Wimbledon 2021 Copertina, Generica

Da Wimbledon: Parlano Matteo Berrettini e Novak Djokovic. Berrettini ““Avevo un dolore alla gamba, un leggero fastidio, ma non ho certo perso per questa ragione.” (con il video della finale)

12/07/2021 11:16 40 commenti
Novak Djokovic e Matteo Berrettini nella foto
Novak Djokovic e Matteo Berrettini nella foto

Matteo Berrettini ITA: “Sono arrabbiato, sono dispiaciuto perché ho perso, ma non posso dimenticare cosa ho fatto nelle ultime tre settimane, dalla vittoria al Queen’s in poi. E non posso dimenticare che in una mia prestazione non troppo brillante, c’è molto merito di Djokovic, che tra le sue qualità ha proprio quella di neutralizzare il gioco dei suoi avversari. Non posso dire che conquisterò sicuramente questo torneo prima o poi, ma sono sicuro di avere le chance per farlo. Durante queste due settimane ne ho avuto la prova. Prima della semifinale, arrivare a giocarmi il titolo mi sembrava un sogno troppo grande, poi invece ho dimostrato di poter essere protagonista, pur non giocando il mio tennis migliore”.

“Avevo un dolore alla gamba, un leggero fastidio, ma non ho certo perso per questa ragione. Abbiamo preferito fasciarla per precauzione, ma non dovrebbe essere nulla di serio. Di certo non ha influito sulla mia prestazione. Nole ha vinto perché ha meritato di vincere, e questo è tutto. Djokovic è senza dubbio l’avversario più duro da battere, in particolare se parliamo di batterlo in una finale di uno Slam. È uno che è migliorato costantemente nel corso degli anni, e che adesso è senza punti deboli. Al contrario, sa perfettamente come mettere in difficoltà i suoi avversari, li studia e fa in modo di farli giocare male. È accaduto anche con me, me ne rendo conto, ma allo stesso tempo non sono riuscito a trovare il modo di rispondere in maniera efficace. L’obiettivo è quello di continuare a progredire affinché un giorno possa trovare la chiave per batterlo. Come ha detto Nole, lui ha imparato molto dalle sconfitte con Nadal e Federer. Io cercherò di fare altrettanto, di trarre qualche insegnamento da questa partita”.

“Ho bisogno di giocare match come questi, per abituarmi a dare il meglio in queste occasioni. Lui era alla trentesima finale, io alla prima, certamente ha fatto la differenza. Allo stesso tempo mi sento non troppo lontano dai grandi, so di potermela giocare, di avere delle chance quando li incontro, e una sensazione così è straordinaria, è benzina per allenarsi ancora di più e ancora meglio. Stavolta Djokovic è stato in grado di neutralizzare le mie armi principali, servizio e diritto, e ha saputo essere estremamente preciso al servizio. Alla prossima occasione saprò fare meglio, non vedo l’ora che arrivi un’altra chance”.



Novak Djokovic SRB: “Mi sono sentito molto più teso e nervoso del solito, nei primi game della partita. Ma quando ho perso il primo set, tutta questa tensione se n’è andata. Mi sono sentito sollevato. E da quando sono andato avanti per 4-0 nel secondo, ho avuto la sensazione di poter controllare l’incontro. Ovviamente, quando giochi sull’erba contro uno che serve come Matteo, è sempre complicato trovare il ritmo, ma a un certo punto ho capito che una volta entrato nello scambio avrei avuto più possibilità di lui di vincere il punto. E così è stato, anche se non è stato per nulla facile, con la storia lì a un passo…”.

“Tutto è connesso: quando giochi più match hai più esperienza, quando hai più esperienza sopporti meglio la tensione, e sopportando meglio la tensione hai più fiducia in te stesso. Sotto questo aspetto, della gestione della pressione, credo di avere fatto i maggiori progressi negli ultimi anni, più che in ogni altro settore del gioco. Per me l’età in questo momento è solo un numero. E posso dire che mai come in questo momento mi sono sentito un giocatore tanto completo”.

“Io il migliore di sempre? Mi sento uno dei migliori, ed è un onore essere chiamato in causa, anche se ho sempre detto che è difficile comparare epoche diverse, confrontandoci con tennisti che giocavano persino con materiali diversi rispetto a quelli che usiamo adesso. Solo due o tre anni fa ho cominciato a pensare ai record, perché prima li vedevo troppo distanti. Poi ho cominciato a immaginare quello delle settimane al numero 1 e l’ho raggiunto. Quindi quello del numero di Slam vinti, consapevole del fatto che ho un repertorio completo, adatto per vincere su ogni superficie. Il Golden Slam? Dopo aver saputo che a Tokyo non ci sarà pubblico, mi sento un po’ combattuto sul fatto di andare o meno, al momento direi che mi do il 50 per cento di possibilità di esserci”.


TAG: , , ,

40 commenti. Lasciane uno!

Mauriz70 13-07-2021 14:05

Scritto da TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire)

Scritto da Mauriz70

Scritto da TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire)

Scritto da Mauriz70

Scritto da TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire)

Scritto da il capitano

Scritto da Paolo Angelozzi
@ Mauriz70 (#2872413)
Sempre detto che la prima soluzione alla vexata quaestio del GOAT e’ dire… che non si puo’ dire.
Ma se si deve fare un nome
e’ quello di Nole a pari merito con Laver, e solo Nole se farà slam agli Us Open.
Federer?
Non esiste.

Federer nel 2006 e 2007 ha trovato Rafa Nadal che glielo ha impedito. Djokovic non ha nessuno che può ostacolarlo.

Anche Nole ha trovato nadal che poteva impedirglielo. Solo che l’ha piallato in una semi che passerà alla storia

Memoria un po corta..pensa a quante volte Rafa lo ha più che piallato a Parigi..

