Il giovane azzurro esce di scena al primo turno ATP, Copertina

Australian Open: Musetti cede a De Minaur, troppi vuoti e confusione per l’azzurro (Video)

18/01/2022 11:49 143 commenti
Lorenzo Musetti a Melbourne
Lorenzo Musetti a Melbourne

Confusione. Troppa confusione e incertezze nel tennis di Lorenzo Musetti per pensare di poter superare Alex De Minaur nel primo turno degli Australian Open 2022. L’australiano gioca una partita discreta solo a tratti, commette tanti errori anche in momenti importanti (quel diritto è terribilmente “ballerino”…), ma è più che sufficiente per superare in quattro set un Musetti assai dimesso e deludente. 3-6 6-3 6-0 6-3 lo score di un match che nel primo set prometteva ben altro per l’azzurro.

Lorenzo dopo un avvio incerto aveva alzato il livello. Aggressivo in risposta, passo avanti verso la palla, cambi di ritmo e quegli strappi col rovescio che tagliano il campo e le gambe, anche quelle formidabili di “speedy De Minaur”, forse il tennista più veloce del tour. Un’impennata che l’ha portato a rimontare e vincere il primo set. Purtroppo per l’azzurro è stata solo una breve fiammata, di grandissima qualità. Poi il buio, in tutti i sensi, nel suo gioco e nel suo atteggiamento. Pochissimo al servizio, tanti errori col diritto e, soprattutto, un’evidente confusione tattica su come stare in campo. Si vede che sta lavorando per tenere una posizione in campo più avanzata, per essere più aggressivo; ma per farlo, deve accorciare movimenti e tempi di gioco. Lorenzo è in grave difficoltà nel tenere il campo con questa nuova posizione, nuovi ritmi, nuovi gesti. Regge per una breve fase, quando trova la giocata che gli dà fiducia; quindi torna indietro, aggrappandosi alle sue certezze, e poi cerca di ributtarsi avanti e di essere più veloce ed aggressivo, ma sbaglia colpi, tempi, posizione.

Non è un lavoro facile, richiede tempo, fatica mentale. Ha bisogno di lavorare, digerire tante cose, e purtroppo incassare momenti negativi. Ma serve crederci, insistere, anche a costo di subire brutte sconfitte. È una questione di equilibrio, tattico e mentale, di fiducia. Serve però altra intensità. A tratti Lorenzo si è perso, quasi spento, disconnesso dalla partita. Fino ad un colpo super tirato fuori dalla sua borsa dei trucchi e si riaccende. Talento e sregolatezza, ok… ma in questo delicato momento della sua carriera è necessario trovare ordine, tattico e mentale. L’aveva dichiarato apertamente il suo coach Tartarini alle NextGen Finals lo scorso novembre: dobbiamo giocare su schemi facili, togliere il superfluo e alzare il livello sulla normalità. Non è un percorso facile. La partita di oggi ne è lo specchio fedele.

Alla fine De Minaur ha solo giocato in modo rapido e offensivo. Non ha fatto la differenza con colpi epocali, ha sbagliato tanto col diritto e scelto a volte attacchi con tempi errati. Ma c’ha messo intensità, è stato continuo nella spinta e nel perseguire il suo piano tattico che, nonostante tanti errori, ha funzionato.

Musetti deve cercare altra intensità, altrimenti contro giocatori così tosti, ancor più con i tempi veloci dei campi in duro, andrà sempre in difficoltà. È una sconfitta amara, che conferma i problemi, il momento difficile. Ma non lo deve abbattere, deve esser un “k.o.” che lo spinge ad una reazione, anche se non è affatto facile. Forza “Muso”, costruisci sul tuo grande talento e fantasia.

Marco Mazzoni

 

La cronaca della partita.

L’australiano mostra immediatamente la sue grandi doti di velocità e copertura del campo, l’azzurro spinge ma non riesce a “sfondare” all’avvio. Il primo strappo arriva nel terzo gioco: Alex sprinta, corre a rete e spinge col diritto. Strappa il game di servizio a Musetti alla seconda palla break, con un errore col diritto di Lorenzo dopo un lunghissimo scambio, 2-1 avanti De Minaur. L’azzurro resta fin troppo ancorato dietro alla riga di fondo, risponde da troppo dietro e non trova punti facili al servizio. Nel quinto game, sotto 1-3, è costretto ad affrontare un’altra palla break sul ai vantaggi, De Minaur trova profondità col diritto. La cancella con una magia col rovescio in back, un passante tagliato che sorprende il giocatore di casa. Si salva Musetti e nel sesto game c’è grandissima lotta. Inizia a rispondere aggressivo Lorenzo, peso del corpo più avanti e anticipo, Alex è sorpreso. Accelerando col rovescio Musetti si procura tre palle break (non consecutive), finalmente infila la terza, gran risposta vincente col diritto lungo linea. Contro Break, 3 pari. Ora è tutto un altro “Muso”, passo avanti verso la palla e via a spingere con qualità, soprattutto col rovescio lungo linea. L’australiano accusa il colpo, sbaglia troppo e sul 15-40 commette un erroraccio col diritto che manda Musetti avanti 5-3. Rischia De Minaur per rientrare nel set, ma ha troppa fretta e sbaglia. Lorenzo trova un gran diritto sul 30 pari, 40-30 e primo Set Point. Lavora bene col rovescio, alza la parabola col diritto e De Minaur sbaglia ancora lo “schiaffo” col diritto. 6-3 Musetti, bravo a ribaltare un set in cui era partito molto titubante con un cambio di velocità notevole.

Nel secondo set si seguono i turni di servizio, fino al quarto game. Serve Musetti, rischia una palla corta ma la velocità di De Minaur è impressionante. 0-30. Un brutto errore col diritto all’uscita dal servizio gli costa lo 0-40. Alex aggredisce in risposta, spinge col diritto inside out e si procura il primo break del parziale. Male l’azzurro in questo game, è tornato passivo e difensivo, come nei primissimi giochi dell’incontro. Alex ringrazia, si porta 4-1 e continua a martellare in risposta nel sesto gioco. Arriva a 13 la striscia consecutiva di punti persi da Lorenzo, crollato 0-40, crollato mentalmente. Lo aiuta De Minaur, che regala un paio di errori di diritto davvero gratuiti. Con una prima solida, cancella anche la terza chance e quindi si salva, vincendo 5 punti di fila, anche con qualche “gentile omaggio” del rivale, troppo incerto col diritto. 4-2 Di Minaur, che torna al servizio e “incassa” di nuovo qualche rovescio ottimo dell’azzurro. La lampadina di Lorenzo si è di nuovo accesa: lavora benissimo col back di rovescio, toglie ritmo all’australiano che col diritto sbaglia tanto. Sullo 0-30 arriva un passante incrociato di rovescio di “Muso” bellissimo, è 0-40! INCREDIBILE: De Minaur perde una scarpa!?! Ma l’arbitro non ritiene che ci sia un disturbo per Musetti, quindi lo scambio continua e alla fine Alex sbaglia un rovescio in rete. Break Musetti! L’azzurro va a servire sul 3-4. C’è lotta su ogni palla, più errori che vincenti in questa fase. Sul 15-30 Lorenzo prova una smorzata col diritto, giocata male si come tocco che tatticamente. 15-40, due palle per andare a servire per il set per l’australiano. Si salva Lorenzo, ma un buon attacco porta Alex alla terza chance del game. Ancora smorzata, ma niente, De Minaur è troppo veloce, rimette e Musetti sbaglia il lob. Break De Minaur, serve avanti 5-3. Molto aggressivo l’australiano, prende l’iniziativa e sbatte dietro l’azzurro, troppo dietro per una difesa efficace. Trova un altro passante di rovescio eccezionale Lorenzo sul 30-15, non riesce a salvarsi. De Minaur chiude al primo set point con un attacco col diritto. 6-3 De Minaur, stavolta l’azzurro non è riuscito ad invertire l’inerzia del set.

