Jannik è il primo a vincere due Masters 1000 consecutivi senza cedere un set ATP, Copertina

Jannik Sinner con il successo a Indian Wells 2026 segna un record assoluto nei Masters 1000

16/03/2026 09:32 27 commenti
Jannik Sinner (foto Getty Images)
Jannik Sinner (foto Getty Images)

Jannik Sinner torna a vincere e lo fa con il suo marchio di fabbrica: qualità e sostanza, forte di un servizio in grandissimo spolvero e la sua ormai monumentale abilità nel giocare alla perfezione i punti importanti. L’altoatesino completa una fantastica corsa ad Indian Wells battendo un Medvedev in grande forma in finale e alzando il trofeo n.25 in carriera. Non è una vittoria come tutte le altre: dopo la relativa delusione degli Australian Open e un torneo di Doha disputato con un tennis tutt’altro che scintillante, era importantissimo risalire la china a livello tecnico e di fiducia. Missione compiuta, oltretutto in un evento importantissimo (il mille considerato il migliore sotto tanti punti di vista nel tour) e mai vinto prima. Il titolo in California permette a Jannik di completare il suo palmares di titoli Masters 1000 sui campi in duro, e segna anche alcuni record statistici molto interessanti, tra cui un primato assoluto e di grande prestigio.

Infatti da quando è nato l’ATP Tour nel 1990 ed è stata inaugurata la categoria dei tornei Masters 1000, ne sono stati disputati ben 317. Sinner ha trionfato nell’ultimo mille del 2025 (Parigi indoor) e nel primo del 2026, Indian Wells. Lo ha fatto “back to back” come dicono gli anglosassoni, e senza cedere un set né a la Defense Arena in Francia né nel deserto della Coachella Valley negli Stati Uniti. In 317 eventi di categoria, mai nessun giocatore prima di Jannik era riuscito a vincere due Masters 1000 consecutivi senza cedere nemmeno un set. È un primato assoluto e di un certo valore, che sottolinea come su questo tipo di campi l’italiano sia non solo forte ma anche dominante.

 

Ci sono anche altri record da sottolineare dopo la vittoria di Jannik a Indian Wells. Con questo titolo l’azzurro completa nel suo palmares i 6 Masters 1000 su campi veloci (Indian Wells, Miami, Open del Canada, Cincinnati, Shanghai e Parigi indoor), ed è il più giovane a riuscirci: con i suoi 24 anni e 200 giorni (registrati all’avvio del torneo) scalza Andy Murray, che deteneva questo primato con 29 anni e 169 giorni nella vittoria a Parigi Bercy nel 2016. Ovviamente si possono aggiungere ai 6 M1000 di Sinner anche i titoli Slam agli Australian Open e US Open e le ATP Finals, quindi ha idealmente completato una sorta di “super Slam” di big tournament sul cemento in carriera. Altra curiosità statistica: Jannik è diventato il secondo giocatore a vincere ciascuno dei suoi primi sei titoli ATP Masters 1000 in sei tornei diversi. Prima di lui c’era riuscito proprio Daniil Medvedev, battuto nella finale di Indian Wells.

Il torneo di Indian Wells è il n.25 in carriera per Sinner, vinto prima di compiere i 25 anni. Dal 2000, sono stati soltanto 6 i giocatori capaci di vincere almeno venticinque trofei prima di spegnere le venticinque candeline: Lleyton Hewitt,  Roger Federer, Rafael Nadal, Novak Djokovic, Carlos Alcaraz e Jannik Sinner. Eccellenza assoluta.

Marco Mazzoni


TAG: , , , ,

27 commenti. Lasciane uno!

Tony_65 (Guest) 16-03-2026 12:30

Fenomeno! Bello avere un campione così italiano.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giumart (Guest) 16-03-2026 12:30

Scritto da Onurb
Ogni giorno ci si inventano record insignificanti che non hanno nessun valore…..i record che contano sono solo quelli delle vittorie, di quanti slam,finals,1000 ecc vinti in carriera…..perché no un record di quante volte uno ha vinto un match nonostante prima ha avuto almeno 7 scariche di diarrea? Sarebbe interessante….

Il rimedio è semplice: ignora. Ad esempio io ignoro volutamente tutto ciò che riguarda la moda femminile o la produzione dei cappelli.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tomax (Guest) 16-03-2026 12:16

@ guido Guest (#4575566)

Si va bene ma vuoi finire la stagione con un solo titolo dopo Wimbledon…. Impossibile

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Micky24 16-03-2026 12:13

Scritto da Onurb
Ogni giorno ci si inventano record insignificanti che non hanno nessun valore…..i record che contano sono solo quelli delle vittorie, di quanti slam,finals,1000 ecc vinti in carriera…..perché no un record di quante volte uno ha vinto un match nonostante prima ha avuto almeno 7 scariche di diarrea? Sarebbe interessante….

