Djokovic dà l'addio a Vajda Copertina, Generica

Novak Djokovic lascia dopo 11 anni Marian Vajda

05/05/2017 12:37 47 commenti

Novak Djokovic ha preso una delle decisioni più difficili della sua carriera sportiva.

Il serbo in un comunicato ha annunciato la fine del suo rapporto di collaborazione con Marian Vajda, suo allenatore dal 2006, il preparatore atletico Phil Gritsch ed il fisioterapista Miljan Amanovic.

L’ex n.1 al mondo prende una nuova direzione nella sua carriera. Djokovic ha bisogno di nuove idee, voci e incoraggiamenti. E ha fatto un passo avanti per cambiare questo.

Dichiara Novak: “Sarò eternamente grato a Marian, GG e Miljan per questo decennio di amicizia, professionalità e impegno profuso per i miei obiettivi di carriera.
Senza il loro supporto non avrei potuto raggiungere questi livelli.
Si sono completamente dedicati a me per aiutarmi a raggiungere i miei sogni e sono stati sempre la mia forza trainante, il vento alle mie spalle.”

“Non è stata una decisione facile, ma ci siamo sentiti e avevamo bisogno di un cambiamento. Sono molto grato e orgoglioso del nostro rapporto e questo legame indissolubile che abbiamo costruito in anni di affetto, rispetto e comprensione. Sono la mia famiglia e questa cosa non cambierà mai.”

“Voglio alzare il livello del mio gioco e questo è un processo ancora in corso.
Mi piace questa nuova avventura, mi sento come iniziare qualcosa di completamente nuovo e mi piace questa nuova sfida.
Io sono un cacciatore e il mio più grande obiettivo è quello di trovare la scintilla per vincere nuovamente sul campo”.

Marian Vajda: “Abbiamo capito che c’è bisogno di nuova energia nel team. Novak può fare molto di più e sono sicuro che lo farà. Sono convinto che rimarrà al top del tennis per molti anni e porterà gioie ai suoi tifosi con delle vittorie. Ovviamente continueremo a consultarci, a vederci e ad uscire insieme perché dopo tutto, siamo una famiglia.”


TAG: ,

47 commenti. Lasciane uno!

ilpallettaro (Guest) 06-05-2017 11:58

con qualche 100.000.000 sul conto corrente, titoli ovunque, e una vita passata a tirar palline, quando arrivi a 30 anni mi sembra del tutto normale essere distratti da altre cose, anche fosse solo dall’arte o dalla voglia di godersi i figli invece che passare il tempo tra aeroporti e alberghi.

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 06-05-2017 00:02

Scritto da Hagakure
E la Barilla è ora sponsor di Federer viva il glutine !

Mica è veleno!

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 05-05-2017 20:34

Scritto da pallettaro
@ sander (#1833764)
No, tutt’altro.
Oh mamma mia, siamo un pochino ottusi.
Sono forte a tennis, ma non come Nole!
Ne spiegavo gli effetti su di me, nulli!
Se altri comuni mortali ne hanno beneficio nella vita di tutti i giorni che ci posso fare. Sono magari condizionati da fattori esterni: location gradevole, musica, relax, segretaria figa, eccetera. Per la gente normale può essere anche così.
Ma un ex numero 1 che tra allenamenti, contratti, sponsor, Becker, Vaida, famiglia, non ha tempo, che fa? Va dal guru? Che gli dice:
“Se esiste una religione, per me è l’amore. L’equilibrio mentale arriva con l’amore. Quando qualcuno è innamorato smette di aver fame, perché l’amore è energia. L’amore è l’unica cosa compatibile con tutto”.
Ma siamo seri, dai.
I risultati Nole li ha ottenuti con il duro lavoro, con il sacrificio, con il sudore, con la abnegazione. Se poi tu, o altri credete alle favole non è un mio problema, ma è un vostro problema. Sul quale posso suggerirvi di diffidarne.

Ah, ho capito, tu sei uno di quelli che “LA RAGIONE DELLE COSE STA INTORNO A ME” se c’è qualcuno che la pensa diversamente da te giù fango… sei strafottente all’ennesima potenza…la tua scrittura trasuda di ego smisurato, è veramente fastidioso leggerti…

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tricky (Guest) 05-05-2017 20:02

Nole is the new Zamparini

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
IMPERIALISM 05-05-2017 18:52

@ pallettaro (#1833784)

Si vede che sai il fatto tuo.. stima per te!

