Trionfo di Fabio Fognini Copertina, Generica

Masters 1000 Monte Carlo: Fabio Fognini entra nella storia del tennis azzurro! Vince il primo evento 1000 della storia sconfiggendo in due set Dusan Lajovic, un match ricco di tensione

21/04/2019 17:47 157 commenti
Fabio Fognini è il primo italiano a vincere un Masters 1000.
Fabio Fognini è il primo italiano a vincere un Masters 1000.

Fabio Fognini vince il Masters1000 di Monte Carlo 2019 sconfiggendo in due set Dusan Lajovic, entrando nella storia del tennis azzurro. Mai un nostro tennista aveva vinto un torneo di questa categoria (da quando è stata creata). Un successo maschile di questa importanza era talmente datato da esser registrato in “bianco e nero”, quindi un successo davvero epocale. Fognini non ha confermato la prestazione pazzesca di ieri contro Nadal, ma era prevedibile che questo accadesse. L’importante oggi era semplicemente vincere, portarla a casa, un “winning ugly” alla Brad Gilbert. Fabio è stato bravo gestire l’evidente tensione, è andato sotto ma si è immediatamente ripreso. Pochi sono stati gli sprazzi della sua classe, ha giocato una partita solida, intelligente. Anche Lajovic era totalmente inesperto in finali di questo peso, e si è visto. Ci ha provato il serbo, ha giocato un primo set molto volitivo ed intelligente, prendendo rischi ed attaccando. Ma ha sbagliato troppo, soprattutto col rovescio, e quando Fognini ha alzato i ritmi ed il livello a metà del primo set, si è vista tutta la differenza di classe tra i due.

Fabio oggi ha ricavato pochissimo al servizio, altro indizio della tensione visto quanto il colpo dipende dalla testa; si è capito poi anche del problema alla coscia, che sicuramente non gli ha consentito di spingere con continuità. Nonostante questo handicap, l‘azzurro è stato bravo a giocare un tennis solido, accelerando senza mai prendersi troppi rischi. Anzi, il rischio arrivava dall’aver accettato troppo spesso di giocare al ritmo del rivale… Appena Fognini è riuscito ad avanzare mezzo metro di campo e condurre lo scambio col dritto, trovando il contro piede inside out dal centro, ha spaccato la partita, in entrambi i set. Ha mostrato un tennis di sostanza, senza le soluzioni bellissime e spettacolari necessarie a domare Nadal ieri. Oggi era necessario questo, reggere la tensione, giocare il più possibile sciolto, non regalare niente e non far sentire al rivale la possibilità di farcela. Ci è riuscito ed ha portato a casa la vittoria più importante della sua carriera.

Ci sarà tempo di rivedere questa partita, non bellissima, ma terribilmente importante. Più di altre analisi tecniche o tattiche, oggi è importante sottolineare come Fabio sia arrivato “a casa sua” sgonfio, demoralizzato, non in fiducia. Strada facendo ha trovato la condizione, le sensazioni giuste, la distanza dalla palla, la fiducia. Match dopo match ha sofferto, ha rimontato, ha lottato. Ha vinto. Questo è quel che conta. Ha dimostrato a tutti di esser un Campione sul rosso. Bravo, bravissimo!

Ecco la cronaca della finale.

Si inizia alle 14.43, con Fognini alla battuta. Meno vento rispetto a ieri, cielo grigio. Stadio pieno, con tanti italiani presenti. Lungo scambio, chiude Fabio in avanzamento col dritto. Prime solide in campo, piedi vicino alla riga, drive sicuri e piuttosto lunghi. A zero muove lo score, 1-0. Ottimo inizio di “Fogna”. Lajovic al servizio. Rischia subito un attacco, troppo “garibaldino”, l’azzurro lo punisce con un passante di dritto comodo. Dopo 5 punti, Lajovic strappa il primo 15, forzando col dritto. Proprio col dritto comanda lo scambio Dusan, senza prendere grandi rischi ma muovendo molto Fabio, che rincorre e sbaglia. 1 game pari.

La sensazione è che la palla di Fognini corra di più, le sue accelerazioni sono più penetranti. Lajovic gioca un tennis ordinato, tatticamente ineccepibile, molto bravo a caricare col suo dritto sulla diagonale destra. Fabio si fa sorprendere proprio da un dritto cross, e concede la prima palla break. Si prende un rischio l’azzurro, ma il suo dritto finisce appena lungo. Break Lajovic, il serbo mette la testa avanti 2-1.Fognini intuisce che deve alzare i ritmi, non deve scendere alla velocità del rivale perché potrebbe diventare molto pericoloso cadere nella sua ragnatela, accettando questo “ping pong” destra-sinistra continuo. Un paio di pallate violente portano due errori del serbo, che concede la prima palla break a Fabio. Seconda di servizio… scambio bellissimo con recupero spettacolare in avanzamento di Dusan, che sorprende Fognini (poco incisivo in uno smash non impossibile). E’ il game più lungo del match, si avverte tensione. Lajovic è molto centrato, gioca già al suo massimo, al contrario di Fabio, ancora contratto. Il primo doppio fallo regala a “Fogna” la seconda chance di break. La gioca in modo aggressivo ma cauto l’azzurro, chiama a rete il serbo e lo infila di tocco. Break Fognini, 2 pari. La partita stenta a decollare sul piano dello spettacolo, solo piccole fiammate, ma almeno l’azzurro tiene il game di servizio, salendo 3-2.

