Il torneo di Genova Challenger, Copertina

Da Genova: La conferenza stampa del torneo challenger

31/08/2018 19:11 15 commenti
Da domenica parte il torneo
Da domenica parte il torneo

Ancora una volta sarà di altissimo livello l’Aon Open Challenger – Memorial Giorgio Messina, il torneo internazionale di tennis, premiato nel 2014 come miglior Challenger al mondo, che si disputerà a Genova presso i campi in terra rossa di Valletta Cambiaso dal 2 al 9 settembre 2018. L’Entry List è composta da giocatori che hanno vinto complessivamente 21 titoli nei tornei ATP World Tour 250-500. Numeri da record per un torneo Challenger.

Confermato il montepremi di 150mila dollari, che certifica ancora una volta come il torneo di Genova sia il più importante in Italia dopo gli Internazionali di Roma. Anche quest’anno la direzione sarà affidata a Sergio Palmieri, Direttore Organizzativo della FIT, Direttore degli Internazionali d’Italia e Coordinatore del Settore Tecnico che si occupa di organizzare tutti gli incontri di Coppa Davis e Fed Cup disputati in Italia, oltre ad affiancare il capitano non giocatore Corrado Barazzutti in tutti i match in casa e all’estero. Un torneo che punta a raggiungere quota 25mila presenze di pubblico, dopo il record della scorsa edizione con 22mila persone a Valletta Cambiaso nel corso dell’intera settimana. Entry List di livello con un top 60 come il francese Benoit Paire (numero 57 del mondo e vincitore di un titolo in un torneo ATP 250) e sei tra i migliori 100 giocatori del ranking ATP. E poi in campo anche alcuni big del tennis italiano come gli azzurri di Coppa Davis Paolo Lorenzi e Simone Bolelli che avevano indossato la casacca azzurra pochi mesi fa proprio a Valletta Cambiaso nella sfida dei quarti di finale con la Francia. In carriera Lorenzi ha vinto un torneo ATP World Tour 250.

Tra i nomi di spicco dell’Entry List anche lo spagnolo Guillermo Garcia Lopez (ex 23 del mondo), già finalista a Genova nella passata edizione con un palmares di cinque successi nei tornei ATP World Tour 250. Poi ci sono gli slovacchi Martin Klizan (già vincitore a Genova nel 2011) e Jozef Kovalik rispettivamente 72° e 86° nel ranking ATP. Per Klizan un palmares di assoluto prestigio: in carriera ha trionfato in ben sei tornei ATP (due World Tour 500 e quattro World Tour 250), tra questi ad agosto sulla terra battuta di Kitzbuhel. Poi c’è il serbo Laslo Djere (90°). A completare la lista dei Top 100 l’estone Jurgen Zopp (96’). Molto attesi anche l’argentino Federico Delbonis (111°), già vincitore di due titoli nei tornei ATP World Tour 250; Pablo Andujar, già numero 33 del mondo, che ha messo il suo nome nell’albo d’oro di quattro tornei ATP World Tour 250. E l’argentino Carlos Berlocq che ha vinto durante la sua carriera due tornei ATP World Tour 250.

In quest’ anno indimenticabile per la Genova tennistica che ha visto il Beppe Croce ospitare la Coppa Davis e poi la Fed Cup, il torneo festeggerà anche un doppio compleanno importantissimo: i dieci anni del Memorial Giorgio Messina e di Aon come Title Sponsor che nel 2009 fece il grande salto di qualità, passando ad un montepremi di 100mila dollari. In quell’anno, così come oggi, è il torneo con il più alto montepremi al mondo (fatta eccezione per gli US Open) nella settimana di svolgimento e raggiunge un livello tecnico da record nella sua storia, con la partecipazione di 8 dei primi 100 giocatori della classifica mondiale. Il prestigio guadagnato nel corso delle sedici edizioni è stato soprattutto frutto del supporto, oltre che dei numerosi sponsor, proprio della famiglia Messina e del main sponsor Aon, primo gruppo in Italia e nel mondo nella consulenza dei rischi e delle risorse umane, nell’intermediazione assicurativa e riassicurativa, che nel 2017 ha realizzato in Italia ricavi complessivi per 250 milioni di euro e ha intermediato premi per quasi 3 miliardi di euro.

GLI SPETTACOLI – Come ogni anno, sono in programma grandi appuntamenti nel corso della settimana del torneo con importanti artisti che andranno in scena nel centrale ‘Beppe Croce’ prima delle partite del turno serale: martedì 4 settembre (ore 19.45) lo spettacolo di Daniele Raco ed i Soggetti Smarriti “Battute vincenti” ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, giovedì 6 settembre (ore 19.45) andranno in scena I Pirati dei Caruggi con “Desbelinity”– ingresso euro 15 per lo spettacolo e l’incontro di tennis serale o in abbonamento giovedì-domenica euro 25.

IL CONCORSO FOTOGRAFICO – nella settimana del torneo lo sponsor Queirolo & Associati metterà a disposizione un suo applicativo che consentirà agli spettatori di scaricare sul proprio smartphone una APP per partecipare gratuitamente al concorso fotografico “LiquidaOnline for Flying Angels: l’innovazione al servizio dei bambini”. Flying Angels, da anni Charity Partner del torneo, si occupa del trasporto di bambini affetti da gravi patologie ai centri di cura. Il tema del concorso sarà “un gesto di altruismo fuori o dentro il campo”. Al termine della manifestazione verranno premiati i due migliori scatti. Queirolo & Associati elargirà inoltre una donazione a Flying Angels Foundation coprendo così le spese di trasferimento di un bambino all’ospedale individuato per le cure.

