Sarà la terza finale Slam di fila tra Jannik e Carlos ATP, Copertina

Sinner soffre, lotta e vola in finale a US Open. Sarà ancora sfida con Alcaraz per il titolo

06/09/2025 05:35 53 commenti
Jannik Sinner (foto Getty Images)
Jannik Sinner (foto Getty Images)

Jannik Sinner vola in finale a New York, supera in 4 set lottati e sofferti 6-1 3-6 6-3 6-4 il canadese Felix Auger-Aliassime e domenica si giocherà il titolo e il numero uno del mondo contro Carlos Alcaraz. Una vittoria sofferta. Anche al 70% del suo potenziale, Jannik vince l’incontro. Il momento decisivo i due ace di seconda e le 4 palle break salvate nel quarto gioco del quarto set. Vincere anche quando si gioca male è quello che sanno fare i veri campioni. Jannik fa vedere la stoffa di cui è fatto il fuoriclasse che sa soffrire e non si arrende mai. Quarta finale consecutiva in uno Slam per l’azzurro nello stesso che entra in un club ristretto di cui fanno parte nell’era Open, Rod Laver, Roger Federer e Novak Djokovic.

Sinner domina il primo set 6-1. Si gioca a ritmi altissimi, con scambi veloci e intensi sin dai primi game. Nessuno dei due arretra di un centimetro, ma è subito chiaro che la palla di Sinner ha un peso diverso. Auger-Aliassime sorprende per la qualità dei colpi da fondo, cerca con generosità di tenere lo scambio, ma la solidità dell’azzurro è implacabile: Jannik lascia al canadese appena un gioco e chiude il primo parziale 6-1.
Auger-Aliassime reagisce: il canadese vince il secondo set 6-3.

Dopo un primo parziale dominato da Sinner, il match cambia volto. Nel secondo set Felix Auger-Aliassime alza il livello, trovando continuità con la prima di servizio e riducendo sensibilmente gli errori gratuiti. Una brillante reazione che ribalta l’inerzia della partita: il canadese detta i tempi con il dritto, domina i suoi turni di battuta (appena un punto perso in tutto il parziale) e infila una lunga serie di vincenti da fondo. Sinner, al contrario, appare più timido, meno incisivo col servizio e con l’intensità calata rispetto alla prima frazione. A complicare le cose, qualche problema fisico: l’altoatesino accusa fastidi all’addome e chiama il fisioterapista per un trattamento a fine set. Una possibile spiegazione del calo progressivo nella spinta e nella precisione. Sinner approfitta di un calo di Aliassime e torna avanti: 6-3 nel terzo set.

Dopo il medical time out a fine del secondo set, Jannik Sinner rientra in campo visibilmente meno brillante, con percentuali basse al servizio e movimenti rallentati. Aliassime, in fiducia, continua a spingere da fondo e a comandare lo scambio, costringendo il numero uno del mondo sulla difensiva. Il canadese sembra padrone del parziale, ma a metà set arriva la svolta. Sinner mette il cuore in ogni colpo ed ottiene forse più per demeriti di Aliassime che per meriti suoi, ma non importa, il break. Auger accusa il colpo e si ribalta l’equilibrio del set. Fermo sulle gambe Aliassime accumula gli errori, Sinner approfitta senza brillare del momento no del canadese che sembra accusare un calo fisico. Con carattere, Jannik conquista il break decisivo e chiude 6-3, tornando avanti due set a uno.

Sinner soffre ma chiude 6-4 e vola in finale. Un quarto set difficile con punti conquistati con fatica, grande sofferenza per Sinner per tenere il servizio che deve annullare 6 palle break nei primi due giochi. Jannik soffre, ma resta lì a remare da fondo, aspettando l’occasione che arriva al quinto gioco. L’altoatesino approfitta di due seconde di Aliassime, aggredisce in risposta ed ottiene il break. Ogni punto è lotta e sofferenza. Ogni vantaggio non è mai decisivo. Errori, vincenti, servizio che toglie dai guai, risposte vincenti di Aliassime, Jannik fa vedere la stoffa di cui è fatto il vero campione che sa soffrire e non si arrende mai. Il break di vantaggio è sufficiente anche se i turni di servizio non sono mai agevoli. Aliassime ci prova su ogni colpo, senza strafare Sinner impone il suo tennis, Tanta sofferenza, ma alla fine arriva la seconda finale a Flushing Meadow. Una vittoria più di cuore che di tecnica.

