Sinner ha sofferto un problema al gomito all'avvio del match con una caduta ATP, Copertina

Wimbledon: Dimitrov in lacrime è costretto al ritiro avanti due set a zero contro Sinner

07/07/2025 22:25 174 commenti
Jannik Sinner e Grigor Dimitrov escono dal campo (foto Getty Images)
Jannik Sinner e Grigor Dimitrov escono dal campo (foto Getty Images)

No, non doveva finire così. Non deve mai finire così… Dolore, difficoltà, poi uno strappo improvviso, un colpo di scena assurdo con lacrime e ritiro. Sipario. Quando arriva una giornata “nera” e tutto gira male, lo si vede da una somma di piccole cose. E lo si vede subito. Appoggi insicuri che ti fanno perdere sicurezza e la coordinazione, mini scivolate continue e quindi una caduta immediata, dopo una manciata di punti, che ti provoca un problema e dolore al gomito. Pure un game assurdo nel secondo set, dove tutto ti gira male con tonnellate di malasorte sul 5 pari proprio dopo aver faticosamente strappato un vitale contro break… Un quadro a tinte fosche che rende Jannik Sinner insicuro, bloccato, falloso e, clamorosamente, sotto nel punteggio. Di brutto. E quando la situazione per il n.1 pare sportivamente disperata sotto di due set a zero, sul 2-1 Sinner, ecco lo strappo. Dimitrov serve un Ace esterno, perfetto, il suo 14esimo di una partita eccellente, ma… si accascia a terra. Si tocca subito il muscolo pettorale, si è infortunato gravemente, lo si legge subito sul suo volto sofferente. “It’s my pect” dice il bulgaro a Sinner, immediatamente accorso. Il muscolo pettorale ha ceduto.

Accorre Sinner con sguardo preoccupato, accorrono tutti e lo portano sulla sua sedia dopo un paio di minuti lì in campo, con lo sguardo sbarrato, e in lacrime. Esce dal campo Grigor ma rientra dopo un minuto, è finita. Sinner lo aiuta ad uscire, con una vera ovazione per Dimitrov, vittima di un ritiro non bruciante, di più. Stava giocando una partita favolosa e mettendo alle corde un Sinner incerto. Si stava meritando il successo con un tennis bello ed efficace. Finisce così mestamente questa “terribile” partita di ottavi di finale, con Sinner acciaccato al gomito che vince per ritiro di Dimitrov sotto 6-3 7-5 2-2. Dimitrov si è ritirato a Wimbledon anche lo scorso anno, quindi agli US Open 2024 (vs Tiafoe) e agli Australian Open 2025, e pure Roland Garros 2025. Una striscia terribile, da brividi. La corsa di Jannik a Wimbledon 2025 continua, avrà Shelton nei quarti. Ma che brutta serata, in tutti i sensi. Dimitrov stava giocando un gran match e le probabilità di una sconfitta per il n.1 erano altissime. E sarebbe stata una sconfitta meritata perché se Sinner non era affatto al suo meglio, Grigor al contrario volava sul campo, sicuro e molto efficace.

“Non mi sento per niente un vincitore” afferma Sinner a caldo in campo. “È un momento terribile per tutti, Grigor ha sempre avuto infortuni negli ultimi Slam e queste cose sono bruttissime. Lui è un ragazzo splendido, tutti sappiamo quanto tiene a questo sport, abbiamo un ottimo rapporto. Questo non è il finale che volevamo. Auguriamo il meglio a Grigor”.

Difficile trovare anche le parole di fronte ad una partita del genere. Dimitrov ha servito come poche volte in carriera, non solo per i tanti Ace ma soprattutto per la qualità delle traiettorie, molto precise e forti di un taglio che hanno mandato in enorme difficoltà la risposta di Sinner, una delle migliori sul tour. Grigor ha sofferto poco sul rovescio perché è stato molto bravo a tagliare tantissimo la palla e rallentare, e viste le gravi difficoltà di Jannik nel trovare il passo sicuro per aggredire con forza, il suo giocare lento e basso gli ha lasciato il tempo per accattare la rete e spingere col diritto. Dimitrov è stato lucido nel giocare un tennis quasi antico, anche prevedibile se vogliamo, ma talmente ben eseguito che un Sinner incerto negli spostamenti e con braccio bloccato dalla tensione e dal dolore dal gomito ha fatto terribilmente fatica a contrastare. Pochissime le risposte ficcanti dell’italiano, molti invece le sue traiettorie un po’ incerte, centrali, nemmeno così profonde. Molto merito per il bulgaro, ma anche molti, moltissimi problemi dal lato di Sinner.

La partita dell’azzurro è partita subito molto male. Uno dei segreti della sua forza è negli appoggi, nell’arrivare bene e frenare sulla palla con equilibrio, in modo da scaricare potenza sulla palla con uno slancio coordinato. Quando manca la sicurezza nell’approccio, tutto crolla e anche il braccio di Jannik diventa più rigido, bloccato, tra palle poco efficaci ed errori per lui non usuali. Sicuramente la caduta immediata con botta al gomito avrà avuto un peso importante, perché era evidentissimo come col diritto non facesse correre la testa della racchetta alla sua massima velocità, finendo un po’ più corto del solito e meno preciso. Tutta questa serie di fattori negativi ha pesato, sia per errori che per la poca lucidità nel giocare quel tennis concreto e di pressione con il quale era riuscito nei precedenti a domare il tocco e classe di Dimitrov. Non sappiamo come sarebbe finita se il bulgaro non si fosse fatto male, si era iniziato il terzo set a tetto chiuso, e nei primi game si iniziava ad intravedere un Sinner un filo più potente e meno falloso, ma ancora non sicurissimo nella corsa. Non lo sapremo mai. Sappiamo solo che il n.1 avrà ancora vita nel torneo, sperando che questo problema sia lieve e che contro Shelton possa presentarsi in campo in perfette condizioni. Sappiamo benissimo che queste serate qua non piacciono a nessuno…

Marco Mazzoni

 

 

La cronaca

Dimitrov alza la prima palla del match, ma non fa punto col servizio (o quasi) è subito Sinner spinge forte. Impressionante il forcing di Jannik nel primo punto, poi 0-30. Grigor chiede il massimo alla prima palla (due Ace). Il game va ai vantaggi, dove Sinner cade pesantemente a terra perdendo l’appoggio esterno, ma sembra senza conseguenze. Anche venire a rete per Dimitrov è dura, vista la qualità del passante del n.1. Alla fine il bulgaro vince il game con punti diretti col servizio o attacchi dopo un’apertura di campo. Quasi meglio in risposta Dimitrov, apre bene il campo e tocca la palla corta, prendendosi due punti (0-30). Un doppio fallo sul 15-30 costa a Sinner due palle break da salvare. Ace sulla prima, 30-40; diritto in rete sulla seconda. BREAK Dimitrov, brutto inizio di Sinner, poco sicuro negli appoggi con varie piccole scivolate che lo hanno certamente irrigidito. Serve bene il bulgaro e vola avanti 3-0. Inizio inatteso. Dimitrov è perfetto nel tagliare la palla col back di rovescio, molto profondo, e quindi girarsi sul diritto e tirare un vincente. Vale al bulgaro un gran punto nel quarto game, ma Sinner lo vince a 30 con un rovescio vincente di misura. 3-1. Nel quinto game Jannik trova la prima ottima risposta del match, gli vale il 40-30, poi si prende un altro punto con un passante ottimo.  Con un’altra risposta pesante, Sinner arriva a Palla Break. Non va, servizio perfetto di Dimitrov. 4-1 Dimitrov. Jannik alza la velocità al servizio, quasi non si gioca nel sesto game (4-2), ma non riesce ad invertire la rotta del set. Il bulgaro serve sul 5-3, serve da campione e lo chiude a zero con una volée alta di rovescio perfetta dopo un servizio angolato. 6-3 Dimitrov, parziale meritato, giocato con grande qualità e intensità. Sotto tono Sinner, ha pagato l’avvio incerto con gli appoggi che l’hanno irrigidito e portato a sbagliare colpi per lui non usuali. Serve alta velocità e pressione, a partire dalla risposta. È il primo break, e set, ceduto da Sinner nel torneo.

