Seppi conquista il primo punto Copertina, Davis/FedCup, Video

Davis Cup – Quarti di Finale – Canada vs Italia 0-1: Andreas Seppi conquista il primo punto. Ma quanta fatica per battere Vasek Pospisil, n.140 del mondo (VIDEO)

06/04/2013 01:28 28 commenti
Andreas Seppi classe 1984, n.18 del mondo
Andreas Seppi classe 1984, n.18 del mondo

Andreas Seppi alla fine trova la giusta determinazione e conquista il primo punto per l’Italia nella sfida che vede impegnata la squadra italiana contro il Canada nei quarti di finale di Coppa Davis (Vancouver, cemento).
Il giocatore di Caldaro, n.18 del mondo ha superato nel primo singolare Vasek Pospisil, classe 1990, n.140 del mondo, con il risultato di 57 46 64 63 63 in 3 ore e 15 minuti di partita.

Primo set: Andreas avanti per 2 a 0, subiva il controbreak nel quarto gioco (a 15).
Sul 3 pari l’azzurro, mancava una palla break sul 30-40 (metteva fuori una difficile volèe di rovescio).
Nel dodicesimo game la svolta della frazione, con Seppi che al servizio avanti per 40-15, commetteva un doppio fallo e due errori gratuiti, con Pospisil che sulla palla set poi, giocava un grande scambio chiudendo a rete una bella volèe di diritto (su un passante troppo allegro di Andreas) e conquistava in questo modo la frazione per 7 a 5.
Da segnalare i 14 vincenti del canadese a fronte di 9 gratuiti. Seppi, invece, 8 vincenti e 7 errori non forzati.

Secondo set: L’azzurro nel secondo gioco annullava una palla break e sull’1 pari, da 15-40, non concretizzava tre break point, sulla seconda, il giocatore di Caldaro ha messo fuori un diritto lungolinea.
Nel decimo game la svolta della frazione, con il tennista canadese che dal 15-0, piazzava quattro punti consecutivi, strappava la battuta ad Andreas e portava a casa a sorpresa il secondo set per 6 a 4.
8 i vincenti per Pospisil e 9 i gratuiti. Seppi 7 vincenti e 8 errori non forzati.

Terzo set: Andreas dopo aver mancato tre palle break nel primo game (era 15-40), toglieva il servizio a Pospisil nel terzo gioco e poi dopo aver mancato sul 4 a 2 un’altra palla break, quando ha servito per vincere la frazione sul 5 a 4, annullava una pericolosa palla break sul 30-40 (con un servizio vincente) e dopo aver messo a segno un altro punto con la battuta, piazzava sul set point un bel diritto incrociato, chiudendo il terzo parziale per 6 a 4.
L’azzurro ha ottenuto nove vincenti nel corso del set. Solo 4 i gratuiti. Pospisil dal canto suo piazzava 10 punti vincenti e commetteva 12 errori non forzati.

Quarto set: Continuava il buon momento di Seppi, che senza concedere questa volta nulla al servizio, brekkava il tennista nordamericano nel primo gioco (a 15) e nel nono game, quando da 15-40, mancava le prime due palle set, ma al terzo tentativo, strappava la battuta a Pospisil, portando a casa il quarto set per 6 a 3.

Quinto set: L’azzurro, dopo aver tenuto con difficoltà il primo gioco al servizio (game vinto ai vantaggi), toglieva sul 2 a 1 la battuta a Vasek (a 30).
Sul 4 a 2 Andreas da 40-30, vinceva il turno di battuta ai vantaggi, ma senza annullare palle break e chiudeva set e match per 6 a 3, dopo aver tenuto a 15 l’ultimo gioco al servizio.

DAVIS Canada vs Italia
V. Pospisil
7
6
4
3
3
A. Seppi
5
4
6
6
6

Il Match point di Andreas

Andreas Seppi vs Vasek Pospisil – Ultimo game… di livetennisit


TAG: , , , ,
Hoila Fognini top 28 (Guest) 06-04-2013 20:27

Bravo andreas a recuperare i 2 set di svantaggio e a far sgonfiare quel pallone gonfiato di Pospisil che esultava ad oni errore di Seppi

Devo ammettere che il mio collega Hoila Seppi aveva previsto la vittoria in rimonta

Ma solo a me e’ parsa un po di tensione di fine secondo set tra Barazzutti e Sartori ???