“Gli Slam sono i tornei più importanti e trovarmi in un’altra finale non poteva essere meglio di così. Felix gioca molto meglio che l’ultima volta che ci siamo incontrati. Adesso è un altro giocatore. Fisicamente non ho avuto niente di serio e sono riuscito a servire di nuovo forte. Domenica sarà una giornata speciale. La rivalità con Carlos è iniziata nel 2022, adesso siamo due giocatori diversi. Co conosciamo bene e vedremo.”

Quella di domenica sarà la terza finale Slam tra Carlos e Jannik. Comunque vada avrà vinto il tennis.

 

La cronaca

1.set – Il set si apre con Sinner subito autoritario al servizio: game a zero suggellato da un ace per l’1-0. Nel turno successivo Auger-Aliassime accusa la pressione, commette un doppio fallo e deve forzare per restare in scambio; Jannik non perdona e strappa immediatamente la battuta, portandosi sul 2-0. L’altoatesino conferma con sicurezza il break grazie a una prima vincente e a un altro ace (3-0).Felix riesce a interrompere la striscia nel quarto game, tenendo un turno complicato con il supporto del servizio (1-3), ma è solo un lampo. Sinner continua a rispondere con aggressività, tiene un game lottato e resta avanti 4-1. Nel sesto gioco arriva il colpo di grazia: il canadese sbaglia troppo, Jannik lo pressa con risposte profonde e concretizza il secondo break per il 5-1. A quel punto l’azzurro non concede più nulla: quattro ace in altrettanti turni di battuta, chiusura a zero e primo set archiviato 6-1 in appena mezz’ora.
Punti salienti 1° set
2° gioco Sinner risponde profondo e si procura il break (2-0).
3° gioco. Sinner conferma il break con un ace (3-0).
6° gioco Sinner incontenibile da fondo, doppio break (5-1).
7° gioco Sinner chiude il set a zero 6-1.

 

2.set – Il parziale si apre con un gioco a zero di Auger-Aliassime (1-0). Sinner rischia subito grosso: due errori danno al canadese tre palle break sullo 0-40, ma l’azzurro si salva con coraggio e un ace pesantissimo, tenendo un turno difficilissimo (1-1). Da quel momento, però, Felix prende in mano il set. Il servizio funziona a meraviglia: game rapidi, continuità nei colpi da fondo e sensazione di fiducia crescente (3-2, poi 4-3). Nel momento decisivo, Jannik va in difficoltà: sotto pressione nel suo turno di battuta, subisce la spinta dell’avversario, che lo martella col dritto e conquista tre palle break consecutive. Sinner annulla la prima, ma cede sulla seconda: break pesantissimo, 5-3 per il canadese. Felix non trema al momento di servire per il set: prima vincente, ace, un paio di dritti imprendibili e chiusura a zero con un altro servizio vincente. 6-3 e match in perfetto equilibrio.

Punti salienti 2° set
2° game: Sinner annulla tre palle break da 0-40 e resta in scia (1-1).
8° game: Auger-Aliassime domina da fondo e strappa il servizio (5-3).
9° game: Felix chiude con due ace consecutivi, 6-3.

 

3. set – Sinner apre con un turno a zero (1-0), ma Aliassime continua a comandare il gioco e pareggia i conti (1-1). Jannik tiene ancora con fatica il servizio (2-1), mentre Felix spinge con la prima e resta in scia (2-2). Il match sembra nelle mani del canadese, che aggredisce la seconda di Sinner e crea pressione continua.
Nel quinto game, però, la partita gira: due errori di Aliassime lo portano sotto 15-40, e Sinner approfitta di una valutazione sbagliata del canadese (palla sulla riga) per piazzare il break del 4-2. Da lì, Jannik ritrova un po’ di fiducia, tiene il servizio con autorità e conferma il vantaggio (5-2). Aliassime accusa il colpo prova a rimanere aggrappato, annulla un set point nel suo turno di battuta (3-5), ma al momento di servire per il set l’azzurro non trema: tre vincenti consecutivi e chiusura rapida 6-3.

Punti salienti 3° set
2° game: Aliassime annulla una palla break e resta in parità (1-1).
5° game: risposta aggressiva di Sinner, break pesante per il 4-2.
7° game: l’azzurro conferma con autorità, 5-2.
8° game: Felix annulla un set point, ma resta indietro (3-5).
9° game: Sinner chiude a zero, 6-3 e due set a uno.