Sinner parte molto male anche nel secondo set. Dimitrov vince un bel punto in attacco, poi Jannik sbaglia un diritto banale, di pochissimo, ma quanto basta. 0-30. Attenzione! Doppio fallo Sinner!!! 0-40… Tensione, tantissima nel braccio di Sinner, con tanta attesa prima della seconda palla che tocca il nastro e poi lunga…, di tanto. Tre palle break non delicate, di più. Non entra la prima palla. Diritto in rete di Jannik. BREAK Dimitrov. Sinner bloccato. Dinitrov invece gioca sciolto e vola 2-0, in totale sicurezza. Al momento, non c’è partita, nettamente più sicuro, offensivo, sciolto ed efficace il bulgaro. Arriva un buon turno di battuta di Jannik, 2-1, ma è necessario salire, e tanto, in risposta. Trova un buon punto in risposta nel quarto game il n.1, si va ai vantaggi. Ma risponde corto e centrale, troppo comodo per Dimitrov entrare col diritto e chiudere. Pure una stecca in risposta, 3-1. Sinner chiede il fisioterapista al giudice di sedia. Non decolla il tennis dell’azzurro, ma riesce a vincere il quinto game (3-2) con un passante di rovescio lungo linea preciso. Arriva il fisio e Jannik spiega che gli fa male il gomito quando cerca di spingere col servizio e col massimo slancio col diritto. Quando il medico tocca il gomito, è evidente la smorfia di dolore di Jannik. Dimitrov non se ne cura, continua a servire bene e giocare un tennis offensivo, logico, pulito. 4-2. Finalmente un buon turno di battuta per Sinner, rapido, offensivo, più potente e al comando. Bellissimo il rovescio cross insistito e poi il lungo linea vincente. 4-3. Ogni volta che Sinner deve frenare dopo una corsa è in grossa difficoltà e perde misura, come sui due errori nell’ottavo game che sono importanti per Dimitrov e lo mandano avanti 5-3. E come serve il bulgaro… benissimo.  Ancora un buon turno di battuta per l’azzurro, 5-4, ma è necessario trovare il jolly in risposta. Dimitrov ha altri programmi, inizia con una bordata di servizio imprendibile. Poi Jannik finalmente risponde, si scambia e il punto se lo prende l’azzurro con pressione. Ma è difficilissimo rispondere con precisione  con l’altro che pizzica le righe. Sul 30-15 ecco una risposta DA Jannik Sinner, impatto splendido. 30 pari. Cerca di rilassare il braccio Sinner, è necessario prenderla e bene in risposta. Non entra la prima palla, e sulla seconda la risposta di potente, al centro, e il diritto di Dimitrov vola via. Attenzione, Palla Break Sinner! Ancora prima larga… ECCOLO! Risponde Jannik, apre il campo e Grigor pure scivola, con l’italiano che alla fine chiude con un rovescio a campo spalancato. L’urlo di Sinner è IMPRESSIONANTE, la sua furia dopo 79 minuti di grigiore. Contro BREAK e 5 pari. Sinner sbaglia malamente un diritto, poi arriva uno scambio rocambolesco con Dimitrov che vince il punto (pure col nastro) cadendo a terra e rialzandosi con una smorfia. Gran punto, e 0-30. Non ci voleva, appena dopo il contro break, come la risposta un po’ storta del bulgaro che Sinner correndo avanti non gestisce. 0-40, tre palle break Dimitrov. Gran servizio sulla prima, 15-40; sulla seconda la risposta di Dimitrov sorprende Sinner che vuol colpire col diritto e perde il tempo sulla palla. Male, BREAK Dimitrov, di nuovo avanti 6-5. Stavolta Dimitrov serve bene, 30-0, poi Jannik si prende due punti, il secondo con un nastro fortunato. Vola via la risposta di Sinner sulla seconda palla, ecco il Set Point sul 40-30. Con una buona risposta, sul rovescio di Grigor, Jannik lo cancella. ACE (tredicesimo), e secondo Set Point. Si torna sempre lì: quando Jannik risponde e si scambia, allora la musica cambia, come nel secondo SP annullato. Terzo Set Point. Largo il rovescio di Sinner. 7-5 Dimitrov. Ora è durissima.

Il terzo set riprende dopo una pausa di una decina di minuti, per la copertura del tetto, necessaria per illuminare il campo. Sinner riparte al servizio. Un buon 30-0, poi due incertezze del n.1. Gioca con evidente preoccupazione lo scambio del 30 pari, ma è Dimitrov a sbagliare e poi si affida al back di rovescio per rallentare la palla e con meno punch è il bulgaro a tirare in rete. 1-0 Sinner, per la prima volta in vantaggio. Dimitrov da 40-0 non chiude il game (anche un doppio fallo), arriva anche un bel rovescio “pesante” di Jannik. Sulla parità un’altra scivolata di Sinner, che quest’anno NON riesce a trovare appoggi sicuri. 1 pari. Attenzione, sul 2-1 Dimitrov si accascia dopo aver tirato un Ace esterno. Ha un dolore fortissimo al muscolo pettorale. Accorre Sinner, accorre medico e fisioterapista. La situazione sembra molto seria. Breve conciliabolo, esce dal campo ma non ce la può fare, è finita. Con due set di vantaggio, è costretto a gettare la spugna per il quinto ritiro consecutivo negli Slam. Assurdo.

Sinner avanza, ma non ha affatto vinto. E sarà anche da valutare il suo problema al gomito.

 

Sinner ITA – Dimitrov BUL

Slam Wimbledon
J. Sinner [1]
0
3
5
2
G. Dimitrov [19]
0
6
7
2
Vincitore: J. Sinner per ritiro


TAG: , , ,

174 commenti. Lasciane uno!

MARMAS 08-07-2025 08:16

Scritto da PensiamociBene
Io francamente non riesco a stare zitto di fronte a tutta queste persone che parlano di problemi al gomito, e si augurano in taluni casi che Sinner si ritiri prima del prossimo turno.
Se Sinner avesse avuto qualcosa di serio al gomito avrebbe fatto spesso smorfie, si sarebbe toccato spesso il gomito, sarebbe stato inequivocabile il problema. Ma niente di tutto questo è avvenuto.
Per me è una cosa importante fare capire che è difficile essere tifosi, e se si ha un io fragile si finisce per fare di tutto per proteggersi, e la menzogna allora diventa molto più allettante della verità se fa soffrire di meno. Molto meglio pensare che Sinner abbia giocato da infortunato piuttosto che accettare che non sia una macchina imbattibile. Meglio sperare che si ritiri invece che vederlo perdere contro Shelton.
Il tifo spesso ci racconta molto più di noi di quanto siamo disposti ad ammettere. Ed è importante aprire gli occhi e capire quali sono le vere cause del nostro dolore.

Che Sinner avesse un problema al gomito mi sembra un fatto… Faccio già fatica a qualificarlo come un’opinione, figuriamoci come una sorta di psicosi collettiva di tifosi incapaci di vedere i loro reali problemi.
Durante il trattamento medico le smorfie le ha fatte eccome… E si è anche preso tre pasticche, presumo, di antidolorifici… E Jannik non mi sembra proprio il tipo che prende prodotti medici a cuor leggero, per fare scena o accampare scuse.
Semmai si può discutere di quanto il problema al gomito abbia influito sul suo rendimento e quanto in misura fisica piuttosto che psicologica.
Certo è che non era il solito Sinner… Soprattutto di dritto colpiva la palla molto meno bene e anche con il servizio era meno preciso ed efficace dei precedenti match… Inoltre palesava evidenti problemi nei movimenti e, sullo sfondo, una chiara paura di scivolare.
Difficile pensare che tutto questo non abbia niente a che fare con la caduta e la botta al gomito rimediata sul sorgere del match.
Ancor più difficile ipotizzare se e in che misura il problema possa essere riassorbito nel giorno di riposo.
Non essendo un medico e non avendo alcuna specifica conoscenza della situazione non ho alcuna idea di cosa aspettarmi.
Quello di cui sono certo è che ci vorrà un Sinner molto diverso da quello visto ieri per venire a capo del match con l’arrembante statunitense.
Non dico che all’altoatesino serva un’impresa, ma sicuramente una prestazione maiuscola in entrambi i colpi di inizio gioco… Vediamo che succede…

174
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: AmeAur
PeteBondurant 08-07-2025 08:03

Scritto da Giampi

Scritto da DANCAS

Scritto da Diè
Sto leggendo cose assurde, in un senso e nell’altro.
Non è certamente colpa di Sinner se Dimitrov si è fatto male, certamente fino a quel momento chi meritasse di vincere era Grigor.
Purtroppo non sapremo mai se al terzo set sarebbe riuscito a riaprire il match, è andata così.
E per chi vede Jannik fortunato non la penso assolutamente in quest’ ottica, mi spiego meglio…
Dovrà giocare il resto del torneo con la spada di Damocle della Vittoria regalata, perché parecchi (purtroppo…) gli rinfacceranno che oggi lui ha perso…anche se la partita non era ancora chiusa affatto.
Dopo il caso “noto” dell’ anno scorso, giocare con questo “peso” senza averne colpa alcuna non è il massimo, altro che fortuna.
Per fortuna ha dimostrato di saper giocare con queste pressioni, magari questo episodio sarà la sliding Doors per superare mentalmente proprio le recenti delusioni con lo stesso avversario, vedremo.

