Da Indian Wells ATP, Copertina

Sinner-Medvedev, atto finale nel deserto: chi si prende Indian Wells? (con il programma completo di oggi)

15/03/2026 09:46 33 commenti
Jannik Sinner e Daniil Medvedev nella foto - Foto Getty Images
Jannik Sinner e Daniil Medvedev nella foto - Foto Getty Images

Fino a poche ore fa, tutto sembrava portare verso un’altra finale con Carlos Alcaraz protagonista. Lo spagnolo arrivava da 16 vittorie consecutive a inizio stagione, era già stato due volte campione a Indian Wells e dava l’impressione di avere ancora una volta il controllo del torneo. Poi, però, è arrivata la svolta: Daniil Medvedev ha battuto il numero 1 del mondo e si è preso la finale, dove domenica sfiderà Jannik Sinner per il titolo del primo Masters 1000 della stagione.
È una finale che dice molto, forse più di quanto racconti il semplice tabellone. Perché mette di fronte due giocatori in un momento chiave del loro 2026, con obiettivi diversi ma entrambi pesantissimi.

Sinner cerca il primo titolo stagionale e un segnale forte
Jannik arriva all’ultimo atto dopo una settimana molto solida, chiusa fin qui senza perdere nemmeno un set. Ha superato avversari complicati, ha alzato il livello nei momenti importanti e si è preso la sua prima finale a Indian Wells, torneo che finora gli era sempre sfuggito proprio sul più bello.
Il dato forse più interessante, però, è un altro: anche se negli ultimi mesi l’attenzione si è concentrata molto sul dominio di Alcaraz, non va dimenticato che Sinner aveva chiuso il 2025 vincendo Vienna, Parigi-Bercy e ATP Finals, perdendo appena un set in 15 partite. Il fatto che una semifinale persa al quinto set agli Australian Open contro Djokovic sia stata vissuta quasi come una delusione racconta benissimo il livello di standard che l’azzurro si è imposto.
A Indian Wells ha l’occasione non solo di vincere il primo trofeo del 2026, ma anche di rilanciare in modo concreto la sua rincorsa al numero 1 del mondo. Il vantaggio di Alcaraz nel ranking live resta importante, ma un successo nel deserto sarebbe comunque un segnale forte: Sinner c’è, è stabilmente lì e resta uno dei riferimenti assoluti del circuito.

Medvedev vuole confermare che il vero Daniil è tornato
Dall’altra parte c’è un Medvedev che sembra essersi rimesso in moto davvero. Il russo, già sicuro di tornare in top 10 da lunedì, arriva a questa finale con una fiducia ritrovata e con un 2026 che lo ha già visto vincere a Brisbane e Dubai. Più ancora del ranking, a colpire è la sensazione tecnica: Daniil sta giocando un tennis più convinto, più aggressivo, ma senza perdere la sua natura.
La vera notizia, infatti, non è che Medvedev attacchi di più. La vera notizia è che ora riesce a farlo con equilibrio. In passato, quando provava a forzare troppo, finiva spesso per snaturarsi. Oggi invece sembra aver trovato la misura giusta: resta profondo, difficile da spostare, intelligentissimo da fondo, ma quando serve prende lui l’iniziativa e toglie tempo agli avversari.
La vittoria su Alcaraz è stata pesantissima anche per questo motivo. Battere il numero 1 del mondo in una partita del genere e arrivare poi in finale contro Sinner gli offre una chance enorme: diventare il primo giocatore a battere Alcaraz e Sinner nello stesso torneo dai tempi di Novak Djokovic alle ATP Finals 2023. Sarebbe un messaggio fortissimo: Medvedev non è soltanto tornato competitivo, è tornato davvero per vincere i tornei grandi.

