Roland Garros 2020 Copertina, Generica

Roland Garros: Rafael Nadal scontento delle nuove palle e del freddo: «Giocare all’aperto con 9 gradi è estremo»

25/09/2020 22:59 71 commenti
Rafael Nadal classe 1986 e  n.2 del mondo
Rafael Nadal classe 1986 e n.2 del mondo

A chiosare infine le varie discussioni sulle mutate condizioni che i tennisti troveranno al Roland Garros, è intervenuto Rafael Nadal, campione in carica, nonché detentore di ben 12 titoli del Grand Slam Parigino.

“E’ il Roland Garros con le condizioni più negative su cui possa aver mai giocato.
Piove quasi ogni giorno, fa freddo, oggi ho giocato con 9 °C, è ventoso. Mi sono già allenato con queste nuove palle a Maiorca (dov’è la sede della Rafa Nadal Tennis Academy) con il caldo e le palle erano già allora lente e pesanti. Col freddo sono come pietre.
Dobbiamo adattarci anche a questo. Dobbiamo affrontare ogni giorno con la predisposizione di accettare le sfide che incontriamo e superarle con calma.
Di tutti i Roland Garros che ho giocato, questo ha le condizioni più negative in assoluto.
Le nuove palle usate della Wilson dovranno essere modificate in futuro. Sono certo che la direzione del Roland Garros se ne renderà conto quanto faranno le verifiche a fine torneo. Queste palle sono un po’ pericolose per le spalle e il gomito dei tennisti.”

“Sono arrivato a Parigi e ho già fatto due sessioni di allenamento (una con il tetto chiuso per simulare un clima più rigido ) e ho sensazioni positive. Ho altri 2 giorni di allenamenti dato che giocherò Lunedì. Dobbiamo guardare avanti con l’entusiasmo di fare il nostro meglio per avere delle possibilità.
Arrivo a giocare lo Slam con 3 partite ufficiali su terra, di cui l’ultima persa nel modo che sapete, non voglio sminuire quella prestazione.
Penso che sia meglio concentrarmi sui miglioramenti che potrò raggiungere partita dopo partita. Se non sentissi la capacità di poter dare il meglio di me, di giocare al 100% e di combattere per competere con gli altri ad ogni partita non sarei venuto a Parigi.
Certamente ho giocato poche partite e le condizioni qui sono molto diverse, ma dobbiamo sapere come affrontare le sfide che ci vengono presentate. So che avrò molte difficoltà durante il torneo, non voglio ingigantirle, ma piuttosto minimizzarle con una buona predisposizione e con un atteggiamento in campo che le cose vadano nel verso giusto.
Con 9°C di temperatura, il tuo corpo ha bisogno di più colpi, di più energie per imprimere lo spin alle palle, per chiudere il punto. Penso che avremo incontri più lunghi.”

“Non puoi andare contro corrente. Se ci sono condizioni diverse bisogna farle proprie e adattarvisi e non giocare contro di esse. Quello che non andrò a fare sarà di dire che queste palle vanno bene quando non è così. Non penso che sia giusto giocare su terra con queste, ma io e gli altri tennisti lo faremo ugualmente. Chi riuscirà ad adattarsi meglio avrà più possibilità di vittoria.
Speriamo che il tempo migliori un pochino perché freddo, pioggia e vento lo rendono veramente estremo. A Roma il clima era migliore.”



Un Grazie a Mandrake


TAG: , ,

71 commenti. Lasciane uno!

angelo (Guest) 06-10-2020 20:20

togliete il net dal gioco del tennis!!!!

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kla (Guest) 27-09-2020 16:54

@ Barabba (#2608890)
2 o 3 Roland Garros finché non si ritira se gli incassa manca solo un Atp finals e sta apposto e possiamo andare tutti a dormire.

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Silvia Ferraris (Guest) 26-09-2020 20:34

Considerazioni giuste e sensate quelle che Rafa ha espresso. Un grande del tennis e non solo.

Forza Rafa!!!

