Da Miami ATP, Copertina

Tiafoe sfida Sinner: “Ho imparato a soffrire, battermi sarà dura”

25/03/2026 12:45 73 commenti
Frances Tiafoe USA, 20-01-1998 - Foto Getty Images
Frances Tiafoe USA, 20-01-1998 - Foto Getty Images

Frances Tiafoe arriva ai quarti di finale del Miami Open 2026 con una sensazione nuova: quella di essere diventato un giocatore più solido, più maturo e soprattutto più disposto a soffrire. Alla vigilia della sfida contro Jannik Sinner, lo statunitense ha parlato con grande chiarezza del proprio momento, lanciando anche un messaggio molto diretto al numero 2 del mondo.
Più che sul tennis puro, il suo discorso si è concentrato su ciò che sente di aver cambiato dentro di sé: il rapporto con la fatica, con i momenti complicati e con la gestione mentale delle partite che pesano davvero.

Due vittorie pesanti, soprattutto nella testa
Il percorso di Tiafoe a Miami è passato attraverso due successi molto significativi, contro Mensik e Atmane, partite che gli hanno lasciato sensazioni importanti soprattutto dal punto di vista mentale. E proprio per questo, il tennista americano ha spiegato che una delle due vittorie ha avuto per lui un valore persino superiore all’altra.
“La vittoria di oggi è stata ancora più importante di quella di ieri”.
A fare la differenza, secondo lui, è stato il contesto. Dopo aver speso tantissimo dal punto di vista emotivo nel match precedente, il giorno successivo si è ritrovato in una situazione molto più difficile da gestire.
“Ieri ho dato tutto quello che avevo e oggi ero un po’ vuoto emotivamente”.
Nonostante questo, è riuscito a restare attaccato alla partita e a trovare comunque il modo di portarla a casa.
“Essere riuscito a restare lì e a vincerla è stato molto importante”.

“Ora mi fido della sofferenza”
Il passaggio più forte delle sue dichiarazioni è quello in cui descrive il cambiamento più evidente del suo tennis: la nuova capacità di accettare la lotta.
“Adesso mi fido della sofferenza, del non regalare nulla”.
È una frase che racconta bene la sua evoluzione. Tiafoe, in passato, è spesso stato un giocatore molto istintivo, brillante, pericoloso quando entrava in ritmo ma non sempre continuo nella gestione delle difficoltà. Oggi, invece, dice di sentirsi diverso.
“Se vogliono battermi, devono farlo lavorando su ogni punto”.
È quasi una dichiarazione di identità: niente più passaggi a vuoto gratuiti, niente più concessioni mentali. Chi vuole vincere contro di lui, dovrà costruirsela davvero.

Una nuova consapevolezza competitiva
Tiafoe ha anche mostrato una maturità interessante nel modo in cui legge le partite. Sa che nei momenti di stanchezza o tensione il rischio è quello di sentirsi l’unico in difficoltà, ma oggi prova a guardare il quadro in modo diverso.
“A volte sei stanco o nervoso, ma lo è anche l’altro”.
È una presa di coscienza semplice, ma molto potente, perché sposta l’attenzione dalla fragilità personale all’equilibrio della sfida. Ed è proprio questo, secondo lui, che oggi gli consente di reggere meglio i momenti più pesanti.
“Partite di questo tipo non le vincevo un anno fa”.
Probabilmente è la frase più rivelatrice di tutte, perché dice apertamente che il Tiafoe di oggi si sente più forte del Tiafoe di ieri, non tanto per i colpi, quanto per la tenuta.
“Essere comodo nell’incomodità”
Un altro concetto chiave emerso dalle sue parole riguarda la capacità di vivere il presente anche quando tutto diventa duro. Tiafoe ha spiegato di aver lavorato molto su questa dimensione, sia in allenamento sia in partita.
“Per me è stato fondamentale imparare a stare comodo nell’incomodità”.
Una definizione molto efficace, che riassume bene il tipo di crescita che sta cercando. Non evitare la fatica, ma starci dentro senza farsi travolgere.
“Quando fai cose dure, non pensi a tutto quello che resta, pensi a quel momento”.
E ancora: “Cerco di essere élite in quell’istante, in quel punto”.
È una filosofia che parla di attenzione totale al presente, di concentrazione estrema sul qui e ora. Ed è esattamente il tipo di approccio che può diventare decisivo in una partita contro un giocatore come Sinner, dove ogni minimo calo si paga immediatamente.