 

4.set – Il quarto set è una battaglia punto su punto tra Jannik Sinner e Felix Auger-Aliassime, con entrambi i giocatori costretti a spremere ogni briciolo di energia e concentrazione. Il canadese inizia al servizio e prova subito a salire a rete, ma Sinner lo passa con precisione (15-30). Auger risponde con un ace, mentre l’azzurro piazza un dritto spettacolare sulla riga: parità. Aliassime chiude il primo game con un servizio vincente, portandosi 1-0. Il secondo game è una mini-epopea di resistenza: Aliassime costringe Sinner all’errore e conquista due palle break (15-40), ma Jannik annulla con un ace e un passante vincente, dimostrando grande freddezza e resilienza. Volée, smash, risposte aggressive: ogni punto è una lotta, e Sinner riesce a tenere il servizio pareggiando 1-1. Nei game successivi, la tensione rimane altissima. Al quinto gioco, sfruttando due seconde deboli di Aliassime, Sinner spinge con il dritto e conquista il break che lo porta avanti 3-2, cambiando la dinamica del set. L’azzurro consolida subito il vantaggio nel game successivo (4-2), imponendo il ritmo con colpi profondi e vincenti da fondo.

Al settimo game, Auger annulla due palle break e prova a rimanere in partita (3-4), ma Sinner mantiene lucidità e costanza, confermando il break e salendo 5-3. Aliassime serve per restare in partita resta attaccato (4-5) , ma Jannik ha ritrovato lo smalto: vincenti da fondo, e due errori di Aliassime lo portano a due match point. Sul secondo, un dritto fuori del canadese consegna la vittoria a Sinner, che chiude il set 6-4 e il match, dopo 3 ore e 21 minuti. Una vittoria costruita più sul cuore e sulla capacità di soffrire che sulla brillantezza tecnica, ma sufficiente per portare Jannik alla seconda finale a Flushing Meadows.

Punti salienti 4° set
2° gioco: Sinner annulla due palle break e resta in parità (1-1).
4° gioco: altra resistenza dell’azzurro, annulla quattro palle break (2-2).
5° gioco: break fondamentale con il dritto (3-2).
6° gioco: conferma il break (4-2).
7° gioco: Aliassime annulla due palle break (3-4).
10° gioco: Sinner chiude il match al primo match point, 6-4.

 

Enrico Milani

 

J. Sinner ITA vs F. Auger-Aliassime CAN

Slam Us Open
J. Sinner [1]
6
3
6
6
F. Auger-Aliassime [25]
1
6
3
4
Vincitore: J. Sinner


TAG: , , ,

53 commenti. Lasciane uno!

Marco60 (Guest) 06-09-2025 12:00

@ Pippoanzighi (#4477405)

Come invece qualcun altro, che in alcuni casi di difficoltà ha tenuto in serbo certi comportamenti per condizionare l’avversario

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco60 (Guest) 06-09-2025 11:29

Il Felix AA visto contro DeMinaur mai e poi mai avrei pensato che avrebbe potuto reggere livelli così elevati e spettacolari… e per fortuna che non l’ha fatto per tutto il match, perché Jannik sa alzare il livello specie quando serve ma ieri il problemino fisico mi ha fatto davvero temere. Grandissimo lui ad uscirne e tutti dal suo angolo per come gli hanno trasmesso coraggio

52
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Inox 06-09-2025 11:29

Scritto da Onurb
La finale la vince alcaraz….purtroppo…..è anche più fresco e riposato….è cresciuto tantissimo di testa….x me è favorito più di quanto credessi fino a prima delle semifinali….

Vedo che non sono l’unico a preoccuparsi per l’esito di questa finale, certo se in finale si presenta lo Jannik di Shapo o quello di ieri la sconfitta è Certa, se invece va in campo quello visto con Bublik o Musetti allora se la gioca quantomeno alla pari…

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pikario Furioso 06-09-2025 11:27

Scritto da enzola barbera
@ Pikario Furioso (#4477279)
Concordo, la pallina avrà toccato l’esterno della linea bianca di qualche millimetro. Anni fà sarebbe stata chiamata fuori. Per un centimetro, si possono vincere o perdere partite enzo

Anche il tennis e’ questione di centimetri (cit.), anzi di millimetri.

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bokonon (Guest) 06-09-2025 11:23

@ Pietrox (#4477305)

Scritto da Pietrox
@ Massimo Gruffè (#4477278)
L’importante del resto è tirare l’acqua al proprio mulino, mica essere obiettivi nelle valutazioni

Parlando di toilet break, direi che l’importante è tirare l’acqua. Punto.

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 06-09-2025 11:01

Partita che mi ha ricordato quella con Shapovalov, con la differenza che in questa si era illuso di chiuderla in quatrro e quattr’otto basandosi su quanto era successo nel primo set. FAA aveva vinto in rimonta contro Zverev e DeMinaur, ed aveva rimontato Rublev nel primo set, vincendo poi il secondo ed il terzo, segno di un temperamento nuovo del canadese. Credo che un coincidere di circostanze, condizioni ambientali, piccolo problema fisico e sottovalutazione dell’avversario siano dietro a questa partita diventata improvvisamente difficile.

