Il torneo di Padova Copertina, Future

Italia F4 – Padova: Nel doppio successo di Matteo Donati e Andrey Golubev. In singolare vittoria di Jason Kubler

21/04/2013 10:37 1 commento
Matteo Donati classe 1995
Matteo Donati classe 1995

Una finale a senso unica quella di sabato 20 aprile 2013 tra l’australiano classe ’93 Jason Kubler (495 ATP) e lo spagnolo del ’90 Jordi Samper-Montana (267 ATP) nel torneo future di Padova.

Non accreditato di alcuna testa di serie, il giovane tennista di Brisbane ha sconfitto per 6/1 6/3 l’iberico, tentennando leggermente solo nel secondo set, quando dal 3 a 1 in vantaggio si è fatto recuperare fino al 3 pari, complice un po’ di nervosismo. Fino a quel momento, Kubler non aveva dato segni di tensione: concentrato e determinato, ha giocato tutta la partita sul rovescio dell’avversario, suo punto debole, sfruttando la maggiore velocità del campo al coperto.
Infatti, a causa della pioggia, la finale è stata giocata pressi i campi del Centro Sportivo 2000, in via Pioveghetto, in terra rossa indoor.

Samper-Montana sa di esser stato svantaggiato dal campo: “ la mia palla non saltava come avrei voluto” ha infatti affermato a fine partita “non sono riuscito a metterlo in difficoltà e mi sono innervosito”.

Kubler, prima di raggiungere la finale, aveva sconfitto, in ordine, Alessandro Bega, Riccardo Sinicropi, Kevin Krawietz e Daniele Giorgini in semifinale, mentre Jordi Samper-Montana ha superato Matteo Donati, Thomas Schoorel (t.d.s.5), e Matteo Trevisan in semifinale.

Grande soddisfazione per l’organizzatore del torneo e direttore di gara Gianfranco Barbiero: “malgrado il tempo, siamo riusciti in meno di 24 ore a preparare adeguatamente i campi presso il C.S. 2000 per ospitare una finale di tale livello. Il pubblico ha risposto in maniera positiva al cambio di ‘location’. Ringrazio sia il pubblico [100 persone circa] che tutto lo staff, quest’anno ben preparato ad organizzare un torneo ITF 15.000$. E’ una grande soddisfazione aver visto una così grande partecipazione di giovani atleti, italiani e non, e averli visti raggiungere questi risultati”.

Per quanto riguarda il tabellone di doppio, la vittoria è andata alla coppia formata da Matteo Donati e Andrey Golubev, che hanno superato i croati Josko Topic e Mate Delic in una partita combattuta conclusa 7/6(6) 3/6 [10-6]. Grande soddisfazione sia del kazako che del giovane talento italiano classe ’95, alla prima vittoria ITF.

Supervisor del torneo Massimo Morelli, arbitro della finale Cecilia Alberti, presenti alle premiazioni Edoardo Zanon, consigliere del comitato regionale veneto, e Alessandro Zambon, delegato provinciale FIT.


TAG: , ,

1 commento

roberto (Guest) 21-04-2013 11:51

Kubler,Saville e Kyrgios. Questa settimana i teenager australiani potrebbero fare tris.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!