Sono d accordo ormai ogni giorno è una caccia a record insignificanti che non se li ricorderà nessuno fra una settimana,mentre tutti ricordano chi ha vinto gli slam .
Potremmo forse meglio farli rientrare nel concetto di statistiche.

24
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
JOA20 (Guest) 16-03-2026 12:11

Scritto da tinapica
Invece continua a stupirmi il fatto che non fosse Federer a detenere questo primato di precocità: qual’è il torneo “pesante” sul duro vinto dal Basilese più in là negli anni rispetto allo Scozzese?

Murray non ha mai vinto Indian Wells (miglior risultato finale nel 2009)

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 16-03-2026 11:58

Scritto da Onurb
Ogni giorno ci si inventano record insignificanti che non hanno nessun valore…..i record che contano sono solo quelli delle vittorie, di quanti slam,finals,1000 ecc vinti in carriera…..perché no un record di quante volte uno ha vinto un match nonostante prima ha avuto almeno 7 scariche di diarrea? Sarebbe interessante….

Beh, anche no: aver vinte tutte le prove importanti sul duro, all’aperto od al coperto che siano (io tolgo dall’elenco l’inutile Sciangai e lo sostituisco con Rotterdam, che mi pare proprio Sinner pure abbia in bacheca), è un risultato molto significativo, per quanto attiene alla “specialità” (è un po’ come vincere la Coppa del Mondo di specialità nel secondo sport preferito dal Sud Tirolese).
Il fatto di esserci riuscito addirittura con 5 anni in meno di età rispetto a chi -mica uno qualunque- deteneva il primato di precocità in questione rende questo risultato ancor più significativo.
A tal proposito mi stupii che non fosse Giocovic ad aver detenuto questo primato prima di Sinner, ma poi mi ricordai che riuscì a vincere Cincinnati solo in “tarda età”.
Invece continua a stupirmi il fatto che non fosse Federer a detenere questo primato di precocità: qual’è il torneo “pesante” sul duro vinto dal Basilese più in là negli anni rispetto allo Scozzese?

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Borg (Guest) 16-03-2026 11:57

Scritto da Pier no guest
Come ogni giocatore che si rispetti anche Sinner lavora su sé stesso,la domanda è “perché”.
Per alcuni siamo in ottica Roland Garros ma io ritengo che focalizzarsi troppo su un obiettivo non sia conveniente (Lendl con Wimbledon insegna) perché si ha troppa ansia da prestazione e di tornei,e trofei,ce ne sono molti. Una palla più arrotata perché quindi? Beh potrebbe essere che gli stia venendo meno lesplosivitá,che la frustata sia meno naturale magari per un lavoro muscolare fatto e che,forse,abbia fatto una riflessione del tipo: meno rischi come Nadal insegnava,avversario più lontano quindi più angoli,maggiore tenuta atletica quindi non necessità di affrettare la chiusura degli scambi.
Certo c’è una certa prevedibilità ma attacca tu uno che può ribaltare,che aspetta che tu acceleri in lungolinea e ti arriva col dritto in corsa memore del ceco di Ostrava.
Chi c’era a guardare il match? No,non era Alfonso Signorini ma quell’André Agassi che ha dato le basi di un certo modo di fare pressione da fondo,che passò da un dritto e tanti capelli (lo disse sempre quell’ ostrega di Ostrava) ad un tennis che aveva eguale efficacia da entrambi i lati,che passò dall’offensiva pura alla fase difensiva e poi al contrattacco aggiungendo qualche incursione verso la rete.
Qui non si tratta di Parigi ma del trono mondiale,del completarsi e fatalità Cahill ha allenato entrambi.

Ottima analisi

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
guido Guest 16-03-2026 11:22

Scritto da tomax
per questo 2026 di sinner spero che porti a casa il roland garros….Oltre a questo mi accontenterei di vincere subito miami poi roma parigi wimbledon cincinnati shangai parigi finals,basta?