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 05-05-2017 18:04

@ sander (#1833764)

Concedo su Bruce. Concedo anche sulla meditazione. Sono un tipo abbastanza pratico e non perdo tempo a stare su un tappeto, preferisco di gran lunga scrivere di tennis con te. :mrgreen:
Ed è tutto dire!

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 05-05-2017 18:03

@ sander (#1833764)

No, tutt’altro.
Oh mamma mia, siamo un pochino ottusi.
Sono forte a tennis, ma non come Nole!
Ne spiegavo gli effetti su di me, nulli!
Se altri comuni mortali ne hanno beneficio nella vita di tutti i giorni che ci posso fare. Sono magari condizionati da fattori esterni: location gradevole, musica, relax, segretaria figa, eccetera. Per la gente normale può essere anche così.
Ma un ex numero 1 che tra allenamenti, contratti, sponsor, Becker, Vaida, famiglia, non ha tempo, che fa? Va dal guru? Che gli dice:

“Se esiste una religione, per me è l’amore. L’equilibrio mentale arriva con l’amore. Quando qualcuno è innamorato smette di aver fame, perché l’amore è energia. L’amore è l’unica cosa compatibile con tutto”.

Ma siamo seri, dai.
I risultati Nole li ha ottenuti con il duro lavoro, con il sacrificio, con il sudore, con la abnegazione. Se poi tu, o altri credete alle favole non è un mio problema, ma è un vostro problema. Sul quale posso suggerirvi di diffidarne.

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 05-05-2017 17:49

Scritto da pallettaro
@ sander (#1833660)
Infatti, esatto.
A me non hanno dato e non danno nessun beneficio.
Per tale ragione le ritengo, soggettivamente, aria fritta.
Se una cosa fa bene a me, ma non fa bene ad un altro vuol dire che non la posso considerare come oggettivamente benefica.
Anche la guerra è una disciplina millenaria. Che c’entra il fatto che una cosa sia antica o meno.
A me l’aspirina fa bene e quando sto male la prendo e sto meglio. Non mi metto con le chiappe per terra e gli occhi chiusi.
E nemmeno vado da Wanna Marchi.
Siamo seri.

Bisogna essere portati per quelle discipline da come parli tu stai alla meditazione come Bruce Springsteen alla musica new age, prima ne parlavi in termini assolutistici, sembrava che secondo te fosse aria fritta per tutti, ora hai cambiato il tiro….il siamo seri finale tuo è fortissimo….

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hagakure (Guest) 05-05-2017 17:46

E la Barilla è ora sponsor di Federer viva il glutine !

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 05-05-2017 17:31

Messaggio importante. Ho passato i 40 anni.
Quindi ragazzi, soprattutto voi giovani.
Mi rivolgo a voi con tutto il cuore, avendo figli.
Diffidate di guru, di gente alternativa e di gente che vi promette grandi cose senza sforzo.
Purtroppo nella vita le cose si ottengono solo con la passione, il sacrificio, l’allenamento. Fate tesoro di questo.
Allenatevi, andate a donne pure, ma non fatevi fregare (come Nole) dai guru.
Forza ragazzi! :mrgreen:

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica (Guest) 05-05-2017 17:30

Scritto da LuchinoVisconti
Leggo qui sotto che il guru glielo avrebbe affibbiato la moglie.
Notizia falsa e tendenziosa: in realtà gli è stato caldamente consigliato da Murray, Nadal e Federer.

:mrgreen:

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Scrotal (Guest) 05-05-2017 17:22

questa si che è una news potente 😈

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 05-05-2017 16:55

@ sander (#1833660)

Infatti, esatto.
A me non hanno dato e non danno nessun beneficio.
Per tale ragione le ritengo, soggettivamente, aria fritta.
Se una cosa fa bene a me, ma non fa bene ad un altro vuol dire che non la posso considerare come oggettivamente benefica.
Anche la guerra è una disciplina millenaria. Che c’entra il fatto che una cosa sia antica o meno.
A me l’aspirina fa bene e quando sto male la prendo e sto meglio. Non mi metto con le chiappe per terra e gli occhi chiusi.
E nemmeno vado da Wanna Marchi.
Siamo seri.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tweeners 05-05-2017 16:50

@ Bizzeffe (#1833526)

Ma sopra o sotto? 😀

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 05-05-2017 16:33

Novak Dyokovic per me sei una grande persona, sei stato numero uno per tantissimo tempo, puo’ darsi che lo ritornerai, stai facendo le tue scelte, meglio di te non c’e’ nessuno che puo’ valutare cosa sia piu’ opportuno fare,se deciderai di dedicare piu’ tempo alla famiglia e’ legittimo, nella vita ci sono altre cose rispetto alla profession.
La meditazione, lo yoga sono discipline millenarie che hanno aiutato da sempre gli uomini a stare meglio con se stessi, e’ giusto portare rispetto per chi aderisce a questo altrimenti possiamo dire che tutto e’ ridicolo,tutto e’ aria fritta, pero’ andiamo oltre il bar sport….