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Francesco (Guest) 26-09-2020 15:14

E comunque se uno usa un minimo di intelligenza può capire che il discorso di rafa è il discorso che farebbe una qualunque persona sana di mente: se la stagione su terra si gioca in primavera come quella su erba si gioca in estate ci sarà un motivo sì o no ?? Giocare sul centrale di Wimbledon all aperto con 10 gradi o con 25/30 gradi è lo stesso ?? Ecco il discorso vale anche per lo Chatrier, e per chi dice ” e ma tanto nadal è fortunato perché giocherà con il tetto chiuso ” mi sa che non ha capito molto della storia di rafa sulla terra rossa perché anche un cieco sa che le tre condizioni in cui rafa si esprime al meglio sono outdoor/sole/terra rossa e due di queste condizioni potrebbero essere parzialmente p totalmente assenti per questa edizione. Al contrario penso che a uno come Nole non dispiaccia affatto giocare al chiuso, quindi il fatto che le condizioni siano uguali per tutti non significa che nessuno sia più avvantaggiato rispetto ad altri.

68
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mandrake.
ItalyFirst (Guest) 26-09-2020 15:10

@ Gaz (#2609211)

Ma è naturale che qualcuno soffra il freddo e qualcuno soffra il caldo. Io sono un amatore ciclista. Detesto il freddo ed amo il caldo, per altri vale il contrario. Ma le condizioni climatiche sono un dato di fatto su cui l’atleta non ha influenza , le deve prendere per quelle che sono. Se poi la sua prestazione viene condizionata dal caldo, dal freddo, dell’umidità, ciò vale per tutti. Non credo che un giocatore vinca o perda perché il clima è a lui più favorevole, vince perché è piu forte del suo avversario, e nell’essere forte, se vogliamo, possiamo anche metterci la capacita’ del suo organismo ad adattarsi meglio alle condizioni esterne meno favorevoli. Quando sottolineo che le condizioni climatiche valgono per tutti, intendo dire proprio questo, e cioè che l’organismo di ogni atleta si adattera’ a modo suo ad esse, in base alle sue caratteristiche “genetiche” ed alla sua preparazione atletica.
Ma non credo che Nadal abbia vinto i suoi Roland Garros perché si giocava in primavera, li ha vinti perché è il più forte giocatore sul rosso di tutti i tempi. Li avrebbe vinti anche a Natale, perché lui è Nadal.
Che poi col freddo sia più difficile giocare, sia piu’ facile infortunarsi ecc ecc, e chi lo nega? Ma vale per tutti, da Nadal all’ultimo giocatori delle qualificazioni.

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pastaldente
-1: Mandrake.
Francesco (Guest) 26-09-2020 15:06

Scritto da Barabba
Il Pallettaro se la sta facendo sotto. Con un po’ di fresco e palle più pesanti, il suo toppone sarà neutralizzato. E tornerà a essere un discreto top300 ATP. Sei finito, Pallettaro.

Solo una cosa: 12 Roland Garros !!!! Può anche perdere tutte le partite che disputerà a Parigi da questo momento in avanti, prima che un altro raggiungerà il suo record io e te saremo polvere da un pezzo…..

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Francesco (Guest) 26-09-2020 15:03

Scritto da PingPong

Scritto da Spider 99

Scritto da rovescioadunamano
Secondo me ha già vinto lui

Dai non gufare, hai paura che raggiunga Roger a quota 20?? Stanno facendo di tutto per non farlo vincere, cambio delle palle assurdo..ma Rafa lotterà come ha sempre fatto…

Quindi l’annullarr wimbledon per contro cosa è stato? Un favore a nadal per impedire a federer di allungare? Su non spariamo …., sia nadal che djokovic lo supereranno, e non per questo saranno considerati migliori.

Ma roger si è operato due volte, se avessero disputato Wimbledon non avrebbe fatto le operazioni??

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mandrake. 26-09-2020 14:28

Scritto da ItalyFirst

Scritto da Gaz

Scritto da ItalyFirst
Le condizioni climatiche valgono per tutti. Non mi pare che ci siano giocatori esquimesi.
Poi si può discutere sull’opportunità di giocare all’aperto quasi fuori stagione, ma qui si entra nel campo non da tennis ma del business.

