Il torneo di Genova Challenger, Copertina

Challenger Genova: La presentazione del torneo. Si parte domenica con le qualificazioni

02/09/2016 21:33 7 commenti
Challenger Genova: La presentazione del torneo
Challenger Genova: La presentazione del torneo

Torna il grande tennis internazionale a Genova, nella splendida cornice di Valletta Cambiaso dal 4 all’11 settembre 2016, con la quattordicesima edizione dell’Aon Open Challenger Memorial Giorgio Messina.

Il torneo si candida quest’anno ‘ambasciatore’ della città di Genova nel mondo. Obiettivo: far conoscere la Superba ai tennisti che arriveranno nel capoluogo ligure e promuovere la nostra città attraverso il circuito ATP che coinvolge milioni di appassionati nei suoi 154 tornei. Si rafforza così la sinergia tra Mytennis e Comune di Genova, da sempre sostenitore e patrocinatore della manifestazione mettendo a disposizione lo storico stadio Beppe Croce ed il parco di Valletta Cambiaso. In quest’ottica la conferenza stampa di presentazione del torneo è stata volutamente organizzata, in accordo con il Municipio Medio Levante, a Boccadasse, uno degli scorci più suggestivi e conosciuti della nostra città nel mondo.

“Accogliamo con particolare soddisfazione l’edizione 2016 del Memorial Giorgio Messina – dichiara l’Assessore al turismo del Comune di Genova, Carla Sibilla – un appuntamento tra i più importanti nel panorama tennistico internazionale, che concorre a promuovere Genova in Italia e nel mondo. La nostra città sta conoscendo un trend molto positivo per quanto riguarda le presenze turistiche. L’Amministrazione comunale, oltre che a spingere sui vettori dell’arte e della cultura, sta puntando con grande convinzione sulla promozione di Genova come città del tempo libero e delle attività outdoor, valorizzando i Forti, i parchi storici, i percorsi sportivi e le tante bellezze naturalistiche che rendono una vacanza nella nostra città un’esperienza straordinaria. In questa politica –conclude l’assessore Sibilla – risulta veramente decisiva la presenza di manifestazioni sportive di respiro internazionale come il torneo che si svolgerà a Valletta Cambiaso, in una città che vanta una storica passione e tradizione tennistica”.

Anche il Municipio Medio Levante, che da sempre sostiene e collabora con l’organizzazione per l’ottima riuscita dell’evento, è riuscito nuovamente a trovare sinergie per offrire alla città uno spettacolo sportivo e valorizzare le potenzialità di Valletta Cambiaso, il parco più bello del levante cittadino.

Con un montepremi di 125mila dollari il torneo di Genova, già premiato nel 2014 come miglior Challenger del mondo, ancora una volta presenterà ai nastri di partenza diversi big del tennis internazionale. La conferma arriva da un’ entry list che può vantare ben 6 top 100: Carlos Berlocq, Horacio Zeballos, Dustin Brown, Karen Khachanov, Roberto Carballes Baena e Radu Albot.

Presente anche lo spagnolo Tommy Robredo, già numero 5 al mondo e fino a pochi mesi fa numero trenta nel ranking prima di un infortunio, che può vantare in carriera la vittoria di dodici titoli nel circuito maggiore ATP e a Genova raggiunse la finalissima nel 2012. Insieme a lui anche l’argentino Carlos Berlocq, punta di diamante della nazionale sudamericana in Coppa Davis e numero 71 del ranking mondiale: nel suo palmares la vittoria in due tornei ATP World Tour 250 e ben quattordici Challenger. L’argentino esaltò il pubblico genovese nel 2009, dalle qualificazioni arrivò alla finalissima, dove perse poi dallo spagnolo Martin. Iscritto anche l’argentino Horacio Zeballos, numero 72 del mondo: nella sua bacheca personale il successo in un torneo ATP World Tour 250 e dodici titoli nei Challenger. L’anno scorso vinse il torneo di doppio a Genova insieme al connazionale Guillermo Duran.

A Valletta Cambiaso sono in arrivo anche il tedesco Dustin Brown (82esimo del ranking) e lo spagnolo Albert Montanesche avevano iscritto il loro nome nell’albo d’oro del torneo di Genova nel 2013 e 2012. Montanes, già numero 22 del mondo, nella sua carriera ha vinto ben 6 tornei ATP World Tour 250 e altrettanti titoli nei Challenger.

Complessivamente Robredo, Montanes, Berlocq e Zeballos hanno collezionato ventuno titoli nel circuito maggiore ATP: numeri straordinari, a conferma della qualità del torneo genovese che ogni anno porta sui campi di Valletta Cambiaso campioni assoluti nel panorama tennistico internazionale.

E nell’ultima edizione l’Aon Open Challenger Memorial Giorgio Messina ha superato il record delle 20mila presenze di pubblico nel corso della settimana, raggiungendo un primato storico per la manifestazione: lo stadio centrale ‘Beppe Croce’ ha fatto il “tutto esaurito” con oltre duemila presenze in diverse occasioni. L’appeal che l’Aon Open Challenger Memorial Giorgio Messina vanta nei confronti dei giocatori è frutto della posizione di assoluto valore che il torneo ha saputo conquistare negli anni nell’ambito del calendario mondiale. Non a caso, a livello italiano, il torneo di Valletta Cambiaso è secondo per montepremi e budget solo agli Internazionali del Foro Italico. Un successo testimoniato anche dagli apprezzamenti di giocatori e Supervisor.