Visualizzazione e fiducia
Tiafoe ha poi raccontato anche un aspetto più personale della sua preparazione: l’uso della visualizzazione prima dei match. Una pratica che sta inserendo sempre di più nella sua routine e che sente utile per entrare in campo con la mentalità giusta.
“Chiudo gli occhi e mi immagino mentre vinco, mentre stringo la mano al mio avversario”.
Poi ha spiegato meglio cosa visualizza: “Penso alle giocate che mi faranno vincere la partita”.
Infine, una frase che dice molto del suo stato di fiducia: “La manifestazione è qualcosa di molto potente”.
È chiaro che Tiafoe sente di stare costruendo qualcosa anche sul piano interiore, e che la fiducia non nasce più solo dal tennis espresso, ma da un processo più ampio.

La sfida con Sinner lo accende
Parlando del prossimo match, Tiafoe non ha nascosto il suo entusiasmo. Anzi, la sensazione è che una sfida di questo livello sia esattamente ciò che sta cercando.
“Mi piacciono tantissimo questo tipo di partite”.
Il ricordo dell’ultimo confronto con Sinner è ancora vivo nella sua testa: “L’ultima volta ho avuto le mie occasioni”.
Ed è proprio da lì che parte la sua voglia di misurarsi di nuovo contro l’azzurro.
“Sono emozionato all’idea di giocare contro di lui e vedere a che livello sono”.

Un Tiafoe più pericoloso
Il Tiafoe che si avvicina al quarto di finale di Miami sembra quindi diverso da quello di qualche tempo fa. Più centrato, più duro da affrontare, più pronto ad accettare la battaglia invece di subirla. E nel contesto di un torneo come questo, con il pubblico dalla sua parte e il suo tennis capace di accendersi improvvisamente, è una combinazione che può renderlo molto pericoloso.
Il messaggio a Sinner è arrivato chiaro: batterlo sarà possibile, ma non senza fatica. E se davvero Tiafoe ha imparato a soffrire, allora il quarto di finale di Miami potrebbe essere molto più complicato di quanto dicano classifica e pronostici.



Marco Rossi


TAG: , ,

73 commenti. Lasciane uno!

Lucio68 (Guest) 26-03-2026 21:19

6-2 6-2 è a casa

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennislover (Guest) 26-03-2026 19:57

Insomma, credo che Tiafoe debba rassegarsi. Prossima volta conviene scommettere sulla propria sconfitta, così almeno ci guadagna anche qualcosa.

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablito 26-03-2026 19:36

6-2. 6-2. A casa… 😉

La pagliacciata di Vienna la sta pagando cara… 😉

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 25-03-2026 23:27

Bah dirlo dopo essere stato miracolato da un Francese bizzarro e da poco vicino ai 50 ATP mi pare una esagerazione manco avesse battuto di resilienza un top 5 in palla! 😆

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Inox 25-03-2026 22:16

Alla fine forse è meglio fare come Detu e restare nell’ ombra questi haters mi hanno stancato.

69
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Massi, j
Pat (Guest) 25-03-2026 21:55

Scritto da Zio.
In realtà mi sembra più una caratteristica degli americani, che prima di ogni sfida sono sempre, a parole, sicuri di vincere perché sono i più forti, perché lo fanno per la loro famiglia, perché l’hanno promesso al nonno morto di recente ecc…

Sono d’accordo e vale anche per il loro presidente.

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Inox 25-03-2026 21:36

@ MAURO (#4580793)

Continui a perdere occasioni per stare zitto, vorrei vedere se mettessimo di mezzo gli avvocati quando ci dite che apparteniamo ad una setta cosa fareste.

67
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcauro
Dr Ivo (Guest) 25-03-2026 19:30

Scritto da Pier no guest
Comprensibile l’essere positivo e propositivo però sono le stesse cose che per anni dissero gli avversari di Mike Tyson che,alla fine,erano già fieri di superare il primo round.

Famosa la risposta di Tyson a un giornalista che lo informava che l’avversario aveva un piano per batterlo, disse che tutti hanno un piano fino a quando ci prendono un pugno sui denti 😆

66
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, omerjno, Di Passaggio, il capitano, Marco M.
giallu 25-03-2026 19:25

Scritto da Inox
@ giallu (#4580815)
Esattamente, hai detto bene: qualcosa di peggio che è poi la piaga di questo mondo, e in questo discorso tutti colpevoli i governi del mondo.