Sesto game, “Fogna” molto aggressivo, come nel primo punto strappato a rete di tocco; Dusan commette un altro doppio fallo. 30 pari, gran parabola cross col dritto, Lajovic scappa dietro, entra col dritto lungo linea Fabio. Palla break. Erroraccio del serbo, che sparacchia in rete un colpo d’attacco. 4-2 Fognini, e parziale di 12 punti a 4 per l’azzurro. Fabio ha alzato la velocità di crociera, taglia il campo in diagonale col rovescio mettendo in difficoltà sul lato sinistro il rivale, costretto a perdere campo e rimettere con un back non così incisivo. Senza produrre un tennis così “stellare” come ieri vs. Nadal, Fognini è finalmente entrato in partita, è più aggressivo ed ha preso possesso dello scambio con la sua qualità, nettamente superiore al rivale. Il game si complica, commette anche un doppio fallo… ma con un passante fantastico di rovescio, giocato in corsa e pure in diagonale, sale 5-2. Consolidare il break, in questo momento, è stato fondamentale. Dusan soffre quando viene preso in contro piede da Fabio, è potente ma non così veloce nei cambi di direzione. Buon game per il serbo, resta in scia sul 3-5, adesso l’azzurro serve per chiudere il primo set. Ci prova Lajovic, spinge, e Fognini contiene, restando solido. La tattica (rischiosa…), paga, 30-0. Poi due errori in scambio di Fabio, 30 pari. Tensione a tutta. Ancora passivo Fognini nello scambio, ne approfitta Dusan con un bel cross di dritto. Palla break Lajovic, e niente col servizio. Si salva il ligure con un bel dritto in contro piede inside out, ma deve prendere di nuovo il comando dello scambio, è troppo pericoloso lasciar spazio al rivale. Lo intuisce, finalmente, forzando col dritto. Set point. Chiude con un rovescio lungo linea improvviso che flirta con la riga, bellissimo e imprendibile. 6-3 Fognini… che stava per sedersi sulla panchina del serbo… a spiegare la tensione del momento. Un primo set onestamente non bellissimo, solo discreto, condotto da Fognini ma senza raggiungere mai quei picchi di qualità irreali di ieri. Tanta tensione, per il peso di questa finale. Ogni volta che l’azzurro ha preso in mano il gioco, con piedi vicini alla riga, ha messo in grande difficoltà Lajovic, che al contrario ha giocato molto vicino al suo massimo, tatticamente in modo ineccepibile, ma mostrando limiti evidenti col rovescio e in difesa.

Secondo set, Lajovic alla battuta. Si scambia, a ritmi discreti, ma senza fiammate. Sul 30 pari Fognini trova una risposta cross molto stretta, forse un filo fortunata. Palla break immediata, pericolosissima per il serbo. La prima è lunga… Fabio se lo prende in modo chirurgico: risposta lunga, precisa, contro piede di dritto inside out e quindi chiusura lungo linea, con Lajovic ormai sui teloni. Break Fognini, 1-0 avanti. Dusan, con le spalle al muro, prova ad alzare ancora i ritmi, ma va “fuori giri”, commettendo qualche errore ed esternando la sua frustrazione, con la racchetta scagliata a terra. La scossa di adrenalina lo aiuta: trova due rovesci lungo linea, uno più bello e difficile dell’altro, procurandosi una palla break. Lo aiuta Fabio, con un rovescio ad alta parabola che vola appena lungo. Contro break, 1 pari, tutto da rifare. Sembra rifiatare l’azzurro, adesso è il serbo a comandare le operazioni. 2-1 Lajovic. Fase bruttina del match anche per colpa del vento, tornato a spirare improvviso e maligno. Adesso fioccano gli errori, si serve maluccio (Fognini tira la prima non oltre 150 km/h), vincenti scomparsi. Trova finalmente una bella soluzione Lajovic, gran smorzata. Fognini è molto cauto, fin troppo, e più lento coi piedi. Ne approfitta Dusan, aprendo il campo cross col dritto. Palla break Lajovic… che sciupa tutto con una risposta totalmente errata. Finalmente torna la prima, aiuto fondamentale in questa fase del match delicatissima. Un altro errore di Dusan vale a “Fogna” il punto del 2 pari. Quanta fatica in questo momento.

Quinto game, stavolta è il serbo ad andare in difficoltà, 15-30 per due errori in palleggio, e quindi una smorzata che muore in rete. 30-40, palla break Fognini che però termina dolorante la corsa in avanti. Lo aiuta Lajovic, out l’attacco di dritto. Break Fognini, 3-2. Arriva il fisioterapista per Fabio, si lavora sulla caviglia, già abbondantemente fasciata, e pure sulla coscia, forse provata da una spaccata nel primo set. Va a servire il ligure, sembra abbastanza sciolto, e regala una smorzata stupenda, imprendibile. Regala anche Lajovic, che sparacchia lungo su di un servizio sotto il 130 km/h, probabilmente il problema alla coscia gli impedisce di spingere. 30 pari, Lajovic prende possesso dello scambio ma commette una frittata clamorosa, spingendo in rete uno smash banale. Altra risposta in rete… enorme aiuto del serbo a Fognini, che sale avanti 4-2, a soli due games dal successo. Dusan pare in evidente confusione: conduce lo scambio, sente che Fabio non è al meglio, ma forza e sbaglia, invece di portare l’azzurro all’errore scambiando con pazienza. Stavolta è Fognini a commettere tre errori col dritto, Lajovic sale 3-4. Fabio al servizio, riesce a governare gli scambi senza forzare, e senza andare troppo sotto. Per fortuna il rivale è in totale caos, ed invece di restare solido sbaglia palle anche banali, facendo il gioco dell’azzurro. Con il “solito” dritto inside out contro piede sul rovescio del serbo, conquista il punto del 5-3. Solo un game al titolo, solo un piccolo “maledetto” game. Si imballa Lajovic, altro erroraccio di scambio. Ormai si gioca solo sui nervi, da entrambi i lati del campo. Fabio arriva a due punti dal successo, ma il serbo tiene il servizio. Fognini serve 5-4, per chiudere il match, con un vento sempre più fastidioso. Si inventa un attacco di dritto fintando una smorzata. 15-0. Gran prima al centro, non velocissima ma precisa. 30-0. Il vento porta fuori la risposta di Lajovic… Tre Championship Point. Lungo il dritto di Fabio, altri due match point. Seconda di servizio, centrale, docile, ma Dusan stacca la risposta, che vola via, col vento. Fabio Fognini vince il torneo, con una partita non bellissima, ma l’ha portata a casa.

E’ entrato ancor più nella storia del tennis italiano. L’abbraccio in tribuna con Flavia e tutto il suo team è la liberazione di un pomeriggio ad altissima tensione. E’ la vittoria più importante in carriera. Nono titolo oggi, il più bello. Bravo Fabio, ci ha regalato un sogno, proprio quando la sua stagione pareva avanzare in un grigiore preoccupante. Ma Fognini è questo, è capace di reinventarsi all’improvviso, trovando fiammate di qualità assolute. Grazie Fogna! E la stagione sul rosso è appena iniziata…

Marco Mazzoni

@marcomazz

ATP Monte Carlo
Dusan Lajovic
3
4
Fabio Fognini [13]
6
6
Vincitore: F. FOGNINI

TAG: , , , ,

157 commenti. Lasciane uno!