Terzo set, Musetti al servizio ma è evidentemente in confusione. Sbaglia, sembra non trovare il corretto equilibrio tra spinta e posizione in campo. Alla seconda palla break si butta avanti ma sbaglia. Break immediato, De Minaur avanti 1-0 e servizio. Sulla spinta del momento positivo, Alex è attento, sbaglia pochissimo e vola 2-0. Si è spenta la luce nel tennis dell’azzurro. Gioca corto, centrale, senza idee, le sue palle sono facile preda degli affondi di De Minaur, che a zero gli strappa di nuovo il gioco di servizio. Anche il servizio dell’azzurro è scomparso in questa fase. Con un parziale orribile di 14 punti persi, De Minaur si trova avanti 4-0, senza aver fatto niente di straordinario ma approfittando del vuoto di Musetti. Purtroppo la musica non cambia nemmeno nel quinto game. Interrompe l’emorragia Lorenzo, portandosi 30-0; una difesa eccezionale dell’australiano ricaccia indietro l’azzurro, che tenta un attacco centrato totalmente errato. Altri due errori condannano Musetti allo 0-5, tre break subiti. De Minaur ringrazia, serve con totale tranquillità e chiude 6-0 un set che, di fatto, non si giocato. Al cambio di campo, il trainer lavora sull’alluce di Musetti.

Quarto set, Musetti al servizio. La pausa non l’ha ricaricato, crolla immediatamente 15-40, due chance per scappare via per De Minaur. Molto aggressivo l’australiano sulla seconda, ma ancora un bel passante col back di rovescio salva l’azzurro. Finalmente Lorenzo torna a vincere un game, 1-0. Il set scorre fino al quarto gioco. Musetti è aggredito dall’australiano, fin dalla risposta, con la prima palla che proprio non ne vuol sapere di entrare. La terza palla break è fatale a Lorenzo, un’accelerazione col diritto di Alex è troppo violenta per la difesa di Musetti, che cede il servizio (per settima volta nel match). 3-2 e servizio De Minaur, che vede il traguardo in discesa. Comodamente si porta 4-2, con pochi errori e un tennis consistente grazie alla prima palla in campo. Sul 5-3, Musetti serve e concede il primo Match Point con un doppio fallo sul 30 pari. Lo cancella, di rabbia, Lorenzo con un back di rovescio millimetrico e quindi un’accelerazione lungo linea vincente. Bellissima. Lo specchio di come “doveva” esser stata la partita. L’intensità nella spinta procura all’australiano un altro Match Point. Si scambia, largo il diritto dell’azzurro. Chiude 6-3 Alex, una vittoria meritata. Tanto da riflettere e lavorare per Musetti.

 

Margaret Court Arena – Ora italiana: 09:00 (locale: 19:00)
1° Inc. L. Musetti ITA vs (32) A. de Minaur AUS

GS Australian Open
L. Musetti
6
3
0
3
A. de Minaur [32]
3
6
6
6
Vincitore: A. de Minaur

2 Aces 4
2 Double faults 0
61 % 69/113 1st serve in 68 % 63/92
55 % 38/69 Win 1st serve 67 % 42/63
45 % 20/44 Win 2nd serve 66 % 19/29
50 % 3/6 Break points won 38 % 8/21
43 % 6/14 Net points won 70 % 28/40
34 % 31/92 Receiving points won 47 % 53/113
19 Winners 34
3 Return winners 0
37 Unforced errors 40
2 Return unforced errors 1
89 Total points won 116

PUNTO MUSETTI: volée a polso bloccato


TAG: , , ,

143 commenti. Lasciane uno!

andrewthefirst (Guest) 18-01-2022 14:44

bisognerebbe introdurre i punteggi che valgono nei circoli italiani:

palla corta vincente = 2 punti

rovescio a una mano vincente = 2 punti

spocchiosità = 3 punti

100
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giulio (Guest) 18-01-2022 14:37

Scritto da Tibur

Scritto da Lucio68
@ Tibur (#3039810)
Itf??

ITF non so, Challenger sicuro.
Se guardate un po’ di partita a livello Challenger vi accorgerete che ci sono moltissimi giocatori che possono vincere tranquillamente contro questo Musetti.

Oh ragazzi ma i Challenger non sono mica un inferno o un’ignominia per chi li gioca!!! Sinner ne ha fatti parecchi e vinti diversi prima di mettersi stabilmente nei 250 e oltre!

99
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh, Steffifan
-1: Elio
Sottile 18-01-2022 14:35

Il dritto di De Minaur o quello di Musetti terribilmente ballerino? 😮

98
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Le Pearl e le Jam di Shapo (Guest) 18-01-2022 14:18

Scritto da Livio
Lorenzo è come quel compagno di classe delle medie e superiori che ascolta la lezione, memorizza, il pomeriggio sta davanti alla playstation e prende comunque 8 all’interrogazione perché si ricorda tutto. Poi va all’università e si ritrova a sputare sangue perché non ha mai avuto un metodo di studio. Lui è esattamente così. Nato con un grande talento che lo ha aiutato all’inizio ma non gli è stato insegnato un metodo fatto di schemi e scelte ponderate in campo. E quindi si ritrova spaesato quando la sua creatività va a cozzare contro gente più schematica e lineare nelle scelte. Può recuperare? Se cambia qualcosa oggi almeno ci vorranno 1/2 anni prima di vedere una continuità. Certe cose deve modificarle ma altre credo non gli appartengano (soprattutto dal punto di vista di tenuta mentale). Ogni giorno che passa il rischio di diventare il “fognini” (intendo dire talento mai espresso con continuità purtroppo) degli anni 20 è estremamente concreto.

Mi taglio il cabasiso dx se Musetti dovesse vincere un cinquecento ed entrare nei 20 (tra l’altro Fognini ha espresso eccome il suo talento, in più occasioni e per più anni). Paragone sballato e irricevibile.

97
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh, businness_rovinasport
enzolabarbera1938@libero.it (Guest) 18-01-2022 14:13

@ Mimmo (#3039895)

Murray, pur essendo a fine carriera, quando sbaglia un colpo s’imbufalisce, i nostri fanno spallucce. Come disse Einstein:il talento é per il 2% ispirazione, 98 traspirazione

96
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tibur 18-01-2022 14:07

Scritto da Lucio68
@ Tibur (#3039810)
Itf??

ITF non so, Challenger sicuro.
Se guardate un po’ di partita a livello Challenger vi accorgerete che ci sono moltissimi giocatori che possono vincere tranquillamente contro questo Musetti.

95
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh, Steffifan
-1: Elio
enzolabarbera1938@libero.it (Guest) 18-01-2022 14:06

@ Le Pearl e le Jam di Shapo (#3039967)

Nargiso ha vinto Wimbledon juniores, Musetti forse qualche challengher.

94
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh
Losvizzero 18-01-2022 14:01

Io continuo a vedere questo ragazzo troppo troppo acerbo

93
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Steffifan
Marat (Guest) 18-01-2022 13:59

l’unico talento in Italia è Nardi

92
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Le Pearl e le Jam di Shapo (Guest) 18-01-2022 13:55

Scritto da Lo Scriba

Scritto da Le Pearl e le Jam di Shapo

Scritto da Matteeo 71
Stiamo parlando di un ragazzo non ancora ventenne che deve crescere e che potrà prendersi le sue soddisfazioni. Le critiche eccessive contribuiscono a creargli un ambiente ostile e più difficile attorno. A quest’età ha tutti i diritti di sperimentare e di sbagliare senza essere crocifisso…

Se 71 è la tua data di nascita e non ti sei avvicinato al tennis con l’ondata FedCup o con quella piu’ recente dei Berrettini e Sinner, dovresti ricordare cosa si diceva di Nargiso, ben più precoce in classifica di Musetti e dotato di analogo talento.

