Wimbledon 2015 ATP, Copertina, WTA

I miei favoriti per Wimbledon 2015

30/06/2015 08:00 27 commenti
I miei favoriti per Wimbledon 2015
I miei favoriti per Wimbledon 2015

Wimbledon versione 2015 è finalmente cominciato e con esso scattano i vari pronostici: tanto nel maschile quanto nel femminile giusto lanciarsi in scommesse virtuali che possono lasciare il tempo che trovano o magari possono rivelarsi lungimiranti. Su ognuno dei due tabelloni esprimerò quindi 3 favoriti alla vittori finale e magari dei pericolosi outsiders. Procediamo con ordine e partiamo dalle femminucce, d’altronde … “Ladies first”.

Per una Serena Williams che appare la netta favorita e che deve solo guardarsi dall’eccessiva modestia o dalle incognite fisiche legate ai suoi anni per compiere un altro passo netto verso il sogno Grande Slam, ci sono alcune giocatrici decise a scompigliare i piani di gloria della statunitense: Maria Sharapova dopo l’exploit in giovanissima età sui campi verdi di Wimbledon non si è più ripetuta ma ogni volta, ogni nuova edizione dei Championships, non è possibile non annoverarla fra le candidate al titolo finale. Risultati per lei non all’altezza del suo nome in questa prima metà del 2015, ma la siberiana d’America è sempre pronta a graffiare e di certo l’abitudine alla vittoria non le manca. Seconda favorita per me la russa, giusto un pelo davanti la ceca Kvitova.

Petra quest’anno è apparsa in alcune occasioni tirata a lucido come non mai: peccato che tali momenti si siano verificati veramente poche volte durante la stagione, anche per una pausa forzata tanto lunga quanto rigeneratrice (vedere la terra di Madrid per credere). Forse più della Sharapova a suo agio ad affrontare Serena di cui soffre la potenza del tennis meno di altre, la Kvitova ha dalla sua l’incostanza come grande punto di domanda. La campionessa 2014 però, più si va avanti nel torneo più di solito entra in palla: se supera la prima settimana, diventa una delle più accreditate alla vittoria.

Possibile outsiders: Lucie Safarova e Simona Halep. Per la prima dopo l’euforia parigina è il momento di confermarsi, laddove l’anno scorso fece segnare il suo primo squillo a livello Slam. Diverse sensazioni per la giovane rumena: rispetto alle attese di inizio anno, questo 2015 sembra averla fatta retrocedere di qualche posizione nel tennis femminile che conta. Quale scenario migliore quindi, dopo l’ennesimo addio al coach di turno, per esplodere definitivamente?

Capitolo maschi e, almeno sulla carta, i soliti nomi: Nole Djokovic non può che essere fra i favoriti, anche dopo la batosta del Roland Garros che potrebbe aver incrinato alcune sue certezze. Se saprà davvero voltare pagina rispetto a Parigi, come ad esempio accadde l’anno scorso, appare a mio avviso un serissimo candidato alla vittoria finale, forse il più titolato. Subito dietro il serbo vedo Andy Murray: quest’anno lo scozzese ha azzerato i problemi del 2014 e, soprattutto a livello Slam, ha mantenuto un livello altissimo, con picchi assoluti. Sull’erba di casa che lo ha visto trionfare già per due volte, potrebbe finalmente spezzare l’egemonia dei più forti che tante, troppe volte, lo hanno relegato a un ruolo marginale all’interno dei famosi Fab4.

Si chiude con sua maestà Roger Federer: il recordman svizzero sarà deciso a cancellare la sconfitta del 2014 subita proprio per mano di Djokovic, cercando di segnare l’ennesima impresa sui campi verdi di Wimbledon. Riuscisse ad alzare al cielo una nuova volta il trofeo più importante al mondo, riscriverebbe ancor di più la storia di questo sport. E il corpo dello svizzero, con i suoi automatismi da over30, non sembrano essere un problema, neppure 3 su 5.
Capitolo outsiders: due nomi su tutti, Nick Kyrgios e Milos Raonic. Dubbi sulla tenuta fisica di entrambi (soprattutto per il secondo) ma se dovessero tenere a bada i loro fisici ballerini, chi meglio di due grandi battitori come loro per lottare nelle fasi calde del torneo londinese?