I precedenti raccontano una rivalità completamente cambiata
La rivalità tra Sinner e Medvedev è una delle più interessanti degli ultimi anni proprio perché ha cambiato faccia più volte. Il russo aveva dominato l’inizio, vincendo i primi sei scontri diretti. Poi però la storia si è ribaltata: Sinner ha vinto otto delle successive nove sfide, portandosi avanti 8-7 nei precedenti.
Questo dato pesa, perché racconta un cambiamento tecnico e mentale importante. Negli ultimi confronti l’azzurro è riuscito a fare ciò che in pochi sanno fare contro Medvedev: prendergli il tempo, sfondare da fondo e impedirgli di trasformare la partita in una lunga trappola tattica. L’ultimo confronto, alle ATP Finals 2024, era stato vinto da Sinner in modo piuttosto netto, 6-3 6-4.
Ma la sensazione, oggi, è che questa finale sia diversa. Il Medvedev che arriva a Indian Wells 2026 non è quello visto in difficoltà nella parte finale del 2024 o nel 2025 più opaco. È un giocatore che ha ritrovato servizio, profondità, fiducia e soprattutto convinzione.

La chiave tattica: chi prenderà in mano il centro dello scambio
Dal punto di vista tecnico, la finale sembra ruotare attorno a una domanda centrale: chi riuscirà a comandare il centro del campo?
Sinner, quando gioca il suo miglior tennis, è uno dei più aggressivi del circuito. Ama prendere la palla presto, togliere tempo, spostare l’avversario e aprirsi il campo con la velocità di esecuzione. Se riesce a entrare nello scambio alle sue condizioni, può travolgere anche un difensore straordinario come Medvedev.
Il russo, però, negli ultimi giorni ha mostrato una versione più propositiva del solito. Non aspetta soltanto: serve bene, risponde profondo e appena può entra lui per primo nello scambio. Contro Alcaraz questa scelta ha funzionato in modo quasi perfetto. Contro Sinner, probabilmente, dovrà essere ancora più preciso, perché l’azzurro tende a soffrire meno di altri le variazioni di ritmo e a punire subito ogni palla leggermente più corta.
La mia impressione è che il match dipenderà moltissimo dal rendimento dei primi colpi: servizio + primo scambio. Se Medvedev riuscirà a tenere alta la percentuale di prime e a far partire lo scambio in controllo, la partita sarà lunghissima e molto equilibrata. Se invece Sinner entrerà spesso bene in risposta e prenderà campo fin dai primi due colpi, allora il russo rischierà di dover rincorrere troppo.

Sinner parte leggermente avanti, ma stavolta Medvedev è molto più pericoloso
Guardando forma recente, precedenti e struttura del matchup, Sinner parte forse con un piccolo vantaggio. Ha attraversato il torneo senza perdere set, ha più continuità da molti mesi e negli ultimi incroci ha dimostrato di sapere bene come aggredire Medvedev.
Però questa è una finale molto meno sbilanciata di quanto sarebbe stata qualche mese fa. Medvedev arriva con il vento in poppa, ha appena eliminato Alcaraz e sembra davvero aver ritrovato quel mix di fiducia, ordine e cattiveria che lo rende uno degli avversari più scomodi del circuito.
In più, per entrambi c’è un elemento psicologico importante. Sinner può vincere il primo titolo stagionale e rilanciare la sua corsa ai grandi traguardi del 2026. Medvedev può certificare in modo definitivo il proprio ritorno ai massimi livelli. È proprio questo che rende la finale così affascinante: nessuno dei due è lì per caso, e per entrambi questa partita può spostare molto.

Una finale che può pesare anche oltre Indian Wells
A volte le finali di marzo sembrano soltanto tappe importanti di inizio stagione. Questa, invece, ha l’aria di poter lasciare un segno più profondo. Per Sinner sarebbe il completamento di un percorso di crescita anche a Indian Wells, torneo che finora gli era sfuggito. Per Medvedev sarebbe la prova definitiva che il suo nome va rimesso, senza esitazioni, accanto a quelli dei veri candidati ai titoli più pesanti.
Nel deserto californiano, dunque, non c’è in palio soltanto un trofeo. C’è un pezzo importante di gerarchie del circuito. E per questo Sinner-Medvedev promette di essere una finale vera, dura, tattica e pesantissima.

Il programma delle Finali
Stadium 1 – ore 19:00
Aryna Sabalenka BLR vs Elena Rybakina KAZ
Daniil Medvedev RUS vs Jannik Sinner ITA (Non prima 22:00)



Francesco Paolo Villarico


TAG: , , ,

33 commenti. Lasciane uno!

antoniov 15-03-2026 12:54

Scritto da il capitano
Per fortuna niente sondaggio che l’ultima volta ha portato sfiga!!