Ma cosa c’entra? Si stava parlando di grande slam e del fatto che federer non l’ha fatto perché ha trovato sulla sua strada nadal. Evitiamo di dare risposte fuori contesto per cortesia. Altrimenti io ti potrei chiedere da quanto nadal non vince sul veloce contro Nole. Ma non avrebbe nessuna importanza perché si stava parlando d’altro. Grazie cmq, saluti

Chiaramente il mio “andare fuori tema” era voluto in questo caso. non trovi un po stucchevole questo continuo tentativo di stabilire oggi chi sia stato il più grande di tutti i tempi?..esistono decine di variabili (a parte il tifare per uno o per un altro) che non permettono di stabilire una verità assoluta. Ma lo dico senza alcuna nota polemica o denigratoria verso i supporter di Djokovic, fenomeno vero e sicuramente tra i piu grandi di sempre.dagli anni 80 ad oggi ho avuto il piacere e la fortuna di vedere dal vivo,Borg, Mcenroe, Becker,Agassi, e i 3 fantastici protagonisti degli ultimi 20 anni e,credimi, se dovessi dire ,con una pistola puntata alla tempia,chi sia stato il più grande tra tutti avrei grandi difficoltà.Detto ciò, adoro le imprese sportive, e ,non ci crederai , auguro a Nole di riuscire a conquistare il Grande Slam a New York.

Io non stavo cercando di stabilire niente infatti. Tu invece si. Io ho già ben chiaro e l’ho detto più volte chi secondo me è il più grande di tutti i tempi e cioè Roger Federer. Più grande, non più forte. Il più forte non può essere oggetto di discussione perché i numeri sono chiari e incontestabili.

E da cosa hai dedotto che io volessi stabilire chi sia il più grande o il più forte? Mi pare aver scritto che non sia possibile, però sui 2 nomi che hai fatto concordo..senz’altro tra i 4/5 più grandi/forti di tutti i tempi.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 13-07-2021 09:22

Scritto da Michele
Quando sono davanti ai mostri sacri tremano tutti e se la fanno sotto nessuno escluso, se Berrettini avesse giocato con le percentuali pazzesche del match della semifinale e con la stessa continuita’avrebbe potuto batterlo ma con percentuali di servizio del 50% della finale non ha avuto possibilità. O capiranno che si gioca sempre per vincere altrimenti saranno destinati a perdere finché questi non saranno vecchietti con le stampelle..

Il discorso è un po’ superficiale, secondo me. Se devi servire contro Djokovic parti già dal presupposto che devi servire una grande prima, altrimenti ti ritrovi la palla in mezzo ai piedi, o sulla riga, prima di aver completato il movimento del servizio. A questo, un giocatore che sa leggere la partita, deve pensarci per forza, e ciò provoca irrimediabilmente un calo della percentuale di prime in campo. A meno che il giocatore si chiami Dustin Brown che in qualunque caso tira una prima e una seconda a 200 all’ora, e come va va, ma che non arriverà mai in finale a Wimbledon! Berrettini non ha giocato una partita perfetta, e non solo al servizio, ma aveva di fronte uno scoglio più o meno insormontabile, non tanto perché era Djokovic, ma quanto per lo stato di forma del serbo. L’importante, per Berrettini, sarà crearsi nuove occasioni in futuro, e quando ci sarà un avversario meno fenomenale e meno in forma, giocarsi le sue maggiori chance.

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 13-07-2021 07:59

Scritto da TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire)

Scritto da Armonica

Scritto da TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire)

Scritto da il capitano

Scritto da Paolo Angelozzi
@ Mauriz70 (#2872413)
Sempre detto che la prima soluzione alla vexata quaestio del GOAT e’ dire… che non si puo’ dire.
Ma se si deve fare un nome
e’ quello di Nole a pari merito con Laver, e solo Nole se farà slam agli Us Open.
Federer?
Non esiste.

Federer nel 2006 e 2007 ha trovato Rafa Nadal che glielo ha impedito. Djokovic non ha nessuno che può ostacolarlo.

Anche Nole ha trovato nadal che poteva impedirglielo. Solo che l’ha piallato in una semi che passerà alla storia

Diciamo che lo ha battuto. Le piallate somigliano più alla finale dell’anno scorso. Tolto questo, è così. Federer al Roland Garros, contro quel Nadal, era spacciato, e lui si prendeva piallate. Quest’anno Djokovic ha superato lo scoglio più duro nello slam rosso, e allo US Open parte favorito. Ma dopo il Roland è lo slam dove ha vinto meno.

No no lo ha piallato. Vatti a rivedere la faccia stravolta di nadal durante l’ultimo set. Mai visto così. Piallare non vuol dire solo 61,62 61.

Invece per me vuol dire proprio quello. Senza dimenticare che nel terzo set, durato un’ora e mezza, il piallato ha avuto set point. Che poi lo abbia sfinito, come giustamente dici, è anche vero, non sbagliava mai.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (Guest) 12-07-2021 23:52

Scritto da Mauriz70

Scritto da TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire)

Scritto da Mauriz70

Scritto da TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire)

Scritto da il capitano

Scritto da Paolo Angelozzi
@ Mauriz70 (#2872413)
Sempre detto che la prima soluzione alla vexata quaestio del GOAT e’ dire… che non si puo’ dire.
Ma se si deve fare un nome
e’ quello di Nole a pari merito con Laver, e solo Nole se farà slam agli Us Open.
Federer?
Non esiste.

Federer nel 2006 e 2007 ha trovato Rafa Nadal che glielo ha impedito. Djokovic non ha nessuno che può ostacolarlo.

Anche Nole ha trovato nadal che poteva impedirglielo. Solo che l’ha piallato in una semi che passerà alla storia

Memoria un po corta..pensa a quante volte Rafa lo ha più che piallato a Parigi..