Poi giuro mi zittisco. Non sono i governi. Sono i mega capitalisti che li tengono su. Se te la cavi con l inglese ti suggerisco, tra i tanti possibili, un giro su pluralistic punto net. Quel che scrive il tipo mi pare piuttosto lucido. Bona, vado a casa e più o meno svengo. Domani torniamo a cazzeggiare, tra un milione di virgolette che pure per me è cosa seria, di palline gialle 🙂

65
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, il capitano, Marco M.
Inox 25-03-2026 19:10

@ giallu (#4580815)

Esattamente, hai detto bene: qualcosa di peggio che è poi la piaga di questo mondo, e in questo discorso tutti colpevoli i governi del mondo.

64
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: giallu, il capitano
murbi (Guest) 25-03-2026 19:06

Tiafoe non ha chance a meno che Sinner si infortuni da solo cadendo dal letto.

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giallu 25-03-2026 19:02

Scritto da Inox
@ giallu (#4580808)
Ovviamente bisogna stare attenti a non cadere negli stereotipi e fortunatamente hanno gente in gambissima, che la maggior parte di loro si è resa conto di che razza di uomo è Trump credo abbia capito

Yes, a volte – spesso – è comodo adagiarsi sugli stereotipi. Circa l’imperatore (in senso di spregio): è il pessimo assoluto che è. Ma credo che stia lì sostenuto da qualcosa di peggio… Poi, non credo sia il luogo giusto per discernere che tra un po’ ci menano, però mi sa che ci siamo intesi

62
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, il capitano
Inox 25-03-2026 18:50

@ giallu (#4580808)

Ovviamente bisogna stare attenti a non cadere negli stereotipi e fortunatamente hanno gente in gambissima, che la maggior parte di loro si è resa conto di che razza di uomo è Trump credo abbia capito

61
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: giallu, il capitano, Marco M.
giallu 25-03-2026 18:42

Scritto da Inox
@ Zio. (#4580794)
Vero lo abbiamo imparato dalla cinematografica… e dall’ ultimo presidente che hanno eletto

Ho scritto più o meno lo stesso credo. Che si fanno dettare le cose dalle fiction piuttosto che falla vita vera. Però sai ripensandoci, troppo banale e riduttivo. Oggi sentivo che il LORO presidente è al 36% di gradimento. Non so se vero, ma nel caso forse non sono tutti scemi… 🙂

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Inox 25-03-2026 18:38

@ giallu (#4580792)

… non credo proprio a meno che uno abbia una doppia personalità, siamo abbastanza ciò che scriviamo e come lo scriviamo

59
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: giallu, Marco M.
Inox 25-03-2026 18:35

@ Zio. (#4580794)

Vero lo abbiamo imparato dalla cinematografica… e dall’ ultimo presidente che hanno eletto 🙁

58
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: giallu, il capitano
giallu 25-03-2026 18:31

Scritto da Zio.
In realtà mi sembra più una caratteristica degli americani, che prima di ogni sfida sono sempre, a parole, sicuri di vincere perché sono i più forti, perché lo fanno per la loro famiglia, perché l’hanno promesso al nonno morto di recente ecc…

Mi piace molto questa tua osservazione sai? non conosco gli americani, mai stato da quelle parti, però mi sono fatto l idea che effettivamente sentano come diversi film gli insegnano a sentire, non viceversa. Felice di essere smentito (immagino dipenda molto anche da dove uno nasce e vive. NY, LA, Midwest “brutto”..)

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 25-03-2026 18:29

gli statunitensi a casa loro si fanno un punto d’onore di vincere…poi che ci riescano è tutto un’altro discorso…

Ps: nel match fra Alcaraz e Korda c’era più tifo per Alcaraz che per Korda, ma si sa che Miami straripa di “gusanos”…

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Zio. 25-03-2026 18:24

In realtà mi sembra più una caratteristica degli americani, che prima di ogni sfida sono sempre, a parole, sicuri di vincere perché sono i più forti, perché lo fanno per la loro famiglia, perché l’hanno promesso al nonno morto di recente ecc…

55
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: giallu, Inox
MAURO (Guest) 25-03-2026 18:23

Scritto da Lorenzo
Tiafoe Tiafoe!!!
Cosa dici?!?
Devi soltanto asserire “non ho chances, anzi è proprio inutile scendere in campo. Mi massacrerá”.
Rendi soddisfatta la setta.

La setta invece e’ maggiormente soddisfatta quando un avversario rilascia questo tipo di dichiarazioni e poi a match concluso, con la vittoria del loro Dio, iniziano con i loro commenti trionfalistici.