Non poteva esserci commento migliore di quello qui quotato !

Grande Capitano 😉

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Inox 15-03-2026 12:46

Leggo appagamento di Danilo, ma state scherzando?? Il vero obiettivo di Danilo è battere Jannik altro che storie!

32
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Calvin (Guest) 15-03-2026 12:45

Scritto da JannikUberAlles

Scritto da Calvin

Scritto da Silvy__89

Scritto da Jack

Scritto da Silvy__89
Penso che Medvedev potrebbe essere appagato dall’aver battuto il numero 1 e avere un leggero calo. Poi penso che la partita perfetta come quella di ieri sia molto difficile da replicare già il giorno dopo, ma vedremo.

Pensi troppo. Medvedev è in forma come non era da parecchio tempo, ed è tranquillo con la testa. Sulla carta dico Jannik, ma non sarà facile per niente

Ma sono d’accordo anch’io che non sarà facile per niente, ma vedo comunque leggermente favorito Jannik.

Sinner è molto favorito, le quote di Medvedev sono attorno al 4 per intenderci
Questo non vuol dire che parta avendo già vinto, ma c’è da dire che il tennis di Danilo, anche del miglior Danil, è più in grado di mettere in difficoltà Alcaraz che Sinner per caratteristiche.

Ieri contro Alcaraz il buon Medvedev era dato a 5

Vero, infatti è stata una impresa la vittoria ed io stesso ho appena scritto che nel tennis nessuno parte avendo già vinto contro un giocatore di pari categoria.

Però qui si parlava di chi parte favorito e Jannik oggi parte abbondantemente favorito per classe, completezza di gioco, variazioni, precedenti come ieri Carlos era giustamente dato a 5

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
piper 15-03-2026 12:45

Scritto da Giampi

Scritto da JannikUberAlles
@ JannikUberAlles (#4574767)
Per completare il “quadro” di confronto…
…ieri Sinner ha servito il 57% di prime vincendone un 83%.
Credo che sia un livello INSUFFICIENTE da tenere in finale, dove dovrebbe stare almeno sul 65%.
Resta il dubbio sul possibile “condizionamento” patito per la contrattura al muscolo dorsale, che interessa proprio il servizio.

Alcaraz ha servito con il 63% e ha fatto il 69% dei punti con la prima. Ma appunto, Sinner è più forte di Alcaraz al servizio sia in carriera che nel 2026. Già lo scorso anno era stato il migliore (performance rating) e quest’anno ha anche migliorato percentuali di Ace e percentuali di prime (rispettivamente 15.1% e 66.8% vs 8.9% e 62%).. ovviamente le singole partite non si vincono con i numeri ma un po’ danno fiducia…

Ma se si legge l’articolo, Sinner ha servito quando serviva: impeccabilmente (da quello che ho capito), quindi conta anche questo.

30
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox
piper 15-03-2026 12:39

Scritto da JannikUberAlles

Scritto da Silvy__89
Penso che Medvedev potrebbe essere appagato dall’aver battuto il numero 1 e avere un leggero calo. Poi penso che la partita perfetta come quella di ieri sia molto difficile da replicare già il giorno dopo, ma vedremo.

Quando realizzi certe “imprese” sei molto “in fiducia” ma credo che la performance di Medvedev dipenderà molto dal servizio di Jannik, in particolare dalle “prime”.
Ieri Carlos ha piazzato “solo” (poco per lui!) il 63% (in genere, quando è in palla, viaggia oltre il 70) ma soprattutto ha vinto solo il 69% dei punti relativi (in genere soprattutto il 75%) con APPENA 2 ACE!

Oltre a questo, non concordo con quanto espresso da @ Silvy__89 che Daniil si senta appagato per quello.

29
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox
Di Passaggio 15-03-2026 12:31

Scritto da PeteBondurant
50 e 50 come sempre

Perché ogni partita fa storia a sé.