Ma perche’limitarsi sempre a queste banalita’senza usare un po’di inteligenza.
Le condizioni sono uguali per tutti ma la costituzione fisica e’diversa da persona a persona,c’e’a chi il freddo ha piu’effetti negativi e a chi meno.

E allora quando fa caldo, si deve lamentare chi soffre il caldo ed avrebbe ragione a lamentarsi? Ma mi faccia il piacere, come diceva Toto’!

Torna a dedicarti al calcio.
Il tennis d’inverno viene giocato o nell’emisfero australe, leggasi il mese di Gennaio in Australia e dintorni quando è estate da loro, oppure in zone climatiche più favorevoli , Sud-Est asiatico, e infine in qualche palazzetto Europeo (alcuni addirittura riscaldati).
Questo per dire che il tennis è uno sport che si gioca al caldo per il 90% dei tornei. Basterebbe anche solo dare un’ occhiata ai circa 6 tornei atp challenger alla settimana che si svolgono ogni anno quando il clima diventa caldo, per capirlo.
L’idea che il tennis si giochi parimenti al caldo e al freddo è pertanto falsa e irrazionale. Come ha già spiegato Gaz, a tennis si gioca il 30% del tempo effettivo, per il restante 70% gli atleti camminano al più, se non stanno fermi per battere il servizio o per riceverlo. Cose che sono ovvie a chi segue/pratica il tennis.

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: pastaldente
Superman nadal (Guest) 26-09-2020 14:17

Dai rafa stai tranquillo pensa partita dopo partita e vedrai che il torneo sarà tuo sei un lottatore nato vamoooos x il 20 esimo

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Eugenio 81 (Guest) 26-09-2020 13:40

Certo dare del pallettaro a Nadal vuol dire veramente non capire un…..niente..!

62
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Gaz (Guest) 26-09-2020 13:38

Scritto da ItalyFirst

Scritto da Gaz

Scritto da ItalyFirst
Le condizioni climatiche valgono per tutti. Non mi pare che ci siano giocatori esquimesi.
Poi si può discutere sull’opportunità di giocare all’aperto quasi fuori stagione, ma qui si entra nel campo non da tennis ma del business.

Ma perche’limitarsi sempre a queste banalita’senza usare un po’di inteligenza.
Le condizioni sono uguali per tutti ma la costituzione fisica e’diversa da persona a persona,c’e’a chi il freddo ha piu’effetti negativi e a chi meno.

E allora quando fa caldo, si deve lamentare chi soffre il caldo ed avrebbe ragione a lamentarsi? Ma mi faccia il piacere, come diceva Toto’!

L’ho gia’spiegata di sotto la differenza,da ragazzino nella mia comitiva nelle giornate autunnali c’era sempre quello in t-shirt e quello con il maglione.
D’estate siamo tutti in costume da bagno.

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: pastaldente
Eugenio 81 (Guest) 26-09-2020 13:32

Rafa ha solo oarlato di dati di fatto, il freddo non fa certo bene a nessuno,e se c’è un atleta che non ha mai trovato scuse
Questo è proprio Rafa….
Per quanto riguarda il milioncino non ce giocatore più attaccato ai soldi del ridicolo Nole.

60
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: gene61
ItalyFirst (Guest) 26-09-2020 13:32

Scritto da Gaz

Scritto da ItalyFirst
Le condizioni climatiche valgono per tutti. Non mi pare che ci siano giocatori esquimesi.
Poi si può discutere sull’opportunità di giocare all’aperto quasi fuori stagione, ma qui si entra nel campo non da tennis ma del business.

Ma perche’limitarsi sempre a queste banalita’senza usare un po’di inteligenza.
Le condizioni sono uguali per tutti ma la costituzione fisica e’diversa da persona a persona,c’e’a chi il freddo ha piu’effetti negativi e a chi meno.

E allora quando fa caldo, si deve lamentare chi soffre il caldo ed avrebbe ragione a lamentarsi? Ma mi faccia il piacere, come diceva Toto’!

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pastaldente
-1: Mandrake.
Gaz (Guest) 26-09-2020 13:06

Scritto da ItalyFirst
Le condizioni climatiche valgono per tutti. Non mi pare che ci siano giocatori esquimesi.
Poi si può discutere sull’opportunità di giocare all’aperto quasi fuori stagione, ma qui si entra nel campo non da tennis ma del business.