Ma cosa c’entra? Si stava parlando di grande slam e del fatto che federer non l’ha fatto perché ha trovato sulla sua strada nadal. Evitiamo di dare risposte fuori contesto per cortesia. Altrimenti io ti potrei chiedere da quanto nadal non vince sul veloce contro Nole. Ma non avrebbe nessuna importanza perché si stava parlando d’altro. Grazie cmq, saluti

Chiaramente il mio “andare fuori tema” era voluto in questo caso. non trovi un po stucchevole questo continuo tentativo di stabilire oggi chi sia stato il più grande di tutti i tempi?..esistono decine di variabili (a parte il tifare per uno o per un altro) che non permettono di stabilire una verità assoluta. Ma lo dico senza alcuna nota polemica o denigratoria verso i supporter di Djokovic, fenomeno vero e sicuramente tra i piu grandi di sempre.dagli anni 80 ad oggi ho avuto il piacere e la fortuna di vedere dal vivo,Borg, Mcenroe, Becker,Agassi, e i 3 fantastici protagonisti degli ultimi 20 anni e,credimi, se dovessi dire ,con una pistola puntata alla tempia,chi sia stato il più grande tra tutti avrei grandi difficoltà.Detto ciò, adoro le imprese sportive, e ,non ci crederai , auguro a Nole di riuscire a conquistare il Grande Slam a New York.

Io non stavo cercando di stabilire niente infatti. Tu invece si. Io ho già ben chiaro e l’ho detto più volte chi secondo me è il più grande di tutti i tempi e cioè Roger Federer. Più grande, non più forte. Il più forte non può essere oggetto di discussione perché i numeri sono chiari e incontestabili.

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (Guest) 12-07-2021 23:47

Scritto da Armonica

Scritto da TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire)

Scritto da il capitano

Scritto da Paolo Angelozzi
@ Mauriz70 (#2872413)
Sempre detto che la prima soluzione alla vexata quaestio del GOAT e’ dire… che non si puo’ dire.
Ma se si deve fare un nome
e’ quello di Nole a pari merito con Laver, e solo Nole se farà slam agli Us Open.
Federer?
Non esiste.

Federer nel 2006 e 2007 ha trovato Rafa Nadal che glielo ha impedito. Djokovic non ha nessuno che può ostacolarlo.

Anche Nole ha trovato nadal che poteva impedirglielo. Solo che l’ha piallato in una semi che passerà alla storia

Diciamo che lo ha battuto. Le piallate somigliano più alla finale dell’anno scorso. Tolto questo, è così. Federer al Roland Garros, contro quel Nadal, era spacciato, e lui si prendeva piallate. Quest’anno Djokovic ha superato lo scoglio più duro nello slam rosso, e allo US Open parte favorito. Ma dopo il Roland è lo slam dove ha vinto meno.

No no lo ha piallato. Vatti a rivedere la faccia stravolta di nadal durante l’ultimo set. Mai visto così. Piallare non vuol dire solo 61,62 61.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 12-07-2021 22:35

Scritto da TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire)

Scritto da il capitano

Scritto da Paolo Angelozzi
@ Mauriz70 (#2872413)
Sempre detto che la prima soluzione alla vexata quaestio del GOAT e’ dire… che non si puo’ dire.
Ma se si deve fare un nome
e’ quello di Nole a pari merito con Laver, e solo Nole se farà slam agli Us Open.
Federer?
Non esiste.

Federer nel 2006 e 2007 ha trovato Rafa Nadal che glielo ha impedito. Djokovic non ha nessuno che può ostacolarlo.

Anche Nole ha trovato nadal che poteva impedirglielo. Solo che l’ha piallato in una semi che passerà alla storia

Diciamo che lo ha battuto. Le piallate somigliano più alla finale dell’anno scorso. Tolto questo, è così. Federer al Roland Garros, contro quel Nadal, era spacciato, e lui si prendeva piallate. Quest’anno Djokovic ha superato lo scoglio più duro nello slam rosso, e allo US Open parte favorito. Ma dopo il Roland è lo slam dove ha vinto meno.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il capitano 12-07-2021 18:22

Scritto da Luce nella notte

Scritto da almas
@ il capitano (#2872539)
Ma che dici? Al Rg la semi contro chi l ha giocata? E Nadal ha solo 1 anno in più, e l ultimo WB prima di qs, contro chi lo ha giocato? Semmai sono loro che hanno vinto prima che arrivasse lui, anzi devono ringraziare che ha scoperto la celiachia solo nel 2011

Il risultato non cambia…
Oggi Djokovic NON e’ vecchio…
Idem, a 34 anni Federer NON era vecchio…
Avvantaggiatissimo , issimo issimo, Federer incontrava numerose volte Djoker quando il sontuoso n. 1′ aveva 24, 25 anni ecc.
Djokovic, immaturo e svntaggiatissimo per l’ inesperienza, incontrava Federer gia’ a 18, 19, 20 anni (Federe 24, 25, 26…)
Eppure a soli 28 anni Djoker surclassava Federer passando definitivamentw davanti negli scontri diretti, nonostante l’ enorme handicap degli scontri subiti quando aveva solo 18, 19 anni..
Oggi chi e’il 28enne che supera Djokovic (34) negli scontri diretti passando 21 a 20 ?
Fantascienza pura
Se per assurdo esistesse un essere del genere tutti urlerebbero una cosa ovvia : sarebbe due spanne sopra Djokovic…
Eppure Djokovic lo ha fatto : a soli 28 anni ha suoerato negli scontri diretti l’ inferiore Federer , 21 a 20, nonostante il vantaggio abissale dello svizzero che aveva 24/25 anni ecc nei primi scontri diretti.
Chi e’ il 28ennevl oggi che supera Djokovic negli scontri diretti !!!
Abisso, nulla deserto !
Federer gli ha tenuto un po: testa quando Djokovic era immaturo.. poi stracciato… stracciato senza possibilita’ di discutere con l’ abisso di risultati che li separa… ma già basterebbero le “suonate” dirette

