alla libera scelta degli individui, tu dici? Be’, facciamola anche noi una riflessione.
Certo, avremmo avuto un rapporto percentuale ben diverso dal 97-3, non tutte le adesioni al vaccino sono state convinte.
Ciò cosa dimostra? Anche se rendessero facoltativa la pena per l’omicidio, e in alternativa autorizzassero il diritto alla faida privata, quest’ultima avrebbe una percentuale ben più alta di preferenze di quella che ha attualmente, ma non per questo sarebbe la soluzione migliore per la società.

Temo che, nella tua riflessione, tu abbia omesso di considerare che nelle questioni di ordine pubblico non può applicarsi meccanicamente un criterio “democratico” nel senso esasperato che si debbano contare le opinioni su ciascuna decisione pubblica. In un caso come questo, la libera scelta individuale può avere conseguenze sulla vita degli altri. Il sovrapporre le proprie scelte di libertà agli interessi della collettività non è più democrazia, tutt’al più è individualismo amorale o premorale (o monadismo, direbbe Cacciari, l’individuo unico arbitro delle sue scelte che se ne infischia delle conseguenze per se stesso, e a maggior ragione per gli altri).

Qui la scienza ha già fissato determinati criteri di valutazione, e d’altro canto, le decisioni dei singoli possono anche indirettamente collidere con l’interesse degli altri. La democrazia esige il rispetto di criteri e modi, ma poi, nella sostanza, non solo tollera ma considera del tutto legittimo che si decida d’autorità per tutti nell’interesse generale. E che ciò venga intimamente condiviso dal 97 o solo dal 60%, francamente non ha nessuna importanza

334
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Kenobi, Mario C., Marcus91, Il peccatore, il capitano, renzopii, Carlos Primero
-1: Fedels79, deuce
sfarnes68 16-01-2022 12:08

Alla fine di tutto, sono sinceramente dispiaciuto per l’astio che si è creato intorno a Djokovic. Purtroppo la scelta di sfidare lo stato australiano con l’audacia del marchese del Grillo è stata pessima. In coerenza con la sua posizione novax sarebbe stato più saggio restare a casa. Ora per lui è opportuna una redenzione vaccinale o non sarà il benvenuto neppure agli atp1000 negli USA.

333
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Una volta le chiamavano smorzate
-1: Fedels79, merlino
Ferdinando (Guest) 16-01-2022 12:08

Che figura da pesce lesso di Djokovic.

332
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Una volta le chiamavano smorzate
-1: Fedels79, dyoker, deuce, merlino
Giuseppe Botta (Guest) 16-01-2022 12:06

siamo alle comiche ..
.. il presidente serbo afferma che gli australiani hanno umiliato se stessi negando al world nr.1 di giocare il torneo ..
.. sembra proprio ora di accogliere la Serbia nella UE!

331
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: deuce, merlino
Annie (Guest) 16-01-2022 12:05

@ beta (#3036359)

Questi commenti rappresentano in poche parole la “qualità ” della campagna contro Nole: il “troppo pieno” di rabbia, livore e insulti volgari soffoca e annulla anche una pretesa idea di giustizia sporcata e inquinata da razzismo e disprezzo sociale

330
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: La Veronica, merlino
-1: Marcus91
Cicala (Guest) 16-01-2022 12:04

Scritto da pablito

Scritto da Enzo
Un post molto garbato ed equilibrato che dice semplicemente che uno è libero di non vaccinarsi viene sommerso di pollici giù.
Subito dopo, un post pieno di astio e di rancore che non sopporta l’idea di una minoranze che la pensa diversamente viene applaudito.
Mah ?
Forse ripensandoci tra qualche settimana qualcuno un pochino si vergognerà (ma ne dubito)

Lampante.
Bravo.
Molti “agricoltori” dotati di apparato spandiletame.
“Fresco” e… profumato…
Resta che pur da non vaccinato il Nostro aveva diritto. Confermato da vari organismi, anche statali.
Impallinato per “pericolosità sociale” in quanto simbolo negativo.
Politica.
Australiani allucinanti, calvinisti, nel loro furore vaccinista.
Il Nostro, essendo il #1, non poteva sfuggire.
I denigratori seriali troveranno (finalmente) la loro pace.

