Editoriale sulla importante vittoria di Musetti in Davis Copertina, Davis/FedCup

Musetti in Davis, più di una vittoria (e bravo Volandri)

06/03/2022 09:39 130 commenti
Lorenzo Musetti, che esordio con la maglia azzurra
Lorenzo Musetti, che esordio con la maglia azzurra

Nel tennis le partite non sono tutte uguali. Ci sono delle vittorie (e, purtroppo, delle sconfitte) che ti cambiano un torneo, una stagione. Persino una carriera. Vittorie che arrivano in periodi particolari, di crescita, quando sei in una fase in cui stai spingendo per fare un salto ma ancora non ci sei riuscito, perché le certezze su cui stai lavorando ancora non sono così solide. O perché i pezzi del puzzle sono ancora disordinati nella tua testa e nel tuo gioco. Questo è quello che potrebbe esser accaduto ieri a Lorenzo Musetti a Bratislava, in Coppa Davis. Il successo contro Gombos nel match decisivo, che porta l’Italia avanti nella competizione quando le cose si erano fatte maledettamente complicate, è più di una vittoria, per tutto il team azzurro e soprattutto per Musetti.

Intanto è bene sottolineare che Musetti è il primo italiano nella storia a esordire in Davis con una vittoria sul 2-2 di una sfida di Davis. Non era mai accaduto (grazie a Giorgio Spalluto per la nota, molto interessante), fatto questo che rende ancor più merito al giovane toscano e sottolinea ancor più la bellezza e importanza del successo. Alcuni penseranno, “sì, ok, bella vittoria, ma era Gombos…”. Vero… ma la Davis è una “brutta bestia”, solo chi l’ha giocata e vissuta sulla propria pelle può capire che razza di frullatore sia. Tanti campioni sono crollati, hanno avuto la gambe tremanti di fronte al “peso” di una maglia nazionale, di un pubblico ostile, di una partita decisiva. Sampras, Edberg, Lendl, per citarne tre non esattamente scarsi, e l’elenco potrebbe esser ben più lungo. Musetti ha vinto una partitona, perché il buon Norbert era “on fire”.

Quando sei in Davis il ranking conta il giusto. Lo slovacco ha tirato fuori per oltre un’ora il meglio del suo repertorio, bordate piatte, potenti, offensive, con pochissimi errori. Ha vinto il primo set, col pubblico che l’ha portato per mano, la situazione per il nostro team era a dir poco precaria. L’eliminazione era vicina. Qua è venuto fuori il Giocatore, quello che con classe ha tirato fuori la propria cattiveria agonistica, ha approfittato del primo calo del rivale per “montargli addosso”, con una grandinata di rovesci uno più bello dell’altro, finalmente un paio di risposte ottime, senza tremare, ma trasformando in adrenalina positiva le tensione del momento. La partita pareva in controllo, invece ha perso il vantaggio nel terzo, con l’altro di nuovo molto incisivo con i propri colpi. Ecco la conferma della forza del nostro. “Muso” non è crollato, è restato calmo. Prima ha sparato due Ace per portarsi 5-4 e poi è andato a prendersi il match con un break decisivo nel decimo game. Ha approfittato della tensione nel braccio del rivale, ha spinto con fermezza e lucidità senza esagerare. Puoi farlo quando hai mano, talento, visione, ma soprattutto ti senti forte dentro, ami la sfida, sai giocarti i punti importanti. “Vatti a prendere il punto” ha urlato Filippo Volandri all’ultimo game, e Lorenzo ha non solo eseguito, ha brillato.

In tutto questo la vittoria è importantissima. Per il momento, per il contesto, per come Musetti ha retto il peso di un match pesantissimo all’esordio in Nazionale. Ma soprattutto per come se l’è giocata. Lorenzo non ha prodotto un match strabiliante dal punto vista tecnico. Questa vittoria non risolve i nodi ancora irrisolti nel suo tennis. C’è tantissimo da fare sulla seconda di servizio, sulla risposta, sul trovare fluidità e tempo d’impatto quando cerca di avvicinarsi alla riga di fondo per spingere, passaggio necessario anche se difficile. Questa vittoria però è la conferma di quanto sia giocatore, di quanto sia forte nei momenti caldi, della sua capacità di tirare fuori il meglio nei grandi contesti. Una vittoria che deve dargli ancor più fiducia, convinzione e spinta per crescere tecnicamente, sospinto da questa forza agonistica. Questo successo può cancellare finalmente quella fase grigia attraversata nella seconda metà del 2021, in cui troppi dubbi l’hanno fiaccato, finendo per impoverire anche il suo gioco, tornato flebile, troppo difensivo, poco incisivo. Questa vittoria è nettare purissimo di energia positiva. Quando hai un talento come suo, la positività è indispensabile, perché giochi sul momento, devi sentire la libertà che ti fa correre il braccio. Un talento a-la-Musetti vive di questo.

Voglio fare i miei personali complimenti anche a Filippo Volandri, che nel weekend (e già nelle ultime finali di Davis) si è preso qualche critica ingiusta. Ha avuto molto coraggio a buttare in campo il più giovane ed esordiente per vincere il match decisivo (io al posto suo avrei fatto lo stesso), lo ha stimolato per tutto il match, tenuto calmo, focalizzato. Si è preso un rischio, perché un’eventuale brutta sconfitta poteva essere una mazzata micidiale per Lorenzo. Poteva brucialo. Ma lui conosce il “Muso” benissimo, l’ha visto lavorare in settimana. Ha sicuramente sentito che era il momento per dargli questa responsabilità, che era pronto ad accettare la sfida e dare il suo meglio per farcela. I grandi capitani hanno visione e coraggio. Oggi “Filo” ha dimostrato di essere un ottimo capitano, perché sembra ancora uno di loro, ma l’arguzia per stimolarli e spingerli al meglio.

“Nemmeno a sognarlo un esordio così” ha detto Musetti a caldo, appena vinta la partita, ai microfoni si Supertennis. A volte i sogni diventano realtà, quando si è bravi a cogliere il momento.

Marco Mazzoni


TAG: , , , ,

130 commenti. Lasciane uno!

Tafanus 06-03-2022 18:49

Scritto da Da Alcatraz si scappa, da Alcaraz no
Complimenti a Musetti, forse questa vittoria riuscirà a sbloccarlo definitivamente. A 20 anni, quanto il progetto tecnico di una federazione dipende tutto da te , non è facile gestire la pressione, e lui c’è riuscito alla grande, invece di sciogliersi, avendo tutto da perdere. Bravissimo anche Volandri: ovviamente siamo in Italia e abbiamo i migliori tifosi nell’insultare tutto e tutti a prescindere dalle motivazioni. Poi, nel caso dovessimo vincere la Piquet Cup, saranno tutti pronti a cantare Po-po-po-po-pooo-poo. Per un anno anche su questo forum si è letto :” Lorenzo (sonego) è un animale da Davis, altro che Sinner . Lui sì che ha la garra,ed è un vero italiano! ” . Sono bastate due (pessime) sconfitte e, per molti, la colpa è di Volandri…. Invece io la vedo all’opposto: Filippo è stato bravissimo a fare Mea Culpa, dopo aver tentato di dargli una seconda chance, puntando su quello che sarà un pilastro nel futuro, perchè a tennis gioca benissimo, e il coraggio ha pagato. Sul doppio, invece, basta vedere i fatti invece di sparare fesserie: che Musetti sia più completo di Sinner e più funzionale in prospettiva futura nel doppio, lo sanno anche i muri.La scelta è stata fatta da Bolelli per permettere a Musetti di arrivare all’eventuale ultimo singolare in piena condizione, senza 2 ore di gioco, dato che Sinner non avrebbe perso mai contro il 200 al mondo. E’ stato un azzardo che alla fine ha pagato.

Bravo Volandri non a vincere all’ultima mano??? La verità è che contro una squadra 102+203 a questo azzardo non si doveva neanche arrivare. Era un incontro da chiudere in tre partite.

100
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: jerrydrake
Tafanus 06-03-2022 18:45

Scritto da ARSENICO e vecchi merletti
Secondo me Volandri ha fatto bene, oltre che a fare giocare Musetti nell’ ultima partita, per le ragioni che ho illustrato in un post precedente, a fare giocare Sinner in doppio. Musetti lo teneva fresco in serbo per l’ ultimo incontro, su Sinner sapeva che ha la forza mentale, oltre che le qualità tecniche ovviamente, per reggere due incontri consecutivi. Altri uomini da appaiare a Bolelli? A parte Musetti, che teneva in serbo per l’ultimo incontro, gli altri avranno pure più esperienza di doppio, ma sul piano tecnico e caratteriale sono molte miglia in dietro a Sinner. Ricordatevi che a parte Musetti e Sinner e qualche raro sprazzo di Berretto, siamo in pieno deserto….!!!!

Un deserto abbastanza affollato, ove si consideri che non sono tantissime le nazioni che annoverano sette giocatori fra i primi 100, e un paio in top-ten

99
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nena (Guest) 06-03-2022 18:26

Non voglio essere critico dopo la vittoria, sofferta, di Musetti. Vi sono state circostanze che hanno portato Volandri a fare l’unica scelta possibile, visto il rendimento di Sonego in Davis. Diciamo pure che il rischio era molto alto, poiché se Musetti avesse perso, tutta l’Italia ci avrebbe rimesso la faccia, in primis Volandri, e poi Lorenzo che avrebbe sentito ancora di più l’eventuale peso della eliminazione. Per il prosieguo della sua carriera sarebbe stata una mazzata tremenda. Tuttavia, meglio così, un pizzico di fortuna, come quel nastro sull’ultimo punto, non guasta mai a nessuno. Infine…… meno male che si é tornati alla vecchia formula, altrimenti adesso staremmo tutti a bofonchiare contro Volandri, Sonego etc.

98
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tafanus 06-03-2022 18:05

@ Dr Ivo (#3096655)

Far giocare a Musetti l0ultimo incontro non è stata una scelta. Visto che l’alternativa sarebbe stata l’inguardabile Sonego, tu cosa avresti fatto?

97
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tafanus 06-03-2022 17:55

Scritto da Volevo la Wip
Ho visto che molti utenti anziché guardare le partite guardano le classifiche. Ma avete visto come hanno giocato i nostri avversari? Io ho visto un tennis di alto livello e scommetto che se non sapevate chi fossero avreste detto che erano almeno top venti. Gombos ha messo in mostra un rovescio micidiale e Horansky, fin quando c’è riuscito, una trance agonistica incredibile. Volandri ha fatto esattamente quello che doveva fare e ha avuto coraggio a puntare su Musetti, Barazzutti lo avrebbe fatto? Non credo. Inoltre, chi chiede la testa di Volandri, chi vorrebbe al suo posto?

Giusto. Si guardano le partite e il gioco. Ma tu quante partite hai visto, di quei due? Su quale rete? Perchè se non darai una risposta soddisfacente a queste semplici domande, vorrà dire che anche tu soffri dei vizi degli altri.

Avanti, dicci contro chi, e su quale rete, e in quale torneo, hai potuto giudicare il gioco di Horansky.

96
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: jerrydrake
Tafanus 06-03-2022 17:47

Caro Mazzoni, sarà un caso, ma non riesco quasi mai a concordare coi suoi entusiasmi.

Non ci sono riuscito quando si è entusiasmato per la Giorgi, che secondo lei avrebbe riscritto la storia del tennis, vincendo un titolo appena un gradino sotto gli slam, trascurando l’insignificante particolare che “appena sotto gli slam” ci sono QUATTRO WTA 1000 mandatory con tabellone da 96+32 posti, seguiti da CINQUE veri WTA 1000 non mandatory, e infine dai WTA 1000 farlocchi (sono dei 900 travestiti da 1000) nei quali siede di diritto Montreal.

Così oggi non concordo col suo Bravo Volandri, Dipendesse da me, lo manderei in pensione da oggi stesso. In due turni di Davis, non è stato capace una sola volta di schierare una coppia di doppisti decentemente specializzati, ed entrambe le volte ha commesso la follia di far giocare un doppio perdente in partenza ad un giocatore che con un’oretta di intervallo avrebbe dovuto disputare un singolare “dentro-o-fuori”.