Beh insomma, tra tutte le sfortune, meglio continuare il torneo o prendere l’aereo? Certo, la situazione mentale potrebbe nn essere l’ideale, tocca a lui girarla a sua favore. La vera sfortuna ci sarebbe se la gravità dell’infortunio al gomito fosse superiore alle prime impressioni e gli impedisca di continuare il torneo. Allora si, ci sarebbe da parlare di sfortuna anche per lui.
Che poi non ricordo casi simili, con il doppio infortunio dei giocatori.

Madrid 2024 Medvedev che si fa male con Lehecka già sofferente alle schiena che si ritira dopo pochi game al turno successivo..Nadal che perde da Fritz in finale a indians Wells ed entrambi erano infortunati..i primi che mi sono venuto in mente ma credo che c’è ne siano diversi..

Rublio vinse un 500 giocando solo la finale..

173
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Geppo il Tennista (Guest) 08-07-2025 07:48

Dispiace moltissimo per Dimitrov, Jannik ora deve mettere a frutto questo regalo della Dea bendata.

172
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca96 08-07-2025 06:23

Fa male vedere Dimitrov infortunarsi ed essere costretto al ritiro. Ora spero solo che Jannik sia al 100% fisicamente domani contro Shelton e faccia partita pari e poi vedremo come andrà. Forza Jannik!

171
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rea (Guest) 08-07-2025 06:12

Scritto da PensiamociBene
Io francamente non riesco a stare zitto di fronte a tutta queste persone che parlano di problemi al gomito, e si augurano in taluni casi che Sinner si ritiri prima del prossimo turno.
Se Sinner avesse avuto qualcosa di serio al gomito avrebbe fatto spesso smorfie, si sarebbe toccato spesso il gomito, sarebbe stato inequivocabile il problema. Ma niente di tutto questo è avvenuto.
Per me è una cosa importante fare capire che è difficile essere tifosi, e se si ha un io fragile si finisce per fare di tutto per proteggersi, e la menzogna allora diventa molto più allettante della verità se fa soffrire di meno. Molto meglio pensare che Sinner abbia giocato da infortunato piuttosto che accettare che non sia una macchina imbattibile. Meglio sperare che si ritiri invece che vederlo perdere contro Shelton.
Il tifo spesso ci racconta molto più di noi di quanto siamo disposti ad ammettere. Ed è importante aprire gli occhi e capire quali sono le vere cause del nostro dolore.

Psicologo? Domanda seria

170
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
piper 08-07-2025 01:58

Scritto da Dr Ivo

Scritto da il capitano
Stasera è andata di “lusso”, ma con Shelton bisogna essere il vero Sinner che conosciamo. In bocca al lupo a Dimitrov di una veloce guarigione.

È andata “di lusso” perché mercoledì lo vedremo di nuovo in campo, ma mi sembra una situazione brutta psicologicamente. Almeno gli avesse dato il tempo di iniziare una rimonta prima di infortunarsi! Né è chiaro se il problema al gomito lo stava condizionando, o se l’avversario lo stava dominando per altri motivi. In un caso o nell’altro c’è da preoccuparsi, quindi non sappiamo nemmeno cosa dobbiamo sperare

Speriamo che mercoledì riesca a scendere in campo e che l’infortunio al gomito non sia grave e chenon sia preoccupato per gli appoggi e che gli permetta di giocare un match all’altezza.

169
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
piper 08-07-2025 01:49

Scritto da antoniov

Scritto da MI.RCO
Spero che sia per il gomito.
Con Shelton in queste condizioni una mattanza

Se non starà a posto fisicamente, speriamo di no, ci saranno problemi; su quello nulla quaestio.
Però, col Sinner di stasera sarebbe una mattanza con Shelton ? Non credo proprio !
Il tennis di Jannik di stasera è stato appannato soprattutto dal tennis sontuoso di Grigor che l’americano dopodomani potrebbe eventualmente mettere in pratica solo sognando.
Ad ogni modo Jannik, pur giocando al di sotto del suo normale livello, non ha mica beccato due bagel eh …

Cahill mi sembrava avesse detto che con Sinner lavoravano sull’ 80/20: 80% punti di forza e 20% punti da migliorare. Io se fossi Darren e Simone con Jannik lavorerei con delle percentuali differenti e cioè molto di più sui ounti critici in primis il servizio.

168
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 08-07-2025 01:15

@ Borg (#4431638)

Bella.
(Faccio autocritica: avrei potuto, forse dovuto, provare lo stesso dispiacere quando Zverev si infortunò seriamente contro NadalParera.
Ma non fu il caso, lo confesso.
Stavolta lutto vero.)

167
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 08-07-2025 01:08

Scritto da Luce nella notte
Lo scontro continua con schermaglie a tutti i livelli e ad un AlCulaz risponde per le rime SinnerCULO

Non proprio da educanda…
greve e bella!

166
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 08-07-2025 01:06

Scritto da Losvizzero
Chissà, magari finalmente qualcuno comincia a capire quando parlo, da tempo, del fondoschiena di Sinner.

La fortuna va a braccetto con l’audacia

165
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: piper
mandrax75 (Guest) 08-07-2025 00:17

Scritto da Borg
Dispiace davvero molto per Grigor.
Domani si pensa ai 4i.
Stasera silenzio, è un lutto sportivo.

164
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mauriz70 08-07-2025 00:07

Scritto da Giampi

Scritto da Mauriz70

Scritto da Pier no guest

Scritto da Mauriz70
Lasciando da parte cretinate e volgarità che tra poco mi toccherà leggere su iatture, macumbe etc io stasera per un paio di set ho visto la controfigura, nemmeno tanto sbiadita, di Roger Federer. Peccato davvero Grigor,torna presto che di gente che tratta la pallina come te ne è davvero rimasta poca.

Assolutamente d’accordo.In certi momenti sembrava di rivedere alcune movenze di Federer soprattutto in alcuni rovesci.
Dispiace perché non è più giovanissimo ed il tempo nel recupero degli infortuni è inclemente.
Con Shelton sarà tutt’altro match anche perché dubito che Jannik sarà come stasera se l’infortunio sarà riassorbito e quindi partirà ovviamente favorito.
Però dovrà fare attenzione, Shelton è uno che non si fa intimorire, giocare contro il favorito è giustamente un’opportunità,non è tipo da viverla con soggezione.
Tra l’altro è entrato nei top ten che per un “giocatore di baseball” (cit.)non è male .

Sonego sta giocando forse il suo miglior tennis di sempre dall’inizio del torneo,ma oggi non ho mai avuto la sensazione che il match potesse ad un certo punto svoltare a suo favore. Merito dell’ottimo Ben che lo ha tenuto con la testa sott’acqua dal secondo set fino alla fine del match. Mi pare che i progressi dell’americano siano evidenti e costanti ma anche che i margini per migliorare ulteriormente siano ancora ampi. Rovescio più solido ma anche gambe e testa che crescono di torneo in torneo. E poi sappiamo bene che partire quasi sempre da 30/0 nei tuoi turni di servizio fa una differenza enorme. Non sappiamo quali saranno le condizioni fisiche di Sinner tra 2 giorni ma credo che il match sarà molto complicato per il nostro a prescindere.