Ma perche’limitarsi sempre a queste banalita’senza usare un po’di inteligenza.
Le condizioni sono uguali per tutti ma la costituzione fisica e’diversa da persona a persona,c’e’a chi il freddo ha piu’effetti negativi e a chi meno.

58
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mandrake., il capitano
-1: pastaldente
Carl 26-09-2020 12:57

Nadal ha sicuramente ragione, ma se si lamenta lui che in questi giorni si può allenare al coperto dello Chatrier, come gli altri top players, cosa dovrebbero dire tutti i giocatori e le giocatrici non top 10 che invece devono allenarsi allo scoperto?

Ma la PTPA che dice?

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 26-09-2020 12:55

Le condizioni climatiche valgono per tutti. Non mi pare che ci siano giocatori esquimesi.
Poi si può discutere sull’opportunità di giocare all’aperto quasi fuori stagione, ma qui si entra nel campo non da tennis ma del business.

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gaz (Guest) 26-09-2020 12:55

@ Ueda (#2609015)

Con temperature elevate si gioca spesso durante l’anno,incide a livello fisico se non hai resistenza,ma quella e’una pecca di preparazione,comunque la si puo attenuare con i liquidi e l’applicazione intorno al collo dell’asciugamano refrigerata.
Ma adesso sospendono comunque i match se arriva l’overheating da 34-35 gradi.
Il freddo ha effetti negativi su articolazioni e muscolatura.
La stufetta oltre che soluzuione bizzarra e’anche inadeguata in quanto non sostituisce il riscaldamento fisico da atto motorio,e poi durante un doppio fallo comunque un tennista e’fermo in campo per 1 minuto e mezzo,non solo nel break,e gran parte dei punti non sono piu lunghi di 3-4 scambi.

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rko1982 (Guest) 26-09-2020 12:43

@ La Veronica (#2608945)

Sto parlando solo di onestà. Le parole di nadal quando diede forfait a new york erano chiare, non sono inventate. Parlo’ chiaramente che non si sentiva sicuro ad andare a new york, come mai adesso si sente sicuro ad andare a Parigi con 5000 casi al giorno? Poi può fare qualsiasi scelta, e se ha scelto Roland Garros a US open perché sapeva che alla sua età 2 tornei sui 5 set su 2 superfici diverse non son sostenibili per le sue ginocchia ci sta ed è anche condivisibile, ma parli onestamente e dica la verità. Visto che poi si sono fatti commenti “visto che bravo rafa, uomo vero che antepone la sua salute e quella di chi gli sta vicino a vincere uno slam in più”

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rko1982 (Guest) 26-09-2020 12:31

@ VAMOSSS (#2608942)

Certo che rientra nelle sue facoltà. Ma sia sincero e dica che ha scelto Roland Garros allo us open perché a cosi poca distanza uno avrebbe compromesso l altro, non tirare fuori che non è andato a new york perché non era sicuro andare negli usa e doveva pensare alla salute…sia onesto e dica la verità, visto che era uno dei promotori a far saltare gli us open e fa sorridere visto che la situazione a Parigi è ben peggio e con la situazione che c’è non bisognerebbe nemmeno giocare…

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gene61 26-09-2020 12:21

Il clima è fuori dal controllo degli organizzatori e quindi sinceramente non capisco lo “sfogo” del buon Rafa.

Per quanto riguarda la scelta di non fare gli Us Open credo che Rafa abbia sbagliato, perché, nello stato di New York e nella città di New York, a differenza degli altri stati, i contagi sono da alcuni mesi molto molto contenuti e addirittura ora abbiamo che la situazione della Francia e di Parigi sia molto molto peggiore.

52
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Luis (Guest) 26-09-2020 12:15

@ Elio (#2608968)

Rispondi pure a post così sconclusionati?

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
IlCera (Guest) 26-09-2020 12:12

Rafa, per consolarti chiedi alla Nike un milioncino per indossare una termica e tenere al caldo spalle e bicipitoni. saranno contenti di allargare l’offerta commerciale, ed anche noi che dobbiamo prepararci agli allenamenti invernali.