54
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Inox, marcauro, Marco M., j
giallu 25-03-2026 18:19

Scritto da Inox

Scritto da giallu

Scritto da Inox
@ Lorenzo (#4580669)
Tu appartieni alla setta degli insoddisfatti perché la vita è stata poco generosa, mi spiace

Capo, tollera di più dai

Hai ragione ma io certa gente che usa parole inappropriate come Setta non la sopporto e vorrei tanto trovarmela di fronte per vedere se è in grado di sostenere una conversazione face ti face.

Ovvio che no…. Per esperienza, credo valga anche per te ma non mi permetto più di tanto, può essere che vi stareste simpatici!

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Losvizzero 25-03-2026 18:16

Ci crede davvero, non hanno ancora imparato proprio niente con queste dichiarazioni ogni volta 😆 😆 😆

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onurb (Guest) 25-03-2026 18:15

Scritto da giallu

Scritto da Onurb

Scritto da Pier no guest
Comprensibile l’essere positivo e propositivo però sono le stesse cose che per anni dissero gli avversari di Mike Tyson che,alla fine,erano già fieri di superare il primo round.

Mike tyson, ho appena letto la sua biografia “True “….l ho sempre amato, perché sapevo che dietro la apparenza c era un cuore sensibile e generoso….il ceto sociale di provenienza e la sua infanzia la sua rovina

Myke Tyson sa scrivere???
A parte la facilissima boutade, consigli la lettura? Ti sembra veritiera o romanzata/esagerata? Domanda seria credimi

Ovviamente l ha scritta un giornalista insieme a Mike tyson…..è talmente cruda e dura che è assolutamente reale…..aggiungo purtroppo….purtroppo per mike…..una vita folle…..ma come avevo sempre immaginato, sotto al personaggio c è un cuore sensibile e soprattutto generoso…..sono felice di averlo comprato….io sono un appassionato di biografie di campioni sportivi, sul tennis ho libri su borg,mcenroe, sampras,agassi,nadal,federer, djokovic….purtroppo in italiano non c è niente su lendl e su connors….peccato

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Inox 25-03-2026 18:10

Scritto da giallu

Scritto da Inox
@ Lorenzo (#4580669)
Tu appartieni alla setta degli insoddisfatti perché la vita è stata poco generosa, mi spiace

Capo, tollera di più dai

Hai ragione ma io certa gente che usa parole inappropriate come Setta non la sopporto e vorrei tanto trovarmela di fronte per vedere se è in grado di sostenere una conversazione face ti face.

50
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Navaioh69, Marco M., j
andrewthefirst 25-03-2026 18:07

Mi ricorda il personaggio di alien che va a recuperare il gattino nella stiva…ma è solo un film…

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giallu 25-03-2026 17:51

Scritto da Onurb

Scritto da Pier no guest
Comprensibile l’essere positivo e propositivo però sono le stesse cose che per anni dissero gli avversari di Mike Tyson che,alla fine,erano già fieri di superare il primo round.

Mike tyson, ho appena letto la sua biografia “True “….l ho sempre amato, perché sapevo che dietro la apparenza c era un cuore sensibile e generoso….il ceto sociale di provenienza e la sua infanzia la sua rovina

Myke Tyson sa scrivere??? 😀
A parte la facilissima boutade, consigli la lettura? Ti sembra veritiera o romanzata/esagerata? Domanda seria credimi

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giallu 25-03-2026 17:47

Scritto da Inox
@ Lorenzo (#4580669)
Tu appartieni alla setta degli insoddisfatti perché la vita è stata poco generosa, mi spiace

Capo, tollera di più dai 😉

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giallu 25-03-2026 17:40

Scritto da pablito
Credo Jannik si ricordi ancora quella partita di Vienna…
Tritacarne pronto.

Penso l abbia abbondantemente archiviata quella 😉 oltre: ho sempre paura a fare pronostici che poi diobo è un casino. Tuttavia credo che il nostro sia su una nuvola, manco lo vede che è Tiafoe.
Però io questo sopra non l ho mai scritto, ok? Anzi, siate carini tutti, datemi almeno 11 pollici rossi così sparisce 🙂

46
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Inox 25-03-2026 17:24

@ Lorenzo (#4580669)

Tu appartieni alla setta degli insoddisfatti perché la vita è stata poco generosa, mi spiace

45
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Navaioh69, Marco M.
tinapica 25-03-2026 17:19

Scritto da Lorenzo
Tiafoe Tiafoe!!!
Cosa dici?!?
Devi soltanto asserire “non ho chances, anzi è proprio inutile scendere in campo. Mi massacrerá”.
Rendi soddisfatta la setta.