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JacK (Guest) 06-04-2013 18:22

purtroppo ho scoperto che wawrinka gioca a casablanca, addio sorpasso (di seppi) dopo montecarlo. 🙁

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
BennyLions 06-04-2013 14:39

Ottimo recupero,primi due set mi hanno fatto ricordare la partita di Toronto dell’estate scorsa quando Seppi commise un numero altissimo di errori e il servizio di Pospisil funzionava molto bene,poi è uscito fuori a tratti il top 20 con la sua consistenza,il dritto sciolto che andava a bersaglio,gli errori per stanchezza del canadese(sia fisica che mentale,ha iniziato nel terzo ad avere problemi negli spostamenti laterali che nei primi due nn c’erano,il gap era evidente),la differenza nel 4 e nel 5 è stata abissale da fondo.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
david (Guest) 06-04-2013 14:17

@ ANDREAS SEPPI ULTRAS (#824113)

Un mostro….ma come ha fatto a battere il numero 140 del mondo?…..

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ANDREAS SEPPI ULTRAS (Guest) 06-04-2013 14:12

UN MOSTRO!!!! MOSTRO!!! MOSTRO!! IO nn capisco chi ancora critichi questo grandissimo fuoriclasse….. Andreas e’ il tennis in ITALIA!!! Lui merita solo 60 MILIONI di applausi dalla nostra penisola…Andreas numero 1 😉

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rikki (Guest) 06-04-2013 12:36

Scritto da Hoila Seppi
Sontuoso Andreas che ha vinto a discapito del Barazzza, che non lo caricava nei primi due set.
Poi Andreas ha deciso forse su consiglio di Sartori di cambiare tattica, cioe´di fare il suo gioco e di tirare il diritto. Barazutti si mordeva ancora di piu´le unghie e balbettava.
Ha un certo punto il grande fuoriclasse ha detto che Barazutti doveva stare zitto e pensare alla Schiavone. Ed ecco che ha deciso di vincere i restanti set, e di lasciar perdere Barazutti che gli aveva forse consigliato di lasciare sfogare il canandese.
Bravo Andreas, alla fine gesto di STIZZA di Andreas che si e´battuto sul petto per dire, “Sartori e´ la nostra vittoria e per l´italia“.
E´la vittoria del team Sartori, sveglia Barazutti, cambia mestiere.

cntinuo a pensare che tu non lo faccia,ma lo sia davvero.la cosa che mi preoccupa però è che dici di avere una 30ina di anni o più

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrea (Guest) 06-04-2013 11:59

Scritto da isa
Seppi in Davis fa fatica…ricordo la sconfitte, diverse ma entrambe molto brutte, con Stepanek e Cilic.

la vittoria con cilic l’hai dimenticata invece, vero? al quinto set…come quella in rimonta, su ferrero. Solo le sconfitte ci ricordiamo, vabbè

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
isa (Guest) 06-04-2013 09:54

Seppi in Davis fa fatica…ricordo la sconfitte, diverse ma entrambe molto brutte, con Stepanek e Cilic.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giorgio69 (Guest) 06-04-2013 09:45

Bravo Seppi. Io ieri sera ha visto tutta la partita. Purtroppo nei primi due set Andreas ha giocato un po frenato dalla responsabilità e contemporaneamente il canadese giocava benissimo. Successivamente quando Seppi ha cominciato ad accelerare con il dritto ed allungare gli scambi si è vista la diversità tecnica fra i due.
Comunque le percentuali di prime di Andreas sono di molto inferiori a quelle del suo miglior tennis nel 2012.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
io (Guest) 06-04-2013 09:15

@ Hoila Seppi (#823950)

Ma che.. stai a dire!!!! Nei primi due set Andreas tirava di dritto ma la metteva quasi sempre o in rete o fuori (magari di poco).
Primi due set: era bloccato dalla responsabilità di dover a tutti i costi vincere la partita, e infatti ha tenuto bene durante il corso dei set (contro un avversario che giocava davvero bene, al meglio di sè) per poi cedere per ‘braccino’ nei game decisivi in cui doveva servire per rimanere dentro al set. Lì gli è tremato il polso…
Dal terzo in poi: A quel punto, sotto di due, si è sbloccato per forza, tanto la partita era praticamente persa (se quell’altro avesse continuato a giocare quel tennis). E persa per persa… è riuscito a sciogliersi COMINCIANDO A METTERE DENTRO LE SUE ACCELERAZIONI DI DRITTO e mettendo finalmente più in difficoltà l’altro, che è calato, e innescando quindi un equilibrio nuovo del match che, con pazienza, lo ha portato alla vittoria.
Questa è la partita che ho visto io.