Fine 2011 Djokovic ha 24 anni, 4 slam vinti, 10 Master 1000 vinti, 1 Atp Finals vinto, 2 finali slam perse nel 2007 e 2010, 7 finali Master 1000 perse e scrivi che era immaturo per competere con un Federer 30enne?? Guarda che Federer a 24 anni aveva vinto 6 slam, 2 Atp Finals e solo 8 Mater 1000, più o meno quello che ha vinto Djokovic. Per non parlare di Master 1000 Canada 2007, semifinale AO 2008, semifinale master 1000 Miami 2009, semifinale US Open 2010 ecc. ecc. tutte partite vinte da un “immaturo e senza esperienza” Djokovic. Forse prima di scrivere certe cose meglio informarsi. Il serbo era già competitivo anni 2006-2011 con ben 28 tornei vinti e 14 finali perse.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mauriz70 12-07-2021 18:16

Scritto da TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire)

Scritto da Mauriz70

Scritto da TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire)

Scritto da il capitano

Scritto da Paolo Angelozzi
@ Mauriz70 (#2872413)
Sempre detto che la prima soluzione alla vexata quaestio del GOAT e’ dire… che non si puo’ dire.
Ma se si deve fare un nome
e’ quello di Nole a pari merito con Laver, e solo Nole se farà slam agli Us Open.
Federer?
Non esiste.

Federer nel 2006 e 2007 ha trovato Rafa Nadal che glielo ha impedito. Djokovic non ha nessuno che può ostacolarlo.

Anche Nole ha trovato nadal che poteva impedirglielo. Solo che l’ha piallato in una semi che passerà alla storia

Memoria un po corta..pensa a quante volte Rafa lo ha più che piallato a Parigi..

Ma cosa c’entra? Si stava parlando di grande slam e del fatto che federer non l’ha fatto perché ha trovato sulla sua strada nadal. Evitiamo di dare risposte fuori contesto per cortesia. Altrimenti io ti potrei chiedere da quanto nadal non vince sul veloce contro Nole. Ma non avrebbe nessuna importanza perché si stava parlando d’altro. Grazie cmq, saluti

Chiaramente il mio “andare fuori tema” era voluto in questo caso. non trovi un po stucchevole questo continuo tentativo di stabilire oggi chi sia stato il più grande di tutti i tempi?..esistono decine di variabili (a parte il tifare per uno o per un altro) che non permettono di stabilire una verità assoluta. Ma lo dico senza alcuna nota polemica o denigratoria verso i supporter di Djokovic, fenomeno vero e sicuramente tra i piu grandi di sempre.dagli anni 80 ad oggi ho avuto il piacere e la fortuna di vedere dal vivo,Borg, Mcenroe, Becker,Agassi, e i 3 fantastici protagonisti degli ultimi 20 anni e,credimi, se dovessi dire ,con una pistola puntata alla tempia,chi sia stato il più grande tra tutti avrei grandi difficoltà.Detto ciò, adoro le imprese sportive, e ,non ci crederai , auguro a Nole di riuscire a conquistare il Grande Slam a New York.

33
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Ken_Rosewall
Michele (Guest) 12-07-2021 16:38

Quando sono davanti ai mostri sacri tremano tutti e se la fanno sotto nessuno escluso, se Berrettini avesse giocato con le percentuali pazzesche del match della semifinale e con la stessa continuita’avrebbe potuto batterlo ma con percentuali di servizio del 50% della finale non ha avuto possibilità. O capiranno che si gioca sempre per vincere altrimenti saranno destinati a perdere finché questi non saranno vecchietti con le stampelle..

32
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Silvantennis (Guest) 12-07-2021 16:38

Non ho mai amato il suo gioco ma con i numeri Nole sarà the GOAT.Bravo Matteo che potrebbe vincerlo Wimbledon..Ora tifo per il Golden Slam.Inutils: lui il più forte ancora 1/2 anni

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 12-07-2021 16:19

Scritto da Paolo Angelozzi
@ Mauriz70 (#2872413)
Sempre detto che la prima soluzione alla vexata quaestio del GOAT e’ dire… che non si puo’ dire.
Ma se si deve fare un nome
e’ quello di Nole a pari merito con Laver, e solo Nole se farà slam agli Us Open.
Federer?
Non esiste.

Nole è decisamente quello dei tre che mi sta meno simpatico e che mi piace meno come gioco, ma se fa il Grande Slam, chapeau, credo che dovrà essere riconosciuto come il più grande.
Onestamente spero che qualche next gen glielo impedisca… 🙄

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (Guest) 12-07-2021 15:28

Scritto da Mauriz70

Scritto da TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire)

Scritto da il capitano

Scritto da Paolo Angelozzi
@ Mauriz70 (#2872413)
Sempre detto che la prima soluzione alla vexata quaestio del GOAT e’ dire… che non si puo’ dire.
Ma se si deve fare un nome
e’ quello di Nole a pari merito con Laver, e solo Nole se farà slam agli Us Open.
Federer?
Non esiste.

Federer nel 2006 e 2007 ha trovato Rafa Nadal che glielo ha impedito. Djokovic non ha nessuno che può ostacolarlo.

Anche Nole ha trovato nadal che poteva impedirglielo. Solo che l’ha piallato in una semi che passerà alla storia

Memoria un po corta..pensa a quante volte Rafa lo ha più che piallato a Parigi..

