Campionato Serie A1 Copertina, Generica

Campionato Serie A1 Femminile: La situazione dopo la quinta giornata

13/11/2016 20:45 Nessun commento
Justine Ozga ha vinto il suo primo match con Ceriano sconfiggendo Stefania Chieppa del Circolo Sporting Stampa di Torino - Foto Carlo Anastasio
Justine Ozga ha vinto il suo primo match con Ceriano sconfiggendo Stefania Chieppa del Circolo Sporting Stampa di Torino - Foto Carlo Anastasio

Quarto posto. A questo punto, l’ultima posizione nel girone 1 della Serie A1 femminile 2016 è una realtà. I due incontri ancora in programma, il recupero di mercoledì 16 a Roma e la trasferta pochi giorni dopo a Cagliari non sposteranno gli equilibri di un raggruppamento che, per il Ct Ceriano, ha già emesso il suo verdetto.
La sconfitta rimediata oggi contro lo Sporting Stampa di Torino per 3-1 ha “condannato” la squadra di casa. Terminato in parità invece il big match della quinta giornata tra Tennis Club Cagliari e Tennis Club Parioli. Ma non tutto è perduto: il doppio turno di play-out in programma tra il 27 novembre e il 4 dicembre prossimo deciderà le sorti del Ct Ceriano in A1. Basta un rapido sguardo al girone 2 del campionato per immaginare un scontro-salvezza tra la formazione brianzola e le piemontesi dell’Usd Tennis Beinasco, che occupano saldamente la terza posizione. Una sfida del tutto inedita dal momento che, anche nella passata stagione, Beinasco e Ceriano (alla prima apparizione assoluta nella massima serie) non si erano incrociate.

Venendo alla sfida casalinga di domenica 13 novembre contro le torinesi del Circolo Sporting Stampa, da segnalare il primo punto in campionato ottenuto da Justine Ozga. La 28enne tedesca, una delle new-entry stagionali, ha sconfitto domenica la piemontese Stefania Chieppa (2.2). Niente da fare invece per Clelia Melena (2.6) e Alice Moroni (2.1). La 30enne svizzera si è arresa all’esperta Giulia Casoni (2.5) mentre Alice è stata superata dalla giovane Camilla Rosatello (2.3) che si è confermata come uno dei talenti più interessanti del panorama nazionale. Nel doppio, il duo Ozga/Melena è stato sconfitto per 6-3 6-2 dalla coppia Rosatello/Casoni che ha così fissato il punteggio sul 3-1 finale. “Dispiace perché abbiamo perso due singolari molti combattuti al terzo set – dice la capitana delle brianzole Marcella Campana -, avremmo potuto fare qualcosa in più. Ora i giochi sono quasi del tutto fatti e dobbiamo iniziare a pensare al play-out che quasi certamente sarà con Beinasco. Al di là della sconfitta odierna, il doppio Ozga/Melena ha fornito qualche indicazione positiva sulla quale lavorare in vista proprio della doppia sfida decisiva”, ha poi aggiunto. “C’è un po’ di delusione perché oggi abbiamo giocato alla pari con Torino ma non abbiamo raccolto punti – chiosa il presidente del Ct Ceriano Severino Rocco -. Ci giocheremo tutto ai play-out e se saremo più bravi resteremo in A1. Di certo ce la metteremo tutta”. Dopo una stagione 2015 da rivelazione della manifestazione, quest’anno la strada per il team cerianese nella massima divisione nazionale si è rivelata decisamente più ardua, ma questo team ha già saputo stupire tutti. E può farlo ancora.



GIRONE 1

Club Tennis Ceriano A.S.D. – A.S.D. Circolo della Stampa Sporting Torino 1-3
Camilla Rosatello (S) b. Alice Moroni (C) 46 62 62
Justine Maria Ozga (C) b. Stefania Chieppa (S) 46 61 75
Giulia Casoni (S) b. Clelia Melena (C) 26 64 64
Camilla Rosatello/Giulia Casoni (S) b. Justine Maria Ozga/ Clelia Melena (C) 63 62

A. S. DIL Tennis Club Cagliari – Tennis Club Parioli ASD 2-2
Alice Matteucci (C) b. Martina Caregaro (P) 26 64 62
Martina Di Giuseppe (P) b. Claudia Giovine (C) 64 62
Anna Floris (C) b. Beatrice Lombardo (P) 63 60
Martina Di Giuseppe/Beatrice Lombardo (P) b. Anna Floris/Alice Matteucci (C) 46 64 11-9

CLASSIFICA
9 (5) A. S. DIL Tennis Club Cagliari
8 (5) A.S.D. Circolo della Stampa Sporting Torino
6 (4*) Tennis Club Parioli ASD
0 (4*) Club Tennis Ceriano A.S.D.

(*Accolto il ricorso del TC Parioli. Si recupererà mercoledì 16 novembre l’incontro valido per la quarta giornata tra Parioli e CT Ceriano)




GIRONE 2

Tennis Club Genova 1893 – Circolo del Tennis Castellazzo ASD Parma 4-0
Alice Balducci (G) b. Isabella Tcherkes Zade (P) 63 60
Ludmilla Samsonova (G) b. Elsa Rebecca Terranova (P) 61 61
Benedetta Ivaldi (G) b. Carlotta Nonnis Marzano (P) 62 61
Alice Balducci/Ludmilla Samsonova (G) b. Elsa Rebecca Terranova/Beatrice Antonella Gheorghiu (P) 61 62

Tennis Club Prato A.S.D. – USD Tennis Beinasco 4-0
Corinna Dentoni (P) b. Giulia Gatto-Monticone (B) 60 2-1 rit.
Maria Elena Camerin (P) b. Federica Di Sarra (B) 57 63 63
Lucrezia Stefanini (P) b. Anna Turco (B) 75 62
Corinna Dentoni/Lucrezia Stefanini (P) b. Federica Di Sarra/Anna Turco (B) 62 63

CLASSIFICA
12 (5) Tennis Club Genova 1893
11(5) Tennis Club Prato
4 (5) USD Tennis Beinasco
1 (5) Circolo del Tennis Castellazzo ASD Parma


TAG: ,