E lascia fuori il capitano che fa bene la sua parte. (Le dichiarazioni di Andreas nell’immediato dopopartita lo conferma in pieno).

PS: Ma che partita hai visto?! Fuori i “tifosi” dalle discussioni!!! (Bisognerebbe creare dei forum a parte per loro, che si parlino e si scornino tra di loro con le loro verità e le loro cecità…)

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bovaraul (Guest) 06-04-2013 09:13

Le classifiche, per motivi vari, non danno sempre ragione al livello del giocatore.
Bravo Seppi che ha battuto Pospisil, giovane talentuoso, n. 140 anche perché’ fermo diverso tempo a causa di una mononucleosi.
Un plauso anche per la rimonta, non semplice per un giocatore fuori casa e sotto di 2 set! 😎

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
emidio (Guest) 06-04-2013 08:15

Per lunghi tratti del match Pospisil serviva benissimo e riusciva a difendersi molto bene, altro che 140 al mondo..
Poi, progressivamente, e’ emersa la forza ed il grande cuore di Andreas.
Il mio parere coincide con quello di Galimberti: solo un campione poteva riuscire nella rimonta.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
daniele (Guest) 06-04-2013 04:34

grazie Andreas,autentico n° 1 italiano,davvero grazie,orgogliosi di te!!!!!!!!!!!

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrea (Guest) 06-04-2013 03:30

E adesso mi godo tutti i commenti dei geni che sto leggendo, sbellicandomi dalle risate (per non piangere), concentrati particolarmente sul punteggio di 2 set a 0 nell’articolo del live…
si sprecano i “vergogna”, per non parlare dei “si cxxa sotto” , “senza personalità” , fino ai “doveva giocare Lorenzi”…che ridere, veramente. Piaccia o no Seppi parla con i fatti: 18 al mondo, 3 atp su superfici diverse, quarti a roma, ottavi a parigi, melbourne miami..eccetera, eccetera, eccetera 🙄
Sono convinto che su un qualsiasi forum di tennis francese, tedesco, inglese o altro, nessun proprio tennista verrebbe insultato e crocifisso in quella maniera, neanche in caso di sconfitta, ma soprattutto se il match non è ancora finito…ci meriteremmo davvero che Seppi andasse a giocare per l’Austria.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrea (Guest) 06-04-2013 03:17

In davis le classifiche si sa, soprattutto in trasferta, quasi si annullano. Nessun match è facile nè scontato, tanto piu contro un giocatore giovane e discretamente talentuoso, con un buon servizio e che sa che dopo di lui giocherà milos raonic. Seppi commovente nell’impegno, testa, freddezza. Come sempre una certezza e che bella esultanza! MAGICO SEPPI

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
carmineliberto (Guest) 06-04-2013 02:41

Ip pensavo che avesse giocato col n.140 al mondo e che per essere il n.18 al mondo non avrebbe dovuto soffrire così tanto, scopro invece che per alcuni fuori di testa è stata un impresa.
Complimenti Seppi, hai fatto il tuo dovere.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!

Scritto da JacK
fra quanto è la fogna?