Alessandro Orecchio


TAG: ,

27 commenti. Lasciane uno!

ahahah (Guest) 01-07-2015 06:07

Scritto da manuel
al maschile
quest anno ci sono molti favoriti eccone una classifica
1)roger federer
lui è il re dell’erba e come l’ho visto ad halle è stato molto convincente.
2)novak djokovic
perchè come secondo favorito ? due semplici motivi…dopo la delusione di parigi sarà dura riprendersi per lui e perchè con kohlscheiber era molto falloso.
3)andy murray
mina vagante,gioca in casa ma la pressione è molta ,anche se visto al queen’s può essere molto pericoloso
4)nick kyrgios
ieri con schwartzman ha convinto tutti,e visto il tabellone ( ai sedicesimi ) possibilità di vendicare la sconfitta con raonic di un anno fa
5)gilles muller
su erba è molto pericoloso e grazie al suo servizio è molto difficile da brekkare.
6)richard gasquet
nessuno l’ha nominato,ma rimane da tener d’occhio,specie se i suoi colpi funzionano è difficile da battere,ed ha un tabellone favorevole.
7)rafael nadal
vincitore a stoccarda,condizione fisica ritrovata e tabellone buono fino ai quarti ( possibile sfida con murray )…nadal è nadal…
8)ernests gulbis ?
vittoria su stakhovsky ad halle ,lui e l’ucraino sono brutti clienti da trovare.
9)sam querrey
giocatore che sembra essersi ritrovato su erba,servizio solido e ottimo dritto,puro erbivoro.
10)ivo karlovic
una sola parola
SERVIZIO
attenzione anche agli australiani.
e al femmnile
1)serena williams
l’americana è quasi impossibile da battere,a wimbledon lo scorso hanno ha fatto poco e perciò è senza pressioni…grande slam ?
2)belinda bencic
l’elvetica è quella che nel pre-wimbledon ha vinto più partite e non è da sottovalutare,il suo è un tabellone non impossibile.
3)maria sharapova
lei si ricorderà molto bene il 2004 suppongo,e perchè non potrà ricordare il 2015 in futuro ?ottime possibilità di vittoria.
4)sabine lisicki
27 aces,finalista a wimbledon tutto su erba,la lisicki può vantare un gioco da erbivora pura.
5)simona halep
se rimane costante può davvero vincere wimbledon,se nò è da escludere una sua possibile vittoria.
6)petra kvitova
lei wimbledon l’ha già vinto e su questi campi può stra-dominare,cercando però di ridurre i suoi innumerevoli cali.
7)lucie safarova
il suo gioco su erba incanta,anche senza brillare ha battuto la riske…è molto pericolosa.
8)kiki mladenovic
lei è sempre una possibile outsider ,ma su erba di più,il suo rovescio lungolinea le regala 20 vincenti a partita,e perchè no wimbledon…
9)daniela hantucova e magdalena rybarikova
due grandi erbivore da sempre,vedrete arriveranno molto in fondo a questo wimbledon,possono essere già considerate 2 ” mine vaganti “.
10) eugenie bouchard
lei viene da un periodo di crisi,ma il suo gioco è molto aggressivo e perciò su erba può far male,e in questo wimbledon deve difendere punti importanti.
attenzione alla errani ( forse undicesima favorita ).
capitolo italia….al maschile io direi che un buon risultato lo possono fare seppi e vanni.
al femminile occhi puntati sulla giorgi,che ahi noi è dalla parte della wozniacki.
le delusioni
david goffin secondo me uscirà presto,non lo vedo un giocatore da erba,ma potrei sbagliarmi.
timea bacsinsczky ,che non ha fatto preparazione pre-wimbledon e per lei subito la goerges …BEL TEST X LEI.
gael monfils ,infortunato già di per suo,ha un tabellone molto complicato.
agnieska radwanska,per lei su erba brutte sconfitte da niculescu e bencic ( in entrambi i casi prendendo un 6/0 ).
sorprese
al maschile
matthew ebden,australiano che su erba è molltoo in forma.
john milmann,sempre australiano che ieri ha estromesso 6/2 6/3 6/4 robredo
de schepper ?????
al femminile
victoria azarenka,tornata in forma come non mai.
venus williams,che wimbledon l’ha già vinto 5/6 volte e che ieri ha fatto il doppio bagel alla brengle.
samantha stosur ????
detto ciò buon wimbledon a tutti

Sembrava interessante , ma mettere Errani undicesima favorita è davvero eccessivo

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
manuel (Guest) 30-06-2015 20:59

