Ancora in finale a Londra Copertina

ATP 500 Queen’s: Berrettini batte Van de Zandschulp e vola in finale

18/06/2022 16:47 121 commenti
Matteo Berrettini
Matteo Berrettini

Matteo Berrettini super al Queen’s Club, continua la sua striscia di sole vittorie sui prati nel 2022, otto in totale. Nella semifinale dell’ATP 500 disputato nello storico club londinese, Berrettini sconfigge Van de Zandschulp per 64 63 con un’ottima prestazione che lo porta di nuovo in finale a difendere il titolo del 2021. Complessivamente Berrettini ha condotto il match, non solo grazie al servizio ma anche con un gioco offensivo e tatticamente ineccepibile negli scambi. Si è avvertita la differenza in qualità tra i due giocatori, con solo un momento di difficoltà per l’azzurro quando ha servito per il primo set sul 5-3, con un paio di errori e un doppio fallo che ha pagato con un break. Dopo l’ottimo inizio, è calato alla battuta Botic, che si conferma comunque tennista di buonissime qualità e in netta crescita. Berrettini aspetta ora in finale Filip Krajinovic.

Matteo match dopo match sembra tornato quella “giocosa macchina da guerra tennistica” che l’anno passato ha stregato il mondo del tennis, arrivando a due set da vincere i Championships di Wimbledon. Il servizio del romano è preciso e continuo, con una qualità nella seconda palla impressionante; in risposta è cresciuto molto, anche sul rovescio, con impatti in discreto anticipo e buona profondità; da fondo campo regge sulla sinistra e spinge forte col diritto. Un tennis verticale magistrale, alternato ad alcune palle corte improvvise, quasi sempre ben eseguite. Un piacere per gli occhi e soprattutto un tennis vincente che su erba esalta le sue qualità.

La cronaca
Dopo la pioggia, l’incontro scatta con Berrettini alla battuta. Con un buon game, solido, muove lo score. Parte bene anche Van de Zandschulp, proiettato in avanti con buone chiusure sotto rete. 1 pari. Il set avanza sui turni di servizio, scambi ridotti all’osso con la battuta che domina, e alcune belle smorzate di Matteo ma anche di Botic. Sul 3-2 Berrettini la prima scossa. Con un bel diritto l’azzurro si porta 0-30 e poi 15-40, ecco le prime palla break del match. Spreca la seconda il romano, affossa in rete un back di rovescio banale in scambio. Il game diventa complicatissimo, Van de Zandschulp concede in totale 8 palle break, ma le cancella tutte, buttandosi avanti con coraggio. Capitola alla nona, con un doppio fallo. 4-2 Berrettini, che ringrazia e continua a martellare col servizio, portandosi facilmente avanti 5-2. Finora ha perso 1 solo punto alla battuta l’azzurro. Serve per chiudere Matteo sul 5-3, ma l’olandese trova un bel vincente, ed un errore banale col diritto costa al romano la prima palla break da difendere sul 30-40. Se la gioca da campione, servizio preciso e via attacco col diritto. Con un altro diritto lungo linea vincente si procura il primo set point. Sbaglia nello scambio col rovescio Berrettini, ottimo Van de Zandschulp in risposta. Con un doppio fallo, il primo del match, Matteo concede il contro break. 5-4. Si riprede subito in risposta, è molto aggressivo, chiude sotto rete e si porta 15-40, altri due set point, stavolta in risposta. Proprio con una grande risposta e poi un tocco in avanzamento si prende il set, 6-4.

Berrettini inizia alla battuta anche il secondo set. Avanti 2-1, Matteo trova sullo 0-15 un passante lungo linea di rovescio in corsa micidiale, quindi si prende un rischio in risposta che è ripagato dall’errore dell’olandese, sotto massima pressione. 0-40 tre palle per l’allungo per Berrettini. Serve male Van de Zandschulp, ma è bravo ad attaccare col diritto cancellandole tutte (11 sulle 13 concesse finora). 2 pari. Matteo riprova l’assalto sul 3-2, con uno splendido attacco in back sul 15 pari. Un diritto orribile sparato in rete costa a Botic il 15-40, altre due palle break per Berrettini. Sul 30-40 il gioco si ferma, torna a piovere, con la lamentela dell’olandese per la sospensione in un momento così delicato, quando già sgocciolava all’inizio del game. Si riparte dopo lo stop, Matteo trasforma la palla break con un attacco che provoca l’errore in passante di Van de Zandschulp, per il 4-2 Berrettini. Chiude 63, rimontando da 0-30 e giocando un diritto vincente tornando indietro spettacolare. Dopo la finale di Stoccarda arriva quella di Londra. Berrettini sui prati è dominante.

