Parliamo di Grigor Dimitrov ATP, Copertina

Dimitrov, crescita nel footwork?

15/05/2014 01:06 9 commenti
<strong>Dimitrov ha superato molto bene il test di “attenzione”</strong>: non si è praticamente mai distratto
Dimitrov ha superato molto bene il test di “attenzione”: non si è praticamente mai distratto

Tra le tante opzioni del ricchissimo menù della giornata n.3 degli Internazionali d’Italia 2014, un match particolare che mi intrigava era quello tra Dimitrov e Karlovic, sul Grand Stand. L’arena non era particolarmente piena, in molti giravano su altri campi aspettando l’arrivo di Maria Sharapova, o seguivano il match distrattamente, in modo fin troppo chiassoso e disordinato… Ma la sfida tra il bulgaro ed il croato a suo modo ha regalato anche bei momenti di tennis, con discese a rete e qualche bel passante, soprattutto da parte di Dimitrov.

Grigor era il mio osservato speciale, per almeno un paio di ragioni. Pur essendo sulla carta piuttosto favorito per via della superficie, contro il croato basta un momento di distrazione alla battuta per finire sotto di un break, e poi strappare il servizio al miglior battitore (percentualmente) del circuito è sempre un’impresa, anche sul rosso. A peggiorare la situazione di tensione del bulgaro anche l’orario del match, tardo pomeriggio, con la luce bassa e forte dell’inizio del tramonto che filtrava maligna tra i pini, con un gioco di ombre difficile da interpretare nello scambio, e che rendeva praticamente invisibile buona parte dei servizi bomba di Karlovic.

Dimitrov ha superato molto bene il test di “attenzione”: non si è praticamente mai distratto, ha tirato dritto nei suoi turni di battuta ed ha concesso molto poco, alternando botte al centro a servizi più lenti e lavorati, che hanno messo a nudo la macchinosità di Ivo.

Soprattutto aspettavo di poter valutare dal vivo i frutti del lavoro svolto da qualche mese con il suo nuovo coach Roger Rasheed. Un tizio strano, dall’aspetto e background “militareschi”, che ha preso in cura uno dei cavalli di razza delle new balls ma con tanto lavoro da completare per portarlo al massimo livello. Più che un coach tattico, Rasheed è vero preparatore, uno che lavora di brutto sul lato fisico, diventato nel tennis di oggi quasi più importante di una differenza tecnica, poiché se non sei una “bestia” dal punto di vista della forza, resistenza e continuità della prestazione contro i big non vinci. Ammetto di esser stato molto scettico (e deluso) dalla scelta di Dimitrov di abbandonare lo scorso autunno l’accademia degli svedesi GTGT, che così bene ha lavorato su Wawrinka, tanto da portarlo ad essere il miglior giocatore del 2014. Tuttavia qualcosa di incoraggiante sul piano fisico in Dimitrov oggi l’ho intravisto.

Dico intravisto perché il gioco oggi è stato a tratti scarno, rarefatto, con pochi scambi anche se ad altissima velocità. Il punto più debole di Dimitrov, oltre alla continuità di prestazione, è sempre stato il disordine del footwork. Un controsenso atletico: passi ad alta frequenza ma con falcate troppo ampie, che gli hanno sempre fatto perdere i migliori appoggi e quindi sia il tempo sulla palla che l’equilibrio. E senza buoni appoggi, il miglior approccio alla palla ed equilibrio è praticamente impossibile produrre un tennis brillante e difficile come quello del bulgaro.

Oggi Dimitrov mi è piaciuto molto per come riusciva a ritrovare un buon equilibrio all’uscita del servizio, uno dei momenti in cui è più difficile coordinarsi e riprendere il moto dello scambio. Fino a qualche tempo fa, il suo primo passo uscito dal servizio era una falcata ampia, spesso uno scatto, che finiva per fargli perdere il tempo invece di avvicinarlo sicuro alla risposta del rivale. Oggi invece dopo esser atterrato dopo il servizio, faceva quasi sempre un piccolo passo di assestamento, quasi sulle punte, indispensabile a ritrovare equilibrio e poter quindi ripartire con una corsa più naturale ed efficiente per approcciare la palla in arrivo. Ai meno avvezzi alla tecnica potrebbe apparire una banalità; in realtà è un aspetto basilare, un dettaglio che può fare enorme differenza perché oggi quasi tutti rispondono forte, lungo ed aggressivo, ed uscire “male” dal servizio è un punto debole molto penalizzante.

