Il torneo di Roma Copertina, Generica

La Conferenza stampa del torneo di Roma: Le parole di Angelo Binaghi sul rimborso dei biglietti e la scelta assurda di giocare a porte chiuse ” Eravamo disposti fino all’ultimo momento a fare qualunque cosa perché il pubblico potesse essere presente agli internazionali BNL d’Italia”

08/09/2020 15:57 23 commenti
Angelo Binaghi è il Presidente della Federtennis - Foto Sposito
Angelo Binaghi è il Presidente della Federtennis - Foto Sposito

Queste le parole complete di Angelo Binaghi durante la conferenza stampa di presentazione del torneo di Roma.

Rimborso Biglietti: “In ogni caso, per quanto riguarda il torneo e per quanto riguarda il rimborso dei biglietti e degli abbonamenti, abbiamo deciso di fare molto di più di quanto oggi ci sia consentito dalla legge. Rimborseremo gli acquirenti con quello che abbiamo chiamato “super-voucher” che avrà un valore maggiorato del 25%. Potrà essere speso, anziché in un anno, nei prossimi due anni e potrà essere speso sia per gli internazionali BNL d’Italia sia per le Next Gen ATP Finals e anche a Torino per le ATP Finals.
Nel frattempo, siccome questa decisione ci è arrivata purtroppo 48 ore fa, stiamo anche cercando la copertura finanziaria per rimborsare tutti coloro che non intenderanno usufruire di questo “super-voucher”
.

La scelta di giocare il torneo: “Quando in primavera si è trattato di dover decidere, come hanno fatto in tanti, e non far disputare questo torneo o di cominciare ad affrontare quella lunga serie di difficoltà e di problemi che la pandemia ci stava profilando all’orizzonte, abbiamo deciso di lottare fino in fondo e lo abbiamo fatto per una serie di motivi importanti. Lo abbiamo fatto innanzitutto perché ce l’ha chiesto il Ministro e perchè lo abbiamo condiviso con il presidente Cozzoli. Abbiamo lottato perchè abbiamo un presidente italiano dell’Atp, per la prima volta, che è stato sicuramente sfortunato, ha cominciato nel periodo peggiore possibile però ha un programma rivoluzionario. E’ una persona di grande valore, lo dobbiamo sostenere e vogliamo dimostrargli che il suo programma è giusto, il suo programma che contiene un upgrade del torneo di Roma. E soprattutto dobbiamo anche essere grati, noi abbiamo questo difetto siamo riconoscenti, e nei confronti dell’ATP lo dobbiamo sicuramente essere perché negli ultimi anni ci ha gratificato con l’organizzazione delle Next Gen ATP Finals a Milano e infine con la realizzazione del sogno delle ATP Finals a Torino.
Lo dovevamo a quegli sponsor e soprattutto anche a questa amministrazione comunale che, anche in un momento di grande difficoltà hanno deciso di stare al nostro fianco come è più di prima. Lo dovevamo ai nostri atleti: abbiamo un settore maschile che forse non è mai stato così forte al quale non potevamo togliere un’occasione straordinaria come il torneo di Roma in un momento così importante della loro carriera. E
Poi infine, ragionandoci bene, abbiamo deciso di lottare fino in fondo perché credo che i dirigenti debbano soprattutto dare l’esempio, anche loro atleti, e far vedere che si lotta sempre fino in fondo, anche in condizioni molto difficoltose come queste, per cercare di raggiungere il miglior risultato possibile”.
“Siamo un set pari. Abbiamo vinto il primo, in cui ci giocavamo l’organizzazione di questo torneo. Abbiamo perso il secondo quello nel quale abbiamo cercato di portare il pubblico agli internazionali BNL d’Italia. Abbiamo perso il secondo set 76, per poche palle. Gli ultimi punti sono stati decisivi. Adesso abbiamo il terzo set quello finale: lo giocheranno i nostri giocatori le nostre giocatrici in campo. Sono molto forti. Faremo il tifo per loro”.