Ma non è questione di setta (a cui io comunque non apparterrei), è questione di stare coi piedi per terra, anche se si gioca sul cemento…

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Purple rain (Guest) 25-03-2026 17:10

Che paura!!

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 25-03-2026 17:04

Ciccio, Ciccio, passione mia, perché esporsi così al pubblico ludibrio?
Non sarebbe meglio tenere un profilo più basso?
Ma forse non sarebbe coerente con la stravaganza del personaggio…

42
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, walden
Pier no guest 25-03-2026 16:52

Scritto da Marco M.
Ha vinto con Mensik dopo aver perso un set e combattuto fino al TieBreak gli altri due.
Ha vinto con Atmane al terzo.
Ovviamente con Sinner proverà a fare la partita della vita, ma non credo possa essere lui a chiudergli la strada verso la finale.
E’ da Cincinnati 2024 che non si incontrano e l’unica vittoria di Tiafoe resta quella famigerata di Vienna dove per vincere ha dovuto dar fondo a tutto il repertorio da gigione.
Sono passati più di quattro anni da allora e nel frattempo Jannik ha vinto “qualcosina”, l’americano può farcela solo se Jannik dovesse avere problemi fisici, altrimenti è scritta.
Forse, se proprio darà fondo a tutte le energie, potrà essere quello che interrompe il record dei set vinti, ma forse.

Diciamo Marco che Tiafoe è un giocatore un po’ strano,di quelli che non ti fanno giocare esattamente come ti piace per cui in giornata sì,quelle in cui prendi il tempo e detti i ritmi non c’è storia,in quella meno sì,quando non imponi da subito il i tuoi schemi e lo scambio si allunga la faccenda si complica.
Francis è quasi un mancino che gioca di destro tanto è personale nei colpi con un dritto dall’apertura del tutto personale (che distrae) e un rovescio invece con movimento breve quasi a ribattere più che colpire con la mano destra a dare angolo.
Si muove bene perché è rapido ma “male” perché anche in questo è sgraziato,pensi non sia in grado e poi la mano la usa anche in modo delicato. Il servizio poi è quello più sciolto,il polso dà direzioni all’ultimo soprattutto il slice e su questi campi aiuta.
Non so se ci sia dell’astio con Tiafoe,mi sembrerebbe strano perché Vienna è passata da tempo (e io dissi che fu una manna per Jannik come esperienza) ma trovo che sia un tipo con cui sia difficile essere “cattivi”, sembra appunto un “gigione”,uno che cerca di sostenere lo stress come può anche perché, l’abbiamo visto,quando sclera poi non ne viene fuori.
Per me Jannik cercherà di fare il compitino,di non distrarsi,di guardare l’angolo a punto fatto e non stare al gioco,magari non subdolo ma distraente, dell’ americano.
Ma poi non diamogli addosso a Tiafoe,mica ha detto che la chiude in due ore,che ci sarà un cambio al vertice,che farà tutto da solo perché i tennisti europei non l’aiutano e che aveva previsto tutto .

41
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Krik Kroc
Pheanes (Guest) 25-03-2026 16:47

Scritto da Lorenzo
Tiafoe Tiafoe!!!
Cosa dici?!?
Devi soltanto asserire “non ho chances, anzi è proprio inutile scendere in campo. Mi massacrerá”.
Rendi soddisfatta la setta.

Anche quelli come te fanno parte di una setta. La differenza è che la tua è contro qualcuno e non pro.
Per quanto riguarda le dichiarazioni ti è venuto in mente (risatina) che esistono le vie di mezzo tra essere sbruffone e concedersi all’avversario. Ma credo che non ci puoi arrivare.

40
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Marco M., Navaioh69
Onurb (Guest) 25-03-2026 16:43

Scritto da Pier no guest
Comprensibile l’essere positivo e propositivo però sono le stesse cose che per anni dissero gli avversari di Mike Tyson che,alla fine,erano già fieri di superare il primo round.

Mike tyson, ho appena letto la sua biografia “True “….l ho sempre amato, perché sapevo che dietro la apparenza c era un cuore sensibile e generoso….il ceto sociale di provenienza e la sua infanzia la sua rovina

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco60 (Guest) 25-03-2026 16:41

Nostalgia di Vienna, caro Frances?….