“Ogni anno il Comitato Organizzatore accoppia il torneo ad un gesto di solidarietà che per questa edizione è stato deciso di effettuare nei confronti delle popolazioni del Centro Italia colpite dal recente evento sismico: in questa ottica l’intero incasso della manifestazione sarà devoluto a loro”, spiega Mauro Iguera che ha annunciato la decisione durante la conferenza stampa di presentazione del torneo avvenuta a Boccadasse.

Il traguardo delle quattordici edizioni e del prestigio guadagnato è stato soprattutto frutto dell’appoggio dei numerosi sponsor ed in particolare del Gruppo Messina e del main sponsor Aon, primo gruppo in Italia e nel mondo nella consulenza dei rischi e delle risorse umane, nell’intermediazione assicurativa e riassicurativa che nel 2015 ha realizzato in Italia ricavi totali per oltre 199 milioni di euro e 2.5 miliardi di euro di premi intermediati.

Come è ormai tradizione, fra i numerosi eventi collaterali che verranno organizzati nella settimana del torneo, spiccano gli spettacoli serali: martedì 6 settembreDaniele Raco e I Beoni in “Un triplo di risate” e giovedì 8 settembre Maurizio Lastrico ed Enzo Paci con “Smash”.

Inoltre Venerdì 9 Settembre 2016 dalle ore 11:30 alle ore 15:30 Simone Bolelli sarà presente allo stand Mizuno, di cui il tennista italiano è testimonial.

“Genova è orgogliosa di ospitare un grande evento sportivo internazionale divenuto un appuntamento atteso dal mondo degli appassionati del grande tennis – dichiara Stefano Anzalone, consigliere delegato allo Sport del Comune di Genova – Da parte mia e dell’Amministrazione va un sentito ringraziamento agli organizzatori per l’impegno profuso e il lavoro svolto affinché la manifestazione possa ottenere i consueti successi”

Incontri di qualificazione da domenica 4 settembre, tabellone principale da martedì 6 con turno serale fino a sabato e finale domenica 11 alle ore 18.

L’ingresso al torneo sarà gratuito sino alle partite diurne del giovedì. A partire da giovedì sera (spettacolo e incontro) ingresso a pagamento con due tipologie di abbonamenti (giovedì-domenica euro 20,00 e venerdì- -domenica euro 10,00); i biglietti per le singole giornate prevedono il serale di giovedì euro 10,00 – venerdì e sabato euro 5,00 – domenica euro 10,00. Ragazzi gratis sino a 14 anni.

Anche quest’anno verrà allestita un’area bar/pizzeria che già nella passata edizione aveva riscosso un particolare apprezzamento da parte non solo del pubblico del torneo ma di tutti i frequentatori del parco. La zona ristoro verrà allestita nel piazzale sottostante l’area giochi. Mytennis, in accordo con l’ing. Alessandro Morgante, Presidente del Municipio Medio Levante, metterà a disposizione tutti i giorni dalle 16 alle 20, un campo verde quale spazio ludico per tutti i bambini che frequentano abitualmente Valletta Cambiaso


TAG: ,

7 commenti

Marcus91 03-09-2016 16:09

Scritto da luca14
Come main draw un discreto 42500 senza ospitalità alla fine…

Mah…non mi sembra così scarsa come entry list, anzi… 🙄

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
renzopu (Guest) 03-09-2016 12:25

Scritto da LiveTennis.it Staff

Scritto da renzopi

Scritto da jade
@ Perugino doc (#1684133)
Quando ci sono i Grandi Slam, i tornei nella seconda settimana prevedono sempre le qualificazioni da domenica. Difatti il tabellone viene sorteggiato sabato

però non capisco come mai la chiusura non è per stasera, ieri lo staff riportava chiusura per domani sera,cioè oggi, ma poi nello stesso articolo viene detto ; situazione definitiva. grazie

Situazione chiusa ma entrano gli alternates se si cancellasse qualcuno.

Ah bene.grazie come semore

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LiveTennis.it Staff 03-09-2016 11:26

Scritto da renzopi

Scritto da jade
@ Perugino doc (#1684133)
Quando ci sono i Grandi Slam, i tornei nella seconda settimana prevedono sempre le qualificazioni da domenica. Difatti il tabellone viene sorteggiato sabato

però non capisco come mai la chiusura non è per stasera, ieri lo staff riportava chiusura per domani sera,cioè oggi, ma poi nello stesso articolo viene detto ; situazione definitiva. grazie

Situazione chiusa ma entrano gli alternates se si cancellasse qualcuno.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luca14 (Guest) 03-09-2016 10:55

Come main draw un discreto 42500 senza ospitalità alla fine…

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
renzopi (Guest) 03-09-2016 10:51

Scritto da jade
@ Perugino doc (#1684133)
Quando ci sono i Grandi Slam, i tornei nella seconda settimana prevedono sempre le qualificazioni da domenica. Difatti il tabellone viene sorteggiato sabato

però non capisco come mai la chiusura non è per stasera, ieri lo staff riportava chiusura per domani sera,cioè oggi, ma poi nello stesso articolo viene detto ; situazione definitiva. grazie

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
jade (Guest) 02-09-2016 23:44

@ Perugino doc (#1684133)

Quando ci sono i Grandi Slam, i tornei nella seconda settimana prevedono sempre le qualificazioni da domenica. Difatti il tabellone viene sorteggiato sabato

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Perugino doc (Guest) 02-09-2016 21:50

Speriamo ci siano due turni,senno’ non avrebbe senso farle iniziare la domenica

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!