Davis Cup 2026 Copertina, Davis/FedCup

Coppa Davis 2026: il programma completo delle sfide decisive per la Final 8. Seconda giornata: Austria e Cechia a Bologna. Spagna e Gran Bretagna sul 2-0, Germania-Croazia in equilibrio. Usa eliminati

19/09/2026 22:20 33 commenti
Rafael Jodar classe 2006 - Foto Getty Images
Rafael Jodar classe 2006 - Foto Getty Images

Comincia a prendere forma il quadro delle Final 8 di Coppa Davis 2026. Nella giornata di sabato 19 settembre sono arrivati altri due verdetti definitivi del secondo turno delle qualificazioni: Austria e Cechia hanno conquistato il biglietto per Bologna, dove l’Italia è già ammessa in qualità di Paese ospitante e campione in carica.

Altre eliminatorie si decideranno invece domenica 20 settembre. La Spagna e la Gran Bretagna hanno costruito un importante vantaggio di 2-0 rispettivamente contro Cile ed Ecuador, mentre Germania e Croazia sono in perfetta parità dopo i primi due singolari.

L’Austria elimina il Belgio: Rodionov firma il punto decisivo
L’Austria ha conquistato per il secondo anno consecutivo un posto tra le migliori otto nazionali della Coppa Davis superando il Belgio per 3-1 sulla terra battuta di Vienna.
Dopo l’1-1 della prima giornata, il doppio ha rappresentato il primo momento fondamentale del sabato.
Lucas Miedler e Neil Oberleitner hanno sconfitto Sander Gille e Joran Vliegen per 7-6(5), 7-5, riportando avanti i padroni di casa.
A completare l’opera è stato ancora una volta Jurij Rodionov. Il numero 142 ATP ha firmato una delle vittorie più importanti della propria carriera battendo il numero uno belga Zizou Bergs per 7-6(6), 6-3 dopo oltre due ore di gioco.
Rodionov aveva già conquistato il primo punto della sfida venerdì contro Gauthier Onclin e ha quindi chiuso il weekend con due successi in singolare.
Per l’Austria sarà la sesta presenza complessiva tra le migliori otto nazionali della competizione, dopo quelle del 1989, 1990, 1995, 2012 e 2025.

Cechia-USA, ancora 3-2: Lehecka manda i cechi alle Final 8
Molto più combattuta la sfida di Praga tra Cechia e Stati Uniti, decisa soltanto dal quinto incontro.
Si ripartiva dall’1-1 della prima giornata e gli americani erano riusciti a portarsi sul 2-1 grazie al doppio. Christian Harrison e Austin Krajicek hanno superato Adam Pavlasek e Patrik Rikl per 5-7, 6-3, 7-6(8).
A quel punto Ben Shelton aveva avuto la possibilità di regalare agli Stati Uniti la qualificazione. Il recente finalista degli US Open ha conquistato il primo set contro Jakub Mensik, ma il ceco ha completato la rimonta imponendosi per 5-7, 6-4, 6-3.
Per Shelton si è trattato della seconda sconfitta in singolare nel giro di 24 ore, dopo il 6-4, 6-4 incassato venerdì contro Jiri Lehecka.
Tutto è così passato dal quinto incontro.
Davanti al pubblico di Praga, Jiri Lehecka ha sconfitto Learner Tien per 6-3, 7-5, consegnando alla Cechia il definitivo 3-2 e il pass per Bologna.