Mah, Sonego è il primo giocatore serio che ha incontrato Shelton in questo torneo ed era veramente cotto dopo la maratona con Nakashima… ciò nonostante ha perduto sul filo di lana..un Sinner al 100% non avrebbe nessun problema..al contrario se non recupera ma gioca lo stesso potrebbe perdere pure da Cobolli, Norrie e via dicendo..molti qui non si rendono conto che cosa sia lo sport agonistico ai massimi livelli e di come anche variazioni, che so, anche solo legate alle condizioni atmosferiche possono determinare un risultato, giocare con 35 gradi, con vento forte, col tetto aperto o chiuso e via dicendo.. Diokovic ha perso nelle olimpiadi di Tokio perché sfiancato da una temperatura assurda ed è arrivato cotto a new York…

Per le temperature elevate e per il fuso orario spropositato. Io fino ad oggi conoscevo questa versione. Gli altri partecipanti alle olimpiadi di Tokio invece si trovavano sul posto da più di un anno e non hanno patito per questi due fattori. si narra che Pablo Carreno Busta,medaglia di bronzo olimpica, sia di madre nipponica e pure Zverev abbia parenti giapponesi ma più alla lontana.

163
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Waltennis (Guest) 08-07-2025 00:06

Ma Badio non avrebbe fatto comodo ora?

162
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi (Guest) 07-07-2025 23:58

Scritto da DANCAS

Scritto da Diè
Sto leggendo cose assurde, in un senso e nell’altro.
Non è certamente colpa di Sinner se Dimitrov si è fatto male, certamente fino a quel momento chi meritasse di vincere era Grigor.
Purtroppo non sapremo mai se al terzo set sarebbe riuscito a riaprire il match, è andata così.
E per chi vede Jannik fortunato non la penso assolutamente in quest’ ottica, mi spiego meglio…
Dovrà giocare il resto del torneo con la spada di Damocle della Vittoria regalata, perché parecchi (purtroppo…) gli rinfacceranno che oggi lui ha perso…anche se la partita non era ancora chiusa affatto.
Dopo il caso “noto” dell’ anno scorso, giocare con questo “peso” senza averne colpa alcuna non è il massimo, altro che fortuna.
Per fortuna ha dimostrato di saper giocare con queste pressioni, magari questo episodio sarà la sliding Doors per superare mentalmente proprio le recenti delusioni con lo stesso avversario, vedremo.

Beh insomma, tra tutte le sfortune, meglio continuare il torneo o prendere l’aereo? Certo, la situazione mentale potrebbe nn essere l’ideale, tocca a lui girarla a sua favore. La vera sfortuna ci sarebbe se la gravità dell’infortunio al gomito fosse superiore alle prime impressioni e gli impedisca di continuare il torneo. Allora si, ci sarebbe da parlare di sfortuna anche per lui.
Che poi non ricordo casi simili, con il doppio infortunio dei giocatori.

Madrid 2024 Medvedev che si fa male con Lehecka già sofferente alle schiena che si ritira dopo pochi game al turno successivo..Nadal che perde da Fritz in finale a indians Wells ed entrambi erano infortunati..i primi che mi sono venuto in mente ma credo che c’è ne siano diversi..

161
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: DANCAS
Focus (Guest) 07-07-2025 23:47

Scritto da Pippoanzighi
Esatto, anche Jannik è stato sfortunato perché tutti sono caduti in questi giorni, ma nessuno si è infortunato al gomito. Certamente Grigor non è stato fortunatissimo però non è caduto o qualcosa del genere… A mio avviso sono stati sfortunati entrambi ma chiaramente Dimitrov un po’ di più…

Grigor è caduto, ed è caduto anche male…
Avete visto il dopo partita “Sky Tennis Show”?
Alla fine c’è la selezione dei 5 migliori scambi della giornata… al numero 1 c’era proprio quello sul 5 pari del secondo set (dopo che Sinner aveva fatto il controbreak) con punteggio 0-15…Dimitrov fa 0-30 con una stop volley praticamente da terra. Ma nella scivolata si vede bene che la spalla gli si impunta e fa una smorfia di dolore (e si siede qualche secondo). Secondo me è quello il momento in cui si stira il pettorale o qualche muscolo della spalla, che poi peggiora nei game iniziali del terzo set fino a costringerlo al ritiro. Che ne pensate?

160
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Silvy__89 (Guest) 07-07-2025 23:45

Scritto da michele_62
L’infortunio al gomito ha condizionato tutta la partita. Riusciva a giocare solo di rovescio. Dritto lento, corto, attaccabile da Grigor. Servizio inefficace. Senza l’infortunio del bulgaro avrebbe perso in tre – al massimo quattro set. Non ci possono essere altre spiegazioni a una prestazione così opaca. Prima di parlare (da parte di alcuni) di fortuna compensatoria, starei a vedere se non si ritira prima del match con Shelton.

Domani si farà visitare dai medici e si capirà la situazione. È ovvio che se fosse stato bene non avrebbe mai giocato così male!

159
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: michele_62
Tutto Dritto 07-07-2025 23:44

Obiettivamente sfiga assurda per un Dimitrov che stava dominando il n. 1 al mondo… Il bulgaro impeccabile, ma credo agevolato da un Jannik mooolto incerto e non al meglio ( e spero che l infortunio al gomito non sia così serio da compromettere il prossimo match). Cmq chapeau Grigor, solo applausi per lui

158
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DANCAS 07-07-2025 23:43

Scritto da Diè
Sto leggendo cose assurde, in un senso e nell’altro.
Non è certamente colpa di Sinner se Dimitrov si è fatto male, certamente fino a quel momento chi meritasse di vincere era Grigor.
Purtroppo non sapremo mai se al terzo set sarebbe riuscito a riaprire il match, è andata così.
E per chi vede Jannik fortunato non la penso assolutamente in quest’ ottica, mi spiego meglio…
Dovrà giocare il resto del torneo con la spada di Damocle della Vittoria regalata, perché parecchi (purtroppo…) gli rinfacceranno che oggi lui ha perso…anche se la partita non era ancora chiusa affatto.
Dopo il caso “noto” dell’ anno scorso, giocare con questo “peso” senza averne colpa alcuna non è il massimo, altro che fortuna.
Per fortuna ha dimostrato di saper giocare con queste pressioni, magari questo episodio sarà la sliding Doors per superare mentalmente proprio le recenti delusioni con lo stesso avversario, vedremo.

Beh insomma, tra tutte le sfortune, meglio continuare il torneo o prendere l’aereo? Certo, la situazione mentale potrebbe nn essere l’ideale, tocca a lui girarla a sua favore. La vera sfortuna ci sarebbe se la gravità dell’infortunio al gomito fosse superiore alle prime impressioni e gli impedisca di continuare il torneo. Allora si, ci sarebbe da parlare di sfortuna anche per lui.
Che poi non ricordo casi simili, con il doppio infortunio dei giocatori.

157
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox
Giampi (Guest) 07-07-2025 23:41

Scritto da Mauriz70

Scritto da Pier no guest

Scritto da Mauriz70
Lasciando da parte cretinate e volgarità che tra poco mi toccherà leggere su iatture, macumbe etc io stasera per un paio di set ho visto la controfigura, nemmeno tanto sbiadita, di Roger Federer. Peccato davvero Grigor,torna presto che di gente che tratta la pallina come te ne è davvero rimasta poca.

Assolutamente d’accordo.In certi momenti sembrava di rivedere alcune movenze di Federer soprattutto in alcuni rovesci.
Dispiace perché non è più giovanissimo ed il tempo nel recupero degli infortuni è inclemente.
Con Shelton sarà tutt’altro match anche perché dubito che Jannik sarà come stasera se l’infortunio sarà riassorbito e quindi partirà ovviamente favorito.
Però dovrà fare attenzione, Shelton è uno che non si fa intimorire, giocare contro il favorito è giustamente un’opportunità,non è tipo da viverla con soggezione.
Tra l’altro è entrato nei top ten che per un “giocatore di baseball” (cit.)non è male .

