Intervista al giovane spagnolo ATP, Copertina

Daniel Rincon (vincitore US Open 2021 junior): “Allenarsi accanto a Nadal ti fa capire cosa serve per eccellere”

17/09/2021 13:30 6 commenti
Daniel Rincon
Daniel Rincon

US Open junior 2021 ha visto il trionfo nel maschile dello spagnolo Daniel Rincon. 18enne di Avila, si allena all’Academy di Rafa Nadal a Manacor ed è molto amico di Alcaraz. Davvero un US Open in salsa iberica per i giovani emergenti. Rincon è stato intervistato dal quotidiano nazionale AS, ha raccontato i suoi primi passi nel tennis, come lavora e soprattutto il privilegio di potersi allenare alla Academy di Nadal, con il campione lì accanto come stimolo ed esempio. Secondo Dani, basta guardare l’intensità e la dedizione di Rafa per capire la sua grandezza e quel che serve per eccellere nel tennis Pro. Alcuni passaggi dell’intervista al giovane Rincon.

“È un privilegio essere il secondo (spagnolo ad aver vinto US Open J, ndr) e spero che ce ne siano molti altri dietro di me, perché siamo un paese che di solito ha molti buoni tennisti, spero che altri ragazzi spagnoli nel prossimo futuro possano vincere a New York e altrove”.

“Al tennis sono arrivato dopo. Quando ero molto piccolo ho iniziato col basket con mio padre, mi piaceva molto e non giocavo a tennis, ma un amico mi ha messo in un campo e mi è piaciuto davvero. Stavo combinando i due, finché non ho deciso per la racchetta quando avevo 10 anni. Mi sono innamorato di questo sport poco a poco e ora non lo cambierei per niente al mondo. Quando ho capito che potevo sfondare? All’inizio giocavo solo due o tre giorni alla settimana, un’ora. Poi sono andato a un torneo U10 in Croazia, lo Smirkva Bowl, ho raggiunto le semifinali. Non avevo mai lasciato la Spagna per giocare e in quel momento mi sono reso conto che non era affatto male, ma io non ero così forte. Mi sono detto ‘Perché non provarci?’ L’estate successiva lasciai il basket e quando avevo 12 andai a vivere a Valladolid per allenarmi tutti i giorni, decisi che la mia vita era il tennis”.

Un passaggio decisivo alla sua crescita è stato l’approdo a Manacor, da Rafa: “Dopo aver passato un anno a Valladolid, sono andato a Barcellona per un altro, ma il centro ad alta prestazione in cui mi trovavo ha chiuso e sono tornato a casa. In quel momento mi hanno offerto di andare a Manacor e non ci ho pensato due volte! Le strutture, i professionisti… è stata un’opportunità unica e insostituibile. Avevo 16 anni, hanno gestito tutto mio padre e il mio manager, Albert Molina. La mia giornata lì? Quest’anno è cambiato tutto perché non ho più una scuola e seguo un corso universitario online (in informatica). Al mattino faccio tre ore e 45 minuti di tennis e un’ora e mezza in palestra, cambiando l’ordine ogni settimana. La giornata inizia intorno alle 08:00-08:30. Quindi il pranzo, mi riposo un po’ e verso le 15:30 torno in campo per un’altra ora e mezza. Alle 17:00 finisce l’allenamento, ma a volte ho il fisioterapista. Il resto del tempo lo passo a studiare”.

La presenza di Rafa è la spinta a dare ogni giorno il massimo. “Quando lui è presente ci chiama per allenarsi insieme, ed è un’esperienza incredibile. Davanti a lui ti rendi conto di quanto sia grande e perché ha realizzato così tante cose. Noti qualcosa di diverso, che non vedi con altri professionisti. La qualità della palla e l’intensità che ha è diversa. Il mio stile è diverso dal suo ma cerco di imparare il massimo da lui, dalla sua voglia, mi spinge a migliorarmi ogni giorno. I valori che ha sono fondamentali per il tennis. Cosa dice Rafa in quegli allenamenti? Quello che cerca di infondere in noi è, soprattutto, la cultura allo sforzo quotidiano. Non parla di tattica. Per lui la cosa più importante è credere in se stessi e con me insiste sull’intensità delle gambe, affinché io dia il massimo. ‘Se arrivi bene sulla palla, la colpirai meglio con più forza e precisione’ mi dice sempre, è un consiglio prezioso. È gentile con noi, cerca di aiutarti personalmente, e per noi giovani è una presenza molto importante. Dà molta motivazione avere il miglior atleta spagnolo della storia lì accanto”.

Ha un buon rapporto con Alcaraz, rivelazione dell’anno: “È un mio carissimo amico e gli sono affezionato. Sono molto contento di tutto quello che sta facendo, perché se lo merita, ha lavorato molto duramente. Posso solo congratularmi con lui e continuare ad allenarmi e migliorare per un giorno, se possibile, per arrivare dove è”.

Marco Mazzoni

 


TAG: , , , , ,

6 commenti

Markuxo. Siamo seri (Guest) 17-09-2021 20:34

Si caro Rincon ma a forza di prendere pallate da Rafa, ti si può anche insinuare nel subincoscio, di smettere di perdere tempo col Tennis.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ging (Guest) 17-09-2021 18:28

e chi è questo?

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Givaldo Barbosa (Guest) 17-09-2021 16:30

A proposito di giovani.
Sarebbe auspicabile un Sinner fuori dalle Finals, in modo da avere, a Milano, Alcaraz Sinner e Musetti nello stesso torneo, con probabili scontri diretti multipli.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kenobi 17-09-2021 14:44

Riporto un mio post.

Quanti slam , finali o semifinali slam sono stati disputati da vincitori slam juniores degli ultimi 15 anni ?

Molti vincitori sono spariti dal circuito che conta da anni.

Solo per il RG:
Klizan, Inhacik, Tsung-hua, Berta, Velotti , Coppejans, Blancaneaux, Chun hsin.
A Wimbledon negli ultimi anni abbiamo avuto Saville, , Peliwo, Quinzi, Noah Rubin, Chun hsin.

Negli AO: Bambri, Fernandez , Vesely, Saville, Safiullin, Tomic Oliver Anderson, Piros.
Infine UO:
Berankis, Tomic, Golding, Pelliwo, Coric, Jasika, Yibing, Seyboth Wild.

È talmente elevata la possibilità che non si ripeta negli slam, cioè 0% che quando dico che sono due sport diversi non è a caso.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Queever (Guest) 17-09-2021 14:13

Nipotini di Rafael crescono

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90
Bec_style (Guest) 17-09-2021 14:12

Grandissima la scuola spagnola!!!

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90