Questione Porte Chiuse: “Certo che è un’enorme ingiustizia. Mentre altri sport, in tante altre regioni d’Italia, in questi giorni vengono autorizzati ad avere la presenza anche indoor di migliaia di persone, nessuno quest’anno potrà entrare nella più grande manifestazione sportiva che c’è nel nostro Paese.
Credo che il dottor Pierro e il Ministro Spadafora possano essere buoni testimoni di come noi del tennis, sin dal mese di marzo, abbiamo capito quanto fosse delicato il problema. Quanto fosse importante la salute. Quanto fosse difficile il compito che il Governo aveva davanti e quanto dovessero essere gravi le decisioni che si sarebbero dovute prendere.
Ma credo che siano anche buoni testimoni di quanto siamo stati consapevoli di questo, di quanto abbiamo sostenuto tutte le scelte, nel nostro piccolo, fatte dal Governo in materia di sport anche quando andavano a penalizzare la nostra disciplina che già sapevamo essere la più sicura di tutte.
In questi mesi abbiamo inviato al Comitato tecnico-scientifico due protocolli differenti. Riteniamo di aver seguito tutti i suggerimenti che ci sono stati indicati.
Eravamo disposti fino all’ultimo momento a fare qualunque cosa perché il pubblico potesse essere presente agli internazionali BNL d’Italia anche in misura molto minore di come ieri il governo francese ha concesso al Roland Garros, autorizzando 11500 spettatori al giorno. Abbiamo presentato al CTS anche lo stesso protocollo presentato dalla Federazione Francese con la divisione del ‘site’ in tre comparti autonomi e indipendenti pur di riuscire a portare a casa il risultato.
Non c’è stato niente da fare. Non avendo risposte la settimana scorsa, nella serata del 31 agosto, io e il presidente Cozzoli abbiamo chiesto invano un incontro urgente al Presidente della Regione.
La Regione Lazio, quella in cui il nostro torneo genera un indotto, stimato da illustri università, di oltre 100 milioni di euro l’anno (che in un anno come questo forse sarebbero stati di meno ma sarebbero valsi di più) la sera del 4 settembre ci ha scritto tramite il Capo di gabinetto e ci ha spiegato di non volersi prendere la responsabilità di autorizzare l’ingresso del pubblico così come concessole dal comitato tecnico-scientifico, magari chiedendoci di revisionare l’ultimo protocollo inviato. E ci ha comunicato di volersi adeguare alle raccomandazioni finali del CTS sulle ‘porte chiuse’”.

Danno enorme: “Il danno è enorme. Lo è per la nostra Federazione e sicuramente anche per i nostri soci della società Sport e Salute. Lo è per i giocatori che non potranno avere il sostegno del pubblico, di tutti i nostri appassionati. Lo è sul piano economico per le aziende che avrebbero lavorato per gli Internazionali BNL d’Italia e per tutte quelle dell’indotto: mi riferisco agli allestitori, ai fornitori di servizi, agli hotel, ai ristoranti, ai tassisti, ai commercianti.
Ma un danno enorme, più in generale, per tutte le altre Regioni. Perché se ci avessero detto per tempo che questo sarebbe stato l’orientamento, come hanno fatto a Cincinnati, noi avremmo spostato il torneo. Lo avremmo potuto disputare a Genova, dove c’è un impianto già pronto e si disputa il più grande Challenger d’ Italia. Lo avremmo potuto disputare in Puglia, ad esempio, dove nel tempo si è disputata un’edizione femminile degli Internazionali. Ci sarebbero state molte regioni, molte location dove poter disputare gli internazionali BNL d’Italia in forma ridotta per il pubblico se non è necessario un impianto da 10000 spettatori come oggi è necessario in un anno normale.
La realtà è che nelle altre Regioni fanno sempre di tutto per avere i nostri grandi eventi”.


TAG:

23 commenti. Lasciane uno!

il capitano 09-09-2020 10:42

Scritto da gene61

Scritto da MarcoP

Scritto da Ale
Ma non si sarebbe potuto optare per un pubblico contigentato sistemandolo magari un posto si e tre no, con mascherina considerando che è all’aperto?
Con ingressi scaglionati sia per entrata che per uscita.
Boh.
Considerando poi che a Roma l’impatto covid non è lontanamente paragonabile alle zone più colpite, a me sembra un tantino esagerato.

Mi sembra che nel Lazio ci siano molti attualmente positivi, in proporzione agli abitanti, una delle regioni peggiori in Italia.

Marco, dato che si gioca all’aperto, con capienza ridotta, mascherine, distanziamento e controllo, penso che si possa fare in sicurezza.
Invece continuano a vedersi immagini di movida che impazza in tante città senza mascherine e nessun distanziamento.

Non ci sono i soldi da restituire quindi lo stato d’emergenza sanitaria è una buona scusa. Oltre le movide hanno fatto i Music Awards all’Arena di Verona con 3.800 spettatori (capienza 14.000). Stato d’emergenza sanitaria un pò strana in Italia, dove c’è da incassare si fanno gli avvenimenti.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gene61 09-09-2020 09:58

Scritto da MarcoP

Scritto da Ale
Ma non si sarebbe potuto optare per un pubblico contigentato sistemandolo magari un posto si e tre no, con mascherina considerando che è all’aperto?
Con ingressi scaglionati sia per entrata che per uscita.
Boh.
Considerando poi che a Roma l’impatto covid non è lontanamente paragonabile alle zone più colpite, a me sembra un tantino esagerato.

Mi sembra che nel Lazio ci siano molti attualmente positivi, in proporzione agli abitanti, una delle regioni peggiori in Italia.

Marco, dato che si gioca all’aperto, con capienza ridotta, mascherine, distanziamento e controllo, penso che si possa fare in sicurezza.
Invece continuano a vedersi immagini di movida che impazza in tante città senza mascherine e nessun distanziamento.