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 05-05-2017 16:07

@ Pierre herme the Picasso of pastry (#1833477)

Intanto non puoi sapere se non ne so nulla sul serio. Il che ti porta ad essere assolutistico più di me.
Ma andiamo nel dettaglio. Può darsi che mi sbaglio
1) Primo. Non ho detto che lui è ridicolo. Quella immagine (di lui sul prato a fare yoga) ha generato in me una sensazione di ridicolo. Che ci posso fare? Ho immaginato in un attimo tutte quelle palle che sento dire attorno a queste discipline. Meditazione, yoga, zen, tutta aria fritta per spillar soldi ai polli. Infatti Becker, non io, disse (cito testualmente):Non si allena come dovrebbe e lui lo sa” “Negli ultimi tempi non siamo riusciti ad allenarci come avremmo dovuto perché Novak aveva cose più importanti da fare. Ha scelto di passare più tempo con la famiglia, ma i campioni di tennis devono anche saper essere egoisti”.
2) Secondo. Lo stesso Becker prima di rompere il sodalizio chiese espressamente di togliere dai piedi Pepe Imaz, il “filosofo del perfetto binomio “Amor y Paz”. Se no se ne sarebbe andato lui. Sappiamo come è andata a finire.
3) Terzo. Tutti, anche i muri, sanno delle intromissioni della moglie nella vita sportiva di Nole, ma ci ha pensato Pepe e ha risolto tutto: “Se esiste una religione, per me è l’amore. L’equilibrio mentale arriva con l’amore. Quando qualcuno è innamorato smette di aver fame, perché l’amore è energia. L’amore è l’unica cosa compatibile con tutto”. :mrgreen:

Cioè, ma ci siamo o no?

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
laver 05-05-2017 15:37

Scritto da Pierre herme the Picasso of pastry
Nole avra’ fatto le sue considerazioni e preso le decisioni che ritiene opportune, leggo commenti sotto di gente a cui piace fare chiacchere da Bar senza conoscere nulla , neanche conosco i dettagli ma non mi permetto di giudicare dall’ esterno , auguro a Nole di trovare un nuovo Team e squadra con cui vincere ancora anche se la sua imbattibilita’ mi aveva un po stancato…. il bello del tennis

ma io penso anche che il cambio di dieta da senza glutine a vegetariano (cosi’ mi pare di aver capito) non lo stia aiutando, fa una fatica incredibile quando deve spingere lui la palla….

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko 05-05-2017 15:13

Djokovic, Nadal, Murray vanno per i 30 anni o li hanno già superati. Non avendo un tennis leggiadro ma piuttosto fisico è chiaro che avvertano i segni dell’età. Nessun cambio di team potrà ridare loro la freschezza e la motivazione dei 24 anni! Federer è un caso a parte con un tennis meno dispendioso ed usurante ma anche lui è stato per anni senza vincere slam. La loro fortuna è che i ricambi attualmente 25 enni sono tutti abbastanza modesti rispetto al loro livello.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GUEST (Guest) 05-05-2017 15:09

E se fosse Stefan Edberg il prossimo allenatore?

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Phoedrus (Guest) 05-05-2017 15:03

Cerca allenatori che lo abbraccino… Ma il tennis e’ un’altra cosa.
Non lo vedo bene.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sottile 05-05-2017 14:57

È l’ultima trovata di Nole per cercare di tornare a vincere. Poi silurerà il santone mangia- soldi e, infine, la moglie e Jelena che glielo ha consigliato

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bizzeffe (Guest) 05-05-2017 14:50

Fonti certe danno toni nadal sulla panca di djokovic dalla prossima stagione

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
makko (Guest) 05-05-2017 14:46

È una decisione strana interrompere il rapporto con tutti i tre professionisti. Rimanendo nel campo delle ipotesi la mia impressione che forse si è stufato di sentirsi dire che non si Impegna più come una volta. Decisione strana…

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gabriele da Ragusa 05-05-2017 14:40

Scritto da LuchinoVisconti
Leggo qui sotto che il guru glielo avrebbe affibbiato la moglie.
Notizia falsa e tendenziosa: in realtà gli è stato caldamente consigliato da Murray, Nadal e Federer.