ATP London / Queen's Club
Botic van de Zandschulp
4
3
Matteo Berrettini [2]
6
6
Vincitore: Berrettini

2 ACES 8
3 DOUBLE FAULTS 2
40/69 (58%) FIRST SERVE 34/53 (64%)
25/40 (63%) 1ST SERVE POINTS WON 30/34 (88%)
14/29 (48%) 2ND SERVE POINTS WON 10/19 (53%)
12/15 (80%) BREAK POINTS SAVED 1/2 (50%)
9 SERVICE GAMES PLAYED 10
4/34 (12%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 15/40 (38%)
9/19 (47%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 15/29 (52%)
1/2 (50%) BREAK POINTS CONVERTED 3/15 (20%)
10 RETURN GAMES PLAYED 9
11/22 (50%) NET POINTS WON 19/25 (76%)
18 WINNERS 25
24 UNFORCED ERRORS 10
39/69 (57%) SERVICE POINTS WON 40/53 (75%)
13/53 (25%) RETURN POINTS WON 30/69 (43%)
52/122 (43%) TOTAL POINTS WON 70/122 (57%)
214 km/h MAX SPEED 221km/h
199 km/h 1ST SERVE AVERAGE SPEED 207 km/h
163 km/h 2ND SERVE AVERAGE SPEED 174 km/h


TAG: , ,

121 commenti. Lasciane uno!

Onda89 (Guest) 19-06-2022 12:40

Scritto da AriforJannik

Scritto da Onda89
ripetiamo ancora una volta tutti insieme…non ci sei per niente mancato Matteo!! ma niente niente eh. con te si torna a parlare (come ci abitui da 3 anni a questa parte) ad arrivare sempre alle fasi finali dei tornei. ci hai abituato che le superfici per te contano relativamente come dimostrano i risultati Slam (nemmeno mai avvicinati da NESSUN tennista italiano nell’era open) che recitano QF e Ottavi in tutti i majors ma che allo stesso tempo ci dicono che sull’erba hai 1 o forse 2 rivali…8 vittorie consecutive (POST 3 MESI FERMI – FOLLIA), 19 nelle ultime 20 partite. un FENOMENO punto. e ora vogliamo cilic per una finale che sarebbe di livello assoluto (due finalisti di wimbledon, altro che Halle). Aggiungiamoci pure che il tuo tennis sta ancora migliorando diventando sempre più vario dimostrando di esser totalmente diverso dai robottini da fondo campo pallettari che popolano la top 20. da qui ci portiamo anche a casa che perderai senza alcun senso la top 10 a breve nonostante quando giochi arrivi sempre in posizioni che rispecchiano un top 5. giocando la metà degli altri stai al loro livello. se ci sarà la grazia di vederti un anno di fila senza grossi stop sono certo che arriverai minimo in top 5 ma sento di dire top 3. avanti tutta e stavolta lo swing americano va innanzitutto fatto..e poi fatto bene! Daje BBB

Non ho capito perché non puoi apprezzare Berrettini senza disprezzare gli altri tennisti italiani e non, che giocano in modo diverso e con un altro stile.
E tennis quello di Matteo, è tennis quello di Sinner, di Musetti… Di chiunque altro. Può piacere o meno ma ogni stile è valido, non vi è nessuna regola che decida in che modo debbano giocare.
Perciò, esalta pure Matteo ma non denigrare gli altri. Non vi è nessuna ragione per farlo!!!
Quando Matteo aveva l’età di Jannik si era appena affacciato al circuito maggiore e giocava le prime partite…
Dai tempo anche ai più giovani, di crescere e anche loro vinceranno come e forse più di Matteo.
A parte che in questo momento Jannik e Matteo hanno lo stesso numero di titoli….
Ma sono entrambi italiani e sono i migliori giocatori che l’Italia abbia mai avuto, dopo Pietrangeli..
Perché amare uno e disprezzare gli altri???

Però i risultati anche nei confronti dei giocatori di halle parlano chiaro. Citi kyrgios e hubi..beh li ha battuti entrambi su erba nettamente. 2a0 a stoccarda nick e 3a1 a Wimbledon hubi

121
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nena (Guest) 19-06-2022 10:35

Non c’è dubbio che Berrettini sull’erba riesca ad esprimere un gioco che, seppur talvolta un pó falloso, alla fine il risultato lo porta a casa. Tuttavia, confrontando le partite di ieri fra Queen’s ed Halle, a mio avviso si sono notate delle differenze importanti. La partita fra Hurckaz e Kirgios, é stata spettacolare, quella fra Berrettini e l’olandese, un pó più grigia. In sostanza, penso che Matteo nonostante sia in finale e spero che vinca, debba migliorare ancora il suo rendimento, soprattutto se messo a confronto di ciò che si é visto ad Halle. In bocca al lupo!

