Il torneo di Lugano Challenger, Copertina

Challenger Lugano: Da domani in campo tutti i Big (all’interno il programma completo)

07/06/2010 21:23 3 commenti
Starace e Wawrinka si danno la mano a Lugano
Starace e Wawrinka si danno la mano a Lugano

Il count down sta per terminare. Da domani entrano in scena i big della 12a edizione del BSI Challenger. L’attenzione degli appassionati sarà catalizzata dall’esordio di Stanislas Wawrinka, numero 1 del torneo e grande attrazione della manifestazione, in programma alle 18.30. Il numero 2 svizzero sarà opposto all’italiano Marco Crugnola, un anno dopo l’unico precedente giocatosi nel Masters1000 di Madrid e vinto agevolmente da “Stan”.

Nel frattempo è iniziata nel segno dei Gonzalez, la manifestazione ticinese.

Ad aprire le danze sul campo Centrale è stato Maximo Gonzalez, al rientro da un infortunio al ginocchio, che lo ha tenuto fermo per quasi 8 mesi e lo ha fatto precipitare in classifica, lui che meno di un anno fa raggiungeva il best ranking di numero 58.

L’argentino ha dovuto faticare non poco per liberarsi di Alexander Sadecky, uno dei due svizzeri ad essere accreditato di una wild card. Il beniamino di casa è stato anche avanti di un break nel primo set, prima di subire la rimonta del più esperto avversario che, dopo essersi aggiudicato la prima frazione al tiebreak, si è imposto con il punteggio di 7-6 6-3, dopo oltre 2 ore di gioco, a conferma dell’equilibrio che ha caratterizzato tutto l’incontro.

Il secondo giocatore a qualificarsi per il secondo turno è stato Santiago Gonzalez, messicano di Cordoba, meno noto al grande pubblico rispetto a Maximo, ma onesto mestierante della racchetta, frequentatore ormai da anni del circuito challenger. A fare le spese del messicano è stato il giovane bielorusso Uladzimir Ignatik, sconfitto con il punteggio di 2-6 7-6(8) 6-3, L’ex numero 1 del mondo junior, avversario qualche mese della squadra italiana di Coppa Davis, può recriminare per non aver capitalizzato un matchpoint nel tiebreak del secondo set, sul punteggio di 8-7 in suo favore.

Il terzo giocatore ad accedere agli ottavi di finale è stato il francese Vincent Millot che è uscito alla distanza contro lo statunitense Kevin Kim, cui non è bastato un vantaggio di un set e un break.

Non sono passati inosservati i gemelli tailandesi Ratiwatana, Sanchai e Sonchat, vincitori del torneo di doppio qui a Lugano nel 2007, che un anno dopo salirono agli onori della cronaca per il salvataggio della moglie e del figlio del doppista argentino Lucas Arnold, coinvolti in un incendio scoppiato a Bordeaux nell’hotel dove alloggiavano i partecipanti al locale challenger.

Praticamente indistinguibili, i due asiatici sono scesi in campo con la stessa tenuta, costringendo il giudice di sedia a chiedere loro di indossare qualcosa che potesse renderli riconoscibili. A quel punto uno dei due tailandesi ha sostituito il polsino nero che aveva indosso con un altro sempre di color nero, con un piccolo bordo giallo. Per la cronaca i Ratiwatana si sono arresi con un duplice 6-3 alla coppia formata da Gil e Christophe Rochus. Vittorie in doppio per Potito Starace (in coppia con Adriano Biasella) e lo specialista Alessandro Motti affiancato dal portoghese Machado. Esce subito di scena, invece, Daniele Bracciali che in coppia con David Marrero si è arreso agli spagnoli Martin/Trujillo-Soler. Sconfitti anche i ticinesi Hayer e Valsangiacomo dalla coppia formata da l’olandese Wassen ed il russo Teimuraz Gabashvili, reduce dallo splendido ottavo di finale di Parigi.

L’ultimo match di singolare della prima giornata dedicata al primo turno del tabellone principale ha visto il successo dello statunitense (nato però a Mosca) Alex Bogomolov jr che ha sconfitto 6-1 1-6 6-2 il giovanissimo Sandro Ehrat, accreditato di una wild card dagli organizzatori.

Si è concluso anche il programma odierno del doppio con la vittoria dei brasiliani Alves/Torres su Cerretani/Shamasdin con il punteggio di 6-3 6-2.

Risultati 1° turno singolare:
M Gonzalez (ARG) b. [WC] A Sadecky (SUI) 7-6(4) 6-3
S Gonzalez (MEX) b. U Ignatik (BLR) 2-6 7-6(8) 6-3
V. Millot (FRA) b. K Kim (USA) 3-6 6-4 7-6(4)

Risultati 1° turno doppio:
F Gil (POR) / C Rochus (BEL) b. [4] S Ratiwatana (THA) / S Ratiwatana (THA) 6-3 6-3
[WC] A Biasella (ITA) / P Starace (ITA) b. P Andujar (ESP) / M Gonzalez (ARG) 0-6 6-4 12-10
R Machado (POR) / A Motti (ITA) b.[WC] L Margaroli (SUI) / R Sinicropi (ITA) 6-3 7-5
T Gabashvili (RUS) / R Wassen (NED) b. [WC] J Hayer (SUI) / F Valsangiacomo (SUI) 6-1 6-2
A Martin (ESP) / G Trujillo-Soler (ESP) b. [2] D Bracciali (ITA) / D Marrero (ESP) 6-4 7-5

Il programma di martedì 8 giugno:

CAMPO CENTRALE 12:00
J Souza (BRA) vs [6] T Gabashvili (RUS)
P Andujar (ESP) vs [7] F Volandri (ITA)
R Haase (NED) vs [2] P Starace (ITA)

Non prima delle 18:30
[1] [WC] S Wawrinka (SUI) vs [WC] M Crugnola (ITA)

CAMPO 1 12:00
A Veic (CRO) vs C Rochus (BEL)
A di Mauro (ITA) vs [Q] N Renavand (FRA)
[5] T Alves (BRA) vs J Ouanna (FRA)
J Coetzee (RSA) / T Huey (PHI) vs M Emmrich (GER) / F Moser (GER)

CAMPO 2 12:00
[4] R Machado (POR) vs A Ungur (ROU)
C Salamanca (COL) vs [Q] O Patience (FRA)
[Q] F Dustov (UZB) vs I Sergeyev (UKR)

CAMPO 3 12:00
[8] A Martin (ESP) vs [Q] B Rodriguez (MEX)
M Fischer (AUT) vs [3] F Gil (POR)
[1] S Gonzalez (MEX) / T Rettenmaier (USA) vs B Battistone (USA) / A Siljestrom (SWE)


TAG: , ,

3 commenti

Enzo (Guest) 08-06-2010 09:16

Dai Alessio.
Forza Sicily

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bob (Guest) 07-06-2010 22:37

vai Crugno, dagli al brufoloso antipatico!! 😈

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vavi (Guest) 07-06-2010 22:06

vai filo, abbatti andujar, anche se è un avversario ostico

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!