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Elvis (Guest) 25-03-2026 16:17

@ custer (#4580722)

Più che un giocatore Tiafoe mi sembra un buffone…

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
custer 25-03-2026 16:14

Tranquillo Frances: Sinner non si è certo dimenticato la semifinale ATP 500 di Vienna 2021. Servendo per il match sul 5-4 del secondo set, hai iniziato a fare il buffone con tweener, smash no-look e chiacchiere col pubblico, infastidendo Jannik (post-partita: «Mi ha tirato tre volte, esagerato»). Il peccatore non perdona e, se pensi che batterti sia dura, non hai capito contro chi ti sei messo: sono convinto che proverà più soddisfazione a sconfiggerti che a vincere il Masters.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Elvis (Guest) 25-03-2026 16:10

Il povero Tiafoe ha le stesse probabilità di battere sinner che aveva Gerulaitis di battere Borg ,ovvero 0 %.
Poveretto, mi fa quasi pena…

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peter Parker 25-03-2026 15:59

Non dovrebbero esserci problemi per
Jannik: 6-2/6-3.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
compagno di cella di Becker (Guest) 25-03-2026 15:57

giusto che ci creda parchè si entra in campo per vincere ..ma….. ma la lista di quelli che ” hanno capito come battere Sinner” è praticamente lunga come quella di coloro che poi ci hanno sbattuto la faccia…

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Inox 25-03-2026 15:56

@ Murakami (#4580652)

Hai ragione ma qui lui dice che sarà dura per Jannik batterlo, mi sembra un po’ presuntuoso anche se legittimo, poteva dire sarà dura battere Jannik ma ci proverò con tutte le forze…

32
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Peter Parker, giallu, Murakami
zawix 25-03-2026 15:24

Il Michelsen di ieri sera era nettamente più forte del Tiafoe visto contro Atmane. Quindi sulla carta Jannik è nettamente favorito.
Il divario con Frances è sopratutto al servizio e sullo scambio prolungato.
L’americano è un fantasista con un’ottima mano ma temo non possa bastare per mettere in difficoltà Sinner, poi ognipartita è storia a se.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
j 25-03-2026 15:06

Quindi adesso ha sostituito le pagliacciate coi sogni ad occhi aperti; ah no, ha detto che gli occhi li chiude! Fa bei sogni Frances prima di riprendere a ragliare (quasi cit. in bianco e nero)

30
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
guido Guest 25-03-2026 14:46

E’ un’ottima cosa che tu abbia imparato a soffrire, penso ti servirà domani sera (nel senso che dovresti soffrire parecchio)

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JannikUberAlles 25-03-2026 14:45

Sinner è stato al #1 per oltre 1 anno e conosce la “canzone” a memoria, appunto ha dichiarato che Tiafoe è un avversario molto difficile (cit: un grande talento!) e lo scontro sarà molto duro.

Nella sostanza solo 2-3 giocatori al mondo lo affrontano con la reale “convinzione” di poter vincere, mentre la maggioranza cerca di “non perdere”.

28
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Aquila.
francesco9696 25-03-2026 14:41

Scritto da Paolino
Jannik è un ragazzo umile e mite di cuore. Ma se uno gli ha pestato i piedi, leggi che si è approfittato della sua ingenuità, mi dà l’impressione di uno che non dimentica. Un impressione.

Come disse lo stesso Courier, Sinner si comporta come un “serial killer”, un vero “malavitoso”. E ha maledettamente ragione.

Non parlo solo di colpi con la palla, parlo di testa. Ha una furbizia fuori dal comune che pochi altri nel circuito possiedono. Guardate come gestisce tutto, anche fuori dal campo, a partire dal denaro e dai contratti: precisione chirurgica e zero distrazioni. È uno che sa esattamente quello che vuole e come ottenerlo, senza farsi condizionare da niente e da nessuno.

Mentre gli altri si perdono in chiacchiere (Musetti) o programmazioni sbagliate (Cobolli), lui punta all’obiettivo con una cattiveria agonistica che fa paura. Questa è la mentalità che serve per stare in cima al mondo per i prossimi anni. Chi non lo capisce e lo critica per la sua riservatezza o per come gestisce i suoi affari, secondo me non ha capito che tipo di fuoriclasse abbiamo davanti.

27
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Krik Kroc
-1: Marco Tullio Cicerone, Marco M.
Catone (Guest) 25-03-2026 14:27

6-1 6-3

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lorenzo (Guest) 25-03-2026 14:18

Tiafoe Tiafoe!!!
Cosa dici?!?
Devi soltanto asserire “non ho chances, anzi è proprio inutile scendere in campo. Mi massacrerá”.
Rendi soddisfatta la setta.