Spagna, i giovani non tremano: Mérida e Jódar firmano il 2-0 in Cile
Giornata praticamente perfetta per la Spagna, che nonostante le importanti assenze ha chiuso il sabato avanti 2-0 contro il Cile sulla terra battuta di Santiago.
Il primo protagonista è stato Daniel Mérida.
Il 21enne spagnolo, al debutto nella competizione, si è trovato davanti Alejandro Tabilo e ha dovuto rimontare dopo aver perso il primo set. Mérida ha reagito imponendosi per 5-7, 6-3, 6-3 e regalando alla squadra di David Ferrer il primo punto.
La festa spagnola è poi proseguita con Rafael Jódar.
Anche per il giovane numero 14 del mondo si trattava dell’esordio in Coppa Davis. Jódar ha superato Cristian Garin nel secondo singolare, consentendo alla Spagna di terminare la prima giornata con un pesantissimo vantaggio di 2-0.
Due debuttanti, dunque, e due punti per Ferrer.
La qualificazione potrà essere già chiusa domenica a partire dalle 17 italiane. Il programma si aprirà con il doppio che, secondo le nomination iniziali, vedrà Alejandro Tabilo e Tomás Barrios Vera affrontare Pedro Martinez e Jaume Munar.
Se il Cile riuscirà ad accorciare le distanze, toccherà poi ai singolari incrociati: Tabilo-Jódar e, se necessario, Garin-Mérida.

Gran Bretagna a un punto da Bologna
Situazione praticamente identica per la Gran Bretagna, che ha chiuso la prima giornata della sfida contro l’Ecuador avanti 2-0 alla Copper Box Arena di Londra.
Toby Samuel, chiamato in squadra dopo il forfait di Cameron Norrie, ha vissuto un debutto da ricordare rimontando Andres Andrade con il punteggio di 4-6, 6-4, 6-1.
Successivamente Arthur Fery ha sconfitto Alvaro Guillen Meza per 7-5, 6-0, portando i britannici a una sola vittoria dalle Final 8.
Domenica la prima occasione per chiudere i conti sarà affidata al doppio formato da Henry Patten e Neal Skupski, che dovrebbe affrontare Gonzalo Escobar e Diego Hidalgo.
Con il 2-0 già in cassaforte, alla Gran Bretagna basterà conquistare uno dei tre incontri in programma.

Germania-Croazia 1-1: Zverev vince, Prizmic risponde
Decisamente più incerta la situazione ad Halle, dove Germania e Croazia arriveranno alla giornata decisiva sull’1-1.
Alexander Zverev, tornato immediatamente a disposizione della propria nazionale dopo aver conquistato gli US Open, ha fatto il proprio dovere nel primo singolare superando Matej Dodig per 6-4, 7-6(3).
La Croazia ha però risposto immediatamente con Dino Prizmic.
Il giovane croato ha sconfitto Daniel Altmaier per 6-4, 6-3, impedendo ai tedeschi di costruire un vantaggio prima della domenica.
Il doppio potrebbe rappresentare lo snodo principale dell’intera eliminatoria. Da una parte sono indicati Kevin Krawietz e Tim Puetz, dall’altra una coppia di grandissima esperienza come Nikola Mektic e Mate Pavic.
A seguire sono previsti Zverev-Prizmic e, qualora fosse necessario il quinto incontro, Altmaier-Dodig. I capitani potranno comunque modificare le nomination.