Ma cosa c’entra? Si stava parlando di grande slam e del fatto che federer non l’ha fatto perché ha trovato sulla sua strada nadal. Evitiamo di dare risposte fuori contesto per cortesia. Altrimenti io ti potrei chiedere da quanto nadal non vince sul veloce contro Nole. Ma non avrebbe nessuna importanza perché si stava parlando d’altro. Grazie cmq, saluti

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
deuce 12-07-2021 14:41

Scritto da il capitano

Scritto da Paolo Angelozzi
@ Mauriz70 (#2872413)
Sempre detto che la prima soluzione alla vexata quaestio del GOAT e’ dire… che non si puo’ dire.
Ma se si deve fare un nome
e’ quello di Nole a pari merito con Laver, e solo Nole se farà slam agli Us Open.
Federer?
Non esiste.

Federer nel 2006 e 2007 ha trovato Rafa Nadal che glielo ha impedito. Djokovic non ha nessuno che può ostacolarlo.

come nessuno….quando uno è più forte e sbaraglia la concorrenza si dice che non c’e’ nessuno?? allora dovresti dire che quando Federer vinceva gli slam non c’era nessuno …non stava giocando bene Berrettini ? dopo il primo set è stato distrutto da un Nole ad alto livello tecnico….non scadermi come Raul mettigli i like ma non scadermi come lui eh? ieri ha sfoderato un repertorio di alta classe e spettacolo con colpi variegati ….vatteli a rivedere i punti che ha fatto Nole se per svariate ragioni non te li ricordi…Nole ha 34 anni suonati voglio solo ricordartelo con almeno 10 anni in più degli altri eh? e non dimenticarti questo …..Nole in almeno 15 slam vinti ha dovuto fare sempre i conti contro Federer o Nadal battuti in finale o in semi e per gli altri slam ha dovuto fare i conti con un Murray al top ricordi Murray al top? io si ed era un brutto cliente sai ? oppure con un Delpo agli Us Open quando era al massimo cioè nr 3 del ranking….rifletti capitano rifletti

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gamesetmax
-1: David3
Armonica (Guest) 12-07-2021 13:50

Scritto da almas
@ il capitano (#2872539)
Ma che dici? Al Rg la semi contro chi l ha giocata? E Nadal ha solo 1 anno in più, e l ultimo WB prima di qs, contro chi lo ha giocato? Semmai sono loro che hanno vinto prima che arrivasse lui, anzi devono ringraziare che ha scoperto la celiachia solo nel 2011

Prima del 2011 era un giocatore diverso sul piano mentale e tecnico. Questo è il motivo principale per cui non è stato all’altezza di Federer e Nadal fino al 2010.

27
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: il capitano
Armonica (Guest) 12-07-2021 13:48

Scritto da Paolo Angelozzi
@ Mauriz70 (#2872413)
Sempre detto che la prima soluzione alla vexata quaestio del GOAT e’ dire… che non si puo’ dire.
Ma se si deve fare un nome
e’ quello di Nole a pari merito con Laver, e solo Nole se farà slam agli Us Open.
Federer?
Non esiste.

Laver fa parte di un’epoca troppo lontana, di un altro tennis. E non aveva Federer e Nadal fra i piedi.

26
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gamesetmax, il capitano
Luce nella notte (Guest) 12-07-2021 13:42

Scritto da Lo Scriba

Scritto da il capitano

Scritto da Paolo Angelozzi
@ Mauriz70 (#2872413)
Sempre detto che la prima soluzione alla vexata quaestio del GOAT e’ dire… che non si puo’ dire.
Ma se si deve fare un nome
e’ quello di Nole a pari merito con Laver, e solo Nole se farà slam agli Us Open.
Federer?
Non esiste.

Federer nel 2006 e 2007 ha trovato Rafa Nadal che glielo ha impedito. Djokovic non ha nessuno che può ostacolarlo.

Paradossalmente proprio in questi due anni lo svizzero ha sprecato due “match point” per diventare il GOAT.
Avesse vinto in una delle due occasioni il Roland Garros non solo avrebbe compiuto il Grande Slam ma avrebbe messo qualche dubbio in più allo spagnolo che invece ha acquisito sempre più sicurezza nei confronti dello svizzero.
Quest’anno Djokovic ha avuto Nadal sulla sua strada, ma lo ha battuto, seconda volta al Roland Garros impresa che invece Federer non è mai riuscito a compiere.

Wimbledon finale 2014 Federer (32 anni 11mesi) perde da Djokovic;
Dal punto di vista “eta’” Federer era avvantaggiato, perche’ Djokovic aveva al tempo 27 anni e meno esperienza…
La scena si ripete in finale a Wimbledon nel 2015 (Federer piu’ giovane del Djokovic di oggi, Federer piu’ giovane) ed anche nel 2019
Negli scontri diretti a soli 28 anni Djokovic era gia’ davanti nonostante il gicantesco vantaggio di Federer nell’ averlo incontrato molte volte quando era ancora immaturo (18, 19, 20 anni… Federer 24, 25, 26…)
C’ e’ in giro un 28enne che surclassa 21 a 20 Djokovic negli scontri diretti ?
Questo ha fatto Djokovic con Federer !

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mauriz70 12-07-2021 13:38

Scritto da TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire)

Scritto da il capitano

Scritto da Paolo Angelozzi
@ Mauriz70 (#2872413)
Sempre detto che la prima soluzione alla vexata quaestio del GOAT e’ dire… che non si puo’ dire.
Ma se si deve fare un nome
e’ quello di Nole a pari merito con Laver, e solo Nole se farà slam agli Us Open.
Federer?
Non esiste.

Federer nel 2006 e 2007 ha trovato Rafa Nadal che glielo ha impedito. Djokovic non ha nessuno che può ostacolarlo.

