Il torneo di Cuneo Copertina, WTA

ITF Cuneo: Successo di Anna Tatishvili

03/07/2011 20:03 Nessun commento
Anna Tatishvili ha vinto il torneo di Cuneo
Anna Tatishvili ha vinto il torneo di Cuneo

Tribune gremite per l’atto decisivo dell’International Country Club 2011-UBI Banca Regionale Europea (100.000 $ ITF femminile) al Country Cuneo, 13esima edizione.

Da una parte la georgiana Anna Tatishvili, n° 118 Wta e rivelazione della rassegna, cresciuta di partita in partita dopo aver rischiato l’eliminazione all’esordio in tabellone principale contro l’altoatesina Karin Knapp. Dall’altra l’olandese Aranxta Rus, stessa età della prima, classe 1990, mancina e abile in stagione a centrare la vittoria prestigiosa nel 2° turno del Roland Garros, contro Kim Cljisters. Entrambe le finaliste erano reduci dalla vittoria in tre set nelle rispettive semifinali. Pronti via e subito due break a ribadire la forza delle risposte: 1-0 Tatishvili, 1-1. Georgiana più aggressiva, olandese più contratta. Nel quinto gioco ecco il break in favore della Tatishvili che alla fine della frazione ha fatto la differenza. Tatishvili infatti brava nel mantenerlo, fino al 5-4 e servizio, nonostante il tentativo dell’olandese di cercare più angoli e variare i ritmi. Georgiana perfetta nel decimo gioco e rovescio bimane finale in rete della Rus, per il 6-4 Tatishvili.

Spazio alla seconda frazione. Subito in cattedra la Tatishvili sull’onda del successo parziale e del disorientamento della rivale. Break e vantaggio di 1-0, bissato nel secondo game (2-0). Più potenti e precisi i suoi colpi, in affanno l’olandese. Rus in tentativo di rimonta (1-2), ma Tatishvili saldamente ancorata al servizio (3-1). Ed ecco arrivare, nel quinto gioco, il break decisivo in favore della georgiana, accompagnata e seguita come un’ombra dal padre. Il 4-1 e il 5-1 successivo sembravano aver sancito il definitivo crollo della Rus che invece ha avuto un moto d’orgoglio prima per salire 2-5, quindi per controbreccare la rivale e provare il riaggancio (3-5). Rus al servizio ma senza la giusta concentrazione. Dal 30-0 si faceva riprendere dalla Tatishivili che ritrovava colpi e fiducia. Chiudeva al secondo match point su un doppio fallo di Aranxta. Finale in ogni caso godibile e degna di un tennis di alto livello, come l’intero torneo che ha visto al via 8 top 100.
L’appuntamento è con l’edizione del 2012. Presenti in premiazione le massime autorità politiche e cittadine di Cuneo: “Ringrazio l’organizzazione per lo spettacolo offerto nell’intera settimana – ha sottolineato il sindaco Alberto Valmaggia – e naturalmente le giocatrici, con in testa le protagoniste della finale”.
La gioia della vincitrice Tatishvili nell’analisi del match: “Ho giocato concentrata su ogni palla e sono molto felice per aver battuto un’ottima rivale come la Rus>>. Rus che punta decisamente alle top ten: <Finale: Tatishvili (Geo) – Rus (Ola) 6-4 6-3


TAG: , ,