La Corea del Sud vola alle Final 8 di Coppa Davis. Sul cemento dell’Olympic Tennis Centre di Seoul, la formazione asiatica ha superato l’India conquistando il pass per Bologna e centrando un risultato storico.
Per la Corea si tratta infatti della prima qualificazione della propria storia tra le migliori otto nazionali della Coppa Davis.
La sfida era già stata indirizzata nella prima giornata, conclusa sul 2-0 per i padroni di casa grazie a due rimonte.
Soonwoo Kwon aveva aperto il confronto superando Dhakshineswar Suresh per 3-6, 6-3, 6-4. L’indiano aveva cominciato meglio, ma Kwon era riuscito progressivamente a cambiare l’inerzia dell’incontro, prendendo maggiormente l’iniziativa in risposta e completando il recupero nel terzo set.
Ancora più combattuto il secondo singolare. Hyeon Chung, ex numero 19 ATP e semifinalista agli Australian Open 2018, ha avuto la meglio su Sumit Nagal dopo oltre tre ore con il punteggio di 2-6, 6-4, 7-5. Anche in questo caso l’India aveva conquistato il primo set, prima della rimonta coreana.
La Corea ha così completato l’opera nella seconda giornata, conquistando il punto necessario per assicurarsi la qualificazione e scrivere una nuova pagina della propria storia tennistica.
Un successo che assume un valore particolare per una nazionale che, dal debutto in Coppa Davis nel 1960, non era mai riuscita a raggiungere i quarti di finale della competizione.
La Corea del Sud aveva scelto di disputare la sfida sui campi dell’Olympic Tennis Centre di Seoul, preparando una superficie particolarmente lenta e dal rimbalzo contenuto. Condizioni pensate anche per limitare il potente servizio di Suresh e il gioco ricco di topspin di Nagal.
La strategia ha dato i suoi frutti, con Kwon e Chung capaci soprattutto nella prima giornata di ribaltare due incontri che sembravano essersi messi nella direzione dell’India.
Per gli indiani resta invece il rimpianto per le occasioni mancate. Sia Suresh sia Nagal erano infatti riusciti a conquistare il primo set nei rispettivi singolari del venerdì, senza però riuscire a trasformare il vantaggio iniziale in un punto per la propria nazionale.
La Corea del Sud può dunque preparare le valigie per Bologna, dove dal 24 al 29 novembre si disputeranno le Final 8. Per il tennis coreano sarà un appuntamento mai vissuto prima e un’altra occasione per continuare una delle storie più sorprendenti di questa edizione della Coppa Davis.

CHI CILE – ESP SPAGNA 0-2

Sabato 19 settembre – ore 18:00 italiane

Alejandro Tabilo CHI vs Daniel Merida ESP

ATP Davis Cup
Alejandro Tabilo
7
3
3
Daniel Merida
5
6
6

Cristian Garin CHI vs Rafael Jodar ESP A seguire

ATP Davis Cup
Cristian Garin
0
2
Rafael Jodar
6
6

Domenica 20 settembre – ore 17:00 italiane

Tomas Barrios Vera CHI / Alejandro Tabilo CHI vs Pedro Martinez ESP / Jaume Munar ESP