IL CALENDARIO – Incontri di qualificazione da domenica 2 settembre, tabellone principale da martedì 4 con turno serale fino a sabato e finali di doppio e singolare domenica 9. L’ingresso al torneo sarà gratuito sino alle partite diurne del giovedì. A partire da giovedì sera i costi di biglietti ed abbonamenti saranno i seguenti:

abbonamento giovedì (incluso spettacolo)-domenica euro 25; abbonamento venerdì-domenica euro 20; biglietto giovedì e domenica euro 15; biglietto venerdì e sabato euro 10

Ragazzi sino a 14 anni ingresso gratuito


TAG: ,

15 commenti. Lasciane uno!

Tomax (Guest) 01-09-2018 10:40

Wc a chi?

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fungo (Guest) 31-08-2018 22:50

Già out 4 top 100 tra quelli annunciati

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fungo (Guest) 31-08-2018 22:34

@ Carlotta (#2188614)

@ Roger Rose (#2188571)

Li@ Maxima Torneo de Luxe (#2188655)
I
Quello che dovrebbero inventarsi sreaabe chiedere a Tarantola di tornare

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maxima Torneo de Luxe (Guest) 31-08-2018 22:23

L’anno scorso la wild card a Tsitsipas poi vincitore e oggi 15 al mondo fu un gioiello. Curioso di vedere cosa inventano quest’anno

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Simonbolellivamos (Guest) 31-08-2018 21:32

Scritto da LuchinoVisconti
Bolelli? Speriamo proprio che non ci sia.

Speriamo che Simone ci sia..
Ma non credo andrà! Al di là del doppio

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carlotta (Guest) 31-08-2018 21:21

Ma come si fa a fare un comunicato è una conferenza stampa così.
Si annunciano 6 top 100 quando 4 si sono già cancellati.
Out Djere,Garcia Lopez,Kovalik,Zopp.
Tra gli altri out Berlocq e Dellien.
Cut off già sceso di oltre 100 posti.
Mi sembra che il torneo non abbia più appeal sui giocatori.

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: G.F.M.C.
Luca Martin (Guest) 31-08-2018 21:06

Di solito è un bel torneo, talvolta emozionante.
Speriamo che la gestione Palmieri sia quest’anno baciata dalla fortuna, perché l’anno scorso non lo è stata per niente, con una Finale giocata su un campetto, senza alcun tipo di tabellone, con gli spettatori appollaiati su sostegni di ogni tipo.
Spero che Klizan venga perché è veramente antipatico e spettacolare.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mosca (Guest) 31-08-2018 21:00

@ Roger Rose (#2188571)
Io invece penso che a Genova non abbia migliorato il livello rispetto a prima.
I giocatori non mi sembrano meglio….anzi….e l’anno scorso la finale si è giocata su un campo secondario e non sul centrale

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pollicino 31-08-2018 20:54

Scritto da Pessinatop
Sono lontani i tempi in cui giocavano Almagro Robredo Troicki Seppi Istomin quando erano al top della loro carriera.
Ora un bollito Andujar,un decaduto Klizan …..

Il decaduto Klizan due settimane fa ha vinto l’Atp di Kiztbuhel.

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: G.F.M.C.
Marassi (Guest) 31-08-2018 20:49

Ma dai come si fa a dire che è il torneo con montepremi più alto al mondo questa settimana dopo gli Us Open?
Gli Us Open danno decine di milioni di montepremi …..Genova 125mila euro.
Durante gli Slam non possono esserci tornei atp….ma dai…un po’ di realismo .
E poi il comunicato fa riferimento a giocatori tutti ex….ex 23 del mondo…ex…..tutti giocatori a fine carriera

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sandro (Guest) 31-08-2018 20:32

Effettivamente le conferenze stampa dei tornei challenger bisogna prenderle con”le molle” come direbbe Pizzul, devono essere tarate e spesso non di poco. Mi sembra che già due teste di serie si siano cancellate, e purtroppo credo che entro martedì, giorno di inizio del torneo, qualche altro giocatore di livello internazionale di un certo prestigio si possa cancellare. Tutto questo però non toglie il fatto che la prossima settimana a Genova, come è già successo nelle edizioni precedenti, si possano vedere fin dai primi turni partite ben giocate. L’albo d’oro dei tornei che si giocano in Italia è solitamente di buon livello. Sarebbe comunque bello, ripeto quello che ho già detto in altre occasioni, che in Italia si possa tornare ad organizzare almeno uno o due tornei 250 come si faceva negli anni 80 -90, eventi che sarebbero apprezzati dal un pubblico che sicuramente non mancherebbe.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pessinatop (Guest) 31-08-2018 20:18

Sono lontani i tempi in cui giocavano Almagro Robredo Troicki Seppi Istomin quando erano al top della loro carriera.
Ora un bollito Andujar,un decaduto Klizan …..

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: G.F.M.C.
-1: Ilgiuglio
LuchinoVisconti (Guest) 31-08-2018 20:04

Bolelli? Speriamo proprio che non ci sia.

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: G.F.M.C.
morellone (Guest) 31-08-2018 19:39

Ma dai la solita conferenza stampa annunciando giocatori e numeri che si sa già non ci sono.
Zopp si è cancellato e lo annunciano come uno dei top 100…..
Klizan annunciato come una star sta giocando ora il piccolo torneo di Como…..

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roger Rose (Guest) 31-08-2018 19:24

Io penso che Sergio Palmieri faccia il miglior mestiere del mondo, deve essere veramente una persona con delle grandi qualità. Chapeau

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!