Alex59 (Guest) 21-04-2019 19:07

Esiste un solo Goat italiano del tennis su terra rossa, uno solo che ha vinto 8 game di seguito sul Re in indiscusso della storia…lui e FABIO FOGNINI….il RE DI MONTECARLO e il Re d’Italia dopo Panatta che mai rinascerà, il miglior talento esistente negli ultimi 100 anni di tennis apparigliato solo a Federer, tutti gli altri “gradini” più in basso….lo dice la storia i talenti nascono ogni 50/100 anni come Maradona, Messi, noi italiani dobbiamo essere fieri del Fogna il ns. Messi italiano che riesce a mandare fuori giri tutti (nessuno escluso)
OscaroLibero diceva ieri un giocatore come il Fogna che nella Sua carriera ha racimolato “il nulla”, uno che nella Sua carriera giocandogli contro (con i soldi del Monopoli) ti ha mandato a “rubare” ecco il perchè del suo odio verso il Fogna…tutte le bollette strappate (almeno sii sincero quando scrivi)

100
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andre79 (Guest) 21-04-2019 19:06

Scritto da RafaNadal9900
Grazie fabio! Ci sarebbe da scrivere tanto! Risultato storico per il nostro movimento! Titolo più importante della carriera in una settimana perfetta dopo 3 mesi di inferno. Br eguagliato e una carriera che finalmente ha aggiunto qualcosa in più! Più forte dei fantasmi della tensione e del dolore fisico! Io da qualche anno ho imparato a seguirlo accettando sempre tutto di lui senza arrabbiarmi! ora non ti fermare il tennis può darti ancora tanto! Alla faccia dei gufi GRAZIE!

Best ranking migliorato di una posizione

99
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lorenzo (Guest) 21-04-2019 19:03

Bravo el trippa.Complimenti…Speriamo che adesso non ti metta in pensione…

98
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Ken_Rosewall
Rolam (Guest) 21-04-2019 19:00

Chiaramente e riferito Sinner già GOAT

97
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
David (Guest) 21-04-2019 19:00

State scherzando vero? C’è chi anche oggi vuol sminuire il risultato di Fabio. Anche oggi volete star a discutere della sua irrequietezza. Volete discutere del suo atteggiamento sul campo. Come minimo siete tra coloro che incontrano al bar qualcuno minimamente interessato al tennis e gli sparate lì “ora come ora l’unico che mi fa emozionare è l’australiano Kyrgios”. Basta, anime perse. Ci avete intasato i social col vostro perbenismo di facciata, in realtà trasudate lardo leghista a distanza. Cosa ne capite del genio voi? Lasciateci godere e per una volta, una posate le falangi ed evitate di commentare i opportunamente. Grande Fabio, andiamo a Parigi cazzo!!!

96
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall, Psyco Fogna
Rolam (Guest) 21-04-2019 18:57

@ FognaFabio (#2309083)

Vai a vedere il campionato di figurine panini.
Vergognati
Questa puo’ essere la svolta,anche a 31 anni.
Attendiamo conferme.

95
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gepp (Guest) 21-04-2019 18:51

@ sinner come quinzi (#2309150)

cos’è, la riunione dei gufi?? 🙂

94
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Sinnermania by FRAXINUS firenze (Guest) 21-04-2019 18:45

Ha vinto un 1000 è salito al oiano dei grandi.. Ha dato una botta all’ego del pallettaro. È a un passettino dalla top 10.salute e riposo e tra madrid e Parigi saliamo al tavolo dei superbig. Fiducia massima e grazie di tutto.

93
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Evolution 21-04-2019 18:31

Pur non essendo tuo tifoso, oggi c’è solo da inchinarsi ed essere contenti che un giocatore della classe di Fognini, vinca finalmente un torneo Master 1000!
E può far bene a tutto il movimento tennistico italiano.

92
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Gervinho (Guest) 21-04-2019 18:30

Io spero che questa vittoria gli serva sopratutto per maturare, sperando stavolta DEFINITIVAMENTE, a livello di testa, caratteriale.
Non mi importa se da qui in avanti non riuscirà più ad alzare al cielo un trofeo, quello che mi importa è vedere scendere sempre in campo un giocatore presente con la testa, che può vincere o perdere ma con la consapevolezza che ci mette sempre tutto al 100%.
Spero che questa vittoria gli possa fare questo salto definitivo caratteriale.nient’altro.

91
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall, Psyco Fogna
Oscarolibero (Guest) 21-04-2019 18:26

Scritto da magilla

Scritto da Sinner già GOAT
@ Patoschi (#2309096)
@ Luca73 (#2309160)
Ho espresso solo una mia idea…ci sarebbero stati molti giocatori più meritevoli di vincere montecarlo a partire da ferrer e venire giù…ha vinto lui, godetevelo ma io non salgo sul carro del vincitore

nello sport vincono i fatti e non i gusti personali….
avete rotto le scatole per un decennio con la storia del Fognini da 250ATP….mo quanto dura la storia del “non se lo meritava”…..e daiiiiii……

Esatto. Contano i risultati ed ora Fognini ne ha uno ed io mi tolgo il cappello ma fino a ieri era un giocatore da 250 e questo non è discutibile. Ammettere questo è essere obiettivi, il resto sono chiacchiere da tifosi.Ed è giusto che ci siano gli sfotto ma non le offese

90
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Haas78 (Guest) 21-04-2019 18:24

@ Sinner già GOAT (#2309073)

Mi sa che hai raggiunto il top nelle valutazioni negative 😀

89
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Psyco Fogna
Haas78 (Guest) 21-04-2019 18:23

@ Tenis (#2309141)

L’ultima te la potevi proprio risparmiare,anzi è proprio un segno della rinascita e del fatto che possa riguardare tutti

88
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bbb (Guest) 21-04-2019 18:23

Scritto da sinner come quinzi

Scritto da Sinner già GOAT
Preferivo davvero che vincesse il serbo…per me non è una grande impresa perché ha battuto zverev in crisi nera, coric senza grinta e il peggiore nadal di sempre…e in finale un carneade. Solo così poteva vincere un masters 1000

Anche se il tuo Nick non mi piace quoto, fogna deve ringraziare solo e unicamente rublev

Ma quanto…. siete?…andate da decathlon, comperatevi una bella artengo, iscrivetevi al torneo sotto casa, vincetelo e poi vincetene un altro ed un altro ancora, arrivate a giocare con fognini e fatteglielo vedere chi siete!!!

87
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Haas78 (Guest) 21-04-2019 18:22

STREPITOSO, personalmente ho sempre delle riserve su FF a livello caratteriale e mentale (niente da dire sul piano tecnico e dei colpi), detto questo non si possono davvero che fare i complimenti al Ns giocatore, ora vedremo che riesca a ripetersi nei prox tornei

86
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
ska 21-04-2019 18:21

@ Gaz (#2309059)

Pensa a me. Devo cercare di spiegare che l Italia non è Salvini a tutti gli amici stranieri. Ben venga il fogna!