48
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox
Sudtyrol (Guest) 06-09-2025 10:54

Scritto da Pippoanzighi
Naturalmente ho visto la finale in diretta dal primo all’ultimo punto. Nel primo set piovevano lavandini, frigoriferi, comodini sul malcapitato canadese, poi improvvisamente Jannik ha cominciato a tirare molto più piano con servizi che neanche De Minaur tira così piano… Solo un cieco non si accorgerebbe che è successo qualcosa….

Se hai già visto la finale dacci il risultato così puntiamo sul sicuro.

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Guix68 06-09-2025 10:38

SINNER è umano in alcuni giorni perfetti riesce ad esprimersi oltre le leggi della fisica in altri come ieri dal secondo set riesce a a supplire con la testa ad evidenti problematiche fisiche….mentre Alcaraz pur avendo dimostrato maggiore continuità fisica con una forza unica tra gli atleti attuali…a volte ha dei cali a livello mentale sembrando deconcentrato e disordinato tatticamente…lo spettacolo delle loro partite è stato che queste fasi contrapposte si siano avvocendate intrecciate creando a volte scambi di una velocità, intensità e durata assolutamente senza precedenti nella storia del ns amato sport. Per cui c’è solo da augurarsi che stiano entrambi al meglio…per poter assistere allo spettacolo assoluto che questa volta varrà doppio o triplo per via titolo di nr 1 di lunedì…tutto ciò premesso per me sempre forza Sinner che adoro da sempre proprio per la sua eleganza e trasparenza che sublimano il valore della sportività e del desiderio di voler affrontare ostacoli sempre più alti per organizzare il.modo migliore di affrontarli accettando l’eventuale sconfitta quale passaggio intermedio per cercare migliorare…

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pippoanzighi 06-09-2025 10:38

Scritto da Massimo Gruffè
MTO qui.. con Shapo il problema delle scarpe.. cosa si fa pur di deconcentrare l’avversario…

Commento indegno, diffamatorio e rosikone. Jannik è un atleta corretto e non farebbe mai nulla per deconcentrare l’avversario. Questa è la mia opinione espressione del libero diritto di critica e di manifestazione del pensiero.

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pippoanzighi 06-09-2025 10:35

Naturalmente ho visto la finale in diretta dal primo all’ultimo punto. Nel primo set piovevano lavandini, frigoriferi, comodini sul malcapitato canadese, poi improvvisamente Jannik ha cominciato a tirare molto più piano con servizi che neanche De Minaur tira così piano… Solo un cieco non si accorgerebbe che è successo qualcosa….

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rennis (Guest) 06-09-2025 10:33

Una Nazione(Spagna) intera piangerà

A tanta gente il fegato si spappolera’

Perché il grande JANNIK
Trionferà

Alè Imperatore Rosso ❤️

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giovanni the troll hunter (Guest) 06-09-2025 10:31

Scritto da Shuzo
Ahí! Di nuovo problemi fisici per Jannik!
Speriamo bene per la finale! Certo, se non sta al top fisicamente, non vedo come possa battere Alcaraz che e’ in forma smagliante!

Non fa i tornei di quarta come molti dei troll che ci sono qui.
Egli ha un team

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Volevo la Wip (Guest) 06-09-2025 10:27

@ Massimo Gruffè (#4477278)

Ma vai a defecare!

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 06-09-2025 10:27

Scritto da Massimo Gruffè
MTO qui.. con Shapo il problema delle scarpe.. cosa si fa pur di deconcentrare l’avversario…

Sei come il pus che cresce sulle muffe che crescono sugli organismi in decomposizione.

40
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, il capitano
MARMAS 06-09-2025 10:26