Musetti ha un talento di due categorie superiore rispetto a quello che aveva Nargiso e anche dal punto di vista della velocità di gambe lo sovrasta.

Anche bolt sovrasta jesse owens

91
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirko (Guest) 18-01-2022 13:47

Scritto da zawix
Dategli tempo, Medvedev alla sua età navigava intorno agli 800.
Deve trovare schemi vincenti e atteggiamento mentale diverso e irrobustirsi fisicamente.
Comunque tanta strada da fare ancora, è giovane e talentuoso, non sarei così drastico come tanti sul suo futuro.

forse il problema è proprio quello, è salito troppo in fretta e si sono create troppe aspettative e pressione da parte di tutti ma anche di lui su se stesso… ammetto che anche io sono un po’ deluso, non tanto dai risultati ma da come maturano, continuo a pensare che abbia un gran talento ma inizio a temere che sia più portato per il rosso che a competere su tutte le superfici… ovviamente spero di sbagliarmi

90
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bec_style (Guest) 18-01-2022 13:46

Dopo il Rolando fuori dai 100.
Rimarranno pochissimi italiani nei 100.
Abbiamo 2 ottimi giocatori + Sonego… per il resto è crisi nera!!!
Per fortuna c’è il movimento femminile che a breve scalerzerà quello maschile.

89
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh
Gonzalez 18-01-2022 13:46

@ ilpallettaro (#3039909)

Ma abissale cosa ,ma cosa vuoi capire di tennis se parli così…hanno avuto percorsi diversi giocano in modo differente ,ognuno ha i suoi tempi basti vedere i Nakashima o i Ruusuvuori ottimi giocatori soprattutto sul veloce incapaci o quasi su terra ….il problema è che Musetti é talentuoso mentre Sinner è un operaio( di lusso) ma operaio ed ,a questa età paga molto di più la seconda qualità….Mouratoglou ho letto che disse: tra un ragazzo talentuoso ed uno ambizioso preferisco il secondo…. Musetti deve sistemare tante cose ma non mi sembra così più scarso degli altri giocatori della sua età anzi vedo in lui grandi margini ….scusate il commento un po troppo lungo

88
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Gilgamesh, businness_rovinasport
Mario C. 18-01-2022 13:42

@ Mario C. (#3039953)

Mi è partito per errore.
Scusate

87
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mario C. 18-01-2022 13:42

Scritto da Grimaldello

Scritto da supermagnus
e come solito musino dopo una partenza importante alza il piede dall acceleratore e ripone la determinazione nella custodia,vabbe’è giovine lo ha mollato la ragazza, era stanco,c erano insetti fastidiosi ,c era givaldo barbosa che faceva proclami…ok

A Givaldo Barbosa di Musetti e del tennis non gliene importa niente, è solo interessato a un pascoscenico per se stesso ed è in cerca di proseliti adoranti.

86
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 18-01-2022 13:41

Non l’ho vista ma mi fido di Mazzoni di cui condivido lo spirito dell’analisi.
Lorenzo se vuole giocare ad alti livelli deve avanzare la posizione a tutti costi e possiede il talento per farlo.
Non sarà mai uno che spacca lo scambio, ma deve prendersi quei 2 decimi di secondo di anticipo, che faranno sembrare i suoi colpi più rapidi di 30 kmh compensando il gap di potenza.
Anche se perde pazienza(basta che non perda la speranza e la voglia)

85
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vecchiogiovi (Guest) 18-01-2022 13:41

mettiamola così: il tennista c’è, indiscutibilmente, l’atleta un po’ meno, è ancora molto “rotondo” il ragazzo, nelle gambe specie.
La testa: condivido quello che tanti dicono, cioè che ha troppe opzioni in mente quando la pallina sta arrivando, e ci aggiungerei che nel dubbio ama giochicchiare, che a livello ATP, con atleti tennisti, non è spesso una buona idea, le palline elaborate devono essere mortifere, altrimenti ti si ritorcono contro. Poi mi sembra pigro, fino a quando non ha l’acqua alla gola non è vivace. Tuttavia, ripeto, è un signor tennista. Direi anche che forse non ha una “struttura” adeguata di supporto, Sinner, per fare un confronto, ha una squadra molto più strutturata.

84
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sauf (Guest) 18-01-2022 13:37

Questo giovane sta andando incontro ad una palese involuzione… sarà l’età …sarà l’incapacità di gestire i propri mezzi tecnici …fatto sta che i risultati tardano ad arrivare

83
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ilpallettaro (Guest) 18-01-2022 13:34

Scritto da Mimmo
Se leggiamo l’intervista di oggi di Sinner troviamo tutti gli spunti per capire che si sta rischiando di bruciare un talento naturale come Musetti perchè invece di aiutarlo a migliorare, a correggere gli errori, si pensa a pomparlo di a dismisura. Dopo 12 mesi senza progressi concreti e con preoccupanti involuzioni, mi preoccuperei di come evitare di bruciare il ragazzo.
L’analisi di Mazzone è perfetta. Qualcuno spieghi a Musetti che i campioni veri non smettono mai di avere fame di vittoria. Questi atleti quando perdono analizzano se hanno lavorato male di testa o in determinazione. Se hanno sbagliato approccio alla partita o nelle gestione dei punti più importanti.
Musetti anche oggi ha dimostrato che conosce benissimo la teoria: come ci si muove in campo, come si avanza per andare a rete ecc.. Nella pratica, però, queste cose non vengono espresse in maniera coordinata.

tira troppo piano. e quando prova a spingere, va fuori giri. il motivo è tecnico: la preparazione è troppo macchinosa perché altrimenti non trova velocità orizzontale.
ma quella lentezza signfica perdere campo, col risultato che gioca a 3 metri dalla riga con angoli difficilissimi da difendere e con traiettorie troppo lunghe e troppo leggibili per gli avversari.

82
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh, Steffifan
Davidg (Guest) 18-01-2022 13:32

Scritto da Max Evans
Il problema di Musetti è paradossalmente il suo eccessivo bagaglio tecnico che gli dà molte più opzioni di gioco rispetto a tanti veterani, ma che non riesce a sfruttare in maniera efficace. Far bene tutto può essere uno svantaggio se non hai un colpo o una combinazione di colpi che abbiano la funzione di confort zone e ti permettano di portare a casa punti anche in fasi in cui non giochi benissimo. La battuta e il dritto di Berettini, la solidità da fondo di Sinner, ma anche il dritto rivoluzionario di Rafa che ha fatto un sacco di vittime di per sé quando era giovane con un gioco che, al contrario, si è completato e perfezionato nel tempo.
A Musetti manca il suo gioco, non è una brutta base di partenza, anzi.. ma saper far bene tutti i fondamentali non è abbastanza, deve trovare la sua identità tennistica

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ilpallettaro (Guest) 18-01-2022 13:31

@ Max Evans (#3039927)

servizio e dritto non sono sufficienti per stare nei 100. troppo macchinosi, troppo poco pontenti, troppa poca complessità di palla, traiettorie troppo leggibili.
oggi un deminaur a mezzo servizio ha dominato in lungo e in largo.

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Davidg (Guest) 18-01-2022 13:31

Buono, anzi ottimo giocatore al meglio dei tre set su terra. Per il resto, la vedo molto difficile.