Io mi accontenterei di Sunshine Double, Panatta Double, Wimbledon e Finals

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
JannikUberAlles 16-03-2026 11:14

Scritto da Inox
@ Onurb (#4575521)
Hai ragione questi sono record che lasciano il tempo che trovano ma servono a far capire che Fenomeno abbiamo davanti anche dovesse fare un decimo del tuo Nole

Per noi ITALIAni sarebbe già un incredibile FENOMENO ma nella sostanza è già riconosciuto sia dai media internazionali sia (e questo vale anche di più!) dagli altri giocatori come uno dei MIGLIORI tennisti di SEMPRE.

Proprio ieri lo stesso Medvedev, che giocò contro Rafa e Roger (perdendo 3 volte ma era solo un ragazzino), ha dichiarato che Carlos e Jannik sono 2 “stelle” che meritano di stare nel firmamento del tennis, senza a stare a fare “graduatorie” perché questo sport è sostanzialmente cambiato e quindi non avrebbe senso giudicare i campioni in condizioni diverse.

Nella sostanza, prima c’erano Roger, Rafa e Nole da battere…

…oggi se vuoi vincere devi superare Carlos e Jannik 😉

19
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, antoniov
pablito 16-03-2026 11:13

Vinto tutti tornei (big) sul duro:

i trofei sono 9 (nove):

i sei 1000 menzionati,
+ AO e USO + Finals. 😉

18
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: JannikUberAlles, antoniov
NonSoloSinner (Guest) 16-03-2026 11:10

Scritto da Onurb
Ogni giorno ci si inventano record insignificanti che non hanno nessun valore…..i record che contano sono solo quelli delle vittorie, di quanti slam,finals,1000 ecc vinti in carriera…..perché no un record di quante volte uno ha vinto un match nonostante prima ha avuto almeno 7 scariche di diarrea? Sarebbe interessante….

non capisco perché ti hanno messo i pollici verso… poi ci sarebbe anche il record di quante volte uno (preso proprio a caso) abbia vomitato nel cesto dei rifiuti prima di vincere il match

17
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Inox, Paolo Papa
Silvy__89 (Guest) 16-03-2026 11:10

Il Re dell’hard court!
Poco da aggiungere.
Ora speriamo di fare un buon Miami ma anche non fosse così, il vero obbiettivo di quest’anno è la terra rossa. Avanti così!

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 16-03-2026 11:07

Come ogni giocatore che si rispetti anche Sinner lavora su sé stesso,la domanda è “perché”.
Per alcuni siamo in ottica Roland Garros ma io ritengo che focalizzarsi troppo su un obiettivo non sia conveniente (Lendl con Wimbledon insegna) perché si ha troppa ansia da prestazione e di tornei,e trofei,ce ne sono molti. Una palla più arrotata perché quindi? Beh potrebbe essere che gli stia venendo meno lesplosivitá,che la frustata sia meno naturale magari per un lavoro muscolare fatto e che,forse,abbia fatto una riflessione del tipo: meno rischi come Nadal insegnava,avversario più lontano quindi più angoli,maggiore tenuta atletica quindi non necessità di affrettare la chiusura degli scambi.
Certo c’è una certa prevedibilità ma attacca tu uno che può ribaltare,che aspetta che tu acceleri in lungolinea e ti arriva col dritto in corsa memore del ceco di Ostrava.
Chi c’era a guardare il match? No,non era Alfonso Signorini ma quell’André Agassi che ha dato le basi di un certo modo di fare pressione da fondo,che passò da un dritto e tanti capelli (lo disse sempre quell’ ostrega di Ostrava) ad un tennis che aveva eguale efficacia da entrambi i lati,che passò dall’offensiva pura alla fase difensiva e poi al contrattacco aggiungendo qualche incursione verso la rete.
Qui non si tratta di Parigi ma del trono mondiale,del completarsi e fatalità Cahill ha allenato entrambi.

15
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, MARMAS, Detuqueridapresencia
JannikUberAlles 16-03-2026 11:06

Scritto da luchador
A essere pignoli per essere davvero completo – completo dovrebbe vincere anche Montreal ( che si alterna a Toronto ) comunque credo che la parte piu difficile sará sui 1000 su terra per il completamento del Golden master ma quello sará difficile anche per Alcaraz che non vedo così bene a Shanghai e Bercy

Per essere CORRETTO (e riporto la definizione dei maggiori esperti internazionali) in ATP non esiste il Masters 1000 di Montreal o di Toronto ma il Masters 1000 del CANADA.

Quindi la tua è una inesattezza!