@ AndreamanonPetko (#1384950)

in verità su erba la rybarykova l’ho vista bene,però anche se la vedo come sorpresa spero non faccia l’exploit,lo spero anche per la knapp.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AndreamanonPetko (Guest) 30-06-2015 18:42

Scritto da AndryREAX
@ manuel (#1384326)
Cioè per te han più possibilità Muller, Querrey, Gasquet dei vari Wawrinka, Berdych, Raonic?
E la Bencic, la Hantuchova, la Rybarikova rispetto alla Pliskova?
Il mondo è bello perchè ha opinioni varie.
</blockquot
Al massimo posso capire la Bencic, ma la Rybarikova è la Hantuchova mine vaganti proprio no. Attenzione ALLE Pliskova, anche Krystina ha appena vinto contro la Smitkova

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonella (Guest) 30-06-2015 18:29

Articolo ben fatto! La mia preferita e’ :Serena Williams. Per me lei e’ una forza della natura e mi piacerebbe vederla in finale. Per quanto riguarda invece i maschietti mi piace tanto Djokovic e spero che anche lui ci sia

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dan (Guest) 30-06-2015 15:11

@ sognodisole (#1384549)

Vedremo.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bolsep 30-06-2015 15:04

Per il femminile la favorita appare Serena Williams dietro vedo la Kvitova e la Sharapova mentre darei un occhio alla Kerber apparsa in forma smagliante. Tra gli uomini vado controtendenza e dico Murray favorito n 1 con Djokovic un filino dietro e lo svizzero terzo possibili outsider Wawrinka e Dimitrov, attenzione a Goffin.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 30-06-2015 13:59

Scritto da Dre
Io su Raonic non sono per niente d’accordo. Ho visto dei miglioramenti incredibili nei colpi rispetto a un paio di anni fa, ma uno che basa il suo gioco quasi esclusivamente su battuta basta che incotri qualcuno che abbia nella risposta uno dei suoi colpi migliori e Raonic se ne va’. Kirgyios invece lo vedo più favorito. Quel ragazzo ha una grande testa (es. ha rimontato sotto due set a zero contro Seppi, ha annullato una 10ina di match point contro Gasquet, etc), e se solo imparasse a limitare gli errori, allora potrebbe veramente puntare in alto

Sono d’accordo! raonic contro djokovic e murray sarebbe spacciato 99 su 100! Federer invece deve temerlo molto di più! al contrario kyrgios secondo me potrebbe far fuori chiunque!

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 30-06-2015 13:53

Scritto da bad_player
Saranno anche scontati ma sono corretti.
Difficile immaginare una finale diversa da Nole VS Murray/Federer.
In fondo se si tolgono gli exploit di Wawrinka, Del Potro e Cilic il tennis è parecchi anni che è scontato!

Vero! Questo però significa che i soliti noti sono davvero di una categoria superiore!

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sognodisole 30-06-2015 13:52

Scritto da dan
La sorpresa sarà Raonic.

non arriva ai quarti….

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 30-06-2015 13:52

Fra le donne non vedo altre possibili vincitrici oltre a serena, kvitova e Sharapova. Non mi aspetto nulla di eccezionale da halep, ne da Bouchard…secondo me le outsider potrebbero essere venus williams e ancora lisicki, ma non per il successo finale!
Fra i maschi il vincitore uscirà fra federer, djokovic e murray! Nadal e wawrinka potrebbero uscire presto! Outsider pericolosi raonic e kyrgios, da cui mi aspetto un grande torneo ma non la vittoria!

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AndryREAX 30-06-2015 13:00

@ manuel (#1384326)

Cioè per te han più possibilità Muller, Querrey, Gasquet dei vari Wawrinka, Berdych, Raonic?
E la Bencic, la Hantuchova, la Rybarikova rispetto alla Pliskova?

Il mondo è bello perchè ha opinioni varie.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bad_player (Guest) 30-06-2015 12:51

Saranno anche scontati ma sono corretti.
Difficile immaginare una finale diversa da Nole VS Murray/Federer.
In fondo se si tolgono gli exploit di Wawrinka, Del Potro e Cilic il tennis è parecchi anni che è scontato!