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
businness_rovinasport 18-01-2022 13:29

Lorenzo è da 6 mesi mesi in fase di regressione tecnica e tattica.
ha bisogno per crescere di altri “maestri”.
a lui la scelta
ad esempio con Sinner da appunto 6 mesi c’è un abisso tecnico ed evolutivo quando poco prima erano quasi accostati sulle loro aspettative in temini di progressione di carriera tennistica
lui per primo si deve rendere conto di scelte urgenti che deve fare prima che il treno passi

78
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: morbius
ilpallettaro (Guest) 18-01-2022 13:29

Scritto da Stefano Gaviglio
Ma.. il rischio è che diventi un giocatore solo da terra battuta…purtroppo è essenziale che sul cemento cerchi di cambiare il modo di giocare soprattutto come posizione di gioco…però non mettiamogli troppa pressione o fretta. Non ha ancora 20 anni…ci sono giocatori che sono usciti fuori a 24/25 anni….altri anche più tardi quindi calma calma calma….perché si rischia di rovinarlo…

sarebbe già un’ottima cosa se riuscesse a consolidare il proprio tennis sulla terra battuta.
di sicuro oggi sul cemento parte contro pronostico praticamente contro chiunque, come ben testimonia la clip qui sopra: dominato nello scambio, per fare un punto deve pescare il coniglio dal cilindro.
a tennis in questo modo non si vincono le partite.

77
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Steffifan
Max Evans (Guest) 18-01-2022 13:25

Il problema di Musetti è paradossalmente il suo eccessivo bagaglio tecnico che gli dà molte più opzioni di gioco rispetto a tanti veterani, ma che non riesce a sfruttare in maniera efficace. Far bene tutto può essere uno svantaggio se non hai un colpo o una combinazione di colpi che abbiano la funzione di confort zone e ti permettano di portare a casa punti anche in fasi in cui non giochi benissimo. La battuta e il dritto di Berettini, la solidità da fondo di Sinner, ma anche il dritto rivoluzionario di Rafa che ha fatto un sacco di vittime di per sé quando era giovane con un gioco che, al contrario, si è completato e perfezionato nel tempo.
A Musetti manca il suo gioco, non è una brutta base di partenza, anzi.. ma saper far bene tutti i fondamentali non è abbastanza, deve trovare la sua identità tennistica

76
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gonzalez, Steffifan
pablito 18-01-2022 13:24

Mi sembra “troppo testo” per una sconfitta al primo turno di un giovine di belle (si spera sempre…) speranze.

A volte troppe attenzioni possono risultare deleterie e controproducenti.

75
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
ilpallettaro (Guest) 18-01-2022 13:20

Scritto da Livio
Lorenzo è come quel compagno di classe delle medie e superiori che ascolta la lezione, memorizza, il pomeriggio sta davanti alla playstation e prende comunque 8 all’interrogazione perché si ricorda tutto. Poi va all’università e si ritrova a sputare sangue perché non ha mai avuto un metodo di studio. Lui è esattamente così. Nato con un grande talento che lo ha aiutato all’inizio ma non gli è stato insegnato un metodo fatto di schemi e scelte ponderate in campo. E quindi si ritrova spaesato quando la sua creatività va a cozzare contro gente più schematica e lineare nelle scelte. Può recuperare? Se cambia qualcosa oggi almeno ci vorranno 1/2 anni prima di vedere una continuità. Certe cose deve modificarle ma altre credo non gli appartengano (soprattutto dal punto di vista di tenuta mentale). Ogni giorno che passa il rischio di diventare il “fognini” (intendo dire talento mai espresso con continuità purtroppo) degli anni 20 è estremamente concreto.

sottolinei un punto importante: il problema dei ragazzi supertalentuosi quando sbattono contro il limite del proprio talento.
Mi spiego: quando a un ragazzino riesce tutto facile, e continua a vincere e a sentirsi lodato e riverito da tutti, l’impatto con la fine di quel talento è molto difficile da reggere non tanto sotto il profilo emotivo ma soprattutto sotto il profilo del “chefare”. sia perché non è abituato a dover lottare contro i propri limiti, sia perché non ha un repertorio tecnico alternativo percui si trova a dover incominciare da zero avendo però il problema di giocare tutte le settimane non contro dei giocatori inferiori ma contro giocatori molto forti.
è un problema enorme.

74
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Steffifan
Lo Scriba 18-01-2022 13:19

Scritto da Le Pearl e le Jam di Shapo

Scritto da Matteeo 71
Stiamo parlando di un ragazzo non ancora ventenne che deve crescere e che potrà prendersi le sue soddisfazioni. Le critiche eccessive contribuiscono a creargli un ambiente ostile e più difficile attorno. A quest’età ha tutti i diritti di sperimentare e di sbagliare senza essere crocifisso…

Se 71 è la tua data di nascita e non ti sei avvicinato al tennis con l’ondata FedCup o con quella piu’ recente dei Berrettini e Sinner, dovresti ricordare cosa si diceva di Nargiso, ben più precoce in classifica di Musetti e dotato di analogo talento.

Musetti ha un talento di due categorie superiore rispetto a quello che aveva Nargiso e anche dal punto di vista della velocità di gambe lo sovrasta.

73
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gonzalez, Vivino, il capitano
Andreas Seppi 18-01-2022 13:18

Scritto da Livio
Lorenzo è come quel compagno di classe delle medie e superiori che ascolta la lezione, memorizza, il pomeriggio sta davanti alla playstation e prende comunque 8 all’interrogazione perché si ricorda tutto. Poi va all’università e si ritrova a sputare sangue perché non ha mai avuto un metodo di studio. Lui è esattamente così. Nato con un grande talento che lo ha aiutato all’inizio ma non gli è stato insegnato un metodo fatto di schemi e scelte ponderate in campo. E quindi si ritrova spaesato quando la sua creatività va a cozzare contro gente più schematica e lineare nelle scelte. Può recuperare? Se cambia qualcosa oggi almeno ci vorranno 1/2 anni prima di vedere una continuità. Certe cose deve modificarle ma altre credo non gli appartengano (soprattutto dal punto di vista di tenuta mentale). Ogni giorno che passa il rischio di diventare il “fognini” (intendo dire talento mai espresso con continuità purtroppo) degli anni 20 è estremamente concreto.

Ma la colpa è di Lorenzo che non ce la fa? o di chi lo segue?

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ALEXIEJ 70 (Guest) 18-01-2022 13:17

Calma con giudizi negativi verso Lorenzo. I cambiamenti che sta approntando al suo gioco sono importanti e come scrive Mazzoni ha bisogno di tempo soprattutto sul veloce. Con De Minaur ha avuto due ostacoli in più che sono stati il veloce e il pubblico di casa. Aspettiamo Lorenzo da Acapulco fino al RG e già se confermasse tre quarti dei risultati dello scorso anno sarebbe molto buono. Calma appassionati del bel tennis che Lorenzo tornerà più forte di prima!!