120
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier (Guest) 19-06-2022 09:48

Scritto da TRAIANO
@ Pier (#3230174)
Federer spessissimo effettuavaa magistrali rovesci in back .Aggiungo Dimitrov, Lopez, Nadal, Del Potro ….. bastano ?
Disprezzare il rovescio d’interdizione di Berretto significano non capire niente di
tennis .
Quella palla sospesa con quella frazione di tempo in più danno il tempo x riflettere e rifiatare .
L’ avversario vorrebbe picchiarla spostandosi sul dritto x chiudere il punto . Ma quel choppone sembra non cadere mai ,come una foglia morta e quando si adagia x terra, spesso si abbassa schizzando lunga sull’erba come un palloncino pieno dacqua .

Però ti correggo: non tutti i back sono uguali. Quello di McEnroe ad esempio era a “foglia morta”, il piatto corde era più parallelo al terreno ed il gesto tendeva quasi a risalire è, seppur in epoca moderna, anche quello di López è Nadal. Berrettini lo esegue diversamente, la palla è colpita con piatto più verticale, la palla resta meno sulle corte ed è più aggressivo,la pallina è molto più veloce e pesante.
In sostanza è un back “d’attacco”, le racchette odierne, e le corde, lo consentono.
Per altro utente: il back era inteso come colpo di chi non si piega (amatori, anziani, pigri) ma se l’allievo è ” Sveglio” deve imparare tutti i colpi è capire quando e dove usarli (back d’attacco sul play-it con discesa a rete è uno schema ad esempio).

119
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: AriforJannik
Vesciche e polline!! (Guest) 19-06-2022 09:27

Scritto da Spider 99

Scritto da Il gatto di Monticone
Tennista super-sopravvalutato…solo servizio e dritto…il rovescio “tagliato” lo fanno solo quelli che non sanno fare quello normale

Cambia sport e datti all’ ippica..2 finali di fila al queens, una a Wimbledon, semi agli AO e agli UO, quarti al RG…altroché sopravvalutato, Matteo è un fenomeno assoluto.

Cazz che risultati!!! Guarda non voglio scomodare i 4 mostri….se Matteo e un fenomeno Cilic ha fatto finale AO semi RG finale W e ha vinto US Open…potrei continuare con Dimitrov wawrimka ecc

118
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
massivitto 19-06-2022 07:20

@ Il gatto di Monticone (#3229995)

uno psicotico .. che le spara per il gusto di farsi insultare ..

117
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Robi Robi (Guest) 19-06-2022 06:43

Si, Matteo e’ molto forte, non c’e’ dubbio!! Pensate quanto piu’ forte sarebbe se a commentare i suoi incontri in TV non ci fosse Spalluto che e’ notoriamente un ” porta sfiga ” da medaglia d’oro olimpica!!

116
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AriforJannik 19-06-2022 06:24

Dopo tre/)quattro infortuni molto ravvicinati che lo hanno strappato ai campi nei momenti che lui aspettava di più, e parlo delle Finals 21 e di Roma 22 e tutta la stagione sulla terra, Matteo è rientrato in campo riposato e perfettamente preparato ma soprattutto incaxxato nero, con una fame di gioco, di vittorie che non gli avevo mai visto ..
Questo e un rovescio in back veramente efficace, che ha potuto mettere perfettamente a punto proprio perché ha giocato così poco dalla fine dell’anno scorso, hanno creato una energia vincente che sgretola gli avversari, li fa sciogliere come la neve al sole

Nel nostro amatissimo sport il desiderio di vittoria, o anche l’odio della sconfitta, sono più importanti di tutte le tecniche le tattiche eccetera.

Forza, Matteo, oggi … Tutti davanti alla TV!!!;

115
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AriforJannik 19-06-2022 01:42

Scritto da Onda89
ripetiamo ancora una volta tutti insieme…non ci sei per niente mancato Matteo!! ma niente niente eh. con te si torna a parlare (come ci abitui da 3 anni a questa parte) ad arrivare sempre alle fasi finali dei tornei. ci hai abituato che le superfici per te contano relativamente come dimostrano i risultati Slam (nemmeno mai avvicinati da NESSUN tennista italiano nell’era open) che recitano QF e Ottavi in tutti i majors ma che allo stesso tempo ci dicono che sull’erba hai 1 o forse 2 rivali…8 vittorie consecutive (POST 3 MESI FERMI – FOLLIA), 19 nelle ultime 20 partite. un FENOMENO punto. e ora vogliamo cilic per una finale che sarebbe di livello assoluto (due finalisti di wimbledon, altro che Halle). Aggiungiamoci pure che il tuo tennis sta ancora migliorando diventando sempre più vario dimostrando di esser totalmente diverso dai robottini da fondo campo pallettari che popolano la top 20. da qui ci portiamo anche a casa che perderai senza alcun senso la top 10 a breve nonostante quando giochi arrivi sempre in posizioni che rispecchiano un top 5. giocando la metà degli altri stai al loro livello. se ci sarà la grazia di vederti un anno di fila senza grossi stop sono certo che arriverai minimo in top 5 ma sento di dire top 3. avanti tutta e stavolta lo swing americano va innanzitutto fatto..e poi fatto bene! Daje BBB

Non ho capito perché non puoi apprezzare Berrettini senza disprezzare gli altri tennisti italiani e non, che giocano in modo diverso e con un altro stile.
E tennis quello di Matteo, è tennis quello di Sinner, di Musetti… Di chiunque altro. Può piacere o meno ma ogni stile è valido, non vi è nessuna regola che decida in che modo debbano giocare.
Perciò, esalta pure Matteo ma non denigrare gli altri. Non vi è nessuna ragione per farlo!!!

Quando Matteo aveva l’età di Jannik si era appena affacciato al circuito maggiore e giocava le prime partite…
Dai tempo anche ai più giovani, di crescere e anche loro vinceranno come e forse più di Matteo.
A parte che in questo momento Jannik e Matteo hanno lo stesso numero di titoli….

Ma sono entrambi italiani e sono i migliori giocatori che l’Italia abbia mai avuto, dopo Pietrangeli..
Perché amare uno e disprezzare gli altri???

114
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spider 99 (Guest) 19-06-2022 01:17

Scritto da Il gatto di Monticone
Tennista super-sopravvalutato…solo servizio e dritto…il rovescio “tagliato” lo fanno solo quelli che non sanno fare quello normale

Cambia sport e datti all’ ippica..2 finali di fila al queens, una a Wimbledon, semi agli AO e agli UO, quarti al RG…altroché sopravvalutato, Matteo è un fenomeno assoluto.

113
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: AriforJannik
Tifoso degli italiani (Guest) 19-06-2022 01:07

Scritto da Camilino
Bravo veramente, non capisco come noi italiani non lo esaltiamo come merita.

Anche questo è un po’ esagerato però.
Matteo lo scorso anno ha fatto il giro della capitale sul pullman scoperto insieme ai campioni d’Europa… Non proprio un onore che si concede a tutti.
Certo c’era stata la coincidenza delle due finali nello stesso giorno, però questo dimostra quanto Matteo sia un pilastro dello sport italiano. E lui la finale l’ha persa…

Non diamo troppo peso ai commenti di quattro sfigati in questo (e non solo) sito…

112
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: AriforJannik
Mirco (Guest) 19-06-2022 01:06

Certi commenti veramente da bicchieri,penso siano fatti ad hoc.prendete in mano una racchetta e vedete quanto sia difficile fare un back ben fatto oppure servire minimamente veloce e preciso.pagliacci

111
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: AriforJannik
Volevo la Wip 18-06-2022 23:39

Scritto da Il gatto di Monticone
Tennista super-sopravvalutato…solo servizio e dritto…il rovescio “tagliato” lo fanno solo quelli che non sanno fare quello normale

Non esiste il “rovescio normale”, esiste quello che ti serve per vincere

110
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: AriforJannik
Vesciche e polline!! (Guest) 18-06-2022 23:37

Scritto da Il gatto di Monticone
Tennista super-sopravvalutato…solo servizio e dritto…il rovescio “tagliato” lo fanno solo quelli che non sanno fare quello normale

Cazz finalmente un commento sensato…anke il mio maestro di tennis dice la stessa cosa infatti non ci fa allenare molto questo colpo perché dice che disimpari il rovescio soprattutto di chi c e la a 2 mani… c e da dire però che sull erba e maledettamente efficace…e che gli altri si ostinano a giocaglisolo sul rovescio…

109
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Billy74
Vesciche e polline!! (Guest) 18-06-2022 23:33

Scritto da Bardamu

Scritto da Bardamu

Scritto da Vesciche e polline!!
Stesso field di estburne, Halle e un altra cosa…cmq bravo, servizio e back bastano queste 2 cose x vincere sull erba….che noia mortale queste partite…meglio 4 ristoranti….

Ad Halle in finale c’e’ il polacco che lo scorso anno contro berrettini in semifinale ha racimolato sei game..ma di che parliamo!!!

Semifinale a wimbledon..quindi sei game in tre set

Hai problemi con la TV o con la matematica…l anno scorso a Wimbledon fini 6/3 6/0 6/7 6/4….a me fa 14 game la partita…se giocassero domani Berrettini non vede la palla….cmq spera che cresce in condizione perché se gioca così max può fare ottavi/quarti…a Wimbledon, mica può giocare con il n 26 al mondo o con il 33/34 come si sta divertendo adesso…

108
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marcello (Guest) 18-06-2022 23:21

Scritto da Pier

Scritto da Il gatto di Monticone
Tennista super-sopravvalutato…solo servizio e dritto…il rovescio “tagliato” lo fanno solo quelli che non sanno fare quello normale

L’intelligenza di un giocatore non è fare ciò che fanno gli altri ma sopperire ad un difetto cercando un’alternativa per mettere in difficoltà gli avversari.
Tiralo su tu quel back che, se non è chiaro, gli consente di sollevare palle basse, nascondere le smorzate e appoggiarsi nelle discese a rete.
Per essere chiari ciò che faceva Steffi Graf.
Due scarsotti eh?!

anche perché il rovescio tagliato è oggettivamenten colpo efficacissimo sullerba

107
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: AriforJannik
robi (Guest) 18-06-2022 23:20

Scritto da Il gatto di Monticone
Tennista super-sopravvalutato…solo servizio e dritto…il rovescio “tagliato” lo fanno solo quelli che non sanno fare quello normale

UHAHAHAUHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAAHAHAHAHHAHHHAHHAHAHHAHHAHAHHAHAAHAHAHHAHAHAHHAHAHAHAHAHHAHAHHAHAHHAHAHAHHAHAHHAHAHHAHAHAHHAHAHAHHAHAHAHHAHAHHAHAHHAHAHHAHAHAHHAHAHHAHAHAHAHHAHAHHAHAHAHHAHHAHAHHAHAHAHAHHAHAHHAHAHHAHAHHHHAHAHAHAHHAHAHHAHAHAHAHHAHHAHAHHAHHAHAHAHHAHAHHAHAHAHHAHHAHAHAHHAHAHAH!!!!1

106
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: AriforJannik
TRAIANO (Guest) 18-06-2022 23:18

@ Pier (#3230174)

Federer spessissimo effettuavaa magistrali rovesci in back .Aggiungo Dimitrov, Lopez, Nadal, Del Potro ….. bastano ?
Disprezzare il rovescio d’interdizione di Berretto significano non capire niente di
tennis .
Quella palla sospesa con quella frazione di tempo in più danno il tempo x riflettere e rifiatare .
L’ avversario vorrebbe picchiarla spostandosi sul dritto x chiudere il punto . Ma quel choppone sembra non cadere mai ,come una foglia morta e quando si adagia x terra, spesso si abbassa schizzando lunga sull’erba come un palloncino pieno dacqua .

105
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: AriforJannik
Pier (Guest) 18-06-2022 22:39

Scritto da Il gatto di Monticone
Tennista super-sopravvalutato…solo servizio e dritto…il rovescio “tagliato” lo fanno solo quelli che non sanno fare quello normale

L’intelligenza di un giocatore non è fare ciò che fanno gli altri ma sopperire ad un difetto cercando un’alternativa per mettere in difficoltà gli avversari.
Tiralo su tu quel back che, se non è chiaro, gli consente di sollevare palle basse, nascondere le smorzate e appoggiarsi nelle discese a rete.
Per essere chiari ciò che faceva Steffi Graf.
Due scarsotti eh?!

104
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Cicala, puffo65, AriforJannik
Givaldo Barbosa (Guest) 18-06-2022 22:38

@ No Way (#3229986)

Ma davvero non hai di meglio da fare che stare qui a contare i miei likes e a leggere i miei commenti?
Imbarazzante, non trovi?

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablito 18-06-2022 22:37

Scritto da Urcaz!
Sogno una finale Berrettini – Kyrgios sui sacri prati.
Mi auguro che non si ritrovino dallo stesso lato del tabellone per coltivare il sogno.

Ex morosi contro ? 🙂

102
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Cicala, AriforJannik