Sonego sta giocando forse il suo miglior tennis di sempre dall’inizio del torneo,ma oggi non ho mai avuto la sensazione che il match potesse ad un certo punto svoltare a suo favore. Merito dell’ottimo Ben che lo ha tenuto con la testa sott’acqua dal secondo set fino alla fine del match. Mi pare che i progressi dell’americano siano evidenti e costanti ma anche che i margini per migliorare ulteriormente siano ancora ampi. Rovescio più solido ma anche gambe e testa che crescono di torneo in torneo. E poi sappiamo bene che partire quasi sempre da 30/0 nei tuoi turni di servizio fa una differenza enorme. Non sappiamo quali saranno le condizioni fisiche di Sinner tra 2 giorni ma credo che il match sarà molto complicato per il nostro a prescindere.

Mah, Sonego è il primo giocatore serio che ha incontrato Shelton in questo torneo ed era veramente cotto dopo la maratona con Nakashima… ciò nonostante ha perduto sul filo di lana..un Sinner al 100% non avrebbe nessun problema..al contrario se non recupera ma gioca lo stesso potrebbe perdere pure da Cobolli, Norrie e via dicendo..molti qui non si rendono conto che cosa sia lo sport agonistico ai massimi livelli e di come anche variazioni, che so, anche solo legate alle condizioni atmosferiche possono determinare un risultato, giocare con 35 gradi, con vento forte, col tetto aperto o chiuso e via dicendo.. Diokovic ha perso nelle olimpiadi di Tokio perché sfiancato da una temperatura assurda ed è arrivato cotto a new York…

156
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Djidji (Guest) 07-07-2025 23:39

Comunque sto leggendo molte scemenze,ok sinner questa sera non stava giocando bene non so quanto a causa del problema al gomito ma comunque mi sembra esagerato dire che avrebbe sicuramente perso e mi sembra che sarebbe stato in grado di ribaltarla seppur con molti punti interrogativi.
Ma darlo già per sconfitto con shelton è una follia anzi mi stupirei se dovesse perdere un set infortunio permettendo

155
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PensiamociBene 07-07-2025 23:37

Io francamente non riesco a stare zitto di fronte a tutta queste persone che parlano di problemi al gomito, e si augurano in taluni casi che Sinner si ritiri prima del prossimo turno.

Se Sinner avesse avuto qualcosa di serio al gomito avrebbe fatto spesso smorfie, si sarebbe toccato spesso il gomito, sarebbe stato inequivocabile il problema. Ma niente di tutto questo è avvenuto.

Per me è una cosa importante fare capire che è difficile essere tifosi, e se si ha un io fragile si finisce per fare di tutto per proteggersi, e la menzogna allora diventa molto più allettante della verità se fa soffrire di meno. Molto meglio pensare che Sinner abbia giocato da infortunato piuttosto che accettare che non sia una macchina imbattibile. Meglio sperare che si ritiri invece che vederlo perdere contro Shelton.

Il tifo spesso ci racconta molto più di noi di quanto siamo disposti ad ammettere. Ed è importante aprire gli occhi e capire quali sono le vere cause del nostro dolore.

154
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: mausab
Pippoanzighi (Guest) 07-07-2025 23:36

Scritto da Krik Kroc

Scritto da Matteo
@ forzaragazziforza (#4431726)
Esatto , sinner ha il terrore di fortunarsi . Quella scivolata lo ha reso insicuro su tutti gli spostamenti , con quello che ne consegue nell impatto della palla

Atteggiamento tipico degli ipocondriaci

Che Jannik sia ipocondriaco è una pura illazione.

153
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MI.RCO 07-07-2025 23:36

Domani deciderà se continuare oppure no…

152
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pippoanzighi (Guest) 07-07-2025 23:35

Scritto da Denic
Un Sinner condizionato dalla caduta iniziale, con conseguente dolore al gomito. Sappiamo tutti quanto egli sia ipocondriaco. Piuttosto mi preoccupa la prossima partita, rispondere alle bordate dell’americano con un braccio malconcio o in via di guarigione lo condizionera’parecchio. Secondo me potrebbe anche decidere di ritirarsi. Vuon tennis a quasi tutti.

Questo è solo portare sfiga. Se tifiamo Sinner dobbiamo avere fiducia. In questo momento non si può dire nulla. Speriamo che non sia grave e che recuperi al 100 percento per il prossimo match. Ovviamente è solo una speranza, certezze non ce ne sono al momento.

151
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
michele_62 07-07-2025 23:31

L’infortunio al gomito ha condizionato tutta la partita. Riusciva a giocare solo di rovescio. Dritto lento, corto, attaccabile da Grigor. Servizio inefficace. Senza l’infortunio del bulgaro avrebbe perso in tre – al massimo quattro set. Non ci possono essere altre spiegazioni a una prestazione così opaca. Prima di parlare (da parte di alcuni) di fortuna compensatoria, starei a vedere se non si ritira prima del match con Shelton.

150
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Losvizzero 07-07-2025 23:31

Chissà, magari finalmente qualcuno comincia a capire quando parlo, da tempo, del fondoschiena di Sinner.

149
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Purple Rain
-1: Fogazzaroj
EDBORG (Guest) 07-07-2025 23:30

Non capisco tutto questo accanimento.
Ci dispiace per Dimitrov? Certo, tantissimo.
Ma ricordo a tutti che sono state più le volte che Jannik ha dovuto lasciare il campo infortunato che quelle in cui è successo il contrario.
Succede in quasi tutti i tornei, ogni santa settimana, di cosa cavolo vi lamentate con Jannik, animali.
Che schifo di gentaglia…

148
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vittorio carlito (Guest) 07-07-2025 23:30

L’ ignoranza purtroppo domina l ‘italiani

147
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
antoniov 07-07-2025 23:26

Scritto da MI.RCO
Spero che sia per il gomito.
Con Shelton in queste condizioni una mattanza

Se non starà a posto fisicamente, speriamo di no, ci saranno problemi; su quello nulla quaestio.

Però, col Sinner di stasera sarebbe una mattanza con Shelton ? Non credo proprio !

Il tennis di Jannik di stasera è stato appannato soprattutto dal tennis sontuoso di Grigor che l’americano dopodomani potrebbe eventualmente mettere in pratica solo sognando.

Ad ogni modo Jannik, pur giocando al di sotto del suo normale livello, non ha mica beccato due bagel eh …

146
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Luce nella notte 07-07-2025 23:24

Lo scontro continua con schermaglie a tutti i livelli e ad un AlCulaz risponde per le rime SinnerCULO

145
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gian Paolo Pasquali (Guest) 07-07-2025 23:24

Sinner graziato dall’infortunio al pettorale di Dimitrov. Rimane una prestazione gravemente insufficiente, che sono certo non si ripeterà contro Shelton perché per Jannik è impossibile giocare peggio di come ha giocato stasera. Il che non significa vittoria assicurata nemmeno contro l’americano, anzi. Stasera sono comunque emerse falle preoccupanti nel gioco di Jannik e non penso che, salvo miracoli, possa realmente competere con Alcaraz per vincere il torneo. Tecnicamente involuto e fisicamente privo di brillantezza. Sicuramente molto meno forte di testa rispetto al periodo antecedente la sospensione. Mah ..

144
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spinoza (Guest) 07-07-2025 23:22

Io penso che sia stata una situazione paradossale. Chi dice che probabilmente ha sforzato troppo per battere, forte, sempre () un po’ di vero lo dice. Sentiva la palla. Ha tirato a tutta per due set e mezzo e si è fatto male. Ma è chiaro che era un piano, un tentativo di evitare la risposta. Poteva essere più scaltro? Boh… Stava giocando alla grande. Sinner ha pochi meriti stasera. Uno però lo ha e va sottolineato. È rimasto in campo per provarci fino alla fine. Nonostante il male. Non si è voluto fermare. Pensava di poter competere. Poi ha raccolto, con sincero imbarazzo, l’imprevedibile, l’impensabile.

143
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luce nella notte
Antonio (Guest) 07-07-2025 23:20

no non doveva finire così scritto mentre aveva stava stappando la bottiglia buona, non c’è peggior antisportivita di quella di un giornalista sportivo

142
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Krik Kroc 07-07-2025 23:19

Scritto da Tommaso
Io credo che jannik non avrebbe recuperato i due set di svantaggio per un semplice motivo la caduta del primo game gli ha procurato un bel danno al braccio e non al gomito. Se guardate le immagini vedete che lui ha appoggiato prima la mano e poi il gomito, quindi io credo che il problema non sia il gomito ma il tendine del braccio se è quello il problema c’è il rischio che non gioca neppure i quarti. Senza la caduta jannik avrebbe vinto facile. Spero di sbagliarmi sul suo infortunio. Speriamo bene.