71
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gonzalez
ilpallettaro (Guest) 18-01-2022 13:15

Scritto da LunaDiamante
La ciliegina sull’incontro è l’ultimo game, perso anche quello col servizio a dsposizione. Che dire? Grande delusione, è fermo agli stessi errori di un anno fa, non è cresciuto di un millimetro e semmai è peggiorato (al servizio di sicuro). C’eravamo illusi di un dualità futura fra Sinner e Musetti, ma Sinner è già molto oltre nel tennis che conta, il tragitto del carrarese assomiglia più a quello di un Cecchinato, purtroppo. Certo è giovane, se riesce ad avere la forza di cambiare chi gli sta attorno (tutti) forse la sua carriera potrebbe finalmente decollare.

che fossero due pianeti diversi era di una evidenza solare per chi capisce di tennis.
qui quello che dicevo di sinner ai tempi della sconfitta con Basso http://www.livetennis.it/post/312286/pre-quali-roma-2019-il-livescore-dellultima-giornata-basso-batte-sinner-ed-e-wild-card-md/

qui invece quello che dicevo di musetti ai tempi della semi del CH di Milano http://www.livetennis.it/post/314996/challenger-milano-i-risultati-con-il-dettaglio-delle-semifinali-lorenzo-musetti-superato-in-semifinale/

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zawix 18-01-2022 13:14

Dategli tempo, Medvedev alla sua età navigava intorno agli 800.
Deve trovare schemi vincenti e atteggiamento mentale diverso e irrobustirsi fisicamente.
Comunque tanta strada da fare ancora, è giovane e talentuoso, non sarei così drastico come tanti sul suo futuro.

69
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Gonzalez
Livio (Guest) 18-01-2022 13:14

Lorenzo è come quel compagno di classe delle medie e superiori che ascolta la lezione, memorizza, il pomeriggio sta davanti alla playstation e prende comunque 8 all’interrogazione perché si ricorda tutto. Poi va all’università e si ritrova a sputare sangue perché non ha mai avuto un metodo di studio. Lui è esattamente così. Nato con un grande talento che lo ha aiutato all’inizio ma non gli è stato insegnato un metodo fatto di schemi e scelte ponderate in campo. E quindi si ritrova spaesato quando la sua creatività va a cozzare contro gente più schematica e lineare nelle scelte. Può recuperare? Se cambia qualcosa oggi almeno ci vorranno 1/2 anni prima di vedere una continuità. Certe cose deve modificarle ma altre credo non gli appartengano (soprattutto dal punto di vista di tenuta mentale). Ogni giorno che passa il rischio di diventare il “fognini” (intendo dire talento mai espresso con continuità purtroppo) degli anni 20 è estremamente concreto.

68
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Volevo la Wip, Monsss, Tibur, Steffifan
Le Pearl e le Jam di Shapo (Guest) 18-01-2022 13:11

Scritto da Matteeo 71
Stiamo parlando di un ragazzo non ancora ventenne che deve crescere e che potrà prendersi le sue soddisfazioni. Le critiche eccessive contribuiscono a creargli un ambiente ostile e più difficile attorno. A quest’età ha tutti i diritti di sperimentare e di sbagliare senza essere crocifisso…

Se 71 è la tua data di nascita e non ti sei avvicinato al tennis con l’ondata FedCup o con quella piu’ recente dei Berrettini e Sinner, dovresti ricordare cosa si diceva di Nargiso, ben più precoce in classifica di Musetti e dotato di analogo talento.

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mimmo (Guest) 18-01-2022 13:08

Se leggiamo l’intervista di oggi di Sinner troviamo tutti gli spunti per capire che si sta rischiando di bruciare un talento naturale come Musetti perchè invece di aiutarlo a migliorare, a correggere gli errori, si pensa a pomparlo di a dismisura. Dopo 12 mesi senza progressi concreti e con preoccupanti involuzioni, mi preoccuperei di come evitare di bruciare il ragazzo.
L’analisi di Mazzone è perfetta. Qualcuno spieghi a Musetti che i campioni veri non smettono mai di avere fame di vittoria. Questi atleti quando perdono analizzano se hanno lavorato male di testa o in determinazione. Se hanno sbagliato approccio alla partita o nelle gestione dei punti più importanti.
Musetti anche oggi ha dimostrato che conosce benissimo la teoria: come ci si muove in campo, come si avanza per andare a rete ecc.. Nella pratica, però, queste cose non vengono espresse in maniera coordinata.

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrew92 (Guest) 18-01-2022 13:06

Peggio di cecchinato ormai

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh
-1: Gonzalez
Le Pearl e le Jam di Shapo (Guest) 18-01-2022 13:03

Non vorrei che Musetti si rivelasse un’edizione lusso di Baldi…

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Grimaldello (Guest) 18-01-2022 13:01

Scritto da supermagnus
e come solito musino dopo una partenza importante alza il piede dall acceleratore e ripone la determinazione nella custodia,vabbe’è giovine lo ha mollato la ragazza, era stanco,c erano insetti fastidiosi ,c era givaldo barbosa che faceva proclami…ok

A Givaldo Barbosa di Musetti e del tennis non gliene importa niente, è solo interessato a un pascoscenico per se stesso ed è in cerca di proseliti adoranti.

63
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi
Lucio68 (Guest) 18-01-2022 13:01

@ Tibur (#3039810)

Itf??

62
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gonzalez
trentino (Guest) 18-01-2022 12:57

Scritto da bin

Scritto da trentino
Come scritto prima del match, il fatto che ci fossero i soliti buontemponi che credevano seriamente che Musetti potesse battere De Minaur agli AO, nelle condizioni di gioco australiane fa capire benissimo il livello medio di competenza qui dentro. In ogni caso, sconfitta scontata.

anche la tua di competenza fa acqua. se la tua analisi fosse perfetta, non si sarebbe visto il Musetti del 1 set.
invece è perfetta l’analisi di Mazzoni, al quale faccio i complimenti.

E questa tua capacità di ragionamento invece dove l’hai comprata? Ogni anno ci sono prestazioni all’interno di un match e addirittura come dici tu di un set ben più esaltanti, interessanti, convincenti fatte da giocatori che la top 100 non l’hanno mai neanche sfiorata in vita loro, e questo lo sapresti se vedessi un po’ più tennis.

61
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Gonzalez
Matteeo 71 (Guest) 18-01-2022 12:56

Stiamo parlando di un ragazzo non ancora ventenne che deve crescere e che potrà prendersi le sue soddisfazioni. Le critiche eccessive contribuiscono a creargli un ambiente ostile e più difficile attorno. A quest’età ha tutti i diritti di sperimentare e di sbagliare senza essere crocifisso…

60
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: zawix, Gonzalez
Tibur 18-01-2022 12:56

Scritto da Diego

Scritto da Tibur
Ci credevo tanto in Musetti, perchè le cose che è in grado di fare lui con la racchetta gli altri non le sanno fare.
Ma obbiettivamente non sta migliorando. Fisicamente non ha la potenza per giocare 4 metri dietro la riga di fondo ed essere incisivo(come Thiem e Wawrinka per intenderci), se prova ad avvicinarsi, fa casino e sbaglia tanto.
In generale, purtroppo, il suo tennis non fa male agli avversari.
Non credo che sulla terra le cose miglioreranno più di tanto, magari farà qualche vittoria in più, ma il destino di Lorenzo, purtroppo sono i Challenger o addirittura gli ITF. A livello del circuito maggiore, si deve essere veloci e propositivi su tutti punti, se si vuole vincere.

Non capisci nulla di tennis te.

Bravo, ottima e dettagliata analisi, dalla quale si evice la tua competenza.

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gonzalez
-1: Elio
Aemme 18-01-2022 12:54

Dopo il Roland Garros 2021 qualcosa nella testa si è bloccato.
Perché, pur senza essere un fenomeno sul cemento, ci aveva ottenuto discreti risultati da junior e poi nei suoi primi passi da professionista. Adesso, invece, pare che non ci riesce proprio a stare in campo. Temo proprio che non sia un problema prioritariamente tecnico.

Il che, se volete è peggio, perché quando si tornerà sulla terra, se non risolverà l’aspetto mentale i problemi saranno gli stessi.

Insomma, tutte le analisi su aperture, posizioni in campo, biomeccanica, non le considero fuori luogo, però secondarie rispetto a quella che mi sembra una questione prima di tutto mentale.