Anche Nole ha trovato nadal che poteva impedirglielo. Solo che l’ha piallato in una semi che passerà alla storia

Memoria un po corta..pensa a quante volte Rafa lo ha più che piallato a Parigi..

24
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Luce nella notte (Guest) 12-07-2021 13:33

Scritto da almas
@ il capitano (#2872539)
Ma che dici? Al Rg la semi contro chi l ha giocata? E Nadal ha solo 1 anno in più, e l ultimo WB prima di qs, contro chi lo ha giocato? Semmai sono loro che hanno vinto prima che arrivasse lui, anzi devono ringraziare che ha scoperto la celiachia solo nel 2011

Il risultato non cambia…
Oggi Djokovic NON e’ vecchio…
Idem, a 34 anni Federer NON era vecchio…
Avvantaggiatissimo , issimo issimo, Federer incontrava numerose volte Djoker quando il sontuoso n. 1′ aveva 24, 25 anni ecc.
Djokovic, immaturo e svntaggiatissimo per l’ inesperienza, incontrava Federer gia’ a 18, 19, 20 anni (Federe 24, 25, 26…)
Eppure a soli 28 anni Djoker surclassava Federer passando definitivamentw davanti negli scontri diretti, nonostante l’ enorme handicap degli scontri subiti quando aveva solo 18, 19 anni..
Oggi chi e’il 28enne che supera Djokovic (34) negli scontri diretti passando 21 a 20 ?
Fantascienza pura
Se per assurdo esistesse un essere del genere tutti urlerebbero una cosa ovvia : sarebbe due spanne sopra Djokovic…
Eppure Djokovic lo ha fatto : a soli 28 anni ha suoerato negli scontri diretti l’ inferiore Federer , 21 a 20, nonostante il vantaggio abissale dello svizzero che aveva 24/25 anni ecc nei primi scontri diretti.
Chi e’ il 28ennevl oggi che supera Djokovic negli scontri diretti !!!
Abisso, nulla deserto !
Federer gli ha tenuto un po: testa quando Djokovic era immaturo.. poi stracciato… stracciato senza possibilita’ di discutere con l’ abisso di risultati che li separa… ma già basterebbero le “suonate” dirette

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cestino (Guest) 12-07-2021 13:17

Ragazzi però siate onesti, se per voi il Nadal di questo Roland Garros arrivato senza fiato già a metà terzo set è allo stesso livello di quello del 2006/2007 (o anche del recente passato) siete in malafede o illusi.
Non si sminuiscono le vittorie, tutte meritate per un motivo o per un altro, ma nemmeno facciamo confronti tendenziosi per esaltare più del dovuto o affossare gli altri.

22
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
René volee (Guest) 12-07-2021 13:01

Certamente Nole ha meritato di vincere, ma se penso che berrettini si e portato a casa il primo set dopo essere stato sotto 5-2,…nel secondo ha rimontato da 5-1 ..bè c’è sicuramente tanto rammarico!!! Non ricordo quando e se è successo che Nole perdesse un set avanti 5-2…!! Qualcuno ricorda???

21
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Ken_Rosewall
Muso (Guest) 12-07-2021 12:49

Considerando il fatto di non essere nato alieno, almeno a inizio carriera, come Rafa e Roger, e il fatto che tra 2017/18 ha fatto un anno e mezzo senza giocare o non essere competitivo, e che sembrava completamente finito, credo che tutti i record che sta infragendo abbiano ancora maggior valore. Poi può piacere oppure no, può stare simpatico o antipatico, si può tifarlo o gufarlo, però è innegabile la grandezza della sua storia; ha raggiunto e battuto due che sembravano intoccabili fino a 10 anni fa, con tutto il mondo che gli ha sempre tifato contro. Di sicuro è il tennista più vincente della storia; di conseguenza è anche il Goat? Non lo so, probabilmente il Goat non potrà mai esistere, però se si deve fare un nome non può che essere il suo in questo momento.

20
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: kaishaku, gamesetmax, Ken_Rosewall
almas (Guest) 12-07-2021 12:43

@ il capitano (#2872539)

Ma che dici? Al Rg la semi contro chi l ha giocata? E Nadal ha solo 1 anno in più, e l ultimo WB prima di qs, contro chi lo ha giocato? Semmai sono loro che hanno vinto prima che arrivasse lui, anzi devono ringraziare che ha scoperto la celiachia solo nel 2011

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gamesetmax
-1: il capitano
TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (Guest) 12-07-2021 12:03

Scritto da il capitano

Scritto da Paolo Angelozzi
@ Mauriz70 (#2872413)
Sempre detto che la prima soluzione alla vexata quaestio del GOAT e’ dire… che non si puo’ dire.
Ma se si deve fare un nome
e’ quello di Nole a pari merito con Laver, e solo Nole se farà slam agli Us Open.
Federer?
Non esiste.

Federer nel 2006 e 2007 ha trovato Rafa Nadal che glielo ha impedito. Djokovic non ha nessuno che può ostacolarlo.

Anche Nole ha trovato nadal che poteva impedirglielo. Solo che l’ha piallato in una semi che passerà alla storia

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tonino zugarelli (Guest) 12-07-2021 11:52

Premesso che questa storia del GOAT non mi appassiona più di tanto, a me pare che, se guardiamo agli slam, Djokovic si dimostra il più completo dei tre fenomeni attuali, perché ha distribuito di più le sue vittorie su superfici diverse. D’altra parte, delle 20 vittorie ne ha ottenute ben 9 agli AO, che a mio giudizio è leggermente meno prestigioso degli altri slam.
Se guardiamo al passato, il discorso si complica, perché c’erano addirittura tre major sull’erba e, teoricamente, si poteva fare il Grande slam senza essere tra i più forti sul cemento. Con questa distribuzione, anche Borg avrebbe potuto fare il grande slam, perché per anni ha dominato su terra ed erba, non vincendo mai sul cemento.
Insomma, le discussioni non finiranno mai ed è questo il bello

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Lo Scriba 12-07-2021 11:39

Scritto da il capitano

Scritto da Paolo Angelozzi
@ Mauriz70 (#2872413)
Sempre detto che la prima soluzione alla vexata quaestio del GOAT e’ dire… che non si puo’ dire.
Ma se si deve fare un nome
e’ quello di Nole a pari merito con Laver, e solo Nole se farà slam agli Us Open.
Federer?
Non esiste.

