Il torneo Combined di Todi ATP, Copertina, WTA

Combined Todi: Resoconto di giornata. Due azzurre ai quarti di finale

02/07/2014 21:23 1 commento
Corinna Dentoni classe 1989, n.327 WTA
Corinna Dentoni classe 1989, n.327 WTA

Oggi è il grande giorno della prima sotto le stelle agli Internazionali dell’Umbria. Saranno lo sloveno Aljaz Bedene, testa di serie numero 5 del seeding e 140 del mondo, ed il croato Toni Androic ad inaugurare la sessione in notturna del Challenger ATP “Distal & itr group” Tennis Cup. Inizio del match fissato per le ore 21.30. Intanto Filippo Volandri non delude gli appassionati di tennis umbri accorsi al Tennis Club Todi per assistere al match di primo turno che lo vedeva affrontare il connazionale Marcora. “Filo” è riuscito a portare a casa la vittoria al termine di tre combattuti set in cui la tecnica del livornese ha superato la maggiore potenza del suo avversario, in grado di servire una prima palla oltre i 200 km/h. Non mancano però le prime sorprese al Challenger ATP e sono sorprese negative per i colori italiani. Escono di scena, infatti, Thomas Fabbiano e Andrea Arnaboldi, rispettivamente testa di serie numero 7 e numero 8 del seeding. Fabbiano, che sia allena a Foligno al Tennis Club Villa Candida sotto la supervisione di coach Fabio Gorietti, nella passata edizione aveva raggiunto le semifinali. Quest’anno, il numero 170 della classifica mondiale, non è riuscito a replicare l’impresa uscendo di scena al primo incontro per mano dell’austriaco, proveniente dalle quali, Neuchrist. Eloquente il punteggio, un duplice 6-2, che testimonia la giornata storta del tennista italiano. Sfortunato anche Andrea Arnaboldi costretto ad abbandonare il terreno di gioco, per un dolore alla spalla, dopo aver vinto il primo set 6-4 e sotto nel secondo 5-1 nel match con l’argentino Duran. Senza problemi, invece, l’accesso al secondo turno per Maximo Gonzalez, seconda testa di serie del torneo, che ha avuto vita facile con l’azzurro Giannessi. L’argentino, ex 58 del mondo e attualmente alla 116esima posizione del ranking ATP, nel secondo turno troverà il brasiliano Clezar vittorioso martedì in tre set sullo svizzero Marti.

Positivo l’esordio sul rosso di Todi per la testa di serie numero uno del tabellone e 95 del ranking ATP, Andreas Haider-Maurer. L’austriaco, nonostante un lieve mal di gola, ha piegato in tre set la resistenza del “terraiolo” Olivo, proveniente dalle quali. Dopo un primo set dominato, Haider-Maurer ha dovuto subire il ritorno dell’argentino che si è aggiudicato la seconda partita al tie break. Nel set decisivo, però, il talentuoso austriaco è salito di nuovo in cattedra mostrando un tennis a tratti spettacolare, un mix di tocco e potenza. Ora, al secondo turno, se la vedrà con il francese Pouille.

Nel torneo ITF femminile, la notizia del giorno è l’eliminazione della campionessa in carica Alice Balducci. La ventisettenne marchigiana deve abbandonare la corona di regina degli Internazionali dell’Umbria al termine del derby azzurro con Alice Savoretti. Un match che si è deciso solo al terzo set con la Savoretti che si è imposta in rimonta con il punteggio di 3-6 6-0 6-4. Bene, invece, le due favorite per la vittoria finale. La svedese Peterson, numero uno del seeding, ha sconfitto nettamente in due set, 6-0 6-2, la francese Peral. Corinna Dentoni, numero due del torneo, non è stata da meno nel match che la vedeva opposta alla connazionale Beatrice Lombardo. Una semplice formalità sbrigata in due set, 6-1 6-3. Ora nel match dei quarti di finale ad attendere la toscana ci sarà Francesca Segarelli vittoriosa su Deborah Chiesa con il punteggio di 6-4 4-6 6-4. Ricordiamo agli appassionati di tennis che è possibile seguire in tempo reale l’andamento dei match grazie al live score nel sito www.internazionaliumbria.com e vedere la diretta in streaming degli incontri disputati sul campo centrale e sul grand stand entrando nel sito new.livestrem.com/ATP. Inoltre l’ingresso agli Internazionali sarà gratuito per tutta la durata del torneo, semifinali e finale compresa.

2nd Round
Rebecca PETERSON SWE [1] b. Manon PERAL FRA 6-0 6-2
Lauren EMBREE USA [5] b. Tatiana PIERI ITA 6-0 6-2
Camila GIANGRECO CAMPIZ PAR b. Lisa SABINO SUI [4] 1-6 6-2 6-3
Tess SUGNAUX SUI [7] b. Laura GULBE LAT 6-1 7-6(0)

Jelena SIMIC BIH b. Natalia SIEDLISKA POL 2-6 6-4 7-5
Alice SAVORETTI ITA b. Alice BALDUCCI ITA [3] 3-6 6-0 6-4
Francesca SEGARELLI DOM [6] b. Deborah CHIESA ITA 6-4 4-6 6-4
Corinna DENTONI ITA [2] b. Beatrice LOMBARDO ITA 6-1 6-3


TAG: , , , , ,

1 commento

ragazzodiferro 03-07-2014 00:04

ma la segarelli perché non va ad allenarsi in strutture dominicane se ci tiene così tanto a gareggiare per i colori di quella nazione?

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!