Fed Cup 2013 Copertina, Davis/FedCup

Il Grande Tennis ritorna a Palermo. Presentazione del match di Fed Cup tra Italia e Rep. Ceca

12/03/2013 16:24 3 commenti
Petra Kvitova classe 1990, n.7 del mondo
Petra Kvitova classe 1990, n.7 del mondo

Il Circolo Tennis Palermo di Via del Fante ospiterà l’attesa semifinale mondiale tra Italia e Repubblica Ceca. In campo alcune delle più forti tenniste al mondo. Sarà predisposta un’arena con 4.500 posti a sedere, tutti dotati di poltroncine. 18 anni dopo, Palermo torna a respirare l’aria del grande tennis. Nel 1995, il Circolo Tennis di Via del Fante ospitò uno storico incontro di Coppa Davis tra Italia e Stati Uniti, in cui sbarcarono alla Favorita nientemeno che Andre Agassi e Pete Sampras, numero 1 e 2 del mondo (reduci dalla finale a Miami), senza dimenticare la coppia di doppio composta da Jared Palmer e Richey Reneberg, numeri 1 nella classifica di specialità. Nonostante un po’ di pioggia e la netta vittoria degli americani, fu un weekend indimenticabile per tutta la città.

Oggi è il turno delle donne, e l’evento vale ancora di più: intanto perché si tratta di una semifinale (mentre allora era un quarto di finale), e poi perché la nazionale italiana ha concrete chance di vincere e conquistare la finalissima della Fed Cup, versione in gonnella della Coppa Davis. Anche questo sarà un match storico, perché Palermo non aveva mai ospitato un incontro di questa competizione. Di fronte avremo la Repubblica Ceca, altro grande motivo di interesse: le ceche guidano la classifica mondiale ITF, seguite proprio dall’Italia. Non potrebbe essere altrimenti, visto che le due nazionali si sono spartite le ultime quattro edizioni del trofeo.

Sul piano tecnico lo spettacolo è assicurato. L’Italia dovrebbe puntare su Sara Errani e Roberta Vinci, sempre più protagoniste nel circuito individuale e artefici del recente successo contro gli Stati Uniti, al 105 Stadium di Rimini. Allora, capitan Corrado Barazzutti convocò Karin Knapp e Nastassja Burnett come terza e quarta giocatrice, ma adesso stanno tornando su discreti livelli sia Flavia Pennetta che Francesca Schiavone, grandi protagoniste dei tre successi italiani in Fed Cup (2006, 2009 e 2010). Insomma, non è da escludere che possa ripresentarsi il quartetto che ha fatto la storia del tennis italiano. Ma non sarà una passeggiata: le ceche, campionesse in carica, si presenteranno con la fortissima Petra Kvitova, vincitrice a Wimbledon 2011 e in grande ripresa dopo un 2012 non brillantissimo. Mancina, come la illustre connazionale Martina Navratilova, ha recentemente vinto il torneo di Dubai battendo in finale proprio Sara Errani. Ma si è giocato sul cemento, mentre a Palermo la terra battuta dovrebbe dare una mano alle italiane. Il team ceco, guidato dall’ex doppista Petr Pala, dovrebbe essere completato da Lucie Safarova e dal doppio composto da Lucie Hradecka e Andrea Hlavackova.

L’incontro è organizzato dalla Federazione Italiana Tennis in collaborazione con la MCA Events, il Ct Palermo e il Comune di Palermo. Sul campo centrale saranno predisposte tribune per un totale di 4.500 posti a sedere, tutti con poltroncine, per garantire un’esperienza confortevole a tutti gli spettatori. Palermo si conferma una città molto legata al tennis: lo stesso CT Palermo ha ospitato per circa cinquant’anni una storica tappa del circuito ATP, mentre da quasi trenta si gioca, sui campi del Country Time Club, un importante torneo WTA, peraltro vinto in due occasioni da Sara Errani (2008 e 2012). Il legame delle “Cichi-Cichi” (come amano chiamarsi tra loro Errani e Vinci) con il capoluogo siciliano è rafforzato da Roberta Vinci, palermitana d’adozione. La tarantina infatti fa base in città da molti anni ed è una (piccola) star anche al di fuori del campo da tennis. L’appuntamento è per il weekend del 20-21 aprile, ma l’intera settimana sarà all’insegna del tennis, con vari eventi di avvicinamento (le conferenze stampa pre-draw, la cena di gala e la cerimonia-sorteggio della vigilia).

Giovedì 14 marzo prossimo, alle ore 15.00 si terrà a Palazzo delle Aquile la conferenza stampa di presentazione dell’evento sportivo. Saranno presenti il Sindaco Leoluca Orlando, l’Assessore regionale all’agricoltura Dario Cartabellotta, e l’Assessore allo Sport Cesare Lapiana. Saranno altresì presenti Nicola Pietrangeli, Iano Monaco e Gabriele Palpacelli, in rappresentanza della FIT, Giovanni Caramazza, per il CONI regionale, Ernesto De Filippis amministratore unico della MCA, e Riccardo Polizzi presidente Circolo Tennis Palermo che illustreranno i vari aspetti della manifestazione.


TAG: , , ,

3 commenti

Mirko91 12-03-2013 21:24

si sanno i prezzi dei biglietti?

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vitto (Guest) 12-03-2013 17:24

Scritto da Michele
Safarova Hlavackova e Hradecka sono in grossissina crisi. Magari convocano una non eccezionale ma molto solida e esperta Zakopalova. Ció detto l’esito finale dipende solo dallo stato di forma di Petrona

Beh non direi
le nostre partono favorite sia nei singoli contro la seconda ceca sia nel doppio.. quindi in teoria siamo favoriti a prescindere da come gioca Petra!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Michele (Guest) 12-03-2013 17:10

Safarova Hlavackova e Hradecka sono in grossissina crisi. Magari convocano una non eccezionale ma molto solida e esperta Zakopalova. Ció detto l’esito finale dipende solo dallo stato di forma di Petrona

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!