58
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: TonyH, Gonzalez, Steffifan
bin (Guest) 18-01-2022 12:50

Scritto da trentino
Come scritto prima del match, il fatto che ci fossero i soliti buontemponi che credevano seriamente che Musetti potesse battere De Minaur agli AO, nelle condizioni di gioco australiane fa capire benissimo il livello medio di competenza qui dentro. In ogni caso, sconfitta scontata.

anche la tua di competenza fa acqua. se la tua analisi fosse perfetta, non si sarebbe visto il Musetti del 1 set.
invece è perfetta l’analisi di Mazzoni, al quale faccio i complimenti.

57
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Gonzalez
enzolabarbera1938@libero.it (Guest) 18-01-2022 12:48

@ Fausto Cat (#3039849)

Mi piace da morire leggere “c’è molto da lavorare” enzo

56
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
nessuno (Guest) 18-01-2022 12:48

Bisogna lasciargli il tempo prima di dare sentenze, ma basta dire che è un grande talento, unico ecc…come livello negli ultimi mesi non vale i 50

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carlo (Guest) 18-01-2022 12:47

Come dico da circa 1 anno Musetti deve trovare la forza di cambiare…io vedrei Piatti…unico problema non può fare da “papa’” a Sinner e Musetti…ma dal punto di vista tecnico deve dare una sferzata…perda pure un anno….ma ora non deve rincorrere i risultati…altrimenti…seppur con un talento imparagonabile…rischia di fare la fine di tante promesse italiane..

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 18-01-2022 12:47

Scritto da LunaDiamante
La ciliegina sull’incontro è l’ultimo game, perso anche quello col servizio a dsposizione. Che dire? Grande delusione, è fermo agli stessi errori di un anno fa, non è cresciuto di un millimetro e semmai è peggiorato (al servizio di sicuro). C’eravamo illusi di un dualità futura fra Sinner e Musetti, ma Sinner è già molto oltre nel tennis che conta, il tragitto del carrarese assomiglia più a quello di un Cecchinato, purtroppo. Certo è giovane, se riesce ad avere la forza di cambiare chi gli sta attorno (tutti) forse la sua carriera potrebbe finalmente decollare.

Credo Musetti avrà una carriera migliore di Cecchinato. Ci vuole tempo per costruire uno dal gioco complesso come lui. Dettò ciò sembra non migliorare, per me urge una guida tecnica di livello mondiale, e pure in fretta prima che sia troppo tardi!

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Linus (Guest) 18-01-2022 12:43

@ Tibur (#3039810)

Challenger o itf? Ma che hai bevuto?

52
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gonzalez, Elio
Tennisforever2 (Guest) 18-01-2022 12:39

Dispiace dirlo, ma io ormai non lo guardo più. Illusione.

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
morbidone (Guest) 18-01-2022 12:39

Scritto da Tibur
Ci credevo tanto in Musetti, perchè le cose che è in grado di fare lui con la racchetta gli altri non le sanno fare.
Ma obbiettivamente non sta migliorando. Fisicamente non ha la potenza per giocare 4 metri dietro la riga di fondo ed essere incisivo(come Thiem e Wawrinka per intenderci), se prova ad avvicinarsi, fa casino e sbaglia tanto.
In generale, purtroppo, il suo tennis non fa male agli avversari.
Non credo che sulla terra le cose miglioreranno più di tanto, magari farà qualche vittoria in più, ma il destino di Lorenzo, purtroppo sono i Challenger o addirittura gli ITF. A livello del circuito maggiore, si deve essere veloci e propositivi su tutti punti, se si vuole vincere.

Gli ITF? No, tornei di 3a al massimo

50
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gonzalez
nikk86 (Guest) 18-01-2022 12:38

Con quel servizio non andrà lontano

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fausto Cat (Guest) 18-01-2022 12:36

Scritto da Tibur
Ci credevo tanto in Musetti, perchè le cose che è in grado di fare lui con la racchetta gli altri non le sanno fare.
Ma obbiettivamente non sta migliorando. Fisicamente non ha la potenza per giocare 4 metri dietro la riga di fondo ed essere incisivo(come Thiem e Wawrinka per intenderci), se prova ad avvicinarsi, fa casino e sbaglia tanto.
In generale, purtroppo, il suo tennis non fa male agli avversari.
Non credo che sulla terra le cose miglioreranno più di tanto, magari farà qualche vittoria in più, ma il destino di Lorenzo, purtroppo sono i Challenger o addirittura gli ITF. A livello del circuito maggiore, si deve essere veloci e propositivi su tutti punti, se si vuole vincere.

Concordo. Colpi bellissimi, ma non siamo più negli anni 70. Non ha le qualità per emergere nel tennis di oggi. Come qualcuno ha suggerito, potrebbe essere un buon doppista, magari insieme al suo amico e promessa mancata Zeppieri.

48
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Gonzalez
LunaDiamante 18-01-2022 12:35

La ciliegina sull’incontro è l’ultimo game, perso anche quello col servizio a dsposizione. Che dire? Grande delusione, è fermo agli stessi errori di un anno fa, non è cresciuto di un millimetro e semmai è peggiorato (al servizio di sicuro). C’eravamo illusi di un dualità futura fra Sinner e Musetti, ma Sinner è già molto oltre nel tennis che conta, il tragitto del carrarese assomiglia più a quello di un Cecchinato, purtroppo. Certo è giovane, se riesce ad avere la forza di cambiare chi gli sta attorno (tutti) forse la sua carriera potrebbe finalmente decollare.

47
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Andreas Seppi, Steffifan
Fausto Cat (Guest) 18-01-2022 12:33

Scritto da Silvi
È un giocatore ancora in fase di costruzione. C’è ancora molto da lavorare.
</blockquosperiami di arrivare almeno al primo piano prima di andare in pensione

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mustang (Guest) 18-01-2022 12:32

nullo finito, troppo leggero e poco concentrato sul tennis e piu si fighe e pubblicitià

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh
-1: Gonzalez
morbius 18-01-2022 12:32

Se quest’anno esce dai 100 un pensiero ad un cambio di coach va fatto, senza nulla togliere al bravissimo Tartarini ma almeno un tentativo bisogna farlo

44
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tibur, il capitano
Vasco (Guest) 18-01-2022 12:32

Lorenzo ha dei colpi eccezionali. Questo è innegabile.
Il suo rovescio a una mano manda in estasi gli esteti del tennis…
il problema è che nelle partite che gioca, questi colpi sono intervallati ad altri che invece cosi eccezionali non lo sono.
Vero che non è stato fortunato nel sorteggio, ma per vincere ci vorrebbe maggiore continuità altrimenti saremmo sempre qui a sperare, stupirci per qualche colpo, ma poi le partite le vincono altri.

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (Guest) 18-01-2022 12:31

A me non è invece dispiaciuto Musetti – certo contro un avversario solido ma ideale per lui (servizio modesto). Certo ha ancora dei vuoti all’interno del match che nascono spesso da punti persi per scelte sbagliate, che poi innescano dei mini black out. Salvo il terzo set la partita è stata lottata e molto più vicina di quanto dica il punteggio. Credo che sulla terra raccoglierà i dividendi del faticoso lavoro fatto per avvicinarsi al campo. Certo, lo attende davanti un lavoro immane per diventare competitivo sul veloce, l’importante è che aumenti la concentrazione duranti le partite, a questi livelli non si possono mollare 3/4 games consecutivi

42
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gonzalez
LupoCasanova (Guest) 18-01-2022 12:29

Nonostante l’esistenza di problemi tecnici, da più parte rilevati e con ragione, io continuo a ritenere che la prima questione da risolvere sia psicologica. Qualcuno sa se vede un professionista della mente (terapeuta, psichiatra, mental coach)? Non c’è nulla di male, lo fanno grandi campioni (e, nel mio piccolo, io lo faccio da tanti anni e la cosa ha prodotto grandi benefici e risultati nel mio lavoro), e lui ne ha quantomai bisogno. Spero che il suo team legga questo commento e capisca che l’aspetto psicologico precede, nel suo caso, quello tecnico.