85
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Albcors84 (Guest) 21-04-2019 18:17

Secondo voi va A BARCELLONA la prossima settimana?

84
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
RL (Guest) 21-04-2019 18:14

Scritto da Tenis
3 CONSIDERAZIONI
I criticoni saranno ancora più invidiosi e gelosi, perché Fabio ha vinto uno dei Master 1000 più prestigiosi del mondo e stasera festeggia pure a letto con la Pennetta. Loro manco vincono il torneo della parrocchia e lo festeggerebbero con una racchia.
Ha ciondolato pure festeggiando la vittoria, quindi smettetela di cagare il cxxxo che ciondolato perché non ha voglia.
Il tennista bestemmiatore per eccellenza vince nel giorno di Pasqua. Se non è questa la prova che dio non esiste…

ho lollato alla grande ,in particolare per l’ultima frase. 😆

83
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca96 21-04-2019 18:12

Ma che gli vuoi dire quando gioca così? Torneo strameritato,nono titolo ATP e il primo 1000 del tennis italiano. È semplicemente nella storia e ora ritorna il sogno top10 che meriterebbe tutta. Forza Fabio,regalati quest’altra soddisfazione.

82
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Davide66
Foxtrot (Guest) 21-04-2019 18:07

Mai una gioia (e tante delusioni)

Mai una gioia (solo ansia, tensione e sofferenza)

Mai una gioia (e che pazienza)

… Finalmente una gioia (pazienza premiata).

E CHE GIOIA!!!

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Much (Guest) 21-04-2019 18:06

Un gran complimento a Fabio anche per come ha gestito emotivamente questa settimana. Ieri giocando contro Nadal e mettendo in campo un tennis straordinario fatto quasi solo di gran giocate e vincenti ha mostrato una calma olimpica, della quale non lo credevamo più capace. Non ha neanche esultato dopo le vittorie storiche di ieri ed oggi. Solo un sorriso di incredulità … insomma un Fognini inedito che appare aver raggiunto una nuovo maturità a 32 anni. Se è così ne vedremo delle belle anche nei prossimi grandi tornei, e perché no al Roland Garros :–/)
E poi è proprio una gran bella storia, la vittoria nel grande torneo praticamente a casa sua (sono 40km da Arma di Taggia)!

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Davide66 21-04-2019 18:04

Grande, grande davvero.
E pensare che non sono riuscito a seguire nemmeno un minuto dell’intero torneo, proprio quando il nostro decide di fare la storia del tennis italiano.
Bravo Fabio….spero che adesso raggiungerai la top 10.

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andy86 (Guest) 21-04-2019 18:03

Solo una parola..Grazie Fabio!

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cancilla e Gaudo (Guest) 21-04-2019 18:01

Ce l’ha fatto aspettare a lungo questo colpaccio, ma alla fine si è fatto trovare pronto. Bravo Fabio, e grazie

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
FognaFabio 21-04-2019 17:59

Per anni rompevate i coglioni con la storia “Fognini è da atp 250”, oggi vi ha vinto un 1000…ma le critiche ci si. sempre

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gaz (Guest) 21-04-2019 17:55

Scritto da SenzaRacchetta
@ Gaz (#2309059)
Mastica..i???

Niente da masticare,aspettavo una vittoria importante per dare energia contraria.
Gli auguro di vincere il rollando, ma vedi nella vita ci sono ideologie inprenscindibili.
Questioni di principio incorruttibili.

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tifoso degli italiani (Guest) 21-04-2019 17:54

Chissà quanti biglietti si venderanno a Roma quest’anno…

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 21-04-2019 17:54

Dal punto di vista della grandezza della vittoria sul piano meramente finanziario questo successo vale circa dieci 250 ATP! Solo quattro 250 ATP sul piano dei punti!

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo Scriba (Guest) 21-04-2019 17:51

Scritto da Gaz
Questo “signore” non mi rappresenta.

Ti avrebbe rappresentato solo se si fosse chiamato Fogninova.

72
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: magilla
Tifoso degli italiani (Guest) 21-04-2019 17:49

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX

Scritto da Tifoso degli italiani

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX
Scusate è ? Ma come funziona ? Era in crisi … ed è al suo best ranking al n.12 al mondo ?
VOGLIO ESSERE IN CRISI ANCHE IOOOOOOOOOOOOOO ! ALLORA !

Da domani Fabio avrà 1190 punti nella race, di cui 1000 conquistati questa settimana… fai un po’ tu…
Situazione molto simile a quella di Thiem, che ha vinto un 1000 ma da domani “avrà” solo 1235 punti nella race… per entrambi, tolta una settimana, si può parlare tranquillamente di stagione disastrosa. Ma quella settimana fa tutta la differenza del mondo (soprattutto per l’azzurro). Vedremo come proseguirà la stagione…

Ha giocato da Gennaio ad adesso tutti tornei sulla terra rossa, mi dici ? Se era in crisi ed era ancora nei top 10, vuol dire che il resto dei 12 mesi ha giocato sublime.
Infatti … adesso nella race è dentro gli 8 … tradotto : se dovesse continuare così, con 14 settimane di crisi ed 1 giusta, a fine anno è n.8 al mondo, la matematica non è un’opinione, ed a Torino l’anno prossimo gioca le ATP Finals ! Ops … leggo adesso che saranno solo nel 2021 … speriamo che la crisi continui fino al 2021 allora …

Ma di chi parli? Thiem o Fognini? Francamente non si capisce, il tuo commento è un po’ delirante. In ogni caso, proprio perché la matematica non è un’opinione, il discorso delle 14 settimane no è una sì non regge, anche perché nella settimana sì non può capitare nuovamente il torneo 1000, sulla terra rossa, vicino casa… nessun giocatore finisce la stagione ottavo giocando bene 3 settimane e perdendo sempre al primo e al secondo turno nelle altre… anche su questo aspetto, il tuo commento è delirante. Come quando sostenevi che la Schiavone avesse vinto Parigi perché la Federazione aveva tramato nell’ombra perché doveva festeggiare non so quale anniversario… delirante…

71
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Andrew02, Psyco Fogna
sebaSeppi 21-04-2019 17:47

L’ho già detto che con i suoi pezzi Mazzoni ha l’incredibile capacità di enfatizzare al meglio, come pochi altri, la portata dell’evento? Sì, l’ho scritto ieri e oggi voglio ripeterlo.
Grazie Fabio, oggi l’hai fatta proprio grossa!