Assolutamente condivisibile.

329
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: merlino, pablito
Giovanna (Guest) 16-01-2022 12:03

Per questa volta prendo l aereo, sono stufo di camminare sulle acque…

328
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Marcus91
Franco Giorgio Marinelli (Guest) 16-01-2022 12:00

Adesso coraggio. Chi non è vaccinato non potrà partecipare ai tornei riconosciuti dall’ATP. Alla larga dai furbi e prepotenti. FGM

327
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: merlino
Luce nella notte (Guest) 16-01-2022 11:58

Scritto da Raul Ramirez

Scritto da Lino
Forza Novak! Li asfalterai tutti i prossimi Slam!

Stavo appunto pensando che con questa pagliacciata potrebbe aver perso uno degli ultimi treni per il 21esimo Slam. A Parigi la vedo durissima a 35 anni compiuti soprattutto con un certo Alcaraz in piena ascesa. Forse a Londra. Una cosa è certa: lui e Rafa vittorie Slam a 36 anni come il Goat possono solamente sognarli di notte.

Scusa ti riferisci a Tokyo ?

326
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betty (Guest) 16-01-2022 11:56

Il ministro serbo dello sport e della gioventù Vanja Udovicic, poche ore prima della sentenza, ha detto che Novak Djokovic è stato trattato ingiustamente e in modo disumano dalle autorità australiane e il suo paese sta già valutando i prossimi passi diplomatici dopo la conclusione della sfida giudiziaria del numero 1 del mondo.

Ahahahahah

325
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Kenobi, Marcus91, il capitano
-1: merlino
GattoNole (Guest) 16-01-2022 11:52

Scritto da Dancas

Scritto da LunaDiamante

Scritto da Dancas

Scritto da Fitzroy
Ora è stato creato anche un precedente giuridico.
Se persiste a non vaccinarsi, la vedo dura giocare tornei fuori dalla Serbia, Russia et similia…
Potrebbe profilarsi un periodo di pausa di riflessione (se rimane coerente) oppure qualche documentazione serba che attesti l’avvenuta vaccinazione (perchè che si vaccini veramente ci credo poco).

Eccone un altro. Siete in tanti a non essere soddisfatti per l’espulsione di Djokovic dal torneo e ne chiedete l’espulsione dal circuito. Mi pare una follia totale, ma sono sicuro che questo pensiero prenderà piede. Pur avendolo odiato sportivamente per anni, questo accanimento insensato mi sta portando a parteggiare per il serbo. Tanto per chiarire sono vaccinato con doppia dose e ho gli anticorpi per aver preso il Covid, quindi non ho motivazioni no Vax dietro a questa scelta.
Forza Nole, torna più forte di prima, ti aspetto a Parigi e tiferò per te!

Ma come si fa ad avere simpatia e tifare per un uomo (uomo, non campione) che si è palesato come una specie di truffaldino consapevole, bugiardo e che del suo prossimo non gliene frega una pippa di niente? Boh…

1) In generale nessun uomo, a meno che sia un assassino, merita di essere lasciato da solo e attaccato da miliardi di persone contemporaneamente. Questa situazione ha sempre generato in me una forma di empatia. Proprio come quando incontro un gatto o un cane abbandonato e me lo porto a casa. E al momento ho 4 cani e 2 gatti, tutti trovati per strada. Il prossimo lo chiamò Nole.
2) Discrepo totalmente con la versione dei fatti che proponi. È stato dimostrato che è un pericolo per l’Australia, non che abbia imbrogliato o truffato. È entrato con una esenzione valida, è stato buttato fuori con motivazioni politiche.
3) sono vaccinato ma sono sempre stato contrario al Green pass perché non protegge dalla propagazione del virus e perché discrimina una parte della popolazione, quindi è incostituzionale.