Il match deve ancora iniziare

Alejandro Tabilo CHI vs Rafael Jodar ESP A seguire

Il match deve ancora iniziare

Cristian Garin CHI vs Daniel Merida ESP A seguire

Il match deve ancora iniziare




GER GERMANIA – CRO CROAZIA 1-1

Sabato 19 settembre – ore 14:00

Alexander Zverev GER vs Matej Dodig CRO

ATP Davis Cup
Alexander Zverev
6
7
Matej Dodig
4
6

Daniel Altmaier GER vs Dino Prizmic CRO A seguire

ATP Davis Cup
Daniel Altmaier
4
3
Dino Prizmic
6
6

Domenica 20 settembre – ore 12:00

Kevin Krawietz GER / Tim Puetz GER vs Nikola Mektic CRO / Mate Pavic CRO

Il match deve ancora iniziare

Alexander Zverev GER vs Dino Prizmic CRO A seguire

Il match deve ancora iniziare

Daniel Altmaier GER vs Matej Dodig CRO A seguire

Il match deve ancora iniziare




GBR GRAN BRETAGNA – ECU ECUADOR 2-0

Sabato 19 settembre – ore 14:00 italiane

Toby Samuel GBR vs Andres Andrade ECU

ATP Davis Cup
Toby Samuel
4
6
6
Andres Andrade
6
4
1

Arthur Fery GBR vs Alvaro Guillen Meza ECU A seguire

ATP Davis Cup
Arthur Fery
7
6
Alvaro Guillen Meza
5
0

Domenica 20 settembre – ore 13:00 italiane

Henry Patten GBR / Neal Skupski GBR vs Gonzalo Escobar ECU / Diego Hidalgo ECU

Il match deve ancora iniziare

Arthur Fery GBR vs Andres Andrade ECU A seguire

Il match deve ancora iniziare

Toby Samuel GBR vs Alvaro Guillen Meza ECU A seguire

Il match deve ancora iniziare




AUT AUSTRIA – BEL BELGIO 3-1

Venerdì 18 settembre – ore 13:00

Jurij Rodionov AUT vs Gauthier Onclin BEL

ATP Multiple Locations
Jurij Rodionov
6
6
Gauthier Onclin
4
1

Lukas Neumayer AUT vs Zizou Bergs BEL A seguire

ATP Multiple Locations
Lukas Neumayer
6
4
2
Zizou Bergs
2
6
6

Sabato 19 settembre – ore 11:00

Lucas Miedler AUT / Neil Oberleitner AUT vs Sander Gille BEL / Joran Vliegen BEL

ATP Davis Cup
Lucas Miedler / Neil Oberleitner
7
7
Sander Gille / Joran Vliegen
6
5

Jurij Rodionov AUT vs Zizou Bergs BEL A seguire

ATP Davis Cup
Jurij Rodionov
7
6
Zizou Bergs
6
3

Lukas Neumayer AUT vs Gauthier Onclin BEL A seguire

Il match deve ancora iniziare




KOR COREA DEL SUD – IND INDIA 3-1

Venerdì 18 settembre – ore 07:00 italiane

Soonwoo Kwon KOR vs Dhakshineswar Suresh IND

ATP Multiple Locations
Soonwoo Kwon
3
6
6
Dhakshineswar Suresh
6
3
4

Hyeon Chung KOR vs Sumit Nagal IND A seguire

ATP Multiple Locations
Hyeon Chung
2
6
7
Sumit Nagal
6
4
5

Sabato 19 settembre – ore 05:00 italiane

Jisung Nam KOR / Uisung Park KOR vs N Sriram Balaji IND / Dhakshineswar Suresh IND

ATP Davis Cup
JiSung Nam / Uisung Park
3
6
3
N.Sriram Balaji / Dhakshineswar Suresh
6
3
6

Soonwoo Kwon KOR vs Sumit Nagal IND 6-1 6-2




CZE REPUBBLICA CECA – USA STATI UNITI 3-2

Venerdì 18 settembre – ore 15:00

Jakub Mensik CZE vs Learner Tien USA

ATP Multiple Locations
Jakub Mensik
2
4
Learner Tien
6
6

Jiri Lehecka CZE vs Ben Shelton USA A seguire

ATP Multiple Locations
Jiri Lehecka
6
6
Ben Shelton
4
4

Sabato 19 settembre – ore 14:00

Adam Pavlasek CZE / Patrik Rikl CZE vs Christian Harrison USA / Austin Krajicek USA

ATP Davis Cup
Adam Pavlasek / Patrik Rikl
7
3
6
Christian Harrison / Austin Krajicek
5
6
7

Jakub Mensik CZE vs Ben Shelton USA A seguire

ATP Davis Cup
Jakub Mensik
5
6
6
Ben Shelton
7
4
3

Jiri Lehecka CZE vs Learner Tien USA A seguire

ATP Davis Cup
Jiri Lehecka
6
7
Learner Tien
3
5




CAN CANADA – FRA FRANCIA 2-1

Venerdì 18 settembre – ore 22:00 italiane

Liam Draxl CAN vs Arthur Rinderknech FRA

ATP Davis Cup
Liam Draxl
6
7
Arthur Rinderknech
2
5

Felix Auger-Aliassime CAN vs Quentin Halys FRA A seguire

ATP Davis Cup
Felix Auger-Aliassime
7
4
6
Quentin Halys
6
6
3

Sabato 19 settembre – ore 19:00 italiane

Felix Auger-Aliassime CAN / Duncan Chan CAN vs Benjamin Bonzi FRA / Pierre-Hugues Herbert FRA

ATP Davis Cup
Felix Auger-Aliassime / Duncan Chan
6
3
Benjamin Bonzi / Pierre-Hugues Herbert
7
6