Federer nel 2006 e 2007 ha trovato Rafa Nadal che glielo ha impedito. Djokovic non ha nessuno che può ostacolarlo.

Paradossalmente proprio in questi due anni lo svizzero ha sprecato due “match point” per diventare il GOAT.
Avesse vinto in una delle due occasioni il Roland Garros non solo avrebbe compiuto il Grande Slam ma avrebbe messo qualche dubbio in più allo spagnolo che invece ha acquisito sempre più sicurezza nei confronti dello svizzero.
Quest’anno Djokovic ha avuto Nadal sulla sua strada, ma lo ha battuto, seconda volta al Roland Garros impresa che invece Federer non è mai riuscito a compiere.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Trivella 12-07-2021 11:38

@ il capitano (#2872539)

Scritto da il capitano

Scritto da Paolo Angelozzi
@ Mauriz70 (#2872413)
Sempre detto che la prima soluzione alla vexata quaestio del GOAT e’ dire… che non si puo’ dire.
Ma se si deve fare un nome
e’ quello di Nole a pari merito con Laver, e solo Nole se farà slam agli Us Open.
Federer?
Non esiste.

Federer nel 2006 e 2007 ha trovato Rafa Nadal che glielo ha impedito. Djokovic non ha nessuno che può ostacolarlo.

Semifinale RG 2021, la memoria è un pó corta

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lupo (Guest) 12-07-2021 11:33

Scritto da Dr Ivo

Scritto da Paolo Angelozzi
@ Mauriz70 (#2872413)
Sempre detto che la prima soluzione alla vexata quaestio del GOAT e’ dire… che non si puo’ dire.
Ma se si deve fare un nome
e’ quello di Nole a pari merito con Laver, e solo Nole se farà slam agli Us Open.
Federer?
Non esiste.

Mi piacerebbe che la vexata quaestio (come la definisci) rimanesse esattamente al punto com’è ora… triplo pareggio di GS a 20-20-20 e contenti tutti! Soddisfatti i sostenitori del “Goat è questo (o quell’altro)” perché un ex aequo non è da disprezzare… e soddisfatti i fautori della next-gen, perché possono cominciare a essere protagonisti finalmente.
Spero che gli dei del tennis siano d’accordo con me e che già dal prossimo US Open a vincere sia uno nato negli anni ’90 o perché no, dagli anni 2000 in poi.

Io spero che Nole vinca l’Us Open perché vincere il Grande Slam nell’anno solare sarebbe pazzesco. Andrebbe a 21. Poi toccherebbe a Nadal rispondere perché Federer sembra aver perso la partita contro l’età, l’unico giocatore che alla fine vince sempre.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pascal (Guest) 12-07-2021 11:32

@ il capitano (#2872539)

Non ha nessuno perché è più forte, forse ti è sfuggito che in Australia ha vinto con il 3 in classifica che sembrava imbattibile e a Parigi prima Nadal e poi Tsitsipas. Neanche i fatti nudi e crudi vi bastano. Parlate di Rino Tommasi ma poi non accettate la cruda verità dei numeri. Ne riparleremo a fine carriera dei 3. Intanto sono 329 settimane

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Franco66 (Guest) 12-07-2021 11:20

Scritto da il capitano

Scritto da Paolo Angelozzi
@ Mauriz70 (#2872413)
Sempre detto che la prima soluzione alla vexata quaestio del GOAT e’ dire… che non si puo’ dire.
Ma se si deve fare un nome
e’ quello di Nole a pari merito con Laver, e solo Nole se farà slam agli Us Open.
Federer?
Non esiste.

Federer nel 2006 e 2007 ha trovato Rafa Nadal che glielo ha impedito. Djokovic non ha nessuno che può ostacolarlo.

Rispetto a Wimbledon la concorrenza sarà molto più dura per Djokovic Onestamente a Londra c’erano solo Berrettini e Shapavalov A New York oltre a loro due ci saranno Medvedev Tsitsipas Zverev e lo stesso Nadal penso Lo spagnolo sul cemento non è poi così scarso E vediamo anche gli altri italiani cosa combineranno Ricordiamoci che da quando Federer ha fatto la cinquina a New York non c’è più stato un dominatore È il torneo meno pronosticabile

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Giorgione (Guest) 12-07-2021 11:19

Scritto da Dr Ivo

Scritto da Paolo Angelozzi
@ Mauriz70 (#2872413)
Sempre detto che la prima soluzione alla vexata quaestio del GOAT e’ dire… che non si puo’ dire.
Ma se si deve fare un nome
e’ quello di Nole a pari merito con Laver, e solo Nole se farà slam agli Us Open.
Federer?
Non esiste.

Mi piacerebbe che la vexata quaestio (come la definisci) rimanesse esattamente al punto com’è ora… triplo pareggio di GS a 20-20-20 e contenti tutti! Soddisfatti i sostenitori del “Goat è questo (o quell’altro)” perché un ex aequo non è da disprezzare… e soddisfatti i fautori della next-gen, perché possono cominciare a essere protagonisti finalmente.
Spero che gli dei del tennis siano d’accordo con me e che già dal prossimo US Open a vincere sia uno nato negli anni ’90 o perché no, dagli anni 2000 in poi.