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pablito
JannikUberAlles 16-03-2026 11:06

Scritto da luchador
A essere pignoli per essere davvero completo – completo dovrebbe vincere anche Montreal ( che si alterna a Toronto ) comunque credo che la parte piu difficile sará sui 1000 su terra per il completamento del Golden master ma quello sará difficile anche per Alcaraz che non vedo così bene a Shanghai e Bercy

Per essere CORRETTO (e riporto la definizione dei maggiori esperti internazionali) in ATP non esiste il Masters 1000 di Montreal o di Toronto ma il Masters 1000 del CANADA.

Quindi la tua è una inesattezza!

13
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa, Detuqueridapresencia, pablito
Onurb (Guest) 16-03-2026 11:05

Scritto da JannikUberAlles
@ Onurb (#4575521)
Questa “invenzione” del record su HC è stata riportata anzitutto da un media specialistico (non italiano!) come TENNIS-TV e poi richiamata da vari giornalisti delle maggiori testate straniere ed internazionali.
Quindi non è un banale “sottoprodotto” della “cosca” di noi sinneriani…
Credo che un ITALIAno dovrebbe essere ORGOGLIOso di trovare il termine RECORD nel tennis tricolore, come non è MAI successo prima di 3 anni fa, prima dell’esplosione di SINNER.
Caro Jannik, mi spiace, ma non tutti gli italiani si “meritano” di essere tuoi connazionali!

Rileggi la mia risposta ad Antoniov

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onurb (Guest) 16-03-2026 11:03

Scritto da antoniov

Scritto da Onurb
Ogni giorno ci si inventano record insignificanti che non hanno nessun valore…..i record che contano sono solo quelli delle vittorie, di quanti slam,finals,1000 ecc vinti in carriera…..perché no un record di quante volte uno ha vinto un match nonostante prima ha avuto almeno 7 scariche di diarrea? Sarebbe interessante….

Comprendo il succo del tuo post, neppure disdicevole, ma eguale riflessione l’hai fatta anche con quelli della vecchia triade ed in particolare su chi sta in testa alla stessa, ossia Djokovic in favore del quale la fantasia sui record non ha conosciuto confini ?
Oppure lo fai notare adesso che si parla di Jannik Sinner ?

Io ho sempre detto, ripeto SEMPRE,che come in tutti gli sport,da che mondo è mondo, conta il palmares, cioè le vittorie
Penso che siamo tutti d accordo su questo,quindi non vedo dove sta il tuo problema.
Tu ogni volta che si tocca sinner ti si alza la pressione….avrei scritto la stessa cosa anche se si parlava,e l ho già fatto non tanti giorni fa,su una statistica del c….che riguardava proprio djokovic, e che io ho ribadito che non contava piu di tanto (venendo poi redarguito da un altro noto tifoso del serbo,l utente 22587)
Quindi come vedi lo faccio x tutti, non ho le fette di salame negli occhi.
I record che contano sono quelli dei trofei vinti (slam,finals,master1000) degli anni chiusida n.1,il resto è spazzatura utile per riempire le pagine
Ti faccio comunque notare,ma dovresti averlo già capito, che io sono tifoso di sinner e ogni volta che perde alcaraz io sono felice (perché lo reputo il piu forte di tutti) per cui polemiche su di me che riguardano sinner non hanno senso di esistere.
Ti dico questo con serenità e senza nessun intento polemico con te,ma mi sembra invece che non sia così da parte tua…..ma potrei anche sbagliarmi

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JannikUberAlles 16-03-2026 11:02

@ Onurb (#4575521)

Questa “invenzione” del record su HC è stata riportata anzitutto da un media specialistico (non italiano!) come TENNIS-TV e poi richiamata da vari giornalisti delle maggiori testate straniere ed internazionali.

Quindi non è un banale “sottoprodotto” della “cosca” di noi sinneriani…

Credo che un ITALIAno dovrebbe essere ORGOGLIOso di trovare il termine RECORD nel tennis tricolore, come non è MAI successo prima di 3 anni fa, prima dell’esplosione di SINNER.

Caro Jannik, mi spiace, ma non tutti gli italiani si “meritano” di essere tuoi connazionali!