28
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Giampi 15-03-2026 12:24

Scritto da zawix
Danil è tornato ai vecchi tempi quando ha intortato Nole impedendgli di fare il grande slam a New York.
Fa il suo solito gioco ragnatela con scambi prolungati da fondo e ottimi servizi, solo che sbaglia meno, e si muove benissimo.
Jannik risponde meglio di Alcaraz e sulla seconda del russo dovrà fare di più dello spagnolo.
Il problema rimane quanto distante dalla linea di fondo si giocherà.
Ieri Sinner rispondeva 4 o 5 metri dietro sul servizio di Sasha, per poi avvicinarsi nello scambio.
Oggi dovrà mettere al più presto i piedi sulla linea di fondo e lì prendersi gli angoli.
Alternativa tattica il serve and volley, che già in passato ha dato tanti punti proprio contro Medvedev.
I bookmakers non hanno dubbi sull’esito, io la vedo molto più equilibrata.

Proprio il contrario. Ieri l’errore di Alcaraz è stato quello di pretendere di sfondare Medvedev sulla seconda stanno vicinissimo alla riga di fondocampo..uno che nelle 52 settimane sta sul 53.5% sulla seconda ieri ha fatto il 26% vs il 36% sulla prima. Credo che raramente Alcaraz abbia fatto così pochi punti sulla seconda.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JannikUberAlles 15-03-2026 12:16

@ zawix (#4574813)

La differenza sostanziale rispetto a NY è quella di un Medvedev più aggressivo e pronto anche a scendere a rete…

…poi il lavoro dei bookmaker non è quello di prevedere il vincitore ma di guadagnare sulle scommesse e quindi c’è un lavoro specifico di gestione dei flussi di giocate, ma è un discorso che non c’entra con il tennis 😉

26
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox
zawix 15-03-2026 12:11

Danil è tornato ai vecchi tempi quando ha intortato Nole impedendgli di fare il grande slam a New York.
Fa il suo solito gioco ragnatela con scambi prolungati da fondo e ottimi servizi, solo che sbaglia meno, e si muove benissimo.
Jannik risponde meglio di Alcaraz e sulla seconda del russo dovrà fare di più dello spagnolo.
Il problema rimane quanto distante dalla linea di fondo si giocherà.
Ieri Sinner rispondeva 4 o 5 metri dietro sul servizio di Sasha, per poi avvicinarsi nello scambio.
Oggi dovrà mettere al più presto i piedi sulla linea di fondo e lì prendersi gli angoli.
Alternativa tattica il serve and volley, che già in passato ha dato tanti punti proprio contro Medvedev.
I bookmakers non hanno dubbi sull’esito, io la vedo molto più equilibrata.

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Inox 15-03-2026 12:08

@ Calvin (#4574797)

Medvedev ieri era dato a 5 contro Alcaraz ergo le quote hanno indicazione relativa

24
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Cogi53, il capitano
JannikUberAlles 15-03-2026 12:07

Scritto da Calvin

Scritto da Silvy__89

Scritto da Jack

Scritto da Silvy__89
Penso che Medvedev potrebbe essere appagato dall’aver battuto il numero 1 e avere un leggero calo. Poi penso che la partita perfetta come quella di ieri sia molto difficile da replicare già il giorno dopo, ma vedremo.

Pensi troppo. Medvedev è in forma come non era da parecchio tempo, ed è tranquillo con la testa. Sulla carta dico Jannik, ma non sarà facile per niente

Ma sono d’accordo anch’io che non sarà facile per niente, ma vedo comunque leggermente favorito Jannik.

Sinner è molto favorito, le quote di Medvedev sono attorno al 4 per intenderci
Questo non vuol dire che parta avendo già vinto, ma c’è da dire che il tennis di Danilo, anche del miglior Danil, è più in grado di mettere in difficoltà Alcaraz che Sinner per caratteristiche.

Ieri contro Alcaraz il buon Medvedev era dato a 5 🙁

23
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Cogi53, il capitano
Calvin (Guest) 15-03-2026 11:59

Scritto da JannikUberAlles
@ JannikUberAlles (#4574767)
Per completare il “quadro” di confronto…
…ieri Sinner ha servito il 57% di prime vincendone un 83%.
Credo che sia un livello INSUFFICIENTE da tenere in finale, dove dovrebbe stare almeno sul 65%.
Resta il dubbio sul possibile “condizionamento” patito per la contrattura al muscolo dorsale, che interessa proprio il servizio.

