Il torneo di Torino Copertina, WTA

ITF Torino: Proseguono le qualificazioni. Ecco il Main Draw

03/07/2016 18:46 2 commenti
Nella foto Alberta Brianti - Foto Sergio Errigo
Nella foto Alberta Brianti - Foto Sergio Errigo

Non sono mancati i contenuti, numerici (16 le partite in programma oggi) e tecnici nella seconda giornata delle qualificazioni del Trofeo Ma-Bo (25.000 $ ITF femminile) sui campi del Nord Tennis Sport Club di Torino.

L’apertura del palinsesto di gioco è stato subito scoppiettante, con la sfida tra la giovanissima Lucia Bronzetti, classe 1998, e la più esperta Anna Giulia Remondina, classe 1989 e già top 300 Wta. La Bronzetti ha giocato un gran match per 1 ora e 30 minuti, issandosi a due match point. Brava la Remondina a non demordere, pareggiare i conti sul 5-5 della seconda frazione, poi vinta al 12° gioco, e ripartire di slancio per il 3-6 7-5 6-0 che ne ha decretato il passaggio al turno decisivo delle qualificazioni, in programma domani.
Partita intensa, almeno nella seconda parte, anche quella che ha visto protagoniste la numero 1 del tabellone preliminare, la svizzera Lisa Sabino, e la giovane monregalese Anna Turco, portacolori in serie A1 dell’US Tennis Beinasco. Sembrava tutto facile per l’elvetica che conosce molto bene l’Italia, avanti 6-1 3-0. Poi la Turco, come spesso le capita, ha iniziato a tenere più palle in campo ed entrare con maggior decisione nelle trame della sfida. Si è riportata sul 2-3 ed ha costretto la nobile rivale a dar fondo alle proprie energie per venire a capo del secondo set al 12° gioco (6-1 7-5 il finale in favore della Sabino).
Bella vittoria anche dell’azzurra Nicole Fossa Huergo sull’australiana Bains, fissata sullo score di 7-5 6-3, con recupero dall’1-3 nella seconda frazione.

Nulla da fare per la torinese Annamaria Procacci, fermata dalla connazionale Arcidiacono sul 6-4 6-1. Anche l’altra torinese Claudia Franzè poco ha potuto contro la slovacca Kristina Schmiedlova, testa di serie numero 9 del draw iniziale, uscendo sconfitta in due frazioni (6-2 6-3).
Affermazioni facili per la francese Larriere (6-0 6-0 alla Pattacini); l’azzurra Scala al termine del derby contro la Giovanardi (6-1 6-0) e la spagnola Burrillo Escorihuela contro la rumena Mondan (6-1 6-1).
Buona prova dell’italiana Martina Colmegna, n° 16 della lista iniziale, contro l’iberica Parres Azcoitia, suggellata dalla vittoria per 6-4 6-2. Dal 3-4 del primo set la Colmegna ha rotto gli indugi, aumentato i ritmi e rotto le difese della rivale di giornata.

Esordio senza affanni, oggi, per l’ex 55 Wta Alberta Brianti, parmense classe 1980. Opposta alla giovane wild card del circolo, Sofia Ragona, si è imposta con un doppio 6-0, dando saggio dei propri proverbiali colpi (su tutti il rovescio) in 43 minuti. Domani darà vita ad una sfida interessante contro la Remondina per accedere al main draw. Avvio in scioltezza anche per un’altra tennista di livello, Alice Balducci, che ha imposto la propria legge tennistica (6-0 6-3) alla pur brava Giorgia Testa che nella seconda frazione ha provato ad invertire la rotta riuscendoci solo a tratti. Successo in rimonta della svizzera Tess Sugnaux sull’azzurra Lombardo (5-7 6-4 6-4). Per la bulgara Stamatova, quarta testa di serie, l’affermazione è arrivata ma solo dopo 2 ore e 30 minuti di gioco contro una buona Francesca Sella (6-1 3-6 6-4). Buona prova della torinese della Stampa Sporting, Federica Joe Gardella, che ha tenuto testa alla rumena Negreanu, numero 6 del seeding preliminare, cedendo solo con un doppio 6-4. Nel secondo set è stata avanti anche di un break (4-3) prima di vedersi raggiunta e superata. Ha però dato una bella dimostrazione di carattere annullando alla rivale diversi match point prima di capitolare.
Domani turni decisivi per qualificare 8 atlete al tabellone principale e inizio dello stesso con alcuni match di 1° turno. In campo per accedere alla lista delle “elette” Sabino/Schmiedlova; Brianti/Remondina; Fossa Huergo/Larriere; Stamatova/Arcidiacono; Burrillo Escorihuela/Colmegna; Fedoryshyn/Negreanu; Scala – vincente Bianchi/Chiesa; Sugnaux/Balducci.

Main Draw
Shilin XU CHN [1] – Q
Martina SPIGARELLI ITA (WC) – Q
Sofiya KOVALETS UKR – Q
Paula ORMAECHEA ARG – Anastasia GRYMALSKA ITA [6]

Dalila JAKUPOVIC SLO [4] – Alice MATTEUCCI ITA
Q – Julieta Lara ESTABLE ARG
Q – Georgia BRESCIA ITA
Corinna DENTONI ITA – Giulia GATTO-MONTICONE ITA [7]

Lina GJORCHESKA MKD [5] – Camilla ROSATELLO ITA (WC)
Magdalena FRECH POL – Boba KOTLICA SRB (WC)
Nastassja BURNETT ITA – Q
Martina TREVISAN ITA – Sofia SHAPATAVA GEO [3]

Ana Sofia SANCHEZ MEX [8] – Q
Dea HERDZELAS BIH – Q
Jessica PIERI ITA – Jasmine PAOLINI ITA (WC)
Nadiia KICHENOK UKR – Montserrat GONZALEZ PAR [2]


TAG: ,

2 commenti

Antony (Guest) 04-07-2016 10:25

Spigarelli
Grymalska

Jakupovic
Dentoni

Gjorcheska
Shapatava

Sanchez
Gonzalez

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
perugino doc (Guest) 03-07-2016 19:10

non ho capito,nel titolo dice che le qualificazioni sono concluse,nell’articolo dice che c’è un’altro turno..

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!