I risultati delle scelte di bravo Volandri li abbiamo visti. L’anno scorso ci candidavamo a vincere la Davis, e non siamo arrivati neanche ai quarti. Quest’anno siamo stati ad un pelo dal non entrare neanche nel tabellone a 16.

Faccia una cortesia: spieghi a se stesso, e alla velina di Supertennis (che oggi ha esaltato l’ingresso dell’Italia in finale), che le finali si giocano in due, mentre noi siamo faticosamente entrati nei 16, e con questa gestione non entreremo neanche negli otto (come l’anno scorso, d’altra parte).

Facciamo uno sforzo. Accendiamo un cero a San Musetti, e un cerino a San Sinner, e cerchiamo di fare commenti da competenti, almeno a livello di redazione. Bravo Sinner, che però ha faticato a battere un >100 e un >200, e bravissimo Musetti, che ancor prima di battere un giocatore che siede una cinquantina di posizioni dietro di lui, ha dovuto battere il pubblico e la responsabilità da ultimo battello di salvataggio.

Bravo Volandri? E se lei ci facesse la cortesia di spiegarci quali siano stati i suoi meriti?

95
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: jerrydrake
Markenada 63 (Guest) 06-03-2022 17:42

Per vincere così non basta essere ciò che Lorenzo è , un grande talento, ma bisogna essere un giocatore vero. All esordio,dentro o fuori , che dire … è certamente l inizio , ma di non di un giocatore qualsiasi. Certo Combos non è un campione ma per batterlo oggi in queste condizioni ci voleva uno vero.

94
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sarvuccio
Giampi 06-03-2022 17:29

Scritto da Sudtyrol
Nessun commentatore ha considerato che gli Slovacchi giocavano in casa, su una superficie a loro congeniale e sulla quale, probabilmente, si sono lungamente preparati. Molti hanno dimenticato che ci sono venuti a mancare Berrettini e Fognini (con tutto il rispetto, altro che Molcan). Ciò detto, grande Jannik (ormai il vero capitano) e grande Lorenzo (indovinate voi, quale dei due). Il doppio continuerà ad essere un problema. Meglio non illudersi.

Ma qui c’è tanta gente strappata con la forza al calcio, dove peraltro le squadre più forti vanno magari a giocare su campi sconnessi, con avversari che fanno un supercatenaccio o ti picchiano regolarmente e a volte perdono…In questo incontro a parte l’assenza di Berrettini, c’erano diverse insidie soprattutto per l’assenza di fognini nel doppio e delle insicurezze di Sonego. Esserne venuti fuori è stato un miracolo….

93
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 06-03-2022 17:21

Scritto da Sottile
Se Volandri avesse schierato Musetti al posto di Sonego (che sono mesi che non ne azzecca una) sin dalla prima giornata avremmo chiuso al terzo singolare. Ma se la Slovacchia fosse riuscita a schierare Molcan con molta probabilità sarebbero andati loro alla fase finale

Nel gioco dei se possiamo aggiungere che con Berrettini e Fognini nel doppio passavamo per 3-0…per il resto anche io come altri avrei messo Sonego nel doppio ma più per evitare l’azzardo di far giocare Sinner doppio e singolare. Jannik serve più o meno nello stesso modo ma è molto più forte in risposta e nello scambio. Neanche Sonego è un fenomeno sotto rete e se vedi la partita, nel terzo set siamo andati vicino a vincerla prima del tie break ma Bolelli è mancato in risposta. Questione volee. Sinner sta evidentemente migliorando il gioco al volo nel singolare ma nel doppio le volee sono un colpo che richiede una competenza specifica. Io sono piuttosto bravo nella volee ma nel doppio sono un disastro. Giochi da fermo, se la seconda del compagono è debole ti tirano addosso oppure cerchi di entrare ma se sbagli i tempi la stecchi e fai brutte figure…ma qui c’è tanta gente che non gioca a tennis e non sa di cosa parla….

92
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dario Palumbo (Guest) 06-03-2022 16:45

Bene volandri, ma dovremmo capire che il doppio dona un punto come una vittoria in singolare e non essere sempre cervellotici nelle scelte. Esempio semplice, perché convocare Travaglia disponendo di Vavassori? Perché non vedere Vavassori come futuro doppista della nazionale data l’età di Bolelli?

In mancanza di Bolelli-Fognini andava provata la coppia Bolelli- Vavassori.

Come ogni altra nazionale ( qualcuno osava toccare i gemelli Bryan, oppure mahut herbert o gli stessi polasek zelenay? che gioca propriamente con i doppisti e non con forti singolaristi che del doppio non conoscono le peculiarità

91
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
simposio (Guest) 06-03-2022 16:24

@ marco.mazzoni (#3096706)

Penso sia un discorso di ambizioni. Nel circuito femminile succede anche spesso di vedere giocatrici competitive sia in singolare che in doppio (nel passato recente Pennetta, Errani, Vinci, Makarova, Mladenovic, Garcia quando erano in top10, la barty, le sorelle williams etc ) ma il dispendio energetico e’ molto diverso rispetto al circuito maschile.

Per un top10 ATP giocare fisso il doppio e’ troppo limitante e si finirebbe col fare male in singolare o rischiare addirittura un infortunio per affaticamento.
Per gli SLAM ok si puo fare, e ci sono top20 che giocano anche il misto per diletto ( e per arrotondare )…ma giocare il doppio fisso per tutta la stagione ( anche nei 250 e nei 250 ) e’ impensabile.

Nel caso specifico di Sinner e Musetti poi c’e’ un problema piu grande, che riguarda la programmazione. Musetti si trova in una fase in cui ancora deve cercare i punti comodi nei 250 su terra, ed e’ in generale un giocatore a vocazione terraiola …mentre Sinner adesso e’ in una fase dove su terra giochera’ praticamente solo i 1000 e il RG e poi improntera’ la stagione solo su cemento, meglio ancora se indoor…

90
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tibur 06-03-2022 15:59

Scritto da Gabriele

Scritto da Tibur

Scritto da Gabriele
Solo qualche appunto per provare a mettermi nei panni di un giornalista che celebra un trionfo contro una squadra abbastanza modesta arrivando persino a definire ingiuste delle critiche ad un capitano per poi celebrarlo subito dopo apppunto per una vittoria contro nessuno. Nulla di male contro Volandri ma esattamente bravo per cosa? Per aver lasciato scegliere a Bolelli il compagno di doppio prendendone uno, Sinner, che fa la volee peggio di un 4a categoria? Per non aver convocato Vavassori, unico vero doppista insieme a Bolelli? Per aver schierato Sonego che da gennaio e’ in caduta libera (nulla di male, bravissimo ragazzo e bravo tennista ma fuori forma, capita a tutti)? Chi avrebbe dovuto schierare se non Musetti visto come si era messo l’incontro? Quindi, ricapitolando, critiche ingiuste non ne ho mai viste al contrario invece di complimenti del tutto gratuiti e frettolosi per un capitano che ad oggi, ripeto ad oggi e col massimo rispetto, sembra trovarsi li per caso. Ma e’ giovane e avra’ tempo, suggerisco solo piu moderazione. Non vedo motivi cosi evidenti per un “bravo Filo”, proprio no. Altri aspetti relativi a quanto leggo in giro sul fatto che in Davis il ranking non conti e che “Gombos era on fire, ci si puo anche perdere ora come ora”. Ma dico, sono tutte cose prese individualmente anche vere, ma noi on fire mai? Cioe il lasciare campo ad un tennista avversario facilita il renderlo sicuro ed “on fire” e questi sono sicuramente demeriti. Quanto a Musetti…a parte che deve migliorare la prima di servizio piu che la seconda secondo me visto che spesso tira 2 seconde o comunque una prima lentuccia. Poi gioca ancora da junior, arrancando e recuperando grazie ad un atletismo clamoroso, ma come uno junior pu che al miglioramento sembra inidirizzato al portare a casa il match costi quel che costi, anche facendo il pallettaro. Tutto bene in un match come ieri ma siccome leggevo da gente che non voglio citare che “Musetti sara’ top10 tra 2 anni” meravigliandosi di come lo si possa criticare io dico….ok alzo le mani….sono sicuramente io a non capirne di tennis…Anche al netto del fatto che magari tra due anni non ci saranno piu i Nadal e i Djokovic non riesco a vedere Musetti top10 cosi presto e senza aver visto miglioramenti nell’ultimo anno

Alcune cose del tuo ragionamento possono anche essere condivisibili.
Però parlare di atletico clamoroso di Musetti è follia.
È uno dei giocatori meno rapidi negli spostamenti laterali del circuito ATP.
recuperare da 4 metri dietro la riga di fondo dopo che la pallina ha rimbalzato da un bel po, è molti più semplice e fattibile anche per giocatori non velocissimi a patto di avere sufficiente manualità per tenere ka palla in campo. Ovviamente si fa anche okta più strada, ma paradossalmente non si fa molta più fatica. Gli scatti furibondi sulla riga di fondo per non perdere campo necessitano di molta più rapidità di piedi e di uno sforzo fisico maggiore.

Piu stai dietro e piu distanza c’e’ e piu metri di campo copri. Quindi non avra’ lo scatto di Monfils (come lui nessuno nel circuito) o di Nadal, ma ha capacita’ di recupero e di manualita’ che accompagna lo sforzo fisico in recupero molto molto importanti, altro che. Forse usare il termine “clamoroso” e’ stato eccessivo e te lo concedo ma volevo solamente evidenziare l’aspetto atletico/fisico a scapito, purtroppo, di quello tennistico

Dipende da cosa intendi per tennistico. A tennis Musetti gioca meglio degli altri.
Gli manca intensità, ma quello è un discorso fisico e mentale. Non di tennis.

89
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Sudtyrol (Guest) 06-03-2022 15:55

Nessun commentatore ha considerato che gli Slovacchi giocavano in casa, su una superficie a loro congeniale e sulla quale, probabilmente, si sono lungamente preparati. Molti hanno dimenticato che ci sono venuti a mancare Berrettini e Fognini (con tutto il rispetto, altro che Molcan). Ciò detto, grande Jannik (ormai il vero capitano) e grande Lorenzo (indovinate voi, quale dei due). Il doppio continuerà ad essere un problema. Meglio non illudersi.

88
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609, Giampi
-1: Tafanus
marco.mazzoni 06-03-2022 15:32

@ MAURO (#3096617)

Su questo concordo, deve giocarlo più spesso. Ideale con un altro azzurro. Perché allora non provare Musetti – Sinner sul tour… farebbe assai bene ad entrambi per lavorare sulla risposta e sui tempi dell’attacco a rete. Non facile, ma perché non provarci…

87
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
quarantaquindici (Guest) 06-03-2022 15:31

Negli ultimi incontri Musetti aveva fatto vedere un gioco molto più incisivo e meritava fiducia. Ieri sfogliando il forum dopo il 2-2 avevo salvato alcuni post: “MUSETTI è un peso leggero. Gombos lo prende a pallate.” — “Far giocare MUSETTI è incommentabile.” — “MUSETTI non è pronto per questi livelli in singolo.” — “No ma seriamente puoi pensare di far giocare MUSETTI?” — “Volandri non ne ha azzeccata una.” —- Mi chiedo se capiscono qualcosa di tennis o è solo per fare sensazionalismo becero tipo i terrapiattisti.

86
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tafanus, Gianlu70, Gonzalez
Koko (Guest) 06-03-2022 15:08

Volandri è stato bravo ad intuire che si vince con tennisti che sanno giocare bene a tennis tecnicamente e con testa e non con il ranking nudo e crudo! La scelta però era meno acrobatica di quello che sembra: uno aveva perso diversi match contro n 2 abbordabili dimostrando poca attitudine alla esaltazione Davis che presuppone una capacità tecnica e una familiarità alla lotta con se stessi per dare il meglio che Sonego a volte smarrisce. Sonego va a vampate imprevedibili: con forma altissima ti vince o fa finale in un torneone fuori stagione in maniera imprevista e ottiene tanti punti. Nello slam si gasa con i 3 su 5 e a volte passa turni insperati recuperandosi nel corso dei match lunghi. Ma in quei frangenti gioca al 120% e non sembra nemmeno lui: aces a pioggia, bordate anche di rovescio, vincenti come piovesse fatti con urla belluine da un mingherlino dal quale nemmeno sospetteresti questa potenza e quel volume in condizioni difficilmente replicabili se è teso, non molto in palla e ha poco da guadagnarci! In questo senso il giovane Musetti era paradossalmente ancora da provare ma forse tecnicamente più affidabile!