Un Gatto Nole c’è già, e sarebbe felicissimo di sapere che ci sarà un altro gatto col suo nome, con un “padrone” che dice queste sagge cose!

324
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablito 16-01-2022 11:51

Scritto da Mary
Terza e ultima chiamata…
Mister Djokovic è richiesto al gate 1 il volo per Zagabria è in partenza…

Zagabria ?

Oddio !
Gnurànt ! 🙂

323
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il palpa (Guest) 16-01-2022 11:48

@ Michibe71 (#3036034)

Wuaaahahahahahahahahahahaha

322
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Kenobi, il capitano, Raul Ramirez
-1: deuce, Marcus91
Diego (Guest) 16-01-2022 11:46

Ha vinto il BENE.

321
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91, il capitano
-1: deuce
drummer 16-01-2022 11:42

Scritto da Enzo
Un post molto garbato ed equilibrato che dice semplicemente che uno è libero di non vaccinarsi viene sommerso di pollici giù.
Subito dopo, un post pieno di astio e di rancore che non sopporta l’idea di una minoranze che la pensa diversamente viene applaudito.
Mah ?
Forse ripensandoci tra qualche settimana qualcuno un pochino si vergognerà (ma ne dubito)

No, non se ne vergognerà nessuno, semplicemente si dimenticherà tutto, come se non fosse mai successo, e si farà tuttologia per il nuovo trend del momento, con annessi insulti e accanimento contro le minoranze.
In altre parole Enzo, questi sono i social, quindi il mondo in cui viviamo, dal momento che abbiamo un cell in mano per la maggior pare del giorno.

Detto questo, djokovic a questo giro le sue vaccate le ha fatte, più o meno gravi, e guarda caso, ha innescato l’esplosione di spazzatura proprio con i social, con l’ormai celebre foto alla partenza.

320
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vivino, il capitano
colombinopiacentino (Guest) 16-01-2022 11:34

Anche i ricchi piangono !!!!

319
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennisforever2 (Guest) 16-01-2022 11:29

Scritto da Dancas

Scritto da LunaDiamante

Scritto da Dancas

Scritto da Fitzroy
Ora è stato creato anche un precedente giuridico.
Se persiste a non vaccinarsi, la vedo dura giocare tornei fuori dalla Serbia, Russia et similia…
Potrebbe profilarsi un periodo di pausa di riflessione (se rimane coerente) oppure qualche documentazione serba che attesti l’avvenuta vaccinazione (perchè che si vaccini veramente ci credo poco).

Eccone un altro. Siete in tanti a non essere soddisfatti per l’espulsione di Djokovic dal torneo e ne chiedete l’espulsione dal circuito. Mi pare una follia totale, ma sono sicuro che questo pensiero prenderà piede. Pur avendolo odiato sportivamente per anni, questo accanimento insensato mi sta portando a parteggiare per il serbo. Tanto per chiarire sono vaccinato con doppia dose e ho gli anticorpi per aver preso il Covid, quindi non ho motivazioni no Vax dietro a questa scelta.
Forza Nole, torna più forte di prima, ti aspetto a Parigi e tiferò per te!

Ma come si fa ad avere simpatia e tifare per un uomo (uomo, non campione) che si è palesato come una specie di truffaldino consapevole, bugiardo e che del suo prossimo non gliene frega una pippa di niente? Boh…

1) In generale nessun uomo, a meno che sia un assassino, merita di essere lasciato da solo e attaccato da miliardi di persone contemporaneamente. Questa situazione ha sempre generato in me una forma di empatia. Proprio come quando incontro un gatto o un cane abbandonato e me lo porto a casa. E al momento ho 4 cani e 2 gatti, tutti trovati per strada. Il prossimo lo chiamò Nole.
2) Discrepo totalmente con la versione dei fatti che proponi. È stato dimostrato che è un pericolo per l’Australia, non che abbia imbrogliato o truffato. È entrato con una esenzione valida, è stato buttato fuori con motivazioni politiche.
3) sono vaccinato ma sono sempre stato contrario al Green pass perché non protegge dalla propagazione del virus e perché discrimina una parte della popolazione, quindi è incostituzionale.