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alexpivi 30-06-2015 12:22
15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
manuel (Guest) 30-06-2015 11:36

al maschile
quest anno ci sono molti favoriti eccone una classifica
1)roger federer
lui è il re dell’erba e come l’ho visto ad halle è stato molto convincente.
2)novak djokovic
perchè come secondo favorito ? due semplici motivi…dopo la delusione di parigi sarà dura riprendersi per lui e perchè con kohlscheiber era molto falloso.
3)andy murray
mina vagante,gioca in casa ma la pressione è molta ,anche se visto al queen’s può essere molto pericoloso
4)nick kyrgios
ieri con schwartzman ha convinto tutti,e visto il tabellone ( ai sedicesimi ) possibilità di vendicare la sconfitta con raonic di un anno fa
5)gilles muller
su erba è molto pericoloso e grazie al suo servizio è molto difficile da brekkare.
6)richard gasquet
nessuno l’ha nominato,ma rimane da tener d’occhio,specie se i suoi colpi funzionano è difficile da battere,ed ha un tabellone favorevole.
7)rafael nadal
vincitore a stoccarda,condizione fisica ritrovata e tabellone buono fino ai quarti ( possibile sfida con murray )…nadal è nadal…
8)ernests gulbis ?
vittoria su stakhovsky ad halle ,lui e l’ucraino sono brutti clienti da trovare.
9)sam querrey
giocatore che sembra essersi ritrovato su erba,servizio solido e ottimo dritto,puro erbivoro.
10)ivo karlovic
una sola parola
SERVIZIO
attenzione anche agli australiani.
e al femmnile
1)serena williams
l’americana è quasi impossibile da battere,a wimbledon lo scorso hanno ha fatto poco e perciò è senza pressioni…grande slam ?
2)belinda bencic
l’elvetica è quella che nel pre-wimbledon ha vinto più partite e non è da sottovalutare,il suo è un tabellone non impossibile.
3)maria sharapova
lei si ricorderà molto bene il 2004 suppongo,e perchè non potrà ricordare il 2015 in futuro ?ottime possibilità di vittoria.
4)sabine lisicki
27 aces,finalista a wimbledon tutto su erba,la lisicki può vantare un gioco da erbivora pura.
5)simona halep
se rimane costante può davvero vincere wimbledon,se nò è da escludere una sua possibile vittoria.
6)petra kvitova
lei wimbledon l’ha già vinto e su questi campi può stra-dominare,cercando però di ridurre i suoi innumerevoli cali.
7)lucie safarova
il suo gioco su erba incanta,anche senza brillare ha battuto la riske…è molto pericolosa.
8)kiki mladenovic
lei è sempre una possibile outsider ,ma su erba di più,il suo rovescio lungolinea le regala 20 vincenti a partita,e perchè no wimbledon…
9)daniela hantucova e magdalena rybarikova
due grandi erbivore da sempre,vedrete arriveranno molto in fondo a questo wimbledon,possono essere già considerate 2 ” mine vaganti “.
10) eugenie bouchard
lei viene da un periodo di crisi,ma il suo gioco è molto aggressivo e perciò su erba può far male,e in questo wimbledon deve difendere punti importanti.

attenzione alla errani ( forse undicesima favorita ).

capitolo italia….al maschile io direi che un buon risultato lo possono fare seppi e vanni.
al femminile occhi puntati sulla giorgi,che ahi noi è dalla parte della wozniacki.

le delusioni
david goffin secondo me uscirà presto,non lo vedo un giocatore da erba,ma potrei sbagliarmi.

timea bacsinsczky ,che non ha fatto preparazione pre-wimbledon e per lei subito la goerges …BEL TEST X LEI.

gael monfils ,infortunato già di per suo,ha un tabellone molto complicato.

agnieska radwanska,per lei su erba brutte sconfitte da niculescu e bencic ( in entrambi i casi prendendo un 6/0 ).

sorprese
al maschile
matthew ebden,australiano che su erba è molltoo in forma.
john milmann,sempre australiano che ieri ha estromesso 6/2 6/3 6/4 robredo
de schepper ?????

al femminile
victoria azarenka,tornata in forma come non mai.
venus williams,che wimbledon l’ha già vinto 5/6 volte e che ieri ha fatto il doppio bagel alla brengle.
samantha stosur ????

detto ciò buon wimbledon a tutti 😉

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Duilio (Guest) 30-06-2015 11:28

@ radar (#1384295)

2013 e oro olimpico…

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
CRIS (Guest) 30-06-2015 11:26