Può essere visto che non ha battuto il gomito ma bensì la mano, in tal caso ci può stare una tendinite, e se è così i quarti non li gioca

141
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peter (Guest) 07-07-2025 23:18

Jannik ho notato che nonostante era in svantaggio di brutto,cercava di incoraggiare se stesso e tranquillizzare il suo angolo.Probabilmente avrebbe perso ma poi è successo l’ impensabile allo sfortunato Dimitrov.
Vedremo contro Shelton, sperando che la botta al gomito sia stata una cosa di poco conto e per mercoledì sia solo un brutto ricordo.
Dispiace tanto per Dimitrov ma giocando al limite sono cose che possono capitare.
Jannik comunque si è dimostrato ancora una volta un bravo ragazzo nel preoccuparsi dell’ infortunio di Gregor.Speriamo che contro Shelton possa giocare al 100% o almeno al 90%.

140
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pippoanzighi (Guest) 07-07-2025 23:16

Io starei ai fatti, tutto il resto mi sembrano illazioni. I fatti sono che Jannik si è infortunato al gomito nel 1 game del match e non ha potuto giocare al 100 percento. Altro fatto è che Dimitrov si è infortunato al pettorale destro nel 4 game del 3 set e non ha potuto giocare affatto.

139
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sauro, michele_62, Marco Tullio Cicerone
Flyer (Guest) 07-07-2025 23:16

@ Murakami (#4431837)

Un giocatore così atletico e muscolare soprattutto a fine carriera è purtroppo molto suscettibile a questo tipo di infortuni…
E comunque bello il nickname adoro Murakami!

138
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Murakami
Pippoanzighi (Guest) 07-07-2025 23:13

Scritto da Murakami

Scritto da Pippoanzighi
Esatto, anche Jannik è stato sfortunato perché tutti sono caduti in questi giorni, ma nessuno si è infortunato al gomito. Certamente Grigor non è stato fortunatissimo però non è caduto o qualcosa del genere… A mio avviso sono stati sfortunati entrambi ma chiaramente Dimitrov un po’ di più…

Un po’ di più? Dimitrov è letteralmente perseguitato dalla sfortuna

Intendo oggi…. Sicuramente è stato più sfortunato di Jannik oggi, ma anche Jannik potrebbe avere avuto un infortunio che compromette il suo torneo. Quindi classifica della sfiga: (solo 2 giocatori in classifica)
1. Dimitrov
2. Sinner

137
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sauro
Giampi (Guest) 07-07-2025 23:13

Scritto da Koko

Scritto da Matteo
@ Koko (#4431692)
No dai non si può commentare così un infortunio

Se soggetti fragili in maniera comprovata oggettivamente e per le statistiche forzano non me la sento di parlare di sfortuna totale: è una sfortuna aiutata da un atteggiamento sopra i tuoi massimi di fabbrica con atteggiamento generoso e rispettabile ma esposto al rischio. Se invece uno cade proprio all’inizio ed accidentalmente viene coinvolto il gomito destro e poi perde diversi games di servizio mentre di solito non accade mai sono più propenso a parlare di sfortuna perchè poteva non scivolare o atterare in maniera meno impattante.

Adoro Dimitrov ma se si ritira negli ultimi cinque slam per cinque infortuni diversi vuol dire che organicamente non riesce più a competere. Oggi magari la portava a casa oppure magari cedeva per un altro problema magari al quarto o al quinto..dispiace molto come dispiace ad esempio per Berrettini che vede molto compromessa la carriera da ripetuti infortuni..ma anche l’infortunio di jannik non credo sia leggerissimo (probabile distorsione del gomito)..

136
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Murakami 07-07-2025 23:12

Scritto da Diè
Sto leggendo cose assurde, in un senso e nell’altro.
Non è certamente colpa di Sinner se Dimitrov si è fatto male, certamente fino a quel momento chi meritasse di vincere era Grigor.
Purtroppo non sapremo mai se al terzo set sarebbe riuscito a riaprire il match, è andata così.
E per chi vede Jannik fortunato non la penso assolutamente in quest’ ottica, mi spiego meglio…
Dovrà giocare il resto del torneo con la spada di Damocle della Vittoria regalata, perché parecchi (purtroppo…) gli rinfacceranno che oggi lui ha perso…anche se la partita non era ancora chiusa affatto.
Dopo il caso “noto” dell’ anno scorso, giocare con questo “peso” senza averne colpa alcuna non è il massimo, altro che fortuna.
Per fortuna ha dimostrato di saper giocare con queste pressioni, magari questo episodio sarà la sliding Doors per superare mentalmente proprio le recenti delusioni con lo stesso avversario, vedremo.

Più che altro bisogna vedere quanto si è fatto male lui e se riuscirà a recuperare per i quarti

135
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ice Man, Sauro
Koko (Guest) 07-07-2025 23:10

Scritto da Pippoanzighi
Esatto, anche Jannik è stato sfortunato perché tutti sono caduti in questi giorni, ma nessuno si è infortunato al gomito. Certamente Grigor non è stato fortunatissimo però non è caduto o qualcosa del genere… A mio avviso sono stati sfortunati entrambi ma chiaramente Dimitrov un po’ di più…

La sfortuna deve impedirti di giocare mediamente secondo il tuo standard: se ti blocca il fisico senza cadute ma con cervello che forza troppo sei tu che hai esagerato e il corpo si incarica di..fermarti! E’ anzi una fortuna che ti fermi o vai oltre i limiti fisici per gasamento eccessivo da canto del cigno!

134
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Krik Kroc 07-07-2025 23:10

Scritto da Matteo
@ forzaragazziforza (#4431726)
Esatto , sinner ha il terrore di fortunarsi . Quella scivolata lo ha reso insicuro su tutti gli spostamenti , con quello che ne consegue nell impatto della palla

Atteggiamento tipico degli ipocondriaci

133
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gg (Guest) 07-07-2025 23:09

il modo più brutto per vincere una partita, avrei preferito perdesse sinceramente. Non era ancora finita, ma non so se l’avrebbe ribaltata. Non so quanto abbia influito il dolore al gomito, ma qualcosa in sinner si è certamente incrinato dopo quella finale persa con alcaraz. Ha perso molte delle sue certezze. O cambia registro, o esce già con shelton. Brutta serata.

132
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Krik Kroc
Denic (Guest) 07-07-2025 23:09

Un Sinner condizionato dalla caduta iniziale, con conseguente dolore al gomito. Sappiamo tutti quanto egli sia ipocondriaco. Piuttosto mi preoccupa la prossima partita, rispondere alle bordate dell’americano con un braccio malconcio o in via di guarigione lo condizionera’parecchio. Secondo me potrebbe anche decidere di ritirarsi. Vuon tennis a quasi tutti.

131
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Ice Man, Sauro
Murakami 07-07-2025 23:08

Scritto da Pippoanzighi
Esatto, anche Jannik è stato sfortunato perché tutti sono caduti in questi giorni, ma nessuno si è infortunato al gomito. Certamente Grigor non è stato fortunatissimo però non è caduto o qualcosa del genere… A mio avviso sono stati sfortunati entrambi ma chiaramente Dimitrov un po’ di più…

Un po’ di più? Dimitrov è letteralmente perseguitato dalla sfortuna

130
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AlexAg (Guest) 07-07-2025 23:08

@ MARMAS (#4431776)

Analisi condivisibile. Però tornando alla gara non sappiamo quanto ha influito quell’infortunio avvenuto ad inizio match. Perché il bulgaro ha giocato benissimo e fino a quel momento meritava di vincere. Ma Sinner stava giocando troppo male. Secondo me è un mix di dolore e di paura e/o dí condizionamento psicologico. E ovviamente bravura dell’avversario che però poi si è rotto perché è andato oltre il limite con il servizio.

Tornando a Sinner chiama con ritardo il medical time out. Ecco qui non capisco perché non lo chiami subito. Su questo continua ad essere troppo sportivo e troppo signore. O troppo ingenuo. Gli hanno dato due o tre compresse. Non penso che un atleta si prenda anti dolorifici o anti infiammatori a caso.

