Il torneo di Cesena Copertina, Future

Italia F11 – Cesena: Concluse le qualificazioni. Domani al via il tabellone principale

27/05/2012 19:36 Nessun commento
Federico Gaio classe 1992, n.465 del mondo
Federico Gaio classe 1992, n.465 del mondo

Con l’esito delle qualificazioni si arricchisce la pattuglia di giocatori italiani in tabellone nel 5° trofeo “Marchi Giorgio materiali da perforazione”, torneo Itf Men’s Future organizzato dal Circolo Tennis Ippodromo di Cesena (15.000 dollari + ospitalità, terra), il più importante appuntamento in Romagna, che catalizzerà le attenzioni degli appassionati sino alla serata di sabato 2 giugno quando è prevista la finale (ingresso sempre gratuito, aggiornamenti anche sul sito internet www.tennisippodromo.com).

Nel rispetto delle previsioni hanno dunque staccato il biglietto per il main draw il marchigiano Federico Torresi, che ha concesso un solo game al forlivese Emanuele Cilotti (in gara grazie a una wild card e sabato vincitore in rimonta, in tre set, su Marco Pinelli), ultimo romagnolo rimasto in lizza nelle qualificazioni dopo che sabato sera era uscito il ravennate Marco Nanni per mano di Manuel Mazzella, e il 20enne torinese Alessandro Colella (n.5), vincitore su Davide Poggi in uno dei cinque derby tricolori in programma nel decisivo turno di qualificazione.

In un’altra sfida tutta italiana Matteo Civarolo, 20enne di Asti (n.6 del seeding), ha sconfitto Manuel Mazzella, mentre molto più sofferta è stata l’affermazione di Marco Speronello (n.7), classe 1991, che nel match più equilibrato della giornata di domenica, aggrappandosi al servizio, ha prevalso in rimonta per 4-6 6-3 7-5 sul 19enne bolognese Luca Pancaldi, giunto per tre volte a una palla dall’agognato accesso al tabellone principale.

Nel pomeriggio il supervisor Itf Roberto Ranieri e il direttore del torneo Giovanni Pacchioni avevano effettuato il sorteggio del tabellone principale, che vede come principale favorito l’argentino Diego Junqueira, n.171 della classifica mondiale ma tre anni fa capace di entrare fra i top 70 del computer, destinatario di una wild card degli organizzatori. La seconda ‘carta invito’ è andata alla fine a Matteo Trevisan, visto che Alessio Di Mauro (al quale era stata concessa in un primo momento) è entrato poi direttamente con la sua classifica. Stesso discorso per il faentino Federico Gaio, la cui wild card è stata dalla Federazione Italiana dirottata allora a Riccardo Sinicropi (il quarto e ultimo invito è per il pugliese Giorgio Portaluri).

E sui campi cesenati si entra subito nel vivo, visto che nel clou serale di lunedì sul Centrale è previsto l’atteso esordio proprio di Federico Gaio, opposto al tedesco Simon Stadler, proveniente dalle qualificazioni. Ad aprire il programma alle 15 è il match fra l’argentino Marco Trungelliti, sesta testa di serie (n.255 del computer Atp), e il neozelandese Artem Sitak, seguito dal derby tricolore fra il bolognese Enrico Burzi e il qualificato Matteo Civarolo. Occhi puntati in serata anche su un altro atteso protagonista, ovvero l’argentino Guido Pella, terza forza del torneo e n.207 del ranking mondiale, chiamato ad esordire contro il pugliese Giorgio Portaluri.
Il primo turno si completerà poi nella giornata di martedì, con l’entrata in scena degli altri big, a cominciare dall’argentino Diego Junqueira e dal serbo Nikola Ciric, prime due teste di serie, opposti rispettivamente al bosniaco Mirza Basic e a un qualificato (ultimo dei match in corso). Tra i giocatori compresi nel seeding in campo poi martedì anche Simone Vagnozzi (n.5) e Matteo Marrai (n.8).

Risultati 2° turno qualificazioni: Federico Torresi (Ita, n.4) b. Emanuele Cilotti (Ita, wild card) 6-1 6-0, Alessandro Colella (Ita, n.5) b, Davide Poggi (Ita) 7-6 (4) 6-2, Franck Pepe (Fra, n.3) b. Daniele Capecchi (Ita) 7-6 (3) 6-4, Matteo Civarolo (Ita, n.6) b. Manuel Mazzella (Ita) 6-4 6-1, Marco Speronello (Ita, n.7) b. Luca Pancaldi (Ita) 4-6 6-3 7-5, Simon Stadler (Ger, n.2) b. Daniele Chiurulli (Ita) 6-4 6-0,

PROGRAMMA LUNEDÌ 28 MAGGIO

Campo Centrale (dalle 15): Marco Trungelliti (Arg, n.6)-Artem Sitak (Nzl), a seguire Enrico Burzi (Ita)-Matteo Civarolo (Ita, q); a seguire doppio Junqueira/Trungelliti (Arg)-Kosakowski/Strode (Usa);
non prima delle ore 20.45: Federico Gaio (Ita)-Simon Stadler (Ger, q);

Campo 7 (dalle 15): Federico Torresi (Ita, q)-Franck Pepe (Fra, q), a seguire Marco Speronello (Ita, q)-Alessandro Colella (Ita, q); a seguire doppio Duclos/Sitak (Can/Nza, n.4)-Basic/Zhang (Bos/Cin); non prima delle 20: Giorgio Portaluri (Ita, wild card)-Guido Pella (Arg, n.3);

Campo 6 (dalle 17): doppio Giorgini/Volante (Ita)-Chiurulli/Mazzella (Ita).


TAG: , , ,