70
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Andrew02
magilla 21-04-2019 17:46

Scritto da Sinner già GOAT
@ Patoschi (#2309096)
@ Luca73 (#2309160)
Ho espresso solo una mia idea…ci sarebbero stati molti giocatori più meritevoli di vincere montecarlo a partire da ferrer e venire giù…ha vinto lui, godetevelo ma io non salgo sul carro del vincitore

nello sport vincono i fatti e non i gusti personali….
avete rotto le scatole per un decennio con la storia del Fognini da 250ATP….mo quanto dura la storia del “non se lo meritava”…..e daiiiiii……

69
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: nazza73, Andrew02, Giuli
C A (Guest) 21-04-2019 17:46

Bravo Fogna che lavorando sui suoi putì più deboli (testa e servizio) riesce ad ottenere una vittoria storica. Pensavo che non potesse migliorare sulla mente e che avesse già fatto vedere il meglio (comunque è stato top 15 per un po’), invece c’è riuscito. Bravo davvero. Non so cosa succederà ma a Parigi nessuno sarà contento di incontrarlo.

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giucar 21-04-2019 17:45

Comunque metabolizzando la cosa, se consideriamo i Grandi Tornei (slam e 1000 vinti) senza considerare i piazzamenti ecc in questo momento Fognini è sopra gente come Gasquet, Simon, Monfils, Nishikori, Raonic, Kyrgios e tanti altri giocatori considerati più forti di lui.
Inoltre è pari a Berdych e Ferrer, due giocatori che abbiamo visto per anni stabilmente in top 10/top 5, possiamo inoltre aggiungere che Fognini non ha vinto il master 1000 di Bercy come Ferrer, torneo che spesso viene snobbato dai big, Fognini ha vinto un torneo che dal 2005 in poi ha avuto solo tre vincitori: Nadal, Djokovic e Wawrinka, tutti pluricampioni slam.

67
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: nazza73, Andrew02, ASHTONEATON
Fogna,Sara,Sonego (Guest) 21-04-2019 17:42

Scritto da Sinner già GOAT
Preferivo davvero che vincesse il serbo…per me non è una grande impresa perché ha battuto zverev in crisi nera, coric senza grinta e il peggiore nadal di sempre…e in finale un carneade. Solo così poteva vincere un masters 1000

Dai dicci la verità sei u masochista , vuoi sentirti ….51

Ecco nonostante che Fabio ha vinto finalmente un 1000,
c’è sempre qualcuno che trova tutte le scuse pur offendere un campione come Fabio che a fantasia è secondo solo a Federer.
Ma andate a cag….Cambiate sport x favore.

66
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Andrew02, Sandrone
Giambi (Guest) 21-04-2019 17:42

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX

Scritto da Giambi
Finalmente Fognini entra nella storia dell’Italtennis vincendo un master 1000 che da 51 anni con Pietrangeli non portavamo a casa. Ha vinto meritatamente perchè ha eliminato il n 3 il n 2 ma uno sulla terra e Coric che se non sbaglio era il n 12. La vittoria poi di ieri in 2 set contro il mostro con 8 games di fila rimarrà nella storia del tennis. Un giocatore con quei colpi non poteva rimanere fuori dalla storia . Ci ha fatto tanto inca…. re ma oggi ha onorato lo sport. Sentire l’inno e vedere il tricolore sventolare a Montecarlo mi ha commosso. Quindi : GRAZIE

Monte-Carlo da 51 anni. Bertolucci ha vinto ad Amburgo nel 1977. 42 anni.

Mi riferivo proprio al torneo di Montecarlo ma giusto precisarlo meglio.

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massimo (Guest) 21-04-2019 17:41

Scritto da Oscarolibero
Il problema non era questo Rafa ma sarà Lajovic. Se perde domani personalmente rido fino a Natale. Se invece vincerà sarò il primo a congratularmi perché avrà scritto la storia. Questa è obiettività, il resto sono chiacchiere. I risultati non si discutono a prescindere dalle opinioni e dalle simpatie e Fognini risultati non ne ha MAI AVUTI. Ma se vincesse domani…..

Va ora in onda su Opera Channel: Leoncavallo…

Ridiii pagliaccioooooo!!!!!! Hai riso fino a Pasqua però.

64
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: 19BIAGIO87, Mic_
Massimo (Guest) 21-04-2019 17:37

Scritto da Gaz
Questo “signore” non mi rappresenta.

Che dirti, libero di farti rappresentare da chi preferisci.

Per il resto, prendi e porta a casa… 😉

63
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Psyco Fogna
SenzaRacchetta (Guest) 21-04-2019 17:37

@ Gaz (#2309059)

Mastica..i???

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sinner già GOAT (Guest) 21-04-2019 17:35

@ Patoschi (#2309096)

@ Luca73 (#2309160)

Ho espresso solo una mia idea…ci sarebbero stati molti giocatori più meritevoli di vincere montecarlo a partire da ferrer e venire giù…ha vinto lui, godetevelo ma io non salgo sul carro del vincitore

61
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Andrew02, 19BIAGIO87, Psyco Fogna
Lapez (Guest) 21-04-2019 17:35

@ gianluca …. (#2309161)

E 958000 €. Non noccioline….

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Darren (Guest) 21-04-2019 17:31

Ad inizio stagione disse di voler far bene nei tornei importanti. Pensavamo tutti a qualche 500. Forse pure lui lo pensava.
E invece eccoti il MILLE che non ti aspetti. Quello più affascinante. Quello dietro l’angolo di casa.

Grande Fabietto

59
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: nazza73, Andrew02, Davide66
Giacomo (Guest) 21-04-2019 17:30

Fognini non è il mio tennista preferito,ma onore a lui ha vinto un torneo importantissimo, è commenti come quello di sinner non si possono ascoltare,se uno si vuole rendere ridicolo lui ci riesce benissimo

58
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: nazza73, Andrew02
Fabio (Guest) 21-04-2019 17:30

Quando ci vuole ci vuole…..bravo il pazzoide Fabio!!!!

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giucar 21-04-2019 17:29

Una vittoria semplicemente straordinaria, ho sempre difeso Fognini quando l’anno scorso venne definito “il ragioniere degli atp 250”, definizione affibiatagli da chi nella vita probabilmente non ha mai vinto nemmeno una schedina.

L’ho detto nel mio commento successivo alla vittoria con Rublev, quando, fra me e me, pensavo che con Simon difficilmente ce l’avrebbe fatta, l’ho detto, Fognini per me era allora e rimane tutt’ora un autentico fuoriclasse, un fenomeno straordinario dello sport italiano in generale, adesso piuttosto che 8 tornei in bacheca ne ha 9, la grande stima e ammirazione che provavo per lui non cambia perchè questo torneo per me è solo una conferma, servirà magari a far cambiare idea a qualche frequentatore abituale del carro dei vincitori ma per me non cambia niente.