318
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 16-01-2022 11:27

Scritto da La Veronica

Scritto da Betafasan
@ ItalyFirst (#3035968)
Sei proprio meschino a gioire su qs sconfitta etica e morale dello sport! In qs momento di enorme sofferenza e libertà violata!

Gentile Betafasan,
anche a me quanto ha scritto Italy non è piaciuto per niente, anzi mi ha irritato proprio. Altre volte mi è piaciuto e mi piacerà in futuro. Un conto sono le cose che scriviamo, un altro le persone, che restano sempre fuori dalle critiche. Come scrivi, è proprio una questione di etica e morale rispettarle.

Non gioisco per l’espulsione di Nole, ma per l’affermazione, almeno in Australia, del principio che la visione Novax è una visione perdente, visione Novax che mi trova schierato sul fronte opposto.In generale, credo che nei miei post l’ironia abbia sempre prevalso sulla meschinità o il fanatismo. Per quanto riguarda l’espulsione, il destino del serbo è stato scritto nello stesso momento in cui ha postato la notizia dell’ingresso in Australia con esenzione: un governo che ha applicato norme anticovid durissime non poteva fargliela passare liscia, piaccia o non piaccia. Scelta politica? Senza dubbio: è compito degli esecutivi fare scelte e la scelta politica australiana è stata lotta dura contro il Covid. Nole è stato ingenuo a vantarsi della sua vittoria rivelatasi poi di Pirro: troppa pubblicità Novax e le autorità australiane hanno reagito di conseguenza. Non poteva farcela, poteva risparmiare i soldi degli avvocati.

317
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Kenobi, Steffifan, Marcus91, Giampi, il capitano, renzopii, Carlos Primero
-1: dyoker, deuce, merlino
Carlo Bartiro (Guest) 16-01-2022 11:27

Grande notizia signor vincentgo!! Quindi adesso che è stata trovata la cura (immagino valide per tutte le varianti) assicurandola ad ogni malato nel mondo, queste inutili vaccinazioni possiamo finalmente eliminarle.

Carlo Bartiromo

316
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
GattoNole (Guest) 16-01-2022 11:27

Scritto da Antoniov

Scritto da magilla
Finalmente!….ora speriamo che non ne facciano un martire!

Quello sarebbe un errore capitale!
Nole ha sbagliato, è giusto che si assuma le responsabilità dei propri comportamenti e che paghi per i propri errori; in realtà sta già pagando …
Però è giusto e corretto augurarsi che si ravveda e si incanali nella carreggiata che gli consente di continuare a gareggiare ancora per il raggiungimento del suo obiettivo che ben conosciamo!
Se poi si convertisse al partito degli irriducibili no-vax e allora varrebbe il principio del: “chi è causa del suo male pianga sé stesso”.

Volevo salutarti prima di sparire, è stato un piacere discutere con te.
La caciara che leggo negli altri post non mi interessa.

Lo spunto di oggi è che la sentenza, ovviamente corretta ma che spero non faccia precedente in Australia, stabilisce che si può essere condannati per le proprie opinioni, anche se non espresse.

Oggi sono felice di non vivere a Melbourne, c’era mancato poco

E per fortuna nel 2020 mi sono visto Nole e Roger li…non penso ce li vedremo più.

Good bye and good luck

315
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LaTOCCOpiano (Guest) 16-01-2022 11:27

Sono un ammiratore di Roger Federer, ma so riconoscere le doti e le vittorie altrui. Nole era, é indiscutibilmente il nr. 1. Chi lo attacca sul piano umano, chi dice che é spocchioso, superbo,iracondo,martire dei nowax, ricordo che è la stessa persona che ha donato “unmiglionedieuri” agli ospedali italiani in piena pandemia, che si prodiga per i bambini ed altro.
Riguardo al fatto che Djokovic rappresenti un pericolo per la Salute pubblica Australiana ho diversi dubbi, non stiamo parlando di un criminale e nemmeno di una provetta che trasborda virus, ma di un atleta professionista che ha il culto del proprio corpo e lo mantiene in perfetta efficienza.
Detto questo non mi spingo oltre, non faccio di Djokovic né un santo né un martire, perché seppure incosapolvemente o con leggerezza lui ( e il suo staff) hanno compiuto degli errori ( o inasettezze o incomprensioni chiamatale come volete) nel modulo della dogana. Se si partecipa ad un evento sportivo ( fosse anche l asta del fantacalcio o la gara di biglie in spiaggia) bisogna farlo nel pieno rispetto delle regole, qualsiasi esse siano, altrimenti non si partecipa. Anche andando all’estero si è tenuti a rispettare le leggi e le regole del luogo, se vado a Lugano so’ che gettando un mozzicone a terra rischio 300 franchi di multa. Soltanto che in Italia siamo poco avvezzi alla certezza della pena, in altre nazioni non fanno sconti neppure al nr 1 del mondo, e così è stato. Forse anche perché è diventato un caso politico. Certamente le leggi implicano alla base che tutti sono tenute a rispettarle, davanti alla legge tutti siamo uguali ( poi se ti puoi permettere l avvocato di o. J. Simpson meglio che quello d ufficio). Certo che hanno sbagliato in molti, non solo il serbo e/o il suo staff.

Un peccato poi che non si parli di tennis ma solo di “Nowaks” Djokovic, ora che la faccenda è chiusa spero si torni a parlare di servizi, vole’ dell inguardabile Daniil, o che sia la volta buona per Zverev o che qualchuno si accorga che un maiorchino ha la possibilità di fare 21 slam!

314
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MaSafin, April
-1: Kenobi
Antoniov (Guest) 16-01-2022 11:27

Vi pongo una domanda.

Al netto di tutto il resto, come giudicate quella parte della dichiarazione del Presidente della Serbia Vucic, rivolta al suo omologo Australiano, in cui dice testualmente (questo leggo): “Hanno maltratto il miglior tennista del mondo per 11 giorni, e all’undicesimo giorno hanno preso la decisione del primo giorno” ?

In effetti, io “un pochino” la condivido, perché “volendo” si poteva evitare la lunga tiritera per un epilogo ovvio sin da quando Djokovic ha messo piede quest’anno in Australia, senza ricorrere al falso garantismo e/o alle strategie ostruzionistiche.

O l’Australia, così facendo, pensava di migliorare la propria immagine sotto i riflettori su di Lei puntati da tutto il Mondo? Sicuramente le Autorità australiane hanno tenuto in grande considerazione i più piccoli riflettori locali …

313
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!

Il paladino dei novax ha perso la battaglia e la faccia. Magari imparera’ la lezione, smettera’ di fare il bambino egoista e si vaccinera’. Ma ne dubito, la testa sempre quella rimane.

312
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vivino, il capitano, Marcus91
-1: deuce, La Veronica
Sottorete 16-01-2022 11:25

La cosa che non ho capito: il termine per presentare le esenzioni per partecipare agli AO era il 10 di dicembre e lui si è contagiato il 16, avevano già fatto una eccezione ad iscriverlo?

311
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ARSENICO e vecchi merletti (Guest) 16-01-2022 11:24

@ monemi75 (#3036371)

Sono d’accordo fino a un certo punto, secondo me bisognerebbe correggere la frase aggiungendo: ” come sempre, NELLE SITUAZIONI ESTREME, COME GUERRE, PESTILENZE, E SIMILI, la maggioranza impara la lezione, altrimenti non è garantito che lo faccia”. Ottimo egualmente il governo che non si è lasciato intimidire da sponsors, marchi, avversari politici, etc. Da noi si sarebbe deciso che Nole avrebbe POTUTO GIOCARE SE AVESSE INDOSSATO LA MASCHERA CHIRURGICA SOPRA LA FFP2 NEL PERCORSO VRSO IL CAMPO DI GIOCO.