Partita non perfetta tecnicamente, ma vibrante e molto bella.
FAA dimostra di non essere in semi per caso, giocando un tennis a livello di quello che qualche anno fa lo aveva accreditato a essere uno dei protagonisti assoluti del circuito.
Jannik parte in modo strepitoso in risposta e in fase difensiva, risponde praticamente a tutto e in modo molto efficace e nello scambio è un muro. In fase di spinta è molto preciso e regolare, disegnando il campo con palle nei pressi della riga interna, ma mi è sin dal principio sembrato che a livello di velocità la sua pallina viaggiasse un po’ meno del solito.
Probabilmente era una strategia ed anche efficace visto che alla fine nel primo set un ottimo FAA mette a referto un game.
Nel secondo set la mia impressione è che Jannik sia andato un po’ troppo sotto giri, spingeva veramente poco e non riusciva più a rispondere passando da un 50% di punti sulla prima e 70% sulla seconda del canadese ad aver fatto un solo punto in ribattuta nell’intero secondo parziale.
Dopo il MTO credo che tutti abbiamo tenuto che una partita che avevamo sottovalutato ci privasse della finale che aspettavamo.
Anche perché ad inizio set Jannik fa veramente fatica a spingere il servizio.
Proprio in quel momento di massima difficoltà con prime che faticano a raggiungere i 180 km/h e seconde sui 150 km/h, Jannik tira fuori dal cilindro 4 Ace di posizione, di cui due con la seconda in momenti fondamentali… Lì si è vista nitidamente l’aura del Campione che, nella difficoltà inaspettata, riesce ad attingere ad ogni risorsa.
Nel frattempo si verifica l’unico vero sbandamento di FAA ed è uno sbandamento più mentale che tecnico in quanto, chissà perché, il canadese, nel cuore del terzo parziale e nel momento di massima difficoltà di Jannik, si mette in testa di giocare come Dimitrov.
Abuso del back di rovescio, smorzate artigianali, serve and volley a ripetizione e attacchi alla rete all’arma bianca.
Sinner, che nel frattempo sta ritrovando spinta al servizio, ringrazia e porta a casa un fondamentale terzo set.
Il match non è finito.
FAA durante il toilet break ritrova il lume della ragione e riprende a macinare il suo gioco di pressione alternato a qualche soluzione in back di rovescio che in effetti dà a Sinner qualche problema in più di quanto si potesse immaginare.
L’inizio di quarto set è una battaglia campale, con 4 giochi fiume uno dietro l’altro.
È proprio il quarto game che, a mio parere, decide set e match.
Un game lunghissimo e stranissimo con errori grossolani, alternati a punti stellari… Emblematico il colpo con cui Sinner salva il game… Uno strettino di rovescio da un metro dietro la riga di fondo e praticamente spalle alla rete che va a baciare un quarto di riga nell’incredulità generale.
È il punto che sposta l’inerzia della partita.
Nel gioco successivo, dopo aver annullato 5 palle break tra cui quella descritta, alla prima occasione Sinner strappa il servizio al canadese… La freddezza e spietatezza del Campione, che gira il match andandosi a prendere tanti pressure point.
FAA continua a lottare come un leone fino all’ultimo punto, ma Jannik riesce a portare la nave in porto uscendo da una tempesta che in pochi avevano preventivato.

39
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pikario Furioso
Sudtyrol (Guest) 06-09-2025 10:24

Scritto da Supporter dei poeti estinti

Scritto da Massimo Gruffè
MTO qui.. con Shapo il problema delle scarpe.. cosa si fa pur di deconcentrare l’avversario…

Questo è l’unico commento del tuo repertorio?sei proprio messo male..

Pietoso.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 06-09-2025 10:24

Scritto da Marco
Se questo è il livello di forma, la finale non dico che sarà la replica di Cincinnati, ma l’esito della partita è scontato. Vince Alcaraz e chi metto 30 euro di scommessa

Alcaraz non ha avuto un avversario degno fino alle semifinali. Poi li ha incontrato un prepensionato. Jannik ha dovuto fare i conti con giocatori molto insidiosi (Shapo, Bublik, Auger) e si è dovuto sciroppare anche un derby che, mentalmente, è sempre impegnativo. Tante energie nervose spese. Di certo è più abituato a lottare du Carlos in questo torneo. La superficie lo favorisce. Carlos troverà il suo primo vero avversario in finale. E se ne accorgerà…..

37
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pikario Furioso
Pepusch 06-09-2025 10:17

Scritto da Pietrox
@ Massimo Gruffè (#4477278)
1. Le scarpe durante la partita contro Shapovalov sono state inquadrate in primissimo piano e il laccio era chiaramente rotto, secondo te avrebbe veramente potuto continuare a giocare con le scarpe in quelle condizioni?
2. Se non sei in malafede ti sarai sicuramente accorto del calo della velocità del servizio di Sinner tra la fine del secondo e l’inizio del terzo set
3. Visto che insinui una ipotetica non sportività di Sinner per MTO, come mai non fai lo stesso per la pausa wc tra terzo e quarto set richiesta da Aliassimme?
L’importante del resto è tirare l’acqua al proprio mulino, mica essere obiettivi nelle valutazioni

Ma ti prendi anche la briga di rispondere ad un noto provocatore?

