Il torneo ITF di Torino Copertina, WTA

ITF Torino: Presentato il torneo. Al via tante azzurre

04/07/2013 11:23 Nessun commento
Federica Di Sarra classe 1990, n.351 del mondo
Federica Di Sarra classe 1990, n.351 del mondo

Tutto pronto al Nord Tennis Sport Club di Torino per l’edizione 2013 degli Internazionali femminili di Torino (6° Trofeo Ma-Bo), presentata ieri mattina in conferenza stampa nella sede del circolo alla presenza, tra gli altri, dell’assessore allo sport del Comune di Torino, Stefano Gallo, del vicepresidente del settore Sport & Turismo della Regione Piemonte, Franco Ferraresi, del presidente del CONI regionale Gianfranco Porqueddu, del main sponsor Ma-Bo, rappresentato da Stefano Busnelli, del vicepresidente FIT Piemonte, Giancarlo Davide.

Si tratta di un classico del movimento regionale e nazionale, ripreso nel 2008, dopo alcuni anni di interruzione e molto sentito e seguito anche nel periodo 1999-2003. Una rassegna che ha saputo lanciare grandi nomi del panorama internazionale e alla quale hanno preso parte giocatrici che stanno facendo la storia moderna del tennis, vedi la francese Marion Bartoli, in trionfo nel 2001 a Torino e sei anni più tardi finalista a Wimbledon, l’azzurra Flavia Pennetta, già top ten della classifica mondiale di singolare e già numero 1 del mondo in doppio. Ed ancora l’estone Kaia Kanepi, in trionfo al Nord Tennis e poi capace di essere tra le massime protagoniste prima a Parigi e poi a Wimbledon.

In quanto a nomi la rassegna ha mantenuto anche negli ultimi anni le stesse caratteristiche. Basti dire che tra le iscritte 2008 c’era anche Jelena Dokic, già numero 4 Wta, tornata nel 2009 tra le top 100. L’edizione che il circolo si appresta ad ospitare vedrà il tabellone di qualificazione partire il giorno 6. Due giornate di sfide intense ed ecco che lunedì 8 verranno scelte le 8 qualificate al main draw; via quindi al tabellone principale che si concluderà il giorno 13 luglio. La numero 1 è la laziale Federica Di Sarra, n° 368 Wta e recente protagonista ai Giochi del Mediterraneo con la maglia azzurra. La numero 2 la bosniaca Simic, impegnata negli allenamenti in terra lombarda. Da seguire con particolare attenzione anche le gesta della ligure Annalisa Bona, attualmente oltre la 600esima piazza mondiale ma solo lo scorso anno numero 235 del ranking. Così come la romana Carolina Pillot, già in primo piano al Nord Tennis qualche stagione fa. Così come Martina Di Giuseppe, altra racchetta romana e Claudia Giovine, pugliese e cugina di Flavia Pennetta. Nutrita la schiera, nell’entry list, delle francesi, vedi Estelle Cascino, Alix Collombon, Marine Partaud. Occhi puntati poi sulla saluzzese Camilla Rosatello, classe 1995, ad oggi n° 760 della classifica mondiale, atleta in crescita. Salvo concomitanti impegni internazionali dovrebbe essere della sfida.

Quattro le wild card e 2 gli special exempt. Le semifinali sono previste per sabato 13 luglio, la finale domenica 14. La nota saliente del torneo 2013, peraltro in sintonia con la storia della rassegna, è il perfetto mix tra rappresentanti del tennis nostrano e figure emergenti di quello straniero. In gara anche la svizzera Salila Giger, la russa Olga Doroshina, la slovena Tjasa Srimpf, l’austriaca Lisa Maria Moser. Tra le wild card di casa la prima è stata assegnata a Michelle Zmau, giocatrice del Tennis Club Monviso e rumena d’origine, chiamata ad un test interessante in chiave internazionale dopo le ottime prestazioni offerte negli Open del Monviso Open e del Verde Lauro Fiorito. Seconda wild card, in attesa di quelle della Federazione, all’argentina Otegui, che spesso si allena alla Stampa Sporting Torino “La speranza – spiega il direttore del torneo Barbara Garbaccio – è che ancora una volta il nostro evento si confermi in grado di lanciare qualche tennista tra le stelle del movimento. Ricordiamo che è sempre stato così e anche nel maschile tra i nomi iscritti nell’Albo d’oro del nostro torneo figura un “certo” David Nalbandian.

Un ringraziamento va ai nostri sponsor, Ma-Bo su tutti, che anche in un momento economico non eccezionale hanno deciso di contribuire fattivamente alla realizzazione della manifestazione”. Intanto, guardando al futuro, si parla di ristrutturazione del circolo e innalzamento del montepremi a 25.000 $: “Stiamo pensando, anche con l’aiuto di sponsor pubblici e privati – ha dichiarato il presidente del Club, Luca Politi – ad una prossima ristrutturazione del centro e all’incremento del montepremi a 25.000 $. Questo nell’arco dei prossimi 2-3 anni, per dare ancora maggior immagine al centro e visibilità su scala nazionale alla rassegna”.

Anche il draw di qualificazione rispecchia le stesse caratteristiche di quello principale. Molte le italiane in corsa, vedi Martina Spigarelli, Francesca Fusinato, Stefania Rubini, Chiara Icardi, Francesca Sella; così le straniere, come la francese Morgane Pons, che spicca per le sue doti di pin-up, la russa Daria Afanasyeva, la svedese Rebecca PoikaJarvi. Gli spunti d’interesse, ancora una volta, dunque non mancheranno, anche quelli mondani, come il player’s party di lunedì 8 luglio. Supervisor della manifestazione il professionalissimo Pasquale Pantaleo.
L’ingresso ai campi del Nord Tennis, ubicato a Torino in corso Appio Claudio 116, sarà gratuito per l’intera durata della competizione.

Entry list
Federica DI SARRA (ITA)
Jelena SIMIC (BIH)
Annalisa BONA (ITA)
Alix COLLOMBON (FRA)
Alice SAVORETTI (ITA)
Claudia GIOVINE (ITA)
Martina DI GIUSEPPE (ITA)
Olga DOROSHINA (RUS)
Marine PARTAUD (FRA)
Samira GIGER (SUI)
Oceane ADAM (FRA)
Camilla ROSATELLO (ITA)
Liubov VASILYEVA (RUS)
Yuka MORI (JPN)
Tjasa SRIMPF (SLO)
Lisa-Maria MOSER (AUT)
Carolina COSTAMAGNA (ARG)


TAG: , , , , , ,