E i 3 piu grandi rivali gli avrebbero consigliato un personaggio che sulla carta avrebbe dovuto apportare dei miglioramenti su di lui e a loro scapito? Mi sa di notizia meno probabile di Malgioglio eterosessuale

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabious (Guest) 05-05-2017 14:32

Secondo me ha sbagliato a mollare Becker ed a mettersi nelle mani di un guru che sta tentando di rovinarlo e forse ce la fara’, silurare Wajda non credo ke gli potera’ nessun beneficio, il suo problema è principalmente mentale, se sapra’ risolverlo tornera’ a dominare come ha fatto in passato.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pierre herme the Picasso of pastry (Guest) 05-05-2017 14:25

Scritto da pallettaro
Novak è ormai una barca alla deriva.
Si fa comandare dalla moglie che, a differenza di Mirka Vavrinec, non capisce nulla di tennis.
Quando vidi quella triste foto di Nole costretto a fare yoga con la moglie capii che la favola era finita.
Ridicolo, per non dire patetico.

Secondo me il piu ridiciolo sei tu a scrivere cose di cui non sai una mazza permettondoti di dare giudizi affrettati e dai pure del ridicolo ad un campione che ha dominato il tennis, il tuo modo di scrivere cosi assolutistico da portatore della verita’ lo trovo davvero fastidioso

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GUEST (Guest) 05-05-2017 14:24

Agassi non sarebbe male, che ne pensate?

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pierre herme the Picasso of pastry (Guest) 05-05-2017 14:21

Scritto da pallettaro
@ Nico (#1833322)
Il santone in sé è il minore dei problemi.
Il problema di Nole è la moglie che vuole mettere il becco nelle cose che non le competono.
E’ la moglie che gli affibbiato il guru e non viceversa.
E’ molto grave che uno dei più grandi tennisti di sempre si faccia comandare dalla moglie in quella che dovrebbe essere la sua professione.

A M E N

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bad_player (Guest) 05-05-2017 14:19

“Sono professionista da abbastanza tempo per poter continuare a gestire la mia routine quotidiana da solo, dunque non voglio affrettare le mie scelte e le mie decisioni. Renderò pubblica la mia idea soltanto quando avrò trovato la persona giusta: per il momento, ringrazio tutti per il sostegno e la comprensione”

Mancava questa frase dell’intervista.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LuchinoVisconti (Guest) 05-05-2017 14:19

Leggo qui sotto che il guru glielo avrebbe affibbiato la moglie.
Notizia falsa e tendenziosa: in realtà gli è stato caldamente consigliato da Murray, Nadal e Federer.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pierre herme the Picasso of pastry (Guest) 05-05-2017 13:47

Nole avra’ fatto le sue considerazioni e preso le decisioni che ritiene opportune, leggo commenti sotto di gente a cui piace fare chiacchere da Bar senza conoscere nulla , neanche conosco i dettagli ma non mi permetto di giudicare dall’ esterno , auguro a Nole di trovare un nuovo Team e squadra con cui vincere ancora anche se la sua imbattibilita’ mi aveva un po stancato…. il bello del tennis

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kaprof (Guest) 05-05-2017 13:44

Scritto da bad_player
Non è vietato azzerare il proprio staff per prendere una diversa direzione, il problema è che non affatto chiaro cosa ha in testa Nole in questo periodo, sempre che almeno lui abbia un’idea di quello che sta facendo.
Parla di nuova avventura/sfida… ma quale? Per quanto tempo intende viaggiare al buio?
Spero almeno che stia già lavorando su chi li sostituirà e che almeno i contatti siano già in stato avanzato!
Manca chiarezza, forse anche in se stesso.