Vedremo che succederà nelle prossime ore

129
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sauro
Tommaso (Guest) 07-07-2025 23:08

Io credo che jannik non avrebbe recuperato i due set di svantaggio per un semplice motivo la caduta del primo game gli ha procurato un bel danno al braccio e non al gomito. Se guardate le immagini vedete che lui ha appoggiato prima la mano e poi il gomito, quindi io credo che il problema non sia il gomito ma il tendine del braccio se è quello il problema c’è il rischio che non gioca neppure i quarti. Senza la caduta jannik avrebbe vinto facile. Spero di sbagliarmi sul suo infortunio. Speriamo bene.

128
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ice Man, Sauro
Betafasan 07-07-2025 23:08

Che c’entra Jannik con questo problema di Dimitrov?
Ha vinto lui punto.
È successo centinaia di volte.

127
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: costaest, il capitano
Diè (Guest) 07-07-2025 23:05

Sto leggendo cose assurde, in un senso e nell’altro.
Non è certamente colpa di Sinner se Dimitrov si è fatto male, certamente fino a quel momento chi meritasse di vincere era Grigor.
Purtroppo non sapremo mai se al terzo set sarebbe riuscito a riaprire il match, è andata così.
E per chi vede Jannik fortunato non la penso assolutamente in quest’ ottica, mi spiego meglio…
Dovrà giocare il resto del torneo con la spada di Damocle della Vittoria regalata, perché parecchi (purtroppo…) gli rinfacceranno che oggi lui ha perso…anche se la partita non era ancora chiusa affatto.
Dopo il caso “noto” dell’ anno scorso, giocare con questo “peso” senza averne colpa alcuna non è il massimo, altro che fortuna.

Per fortuna ha dimostrato di saper giocare con queste pressioni, magari questo episodio sarà la sliding Doors per superare mentalmente proprio le recenti delusioni con lo stesso avversario, vedremo.

126
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Murakami, Sauro
Vittorio carlito (Guest) 07-07-2025 23:05

Cercate di essere seri

125
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 07-07-2025 23:03

Dopo TANTA MALASORTE una meritata buonasorte!

124
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 07-07-2025 23:03

Ribadisco quanto già scritto, la malasorte che ha colpito Sinner con la vicenda della positività, è che è la principale causa di alcuni passaggi a vuoto, la perdita del RG che aveva già vinto, e la quasi eliminazione di oggi, ha trovato una compensazione a scapito di chi non ne poteva niente come il bravo, elegante e corretto Grigor Dimitrov. Dispiace per lui

123
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mauriz70, Detuqueridapresencia, Marco Tullio Cicerone
Dateccitrungelliti (Guest) 07-07-2025 23:03

In tutta questa montagna di sfortune varie, sicuramente uno che gongola è shelton, che si ritroverà un jannik incerottato invece che un super dimitrov.

122
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Pippoanzighi (Guest) 07-07-2025 23:03

Esatto, anche Jannik è stato sfortunato perché tutti sono caduti in questi giorni, ma nessuno si è infortunato al gomito. Certamente Grigor non è stato fortunatissimo però non è caduto o qualcosa del genere… A mio avviso sono stati sfortunati entrambi ma chiaramente Dimitrov un po’ di più…

121
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Marco Tullio Cicerone
Mauriz70 07-07-2025 22:59

Scritto da Pier no guest

Scritto da Mauriz70
Lasciando da parte cretinate e volgarità che tra poco mi toccherà leggere su iatture, macumbe etc io stasera per un paio di set ho visto la controfigura, nemmeno tanto sbiadita, di Roger Federer. Peccato davvero Grigor,torna presto che di gente che tratta la pallina come te ne è davvero rimasta poca.

Assolutamente d’accordo.In certi momenti sembrava di rivedere alcune movenze di Federer soprattutto in alcuni rovesci.
Dispiace perché non è più giovanissimo ed il tempo nel recupero degli infortuni è inclemente.
Con Shelton sarà tutt’altro match anche perché dubito che Jannik sarà come stasera se l’infortunio sarà riassorbito e quindi partirà ovviamente favorito.
Però dovrà fare attenzione, Shelton è uno che non si fa intimorire, giocare contro il favorito è giustamente un’opportunità,non è tipo da viverla con soggezione.
Tra l’altro è entrato nei top ten che per un “giocatore di baseball” (cit.)non è male .

Sonego sta giocando forse il suo miglior tennis di sempre dall’inizio del torneo,ma oggi non ho mai avuto la sensazione che il match potesse ad un certo punto svoltare a suo favore. Merito dell’ottimo Ben che lo ha tenuto con la testa sott’acqua dal secondo set fino alla fine del match. Mi pare che i progressi dell’americano siano evidenti e costanti ma anche che i margini per migliorare ulteriormente siano ancora ampi. Rovescio più solido ma anche gambe e testa che crescono di torneo in torneo. E poi sappiamo bene che partire quasi sempre da 30/0 nei tuoi turni di servizio fa una differenza enorme. Non sappiamo quali saranno le condizioni fisiche di Sinner tra 2 giorni ma credo che il match sarà molto complicato per il nostro a prescindere.

120
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Pier no guest
tonino (Guest) 07-07-2025 22:58

@ Pippoanzighi (#4431765)

Ma falla finita e vai a dormire idiota che di sciocchezze,e ci vado leggero, ne hai dette troppe…

119
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dr Ivo (Guest) 07-07-2025 22:57

Scritto da il capitano
Stasera è andata di “lusso”, ma con Shelton bisogna essere il vero Sinner che conosciamo. In bocca al lupo a Dimitrov di una veloce guarigione.

È andata “di lusso” perché mercoledì lo vedremo di nuovo in campo, ma mi sembra una situazione brutta psicologicamente. Almeno gli avesse dato il tempo di iniziare una rimonta prima di infortunarsi! Né è chiaro se il problema al gomito lo stava condizionando, o se l’avversario lo stava dominando per altri motivi. In un caso o nell’altro c’è da preoccuparsi, quindi non sappiamo nemmeno cosa dobbiamo sperare

118
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Intenditore, il capitano
NICK (Guest) 07-07-2025 22:57

Scritto da Takeshi
Dai su, sembra che si attenda pa giornata no di Sinner per vedere più mero di quanto sia. Allora, facciamo un gioco, chi avrebbe scommesso su Alcaraz a un certo punto della finale di poche settimane fa a Parigi ? Perché lo spagnolo avrebbe potuto rimontare e vincere contro il numero 1, e il numero 1 invece no contro il numero 19 ? Finiamola con questo disfattismo di bassa lega.

Sul campo Dimitrov non stava affatto perdendo o era in fase di resa, 2 a 2 al terzo set. Poi che sarebbe successo non si sa. Anche Sinner magari non sará stato al massimo per il gomito, però poteva giocare. É stato un match particolare ma come ho detto potrebbe lasciar pensieri a Sinner. Dimitrov indubbiamente sfortunato alla Berrettini.

117
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianluca (Guest) 07-07-2025 22:56

Scritto da Pippoanzighi
Jannik aveva la partita in mano e avrebbe vinto 3 set a 2 certamente, Grigor era in netto calo si è visto benissimo. Poi chiaramente si è infortunato e non ha potuto giocare ma il match a quel punto era certamente vinto.

Spero tu sia ironico…non l’aveva minimamente rigirata anzi ha rischiato di partite subito male anche ad inizio terzo set graziato da Dimitrov con 2 errori sul 30-30 e per come si era messa anche se la vinceva non l’avrebbe fatto stasera,visto il tempo a disposizione al massimo si sarebbe andati sul 2-2 e poi sarebbe stata interrotta per il coprifuoco,non c’era tempo per giocare altri 3 set.Dimitrov quindi anche se in calo avrebbe avuto tempo per riprendersi il giorno dopo e cercare comunque di vincerla

116
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 07-07-2025 22:56

Scritto da Pippoanzighi
Allora ma siamo seri? Ormai la verità è venuta fuori: Sinner si è fatto male nel primo game e ha giocato limitato. Dimitrov si è fatto male nel quarto game del terzo set e non ci ha provato nemmeno. Sono stati entrambi sfigati, ma uno molto di più.

Bravo uno che ha visto l’inizio.