Felix Auger-Aliassime CAN vs Arthur Rinderknech FRA A seguire

ATP Davis Cup
Felix Auger-Aliassime
30
4
1
Arthur Rinderknech
0
6
1

Liam Draxl CAN vs Quentin Halys FRA A seguire

Il match deve ancora iniziare


TAG: ,

33 commenti. Lasciane uno!

walden 19-09-2026 22:23

Scritto da PliskoNotBot

Scritto da MAURO

Scritto da JannikUberAlles

Scritto da Marco Tullio Cicerone
Shelton perde anche con Mensik. Intendiamoci, sono due avversari che ti possono anche battere ma ieri era chiaro che non aveva ancora recuperato dagli USA open, oggi un po’ meglio, poi c’è anche l’avversario che è molto forte ma insomma la stanchezza l’ ha sentita.

Sinceramente non so perché l’abbiano “spremuto” quando si poteva portare Michelsen che a NY ha fatto molto bene!
Certo che vedere questo Shelton e pensare che possa diventare il “terzo incomodo” mi sembra solo un sogno irrealizzabile
PS: ma lo stesso vale per Mensik!

Nakashima e Fritz potevano essere portati.
Se Tien non dovesse vincere ci sarebbero i presupposti x esonerare Bryan.

Fritz ha dato buca (e infatti mi sa che Shelton non fosse contentissimo di dover sostituirlo, oggi era nero in volto). Incredibile come la nazionale con la rosa migliore non abbia neanche raggiunto le finali. Potevano proprio sollevare la coppa. Shelton, Fritz, Tiafoe, Tien, Nakashima, Paul + un ottimo doppio. Avrebbero avuto l’imbarazzo della scelta.

Fritz che si fa rimontare due sets da Cerundolo? Ma va la! (E poi Shelton “nero” lo è sempre, scusate la battutaccia!)
Se Tien ha perso contro Lehecka e Shelton anche contro Mensik, due tennisti che ultimamente avevano combinato poco, significa soltanto una cosa: che, a differenza di quanto asserisce il Quadrupede, quello USA non è un “grande” movimento, ma un “grosso” movimento, più o meno come quello francese, che rischia a sua volta di uscire contro il Canada con un solo tennista di alto livello, FAA.
I “grandi” movimenti sono quelli Boemo-Moravo, “piccoli” di dimensione ma grandi nella loro capacità di rigenerarsi generazione dopo generazione. E, potrebbe diventarlo l’Italia, se saprà lavorare bene nei prossimi 10 anni.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 19-09-2026 22:15

Scritto da Marco M.

Scritto da MAURO
Vediamo se la sconfitta di Jodar agli US OPEN al primo turno era stata pianificata correttamente da Ferrer e Team Spagna.

Certo, anche a Cincinnati Ferrer lo ha chiamato e gli ha chiesto di farsi da parte con Cobolli per preservare la Davis.
Sei un grande comico!

Più che comico quadrupede….

32
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
MAURO (Guest) 19-09-2026 22:12

E te pareva che lo scarsone cileno non perdeva.

31
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
MAURO (Guest) 19-09-2026 22:06

Legnata’s time….che legnata galattica x lo scarsone cileno.

30
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
PliskoNotBot (Guest) 19-09-2026 21:52

Scritto da MAURO

Scritto da JannikUberAlles

Scritto da Marco Tullio Cicerone
Shelton perde anche con Mensik. Intendiamoci, sono due avversari che ti possono anche battere ma ieri era chiaro che non aveva ancora recuperato dagli USA open, oggi un po’ meglio, poi c’è anche l’avversario che è molto forte ma insomma la stanchezza l’ ha sentita.

Sinceramente non so perché l’abbiano “spremuto” quando si poteva portare Michelsen che a NY ha fatto molto bene!
Certo che vedere questo Shelton e pensare che possa diventare il “terzo incomodo” mi sembra solo un sogno irrealizzabile
PS: ma lo stesso vale per Mensik!