25
Replica | Quota | -7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Inox, Fabry67, il capitano, Marco M., Navaioh69, j, Lory99
Spinoza (Guest) 25-03-2026 14:17

Boh io ne faccio proprio un discorso di tennis. Tiafoe è fortissimo. In certi momenti, contro certi giocatori, sembra ingiocabilema per il suo gioco lo considero uno di quelli che “il punteggio lo decide Jannik”. Un giorno sarà 6/4? un giorno 7/5? un giorno potrebbe anche essere 6/1… Fine. Salvo crampi, mal di pancia o altre amenità imponderabili.
Domani credo che saremo in zona 6/4, se non lo stuzzica. Ma ripeto proprio per il gioco in campo.
Inoltre, se ha imparato a soffrire, la vita insegna che non c’è limite alla sofferenza…

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pikario Furioso 25-03-2026 14:15

Crede di pensare alle giocate che gli faranno vincere la partita, in realta’ pensera’ alle giocate che gliela faranno perdere. Medita Tiafoe, medita…

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox
Tommaso (Guest) 25-03-2026 14:15

I soliti noti. Sinner al contrario di e sempre che lui deve migliorare per poter vincere, la classe non è acqua

22
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Squalo_Bianco97, Peter Parker
Nena (Guest) 25-03-2026 14:05

Giocare contro giocatori che non hanno nulla da perdere è sempre un grosso rischio. E’ chiaro che Jannik ha più da perdere, e comunque tutti i giocatori, ovviamente, studiano gli avversari cercando i punti più deboli. Se andiamo a rivedere le partite che Sinner ha perso contro Bublik, contro Mensik ( non quella contro Djokovic ), possiamo notare di come gli avversari tirassero a tutta cercando di allontanare Jannik dalla linea di fondo non permettendogli di comandare lo scambio. Di fatto, anche Fonseca gli ha creato qualche problema lasciando andare il braccio. Ecco, Sinner dovrà stare bene attento a queste dinamiche, togliendo il tempo all’avversario cercando di giocare il più lungo possibile e tornare a colpire molto forte. Poi vediamo che succede.

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Paolino (Guest) 25-03-2026 13:58

Jannik è un ragazzo umile e mite di cuore. Ma se uno gli ha pestato i piedi, leggi che si è approfittato della sua ingenuità, mi dà l’impressione di uno che non dimentica. Un impressione.

20
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Squalo_Bianco97, pablito, Peter Parker, Krik Kroc, Fabry67, il capitano, Focus
Alex77 (Guest) 25-03-2026 13:56

Scritto da Murakami

Scritto da Alex77
Un altro che prima di far certe dichiarazioni alla vigilia dei match contro Sinner dovrebbe contare fino a 100..

Un pugile che sta per salire sul ring non può certo fare dichiarazioni remissive. Per un tennista non è molto diverso, si gioca uno contro uno e bisogna sempre mostrarsi disposti a vendere cara la pelle. Se no cosa si va a fare in campo?

Non estremizzerei, si puó essere combattivi senza fare dichiarazioni un po’ gradasse del tipo di quelle di Tiafoe.. se poi prendi la stesa, come Fritz nella finale degli Us 2024 fai anche la figura del quaquaraqua, che, per carità, immagino si sopravviva ugualmente, però presti il fianco a “perculate”.. ognuno ha il suo approccio, in ogni caso, spero che quello di Tiafoe non risulti vincente

19
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox
Gian (Guest) 25-03-2026 13:56

Solitamente quando gli avversari di Sinner fanno dichiarazioni simili poi vengono arati!!!

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco M. 25-03-2026 13:51

Ha vinto con Mensik dopo aver perso un set e combattuto fino al TieBreak gli altri due.
Ha vinto con Atmane al terzo.
Ovviamente con Sinner proverà a fare la partita della vita, ma non credo possa essere lui a chiudergli la strada verso la finale.
E’ da Cincinnati 2024 che non si incontrano e l’unica vittoria di Tiafoe resta quella famigerata di Vienna dove per vincere ha dovuto dar fondo a tutto il repertorio da gigione.
Sono passati più di quattro anni da allora e nel frattempo Jannik ha vinto “qualcosina”, l’americano può farcela solo se Jannik dovesse avere problemi fisici, altrimenti è scritta.
Forse, se proprio darà fondo a tutte le energie, potrà essere quello che interrompe il record dei set vinti, ma forse.

17
Replica | Quota | 16
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pikario Furioso, JannikUberAlles, Massi, Navaioh69, Aquila., pablito, MarcoP, Inox, giallu, Marco Tullio Cicerone, Scolaretto, Sonj, Fabry67, il capitano, Carota Senior, Lory99
Paolo Papa 25-03-2026 13:51

Massimo rispetto. Tiafoe sta giocando bene e sul cemento è sempre pericoloso se serve bene. Poi se lascia andare il braccio (come ormai fanno quasi tutti contro jannik e Alcaraz) ed è in giornata, può creare più di un problema.

16
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Cogi53, MarcoP
Vincenzo (Guest) 25-03-2026 13:47

I proclami che ci piacciono

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Murakami 25-03-2026 13:46

Scritto da Alex77
Un altro che prima di far certe dichiarazioni alla vigilia dei match contro Sinner dovrebbe contare fino a 100..

Un pugile che sta per salire sul ring non può certo fare dichiarazioni remissive. Per un tennista non è molto diverso, si gioca uno contro uno e bisogna sempre mostrarsi disposti a vendere cara la pelle. Se no cosa si va a fare in campo?

14
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: zawix, MarcoP
pablito 25-03-2026 13:44

Credo Jannik si ricordi ancora quella partita di Vienna…

Tritacarne pronto. 😉

13
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Inox
Supporter dei poeti estinti (Guest) 25-03-2026 13:35

Ma non faceva prima a dire che la partita è un regalo di Atmane sul 4-4 del terzo set?

12
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, walden, Krik Kroc
Silvy__89 (Guest) 25-03-2026 13:26

Si, lo metto già in conto che sarà dura. Tutti overperformano contro Jannik, come normale che sia.
Ma ho piena fiducia nel nostro campione!

11
Replica | Quota | 13
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Detuqueridapresencia, JannikUberAlles, Massi, Navaioh69, Pusterese, Aquila., MarcoP, Inox, Peter Parker, Sonj, Fabry67, Pippolivetennis
jackke (Guest) 25-03-2026 13:24

Culone l’africano

10
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Squalo_Bianco97, Kb24
-1: Leftwing13, giallu, Carota Senior, Lory99
zedarioz 25-03-2026 13:18

Anche io ho una visualizzazione mentre si stringono la mano dopo il solito 6-3 6-4

9
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Aquila., Pippolivetennis
Alex77 (Guest) 25-03-2026 13:15

Un altro che prima di far certe dichiarazioni alla vigilia dei match contro Sinner dovrebbe contare fino a 100..

8
Replica | Quota | 10
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Detuqueridapresencia, Just is Back, Navaioh69, Pusterese, Aquila., Inox, Peter Parker, Sonj, Pippolivetennis
Kb24 25-03-2026 13:12

Si si…

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
l Occhio di Sauron 25-03-2026 13:05

secondo me il rosso la pagliacciata di Vienna non se la scorderà mai..

6-2 6-3

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Just is Back
no Sinner no Party (Guest) 25-03-2026 12:58

Non sarà certo Jannik che proverà, anzi penserà, di sottovalutarlo e proprio per questo Big Foe dovrebbe preoccuparsi seriamente.

I “picchi” di gioco dell’americano sono notevoli e poi avrà tutto il pubblico dalla sua parte, ma contro Mensik gli ho visto un “braccino” nei momenti salienti davvero imbarazzante per un giocatore della sua esperienza.

E nei momenti decisivi Sinner ci sarà!

5
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: JannikUberAlles, Peter Parker, il capitano
Per carità…… (Guest) 25-03-2026 12:52

Come osi non dire che parti sconfitto

4
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Inox, Fabry67
Giuras 25-03-2026 12:51

Sì sì, mo’ ce lo segniamo, ahahahah

3
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Setrakian, Squalo_Bianco97, Navaioh69, Tutto Dritto, Inox, Fabry67
Pier no guest 25-03-2026 12:51

Comprensibile l’essere positivo e propositivo però sono le stesse cose che per anni dissero gli avversari di Mike Tyson che,alla fine,erano già fieri di superare il primo round.

2
Replica | Quota | 13
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Detuqueridapresencia, Setrakian, Squalo_Bianco97, Navaioh69, Pusterese, Aquila., Inox, Sonj, Fabry67, antoniov, il capitano, Pippolivetennis
Coo (Guest) 25-03-2026 12:51

Speriamo Sinner massacri il pagliaccio di Vienna, nessuna pietà.

1
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Setrakian, Squalo_Bianco97, Navaioh69, Pusterese, renzopii, Inox, Fabry67, il capitano