36
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pikario Furioso
Supporter dei poeti estinti 06-09-2025 10:15

Scritto da Massimo Gruffè
MTO qui.. con Shapo il problema delle scarpe.. cosa si fa pur di deconcentrare l’avversario…

Questo è l’unico commento del tuo repertorio?sei proprio messo male..

35
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pikario Furioso
ospite (Guest) 06-09-2025 10:00

Scritto da Tweener_Lob
La cosa assurda è come abbia fatto FAA ad uscire dal giro per quasi tre anni. È il più simile a Sinner come colpi, mobilità, riflessi e attitudine. La testa non è stata all’altezza e forse neanche la pianificazione. Ma nei dieci ci sta alla grandissima e spero ci torni per restarci

E’ un periodo, dalla fine dello scorso anno a tutto questo, in cui molti top 10 di colpo sono entrati in crisi: a parte lui, Zizì, Rune, Medvedev, un po’ (anche se non così tanto) Rublev, e anche Zverev se si considerano i suo alti e bassi negli slam.
Discorso Draper: vale la top 10, ma io che lo seguo da anni, quando lo scosso anno anche le masse lo hanno “scoerto”, ho subito fatto presente che, se non risolverà i suoi problemi fisici, non può sperare in una COSTANTE carriera al top, ma solo magari a grandi tornei intervallati però da lunghi periodi di pausa.
Per questo motivo secondo me la classifica dei top 10 è un po’ bugiarda, nel senso che se il prossimo anno quelli che ho citato ritrovano la “quadra”, scalzano in fretta chi li ha superati in classifica, anche perchè tra i giovanissimi non si vede chi possa arrivare a breve al top (vedremo il prossimo anno se Fonseca si “sveglierà”…).

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 06-09-2025 10:00

Sì può essere solo orgogliosi di Jannik

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Shuzo (Guest) 06-09-2025 09:50

Ahí! Di nuovo problemi fisici per Jannik!
Speriamo bene per la finale! Certo, se non sta al top fisicamente, non vedo come possa battere Alcaraz che e’ in forma smagliante!

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tweener_Lob 06-09-2025 09:40

La cosa assurda è come abbia fatto FAA ad uscire dal giro per quasi tre anni. È il più simile a Sinner come colpi, mobilità, riflessi e attitudine. La testa non è stata all’altezza e forse neanche la pianificazione. Ma nei dieci ci sta alla grandissima e spero ci torni per restarci

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aquila. 06-09-2025 09:37

Scritto da aiblo65
Mah per coloro che vedono Sinner spacciato in finale aspetterei, chissà se Alcaraz avrebbe vinto con l’Auger di ieri, di sicuro Sinner avrebbe vinto di sicuro col vecchio Nole si ieri, quindi per la finale sono fiducioso, il Murciano sta giocando bene ma non ha trovato degni rivali, Sinner due canadesi tosti che davano per predestinati e come tali hanno giocato lì ha certamente trovati nel suo percorso.

Domenica è un’altra partita, sempre che non ci siano problemi fisici da entrambe le parti, do per favorito Sinner per il semplice motivo , per arrivare in finale ha dovuto vincere contro giocatori con diverse caratteristiche di gioco, incontrerà Alcaraz più preparato ad affrontare momenti critici che ci saranno sicuramente.

30
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pikario Furioso
Harlan (Guest) 06-09-2025 09:28

Non ci sono più i Trolls di una volta

29
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: etberit, Pikario Furioso
Giambi (Guest) 06-09-2025 09:24

Scritto da Intrepido
Il più giovane nell’era Open a raggiungere 5 finali Slam consecutive! Serve altro?

Servirà sempre altro anche quando farà, perché lui lo farà, il grande slam. Ma chi se ne frega. Anche stanotte non ho dormito ma ho goduto ed ancora di più del solito.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giovanni the troll hunter (Guest) 06-09-2025 09:02

@massimoguffré

U ve been hunted

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pikario Furioso
Giovanni the troll hunter (Guest) 06-09-2025 09:00

Non capisco il polemizzare.
Quale italiano fece 4 finali su 4 slam?

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giovanni the troll hunter (Guest) 06-09-2025 08:59

Scritto da Mariopio
@ aiblo65 (#4477315)
E basta con sta storia che alcaraz trova avversari facili e sinner difficili.Basta non se ne può più!!!!! Siate sportivi non tifosifaziosi!!!! E poi se la vuoi mettere su questo piano chi ha incontrato di così forte e Sinner? Oppure chi incontra Sinner diventa forte x il solo fatto che ci vince un set? X tifosifaziosiitalioti come te sarei contento che Sinner perdesse sempre.Ma siccome non lo sono (tifosofaziodoitaliota) spero in una gran finale di US e che vinca Sinner.Se sarà il migliore. E se no viva l Espagna!!!!