85
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Vavi (Guest) 06-03-2022 14:47

Filo sei un grande. Eri un grande tennista ora un grande capitano. Zitti, invidiosi. Ora conquistiamo la Davis

84
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: MarcoP, Tafanus
Rob69 06-03-2022 14:43

@ Sottile (#3096581)

Oddio dai su stiamo parlando di Molcan mica di Djokovic.Il sostituto di Molcan comunque il suo turno lo ha vinto.

83
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gonzalez
Volevo la Wip (Guest) 06-03-2022 14:28

Ho visto che molti utenti anziché guardare le partite guardano le classifiche. Ma avete visto come hanno giocato i nostri avversari? Io ho visto un tennis di alto livello e scommetto che se non sapevate chi fossero avreste detto che erano almeno top venti. Gombos ha messo in mostra un rovescio micidiale e Horansky, fin quando c’è riuscito, una trance agonistica incredibile. Volandri ha fatto esattamente quello che doveva fare e ha avuto coraggio a puntare su Musetti, Barazzutti lo avrebbe fatto? Non credo. Inoltre, chi chiede la testa di Volandri, chi vorrebbe al suo posto?

82
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
ARSENICO e vecchi merletti (Guest) 06-03-2022 14:28

Secondo me Volandri ha fatto bene, oltre che a fare giocare Musetti nell’ ultima partita, per le ragioni che ho illustrato in un post precedente, a fare giocare Sinner in doppio. Musetti lo teneva fresco in serbo per l’ ultimo incontro, su Sinner sapeva che ha la forza mentale, oltre che le qualità tecniche ovviamente, per reggere due incontri consecutivi. Altri uomini da appaiare a Bolelli? A parte Musetti, che teneva in serbo per l’ultimo incontro, gli altri avranno pure più esperienza di doppio, ma sul piano tecnico e caratteriale sono molte miglia in dietro a Sinner. Ricordatevi che a parte Musetti e Sinner e qualche raro sprazzo di Berretto, siamo in pieno deserto….!!!!

81
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609, il capitano
fisherman (Guest) 06-03-2022 14:03

Scritto da dieter
@ Zeno Corsi (#3096539)
gheims?

Si…e di” anplen”..cosa ne dici??

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Zeno Corsi (Guest) 06-03-2022 13:59

Scritto da Vecchiogiovi

Scritto da Zeno Corsi

Scritto da ARSENICO e vecchi merletti
@ Zeno Corsi (#3096539)
Per cortesia, tu il tennis lo fai con la lavagnetta e i gessetti colorati, con cui fai anche orrendi errori di ortografia, questo posto potevi risparmiarcelo. Penoso. Saluti

Scritto da Vecchiogiovi

Scritto da Alemara

Scritto da Zeno Corsi
Bravo a Volandri ???!! Siamo arrivati a 2 gheims dalla sconfitta contro degli scappati di casa e ci si azzarda a dire “e bravo Volandri”. Ieri ha sbagliato l’impossibile: mancava solo che schierasse Travaglia al posto di Sinner in singolo e avrebbe fatto l’ anplen

Gheims? Anplen?

L’ortografia e la sintassi sono all’altezza del concetto espresso.

Scritto da Max Evans
Avete enormemente strafracassato 10/4 di minchia. Guardate le altre nazionali, cambiate canale, non dico di andare coi a giocare perché siete evidentemente dei falliti da divano, ma fate qualcos’altro piuttosto che commentare sempre in maniera così negativa

Spuntate cortesemente la vostra categoria di appartenenza, cosicché possa aggiungervi al doppio cieco in atto:
□ Rintrollionito Generico
□ Rintrollionito Redazionale
□ Banderuola

Primum studere deinde scribere!

Si nos omnino uis omnes perdere, Vecchiogiovi,
Hiscas: omnino quod cupis efficies.

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peppesindo 06-03-2022 13:58

Scritto da Sottile
Se Volandri avesse schierato Musetti al posto di Sonego (che sono mesi che non ne azzecca una) sin dalla prima giornata avremmo chiuso al terzo singolare. Ma se la Slovacchia fosse riuscita a schierare Molcan con molta probabilità sarebbero andati loro alla fase finale

Per quale motivo scusa? Molcan avrebbe battuto Sinner? Alla fine chi ha sostituito molcan ha vinto il suo singolare contro Sonego, ieri musetti ha battuto Gombos che era lo stesso che avrebbe incontrato se ci fosse stato molcan a disposizione.

78
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: me-cir te no, Carlos Primero
Diego (Guest) 06-03-2022 13:57

Scritto da Gabriele

Scritto da Diego

Scritto da Gabriele
Solo qualche appunto per provare a mettermi nei panni di un giornalista che celebra un trionfo contro una squadra abbastanza modesta arrivando persino a definire ingiuste delle critiche ad un capitano per poi celebrarlo subito dopo apppunto per una vittoria contro nessuno. Nulla di male contro Volandri ma esattamente bravo per cosa? Per aver lasciato scegliere a Bolelli il compagno di doppio prendendone uno, Sinner, che fa la volee peggio di un 4a categoria? Per non aver convocato Vavassori, unico vero doppista insieme a Bolelli? Per aver schierato Sonego che da gennaio e’ in caduta libera (nulla di male, bravissimo ragazzo e bravo tennista ma fuori forma, capita a tutti)? Chi avrebbe dovuto schierare se non Musetti visto come si era messo l’incontro? Quindi, ricapitolando, critiche ingiuste non ne ho mai viste al contrario invece di complimenti del tutto gratuiti e frettolosi per un capitano che ad oggi, ripeto ad oggi e col massimo rispetto, sembra trovarsi li per caso. Ma e’ giovane e avra’ tempo, suggerisco solo piu moderazione. Non vedo motivi cosi evidenti per un “bravo Filo”, proprio no. Altri aspetti relativi a quanto leggo in giro sul fatto che in Davis il ranking non conti e che “Gombos era on fire, ci si puo anche perdere ora come ora”. Ma dico, sono tutte cose prese individualmente anche vere, ma noi on fire mai? Cioe il lasciare campo ad un tennista avversario facilita il renderlo sicuro ed “on fire” e questi sono sicuramente demeriti. Quanto a Musetti…a parte che deve migliorare la prima di servizio piu che la seconda secondo me visto che spesso tira 2 seconde o comunque una prima lentuccia. Poi gioca ancora da junior, arrancando e recuperando grazie ad un atletismo clamoroso, ma come uno junior pu che al miglioramento sembra inidirizzato al portare a casa il match costi quel che costi, anche facendo il pallettaro. Tutto bene in un match come ieri ma siccome leggevo da gente che non voglio citare che “Musetti sara’ top10 tra 2 anni” meravigliandosi di come lo si possa criticare io dico….ok alzo le mani….sono sicuramente io a non capirne di tennis…Anche al netto del fatto che magari tra due anni non ci saranno piu i Nadal e i Djokovic non riesco a vedere Musetti top10 cosi presto e senza aver visto miglioramenti nell’ultimo anno

nel tennis non esiste il pareggio…e vincere 5-0 o 3-2 non cambia nulla…ma nel tennis conta il morale e quello e’ altissimo…conta la vittoria e quella c’e’ stata…il resto sono chiacchiere…si va via dalla slovacchia a bottino pieno

Hai scritto poche righe in pompa magna volendo dire cosa? Se conta solo il corto muso ed il risultato perche perdi tempo a commentare su un sito sportivo e per di piu tennistico, sport in cui vinci solo giocando meglio dell’avversario? Si consideravano eccessivi lodi e complimenti senza alcun riferimento allo spirito, al merito e alle altre banalita’ da te scritte che nulla vogliono dire.

ho scritto poche righe… perché non ho mai amato i monologhi vuoti…oggi serviva vincere e serviva per il morale stop…il tennis e le emozioni le ha mostrate Musetti…non aggiungere altre offese please…sei evidentemente in difficoltà cognitiva con me.

77
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gonzalez
fisherman (Guest) 06-03-2022 13:54

Scritto da luca71

Scritto da Giambi
Come ho scritto ieri ha dimostrato di essere un animale da davis.
Che avesse talento lo si sapeva già. Il suo rovescio a una mano è sublime e non solo puramente estetico, mi ricordo come tenne la diagonale sul rovescio di Stan. In generale invece esiste il problema Sonego in davis. Il n 21 forse sente troppo la competizione ma non è lui e fa apparire degli sconosciuti come dei n1. Poi il doppio ,perdiamo sempre. Bolelli Fognini fortissimi ma quanti anni anno? Bisogna trovare chi potrà subentrare in futuro non lontano. Berrettini e…forse proprio Sonego da utilizzare solo in doppio. È un polipo. Che ne dite ? È una ca….ta? Comunque ieri ho goduto.

Il doppio in Davis è il problema principale da risolvere, visto che con le nuove regole, nella fase finale, spesso determina la vittoria. Per me il doppio deve esser giocato da specialisti del doppio, quindi bisogna provare a convocare in nazionale anche Vavassori, che in doppio in Italia è il n.3 e n.71 nel mondo.

Luca 71…vedo con piacere che siamo allineati sullo stessa visione del problema e conveniamo sulla stessa soluzione:va necessariamente convocato anche Vavassori che ha acquisito il livello necessario, auspicando che Volandri faccia la mossa:penso

anch’io che in futuro
,debbano giocare come coppia titolare i piu giovani Sonny- Wave che hanno davanti ancora parecchi anni di carriera ,rispetto ai Fogna/ Bole piu vicini anagraficamente all’ epilogo dell’ attività ‘ professionale,salvo la comparsa sulla scena agonistica di qualche altra coppia nuova,che al momento attuale non si vede all’ orizzonte.

76
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: luca71
Dr Ivo (Guest) 06-03-2022 13:51

Volandri ieri ha fatto due scelte, di cui una sbagliata (far giocare Sinner in doppio) e l’altra azzeccata (schierare Musetti nel secondo singolare).

A ben vedere, entrambe le scelte rispondono alla stessa logica, quella di escludere a priori Sonego per evitare critiche (e magari esoneri) in caso di sconfitta. Scelte ispirate da una logica di autoconservazione che hanno avuto un lieto fine. Sinner era di per sé discutibile come doppista, figuriamoci farlo giocare prima di un singolare decisivo. È stata una mossa temeraria, il doppio a quei livelli non è la partitella che si gioca dopo il turno in singolare, che si può anche perdere tanto non frega nulla a nessuno, nemmeno al giocatore, ma è un impegno estenuante, mentalmente e fisicamente. Lo si è visto nei primi games della partita con Horansky… Se c’era uno più forte, Sinner poteva non riprendersi più. Volandri si è affidato ciecamente allo spirito di abnegazione di Jannik, ma non è questo modo di gestire ciò che ci si attendeva da lui. La seconda scelta, di escludere Sonego dal singolare, era giusta ma scontata, Volandri non rischiava più nulla nemmeno in caso di sconfitta di Musetti.

Per me FP non è da complimenti, o almeno non è da elogi esagerati… Gli si potrebbe dire soltanto: “Ti è andata bene, continua pure, ma la prossima volta cerchiamo di far meglio”

75
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlos Primero
Tennisaddicted (Guest) 06-03-2022 13:34

Scritto da Diepis
Coraggioso nello schierare Musetti alla 5 partita

Beh, coraggioso proprio no: coraggioso sarebbe stato schierare Sonego.

