Notizie dal Mondo Copertina, Generica

Nuovo incarico per Pat Rafter

16/11/2014 16:18 Nessun commento
Patrick Rafter n.1 del mondo per una sola settimana
Patrick Rafter n.1 del mondo per una sola settimana

Pat Rafter sarà il nuovo direttore delle operazioni per conto di Tennis Australia. Il duplice campione U.S. Open, attualmente capitano di Coppa Davis per il proprio paese, avrà un ruolo chiave nello sviluppo dei giocatori. L’incarico costituirà il primo sostanziale avvicinamento verso la carriera amministrativa, per Rafter.

Se, da un lato, l’Australia può contare su svariati talenti tra gli uomini, tra i quali spicca Nick Kyrgios, la situazione non è altrettanto incoraggiante per le donne, specialmente appresa la notizia della pausa che Ashleigh Bart intende concedersi. Come accade in altre federazioni, si è anche verificata una spaccatura della comunità tennistica tra assistenza privata ed impiego di personale federale.

“Mi prenderò il mio tempo per ascoltare, osservare ed imparare”, ha dichiarato Rafter al portale Melbourne Age. “Devo ottenere più consapevolezza della sfera femminile. Durante i prossimi due mesi dovrò dedicarmici a fondo, essendo un contesto di cui sono molto poco esperto.”

La federazione era alla ricerca di un profilo che si adattasse all’incarico vacante, quando il nome di Pat Rafter è risultato da un’indagine condotta, da parte di Paul Annacone, per conto del numero 1 di Tennis Australia, Craig Tiley. Entrambi hanno, congiuntamente, convinto Rafter ad accettare.

“Ho avuto bisogno di riflettere se avrei potuto farlo o meno, consultandomi con la mia famiglia e pensando anche a come avrei fatto combaciare gli altri incarichi, come la Coppa Davis”, ha detto. “Ci ho pensato a lungo, addirittura arrivando alla conclusione che avrei rifiutato, cosa che ho comunicato prima che Paul Annacone mi aiutasse a cambiare idea”, ha raccontato Rafter stesso.


Edoardo Gamacchio


TAG: , ,