Nakashima e Fritz potevano essere portati.
Se Tien non dovesse vincere ci sarebbero i presupposti x esonerare Bryan.

Fritz ha dato buca (e infatti mi sa che Shelton non fosse contentissimo di dover sostituirlo, oggi era nero in volto). Incredibile come la nazionale con la rosa migliore non abbia neanche raggiunto le finali. Potevano proprio sollevare la coppa. Shelton, Fritz, Tiafoe, Tien, Nakashima, Paul + un ottimo doppio. Avrebbero avuto l’imbarazzo della scelta.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Emanuele (Guest) 19-09-2026 20:28

@ Marco Tullio Cicerone (#4685194)

Grazie!

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 19-09-2026 20:27

Scritto da JannikUberAlles

Scritto da Marco Tullio Cicerone
Shelton perde anche con Mensik. Intendiamoci, sono due avversari che ti possono anche battere ma ieri era chiaro che non aveva ancora recuperato dagli USA open, oggi un po’ meglio, poi c’è anche l’avversario che è molto forte ma insomma la stanchezza l’ ha sentita.

Sinceramente non so perché l’abbiano “spremuto” quando si poteva portare Michelsen che a NY ha fatto molto bene!
Certo che vedere questo Shelton e pensare che possa diventare il “terzo incomodo” mi sembra solo un sogno irrealizzabile
PS: ma lo stesso vale per Mensik!

Nakashima e Fritz potevano essere portati.
Se Tien non dovesse vincere ci sarebbero i presupposti x esonerare Bryan.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JannikUberAlles 19-09-2026 20:23

Scritto da Marco Tullio Cicerone
Shelton perde anche con Mensik. Intendiamoci, sono due avversari che ti possono anche battere ma ieri era chiaro che non aveva ancora recuperato dagli USA open, oggi un po’ meglio, poi c’è anche l’avversario che è molto forte ma insomma la stanchezza l’ ha sentita.

Sinceramente non so perché l’abbiano “spremuto” quando si poteva portare Michelsen che a NY ha fatto molto bene!

Certo che vedere questo Shelton e pensare che possa diventare il “terzo incomodo” mi sembra solo un sogno irrealizzabile 😉

PS: ma lo stesso vale per Mensik!

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco Tullio Cicerone 19-09-2026 19:54

Shelton perde anche con Mensik. Intendiamoci, sono due avversari che ti possono anche battere ma ieri era chiaro che non aveva ancora recuperato dagli USA open, oggi un po’ meglio, poi c’è anche l’avversario che è molto forte ma insomma la stanchezza l’ ha sentita.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie3 19-09-2026 19:51

Finalmente!!! Grande Jakub, il braccio si è sciolto e allora tutto riesce meglio…troppo contenta anche per Tomas, del resto i due hanno parecchie caratteristiche in comune, impeccabili stilisticamente, in difficoltà sulle palle basse, e tanto buoni caratterialmente (e sicuramente parchi di parole, bellissime le “fitte conversazioni” fra un game e l’altro)…purtroppo è ancora in agguato il furetto Tien, vediamo..

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco Tullio Cicerone 19-09-2026 19:44

Scritto da Emanuele
Ma gli incontri si vedono solo su quella piattaforma di m*rda di supertennis? Cioè devo abbonarmi solo per questo? Ma andassero a cag*re!

Si vedono sulla TV in chiaro e se la TV è abbastanza recente puoi vedere 4 canali con Supertennis +. Certo se non hai una TV e vuoi vedere da un computer allora sì, mi sa che ci vuole un abbonamento.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzo lab (Guest) 19-09-2026 19:44

Il bello della Davis è che si vedono tante facce nuove, specie nei doppi! enzo

22
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
Tennisti Friulani (Guest) 19-09-2026 19:28

Scritto da Mah
contento per Hyeon Chung… potrà tornare a sfidare avversari e accendere riflettori cui non é più abituato post infortunio e faticoso rientro