Se Sonego avesse perso, sai le polemiche? Volandri avrebbe rischiato il posto. Se avesse perso Musetti, vabbè è un ragazzo…

74
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tafanus
Paolino (Guest) 06-03-2022 13:34

L’articolo è ben scritto, e piacevole da leggersi. La tesi che sostiene tuttavia, ovvero la bravura, il coraggio, l’intuito di Volandri come capitano non mi trova d’accordo. In realtà, finora, le scelte tecniche di Volandri le ha tutte sbagliate. Parlo di scelte vere. Far giocare Musetti ieri nell’ultimo incontro non lo era e l’avevo scritto. Nei primi due singolari era giusto procedere come ha fatto, poco da dire, a Sonego doveva essere data la chance di rigiocare in singolare, la possibilità di rifarsi dopo Torino. Nella seconda giornata la scelta di Sinner come doppista accanto a Bolelli era sbagliata, sia tecnicamente, in quanto Jannik non è ancora pronto, sia in vista dell’impegno successivo in singolare. Il doppio più corretto era Bolelli-Sonego, giocatore di livello più alto, oggi,di Jannik in questa disciplina. La “scelta” di Musetti invece, non era una scelta. Sonego era bruciato ormai, nessun CT., nessuno ripeto, nemmeno Barazzutti per capirci, avrebbe schierato ancora Sonego. Rimanevano Travaglia, i cui limiti nervosi sono ben noti, o il talentuoso e cresciuto a pane e vittorie Musetti. Ma davvero c’era davvero un dubbio, una sola possibilità di scegliere diversamente? No, per cortesia, non facciamo di Volandri quello che ancora non è. Per me rimandato a settembre ;-).

73
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlos Primero
Diepis (Guest) 06-03-2022 13:28

Io dico bravo a volandri perché era giusto schierare sonego nel primo singolare da n21 del mondo. Sul doppio Sinner non ha giocato male e ci poteva stare metterlo con bole. Coraggioso nello schierare Musetti alla 5 partita. Poi ovvio tutti Ct se abbiamo tutti in forma. Berretto e Sinner in singolo e bole e fogna in doppio e vinciamo la coppa

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 06-03-2022 13:20

Io penso che troppo spesso si guardi la classifica e non gli ultimi risultati del campo.

Io mi ricordo poco tempo fa una vittoria di Musetti su Hurkacz per esempio,

quand’è stata l’ultima vittoria di Sonego contro uno forte?

A conti fatti se uno ci pensa il vero azzardo (se non errore) è stato schierare Sonego nella prima giornata.

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Da Alcatraz si scappa, da Alcaraz no (Guest) 06-03-2022 13:16

Complimenti a Musetti, forse questa vittoria riuscirà a sbloccarlo definitivamente. A 20 anni, quanto il progetto tecnico di una federazione dipende tutto da te , non è facile gestire la pressione, e lui c’è riuscito alla grande, invece di sciogliersi, avendo tutto da perdere. Bravissimo anche Volandri: ovviamente siamo in Italia e abbiamo i migliori tifosi nell’insultare tutto e tutti a prescindere dalle motivazioni. Poi, nel caso dovessimo vincere la Piquet Cup, saranno tutti pronti a cantare Po-po-po-po-pooo-poo. Per un anno anche su questo forum si è letto :” Lorenzo (sonego) è un animale da Davis, altro che Sinner . Lui sì che ha la garra,ed è un vero italiano! ” . Sono bastate due (pessime) sconfitte e, per molti, la colpa è di Volandri…. Invece io la vedo all’opposto: Filippo è stato bravissimo a fare Mea Culpa, dopo aver tentato di dargli una seconda chance, puntando su quello che sarà un pilastro nel futuro, perchè a tennis gioca benissimo, e il coraggio ha pagato. Sul doppio, invece, basta vedere i fatti invece di sparare fesserie: che Musetti sia più completo di Sinner e più funzionale in prospettiva futura nel doppio, lo sanno anche i muri.La scelta è stata fatta da Bolelli per permettere a Musetti di arrivare all’eventuale ultimo singolare in piena condizione, senza 2 ore di gioco, dato che Sinner non avrebbe perso mai contro il 200 al mondo. E’ stato un azzardo che alla fine ha pagato.

70
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Lory99
Gabriele (Guest) 06-03-2022 13:16

Scritto da Tibur

Scritto da Gabriele
Solo qualche appunto per provare a mettermi nei panni di un giornalista che celebra un trionfo contro una squadra abbastanza modesta arrivando persino a definire ingiuste delle critiche ad un capitano per poi celebrarlo subito dopo apppunto per una vittoria contro nessuno. Nulla di male contro Volandri ma esattamente bravo per cosa? Per aver lasciato scegliere a Bolelli il compagno di doppio prendendone uno, Sinner, che fa la volee peggio di un 4a categoria? Per non aver convocato Vavassori, unico vero doppista insieme a Bolelli? Per aver schierato Sonego che da gennaio e’ in caduta libera (nulla di male, bravissimo ragazzo e bravo tennista ma fuori forma, capita a tutti)? Chi avrebbe dovuto schierare se non Musetti visto come si era messo l’incontro? Quindi, ricapitolando, critiche ingiuste non ne ho mai viste al contrario invece di complimenti del tutto gratuiti e frettolosi per un capitano che ad oggi, ripeto ad oggi e col massimo rispetto, sembra trovarsi li per caso. Ma e’ giovane e avra’ tempo, suggerisco solo piu moderazione. Non vedo motivi cosi evidenti per un “bravo Filo”, proprio no. Altri aspetti relativi a quanto leggo in giro sul fatto che in Davis il ranking non conti e che “Gombos era on fire, ci si puo anche perdere ora come ora”. Ma dico, sono tutte cose prese individualmente anche vere, ma noi on fire mai? Cioe il lasciare campo ad un tennista avversario facilita il renderlo sicuro ed “on fire” e questi sono sicuramente demeriti. Quanto a Musetti…a parte che deve migliorare la prima di servizio piu che la seconda secondo me visto che spesso tira 2 seconde o comunque una prima lentuccia. Poi gioca ancora da junior, arrancando e recuperando grazie ad un atletismo clamoroso, ma come uno junior pu che al miglioramento sembra inidirizzato al portare a casa il match costi quel che costi, anche facendo il pallettaro. Tutto bene in un match come ieri ma siccome leggevo da gente che non voglio citare che “Musetti sara’ top10 tra 2 anni” meravigliandosi di come lo si possa criticare io dico….ok alzo le mani….sono sicuramente io a non capirne di tennis…Anche al netto del fatto che magari tra due anni non ci saranno piu i Nadal e i Djokovic non riesco a vedere Musetti top10 cosi presto e senza aver visto miglioramenti nell’ultimo anno

Alcune cose del tuo ragionamento possono anche essere condivisibili.
Però parlare di atletico clamoroso di Musetti è follia.
È uno dei giocatori meno rapidi negli spostamenti laterali del circuito ATP.
recuperare da 4 metri dietro la riga di fondo dopo che la pallina ha rimbalzato da un bel po, è molti più semplice e fattibile anche per giocatori non velocissimi a patto di avere sufficiente manualità per tenere ka palla in campo. Ovviamente si fa anche okta più strada, ma paradossalmente non si fa molta più fatica. Gli scatti furibondi sulla riga di fondo per non perdere campo necessitano di molta più rapidità di piedi e di uno sforzo fisico maggiore.

Piu stai dietro e piu distanza c’e’ e piu metri di campo copri. Quindi non avra’ lo scatto di Monfils (come lui nessuno nel circuito) o di Nadal, ma ha capacita’ di recupero e di manualita’ che accompagna lo sforzo fisico in recupero molto molto importanti, altro che. Forse usare il termine “clamoroso” e’ stato eccessivo e te lo concedo ma volevo solamente evidenziare l’aspetto atletico/fisico a scapito, purtroppo, di quello tennistico

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
A-Rod (Guest) 06-03-2022 13:11

Scritto da Giuseppe Botta
leggo di complimenti a volandri .. mi sembrano fuori luogo .. sonego in crisi di risultati e allergico alla davis già nel 2021
il capitano ha provato a perderla .. gli è andata male

Scritto da Osorio
Concordo in pieno !

Scritto da Grifo999
Non si è fatto un miracolo,ma il minimo sindacale.
Perdere sarebbe stato vergognoso.
Gli avversari erano davvero poca cosa e noi abbiamo rischiato l’eliminazione.
Solo Berrettini e Sinner sono di livello superiore,gli altri possono perdere anche con il 200 della classifica e Volandri se si perdeva avrebbe dovuto dimettersi.

Mi fa piacere a non essere il solo a pensarla così, ma Volandri sta esattamente continuando nelle stessa direzione del suo ex Capitano di Davis

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tibur 06-03-2022 13:08

Scritto da Gabriele
Solo qualche appunto per provare a mettermi nei panni di un giornalista che celebra un trionfo contro una squadra abbastanza modesta arrivando persino a definire ingiuste delle critiche ad un capitano per poi celebrarlo subito dopo apppunto per una vittoria contro nessuno. Nulla di male contro Volandri ma esattamente bravo per cosa? Per aver lasciato scegliere a Bolelli il compagno di doppio prendendone uno, Sinner, che fa la volee peggio di un 4a categoria? Per non aver convocato Vavassori, unico vero doppista insieme a Bolelli? Per aver schierato Sonego che da gennaio e’ in caduta libera (nulla di male, bravissimo ragazzo e bravo tennista ma fuori forma, capita a tutti)? Chi avrebbe dovuto schierare se non Musetti visto come si era messo l’incontro? Quindi, ricapitolando, critiche ingiuste non ne ho mai viste al contrario invece di complimenti del tutto gratuiti e frettolosi per un capitano che ad oggi, ripeto ad oggi e col massimo rispetto, sembra trovarsi li per caso. Ma e’ giovane e avra’ tempo, suggerisco solo piu moderazione. Non vedo motivi cosi evidenti per un “bravo Filo”, proprio no. Altri aspetti relativi a quanto leggo in giro sul fatto che in Davis il ranking non conti e che “Gombos era on fire, ci si puo anche perdere ora come ora”. Ma dico, sono tutte cose prese individualmente anche vere, ma noi on fire mai? Cioe il lasciare campo ad un tennista avversario facilita il renderlo sicuro ed “on fire” e questi sono sicuramente demeriti. Quanto a Musetti…a parte che deve migliorare la prima di servizio piu che la seconda secondo me visto che spesso tira 2 seconde o comunque una prima lentuccia. Poi gioca ancora da junior, arrancando e recuperando grazie ad un atletismo clamoroso, ma come uno junior pu che al miglioramento sembra inidirizzato al portare a casa il match costi quel che costi, anche facendo il pallettaro. Tutto bene in un match come ieri ma siccome leggevo da gente che non voglio citare che “Musetti sara’ top10 tra 2 anni” meravigliandosi di come lo si possa criticare io dico….ok alzo le mani….sono sicuramente io a non capirne di tennis…Anche al netto del fatto che magari tra due anni non ci saranno piu i Nadal e i Djokovic non riesco a vedere Musetti top10 cosi presto e senza aver visto miglioramenti nell’ultimo anno

Alcune cose del tuo ragionamento possono anche essere condivisibili.
Però parlare di atletico clamoroso di Musetti è follia.
È uno dei giocatori meno rapidi negli spostamenti laterali del circuito ATP.
recuperare da 4 metri dietro la riga di fondo dopo che la pallina ha rimbalzato da un bel po, è molti più semplice e fattibile anche per giocatori non velocissimi a patto di avere sufficiente manualità per tenere ka palla in campo. Ovviamente si fa anche okta più strada, ma paradossalmente non si fa molta più fatica. Gli scatti furibondi sulla riga di fondo per non perdere campo necessitano di molta più rapidità di piedi e di uno sforzo fisico maggiore.