Purtroppo per te, ipotizzare che nole non vinca più slam è fantascienza. Federer dovrebbe strapparsi i capelli in primis per W19 e poi per gli US11

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Bibi (Guest) 12-07-2021 10:57

Match che ho perso per urgenze di lavoro – di nuovo! – e che spero di poter vedere questa sera. Avrei dovuto farlo ieri sera dopo la partita, che è andata lunga.
Oggi invece passerò la giornata tra polizie ed assicurazioni varie dopo che nella notte alcuni deficienti hanno stabilito che il mio cognome sulla cassetta della posta era troppo italiano e hanno usato questa per vandalizzare giardino, garage e macchina (fortunatamente non erano lucidi abbastanza da notare la telecamerina d’angolo: però sono molto fotogenici!).

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
livio (Guest) 12-07-2021 10:56

Scritto da Dr Ivo

Scritto da Paolo Angelozzi
@ Mauriz70 (#2872413)
Sempre detto che la prima soluzione alla vexata quaestio del GOAT e’ dire… che non si puo’ dire.
Ma se si deve fare un nome
e’ quello di Nole a pari merito con Laver, e solo Nole se farà slam agli Us Open.
Federer?
Non esiste.

Mi piacerebbe che la vexata quaestio (come la definisci) rimanesse esattamente al punto com’è ora… triplo pareggio di GS a 20-20-20 e contenti tutti! Soddisfatti i sostenitori del “Goat è questo (o quell’altro)” perché un ex aequo non è da disprezzare… e soddisfatti i fautori della next-gen, perché possono cominciare a essere protagonisti finalmente.
Spero che gli dei del tennis siano d’accordo con me e che già dal prossimo US Open a vincere sia uno nato negli anni ’90 o perché no, dagli anni 2000 in poi.

Meglio nel 1996

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Nicola (Guest) 12-07-2021 10:45

@ il capitano (#2872539)

Non ha nessuno??
Djokovic ha per primo Nadal a contrastarlo, Nadal che in ottobre 2020 ha vinto il 13° Rolando senza perdere un set, e battendo in finale proprio Nole .
Nel giugno 2021 in semifinale ha invece vinto Djokovic .
Fine della discussione .

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gabriele da Ragusa (Guest) 12-07-2021 10:02

Scritto da Paolo Angelozzi
@ Mauriz70 (#2872413)
Sempre detto che la prima soluzione alla vexata quaestio del GOAT e’ dire… che non si puo’ dire.
Ma se si deve fare un nome
e’ quello di Nole a pari merito con Laver, e solo Nole se farà slam agli Us Open.
Federer?
Non esiste.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dr Ivo (Guest) 12-07-2021 09:22

Scritto da Paolo Angelozzi
@ Mauriz70 (#2872413)
Sempre detto che la prima soluzione alla vexata quaestio del GOAT e’ dire… che non si puo’ dire.
Ma se si deve fare un nome
e’ quello di Nole a pari merito con Laver, e solo Nole se farà slam agli Us Open.
Federer?
Non esiste.

Mi piacerebbe che la vexata quaestio (come la definisci) rimanesse esattamente al punto com’è ora… triplo pareggio di GS a 20-20-20 e contenti tutti! Soddisfatti i sostenitori del “Goat è questo (o quell’altro)” perché un ex aequo non è da disprezzare… e soddisfatti i fautori della next-gen, perché possono cominciare a essere protagonisti finalmente.

Spero che gli dei del tennis siano d’accordo con me e che già dal prossimo US Open a vincere sia uno nato negli anni ’90 o perché no, dagli anni 2000 in poi.

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
il capitano 12-07-2021 08:36

Scritto da Paolo Angelozzi
@ Mauriz70 (#2872413)
Sempre detto che la prima soluzione alla vexata quaestio del GOAT e’ dire… che non si puo’ dire.
Ma se si deve fare un nome
e’ quello di Nole a pari merito con Laver, e solo Nole se farà slam agli Us Open.
Federer?
Non esiste.

Federer nel 2006 e 2007 ha trovato Rafa Nadal che glielo ha impedito. Djokovic non ha nessuno che può ostacolarlo.

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
SandorSinner (Guest) 12-07-2021 07:54

La cosa che più mi fa impressione è che, partendo dal primo Slam vinto da Federer a Wimbledon nel 2003, del totale di 68 tornei Slam, ne hanno vinto 20 a testa i Big 3, lasciandone la misera di 8 a tutti gli altri tennisti, e ci sono stati tennisti eccellenti, vedi Murray, Wawrinka, Del Potrò…..
A me viene da dire che i migliori di sempre sono proprio questi 3.
Con Djokovic un gradino sopra agli altri 2 quando arriverà a vincere il 21esimo…..

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Paolo Angelozzi (Guest) 12-07-2021 01:43

@ Mauriz70 (#2872413)

Sempre detto che la prima soluzione alla vexata quaestio del GOAT e’ dire… che non si puo’ dire.
Ma se si deve fare un nome
e’ quello di Nole a pari merito con Laver, e solo Nole se farà slam agli Us Open.
Federer?
Non esiste.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mauriz70 12-07-2021 01:13

Fa piacere ascoltare dalle parole di un grandissimo campione che non è possibile paragonare e confrontare campioni di epoche differenti. potra’ piacere o meno come giocatore di certo oltre ad essere uno dei più grandi di sempre dimostra più onestà intellettuale lui di tutti i suoi fan.

2
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Ken_Rosewall
mecir11 12-07-2021 00:46

Parole molto saggie di entrambi.
Djokovic forse fa bene a mettere in discussione la sua partecipazione alle Olimpiadi, di fronte alla possibilità del Grande Slam bisogna centellinare le energie, anche se il Golden (?) Grand Slam sarebbe leggendario…

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall