Davis Cup 2019 ATP, Copertina, Davis/FedCup

Davis Cup Finals: il Canada supera gli USA e approda ai quarti di finale

19/11/2019 22:39 31 commenti
Denis Shapovalov nella foto
Denis Shapovalov nella foto

Il Canada è la prima squadra a strappare il pass per i quarti di finale delle Davis Cup Finals 2019, in corso di svolgimento sui campi in cemento indoor della Caja Magica di Madrid. La Nazionale capitanata da Frank Dancevic ha archiviato la pratica Stati Uniti già dopo i due singolari vinti da Vasek Pospisil e Denis Shapovalov ai danni rispettivamente di Reilly Opelka e Taylor Fritz, dando dunque continuità dopo il 2-1 rifilato all’Italia nella giornata inaugurale (a segno Shapovalov e Pospisil in singolo, Berrettini/Fognini per il punto della bandiera degli azzurri).

La seconda vittoria nella competizione da parte del Canada complica l’avventura in terra spagnola dell’Italia, che domani dovrà assolutamente avere la meglio degli Stati Uniti. La formazione di Corrado Barazzutti, inoltre, sarà costretta a vincere con ampio scarto in termini di set e games, ai quali si potrebbe ricorrere in caso di parità con altre seconde classificate dei restanti cinque gironi.

CANADA – STATI UNITI 2-1
Vasek Pospisil (CAN) b. Reilly Opelka (USA) 7-6(5) 7-6(7)
Denis Shapovalov (CAN) b. Taylor Fritz (USA) 7-6(6) 6-3
Sam Querrey/Jack Sock (USA) b. Vasek Pospisil/Denis Shapovalov (CAN) walkover

Da Madrid, l’inviato Lorenzo Carini


TAG:

31 commenti. Lasciane uno!

Haas78 (Guest) 20-11-2019 10:28

@ MarcoP (#2478462)

Non direi che sia improbabile vincere con gli USA, piuttosto sembrerebbe l’unico risultato buono il 3 a 0, che ci darebbe qualche residua possibilità di passare tra le 2e più meritevoli 😯

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
akgul num.1 20-11-2019 09:39

@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2478445)

Quello che mi chiedo io…come multano i giocatori negli Slam che giocano il primo turno da infortunati…

C’è qualche dottore che controlla effettivamente che gli infortuni siano reali? Shapo e pospisil saranno anche stati stanchi ma gli altri 2? Si sono infortunati in allenamento? Sono stati convocati già infortunati?… Poi, le altre squadre hanno 5 giocatori, se una squadra ne porta 4 e poi non disputa una partita perché gliene manca uno dovrebbe essere punita a parer mio, non credete?

(OPPURE PER CASO GLI USA SI SONO COMPRATI LA PARTITA?)

come se la Juventus saltasse la trasferta di Leverkusen perché già qualificata, secondo me ci sono gli estremi per indagare e magari squalificare

30
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609, sasuzzo
Betafasan 20-11-2019 09:11

Che pena questa manifestazione diciamo sportiva…

29
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609
Pratik Kolhatkar (Guest) 20-11-2019 09:03

Hi Team,

I represent Onedash.ai – a leading Automated Ad Operations & Optimization firm. We partner with publishers who are looking to grow their Ad revenue and eliminate expenses.

We are successful in supporting publishers to achieve optimum performance for their ad inventory, without having to invest their time or money.

I request you to direct me to the person responsible for Ad monetization for your website, I have some ideas I’d love to idea jam with them.

Regards,
Pratik K

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MarcoP 20-11-2019 07:04

Anche una vittoria USA avrebbe complicato il nostro cammino.

In tutti i casi si è costretti a vincere oggi, cosa che vedo improbabile.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marco65 20-11-2019 06:43

Anche se vinci 3-0 è comunque difficile passare perché domani qualche squadra può mettersi d’accordo per perdere in modo da avere comunque un quoziente set/games tale da essere una delle 2 migliori seconde

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marco65 20-11-2019 06:40

@ alessandro63 (#2478454)

Se stiamo già 2-0 dopo i singolari, il doppio nn conta più per gli Usa, possiamo comprare la partita!

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ktulu
alessandro63 (Guest) 20-11-2019 06:35

Non ci resta che vincere 3-0 ma battare il doppio Americano é molto improbabile per Noi!

24
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609
STennisaddicted (Guest) 20-11-2019 05:55

La modalità migliori seconde è un’idiozia. Già lo è nel calcio figuriamoci nel tennis….
Il tennis vive di scontri diretti, vita o morte, mica di giochini di classifiche.

23
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609, Ktulu
GIALAPPA SBANDY REMIX 20-11-2019 04:49

Scritto da akgul num.1
Il Canada dovrebbe essere squalificato… 3 finti infortunati… a chi lo danno a credere… Si riaprirebbero i giochi per noi, spero che qualcuno si faccia sentire!

Se il regolamento parla chiaro non lo puoi cambiare in corsa, altrimenti diventa tutto valido.
Secondo me hanno fatto bene, perchè li hanno indotti a giocare un giorno dietro l’altro ed il secondo match contro una squadra al debutto. Li hanno superati semplicemente perchè, come scrivevo ieri, gli USA erano al debutto e dovevano ancora assimilare le condizioni nuove del contesto dove giocano, mentre il Canada aveva già la manifestazione incamerata con la prima partita contro l’Italia.
Ma ovviamente, hanno finito scarichi di energie.
Il capitano non è li a caso. Chiunque, senza penalizzazioni, avrebbe adottato questa soluzione, se fosse stato il capitano della formazione canadese. ( Che sono l’America anche loro tra l’altro, non solo gli Stati Uniti d’America ).
Ha ovviamente pensato : Siamo qualificati, anche perdendo il doppio, i nostri doppisti sono stanchi, ma anche se non lo fossero andrebbero dentro demotivati ed il pubblico vedrebbe pure gli statunitensi, aggredirli in un incontro impari. Anche perchè gli USA cercherebbero di vincere l’incontro che gli servirebbe per passare come seconda fortunata … a questo punto cosa mandiamo in campo a notte inoltrata i nostri giocatori
Via : Aliassime è ancora infortunato, certificato medico e giocatori singolaristi infortunati.
Ovvio … e pure polemicamente contro una formula assurda.
Questa formula della Coppa davis ci fa dimenticare i contenuti tecnici della manifestazione addirittura.
Il Canada è la prima volta che vince contro gli USA nella sua storia tennistica. Gli USA sono proprio a pezzi, nel momento peggiore della loro storia. McEnroe e Connors, Agassi e Sampras con Courier e Chang, non sarebbero mai stati eliminati da questo Canada, con il n.150 del mondo in campo. Sono stati disintegrati dal Canada, gli USA.
Probabilmente faranno la stessa fine anche contro un’Italia a pezzi, ma dovessero vincere quel 6-0 6-0 a tavolino diventa pesante, e penalizza le altre 4 qualificate come 2nde che verrebbero eliminate INGIUSTAMENTE.

Bastava mettere insieme una regola. Gli incontri devono essere per forza completati. In caso di ritiro durante o prima di un match nei gironi eliminatori, l’incontro viene dichiarato perso per ufficio.
Ritirarsi sul 2-0 prima del doppio, sarebbe quindi come se un giocatore si ritirasse prima del 2ndo set, avanti di 1 set a zero in un torneo. Stop finita la Coppa Davis per il Canada.
Anche perdendo quell’incontro ( con gli Stati Uniti però che avrebbero comunque il 2-0, e non il 2-1 a tavolino senza il 6-0 6-0 ).
Come quando non si giocano i tornei obbligatori sul circuito. In classifica ti mettono uno 0 punti che occupa uno dei 18 posti dei punteggi conteggiabili.
Insomma, oggi il Canada sarebbe a quota 1 vittoria soltanto, con 2 set vinti ed 1 perso. Conteggiando i set vinti, all’Italia basterebbe vincere con gli stati uniti 2-1 per diventare prima, ed agli Stati Uniti vincere 3-0 contro l’Italia per diventare primi. Con il 2-1 sarebbero dietro il Canada, perchè il Canada avrebbe vinto 2 set e persi 1, mentre gli USA 2 – 3. Il Canada quindi per passare dovrebbe per forza sperare che gli USA battessero l’Italia per 2-1. Non converrebbe rischiare, e giocherebbero il doppio anche a perderlo 6-0 6-0 veramente.
Nella maniera concessa dal regolamento, hanno potuto servirsi del vantaggio del sapere di essere qualificati prima del doppio, decidendo fuori dal campo di giocare un match in meno. Con tutto il tempo prima dei quarti di finale che giocheranno giovedì sera dalle ore 18:00 come primo quarto di finale anticipato di un giorno ( perchè mai poi … solo per metterne 3 sul centrale ? mah ! ).
E’ assurda la formula. Con i gironi i quarti di finale saranno composti a casaccio e non per meriti sportivi.
Oltretutto, con 3 giocatori infortunati ( 2 potevano giocarlo il doppio ), dovrebbero essere infortunati anche per i quarti di finale ( sarebbe da ridere se non li disputassero nemmeno o si ritirassero dopo il primo singolare … ).
In un torneo se ti ritiri per infortunio in un match, sei ritirato automaticamente dal torneo.

Opera conclusa : il regolamento permette questo, il Canada ha sfruttato l’opportunità regolarmente. Non è colpa del Canada, i responsabili sono gli ideatori di questa confusione che non ha più nulla a che vedere con la Coppa Davis.

22
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: nole77, Ktulu
quarantaquindici (Guest) 20-11-2019 02:37

Avevo scritto ieri che i calcoli di previsione con questa formula sono un bel quiz da settimana enigmistica. E i 20 post che ho letto ne sono la prova. Intanto D. Davis si sta rivoltando nella tomba.

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609
akgul num.1 20-11-2019 01:32

Il Canada dovrebbe essere squalificato… 3 finti infortunati… a chi lo danno a credere… Si riaprirebbero i giochi per noi, spero che qualcuno si faccia sentire!

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MirkoPO, sonia609
-1: MarcoP, Giuseppespartano
GIALAPPA SBANDY REMIX 20-11-2019 01:20

Scritto da sander

Scritto da Bas
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2478367)
quindi alla fine se vinci i 2 singolari gli stati uniti dovrebbero dare walk over nel doppio per correttezza visto che chi si è qualificato in anticipo ha dato forfait nel doppio

Si, poi ti tirerebbero dietro le seconde squadre degli altri gironi…
siamo comunque in modalità farsa e temo se ne vedrà ancora delle belle nei prossimi due giorni…

No, perchè è una vittoria 6-0 6-0 a tavolino. Vai davanti caso mai alle altre seconde squadre.
Prevedo dei polemiconi tra le squadre eliminate, se va con defezioni di altri doppi o se la Merica batte li Taglia …
Appunto … mi sa anche a me che se ne vedranno ancora delle belle …

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 20-11-2019 01:17

Scritto da Tennis italia
@ Bas (#2478412)
Non lo farebbero, altrimenti potrebbero risultare una delle due peggiori squadre e fuoriuscire dalla fase finale.

Ci sono le retrocessioni ? Se gli USA perdono 2-0 contro di noi sono ultimi, non credo che retrocedano. L’anno prossimo giocano gli incontri diretti di qualificazione come tutte le squadre.

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609
Bas 20-11-2019 01:17

Scritto da Tennis italia
@ Bas (#2478412)
Non lo farebbero, altrimenti potrebbero risultare una delle due peggiori squadre e fuoriuscire dalla fase finale.

sarebbero lo stesso fuori se perdono anche contro di noi, 2-1 o 3-0 per loro non cambia nulla

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 20-11-2019 01:15

Scritto da Bas
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2478367)
quindi alla fine se vinci i 2 singolari gli stati uniti dovrebbero dare walk over nel doppio per correttezza visto che chi si è qualificato in anticipo ha dato forfait nel doppio

In effetti non ci avevo pensato. Gli Stati Uniti sarebbero qualificati e girerebbero a noi il favore ricevuto dal Canada. Ed ovviamente con un 6-0 6-0 per noi nel doppio saremmo molto probabilmente ai quarti pure ! 3-0 con un 6-0 6-0 sarebbe qualificazione.
Solo che gli Stati Uniti hanno i due doppisti freschi. Giocano anche il doppio da eliminati.

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609
GIALAPPA SBANDY REMIX 20-11-2019 01:12

Scritto da sonia609
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2478362)
Ci sono squadre che ancora non hanno giocato (serbia, Gran Bretagna e Germania )

Ah, già : dimenticavo …

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609
Peppesindo 20-11-2019 00:48

Scritto da Pino
ma chi giocherà nel pomeriggio saprà già con quale risultato saranno finiti i gironi del mattino? è ridicola sta cosa!

Diciamo che è l’opposto, poiché chi gioca Giovedì mattina già sa come sono finiti i gironi che si concludono ieri sera

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 20-11-2019 00:30

Scritto da Bas
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2478367)
quindi alla fine se vinci i 2 singolari gli stati uniti dovrebbero dare walk over nel doppio per correttezza visto che chi si è qualificato in anticipo ha dato forfait nel doppio

Si, poi ti tirerebbero dietro le seconde squadre degli altri gironi…
siamo comunque in modalità farsa e temo se ne vedrà ancora delle belle nei prossimi due giorni…

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609
Tennis italia (Guest) 20-11-2019 00:19

@ Bas (#2478412)

Non lo farebbero, altrimenti potrebbero risultare una delle due peggiori squadre e fuoriuscire dalla fase finale.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pino (Guest) 20-11-2019 00:19

ma chi giocherà nel pomeriggio saprà già con quale risultato saranno finiti i gironi del mattino? è ridicola sta cosa!

11
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609, MarcoP
Bas 20-11-2019 00:15

@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2478367)

quindi alla fine se vinci i 2 singolari gli stati uniti dovrebbero dare walk over nel doppio per correttezza visto che chi si è qualificato in anticipo ha dato forfait nel doppio

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ktulu
sander (Guest) 20-11-2019 00:05

Intanto il doppio Colombiano che vinceva 6-2 al terzo del tie-break perde clamorosamente e ci aumenta i problemi, a questo punto bisogna sperare che l’Australia batta il Belgio.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
claugia77 20-11-2019 00:05

Per me non è ammissibile non presentarsi, troppo facile così. Se l’Argentina domani va sul 2a0 farà la stessa cosa. Andrebbe penalizzato chi non scende in campo.
Tante cose da rivedere in questo format.

8
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609, MirkoPO, MarcoP, Ktulu
zagortenay 20-11-2019 00:02

Mi sá tanto di buffonata tipo Laver Cup !

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609
Kuki66 (Guest) 19-11-2019 23:51

Tutta fuffa, ridateci la coppa Davis!

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609
sonia609 19-11-2019 23:19

@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2478362)

Ci sono squadre che ancora non hanno giocato (serbia, Gran Bretagna e Germania )

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 19-11-2019 23:08

Tornando a noi : se vinciamo 3-0 sugli USA, nessuna 2nda squadra può essere messa meglio come incontri vinti persi, perchè meglio di un 4-2 non ci può essere, dato da una vittoria 3-0 ed una sconfitta 1-2. Ovviamente, perchè non esiste il caso del pareggio. 1-1 non è ammesso.
Quindi : se una passa può passare solo in questa maniera come termine di incontri vinti persi, infatti la sconfitta 1-2 se diventa 2-1 sarebbe una vittoria e quindi la seconda sarebbe prima e non seconda, a questo punto.
Il peggio che può capitare alla seconda, inoltre. è di avere un 3-3 che vuol dire 2-1 1-2 e 3-0 0-3 oppure un 2-4 con un 2-1 0-3 in termini di bilancio degli incontri vinti e persi.
Quindi, se l’Italia vince 3-0 è probabilmente qualificata, ma vanno conteggiati i set vinti set persi.
Se vince 2-1 è quasi certamente fuori da ogni tipo di discorso qualificazione.

4
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Roscoe Tanner, sonia609, il capitano, sebaSeppi, Napol ti amo, Il peccatore, nole77
GIALAPPA SBANDY REMIX 19-11-2019 23:02

Ci sono squadre che devono ancora finire il 2ndo singolare del primo match e questi sono già ai quarti …
… ma è la follia assoluta questo format della Davis. Ogni volta ne salta fuori una nuova a riprova di ciò !
Ma perchè non hanno dato una wild card anche al Real Madrid già che c’erano … ?

3
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609, 1234567890, il capitano
marco65 19-11-2019 23:00

Il Canada già qualificato si è ritirato dal doppio , quindi come viene considerato il risultato per gli Usa, 6-0 6-0?

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 19-11-2019 22:47

A questo punto si fa molto dura…. Per fare un pò di fanta-valutazione in prospettiva secondo posto dobbiamo a questo punto vincere 3-0 ma non saremo ancora sicuri anche se saremo a 4 vinte e due perse.
Per il gruppo A bisogna sperare che Krajinovic batta Tsonga in modo che la Serbia vinca probabilmente il girone e la seconda sia dietro di noi.
Nel Gruppo B di Russia e Spagna è molto probabile che la seconda abbia 4 vinte e due perse quindi molto dura per l’Italia perchè probabilmente avrebbe un migliore rapporto set vinti persi rispetto all’Italia a meno che domani non vinciamo 6 set a zero.
Nel Gruppo C bisogna sperare in una vittoria 3-0 dell’Argentina contro la Germania in modo che Germania e Cile non possano comunque raggiungere un’Italia che vince 3-0.
Nel D dobbiamo sperare che il doppio della Colombia superi quello Australiano.
Per il girone E andrebbe bene che la Gran Bretagna batta il Kazakistan e vinca o comunque non perda 3-0 con l’Olanda.
Le situazioni più complicate per noi, sempre confidando in un tre a zero tutt’altro che facile, sarà quello che succede nel gruppo A di Francia e Serbia e nel gruppo B di Russia e Spagna.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!