50
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61
norri (Guest) 26-09-2020 11:35

a Jannik il fresco piace e´ abituato dalle piste di sci per cui questo Roland Garros lo vincera´ Jannik

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
me-cir te no 26-09-2020 11:32

Anche gli AO di quest anno sono stati pesantemente influenzati dal clima (e peggio ancora dalla qualità dell’aria dovuta agli incendi), basti ricordare il caso Jakupovic e il raccattapalle svenuto. Poi però alla fine ci sono arrivati i migliori

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mozz 22 (Guest) 26-09-2020 11:29

Scritto da PingPong

Scritto da Spider 99

Scritto da rovescioadunamano
Secondo me ha già vinto lui

Dai non gufare, hai paura che raggiunga Roger a quota 20?? Stanno facendo di tutto per non farlo vincere, cambio delle palle assurdo..ma Rafa lotterà come ha sempre fatto…

Quindi l’annullarr wimbledon per contro cosa è stato? Un favore a nadal per impedire a federer di allungare? Su non spariamo …., sia nadal che djokovic lo supereranno, e non per questo saranno considerati migliori.

Nessun complotto ma il Tuo riferimento non è attinente perché Federer non avrebbe giocato a Wimbledon in quanto infortunato.

47
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Ueda 26-09-2020 11:28

@ Gaz (#2608956)

Sul fatto di qualche infortunio può anche essere, devono fare attenzione a coprirsi bene ad ogni cambio campo e tenersi caldi. Comunque torneo falsato solo per la temperatura non é giusto. Ci sono molti giocatori e giocatrici che patiscono il caldo quindi sarebbero tutti falsati. Patire il freddo é un po’ diverso perché si hanno più energie e nel cambio campo possono tenerersi caldi. In caso sono sicuro che la direzione metterebbe a disposizione una stufetta elettrica o qualcos’altro. Comprendosi bene si può giocare tranquillamente anche sotto 0,anche se per un torneo professionistico ovviamente non può e non deve succedere. Guardando le temperature non é mai sotto il 10 gradi alle 10 e nel pomeriggio si arriva anche ai 15/17 gradi. Se ci dovesse essere il sole possono anche arrivare Sopra i venti

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tomax (Guest) 26-09-2020 11:14

Per me non si sente in forma e mette le mani avanti come ha sempre fatto in tutta la sua carriera.sono condizioni onestamente difficili ma lo sono per tutti

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sandor (Guest) 26-09-2020 11:13

Faranno anche le partite di sera?
A maggio era previsto ma se le fanno adesso a Parigi ci vuole il piumino per giocare.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ivo (Guest) 26-09-2020 10:44

Io gioco sempre all’aperto, anche d’inverno, e devo dire che in giornate discrete mi piace di più rispetto al caldo asfissiante afoso estivo che mi fa passare la voglia di giocare!!

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Franco66 (Guest) 26-09-2020 10:40

Tony Montana detto anche Scarface ha dichiarato “Io nella vita sono andato avanti solo con le mie palle Ma non mi ricordo se erano Wilson o Babolat!?!”

42
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, gene61
pastaldente 26-09-2020 10:32

Ma io non capisco sempre ste polemiche per il tempo che riguardano il tennis… anche nel calcio si gioca mentre piove, lo stesso nella moto gp e in mille altri sport, c’è il sole, c’è il vento, c’è l’umidità, c’è il clima freddo etc. etc. si gioca punto e basta!
solo nel tennis si fanno sti discorsi

41
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Mandrake.
Mattia (Guest) 26-09-2020 10:28

Scritto da Markux se mi
Con la pioggia e il freddo, oltre alle palle dure come pietre, mi sa che una polmonite con spalle e gomiti lesionati sarà il minimo per chi partecipa a questa carneficina.

🙄 la polmonite, tu dici, quella attuale di origine virale?

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Elio 26-09-2020 10:19

Scritto da Barabba
Il Pallettaro se la sta facendo sotto. Con un po’ di fresco e palle più pesanti, il suo toppone sarà neutralizzato. E tornerà a essere un discreto top300 ATP. Sei finito, Pallettaro.

Non sono un tifoso di Nadal, ma vedere questo post da troll rosicone incompetente e senza rispetto… fa capire quanto sei sportivo e intelligente.

39
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
La Veronica 26-09-2020 10:16

le palle sono questioni di attributi

38
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, gene61
Tuco (Guest) 26-09-2020 10:05

Scritto da Barabba
Il Pallettaro se la sta facendo sotto. Con un po’ di fresco e palle più pesanti, il suo toppone sarà neutralizzato. E tornerà a essere un discreto top300 ATP. Sei finito, Pallettaro.

Già definirlo pallettaro dimostra una netta incompetenza in questo sport.

37
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Elio, il capitano
Gaz (Guest) 26-09-2020 10:04

Se ci saranno meno di 10 gradi il torneo sara’falsato,certo che e’uguali per tutti ma tutti non sono uguali.
Che si’perda un match perche’l’avversaria e’migliore e non per l’incapacita’di adattamento a condizioni anomale ed estreme.
Il tennis non e’il calcio si passa dalla corsa a scatti allo stato prolungato di immobilita’.
A rischio anche la salute.

36
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mandrake., il capitano
Tuco (Guest) 26-09-2020 10:02

Scritto da ph
” a roma il clima era migliore” epic!!! diciamo è il punctum del discorso

Beh questo è logico! La settimana scorsa avevamo un anticiclone caldo anomalo su mezza Europa. Questa settimana flusso freddo dal nord-atlantico. Comunque, chiunque sia stato al foro italico, potrà confermare che la sera, quando arriva l’umidità dal Tevere, fa un freddo becco, anche a maggio.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
La Veronica 26-09-2020 09:48

Scritto da Rko1982
Ma come mai stavolta non parla della salute come fatto prima degli us open? Non veniva la salute prima di tutto? Strano perche a new york c erano 600 casi al giorno mentre a Parigi circa 5000 con numeri in continuo aumento…qui si sente sicuro? Non avevo dubbi…visto l età che ha e il momento della sua carriera farebbe bene a essere sincero e non propinarci stronzate facendo pure il buon samaritano che pensa alla salute. La verità è che non è andato a new york xke sapeva che non avrebbe vinto (e tra l altro visto come è uscito Nole avrebbe invece potuto vincere) e non avrebbe mai compromesso la possibilità di vincere sulla sua amata terra spostandosi dal cemento alla terra nell arco di 1 settimana. La verità è solo questa e potrebbe essere onesto nel dirlo invece di parlare di tutela della salute, perché con la situazione in Francia se fosse quello il tema non sarebbe nemmeno andato a Parigi esattamente come non lo fece a new york. Invece qua si sente sicuro…e parla di palline pesanti e di 9 gradi…

E’sempre sorprendente constatare come si critichi e censuri senza conoscere nulla, propinando poi la propria verità assoluta.
Nella fattispecie, chi critica Nadal sa in quale contesto, magari molto più ampio, lo spagnolo ha fatto queste affermazioni, magari rispondendo a specifiche domande? Forse che un tennista non ha il diritto di parlare di tennis?

34
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
VAMOSSS (Guest) 26-09-2020 09:46

@ Rko1982 (#2608918)

Ma quindi fammi capire non rientra nelle sue facoltà la possibilità di scegliere uno dei 2 slam? @ Rko1982 (#2608918)

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 26-09-2020 09:42

Concordo pienamente con Rafa per le palle.
Se sono uguali a quelle in commercio sono davvero diventate delle pietre, mi ricordano un po’ le head.
Fino all’anno scorso erano decisamente più morbide.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rko1982 (Guest) 26-09-2020 09:24

Scritto da Franco66
Dichiarazione di Novak Djokovic “Le Wilson mi piacciono molto Con una sola pallata potrò stendere tre giudici di linea”

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rko1982 (Guest) 26-09-2020 09:05