Anche nello scambio puro, ho notato la tendenza a cercare passi più brevi ed appoggi più sicuri, senza eccedere nello scivolare sul rosso come faceva nella scorsa stagione, e che finiva per scoordinarlo ulteriormente.

Ripeto: sono sensazioni derivate da un match particolare, giocato “quasi da erba” nonostante i campi in rosso del Foro Italico. Sarà molto interessante rivedere Grigor domani, quando contro Tursunov o più probabilmente Berdych sarà tutta un’altra musica per ritmo ed intensità degli scambi, e lì si che si avrà una controprova….


dal Foro Italico, Marco Mazzoni


TAG: , , , , , , ,

9 commenti. Lasciane uno!

Ted (Guest) 15-05-2014 21:34

Scritto da Goergestuttalavita
footwork ? Questo uso dell’ inglese ad ogni piè sospinto
è veramente odioso. Abbiamo la più bella lingua del mondo che in occidente ha dato origine a tutte le altre. Ma utilizza gioco di piedi, di gambe o quello che vuoi in alternativa.

La sua affermazione “Abbiamo la più bella…..” oltre a essere assai opinabile nella prima parte è certamente falsa nella seconda parte. Lei deve avere le idee un po’ confuse sull’origine dei linguaggi: le consiglio al proposito il quasi omonimo testo di Merritt Ruhlen. Saluti.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco Mazzoni (Guest) 15-05-2014 19:07

…il match che sta conducendo (4-2 nel terzo, al momento) sta confermando che le sensazioni fisiche e della spinta siano corrette. E’ uno sviluppo basilare per crescere verso la top10 ed insidiare i top.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 15-05-2014 15:11

Miglioramento nei tabelloni-barzelletta!

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
guidoyouth (Guest) 15-05-2014 10:54

è sempre un piacere leggere mazzoni e la sua attenzione per i piedi dei tennisti.
tutti a parlare di braccio, meno male che qui ci si ricorda dell’aspetto più importante, la spinta dal basso.
il bulgaro ha spesso mostrato una dispersione enorme di risorse, per i motivi ben illustrati nell’articolo.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
barra de boca 15-05-2014 10:17

@ Marco Mazzoni (#1068396)

vero anche questo vedremo con berdych 😛 personalmente spero vinca visto che l’ho messo nei giochi 🙄 😆 ma la vedo dura.

rasheed è uno tosto cmq un sergente questo non scherza

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco Mazzoni (Guest) 15-05-2014 09:52

@ barra de boca (#1068376)

vero quel che dici, e vero che scivolava, ma c’è modo e modo di scivolare. La scivolata “utile” è in totale controllo del peso del corpo e in equilibrio; l’anno scorso scivolava troppo, senza alcun minimo controllo di peso ed equilibrio. Ripeto però, va visto oggi contro uno che lo farà scambiare molto di più

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
barra de boca 15-05-2014 09:30

🙄 su terra se non scivoli non ottieni risultati marco,praticamente impossibile,o sei roger o vai a casa,è la prima cosa che insegnano quando sei bambino,sarebbe dire come ad un erbivoro con s and volley di starsene dietro a giocarsela..e secondo me il match con ivo non fa testo(parere personale) 3-4 scambi se va bene a media. con vasselin l’ho intravisto qualche scambio e scivolava eccome

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fede-rer 15-05-2014 08:48

Ottime considerazioni tecniche, molto interessante. Mi piace molto quando scende nel particolare…

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Goergestuttalavita (Guest) 15-05-2014 07:38

footwork ? Questo uso dell’ inglese ad ogni piè sospinto
è veramente odioso. Abbiamo la più bella lingua del mondo che in occidente ha dato origine a tutte le altre. Ma utilizza gioco di piedi, di gambe o quello che vuoi in alternativa.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!