310
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giò (Guest) 16-01-2022 11:23

Scritto da Mary
Terza e ultima chiamata…
Mister Djokovic è richiesto al gate 1 il volo per Zagabria è in partenza…

E perché dovrebbe andare in Croazia???
Casomai a Belgrado…

309
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Stefan Navratil (Guest) 16-01-2022 11:22

Scritto da vincentgo

Scritto da Carlo Bartiro
Evitato un pericolosissimo precedente.
I no-vax sono padronissimi di pensarla così, ma organizzassero tornei fra di loro rispettando l’opinione della grande maggioranza.
E la maggioranza non significa sempre allineamento acritico alla posizione ufficiale dei governi; si può far parte della maggioranza proprio perché si ragiona, come nel caso dell’utilità delle vaccinazioni, che non sono certo la panacea di tutti i mali, ma che rappresentano comunque una difesa, l’unica che l’uomo è in grado di produrre contro i virus.

Non è l’unica..ci sono LE CURE.
Meglio una cura che funzioni che vaccinare il mondo ogni 6 mesi, cisa impossibile.

Mai sentito il detto: prevenire è meglio che curare? E non pensare, se la paura è quella, che le cure siano prive di rischi e controindicazioni, basta leggere il foglietto illustrativo dell’aspirina per spaventarsi. Bisogno farsi entrare in testa che non esisite farmaco sicuro al 100% e senza controindicazioni, è sempre un discorso di rischio e benefici, per sé nel caso dei farmaci e per sé e la collettività nel caso dei vaccini.

308
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: renzopii, Marcus91
il capitano 16-01-2022 11:21

Scritto da Vinny68
grande AUSTRALIA, paese civile dove le regole sono uguali per tutti

Grande Serbia che lo stanno aspettando come il martire del nuovo mondo. Che sia andato in giro positivo al covid non ha importanza, “il più grande tennista del pianeta” come lo definiscono loro, tutto è permesso. Il 21^ “scudetto”, qualora fosse arrivato, avrebbe sconfitto la pandemia nello stato balcanico. Altro che vaccino, beviamo acqua piovana e abbracciamo gli alberi.

307
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Raul Ramirez, Vivino, renzopii, Marcus91
eunosio (Guest) 16-01-2022 11:19

hanno voluto colpire Nole, per colpire le idee no-vax (è ufficiale trattandosi di espulsione politica e non per vizi del visto o per esenzione medica, entrambi convalidati giudiziariamente)

le idee si combattono con idee migliori, non perseguitando le persone!!! Precedente pericoloso per i principi della democrazia

306
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: merlino
-1: Marcus91
Carlo Bartiro (Guest) 16-01-2022 11:17

Grande notizia signor vincentgo!! Quindi adesso che è stata trovata la cura (immagino valide per tutte le varianti) assicurandole per ogni malato nel mondo, queste inutili vaccinazioni possiamo finalmente eliminarle.

Carlo Bartiromo

305
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Rinobertuzzi1@gmail.com (Guest) 16-01-2022 11:17

Finalmente un paese coerente con le proprie idee e regole e che non fa favoritismi a nessuno . Bravi . Speriamo che facciano così gli altri tornei .brava Australia

304
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Kenobi, il capitano, Marcus91
-1: merlino
Lupen (Guest) 16-01-2022 11:14

Scritto da Enzo
Un post molto garbato ed equilibrato che dice semplicemente che uno è libero di non vaccinarsi viene sommerso di pollici giù.
Subito dopo, un post pieno di astio e di rancore che non sopporta l’idea di una minoranze che la pensa diversamente viene applaudito.
Mah ?
Forse ripensandoci tra qualche settimana qualcuno un pochino si vergognerà (ma ne dubito)

Dubita dubita , perché nessuno lo farà’ !!!

303
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MD22
Michela (Guest) 16-01-2022 11:14

NON GIOKOVIC

302
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vasco (Guest) 16-01-2022 11:14

Così saranno felici gli hooligans dello smutandatore e dello svizzero.

Nole rimane a 20 slam…..

301
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: deuce
-1: Vivino, il capitano, renzopii, Marcus91