Adesso manca solo un ultimo grande obiettivo, anche in questo caso, che lo vinca o meno per me cambierà poco ma è un qualcosa che puó far bene al tennis italiano, allo sport italiano o forse a tutto lo stato italiano, domenica 26 maggio inizierà il Roland Garros e Fabio Fognini secondo me, con la consapevolezza che ha ora, proverà l’attacco al titolo. Forza Fabio, sempre e comunque.

56
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: nazza73, Andrew02, 19BIAGIO87
gianluca …. (Guest) 21-04-2019 17:28

best ranking

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca73 21-04-2019 17:28

Scritto da Sinner già GOAT
Preferivo davvero che vincesse il serbo…per me non è una grande impresa perché ha battuto zverev in crisi nera, coric senza grinta e il peggiore nadal di sempre…e in finale un carneade. Solo così poteva vincere un masters 1000

Dai dicci la verità sei u masochista , vuoi sentirti ….

54
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: nazza73
Asterx (Guest) 21-04-2019 17:28

240 punti al top 10. Forza fabio

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
leopone1998 (Guest) 21-04-2019 17:26

Chi mi trova il mio mesaggio dopo aver battuto rublev…mo’ vince il torneo

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gianluca del cazzone (Guest) 21-04-2019 17:25

bravo fognini

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sinner come quinzi (Guest) 21-04-2019 17:25

Scritto da Sinner già GOAT
Preferivo davvero che vincesse il serbo…per me non è una grande impresa perché ha battuto zverev in crisi nera, coric senza grinta e il peggiore nadal di sempre…e in finale un carneade. Solo così poteva vincere un masters 1000

Anche se il tuo Nick non mi piace quoto, fogna deve ringraziare solo e unicamente rublev

50
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
-1: Gualtiero, sonia609, Andrew02, 19BIAGIO87
KitCarson (Guest) 21-04-2019 17:24

@ Gaz (#2309059)

E vabbè; per fortuna non s’è candidato a niente.

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gaz (Guest) 21-04-2019 17:24

Scritto da Dad
@ Gaz (#2309059)
Ce ne faremo tutti una ragione. Soprattutto Fognini

Bene.Auguri.

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 21-04-2019 17:21

Scritto da Giambi
Finalmente Fognini entra nella storia dell’Italtennis vincendo un master 1000 che da 51 anni con Pietrangeli non portavamo a casa. Ha vinto meritatamente perchè ha eliminato il n 3 il n 2 ma uno sulla terra e Coric che se non sbaglio era il n 12. La vittoria poi di ieri in 2 set contro il mostro con 8 games di fila rimarrà nella storia del tennis. Un giocatore con quei colpi non poteva rimanere fuori dalla storia . Ci ha fatto tanto inca…. re ma oggi ha onorato lo sport. Sentire l’inno e vedere il tricolore sventolare a Montecarlo mi ha commosso. Quindi : GRAZIE

Monte-Carlo da 51 anni. Bertolucci ha vinto ad Amburgo nel 1977. 42 anni.

47
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Andrew02
Tenis (Guest) 21-04-2019 17:20

3 CONSIDERAZIONI

I criticoni saranno ancora più invidiosi e gelosi, perché Fabio ha vinto uno dei Master 1000 più prestigiosi del mondo e stasera festeggia pure a letto con la Pennetta. Loro manco vincono il torneo della parrocchia e lo festeggerebbero con una racchia.

Ha ciondolato pure festeggiando la vittoria, quindi smettetela di cagare il cxxxo che ciondolato perché non ha voglia.

Il tennista bestemmiatore per eccellenza vince nel giorno di Pasqua. Se non è questa la prova che dio non esiste…

46
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: nazza73, sonia609
-1: Andrew02, Sandrone, Mic_, Psyco Fogna
GIALAPPA SBANDY REMIX 21-04-2019 17:19

Scritto da Tifoso degli italiani

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX
Scusate è ? Ma come funziona ? Era in crisi … ed è al suo best ranking al n.12 al mondo ?
VOGLIO ESSERE IN CRISI ANCHE IOOOOOOOOOOOOOO ! ALLORA !

Da domani Fabio avrà 1190 punti nella race, di cui 1000 conquistati questa settimana… fai un po’ tu…
Situazione molto simile a quella di Thiem, che ha vinto un 1000 ma da domani “avrà” solo 1235 punti nella race… per entrambi, tolta una settimana, si può parlare tranquillamente di stagione disastrosa. Ma quella settimana fa tutta la differenza del mondo (soprattutto per l’azzurro). Vedremo come proseguirà la stagione…

Ha giocato da Gennaio ad adesso tutti tornei sulla terra rossa, mi dici ? Se era in crisi ed era ancora nei top 10, vuol dire che il resto dei 12 mesi ha giocato sublime.
Infatti … adesso nella race è dentro gli 8 … tradotto : se dovesse continuare così, con 14 settimane di crisi ed 1 giusta, a fine anno è n.8 al mondo, la matematica non è un’opinione, ed a Torino l’anno prossimo gioca le ATP Finals ! Ops … leggo adesso che saranno solo nel 2021 … speriamo che la crisi continui fino al 2021 allora …

45
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Andrew02
Dad (Guest) 21-04-2019 17:19

@ Gaz (#2309059)

Ce ne faremo tutti una ragione. Soprattutto Fognini

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Santopadre(dei forum) (Guest) 21-04-2019 17:17

E lasciatemi nominare anche qua la scena più bella di tutte di oggi, l’abbraccio tra Fabio e Fulvio, il padre, emozionatissimo, tremava, non riusciva a stare in piedi.

La scena più bella di tutte perché racconta una storia di 25 anni, fatta di sacrifici, salti mortali, gioie, lacrime, soddisfazioni enormi, momenti difficili, una lotta, una strada, un percorso che ha portato a questa gioia immensa.

E questo dovrebbe fare pensare chi a volte si lascia andare in parole cattive, ciniche, offensive, verso quelli che sono esseri umani con delle emozioni, tali e quali a voi… un conto è criticare, un conto è “sparare” …a volte ce ne dimentichiamo, prima di scrivere una cattiveria pensateci un minuto.

Ora godiamoci queste benedetto 1000 😀 e non dimentichiamolo domani

43
Replica | Quota | 9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: magilla, Mic_, Erca70, nazza73, Anni80, Andrew02, drop shock, Davide66, Psyco Fogna
magilla 21-04-2019 17:17

La fine di un digiuno dai master1000
Una vittoria storica
Il best ranking tanto desiderato
La fine di oscar & Co

COSA DESIDERARE DI PIU…..

