Da Sanremo Challenger, Copertina

Da Sanremo: Il resoconto di giornata. Mager e Vavassori sconfitti nei quarti di finale (con il programma di domani)

31/03/2023 20:09 3 commenti
Gianluca Mager nella foto
Gianluca Mager nella foto

La prima giornata con poco sole e con temperature piuttosto rigide è capitata oggi sui campi
del Tennis Sanremo in occasione degli attesi quarti di finale del torneo Atp Challenger125 organizzato da Master Sport Group in collaborazione con il Circolo ospitante.

I tifosi di casa sono rimasti delusi dall’eliminazione del loro beniamino Gianluca Mager, sconfitto 64 63 dal ceco Vit Kopriva. I due sono scesi sul Centrale intorno all’ora di pranzo davanti ad un buon pubblico tutto schierato a favore del tennista che su quei campi è nato e cresciuto. Dopo aver subìto un break in apertura, Mager ha saputo recuperare immediatamente e la sfida è proseguita sui binari del perfetto equilibrio sino al fatale decimo game quando il ligure ha lottato strenuamente per non lasciare via libera all’avversario, ma dopo aver salvato quattro set-point ha dovuto cedere la prima partita. Pronti via e anche il secondo set ha seguito in fotocopia l’avvio del primo: 2-0 Kopriva, contro-break e 2 pari. Il ceco, giustiziere di Cecchinato nel primo turno, ha alzato il ritmo ed ha nuovamente brekkato Mager nel sesto gioco, ha salvato due break-point in quello successivo, ha avuto tre match-point annullati nell’ottavo game ed ha chiuso i conti subito dopo al termine di un’ora e 34′ di gioco. In precedenza, il programma è stato aperto dal derby francese che ha visto uscire vincitore il 18enne Luca Van Assche che ha dominato il suo quarto di finale su Alexandre Muller sconfitto 62 61 in poco più di un’ora e mezza.

Ancora un po’ deluso dal ko di Mager, il pubblico ha quindi seguito il terzo match di singolare in programma, quello tra l’ungherese Zsombor Piros e la sorpresa del torneo, il belga Kimmer Coppejans reduce dalle qualificazioni. Dopo aver sorpreso il suo più quotato avversario al quale ha lasciato un solo game nel primo set, Coppejans ha ceduto al tie-break del secondo rimettendo tutto in discussione. Il terzo set ha visto partire meglio il belga che si è fatto agguantare sul 2 pari e poi si è andati avanti senza altri scossoni sino all’inevitabile, secondo tie-break vinto da Coppejans al primo match-point della partita dopo due ore e 37′.

L’ex numero uno mondiale juniores domani giocherà la seconda semifinale contro il peruviano Varillas che a fine giornata ha avuto ragione di un indomabile Andrea Vavassori al termine di un’altra sfida infinita durata 2 ore e 22′ con lo score di 36 63 64. Le emozioni si sono concentrate quasi tutte nel finale del terzo set: il torinese ha subìto il break nel settimo gioco, nel nono ha salvato un match-point sul suo servizio e nel game successivo con addirittura sedici punti giocati ha annullato tre match-point, ha avuto una palla-break, ha salvato un altro punto decisivo ma al quinto match-point si è dovuto arrendere.

Il programma del penultimo giorno della Sanremo Tennis Cup domani inizierà alle 11 con la finale del doppio tra le coppie Cacic/Demoliner (62 46 10-0 a Bortolotti/Marton Gornes) e Cornea/Skugor (64 61 a Nardi/Maestrelli). Non prima delle 13,30 la prima semifinale tra Kopriva e Van Assche e a seguire quella tra Coppejans e Varillas.

Centrale – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. Victor Vlad Cornea ROU / Franko Skugor CRO vs [4] Nikola Cacic SRB / Marcelo Demoliner BRA
2. [5] Luca Van Assche FRA vs Vit Kopriva CZE (non prima ore: 13:30)
3. [1] Juan Pablo Varillas PER vs [Q] Kimmer Coppejans BEL


TAG: ,

3 commenti

Il Punto tennis (Guest) 01-04-2023 11:00

Lo scorso anno grande finale tra Passaro e Rune , quest’anno non ci sono italiani , saranno contenti i delatori del tennis Italiano
Sono certo che avremo modo di rifarci presto i nostri giovani si faranno valere in molti tornei
Sinner è un esempio che sicuramente sarà da stimolo a tutto il movimento

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sottile 31-03-2023 21:31

Direi che il primo challenger della stagione in terra italica è stato un vero FLOP per i colori azzurri. In linea con questo inizio di stagione (escludendo Sinner)

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Renato72 (Guest) 31-03-2023 20:47

Vavassori straordinario;
delusione Mager, ma a 28 anni deve avere tanto da raccontare ancora.
O il meglio deve ancora venire?

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!