Ok non è vietato ma ha 3700 punti circa da difendere a breve. Poteva aspettare la fine del Rolando per fare un cambio così radicale

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 05-05-2017 13:34

@ Nico (#1833322)

Il santone in sé è il minore dei problemi.
Il problema di Nole è la moglie che vuole mettere il becco nelle cose che non le competono.
E’ la moglie che gli affibbiato il guru e non viceversa.
E’ molto grave che uno dei più grandi tennisti di sempre si faccia comandare dalla moglie in quella che dovrebbe essere la sua professione.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 05-05-2017 13:31

Novak è ormai una barca alla deriva.
Si fa comandare dalla moglie che, a differenza di Mirka Vavrinec, non capisce nulla di tennis.
Quando vidi quella triste foto di Nole costretto a fare yoga con la moglie capii che la favola era finita.
Ridicolo, per non dire patetico.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 05-05-2017 13:26

Scritto da bad_player
Non è vietato azzerare il proprio staff per prendere una diversa direzione, il problema è che non affatto chiaro cosa ha in testa Nole in questo periodo, sempre che almeno lui abbia un’idea di quello che sta facendo.
Parla di nuova avventura/sfida… ma quale? Per quanto tempo intende viaggiare al buio?
Spero almeno che stia già lavorando su chi li sostituirà e che almeno i contatti siano già in stato avanzato!
Manca chiarezza, forse anche in se stesso.

Parla di ricerca di nuove energie, e’ legittimo, a volte il percorso lavorativo di uno staff si esaurisce e quando le persone coinvolte hanno l’onesta’ intellettuale di capirlo e’ giusto ricercare un qualcosa di nuovo che puo’ sbloccarlo nel trovare quella famosa scintilla di cui ha bisogno per rigenerarsi.
E’ bello vedere come Djokovic e Vajda parlano l’uno dell’altro….persone serie, belle persone che vanno sempre alla ricerca della cosa giusta da fare anche se puo’ essere dura dopo tanti anni…

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonio (Guest) 05-05-2017 13:19

E` finita!! Adesso si concentrasse sul ristorante

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bad_player (Guest) 05-05-2017 13:05

Non è vietato azzerare il proprio staff per prendere una diversa direzione, il problema è che non affatto chiaro cosa ha in testa Nole in questo periodo, sempre che almeno lui abbia un’idea di quello che sta facendo.
Parla di nuova avventura/sfida… ma quale? Per quanto tempo intende viaggiare al buio?
Spero almeno che stia già lavorando su chi li sostituirà e che almeno i contatti siano già in stato avanzato!
Manca chiarezza, forse anche in se stesso.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 05-05-2017 13:03

Vediamo chi trova….
penso stiano staccando i bigliettini per la fila davanti a casa sua….

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paoloz. (Guest) 05-05-2017 13:00

il roland garros vinto gli ha fatto crollare le motivazioni, sta cercando stimoli e non consigli tecnici.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
observ (Guest) 05-05-2017 12:58

” ritorna” da Piatti?

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Martin (Guest) 05-05-2017 12:55

Scritto da Nico
Ma il santone è ancora lì?
Pensavo Novak fosse una persona molto intelligente​, mi sbagliavo.
E anche vero che alcuni con la “fede” spengono proprio il cervello

L’unico che dovrebbe cacciare a calci…invece quello se lo tiene!!

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Martin (Guest) 05-05-2017 12:54

Sembra di veder crollare un castello di carte.
Però qualche parola di speranza c’è in questo messaggio (“Io sono un cacciatore ecc.”).
Più che in altri messaggi del recente passato.
Ma Ora come ora, Non Sono Molto Fiducioso.
🙄

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nico (Guest) 05-05-2017 12:51

Ma il santone è ancora lì?
Pensavo Novak fosse una persona molto intelligente​, mi sbagliavo.
E anche vero che alcuni con la “fede” spengono proprio il cervello

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gabri97 05-05-2017 12:51

Tutto ha una fine..e Novak l’ha capito! Spero che riesca a raggiungere i suoi livelli standard e a vincere ancora qualche slam, sarebbero gli slam più belli

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ilciano (Guest) 05-05-2017 12:50

Se con loro ha vinto tutto e vuole ancora migliorare e vincere di più forse il guru gli ha messo in testa che può vincere il Super Bowl

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
radar 05-05-2017 12:42

Pure lui, loro..
Il guru solo al comando: l’unico che andrebbe cacciato si è piazzato sul piedistallo.
Una carriera stravolta.
Ciao ciao Nole, che peccato.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 05-05-2017 12:42

Brutto segno. Quando scarichi ad altri le colpe dei tuoi insuccessi.
Federer non ha mai scaricato il suo staff, ha solo scelto diversi consulenti tecnici. E ha trovato il migliore solo a fine carriera purtroppo.
Questo ha segato via tutti, vuol dire che è alla ricerca disperata di stimoli nuovi.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!