42
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Andrew02, Mic_, Psyco Fogna
LorenzoViola (Guest) 21-04-2019 17:16

Fabio è un giocatore eccezionale, meglio di lui come gioco ci sono lo Federer e Djokovic. Fino ad ora la testa non gli aveva permesso di giocare con continuità, speriamo continui così. Se Fabio avesse avuto più testa (continuità) e una battuta migliore sarebbe stato nell’Olimpo del tennis! Ora son curioso di vederlo giocare i prossimi tornei (Roma e RG). Complimenti!

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sandrone
-1: MarcoP
Tifoso degli italiani (Guest) 21-04-2019 17:16

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX
Scusate è ? Ma come funziona ? Era in crisi … ed è al suo best ranking al n.12 al mondo ?
VOGLIO ESSERE IN CRISI ANCHE IOOOOOOOOOOOOOO ! ALLORA !

Da domani Fabio avrà 1190 punti nella race, di cui 1000 conquistati questa settimana… fai un po’ tu…
Situazione molto simile a quella di Thiem, che ha vinto un 1000 ma da domani avrà “solo” 1235 punti nella race… per entrambi, tolta una settimana, si può parlare tranquillamente di stagione disastrosa. Ma quella settimana fa tutta la differenza del mondo (soprattutto per l’azzurro). Vedremo come proseguirà la stagione…

40
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Erca70, Andrew02, Psyco Fogna
Ballucca (Guest) 21-04-2019 17:15

@ Sinner già GOAT (#2309073)

Sinner…. Lascia perdere il tennis… Non fa x te

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla 21-04-2019 17:15

Scritto da Gaz
Questo “signore” non mi rappresenta.

lo sapevamo gia….e si è sempre notato!…Quindi evita le tue manie di protagonismo in una gioia generale che tu non puoi condividere…..ciao ciao

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Italian_Tennis 21-04-2019 17:14

@ Sinner già GOAT (#2309073)

Ahahahahhahahha ma vedi che assurderie dobbiamo sentire.

37
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: nazza73
Elio 21-04-2019 17:14

@ Sinner già GOAT (#2309073)

Pero’ Fabio ha vinto. Per te che sei un troll rosicone, cura di Maalox e a nanna.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giovanni Giannessi (Guest) 21-04-2019 17:14

Grande Fabio sono molto contento della tua vittoria e sono altresi felice per i tuoi familiari a cui vanno i miei saluti

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alvenu (Guest) 21-04-2019 17:13

Bisognava non lasciar scappare l’occasione e lo ha fatto malgrado la paura e le condizioni fisiche non ottimali. Hanno giocato con la carta igienica in tasca ma entrambi ne avevano un pò di che’. Anche a trent’anni questa Pasqua può essere un nuovo punto di partenza per Fabio. Questa vittoria deve insegnargli che, se riesce ad organizzare in campo il comportamento e la concentrazione, il talento che ha può portarlo ancora a risultati prestigiosi. Complimenti Fabio, te lo dice uno che da queste pagine ti ha criticato spesso e severamente per i tuoi atteggiamenti, ma oggi sono felice per te e come tuo tifoso; sono certo che si riparte, e meglio. – FO&FO (forzafogna)! Ci vediamo a Roma e Parigi.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
RafaNadal9900 21-04-2019 17:13

Grazie fabio! Ci sarebbe da scrivere tanto! Risultato storico per il nostro movimento! Titolo più importante della carriera in una settimana perfetta dopo 3 mesi di inferno. Br eguagliato e una carriera che finalmente ha aggiunto qualcosa in più! Più forte dei fantasmi della tensione e del dolore fisico! Io da qualche anno ho imparato a seguirlo accettando sempre tutto di lui senza arrabbiarmi! ora non ti fermare il tennis può darti ancora tanto! Alla faccia dei gufi GRAZIE!

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Barabba (Guest) 21-04-2019 17:12

Il cielo è azzurro sopra il Casinò di Monte Carlo!

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massimo (Guest) 21-04-2019 17:12

5 anni fa a Montecarlo quel famoso incontro con Tsonga ci consegnò un Fognini, che fino a quel momento era sembrato lanciatissimo, distrutto.

Oggi, per un gioco del destino, 5 anni dopo, proprio quando con Rublev sembrava spacciato e allo sbando dopo questo inizio d’anno nerissimo, Montecarlo lo vede trionfare e consegnarlo definitivamente alla storia del tennis italiano.

Ave Fabio! Gli Dei dell’Olimpo non potevano congegnare un epilogo migliore!

31
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sandrone
Angiolo (Guest) 21-04-2019 17:10

@ Patoschi (#2309096)

Coric? Forse hai seguito un altro torneo. Fabio (che contesto e pungolo molto spesso) ha semplicemente battuto gli incroci che la dea bendata gli ha riservato. Uno era il n.1, un altro crucco il n.3

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sebastiano (Guest) 21-04-2019 17:10

quanto godo a vedere i rosiconi mangiarsi il fegato :mrgreen:

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Skatto (Guest) 21-04-2019 17:09

Scritto da Gaz
Questo “signore” non mi rappresenta.

..e quindi?
Perche’perdi tempo qui a scriverlo?
Zgnello di traverso.Mangiane ancora.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi (Guest) 21-04-2019 17:08

Finalmente Fognini entra nella storia dell’Italtennis vincendo un master 1000 che da 51 anni con Pietrangeli non portavamo a casa. Ha vinto meritatamente perchè ha eliminato il n 3 il n 2 ma uno sulla terra e Coric che se non sbaglio era il n 12. La vittoria poi di ieri in 2 set contro il mostro con 8 games di fila rimarrà nella storia del tennis. Un giocatore con quei colpi non poteva rimanere fuori dalla storia . Ci ha fatto tanto inca…. re ma oggi ha onorato lo sport. Sentire l’inno e vedere il tricolore sventolare a Montecarlo mi ha commosso. Quindi : GRAZIE

27
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: stefanedberg44, Ilgiuglio, Andrew02, Sandrone, Davide66, Psyco Fogna
Miiiiiiii 21-04-2019 17:07

Io c’ero (da casa, ma c’ero).

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 21-04-2019 17:07

Questa è una vittoria davvero strategica per la top ten da sempre inseguita! Proprio perchè Fognini è andato malissimo fino a fine aprile 2019 mi sembra difficile che rimanga fuori dai 10 con questi 1000 punti in carnere nel 2020 fino ad aprile in quattro mesi iniziali dove ha tutto da incassare per superare fino a chi è 8 ATP con Nishikori anche lui in caduta libera! Con un buon 500 vinto e discreti slam è fatta per la top ten prima di Montecarlo 2020.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Skatto (Guest) 21-04-2019 17:06

Scritto da Santopadre(dei forum)
Un sogno
G R A N D E
F A B I O

AUT FABIO AUT NIHIL

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tifoso degli italiani (Guest) 21-04-2019 17:06

Complimenti Fabio, grande settimana!