10
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: antoniov, Inox, Gilgamesh, Scaino, Detuqueridapresencia, pablito
luchador (Guest) 16-03-2026 10:56

A essere pignoli per essere davvero completo – completo dovrebbe vincere anche Montreal ( che si alterna a Toronto ) comunque credo che la parte piu difficile sará sui 1000 su terra per il completamento del Golden master ma quello sará difficile anche per Alcaraz che non vedo così bene a Shanghai e Bercy

9
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: JannikUberAlles
Inox 16-03-2026 10:56

@ Onurb (#4575521)

Hai ragione questi sono record che lasciano il tempo che trovano ma servono a far capire che Fenomeno abbiamo davanti anche dovesse fare un decimo del tuo Nole

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuras 16-03-2026 10:48

@ Onurb (#4575521)

Sono invece record importanti che stanno a significare l’importanza della carriera e dei risultati ottenuti da un giocatore nel suo percorso sportivo.
Sembra tutto facile per i grandi campioni, per i fuoriclasse…ed invece non lo è affatto.
Il tuo commento evidenzia a puntino la superficialità nel giudicare questi dati che il buon Mazzoni mette a disposizione.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tomax (Guest) 16-03-2026 10:44

per questo 2026 di sinner spero che porti a casa il roland garros….Oltre a questo mi accontenterei di vincere subito miami poi roma parigi wimbledon cincinnati shangai parigi finals,basta?

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mattia saracino 16-03-2026 10:37

Scritto da antoniov

Scritto da Onurb
Ogni giorno ci si inventano record insignificanti che non hanno nessun valore…..i record che contano sono solo quelli delle vittorie, di quanti slam,finals,1000 ecc vinti in carriera…..perché no un record di quante volte uno ha vinto un match nonostante prima ha avuto almeno 7 scariche di diarrea? Sarebbe interessante….

Comprendo il succo del tuo post, neppure disdicevole, ma eguale riflessione l’hai fatta anche con quelli della vecchia triade ed in particolare su chi sta in testa alla stessa, ossia Djokovic in favore del quale la fantasia sui record non ha conosciuto confini ?
Oppure lo fai notare adesso che si parla di Jannik Sinner ?

Forza mancano quattro mille da vincere.

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa
antoniov 16-03-2026 10:20

Scritto da Onurb
Ogni giorno ci si inventano record insignificanti che non hanno nessun valore…..i record che contano sono solo quelli delle vittorie, di quanti slam,finals,1000 ecc vinti in carriera…..perché no un record di quante volte uno ha vinto un match nonostante prima ha avuto almeno 7 scariche di diarrea? Sarebbe interessante….

Comprendo il succo del tuo post, neppure disdicevole, ma eguale riflessione l’hai fatta anche con quelli della vecchia triade ed in particolare su chi sta in testa alla stessa, ossia Djokovic in favore del quale la fantasia sui record non ha conosciuto confini ?

Oppure lo fai notare adesso che si parla di Jannik Sinner ?

4
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: JannikUberAlles, Scaino
zedarioz 16-03-2026 10:07

Sono curioso di vedere come giocherà a Miami, indipendentemente dal risultato finale. Questa versione di Jannik un po’ più attendista e difensiva con colpi molto arrotati mi convince il giusto ma magari è in funzione della stagione su terra che è dichiaratamente il suo obiettivo. O magari era davvero un filo meno in fiducia e aveva bisogno di questo successo? Come si vede nel filmato, negli ultimi 7 punti ha spinto eccome, se li è andati a prendere tutti di forza. Questo servizio, in particolare lo slice da destra che sta migliorando sempre più, a Wimbledon farà sfracelli. Praticamente è Sinner da fondo, ma sta diventando Berrettini al servizio….

3
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Aquila., Paolo Papa, Detuqueridapresencia
antoniov 16-03-2026 09:51

Come sempre preciso e puntuale Marco Mazzoni !

A quanto esplicitato nell’articolo introduttivo voglio, d’altro canto, evidenziare che Jannik Sinner ha ottenuto ben 28 vittorie e solo 2 sconfitte negli ultimi 5 mesi; 4 titoli in 6 tornei tra cui 2 MT1000 e le ATP Finals senza perdere un singolo set in questi 3 tornei; 11 vittorie in 12 partite contro giocatori top 10 … insomma: UNA MACCHINA !

Ma per alcuni era in crisi … :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

2
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: JannikUberAlles, pablito, marcauro, Scolaretto, Paolo Papa, Detuqueridapresencia
Onurb (Guest) 16-03-2026 09:47

Ogni giorno ci si inventano record insignificanti che non hanno nessun valore…..i record che contano sono solo quelli delle vittorie, di quanti slam,finals,1000 ecc vinti in carriera…..perché no un record di quante volte uno ha vinto un match nonostante prima ha avuto almeno 7 scariche di diarrea? Sarebbe interessante….

1
Replica | Quota | -7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giuras, pablito, JannikUberAlles, Volevo la Wip, Scaino, Il GUEst, Detuqueridapresencia