115
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lupen (Guest) 07-07-2025 22:56

Scritto da Giuseppe

Scritto da Spicchio
Avrebbe perso? Probabile. Vuoi onorare Dimitrov? Al prossimo turno presentati nella tua migliore versione e lascia negli spogliatoi il fratello scarso

Perfettamente d’accordo! L’ho scritto pure io, se vuole onorare Dimitrov, Sinner dovrà convincere e straconvincere contro Shelton. Se il gomito non gli darà noie, dovrà imporsi.

Si, ma deve cambiare la sciolina sotto le scarpe !!!!!!!!

114
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennisforever2 (Guest) 07-07-2025 22:55

Non so se Sinner sia cattolico…ma dovrebbe andare in chiesa ad accendere un cero…. La partita era persa…Dimitrov non stava calando, neanche ad inizio terzo set, e in ogni caso se, e ripeto se, si andava al quinto, veniva fuori una maratona bestiale che gli segava le gambe, compromettendo i match successivi. Molto..ma molto fortunato. Dimitrov, partita sontuosa, credo che Federer abbia apprezzato.

113
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (Guest) 07-07-2025 22:54

Il Sinner dei primi 3 turni ha lasciato le briciole – d’accordo con avversari tutt’altro che irresistibili, ma pure Alcaraz avrebbe dovuto vincere tutte le partite facile, invece quasi quasi rischia con Fogna. Ora, vero che Dimitrov stava giocando molto bene, però Sinner non poteva in 2 giorni aver disimparato a servire, disimparato a scambiare da fondo (dove ha perso più del 50% con Dimitrov, che negli ultimi confronti aveva più volte asfaltato), steccato almeno una ventina di volte (lui che ha un timing pazzesco sulla palla), avere per un set e mezzo un atteggiamento così remissivo che manco aveva la forza di fare il classico pugnetto. Insomma un Sinner che era figlio della caduta del primo game, e da come si è toccato il gomito per un’ora, dubito fosse solo lo “spavento” della scivolata. Ora il tema è capire l’entità dell’infortunio. Come spiegato bene nel dopo partita su Sky, se è stato un infortunio contusivo ci sono discrete possibilità di tornare in buone condizioni fra due giorni, se invece di tipo distorsivo (o altro tipo micro fratture) allora può essere che pur decidendo di scendere in campo le sue possibilità non solo per la singola partita ma per il torneo, dove presumibilmente se supera Shelton, trova prima Nole e poi Alcaraz, siano già al lumicino

112
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 07-07-2025 22:54

Scritto da magilla
sicuramente dimitrov meritava di vincere e l’avrebbe vinta come sinner meritava di perdere.Poi nello sport succedono anche queste cose purtroppo….inutile prendersela con sinner che non ha colpe.
Auguri a dimitrov ….classe pura ma ragazzo sfortunatissimo.

Cioè io cado all’inizio ed ho un fastidio ma ho giocato malissimo per colpa mia e non merito (chissà perchè) mentre uno forza come un matto esagratamente ed è sfortunatissimo come pure Berrettini (sono sfortunati a non avere il fisico da Superman). Questa logica non è convincente. Lo sfortunato è chi è impedito nel suo gioco medio per una banale scivolata all’inizio non chi forza come un matto da anzianotto fragile per approfittare della scivolata altrui e alla fine si strappa.

111
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Lukaa, Krik Kroc, gbuttit
andrewthefirst (Guest) 07-07-2025 22:54

La classica sculata…

110
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pippoanzighi (Guest) 07-07-2025 22:53

Scritto da Pat
@ Pippoanzighi (#4431765)
Dispiace,ma non condivido affatto questo commento.

Nemmeno io lo condivido, era chiaramente ironico! 🙂

109
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Pippoanzighi (Guest) 07-07-2025 22:51

Scritto da Di Passaggio

Scritto da Pippoanzighi

Scritto da Di Passaggio

Scritto da Pippoanzighi
Jannik aveva la partita in mano e avrebbe vinto 3 set a 2 certamente, Grigor era in netto calo si è visto benissimo. Poi chiaramente si è infortunato e non ha potuto giocare ma il match a quel punto era certamente vinto.

Ah ecco, non sono solo. Ho scritto l’altro commento mentre stava uscendo il tuo.

Hi capito ma io sto postando commenti ironici…. In realtà non si sa come sarebbe andata. Anche Jannik forse si è fatto male, forse no chissà se riuscirà ad essere al 100 percento nel prossimo match. Se ci riuscirà bene altrimenti chissenefrega, io continuo a tifare Sinner e magari chissà anche altri si faranno male chi può dirlo?

Sì, ora è più chiaro, avevo capito fin là. In ogni caso le partite più belle sono quelle dove entrambi sono al massimo della forma.

Qui ci sono stati due infortuni, quello di Dimitrov da ko purtroppo (per lui). Ma se avesse vinto ok bravo lui ma Jannik non era al 100 percento.

108
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
guest (Guest) 07-07-2025 22:51

Per lo staff di Livetennis: ma perché certi vomitevoli caproni non vengono bannati per IP arrivederci e grazie?? 😈

107
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo Paladini (Guest) 07-07-2025 22:50

LO SPORT DEL DIAVOLO.

Questa sera abbiamo visto il numero uno del mondo, il nostro Jannik Sinner, preso letteralmente a pallate, per oltre due ore…da uno degli ultimi, veri cultori del tennis di questi ultimi anni.

Occorre essere solo dispiaciuti ed esterrefatti quando una partita così bella finisce così.

Sotto lo sguardo, incredulo, di Sir Roger Federer.

Dopo aver ammirato nei prati inglesi, forse per l’ultima volta…il talento immenso di Fabio Fognini, stasera abbiamo ammirato quello di Grigor Dimitrov.

Magari Sinner la ribaltava e la vinceva al quinto.

Capacissimo.

Ma, oggettivamente, Dimitrov, stasera, avrebbe meritato la vittoria.

E se il nostro Jannik deve proprio perdere, meglio che lo faccia con un tennista di questa classe e di questo livello (non con uno dei tanti boscaioli che brandiscono la racchetta invece dell’ascia).

Ogni riferimento al prossimo avversario di Sinner, il maniscalco USA Shelton…e’ puramente voluto.

W Grigor Dimitrov.

W il suo tennis.

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pippoanzighi (Guest) 07-07-2025 22:50

Allora ma siamo seri? Ormai la verità è venuta fuori: Sinner si è fatto male nel primo game e ha giocato limitato. Dimitrov si è fatto male nel quarto game del terzo set e non ci ha provato nemmeno. Sono stati entrambi sfigati, ma uno molto di più.

105
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcauro, il capitano, Marco Tullio Cicerone
Di Passaggio 07-07-2025 22:49

Scritto da Pippoanzighi

Scritto da Di Passaggio

Scritto da Pippoanzighi
Jannik aveva la partita in mano e avrebbe vinto 3 set a 2 certamente, Grigor era in netto calo si è visto benissimo. Poi chiaramente si è infortunato e non ha potuto giocare ma il match a quel punto era certamente vinto.

Ah ecco, non sono solo. Ho scritto l’altro commento mentre stava uscendo il tuo.

Hi capito ma io sto postando commenti ironici…. In realtà non si sa come sarebbe andata. Anche Jannik forse si è fatto male, forse no chissà se riuscirà ad essere al 100 percento nel prossimo match. Se ci riuscirà bene altrimenti chissenefrega, io continuo a tifare Sinner e magari chissà anche altri si faranno male chi può dirlo?

Sì, ora è più chiaro, avevo capito fin là. In ogni caso le partite più belle sono quelle dove entrambi sono al massimo della forma.

104
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 07-07-2025 22:49

Scritto da enzola barbera
MAH! In queste tre lettere è racchiuso il mio pensiero! enzo

Ed è il pensiero più articolato e preciso che tu abbia mai scritto.

103
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
frafra (Guest) 07-07-2025 22:49

@ Pippoanzighi (#4431773)

Ti devo notiziare che tu non hai vinto niente, non ha guadagnato niente, non sei numero uno

102
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla (Guest) 07-07-2025 22:49

sicuramente dimitrov meritava di vincere e l’avrebbe vinta come sinner meritava di perdere.Poi nello sport succedono anche queste cose purtroppo….inutile prendersela con sinner che non ha colpe.

Auguri a dimitrov ….classe pura ma ragazzo sfortunatissimo.

101
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Tennista dastrapazzo