Ma come mai stavolta non parla della salute come fatto prima degli us open? Non veniva la salute prima di tutto? Strano perche a new york c erano 600 casi al giorno mentre a Parigi circa 5000 con numeri in continuo aumento…qui si sente sicuro? Non avevo dubbi…visto l età che ha e il momento della sua carriera farebbe bene a essere sincero e non propinarci stronzate facendo pure il buon samaritano che pensa alla salute. La verità è che non è andato a new york xke sapeva che non avrebbe vinto (e tra l altro visto come è uscito Nole avrebbe invece potuto vincere) e non avrebbe mai compromesso la possibilità di vincere sulla sua amata terra spostandosi dal cemento alla terra nell arco di 1 settimana. La verità è solo questa e potrebbe essere onesto nel dirlo invece di parlare di tutela della salute, perché con la situazione in Francia se fosse quello il tema non sarebbe nemmeno andato a Parigi esattamente come non lo fece a new york. Invece qua si sente sicuro…e parla di palline pesanti e di 9 gradi…

30
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61
Puccio (Guest) 26-09-2020 08:47

Che due palle Wilson…

29
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcusmin, gene61
Franco66 (Guest) 26-09-2020 08:47

Dichiarazione di Novak Djokovic “Le Wilson mi piacciono molto Con una sola pallata potrò stendere tre giudici di linea”

28
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, marcusmin, DYLAN1998, gene61
Fantumazz 26-09-2020 08:43

Normale pretattica. Vincerà lui

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Just is Back 26-09-2020 08:30

Che palle!!! Se dovessero giocare a 10 gradi e o con palle da baseball, sarebbero le stesse condizioni per entrambi i giocatori. Sembrano le scuse di tanti allenatori del calcio… Eh ma il campo era pesante, come se gli avversari avessero giocato in altro campo

26
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Tibur 26-09-2020 08:12

Scritto da rovescioadunamano
Secondo me ha già vinto lui

Io dico che quest’anno anno Rafa non vince. E non sarà per le palle.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
radar 26-09-2020 07:58

Scritto da rovescioadunamano
Secondo me ha già vinto lui

Sul Philippe Chatrier Rafa è praticamente imbattibile

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tiger Woods (Guest) 26-09-2020 07:56

Che in ottobre a Parigi facesse freddo lo si sapeva…
Io francamente non capisco perché non sia andato a NY, dove le condizioni per lui sono nettamente migliori. Se avesse vinto poteva andare a Parigi a cuore leggero, perdendo (magari non finale al quinto) avrebbe avuto tutto il tempo per rimettersi in sesto magari saltando Roma…boh, per me stavolta ci ha visto male. Ora tra l’altro ha una sola opportunità e un gran peso sulle spalle…

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PingPong 26-09-2020 07:36

Scritto da Spider 99

Scritto da rovescioadunamano
Secondo me ha già vinto lui

Dai non gufare, hai paura che raggiunga Roger a quota 20?? Stanno facendo di tutto per non farlo vincere, cambio delle palle assurdo..ma Rafa lotterà come ha sempre fatto…

Quindi l’annullarr wimbledon per contro cosa è stato? Un favore a nadal per impedire a federer di allungare? Su non spariamo …., sia nadal che djokovic lo supereranno, e non per questo saranno considerati migliori.

22
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mario C.
Markux se mi (Guest) 26-09-2020 07:32

Con la pioggia e il freddo, oltre alle palle dure come pietre, mi sa che una polmonite con spalle e gomiti lesionati sarà il minimo per chi partecipa a questa carneficina.

21
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Elio
And79 (Guest) 26-09-2020 06:46

Non vuole parlare delle difficoltà…ma continua a ripeterle nei suoi discorsi.
Stai muto e gioca…e non mettere le mani avanti

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MarcoP 26-09-2020 06:38

Ho letto due volte l’articolo per non fermarmi al titolo che inevitabilmente è ermetico e può fuorviare.

Ragionamenti abbastanza condivisibili.
L’unico pezzo su cui ho dei dubbi è quando ritiene che gli scambi saranno più lunghi.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca (Guest) 26-09-2020 05:56

E che palle!

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Barabba (Guest) 26-09-2020 05:09

Il Pallettaro se la sta facendo sotto. Con un po’ di fresco e palle più pesanti, il suo toppone sarà neutralizzato. E tornerà a essere un discreto top300 ATP. Sei finito, Pallettaro.