Ok u ve been hunted

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pikario Furioso
Mariopio (Guest) 06-09-2025 08:51

@ aiblo65 (#4477315)

E basta con sta storia che alcaraz trova avversari facili e sinner difficili.Basta non se ne può più!!!!! Siate sportivi non tifosifaziosi!!!! E poi se la vuoi mettere su questo piano chi ha incontrato di così forte e Sinner? Oppure chi incontra Sinner diventa forte x il solo fatto che ci vince un set? X tifosifaziosiitalioti come te sarei contento che Sinner perdesse sempre.Ma siccome non lo sono (tifosofaziodoitaliota) spero in una gran finale di US e che vinca Sinner.Se sarà il migliore. E se no viva l Espagna!!!!

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peter (Guest) 06-09-2025 08:24

Ragazzi , di cosa stiamo parlando?
Del nostro Jannik Sinner: quest’ anno 4 slam con 2 vittorie e 2 finali,qualcosa di mostruoso.Ma noi non ce ne rendiamo conto di che tipo di campione ha l’ Italia.
E lo slam perso aveva 3 match point a favore e dopo gli stessi persi il servizio per chiudere.
In questa finale sembrerebbe favorito Alcaraz ma io invece sono piuttosto ottimista che Jannik possa farcela.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aiblo65 06-09-2025 08:14

Mah per coloro che vedono Sinner spacciato in finale aspetterei, chissà se Alcaraz avrebbe vinto con l’Auger di ieri, di sicuro Sinner avrebbe vinto di sicuro col vecchio Nole si ieri, quindi per la finale sono fiducioso, il Murciano sta giocando bene ma non ha trovato degni rivali, Sinner due canadesi tosti che davano per predestinati e come tali hanno giocato lì ha certamente trovati nel suo percorso.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcauro, Aquila.
-1: TKT, Purple Rain
Golden Shark 06-09-2025 08:10

Domani sera Jannik sarà tirato a lucido e … dimostrerà di essere il piu’ forte .

Unica mia preoccupazione : spero non venga troppo distratto dalla presenza in tribuna di quel CAROTONE di Trump !!! 😆

21
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: DavidAce, marcauro, Aquila., Inox
MI.RCO 06-09-2025 08:05

Rendimento altalenante per Sinner.
Dall’altra parte c’e’ un Alcaraz che sembra aver ingoiato una batteria
all’inizio dell’anno.
Us Open incerto….

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox
il capitano 06-09-2025 08:03

Per me ha sofferto di più contro Shapovalov, con FAA è stata una normale routine pur perdendo anche qui un set.

19
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Bonfanm 06-09-2025 08:02

Il tennis è incredibile! Partita tostissima! Aliassime tornato fortissimo, a tratti ha dominato con servizio e dritto e scendendo anche spesso a rete.. eppure, anche se in una serata non brillante a parte il primo set, alla fine ha prevalso Il nostro Jannik. Testa, .. tanta testa ma anche fisico perché nel quarto il match era diventato colpo a colpo e ha retto meglio del canadese. E ora l’eterna sfida con Alcaraz ..mai in difficoltà vera con Djoko. Sinner deve recuperare e prepararsi a uno scontro ancor più duro.

18
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, Aquila.
Pietrox (Guest) 06-09-2025 07:58

@ Massimo Gruffè (#4477278)

1. Le scarpe durante la partita contro Shapovalov sono state inquadrate in primissimo piano e il laccio era chiaramente rotto, secondo te avrebbe veramente potuto continuare a giocare con le scarpe in quelle condizioni?
2. Se non sei in malafede ti sarai sicuramente accorto del calo della velocità del servizio di Sinner tra la fine del secondo e l’inizio del terzo set
3. Visto che insinui una ipotetica non sportività di Sinner per MTO, come mai non fai lo stesso per la pausa wc tra terzo e quarto set richiesta da Aliassimme?
L’importante del resto è tirare l’acqua al proprio mulino, mica essere obiettivi nelle valutazioni

17
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sarvuccio, DavidAce, Detuqueridapresencia, Pippolivetennis, Navaioh69, trebaldi, Pikario Furioso
PeteBondurant 06-09-2025 07:37

Scritto da ska
A che ora la replica Oggi pomeriggio su supertennis?