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 21-04-2019 17:06

Scritto da Lewis Barletta
Ti voglio bene, Fabiolone!
Montecarlo è nostra.
Best ranking, credo n.12.
La stagione della terra deve concludersi nella top ten.
Fabio e l’Italia lo merita.
Onore anche allo sconfitto che ha fatto il massimo.
LA PARTITA è stata ieri, oggi contava solo vincere. ❤️

Dal n.11 ha solo 5 punti ATP da recuperare … essendo ancora in ballo un bel po’ di punti sul rosso … credo che a Maggio o 11 o 10 ce la faccia a diventarlo.

22
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Andrew02
Skatto (Guest) 21-04-2019 17:06

Scritto da Patoschi

Scritto da Sinner già GOAT
Preferivo davvero che vincesse il serbo…per me non è una grande impresa perché ha battuto zverev in crisi nera, coric senza grinta e il peggiore nadal di sempre…e in finale un carneade. Solo così poteva vincere un masters 1000

Da bravo, vai a piangere nella tua cameretta.

Patoloschi

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Santopadre(dei forum) (Guest) 21-04-2019 17:05

Un sogno

G R A N D E

F A B I O

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Patoschi 21-04-2019 17:05

Scritto da Sinner già GOAT
Preferivo davvero che vincesse il serbo…per me non è una grande impresa perché ha battuto zverev in crisi nera, coric senza grinta e il peggiore nadal di sempre…e in finale un carneade. Solo così poteva vincere un masters 1000

Da bravo, vai a piangere nella tua cameretta.

19
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609, volandri, Mic_, Pisquik, nazza73, Gualtiero, Andrew02
GIALAPPA SBANDY REMIX 21-04-2019 17:04

Scritto da Sinner già GOAT
Preferivo davvero che vincesse il serbo…per me non è una grande impresa perché ha battuto zverev in crisi nera, coric senza grinta e il peggiore nadal di sempre…e in finale un carneade. Solo così poteva vincere un masters 1000

A saperlo, non potevi dirmelo prima, che chiedevo una wild card anche io e lo vincevo anche io, allora ?
Poi Fognini comunque mi ha battuto a Kitzbuhel anni fa … siccome io ero troppo forte per lui, l’ho fatto partire avanti 60 50 40-0 contro di me, ma ha vinto il punto per PURA FORTUNA, come dici tu, no ? Altrimenti lo rimontavo facile …

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Psyco Fogna
cesariif 21-04-2019 17:03

Sinner ma cosa dici…
vacci tu giocare con zverev in crisi nera, coric senza grinta e il peggiore nadal di sempre…e in finale un carneade.
O forse è stato Fabio ha metterli in quelle condizioni?
Se gioca libero così può vincere anche il RG

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Max Bre, giuliovitali0208
-1: MarcoP
cesariif 21-04-2019 17:03

Sinner ma cosa dici…
vacci tu giocare con zverev in crisi nera, coric senza grinta e il peggiore nadal di sempre…e in finale un carneade.
O forse è stato Fabio ha metterli in quelle condizioni?
Se gioca libero così può vincere anche il RG

16
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609, nazza73, Andrew02, giuliovitali0208, Davide66
-1: MarcoP
GIALAPPA SBANDY REMIX 21-04-2019 17:02

Scritto da Roger Rose
Certo che il tennis è strano, fino alla settimana scorsa gli scrivevano di appendere la racchetta al chiodo…

Best ranking a 31 anni dopo i 30 … tipico dna italico.
Anche a livello femminile.
Il picco e poi si chiude.
Comunque in questo tennis, Fabio può resistere ancora anche altri 5 anni tra i primi giocatori del mondo ( quelli che giocano i tornei atp 1000, per intenderci ).
Poi io il futuro non lo conosco, ma queste sono le premesse.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: volandri
-1: Elio
FognaFabio 21-04-2019 17:02

Scritto da Sinner già GOAT
Preferivo davvero che vincesse il serbo…per me non è una grande impresa perché ha battuto zverev in crisi nera, coric senza grinta e il peggiore nadal di sempre…e in finale un carneade. Solo così poteva vincere un masters 1000

AHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHA

14
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609, Fabiofogna, nazza73, Andrew02
Roger (Guest) 21-04-2019 16:59

Scritto da Elio
Buona Pasqua a tutti ! Che bello

Bellissimo

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Elio 21-04-2019 16:59

Se si prepara a dovere per RG…

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lewis Barletta (Guest) 21-04-2019 16:58

Ti voglio bene, Fabiolone!
Montecarlo è nostra.
Best ranking, credo n.12.
La stagione della terra deve concludersi nella top ten.
Fabio e l’Italia lo merita.
Onore anche allo sconfitto che ha fatto il massimo.
LA PARTITA è stata ieri, oggi contava solo vincere. ❤️

11
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Andrew02, Giuli
Elio 21-04-2019 16:58

Buona Pasqua a tutti ! Che bello
😎

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609
Keope77 (Guest) 21-04-2019 16:58

Che emozione! Che giocatore! Sapevo che questo risultato era nelle corde di Fabio, doveva arrivare prima o poi, forse è arrivato nel momento meno sperato, ora la stagione può prendere tutta un’altra piega perché un Fognini in questa condizione mentale può raggiungere qualsiasi risultato!

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.
Versys65 (Guest) 21-04-2019 16:57

Finalmente Fognini !!! Grandissimo !!! Buona Pasqua a tutti !!!

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roger Rose (Guest) 21-04-2019 16:55

Certo che il tennis è strano, fino alla settimana scorsa gli scrivevano di appendere la racchetta al chiodo…

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: GGG
neuen 21-04-2019 16:52

Grandissimo Fognini…. Poi a Pasqua ancor meglio

Auguri a tutti voi

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 21-04-2019 16:52

Scusate è ? Ma come funziona ? Era in crisi … ed è al suo best ranking al n.12 al mondo ?
VOGLIO ESSERE IN CRISI ANCHE IOOOOOOOOOOOOOO ! ALLORA ! 💡

4
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: GGG, Ale lori, nazza73, Davide66
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.
Barabba (Guest) 21-04-2019 16:51

Fabio, l’ItalTennis sei tu!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 21-04-2019 16:49

Primo sul Carro del Vincitore ! Forza Forza c’è posto per tutti ! 🙂

1
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: FognaFabio, Andrew02