Veramente! Mi piacerebbe che il suo fisico gli permettesse di giocare almeno due anni regolarmente, secondo me lo rivedremmo in top 100 e forse più

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie3 19-09-2026 19:03

@ Santin (#4685161)

No, non è chiaro, ma è tanto barboso!! Grazie, non sono interessata a cavilli organizzativi, mi godo il tennis giocato, per esempio questo set al cardiopalma che magari Mensik non bissera’ ma che è arrivato tanto inaspettato quanto gradito

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie3 19-09-2026 18:56

@ tomasol (#4685131)

Ma per piacere, infatti adesso è così e meno male che sia così…per come la racconti non mi scateni certi nostalgie, io poi adoro i match intensi giocati per vincerli in due set, rivolgiti ad altri nostalgici par tuo

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Santin (Guest) 19-09-2026 18:34

Scritto da Annie3
Non so come faccia a non piacere questa formula Davis così concentrata e intensa, …

ci sono vari difetti. Il principale è che nella fase finale ci saranno partite fra le squadre X e Y giocate nel territorio dello stato Z, e ci saranno forti possibilità che i cittadini dello stato Z non siano interessati a quelle partite. Con conseguente insuccesso di pubblico.
Spero sia chiaro.
Io comunque non ho proposte migliori, al momento. E anche se le avessi, non avrei possibilità concrete di essere ascoltato da ITF.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Emanuele (Guest) 19-09-2026 18:30

Ma gli incontri si vedono solo su quella piattaforma di m*rda di supertennis? Cioè devo abbonarmi solo per questo? Ma andassero a cag*re!

17
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: JannikUberAlles
tomasol 19-09-2026 17:41

@ Annie3 (#4685116)

per goderti l’intensità della davis, avresti dovuto assistere al quinto set del quinto incontro della VERA coppa davis

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie3 19-09-2026 17:22

Non so come faccia a non piacere questa formula Davis così concentrata e intensa, piena di entusiasmo da parte di tutti…io ho visto per ora il Canada vs Francia e questo Draxl, che non avevo mai sentito nominare, è stata una sorpresa davvero “sorprendente”: un giocoliere del tennis, divertente, temerario, ha sconfitto un Rindernekt frastornato dall’aggressivita’ avversaria…come una partita vista senza aspettativa può diventare attrattiva anche più di certe sulla carta maggiormente promettenti…e appassionante il doppio ceko/americano, dove purtroppo i ceki hanno sprecato valanghe di palle break e match…povero Tomas (Berdych), adesso dovrà rincuorare il solito Mensik che potrebbe vincere con quasi tutti ma che invece si ostina a non riuscire a “mettere a terra” le sue potenzialità! Ma che piacere rivedere l’amato Tomas, tanto dimagrito, e il mitico “zio Radek”, solido, fantastico compagno di doppio che lo completava perfettamente col suo mirabile gioco a rete

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
MAURO (Guest) 19-09-2026 16:35

OT Io sarei dell’ idea che si debba suddividere l’albo d’oro di questa manifestazione:
1) fino al 2018 ALBO D’ORO COPPA DAVIS;
2) dal 2019 ALBO D’ORO BRESAOLA DAVIS.

14
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
Krik Kroc 19-09-2026 16:10

Certo che Sverev ha un fisico bestiale. Dopo il grave incidente a Parigi si può dire che gioca sempre. Non ho dati in mano, ma non c’è torneo a cui non partecipi, oggi anche alla Davis

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 19-09-2026 15:52

Scritto da Marco M.

Scritto da MAURO
Vediamo se la sconfitta di Jodar agli US OPEN al primo turno era stata pianificata correttamente da Ferrer e Team Spagna.

Certo, anche a Cincinnati Ferrer lo ha chiamato e gli ha chiesto di farsi da parte con Cobolli per preservare la Davis.
Sei un grande comico!

A Cincinnati giocava contro un top ten e quindi la sconfitta ci stava, pur arrivando a 2 15 dalla vittoria e dopo aver fatto finale nel 500 di Washington e semifinale nel 1000 canadese.

12
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
Alain 19-09-2026 15:33

Scritto da Fi
Cosa hanno fatto a quel povero campo di halle… il bellissimo manto erboso trasformato in comune cemento. Non sarebbe un reato giocare su erba ogni tanto, soprattutto in coppa davis perché il verde avrebbe messo in difficoltà i croati

guarda che hanno semplicemente posato la superficie, è temporanea.
Lo stadio di Halle è uno stadio polifunzionale, non potrebbe mai vivere solo di tennis per una settimana l’anno, ci fanno concerti e altre manifestazioni (come anche al foro Italico a Roma e in tutti gli stadi/palazzetti del mondo)

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco M. 19-09-2026 15:11

Scritto da MAURO
Vediamo se la sconfitta di Jodar agli US OPEN al primo turno era stata pianificata correttamente da Ferrer e Team Spagna.

Certo, anche a Cincinnati Ferrer lo ha chiamato e gli ha chiesto di farsi da parte con Cobolli per preservare la Davis.
Sei un grande comico!

10
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, walden, antoniov
PliskoNotBot (Guest) 19-09-2026 15:05

Nagal da non chiamare mai più in nazionale, non solo per le performance di questo secondo turno, ma anche quello precedente. Viene quasi il dubbio fosse un sabotatore volontario. Non è ammissibile far passare alle finali la Corea con solo Kwon e completamente sprovvista di doppio. Le fatiche di Suresh buttate alle ortiche.

Sorpresona anche la sconfitta di Gille e Vliegen.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fi (Guest) 19-09-2026 14:39

Cosa hanno fatto a quel povero campo di halle… il bellissimo manto erboso trasformato in comune cemento. Non sarebbe un reato giocare su erba ogni tanto, soprattutto in coppa davis perché il verde avrebbe messo in difficoltà i croati

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alain 19-09-2026 14:14

Keothawong che ripete “non stop clock” due volte guardando in faccia solo a Zverev non ha prezzo.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fi (Guest) 19-09-2026 14:03

La Corea del Sud, un po’ come l’Austria lo scorso anno, è stata la sorpresa del torneo. Nel frattempo la stessa Austria è a 2 set dalle final 8 (contro pronostico sul Belgio). Assolutamente alla pari cechia-usa, mentre spagna e gran bretagna dovrebbero avere una marcia in più rispetto alle sudamericane. Il Canada, potendo contare su Auger aliassime, è con un passo e mezzo a Bologna. Attenzione a Germania Croazia che potrebbe essere più equilibrata del previsto visto il buon momento dei giovani croati dodig e prizmic (il doppio è alla pari e se zverev dovrebbe portare 2 punti il secondo singolarista tedesco non dà garanzie chiunque sia)

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fede (Guest) 19-09-2026 13:09

Scritto da JannikUberAlles
Mi ha stupito vedere che gli spalti a Seoul non erano esauriti

Tu vivi nel mondo delle fiabe. Datti una svegliata.

5
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: JannikUberAlles
Mah (Guest) 19-09-2026 12:00

contento per Hyeon Chung… potrà tornare a sfidare avversari e accendere riflettori cui non é più abituato post infortunio e faticoso rientro

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Arcibaldo (Guest) 19-09-2026 12:00

Scritto da JannikUberAlles
Mi ha stupito vedere che gli spalti a Seoul non erano esauriti

Perche’ hanno dovuto risparmiare per poi poter venire in massa a Bologna a novembre!!!

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JannikUberAlles 19-09-2026 11:38

Mi ha stupito vedere che gli spalti a Seoul non erano esauriti 🙁

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 19-09-2026 10:26

Vediamo se la sconfitta di Jodar agli US OPEN al primo turno era stata pianificata correttamente da Ferrer e Team Spagna.

1
Replica | Quota | -5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M., Detuqueridapresencia, MarcoP, Marco Tullio Cicerone, antoniov