17
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pastaldente
-1: Elio, Mandrake., Gualtiero
tinapica 26-09-2020 04:17

@ ph (#2608853)

Sì, ma alle 7 del mattino, perché alle 10, quando scendeva in campo Cecchinato, c’erano 13 gradi (almeno così riportava la sovrimpressione sullo schermo).

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 26-09-2020 04:13

Scritto da ph
” a roma il clima era migliore” epic!!! diciamo è il punctum del discorso

Doveva un favore al suo più grande tifoso, presidente della FIT…

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fernando (Guest) 26-09-2020 03:14

@ Spider 99 (#2608874)

Francamente se devo scegliere un favorito vedo Djokovic. A Roma ne hanno tutti avuto la conferma, anche Nadal. Il serbo è in una forma speciale a tal punto che, per perdere, deve inventarsi qualcosa lui in stile Us Open.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Losvizzero 26-09-2020 01:07

Al di là di Nadal o meno, sono loro e siamo come pubblico veramente sfigati a beccare pure un settembre così freddo e piovoso.
Non riusciranno ad esprimersi al meglio, magari giocheranno con le maniche lunghe e le partite saranno continuamente interrotte.
Senza contare i contagi che in Francia stanno aumentando a dismisura peggio che in marzo

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spider 99 (Guest) 26-09-2020 00:20

Scritto da rovescioadunamano
Secondo me ha già vinto lui

Dai non gufare, hai paura che raggiunga Roger a quota 20?? Stanno facendo di tutto per non farlo vincere, cambio delle palle assurdo..ma Rafa lotterà come ha sempre fatto…

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: MarcoP
robibini (Guest) 26-09-2020 00:02

Discorso inconcludente per mettersi le mani avanti se dovesse perdere. Signorilità uguale a zero

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Shuzo (Guest) 25-09-2020 23:48

Dichiarando che le palle non sono buone, che possono essere pericolose per spalle e gomiti ma è necessario comunque adeguarsi, implicitamente dice che le condizioni non troppo positive con cui si giocherà non devono fungere da scusa perché valgono per tutti.
Davvero un grande uomo oltre che un grande campione!

10
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, ggbove@yahoo.it, MarcoP, Mandrake.
-1: ibson
simposio (Guest) 25-09-2020 23:41

Forse sarebbe stato meglio giocare gli Us.Open ( di cui era il campione in carica ) e saltare questo.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
The real Roger Federer (Guest) 25-09-2020 23:40

Mette le mani avanti, scontato

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pastaldente
ph (Guest) 25-09-2020 23:39

cmq boh, sono le 23:36 è confrontando vari meteo(anche francesi) la temperatura a parigi oscilla tra i 12-13 gradi.. non so lui dove si sia allenato oggi per trovare 9 gradi? forse di mattina.. le previsioni danno un rialzo per sett prossima(da lune.marte) intorno ai 18 di massima e 12-13 di minima..

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61
Antonio (Guest) 25-09-2020 23:38

Ma stai tranquillo proprio tu giocherai al chiuso

6
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Mandrake.
Carl 25-09-2020 23:36

Forse, dico forse, sarebbe il caso di allungare un po’ il tempo di riscaldamento in campo, riportandolo al valore storico che aveva prima della ultima, recente, riduzione.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ph (Guest) 25-09-2020 23:29

” a roma il clima era migliore” epic!!! diciamo è il punctum del discorso 😀 😆

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ph (Guest) 25-09-2020 23:21

beh, effettivamente con 10 gradi ha ragione. sui 14-15 non dovrebbero esserci problemi. oggi ne avevo 14 in lombardia(con vento) è ho messo la giacca(sono andato sul sicuro) per fare una pedalata tranquilla. il problema è che è appena finita l’estate e anche 15 gradi sembrano freddissimi : diciamo che bisogna acclimatarsi, poi con 15 gradi fra 3 settimane son tutti in giro in maglietta 😉 😛

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
rovescioadunamano (Guest) 25-09-2020 23:14

Secondo me ha già vinto lui

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: La Veronica, ggbove@yahoo.it
-1: pastaldente
pablito 25-09-2020 23:12

Maniavantismo ?

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pastaldente
-1: MarcoP