Murray potrebbe avere dei problemi sulla sua strada che potrebbe regalare emozioni, poi le opinioni sono sempre personali.
Ognuno può dire la sua argomentandole.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
radar 30-06-2015 11:08

Murray vincitore 2 volte a Wimbledon??? 😯
Mettendo quest’anno… 🙂

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dan (Guest) 30-06-2015 11:01

La sorpresa sarà Raonic.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dre (Guest) 30-06-2015 10:56

Io su Raonic non sono per niente d’accordo. Ho visto dei miglioramenti incredibili nei colpi rispetto a un paio di anni fa, ma uno che basa il suo gioco quasi esclusivamente su battuta basta che incotri qualcuno che abbia nella risposta uno dei suoi colpi migliori e Raonic se ne va’. Kirgyios invece lo vedo più favorito. Quel ragazzo ha una grande testa (es. ha rimontato sotto due set a zero contro Seppi, ha annullato una 10ina di match point contro Gasquet, etc), e se solo imparasse a limitare gli errori, allora potrebbe veramente puntare in alto

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ahahah (Guest) 30-06-2015 10:26

È stato già detto che sono pronostici ovvi? Ma come siete originali :mrgreen:

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
forever007 30-06-2015 10:01

Mah vi siete innamorati un po’tutti di Kyrgios vedo, ma io vedrei più un Wawrinka come outsider, perchè ha battuta,potenza, esperienza, 2 slam alle spalle ed un tabellone fino ai Quarti in scioltezza..ma anche Tzonga se fosse più concentrato avrebbe più possibilità di Kyrgios che ha fatto qualche Quarto interessante, ha un bel gioco e stop; a questo punto perchè non spariamo altri nomi tanto per: Thiem, Coric e Zverev ad esempio.
Per il femminile invece sembra tutto apertissimo, Venus ha giocato alla grande e si trova sempre bene sull’erba anche meglio di Serena, ovviamente io spero che Sara arrivi al quarto turno, però ammetto che se non cala Venus, quest’ultima sarà imbattibile. Però devo dire che il tabellone di Kvitova non lascia molti dubbi per una delle 4 semifinaliste, in quello spot non trovo alcuna che abbia colpi superiori, poi magari oggi perde, però in termini assoluti lei è più forte rispetto alle avversarie che presumibilmente troverà.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
labicano (Guest) 30-06-2015 09:56

Ragazzi ha espresso i suoi favoriti. Abbiate rispetto

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giulio88 (Guest) 30-06-2015 09:49

Pronostici piuttosto ovvi. I primi 3 nel maschile e le prime 6 del femminile. E’ come giocare 1X2 sulla schedina. Il più grande ostacolo per Serena, non sono nè Sharapova nè Kvitova, ma un eventuale quarto turno con la sorella. Ha dimostrato che se arriva ai quarti in uno Slam diventa ingiocabile nelle fasi finali. Nel maschile è ovvio che i primi 3 sono i favoriti ma io non sottovaluterei Nadal e Wawrinka.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla 30-06-2015 09:24

Scritto da adriano
Bravo Orecchio , un bell’articolo dal titolo ” ovvietà al quadrato ”
Ma perchè non evidenziate le difficoltà del percorso verso la finaledi ciascun favorito? Ad esempio vogliamo paragonare il tabellone di Djokovic a quello di Feerer o di Murray ?

dopo anni in cui abbiamo qua letto dei tabelloni pilotati pro-nadal…..ora sono pro-djoko…..che barba sti federeristi!

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla 30-06-2015 09:02

cavolo orecchio…te si che sei uno che osa con i pronostici !!!!

probabili vincitori 1-2 dei due ranking…e out siders halep-safarova /raonic-kyrgioss…..ti piace vincere facile eh?

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca da Sondrio (Guest) 30-06-2015 08:31

Fin troppo facile pronosticare la vittoria di Federer, Murray o Djokovic. Questi tre hanno il 30% di possibilità a testa. Poi darei il 2% di possibilità a Kyrgios, Raonic, Dimitrov, Cilic; 1% a Wawrinka e Nishikori. Tutti gli altri non hanno alcuna chance di vincere.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
adriano (Guest) 30-06-2015 08:14

Bravo Orecchio , un bell’articolo dal titolo ” ovvietà al quadrato ”

Ma perchè non evidenziate le difficoltà del percorso verso la finaledi ciascun favorito? Ad esempio vogliamo paragonare il tabellone di Djokovic a quello di Feerer o di Murray ?

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!