Massimo 5 minuti. Stanno finendo il riscaldamento.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 06-04-2013 01:53

Scritto da Hoila Seppi
Sontuoso Andreas che ha vinto a discapito del Barazzza, che non lo caricava nei primi due set.
Poi Andreas ha deciso forse su consiglio di Sartori di cambiare tattica, cioe´di fare il suo gioco e di tirare il diritto. Barazutti si mordeva ancora di piu´le unghie e balbettava.
Ha un certo punto il grande fuoriclasse ha detto che Barazutti doveva stare zitto e pensare alla Schiavone. Ed ecco che ha deciso di vincere i restanti set, e di lasciar perdere Barazutti che gli aveva forse consigliato di lasciare sfogare il canandese.
Bravo Andreas, alla fine gesto di STIZZA di Andreas che si e´battuto sul petto per dire, “Sartori e´ la nostra vittoria e per l´italia“.
E´la vittoria del team Sartori, sveglia Barazutti, cambia mestiere.

grande hoila quel pugnetto al cuore di andreas è pure per noi! 😆
però adesso siamo più nazionalistici e forza italia e fabio! voglio la semi

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
FV96 (Guest) 06-04-2013 01:49

Dal secondo set in poi Seppi ha giocato con una solidità impressionante piazzando anche dei bellissimi vincenti e non sbagliando quasi mai il colpo da fare con anche importanti variazioni come le tre palle corte o alcuni back lungolinea molto precisi che rimanevano bassi nonostante la superficie lo ostacoli! QUESTE SONO CARATTERISTICHE DI UN GRANDE GIOCATORE! E se si aggiunge pure il fattore CUORE… chapeap Andy 😮

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JacK (Guest) 06-04-2013 01:48

fra quanto è la fogna?

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 06-04-2013 01:41

La crescita atletica di Seppi si vede tutta. Ora però bisogna capitalizzare tale capacità fisica da nuovo preparatore con slam brillanti.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pierre (Guest) 06-04-2013 01:40

sotto di 2 set in rimonta , il solito morire …. cmq una bella maratona, sapevo che sarebbe stato un match NON facile. adesso siamo 1/0 e questo e’ cio’ che conta.
vediamo Fognini se almeno se la gioca.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mauro (Guest) 06-04-2013 01:39

il primo mattoncino è stato messo adesso vediamo se fognini ci saprà regalare una bella sorpresa

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Magazine (Guest) 06-04-2013 01:38

grandissimo dopo un avvio piuttosto duro ha tirato fuori tutto il suo talento e ha portato a casa il match senza soffrire dal terzo set in poi.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hoila Seppi 06-04-2013 01:37

Sontuoso Andreas che ha vinto a discapito del Barazzza, che non lo caricava nei primi due set.
Poi Andreas ha deciso forse su consiglio di Sartori di cambiare tattica, cioe´di fare il suo gioco e di tirare il diritto. Barazutti si mordeva ancora di piu´le unghie e balbettava.
Ha un certo punto il grande fuoriclasse ha detto che Barazutti doveva stare zitto e pensare alla Schiavone. Ed ecco che ha deciso di vincere i restanti set, e di lasciar perdere Barazutti che gli aveva forse consigliato di lasciare sfogare il canandese.

Bravo Andreas, alla fine gesto di STIZZA di Andreas che si e´battuto sul petto per dire, “Sartori e´ la nostra vittoria e per l´italia“.
E´la vittoria del team Sartori, sveglia Barazutti, cambia mestiere.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 06-04-2013 01:36

ha vinto con il cuore (vedasi esultanza finale), con un buon tennis negli ultimi tre se ma soprattutto con gli ATTRIBUTI…che per alcuni qui dentro andreas non ha!
GRANDE…abbiamo un top 20 di cui andarne fieri…finalmente…evvai!!!
hoila di qualcosa…
ORA FORZA FABIO

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!

5-7 4-6 6-4 6-3 6-3! Dopo due set giocati male da Seppi e ad alto livello dal canadese, Andreas si scioglie e va a vincere! Beh è innegabile che nei primi due set Seppi sembrava il numero 140 e Pospisil il numero 20. Poi dopo aver vinto il terzo, il canadese ha iniziato a commettere più gratuiti, è calato vistosamente e Andreas ha preso sempre più fiducia! Non bene sicuramente nei primi due set dove ha sbagliato molto e ha avuto il braccino corto in situazioni che gli potevano dare il break. Negli ultimi 3 set ha alzato notevolmente il livello di gioco e ha vinto con il cuore al 5°.. Ora speriamo in Fogna ma soprattutto speriamo che Andreas inizi bene con Raonic domenica!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
martinmulligan (Guest) 06-04-2013 01:31

non è stato un match brutto…buon seppi

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!