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vasco (Guest) 18-01-2022 12:29

Scritto da Dancas
Concordo con Mazzoni. Ciò che mi ha stupito negativamente è stata la quantità di errori non forzati durante dei semplici scambi da fondo. Deve trovare un nuovo equilibrio e non è facile, ma è necessario. Qualcuno sa se andrà in Sud America?

Vero!
Per ora credo che il meglio di se lo dia ancora su terra quindi speriamo nella stagione in Sud America…

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ilpallettaro (Guest) 18-01-2022 12:24

la fase di preparazione del colpo è troppo ampia rispetto alla sua capacità di spostarsi, l’attrezzo così lontano genera una inerzia che lo rallenta molto. percui ha bisogno di tanto tempo per arrivare sulla palla e tirare il colpo.
la conseguenza tattica è che gioca molto lontano dalla riga di fondo, e da quella posizione deve prendere rischi altissimi per evitare di essere dominato.

in altre e riassuntive parole, in questo momento è fuori categoria, i suoi avversari sono nettamente più forti di lui. poi è giovane, ha tutto il tempo per cercare soluzioni tecniche e tattiche. che però, si badi bene, non è detto che esistano.

39
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Gonzalez
grandepaci (Guest) 18-01-2022 12:23

spero escano tutti gli australiani vendetta per re djoko , che bello vedere perdere propyn hahaha 😀

38
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: j
Andretennis (Guest) 18-01-2022 12:23

Non era certo imbattibile il de minaur visto oggi.

37
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: LunaDiamante, Domy1970, il capitano, Steffifan
Stefano Grancini (Guest) 18-01-2022 12:23

Talento da Top 5, testa, carattere e atteggiamento che se non cambiano rapidamente lo riporteranno tra non molto a fare i challenger.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
trentino (Guest) 18-01-2022 12:22

Scritto da Grifo999
Purtroppo tutto come previsto.
Musetti sul cemento non vale i primi cento della classifica.

Ma togli pure il “sul cemento”, e infatti ci uscirà molto presto.

35
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: magilla, sergiot
trentino (Guest) 18-01-2022 12:21

Come scritto prima del match, il fatto che ci fossero i soliti buontemponi che credevano seriamente che Musetti potesse battere De Minaur agli AO, nelle condizioni di gioco australiane fa capire benissimo il livello medio di competenza qui dentro. In ogni caso, sconfitta scontata.

34
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: zawix, magilla
Andreas Seppi 18-01-2022 12:20

Troppo incostante, tennis troppo complesso, testa e focus sul gioco da rivedere, tatticamente deve crescere.
Forse tra qualche anno sarà completo e competitivo ad alti livelli, ma il dubbio è che possa essere un terno incompiuto per il tennis che conta. Per la top 50 o 40, credo sia un gioco da ragazzi per lui, in quanto su terra può già dire la sua.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markenada 63 (Guest) 18-01-2022 12:19

Ovviamente Lorenzo è un grande talento a cui mancano delle cose per diventare un grande giocatore. Ci vuole tempo esperienza, l abitudine a giocare certe partite, e occorre migliorare alcune lacune tecniche, che pure ci sono. Insomma con Lorenzo ci vuole un po’ di pazienza e tanto lavoro.

32
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Forza ragazzi, zawix, Gonzalez, bizzo
Diego (Guest) 18-01-2022 12:19

Scritto da Tibur
Ci credevo tanto in Musetti, perchè le cose che è in grado di fare lui con la racchetta gli altri non le sanno fare.
Ma obbiettivamente non sta migliorando. Fisicamente non ha la potenza per giocare 4 metri dietro la riga di fondo ed essere incisivo(come Thiem e Wawrinka per intenderci), se prova ad avvicinarsi, fa casino e sbaglia tanto.
In generale, purtroppo, il suo tennis non fa male agli avversari.
Non credo che sulla terra le cose miglioreranno più di tanto, magari farà qualche vittoria in più, ma il destino di Lorenzo, purtroppo sono i Challenger o addirittura gli ITF. A livello del circuito maggiore, si deve essere veloci e propositivi su tutti punti, se si vuole vincere.

Non capisci nulla di tennis te.

31
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gonzalez
magilla 18-01-2022 12:18

qua si parla di questa sconfitta come se oggi Musetti fosse stato il favorito…..inquesto inizio anno l’australiano ha gia battuto Humbert e berrettini e visto il suo gioco e la superficie la sconfitta del nostro era quasi scontata

30
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergiot, il capitano, Gonzalez, bizzo
Barabba (Guest) 18-01-2022 12:18

Musetti? Lo dico da sempre: potenziale top50 ATP. Nulla di piu’.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: supermagnus
-1: Domy1970
Tibur 18-01-2022 12:16

Ci credevo tanto in Musetti, perchè le cose che è in grado di fare lui con la racchetta gli altri non le sanno fare.
Ma obbiettivamente non sta migliorando. Fisicamente non ha la potenza per giocare 4 metri dietro la riga di fondo ed essere incisivo(come Thiem e Wawrinka per intenderci), se prova ad avvicinarsi, fa casino e sbaglia tanto.
In generale, purtroppo, il suo tennis non fa male agli avversari.
Non credo che sulla terra le cose miglioreranno più di tanto, magari farà qualche vittoria in più, ma il destino di Lorenzo, purtroppo sono i Challenger o addirittura gli ITF. A livello del circuito maggiore, si deve essere veloci e propositivi su tutti punti, se si vuole vincere.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: businness_rovinasport, Gilgamesh, Steffifan, supermagnus
-1: magilla, Lory99, Elio, Gonzalez
Perugino doc (Guest) 18-01-2022 12:16

Cosa è successo a questo ragazzo..

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Effeddielle (Guest) 18-01-2022 12:13

@ Dancas (#3039787)

No.. farà outdoor a Pune e Doha

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Failbetter (Guest) 18-01-2022 12:09

Penso che la cosa più preoccupante sia l’atteggiamento avuto dopo il primo set, giocato discretamente, veramente indolente. Non sono uno di quelli che crede che il cambio di coach sia la soluzione in ogni situazione problematica, ma Musetti ha bisogno di un altro coach. Se non vuole lasciare Tartarini, affianchi qualcun altro ma deve risolvere i problemi tecnici che ha. Non si può giocare a 4m dalla riga di fondo sul veloce. Purtroppo per avere successo su queste superfici, non avendo il colpo definitivo, deve giocare d’anticipo come nella seconda parte del primo set.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ottolo (Guest) 18-01-2022 12:08

la sensazione è che potrà crescere tecnicamente e fisicamente ma non sarà mai un fighter

24
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Monsss, businness_rovinasport
Stefano Gaviglio (Guest) 18-01-2022 12:08

Ma.. il rischio è che diventi un giocatore solo da terra battuta…purtroppo è essenziale che sul cemento cerchi di cambiare il modo di giocare soprattutto come posizione di gioco…però non mettiamogli troppa pressione o fretta. Non ha ancora 20 anni…ci sono giocatori che sono usciti fuori a 24/25 anni….altri anche più tardi quindi calma calma calma….perché si rischia di rovinarlo…

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paoloz. (Guest) 18-01-2022 12:07

è un giocatore senza schemi sicuri a cui affidarsi, gli opinionisti di eurosport hanno inquadrato bene la situazione. Non ha un “servo a uscire e poi diritto a chiudere” o cose del genere, improvvisa ad ogni scambio

22
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Steffifan
andrewthefirst (Guest) 18-01-2022 12:07

epperò, fa le palle corte…

qualsiasi allenatore di buonsenso ti martellerebbe le mani se fai una palla corta prima dei vent’annni…

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
David (Guest) 18-01-2022 12:06

Scritto da Giovanni78
Tanta, tantissima strada da fare ancora, e forse avvalersi della consulenza di un coach con esperienze di alto livello

Cambia allenatore…

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dancas (Guest) 18-01-2022 12:05

Concordo con Mazzoni. Ciò che mi ha stupito negativamente è stata la quantità di errori non forzati durante dei semplici scambi da fondo. Deve trovare un nuovo equilibrio e non è facile, ma è necessario. Qualcuno sa se andrà in Sud America?