22
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Antonello
Orso (Guest) 09-09-2020 09:53

Ho ascoltato in diretta la conferenza: senza tanti giri di parole, lo ha detto in modo esplicito, Binaghi ha addebitato alla Regione Lazio la responsabilità di avere chiuso ogni possibilità e, oltretutto, con tale ritardo da impedire qualsiasi altra alternativa… Per quanto concerne i rimborsi i soldi non ci sono e si deve ricorrere a qualche forma di finanziamento per chi (credo molti) non accetterà il voucher

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MarcoP 09-09-2020 00:49

La più grande manifestazione sportiva in Italia?

Binaghi, poggia il fiasco.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MarcoP 09-09-2020 00:48

Scritto da Ale
Ma non si sarebbe potuto optare per un pubblico contigentato sistemandolo magari un posto si e tre no, con mascherina considerando che è all’aperto?
Con ingressi scaglionati sia per entrata che per uscita.
Boh.
Considerando poi che a Roma l’impatto covid non è lontanamente paragonabile alle zone più colpite, a me sembra un tantino esagerato.

Mi sembra che nel Lazio ci siano molti attualmente positivi, in proporzione agli abitanti, una delle regioni peggiori in Italia.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
furborovescio 09-09-2020 00:04

Insomma, io ho capito questo: il cash se l’è già magnato e per i rimborsi nun ce ne sta. Però visto che è magnanimo ti dà la possibilità di elargirgli altro cash il prossimo anno. Grazie, sua eccellenza!

18
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano, Just is Back, gene61
ggbove@yahoo.it 08-09-2020 23:59

Mi dispiace ma questo è l’ultimo anno che compro i biglietti di Roma, ridatemi i m

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61
Ivo (Guest) 08-09-2020 21:21

Ma si…troppo politicaly correct…impianti all’aperto di una certa capienza…niente pubblico…ma dico invece nella vita di tutti i giorni non incontriamo altra gente..magari e soprattutto in luoghi chiusi..va beh, il mondo ormai ha preso questa piega….delusione…

16
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Perocotto, gene61
Antonello 08-09-2020 21:16

@ M@ssimo (#2590996)

Dovremmo chiederlo al comitato tecnico scientifico. Forse per loro fa 5.

15
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Evolution, Perocotto, gene61
-1: MarcoP
M@ssimo (Guest) 08-09-2020 20:27

Quindi a Palermo si è giocato col pubblico e a Roma no.
Quanto fa due più due?

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61
Losvizzero 08-09-2020 19:24

Forse l’unica volta che si può stare dalle parte di Binaghi

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SandmanReid 08-09-2020 18:56

Che animo nobile Binaghi

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco (Guest) 08-09-2020 17:59

Ma vista la situazione attuale chi compra biglietti per il 2021 magari prenotando anche voli o alberghi? Forse questo signore non ha ben chiara la realtà attuale e non ha chiaro che lo sport dal vivo costa sacrifici economici che al momento rischiano di trasformarsi in voucher.

11
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, gene61
il capitano 08-09-2020 17:39

Quindi i romani che avevano la possibilità di dormire e pranzare a casa, ora per spostarsi a Milano e Torino dovranno sostenere le spese del viaggio e degli alberghi. “Eh ma così fanno muovere l’economia” dirà il commendatore Brambilla.

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano
Aldair (Guest) 08-09-2020 17:31

Now cash back please

9
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Just is Back, gene61
Betafasan 08-09-2020 17:15

Che schifo di nostri DISONOREVOLI politici!!

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tommaso (Guest) 08-09-2020 17:02

Cosa si poteva fare di più? Non prendere i soldi (da chi è stato tanto… diciamo superficiale da darglieli) e poi lamentarsi di doverli restituire. Lo sapevano anche i muri, a Binà…

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ale (Guest) 08-09-2020 16:56

Ma non si sarebbe potuto optare per un pubblico contigentato sistemandolo magari un posto si e tre no, con mascherina considerando che è all’aperto?
Con ingressi scaglionati sia per entrata che per uscita.

Boh.
Considerando poi che a Roma l’impatto covid non è lontanamente paragonabile alle zone più colpite, a me sembra un tantino esagerato.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61
-1: MarcoP
sander (Guest) 08-09-2020 16:39

La cosa veramente assurda è che Binaghi sia ancora li in modalità sultanato e sia in procinto di essere rieletto potendo dire che qualcosa sia assurdo

5
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano, radar, gene61, gamesetmax, MarcoP
10nis (Guest) 08-09-2020 16:37

Vediamo a quanto metterà le tessere Fit per il 2021….

4
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gamesetmax, MarcoP
Antony (Guest) 08-09-2020 16:27

È un danno ma è la cosa giusta da fare, stiamo parlando della salute di tutti noi, quest anno va così e dobbiamo accettarlo! Buon tennis a tutti

3
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gualtiero, Mario C., SuperCami, asca, MarcoP
Markux se (Guest) 08-09-2020 16:25

Ora Binaghi caccia la grana cash e amici come prima.

2
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ggbove@yahoo.it, gene61
Tomax (Guest) 08-09-2020 16:04

Quindi biglietto di roma del 2021 aumentato di almeno del 25%

1
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gualtiero, gamesetmax, il capitano, Giuseppespartano, MarcoP, gene61