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Aquila67
-1: Gonzalez
A-Rod (Guest) 06-03-2022 13:07

@ ARSENICO e vecchi merletti (#3096621)

Ha fatto la scelta più comanda (e giusta, non lo dico con il senno del poi). Rimettere Sonego sarebbe stato molto più rischioso, se Musetti avesse perso aveva la scusante pronta. Ha la fortuna di avere la nazionale più forte degli ultimi 40 anni

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
A-Rod (Guest) 06-03-2022 13:04

@ Berga (#3096598)

Avrei preferito vedere un’altro giocare il doppio ed evitargli di fare la maratona. Volandri sarebbe stato coraggioso se avesse messo Sonego nel doppio

65
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlos Primero
enzolabarbera1938@libero.it (Guest) 06-03-2022 13:03

@ Versys65 (<a href="#comment-3096542" È giusto che Musetti schizzi in alto nelle classifiche. Ha battuto nell'ordine Zverev, Rublev, Djokovich, Medvedev, Tsitsipas. Dopo che ha strapazzato questi giocatori, si merita il primo posto. Ah! Dimenticavo il 6 0 6 1 inflitto a Nadal. Tornando al serio, ricordo che un bellissimo lungolinea di rovescio, vale sempre un 15

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ARSENICO e vecchi merletti (Guest) 06-03-2022 12:47

I complimenti a Volandri vanno fatti eccome! Immaginatevi se qualcosa fosse andata storto nell’ultima partita…una folla di critici sarebbe andata per la giugulare , avrebbe chiesto le dimissioni. Lui invece ha capito lo stato di forma, il momento psicologico e le possibilità reali di Musetti e ha corso il rischio. Grande mossa da grande tattico. Soprattutto coraggio e consapevolezza della validità della scelta, intuiva che il Muso era stimolatissimo e che difficilmente avrebbe fallito, ne valutava il carattere. Bravo Volandri!

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Osorio 06-03-2022 12:46

Concordo in pieno !

Scritto da Grifo999
Non si è fatto un miracolo,ma il minimo sindacale.
Perdere sarebbe stato vergognoso.
Gli avversari erano davvero poca cosa e noi abbiamo rischiato l’eliminazione.
Solo Berrettini e Sinner sono di livello superiore,gli altri possono perdere anche con il 200 della classifica e Volandri se si perdeva avrebbe dovuto dimettersi.

62
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: tacchino freddo
Giuseppe Botta (Guest) 06-03-2022 12:45

leggo di complimenti a volandri .. mi sembrano fuori luogo .. sonego in crisi di risultati e allergico alla davis già nel 2021
il capitano ha provato a perderla .. gli è andata male

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Aquila67
-1: tacchino freddo
MAURO (Guest) 06-03-2022 12:42

Scritto da marco.mazzoni
@ MAURO (#3096527)
difendo i complimenti a Volandri, per svariati motivi. Oltre a quelli già scritti, abbiamo un team molto giovane. E giusto motivarli con forza, fare gruppo, visto che saranno loro il futuro della maglia azzurra (con Berrettini, stavolta assente). Seppi in doppio per me scelta giusta: Jannik ha bisogno di crescere anche grazie al doppio, e giocare partite pesanti quando hai ambizione è l’unico modo per migliorare, anche a costo di sbagliare colpi e perdere. Il doppio resta il ns punto debole. Sinner probabilmente non sarà mai un doppista forte, ma è giusto che provi, ci metta la faccia da ns. 1 (in assenza di Berrettini) vista la non disponibilità di Fognini. Fognini-Bolelli può essere un doppio per oggi, ma non per domani.

Grazie X la risposta Marco. Rispetto la tua opinione, ma, secondo me, Sinner, se vuole, il doppio deve giocarlo nei tornei X migliorarsi, e non in Coppa Davis. Troppo importante il punto del doppio in questa competizione. Stavolta e’ andata bene, ma abbiamo rischiato davvero troppo. Musetti mi pare abbia una classe superiore a rete di Sinner. Buon proseguimento di domenica.

60
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlos Primero
Grifo999 06-03-2022 12:28

Non si è fatto un miracolo,ma il minimo sindacale.
Perdere sarebbe stato vergognoso.
Gli avversari erano davvero poca cosa e noi abbiamo rischiato l’eliminazione.
Solo Berrettini e Sinner sono di livello superiore,gli altri possono perdere anche con il 200 della classifica e Volandri se si perdeva avrebbe dovuto dimettersi.

59
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Osorio, Aquila67, Sottile
-1: tacchino freddo
Dancas (Guest) 06-03-2022 12:28

Scritto da Bonetobewild
Certo che siete incredibili. Vince contro l’indomabile gombos in un match che poteva tranquillamente perdere e lo esaltate come se avesse vinto chissà cosa. In Davis succede di tutto e di più, e voi vi esaltate per una robetta come questa. Solito provincialismo.

Guarda tu dovresti tacere. Oppure dovresti commentare cospargendoti il capo di cenere e chiedendo scusa per i tuoi giudizi affrettati di ieri. Invece ti permetti ancora di venire qui a spiegarci come va il mondo.

58
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tond, Catone75, Patoschi, Larcam, Carlos Primero
-1: Aquila67
giuliano (Guest) 06-03-2022 12:27

Marco, affermi che “Sinner non sarà mai un doppista forte”. Bene. E allora lo schieri ed è “giusto che ci provi” in un delicatissimo incontro di Coppa Davis viste le importanti assenze? Ecco uno dei motivi oltre a quello già descritto sulla mia contrarietà a fare i complimenti a Volandri, non come capitano in panchina ma come scelte strategiche.

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Meneschincheri84 (Guest) 06-03-2022 12:23

@ Sottile (#3096581)

beh a questo punto se l’Italia avesse potuto schierare Berrettini e Fognini… com’era la storia del nonno con le ruote? 😛

56
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sottile, j
Gabriele (Guest) 06-03-2022 12:17

Scritto da Diego

Scritto da Gabriele
Solo qualche appunto per provare a mettermi nei panni di un giornalista che celebra un trionfo contro una squadra abbastanza modesta arrivando persino a definire ingiuste delle critiche ad un capitano per poi celebrarlo subito dopo apppunto per una vittoria contro nessuno. Nulla di male contro Volandri ma esattamente bravo per cosa? Per aver lasciato scegliere a Bolelli il compagno di doppio prendendone uno, Sinner, che fa la volee peggio di un 4a categoria? Per non aver convocato Vavassori, unico vero doppista insieme a Bolelli? Per aver schierato Sonego che da gennaio e’ in caduta libera (nulla di male, bravissimo ragazzo e bravo tennista ma fuori forma, capita a tutti)? Chi avrebbe dovuto schierare se non Musetti visto come si era messo l’incontro? Quindi, ricapitolando, critiche ingiuste non ne ho mai viste al contrario invece di complimenti del tutto gratuiti e frettolosi per un capitano che ad oggi, ripeto ad oggi e col massimo rispetto, sembra trovarsi li per caso. Ma e’ giovane e avra’ tempo, suggerisco solo piu moderazione. Non vedo motivi cosi evidenti per un “bravo Filo”, proprio no. Altri aspetti relativi a quanto leggo in giro sul fatto che in Davis il ranking non conti e che “Gombos era on fire, ci si puo anche perdere ora come ora”. Ma dico, sono tutte cose prese individualmente anche vere, ma noi on fire mai? Cioe il lasciare campo ad un tennista avversario facilita il renderlo sicuro ed “on fire” e questi sono sicuramente demeriti. Quanto a Musetti…a parte che deve migliorare la prima di servizio piu che la seconda secondo me visto che spesso tira 2 seconde o comunque una prima lentuccia. Poi gioca ancora da junior, arrancando e recuperando grazie ad un atletismo clamoroso, ma come uno junior pu che al miglioramento sembra inidirizzato al portare a casa il match costi quel che costi, anche facendo il pallettaro. Tutto bene in un match come ieri ma siccome leggevo da gente che non voglio citare che “Musetti sara’ top10 tra 2 anni” meravigliandosi di come lo si possa criticare io dico….ok alzo le mani….sono sicuramente io a non capirne di tennis…Anche al netto del fatto che magari tra due anni non ci saranno piu i Nadal e i Djokovic non riesco a vedere Musetti top10 cosi presto e senza aver visto miglioramenti nell’ultimo anno

nel tennis non esiste il pareggio…e vincere 5-0 o 3-2 non cambia nulla…ma nel tennis conta il morale e quello e’ altissimo…conta la vittoria e quella c’e’ stata…il resto sono chiacchiere…si va via dalla slovacchia a bottino pieno

Hai scritto poche righe in pompa magna volendo dire cosa? Se conta solo il corto muso ed il risultato perche perdi tempo a commentare su un sito sportivo e per di piu tennistico, sport in cui vinci solo giocando meglio dell’avversario? Si consideravano eccessivi lodi e complimenti senza alcun riferimento allo spirito, al merito e alle altre banalita’ da te scritte che nulla vogliono dire.

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cri72 (Guest) 06-03-2022 12:14

@ Adriano Sichepanacca (#3096583)

E senza il miglior giocatore Molcan

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vasco92 06-03-2022 12:09

Sono tifosissimo di Jannik da quando l’ho visto giocare e vincere Bergamo.
L’ho sempre sostenuto e sempre lo sosterrò!
Ma in tutta sincerità penso che per ora nel doppio sia inguardabile, un pesce fuori dall’acqua, sempre nella terra di nessuno ne a rete ne a fondo campo…
Personalmente avrei puntato su Bolelli con Travaglia o con Musetti.

53
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Ktulu
Mario (Guest) 06-03-2022 12:06

I complimenti a Volandri sono giusti.
Musetti non stava attraversando un buonissimo momento. E dall’altra parte avevi un Sonego che negli ultimi 2 match di Davis Cup aveva perso prima da Gojo ( n236 ) e poi da Horanski ( n203 ).

Avrebbe potuto confermare Sonego in virtu della sua classifica. Ma non lo ha fatto. E ha preferito dare fiducia a un ragazzino che come detto, non stava attraversando un bel momento.

Un risultato che potrebbe oltretutto aiutare a svoltare la stagione dello stesso Musetti, visto che adesso si e’ gasato e ha ritrovato nuove motivazioni ( dall’articolo che parla di Indian Wells ).

Quindi ok, Volandri ha fatto sicuramente degli errori, specialmente nella scelta dei doppisti…ma stavolta la sua intuizione ( schierare Musetti al posto di Sonego ) si e’ rivelata vincente…

In condizioni normali adesso sappiamo che i titolari devono essere Berrettini e Sinner. E con Musetti prima riserva al posto di Sonego indipendentemente dalla classifica.

Sonego purtroppo si e’ rivelato totalmente inadaguato. Probabilmente se affrontasse Gojo e Horanski in un 250 qualsiasi li batterebbe ( sempre che questi abbiano la classifica per fare le quali ). Due sconfitte in Davis contro due challengeristi fuori dai 200 ti fanno capire che soffre la pressione e non e’ in grado di giocare in Davis

52
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sottile
Berga (Guest) 06-03-2022 12:04

Sinner 8. Ha tenuto in piedi la baracca, anche in doppio dove è stato all’altezza di Bolelli (se giudichiamo Sinner per una volee, che dire delle ultime 5/6 risposte in rete di Bolelli?). Il voto non è più alto per la pochezza degli avversari (di singolare perchè la coppia Polasek-Zelenay aveva un buon curriculum).
Musetti 8. Ha esordito sul 2-2, vincendo contro un discreto giocatore su queste superfici.
Bolelli 7. Il migliore doppista italiano attuale. Peccato il calo nel finale.
Sonego 5.
Volandri 7. Unico errore: non avere capito la condizione di Sonego. Per il resto Sinner era il nostro migliore doppista dopo Bolelli dei presenti a Bratislava. Con chiunque altro avremmo fatto peggio. La scelta (azzeccata) di Musetti era quasi obbligata.

51
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: me-cir te no, sonia609, Tond, Ktulu, Sottile, j
-1: Aquila67
Vasco92 06-03-2022 12:03

Scritto da MAURO
I complimenti a VOLANDRI non hanno alcun senso. Scelta che chiunque avrebbe preso dopo le prestazioni di Sonego in DAVIS nelle ultime occasioni. Critiche a VOLANDRI, secondo me, giustissime X aver schierato Sinner in doppio che e’ un pesce fuor d’ acqua. Inoltre, se Musetti avesse perso, non avrebbe bruciato nulla nella sua fiducia, perché all’ esordio in DAVIS nessuno avrebbe mosso critiche a Musetti X una eventuale sconfitta.
Inoltre, i grandi capitani, non si comportano da ultras, facendo pugni ed esultanze continue.
Questo e’ il mio parere personale, scritto in modo educato e spero che non venga cancellato come da regime Putiniano,

D’accordo quasi su tutto ma non sui “pugnetti” di Volandri soprattutto detto da un hooligans che insulta un tennista!!!

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vasco92 06-03-2022 12:00

Scritto da Raul Ramirez
Tutto abbastanza vero ma la Davis 3 su 5 era un altro sport anche in termini di imprese sportive.

E si bei tempi, i dinosauri si erano da poco estinti, le racchette erano di legno, si giocava in completi bianchi e a tennis giocavano solo i ricchi non i poveracci che al limite servivano il tè caldo al fine set.
P.S. Federer acquisiva i punti che ha ancora oggi…. Ahhhhh 🙂 🙂

49
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sottile
dieter (Guest) 06-03-2022 11:49

@ Volevo la Wip (#3096571)

si hanno giocato bene soprattutto Gombos che ha rischiato di vincere con Sinner. Chiedo solo maggiore equilibrio.64 al terzo nell’ultimo incontro non deve indurre a trionfalismi. Se avessimo perso invece ci sarebbe stato il processo a tutti e anche questo sarebbe stato sbagliato. Misura, equilibrio e conoscenza, queste le doti del buon giornalista.

48
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Aquila67, puffo65
Bonetobewild (Guest) 06-03-2022 11:48

Certo che siete incredibili. Vince contro l’indomabile gombos in un match che poteva tranquillamente perdere e lo esaltate come se avesse vinto chissà cosa. In Davis succede di tutto e di più, e voi vi esaltate per una robetta come questa. Solito provincialismo.

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Aquila67
-1: Birall
dieter (Guest) 06-03-2022 11:46

@ Zeno Corsi (#3096539)

gheims? 🙂

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Adriano Sichepanacca (Guest) 06-03-2022 11:46

Ma come si possono fare i complimenti a Volandri quando riesci a malapena a battere,per il rotto della cuffia, una modestissima compagine come la Slovacchia? Un po di decenza per favore.

45
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Osorio, Aquila67, Sottile, Tafanus
Sottile 06-03-2022 11:41

Se Volandri avesse schierato Musetti al posto di Sonego (che sono mesi che non ne azzecca una) sin dalla prima giornata avremmo chiuso al terzo singolare. Ma se la Slovacchia fosse riuscita a schierare Molcan con molta probabilità sarebbero andati loro alla fase finale

44
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Osorio, Tafanus
-1: Domy1970
marco.mazzoni 06-03-2022 11:39

@ MAURO (#3096527)

difendo i complimenti a Volandri, per svariati motivi. Oltre a quelli già scritti, abbiamo un team molto giovane. E giusto motivarli con forza, fare gruppo, visto che saranno loro il futuro della maglia azzurra (con Berrettini, stavolta assente). Seppi in doppio per me scelta giusta: Jannik ha bisogno di crescere anche grazie al doppio, e giocare partite pesanti quando hai ambizione è l’unico modo per migliorare, anche a costo di sbagliare colpi e perdere. Il doppio resta il ns punto debole. Sinner probabilmente non sarà mai un doppista forte, ma è giusto che provi, ci metta la faccia da ns. 1 (in assenza di Berrettini) vista la non disponibilità di Fognini. Fognini-Bolelli può essere un doppio per oggi, ma non per domani.

43
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, puffo65
-1: Aquila67
Donatella (Guest) 06-03-2022 11:38

Concordo con te
Un capitano deve avere un’etica

Scritto da MAURO
I complimenti a VOLANDRI non hanno alcun senso. Scelta che chiunque avrebbe preso dopo le prestazioni di Sonego in DAVIS nelle ultime occasioni. Critiche a VOLANDRI, secondo me, giustissime X aver schierato Sinner in doppio che e’ un pesce fuor d’ acqua. Inoltre, se Musetti avesse perso, non avrebbe bruciato nulla nella sua fiducia, perché all’ esordio in DAVIS nessuno avrebbe mosso critiche a Musetti X una eventuale sconfitta.
Inoltre, i grandi capitani, non si comportano da ultras, facendo pugni ed esultanze continue.
Questo e’ il mio parere personale, scritto in modo educato e spero che non venga cancellato come da regime Putiniano,

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dr Ivo (Guest) 06-03-2022 11:35

Scritto da Giambi
Come ho scritto ieri ha dimostrato di essere un animale da davis.
Che avesse talento lo si sapeva già. Il suo rovescio a una mano è sublime e non solo puramente estetico, mi ricordo come tenne la diagonale sul rovescio di Stan. In generale invece esiste il problema Sonego in davis. Il n 21 forse sente troppo la competizione ma non è lui e fa apparire degli sconosciuti come dei n1. Poi il doppio ,perdiamo sempre. Bolelli Fognini fortissimi ma quanti anni anno? Bisogna trovare chi potrà subentrare in futuro non lontano. Berrettini e…forse proprio Sonego da utilizzare solo in doppio. È un polipo. Che ne dite ? È una ca….ta? Comunque ieri ho goduto.

Non è una cavolata, anzi… Sonego ha un buon servizio, discreta sensibilità a rete, è alto e le sue braccia lunghe coprono bene gli spazi, doti che fanno pensare a una sua propensione naturale (delle sue attuazioni pratiche però non so molto). Aggiungo che Sonego in Davis è in crisi di fiducia e il doppio in questi casi può aiutare un giocatore a sbloccarsi grazie al supporto del compagno.
Infine ma non ultimo, nella situazione che si era creata, e con gli uomini a disposizione, sarebbe stato più logico schierare Bolelli-Sonego che far giocare a Sinner un estenuante match di doppio, subito prima di un singolare decisivo! Io perlomeno me lo aspettavo, tanto più che Jannik in doppio non era una presenza imprescindibile e che Sonego valeva “come minimo” altrettanto.
Insomma, strategia confusa e azzardata quella di Filippo Volandri, dettata forse dal timore dei commenti postumi in caso di sconfitta, … Gli è andata bene, per fortuna, ma forse non merita elogi sperticati di Mazzoni ma solo “un bravo continua pure” (sperando che alla prossima faccia un po’ meglio).

41
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Aquila67, Carlos Primero
Diego (Guest) 06-03-2022 11:32

Scritto da Gabriele
Solo qualche appunto per provare a mettermi nei panni di un giornalista che celebra un trionfo contro una squadra abbastanza modesta arrivando persino a definire ingiuste delle critiche ad un capitano per poi celebrarlo subito dopo apppunto per una vittoria contro nessuno. Nulla di male contro Volandri ma esattamente bravo per cosa? Per aver lasciato scegliere a Bolelli il compagno di doppio prendendone uno, Sinner, che fa la volee peggio di un 4a categoria? Per non aver convocato Vavassori, unico vero doppista insieme a Bolelli? Per aver schierato Sonego che da gennaio e’ in caduta libera (nulla di male, bravissimo ragazzo e bravo tennista ma fuori forma, capita a tutti)? Chi avrebbe dovuto schierare se non Musetti visto come si era messo l’incontro? Quindi, ricapitolando, critiche ingiuste non ne ho mai viste al contrario invece di complimenti del tutto gratuiti e frettolosi per un capitano che ad oggi, ripeto ad oggi e col massimo rispetto, sembra trovarsi li per caso. Ma e’ giovane e avra’ tempo, suggerisco solo piu moderazione. Non vedo motivi cosi evidenti per un “bravo Filo”, proprio no. Altri aspetti relativi a quanto leggo in giro sul fatto che in Davis il ranking non conti e che “Gombos era on fire, ci si puo anche perdere ora come ora”. Ma dico, sono tutte cose prese individualmente anche vere, ma noi on fire mai? Cioe il lasciare campo ad un tennista avversario facilita il renderlo sicuro ed “on fire” e questi sono sicuramente demeriti. Quanto a Musetti…a parte che deve migliorare la prima di servizio piu che la seconda secondo me visto che spesso tira 2 seconde o comunque una prima lentuccia. Poi gioca ancora da junior, arrancando e recuperando grazie ad un atletismo clamoroso, ma come uno junior pu che al miglioramento sembra inidirizzato al portare a casa il match costi quel che costi, anche facendo il pallettaro. Tutto bene in un match come ieri ma siccome leggevo da gente che non voglio citare che “Musetti sara’ top10 tra 2 anni” meravigliandosi di come lo si possa criticare io dico….ok alzo le mani….sono sicuramente io a non capirne di tennis…Anche al netto del fatto che magari tra due anni non ci saranno piu i Nadal e i Djokovic non riesco a vedere Musetti top10 cosi presto e senza aver visto miglioramenti nell’ultimo anno

nel tennis non esiste il pareggio…e vincere 5-0 o 3-2 non cambia nulla…ma nel tennis conta il morale e quello e’ altissimo…conta la vittoria e quella c’e’ stata…il resto sono chiacchiere…si va via dalla slovacchia a bottino pieno

40
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Tafanus
ARSENICO e vecchi merletti (Guest) 06-03-2022 11:31

Mi sembra che l’ articolo di Mazzoni riesca a cogliere tutte, proprio tutte, le sfumature del momento. Mi auguro che il Muso riesca a migliorare gli aspetti descritti nell’articolo, forse anche un pochino ancora la prima di servizio sempre che questo non sforzi troppo il suo fisico, che si vede che si è già irrobustito? Se questi miglioramenti ci saranno credo che che in lui e Jannik avremo una coppia di diamante nel nostro tennis del futuro.

39
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Larcam
Vecchiogiovi (Guest) 06-03-2022 11:30

Scritto da Zeno Corsi

Scritto da ARSENICO e vecchi merletti
@ Zeno Corsi (#3096539)
Per cortesia, tu il tennis lo fai con la lavagnetta e i gessetti colorati, con cui fai anche orrendi errori di ortografia, questo posto potevi risparmiarcelo. Penoso. Saluti

Scritto da Vecchiogiovi

Scritto da Alemara

Scritto da Zeno Corsi
Bravo a Volandri ???!! Siamo arrivati a 2 gheims dalla sconfitta contro degli scappati di casa e ci si azzarda a dire “e bravo Volandri”. Ieri ha sbagliato l’impossibile: mancava solo che schierasse Travaglia al posto di Sinner in singolo e avrebbe fatto l’ anplen

Gheims? Anplen?

L’ortografia e la sintassi sono all’altezza del concetto espresso.

Scritto da Max Evans
Avete enormemente strafracassato 10/4 di minchia. Guardate le altre nazionali, cambiate canale, non dico di andare coi a giocare perché siete evidentemente dei falliti da divano, ma fate qualcos’altro piuttosto che commentare sempre in maniera così negativa

Spuntate cortesemente la vostra categoria di appartenenza, cosicché possa aggiungervi al doppio cieco in atto:
□ Rintrollionito Generico
□ Rintrollionito Redazionale
□ Banderuola

Primum studere deinde scribere!

38
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pmiroddi
Volevo la Wip (Guest) 06-03-2022 11:29

Scritto da dieter
un minimo di equilibrio. La slovacchia era priva dell’unico primi 100, Molcan, positivo al covid, impresa vincere 3 a 2 in trasferta ad un passo dalle eliminazione con Gombos e Horansky? Ma basta….

Ma hai visto le partite? Hai visto come hanno giocato i nostri avversari? Se

37
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Andy86 (Guest) 06-03-2022 11:28

Musetti è stato eccezionale, ha vinto contro un giocatore che stava giocando oltre le proprie possibilità spinto dal tifo casalingo, per me ieri oltre alla solita tecnica meravigliosa abbiamo capito che ha anche le palle il nostro.

36
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609, Mikronlazzaro, Larcam
-1: Aquila67
Zeno Corsi (Guest) 06-03-2022 11:22

Scritto da ARSENICO e vecchi merletti
@ Zeno Corsi (#3096539)
Per cortesia, tu il tennis lo fai con la lavagnetta e i gessetti colorati, con cui fai anche orrendi errori di ortografia, questo posto potevi risparmiarcelo. Penoso. Saluti

Scritto da Vecchiogiovi

Scritto da Alemara

Scritto da Zeno Corsi
Bravo a Volandri ???!! Siamo arrivati a 2 gheims dalla sconfitta contro degli scappati di casa e ci si azzarda a dire “e bravo Volandri”. Ieri ha sbagliato l’impossibile: mancava solo che schierasse Travaglia al posto di Sinner in singolo e avrebbe fatto l’ anplen

Gheims? Anplen?

L’ortografia e la sintassi sono all’altezza del concetto espresso.

Scritto da Max Evans
Avete enormemente strafracassato 10/4 di minchia. Guardate le altre nazionali, cambiate canale, non dico di andare coi a giocare perché siete evidentemente dei falliti da divano, ma fate qualcos’altro piuttosto che commentare sempre in maniera così negativa

Spuntate cortesemente la vostra categoria di appartenenza, cosicché possa aggiungervi al doppio cieco in atto:

□ Rintrollionito Generico
□ Rintrollionito Redazionale
□ Banderuola

35
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: j
tacchino freddo 06-03-2022 11:10

Scritto da Zeno Corsi
Bravo a Volandri ???!! Siamo arrivati a 2 gheims dalla sconfitta contro degli scappati di casa e ci si azzarda a dire “e bravo Volandri”. Ieri ha sbagliato l’impossibile: mancava solo che schierasse Travaglia al posto di Sinner in singolo e avrebbe fatto l’ anplen

Spero che “gheims” e “anplen” siano state scritte così apposta, nella speranza che qualche cacciatalento ti contatti per entrare nel cast di Zelig.

34
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Tafanus
ARSENICO e vecchi merletti (Guest) 06-03-2022 11:08

@ Zeno Corsi (#3096539)

Per cortesia, tu il tennis lo fai con la lavagnetta e i gessetti colorati, con cui fai anche orrendi errori di ortografia, questo posto potevi risparmiarcelo. Penoso. Saluti

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
me-cir te no 06-03-2022 11:06

Giusto ringraziare anche Volandri. Al netto della convocazione di Travaglia di cui ancora non ho capito il senso, ma non é che le alternative fossero Borg e McEnroe, le scelte nel weekend alla fine sono state tutte logiche, nonostante quello che diceva buona parte del forum: il primo giorno é stato giusto schierare Sonego per dargli una seconda chance. Per il doppista accanto a Bolelli, credo che in quella situazione abbia fatto quel che andava fatto: é andato da Sinner a chiedere se se la sentiva di giocare due incontri in fila, se va bene a lui che é il leader, ok.
Per l’ultimo incontro, beh…la scelta più facile di tutte, le possibilità erano Sonego in crisi, Musetti o Travaglia. Non c’era manco il dubbio della scelta. Poi se Musetti non reagiva nel secondo set e perdeva 7-6, 6-3, Volandri veniva crocefisso in sala mensa, ma non é andata così.
E mi piace pensare che sia andata bene, oltre che per l’agonismo innato del Carrarino, anche per lo spirito di squadra: essere tutti uniti aiuta chi va in campo, che non sente mugugni e non percepisce disfattismo ma viene incitato.
E se la squadra rema tutta nella stessa direzione, parte del merito va riconosciuto a Volandri

32
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Ktulu, j, Carlos Primero
ilpallettaro (Guest) 06-03-2022 11:05

Scritto da Gabriele
Solo qualche appunto per provare a mettermi nei panni di un giornalista che celebra un trionfo contro una squadra abbastanza modesta arrivando persino a definire ingiuste delle critiche ad un capitano per poi celebrarlo subito dopo apppunto per una vittoria contro nessuno. Nulla di male contro Volandri ma esattamente bravo per cosa? Per aver lasciato scegliere a Bolelli il compagno di doppio prendendone uno, Sinner, che fa la volee peggio di un 4a categoria? Per non aver convocato Vavassori, unico vero doppista insieme a Bolelli? Per aver schierato Sonego che da gennaio e’ in caduta libera (nulla di male, bravissimo ragazzo e bravo tennista ma fuori forma, capita a tutti)? Chi avrebbe dovuto schierare se non Musetti visto come si era messo l’incontro? Quindi, ricapitolando, critiche ingiuste non ne ho mai viste al contrario invece di complimenti del tutto gratuiti e frettolosi per un capitano che ad oggi, ripeto ad oggi e col massimo rispetto, sembra trovarsi li per caso. Ma e’ giovane e avra’ tempo, suggerisco solo piu moderazione. Non vedo motivi cosi evidenti per un “bravo Filo”, proprio no. Altri aspetti relativi a quanto leggo in giro sul fatto che in Davis il ranking non conti e che “Gombos era on fire, ci si puo anche perdere ora come ora”. Ma dico, sono tutte cose prese individualmente anche vere, ma noi on fire mai? Cioe il lasciare campo ad un tennista avversario facilita il renderlo sicuro ed “on fire” e questi sono sicuramente demeriti. Quanto a Musetti…a parte che deve migliorare la prima di servizio piu che la seconda secondo me visto che spesso tira 2 seconde o comunque una prima lentuccia. Poi gioca ancora da junior, arrancando e recuperando grazie ad un atletismo clamoroso, ma come uno junior pu che al miglioramento sembra inidirizzato al portare a casa il match costi quel che costi, anche facendo il pallettaro. Tutto bene in un match come ieri ma siccome leggevo da gente che non voglio citare che “Musetti sara’ top10 tra 2 anni” meravigliandosi di come lo si possa criticare io dico….ok alzo le mani….sono sicuramente io a non capirne di tennis…Anche al netto del fatto che magari tra due anni non ci saranno piu i Nadal e i Djokovic non riesco a vedere Musetti top10 cosi presto e senza aver visto miglioramenti nell’ultimo anno

come darti torto?
sinner ha vinto i suoi due match, mentre è stato sbagliato il secondo singolarista della prima giornata e soprattutto il doppio che non va improvvisato all’ultimo minuto ma va strutturato con due specialisti lavorandoci sopra durante la stagione.
poi, sulla vittoria al cardiopalma del n. 57 sul n. 110 celebrata come se i rapporti di forza fossero invertiti, boh …

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vecchiogiovi (Guest) 06-03-2022 11:04

Scritto da Alemara

Scritto da Zeno Corsi
Bravo a Volandri ???!! Siamo arrivati a 2 gheims dalla sconfitta contro degli scappati di casa e ci si azzarda a dire “e bravo Volandri”. Ieri ha sbagliato l’impossibile: mancava solo che schierasse Travaglia al posto di Sinner in singolo e avrebbe fatto l’ anplen

Gheims? Anplen?

L’ortografia e la sintassi sono all’altezza del concetto espresso.

30
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: luca71, il capitano, Sottile, j, pmiroddi, Gonzalez
Vecchiogiovi (Guest) 06-03-2022 11:00

Giudizi critici troppo affrettati. La Davis non è un torneo normale, anche se modificata. Il campo era velocissimo, in particolare adattissimo ai loro giocatori, non ai nostri. Poi c’è il fattore emotivo e il fattore pubblico. Quindi bravissimi. I commenti critici sono abbastanza fuori luogo, non parliamo poi dei commenti anti Musetti e anti Sinner. Lorenzo avanti di un break a inizio terzo set ha provato una volta a giochicchiare e ha perso un punto, con Filo in campo non ci ha più provato. Quando smetterà di eccedere in giochicchiate che con gente da ATP non ti sono consentite, farà il balzo di qualità. In ogni caso col rovescio può ricamare a uncinetto e martellare su una incudine.

29
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Gonzalez
Luca73 06-03-2022 10:56

Scritto da Zeno Corsi
Bravo a Volandri ???!! Siamo arrivati a 2 gheims dalla sconfitta contro degli scappati di casa e ci si azzarda a dire “e bravo Volandri”. Ieri ha sbagliato l’impossibile: mancava solo che schierasse Travaglia al posto di Sinner in singolo e avrebbe fatto l’ anplen

Poveretto che brutta vita devi avere

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pmiroddi
-1: Aquila67
Alemara (Guest) 06-03-2022 10:51

Scritto da Zeno Corsi
Bravo a Volandri ???!! Siamo arrivati a 2 gheims dalla sconfitta contro degli scappati di casa e ci si azzarda a dire “e bravo Volandri”. Ieri ha sbagliato l’impossibile: mancava solo che schierasse Travaglia al posto di Sinner in singolo e avrebbe fatto l’ anplen

Gheims? Anplen?

27
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: luca71, Sottile, sonia609, Larcam, pmiroddi, La Veronica, Gonzalez
Versys65 (Guest) 06-03-2022 10:51

Spero che questa vittoria possa portare Musetti nelle alte sfere della classifica mondiale !!!

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carmine Ianniello (Guest) 06-03-2022 10:49

Contento per il risultato…
meno contento per la gestione
del gruppo… comunque sempre
Forza ragazzi…. buona domenica

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gonzalez
Zeno Corsi (Guest) 06-03-2022 10:49

Bravo a Volandri ???!! Siamo arrivati a 2 gheims dalla sconfitta contro degli scappati di casa e ci si azzarda a dire “e bravo Volandri”. Ieri ha sbagliato l’impossibile: mancava solo che schierasse Travaglia al posto di Sinner in singolo e avrebbe fatto l’ anplen

24
Replica | Quota | -5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sottile
-1: Luca73, il capitano, Marco M., j, pmiroddi, Gonzalez
Mario C. 06-03-2022 10:47

Grande Muso !
Torniamo sulla retta via, riprendiamo la crescita, niente è precluso!
Tante altre importanti e belle partite ti attendono.
Ci rendiamo conto di che periodo tennistico stiamo vivendo ?
Due ragazzi di 20 anni portando avanti l’Italia in Davis e poi Berretto, Sonny, Fogna , Mager ecc
Incredibile e inimmaginabile fino a qualche anno fa !

23
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Gonzalez
luca71 06-03-2022 10:44

Scritto da Giambi
Come ho scritto ieri ha dimostrato di essere un animale da davis.
Che avesse talento lo si sapeva già. Il suo rovescio a una mano è sublime e non solo puramente estetico, mi ricordo come tenne la diagonale sul rovescio di Stan. In generale invece esiste il problema Sonego in davis. Il n 21 forse sente troppo la competizione ma non è lui e fa apparire degli sconosciuti come dei n1. Poi il doppio ,perdiamo sempre. Bolelli Fognini fortissimi ma quanti anni anno? Bisogna trovare chi potrà subentrare in futuro non lontano. Berrettini e…forse proprio Sonego da utilizzare solo in doppio. È un polipo. Che ne dite ? È una ca….ta? Comunque ieri ho goduto.

Il doppio in Davis è il problema principale da risolvere, visto che con le nuove regole, nella fase finale, spesso determina la vittoria. Per me il doppio deve esser giocato da specialisti del doppio, quindi bisogna provare a convocare in nazionale anche Vavassori, che in doppio in Italia è il n.3 e n.71 nel mondo.

22
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Tafanus
dieter (Guest) 06-03-2022 10:37

un minimo di equilibrio. La slovacchia era priva dell’unico primi 100, Molcan, positivo al covid, impresa vincere 3 a 2 in trasferta ad un passo dalle eliminazione con Gombos e Horansky? Ma basta….

21
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Gonzalez
Gabriele (Guest) 06-03-2022 10:36

Solo qualche appunto per provare a mettermi nei panni di un giornalista che celebra un trionfo contro una squadra abbastanza modesta arrivando persino a definire ingiuste delle critiche ad un capitano per poi celebrarlo subito dopo apppunto per una vittoria contro nessuno. Nulla di male contro Volandri ma esattamente bravo per cosa? Per aver lasciato scegliere a Bolelli il compagno di doppio prendendone uno, Sinner, che fa la volee peggio di un 4a categoria? Per non aver convocato Vavassori, unico vero doppista insieme a Bolelli? Per aver schierato Sonego che da gennaio e’ in caduta libera (nulla di male, bravissimo ragazzo e bravo tennista ma fuori forma, capita a tutti)? Chi avrebbe dovuto schierare se non Musetti visto come si era messo l’incontro? Quindi, ricapitolando, critiche ingiuste non ne ho mai viste al contrario invece di complimenti del tutto gratuiti e frettolosi per un capitano che ad oggi, ripeto ad oggi e col massimo rispetto, sembra trovarsi li per caso. Ma e’ giovane e avra’ tempo, suggerisco solo piu moderazione. Non vedo motivi cosi evidenti per un “bravo Filo”, proprio no. Altri aspetti relativi a quanto leggo in giro sul fatto che in Davis il ranking non conti e che “Gombos era on fire, ci si puo anche perdere ora come ora”. Ma dico, sono tutte cose prese individualmente anche vere, ma noi on fire mai? Cioe il lasciare campo ad un tennista avversario facilita il renderlo sicuro ed “on fire” e questi sono sicuramente demeriti. Quanto a Musetti…a parte che deve migliorare la prima di servizio piu che la seconda secondo me visto che spesso tira 2 seconde o comunque una prima lentuccia. Poi gioca ancora da junior, arrancando e recuperando grazie ad un atletismo clamoroso, ma come uno junior pu che al miglioramento sembra inidirizzato al portare a casa il match costi quel che costi, anche facendo il pallettaro. Tutto bene in un match come ieri ma siccome leggevo da gente che non voglio citare che “Musetti sara’ top10 tra 2 anni” meravigliandosi di come lo si possa criticare io dico….ok alzo le mani….sono sicuramente io a non capirne di tennis…Anche al netto del fatto che magari tra due anni non ci saranno piu i Nadal e i Djokovic non riesco a vedere Musetti top10 cosi presto e senza aver visto miglioramenti nell’ultimo anno

20
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Aquila67, Carlos Primero
MAURO (Guest) 06-03-2022 10:36

I complimenti a VOLANDRI non hanno alcun senso. Scelta che chiunque avrebbe preso dopo le prestazioni di Sonego in DAVIS nelle ultime occasioni. Critiche a VOLANDRI, secondo me, giustissime X aver schierato Sinner in doppio che e’ un pesce fuor d’ acqua. Inoltre, se Musetti avesse perso, non avrebbe bruciato nulla nella sua fiducia, perché all’ esordio in DAVIS nessuno avrebbe mosso critiche a Musetti X una eventuale sconfitta.
Inoltre, i grandi capitani, non si comportano da ultras, facendo pugni ed esultanze continue.
Questo e’ il mio parere personale, scritto in modo educato e spero che non venga cancellato come da regime Putiniano,

19
Replica | Quota | -5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Aquila67
-1: Marco M., Ktulu, Lory99, j, pmiroddi, Gonzalez
fisherman (Guest) 06-03-2022 10:34

V0landri e’stato bravo ma anche oggettivamente fortunato grazie,letteralmente,alle 2 ” perle” inventate da Lollo Musetti(Lorenzino come l ha chiamato il C.T.livornese)che ha estratto dal cilindro due capolavori nel giro di un paio di minuti,portandoci il punto decisivo del passaggio turno “all ultimo punto dell ultimo set dell’ ultimo match” come argutamente faceva osservare il telecronista di Supertennis.
Io credo che ,per fare strada e diventare veramente competitivi
con concrete ambizioni di conquista della Davis,non si puo prescindere dal trovare una coppia realmente competitiva in doppio e gli esperimenti portati avanti finora non hanno sortito nessun effetto:2 coppie organiche e consolidate le abbiamo gia’:
1) Bolelli- Fognini
2)Sonego- Vavassori
Altre non ne abbiamo:improvvisando saremmo ancora sempre nel campo degli esperimenti,quando invece altre Nazioni possono contare su coppie super-rodate e super- performanti,e in alcuni casi Con Ranking di specialita’ elevatissimo.

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: luca71
Ruggero (Guest) 06-03-2022 10:32

Bravissimo Lorenzo

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cancilla e Gaudo 06-03-2022 10:32

Sonego, che per me potrebbe benissimo diventare un altro “animale da Davis”, arrivava da un periodo di sconfitte brucianti e spesso inattese, poco performante con i suoi colpi fondamentali, dritto e servizio. Schierare Musetti è stata cosa buona e giusta, non solo ex post. Bravo il capitano e bravo il ragazzo. Poi, se è quando mai al completo, ci sarà tempo per rimescolare le carte, anche se il fatto di giocare sempre hard limita un po’ le strategie.

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609
Raul Ramirez 06-03-2022 10:31

Tutto abbastanza vero ma la Davis 3 su 5 era un altro sport anche in termini di imprese sportive.

15
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, tacchino freddo
GERARDO (Guest) 06-03-2022 10:29

LO SLOVACCO NON AMA LE PALLE LENTE SI è TROVATO IN DIFFICOLTA BRAVO MUSETTI PEROA TIRARE FOERTE QUANDO SERVIVA GOMBOS TIRA FORTE COME SINNER FORSE UN PO DI PIU E FAVEVA DAVVERO PAURA QUINDI UNA GRANDE VITTORIA BRAVO LORENZO

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Anni80 (Guest) 06-03-2022 10:29

Tutti sul carro…
Personalmente io no, bravi tutti i tennisti , bravo anche Sonego che poteva fare di meglio e che non vedrà l’ora di rifarsi; ma bravo Volandri proprio no!Lo ha salvato un grande Muso, ma a quel punto visto che sembra avesse già deciso in doppio poteva schierare proprio Sonego…poteva schierare tutti, persino Travaglia o il fisioterapista della squadra ma Sinner NO. Con il senno di poi Sinner al terzo set , sesto giornaliero avrebbe retto la baracca ???
Io sul carro di Volandri non salgo…temo che non verrà cacciato e spero come tanti che possa farsi perdonare, il che significa che se accadrà sarà stato bravo ma sul suo carro non ci saliro cmq,lo vedrò solo con un occhio più ottimistico ma di tessere le sue lodi non se parla proprio!!!

13
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Gonzalez
giuliano (Guest) 06-03-2022 10:28

Sono d’accordo Marco su quanto hai scritto di Musetti ma non su Volandri. Musetti ha salvato l’Italia di Davis ma il capitano ancora una volta ha schierato Sinner in doppio perdendo l’incontro. Sai benissimo che gli incontri di squadra si vincono e si perdono con il doppio e stavolta a Volandri è andata bene. Su Musetti però, a parte tutti i pregi e le qualità e in primis la vittoria di squadra per merito suo, ho notato che i punti fatti dell’avversario sono circa il venti per cento del totale mentre gli altri sono suoi errori spesso non forzati. Ottimizzando questa percentuale Musetti aumenterebbe non di poco le sue possibilità di vittoria.

12
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Ktulu, Gonzalez
luca71 06-03-2022 10:28

Contentissimo per Muso, perché quando è ispirato il suo tennis è veramente Bello ed entusiasmante.
Spero tanto che il suo talento lo porti veramente in alto.

11
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa, il capitano
RafaNadal9900 06-03-2022 10:27

Da un lato la vittoria contro gli slovacchi doveva essere quasi scontata, dall altro è comunque doveroso fare i complimenti a sinner e musetti. Hanno comunque 20 anni e pur giocando contro avversari inferiori avevano lo stadio contro e la consapevolezza che una sconfitta avrebbe condannato la squadra. Jannik non ha brillato in sti giorni, ma venerdì l ha portata a casa di esperienza nel finale e ieri pur col peso del doppio perso e di un tie break giocato in modo orrendo, ha gestito bene il suo match.
Musetti invece spero che questa vittoria possa fargli scattare qualcosa per il proseguo della stagione. Match sul duro portato a casa in rimonta e tanti bei colpi messi in mostra.
In generale è chiaro che bisognava vincere più nettamente, è vero che se berrettini non sta bene difficilmente vinceremo la davis col solo sinner,ma l importante è essersi qualificati. Bene anche volandri: ha osztoe ha avuto ragione. È ct da poco anche lui deve crescere. Sonego speriamo bene: esce malissimo anche da sta settimana e difficilmente prima di un mese riuscirà a fare buoni risultati…

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi (Guest) 06-03-2022 10:23

Come ho scritto ieri ha dimostrato di essere un animale da davis.
Che avesse talento lo si sapeva già. Il suo rovescio a una mano è sublime e non solo puramente estetico, mi ricordo come tenne la diagonale sul rovescio di Stan. In generale invece esiste il problema Sonego in davis. Il n 21 forse sente troppo la competizione ma non è lui e fa apparire degli sconosciuti come dei n1. Poi il doppio ,perdiamo sempre. Bolelli Fognini fortissimi ma quanti anni anno? Bisogna trovare chi potrà subentrare in futuro non lontano. Berrettini e…forse proprio Sonego da utilizzare solo in doppio. È un polipo. Che ne dite ? È una ca….ta? Comunque ieri ho goduto.

9
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: luca71, Larcam
trentino (Guest) 06-03-2022 10:19

Scritto da sgps
Musetti ha le stimmate del campione poi non si sa dove arriverà in classifica ma credo piuttosto in alto …

Certo, e tu questo lo capisci dopo una partita secca, vinta contro un mestierante fuori dalla top 100. Tutte le sconfitte dell’anno scorso invece non si considerano nelle “stimmate”? Giusto?

8
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Aquila67
-1: luca71, Mario C., tacchino freddo, pmiroddi, Gonzalez
Givaldo Barbosa (Guest) 06-03-2022 10:18

Breve riassunto di due anni di lettura degli interventi dei Poldi boys e dei Ging:
Il ragazzo è debole di mente e di dritto, gioco di gambe inesistente, non ha servizio, sul veloce vale il 400 al mondo, sulla parte destra vale si e no il 250 atp, troppo leggerino per entrare tra i primi 120-135, il suo coach è un intralcio non da poco per uscire dal pantano dei challenger, ha vinto gli AO junior solo perché il suo avversario in finale quel giorno aveva il ciclo, papà Francesco avrebbe dovuto insistere quando era adolescente e fargli provare altri sport, con le wild card sono capaci tutti ad emergere.

In definitiva, il malessere di certi commentatori ci giova.
Cosa ne sarebbe di noi se i Poldi fossero felici?

7
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Domy1970, Larcam
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.
No Way (Guest) 06-03-2022 10:11

Come sempre Mazzoni coglie il segno. A fine partita Musetti, che è stato bravissimo, era strafelice (sue parole sincere) tanto da “allargarsi” su Indian Wells e Miami. Io però nel egioco di Musetti vedo due problemi da risolvere, oltre a quelli indicati da Mazzoni.
1. il suo gioco, pur bellissimo, è troppo rischioso e deve andargli tutto bene, come ieri, per portare a casa la vittoria
2. Quando va in vantaggio, gli scatta la molla mentale del ghirigori, e inizia a fare giocate di accademia, tipo palle corte inessenziali, o tocchettini che lo espongono, invece di azzannare la partita come dovrebbe per chiuderla con cinismo.
Ripeto, gioca benissimo ma se non risolve questi due punti, oltri a quelli citati dal bravo Mazzoni, è dura progredire.

5
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: luca71, il capitano, Carlos Primero
-1: Gonzalez
l Occhio di Sauron 06-03-2022 10:07

Grandissimo Mus ci voleva una partita come questa in una situazione come questa per prendersi il ruolo di singolarità che si merita.

Molto bravo Volandri a schierarlo ma permettetemi che forse ci voleva ancor più coraggio a rischierare Sonego. (giusto no l’abbia fatto)

4
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: luca71, il capitano, Carlos Primero
La Veronica 06-03-2022 10:01

Bell’articolo, grazie

3
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: luca71, il capitano, Circolettorosso
Diego (Guest) 06-03-2022 09:58

bravo…bell articolo…da stringere la mano…finalmente si inizia a sentire positivita’ sul muso…troppa troppa cattiveria nel post djojokovic…troppa gente invidiosa e cattiva ha contribuito al periodo no di lorenzo…ora speriamo di far salire sul carro tutti ad indian wells…che c e’ spazio

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gonzalez
sgps (Guest) 06-03-2022 09:51

Musetti ha le stimmate del campione poi non si sa dove arriverà in classifica ma credo piuttosto in alto …

1
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Zampa, luca71, Circolettorosso, Marco M., pmiroddi