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giovanni78 (Guest) 18-01-2022 12:04

Tanta, tantissima strada da fare ancora, e forse avvalersi della consulenza di un coach con esperienze di alto livello

18
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: LunaDiamante, Tibur, morbius, businness_rovinasport, TonyH
sTEFBRESCIA (Guest) 18-01-2022 12:02

dico la mia …a sensazione ..ovvio posso sbagliare ci mancherebbe…

ho sempre tifato Musetti ma…

pare involuto

le ragioni?

1)scarso allenamento fisico forse…non mi pare molto reattivo nè resistente durante gli scambi prolungati .. pare che vada in apnea e a una certa tenti il colpo per chiudere perchè è sempre in affanno

2) al servizio non ci siamo totalmente …poche prime e pochi aces
non inizia mai il punto dominando perche la prima non fa male e la
seconda è….una vera seconda…deboluccia…attaccabile

3) atteggiamento in campo non dico strafottente..o bullo..ma un po quella camminata da “anche se perdo sono il piu figo di tutti”…mi lascia pensare

4) poco agonismo…non traspare la voglia di vincere ma pare accontentarsi…basta vedere come esce dal campo…saluta…tranquillo…faccia serena… ma cosa saluti? hai perso e pure male …non si sa quanti ne giocherai di slam… devi essere inc…ato dopo una sconfitta cosi… invece pare pensare… “ok sono nei 50-60 top atp…. vengo qui tutto pagato…gioco e perdo e guadagno gia 63.000 euro che c’è gente che li guadagna in 3 anni di duro lavoro….

insomma…io non so voi…ma ame pare essersi gia accontentato…e specchiarsi nei suoi saltuari bei colpi….se non cambia qualcosa inizierà presto la sua discesa atp e poi sarà dura risalire

ma top player non ci diventa e mi piange il cuore

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: TonyH
-1: Gonzalez
bin (Guest) 18-01-2022 12:01

analisi esatta

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Silvi (Guest) 18-01-2022 11:59

È un giocatore ancora in fase di costruzione. C’è ancora molto da lavorare.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Silvi (Guest) 18-01-2022 11:57

È ancora un giocatore in fase di costruzione. C’è molto da lavorare

14
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gonzalez, bizzo
supermagnus 18-01-2022 11:57

e come solito musino dopo una partenza importante alza il piede dall acceleratore e ripone la determinazione nella custodia,vabbe’è giovine lo ha mollato la ragazza, era stanco,c erano insetti fastidiosi ,c era givaldo barbosa che faceva proclami…ok

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tommaso99 (Guest) 18-01-2022 11:57

Più che la sconfitta è la confusione denotata dal primo all’ultimo 15 che desta preoccupazione. Non ho visto nemmeno grandi miglioramenti in termini di posizione in campo, che, allo stato attuale, è il principale problema di Lorenzo. Fossero arrivati errori dettati dal tentativo di prendere campo ed essere aggressivo sarebbe stato diverso. Ma la totale assenza di uno schema di gioco ben preciso lascia quantomeno perplessi.

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Steffifan
smiccio (Guest) 18-01-2022 11:55

Fortunatamente è molto giovane. Ha tutto il tempo ed è supportato da un buon fisico e un talento immenso. Per me arriverà a fare buone se non ottime prestazioni anche sui campi veloci, ma nel frattempo godiamoci il resto. Credo sarà questione di qualche anno, non di qualche mese, quindi calma.

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gonzalez
Poldi (Guest) 18-01-2022 11:54

Scritto da Grifo999
Purtroppo tutto come previsto.
Musetti sul cemento non vale i primi cento della classifica.

DEVE LAVORARE! E vedrai che I primi 100 li varrebbe anche lui

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gabriele (Guest) 18-01-2022 11:54

Tutto come previsto…..ma due anni fa. E mi prendevo gli insulti perche a detta dei fenomeni da tastiera fare una analisi profonda evidenziando molti aspetti negativi significava tifare contro. Siamo arrivati a questo in Italia. Vero, aveva 18 anni da fare cosi come ora ne ha 20 da compiere. Ma al di la di un grande braccio, di una crescita fisica notevole non vedo miglioramenti tecnici tangibili. Gioca, tatticamente e tecnicamente come uno junior che vuole portare a casa il match a tutti costi. Che poi per farlo si passi da parabole alte con a testa sopra la racchetta senza mai spingere o servire spesso 2 seconde, beh questo sembra contare poco. Ci vuole piu coraggio per provare a tirare di piu. La tecnica in parte l’avrebbe anche

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Steffifan
Forza ragazzi 18-01-2022 11:53

Al momento l’habitat di Musetti sono i 250 e 500, non gli slam i i 1000.
Cmq sempre e forza Lorenzo e la tuo innato talento, che necessita solo di non andare a sprazzi!

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: supermagnus
-1: Gonzalez
matteo (Guest) 18-01-2022 11:53

@ Grifo999 (#3039745)

oddio in realtà non ha giocato male anzi…se non fosse stato per qualche vuoto poteva anche vincere il match

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gonzalez
Giorgione (Guest) 18-01-2022 11:53

ho sbagliato, avevo scritto che muso avrebbe racimolato 8 giochi. mi chiedo più che altro a che cosa sia dovuto il passaggio a vuoto dell’australiano nel primo set. In ogni caso, muso deve stare attento a non uscire dai top100 quest’anno

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Givaldo Barbosa (Guest) 18-01-2022 11:52

Doverosamente, metto anche qui il commiato.

Fedele a quanto detto, lascio il Forum.
Un saluto a tutti, vicini e lontani, e alla Redazione. Un saluto in particolare al No Way. Il suo tentativo -la sua crociata contro i post “lunghi”- avrà un posto nella storia di questo nobile paese.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianluca (Guest) 18-01-2022 11:52

Testa bassa e pedalare!!!

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Morotep (Guest) 18-01-2022 11:51

Ho visto due set, davvero in grande confusione mentale e tattica. Il talento indubbiamente c’è ma mi pare manchi l’atteggiamento… Si perde, si deprime, spesso trova colpi straordinari ma poi sta a guardare l’avversario pensando di aver già fatto punto. Sono errori di gioventù, ma questo dovrebbe essere l’anno su cui mettere le basi per migliorare ulteriormente. Purtroppo invece, dopo la splendida stagione sulla terra del 2021, Lorenzo pare essersi completamente smarrito.
Speriamo di ripigli.

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Monsss
Grifo999 18-01-2022 11:51

Purtroppo tutto come previsto.
Musetti sul cemento non vale i primi cento della classifica.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh, LunaDiamante
-1: Domy1970, Gonzalez
Diego (Guest) 18-01-2022 11:50

Kyrgios fischiato dagli australiani dopo aver vinto, per aver difeso Novacs.
Musetti in fase prima o poi imparo sul duro se non sono troppo duro.

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gonzalez