7.30

14.10

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ska
PeteBondurant 06-09-2025 07:35

Scritto da Sempre leprotto
Ha perso un set. Oggi è questa la notizia di giornata

E’ ok per me

Meglio perdere set ma vincere il titolo

Il resto e’ mancia

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco (Guest) 06-09-2025 07:25

Se questo è il livello di forma, la finale non dico che sarà la replica di Cincinnati, ma l’esito della partita è scontato. Vince Alcaraz e chi metto 30 euro di scommessa

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver
ska 06-09-2025 07:23

A che ora la replica Oggi pomeriggio su supertennis?

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onurb (Guest) 06-09-2025 07:04

La finale la vince alcaraz….purtroppo…..è anche più fresco e riposato….è cresciuto tantissimo di testa….x me è favorito più di quanto credessi fino a prima delle semifinali….

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pheanes (Guest) 06-09-2025 06:58

Scritto da Massimo Gruffè
MTO qui.. con Shapo il problema delle scarpe.. cosa si fa pur di deconcentrare l’avversario…

Malafede evidente come il tuo nick nome. Se proprio parliamo di problemi con le scarpe ricorda il tuo idolo. Eppure “il problema” delle scarpe con Shapo è stato inquadrato in mondovisione.
Siete tutti IPOCRITI

11
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, renzopii, sarvuccio, DavidAce, Detuqueridapresencia, Navaioh69, marcauro, Pikario Furioso
enzola barbera (Guest) 06-09-2025 06:56

@ Pikario Furioso (#4477279)

Concordo, la pallina avrà toccato l’esterno della linea bianca di qualche millimetro. Anni fà sarebbe stata chiamata fuori. Per un centimetro, si possono vincere o perdere partite enzo

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzola barbera (Guest) 06-09-2025 06:53

Doveva essere una partita noiosa, ma non lo è stata affatto. Questa volta Aliassime ha impegnato molto Sinner, però sull’esito non c’erano dubbi. Bella partita, bei numeri, il pubblico ha apprezzato. Adesso la sfida finale, con lo spagnolo leggermente favorito enzo

9
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Eman32, marcauro, Pikario Furioso
Sempre leprotto (Guest) 06-09-2025 06:45

Ha perso un set. Oggi è questa la notizia di giornata

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Pikario Furioso 06-09-2025 06:42

Scritto da Massimo Gruffè
MTO qui.. con Shapo il problema delle scarpe.. cosa si fa pur di deconcentrare l’avversario…

Maddai, perche’ provochi cosi’ platealmente, e poi ti offendi se qualcuno ti da del troll…!

7
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Marco Tullio Cicerone, il capitano, renzopii, Navaioh69, marcauro
Pikario Furioso 06-09-2025 06:41

La svolta della partita, quel break point salvato da Jannik nel quarto set, con una rovescio angolato stretto, ad occhi chiudi, un colpo impossibile, il punto che sarebbe costato forse il quarto set a Jannik, ma lui ha fatto quello che solo i grandissimi riescono a fare.

6
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Oldcot@66, marcauro, carmelob
-1: Bonaldo
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.
Alex77 06-09-2025 06:12

Mamma che sofferenza ragazzi, uff, grande traguardo e vittoria anche perché arrivati dopo una prestazione difficile da decifrare, ottima in alcuni momenti con dei colpi, uno in particolare, quel cross stretto giocato no look sul 2/2 del quarto set, eccezionali, ma anche “problematica” al servizio ( causa rogna fisica anche?) e con un FAA a tratti “tarantolato” e che non vedevo giocar così da tempo immane..sia come sia, successo da guerriero che ora però deve recuperare bene perché domani sarà LA PARTITA.. intanto, complimenti Jann per la quarta finale Slam dell’anno a sancire una continuità mostruosa

4
Replica | Quota | 9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pikario Furioso, MarcoP, Oldcot@66, Pippolivetennis, Cibrario, sarvuccio, Navaioh69, marcauro, Inox
Giambi (Guest) 06-09-2025 06:00

Ho avuto fiducia sempre anche nei momenti di difficoltà ho scritto: cerca di tenere il servizio ed attendi un suo inevitabile calo per fare break e così è stato. I campioni sono così.

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sarvuccio
Giuliano da Viareggio (Guest) 06-09-2025 05:54

SINNERRRRRR. SIIIII. GRANDISSIMO !!!!!!!!!!!!!

2
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, il capitano, sarvuccio
Intrepido (Guest) 06-09-2025 05:43

Il più giovane nell’era Open a raggiungere 5 finali Slam consecutive! Serve altro?

1
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, il capitano, Cibrario, sarvuccio, DavidAce, Navaioh69, marcauro