Ieri Jannik ha concesso palle break in un solo game su 9-10 contro il numero 4 al mondo (annullandola con ace)

Non ha servito malissimo

22
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox
Calvin (Guest) 15-03-2026 11:56

Scritto da Silvy__89

Scritto da Jack

Scritto da Silvy__89
Penso che Medvedev potrebbe essere appagato dall’aver battuto il numero 1 e avere un leggero calo. Poi penso che la partita perfetta come quella di ieri sia molto difficile da replicare già il giorno dopo, ma vedremo.

Pensi troppo. Medvedev è in forma come non era da parecchio tempo, ed è tranquillo con la testa. Sulla carta dico Jannik, ma non sarà facile per niente

Ma sono d’accordo anch’io che non sarà facile per niente, ma vedo comunque leggermente favorito Jannik.

Sinner è molto favorito, le quote di Medvedev sono attorno al 4 per intenderci

Questo non vuol dire che parta avendo già vinto, ma c’è da dire che il tennis di Danilo, anche del miglior Danil, è più in grado di mettere in difficoltà Alcaraz che Sinner per caratteristiche.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Silvy__89 (Guest) 15-03-2026 11:53

Scritto da Jack

Scritto da Silvy__89
Penso che Medvedev potrebbe essere appagato dall’aver battuto il numero 1 e avere un leggero calo. Poi penso che la partita perfetta come quella di ieri sia molto difficile da replicare già il giorno dopo, ma vedremo.

Pensi troppo. Medvedev è in forma come non era da parecchio tempo, ed è tranquillo con la testa. Sulla carta dico Jannik, ma non sarà facile per niente

Ma sono d’accordo anch’io che non sarà facile per niente, ma vedo comunque leggermente favorito Jannik.

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Aquila.
Giampi 15-03-2026 11:43

Scritto da JannikUberAlles
@ JannikUberAlles (#4574767)
Per completare il “quadro” di confronto…
…ieri Sinner ha servito il 57% di prime vincendone un 83%.
Credo che sia un livello INSUFFICIENTE da tenere in finale, dove dovrebbe stare almeno sul 65%.
Resta il dubbio sul possibile “condizionamento” patito per la contrattura al muscolo dorsale, che interessa proprio il servizio.

Alcaraz ha servito con il 63% e ha fatto il 69% dei punti con la prima. Ma appunto, Sinner è più forte di Alcaraz al servizio sia in carriera che nel 2026. Già lo scorso anno era stato il migliore (performance rating) e quest’anno ha anche migliorato percentuali di Ace e percentuali di prime (rispettivamente 15.1% e 66.8% vs 8.9% e 62%).. ovviamente le singole partite non si vincono con i numeri ma un po’ danno fiducia…

19
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Aquila., zawix
JannikUberAlles 15-03-2026 11:40

@ Giampi (#4574779)

Forse ieri era “in palla” con la battuta oppure ha trovato una rotazione che infastidiva Alcaraz perché il concetto di “rischio” sulla seconda (non ho ancora trovato la velocità media) non trova riscontro con il dato di ZERO doppi falli!

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 15-03-2026 11:28

Scritto da JannikUberAlles
Credo che sia una finale davvero difficile per Sinner, che non ho visto mobile come nei momenti migliori e non so se sia dovuto al problema (contrattura?) alla schiena o al lavoro di potenziamento muscolare che sta facendo…
…al contrario ho visto un Medvedev tornato sui suoi massimi livelli e mi ha impressionato il suo 74% di punti con la SECONDA, dato che Alcaraz ha un’ottima risposta ed in genere è molto aggressivo proprio sulle seconde.
C’è da sperare che Jannik parta bene e che il russo sbagli qualche colpo facile e si innervosisca…
… ultimamente è davvero TROPPO tranquillo!

Il dato sulla seconda è interessante perché Medvedev,tra i giocatori di alto livello, ha la peggiore performance sulla seconda sia in carriera che nel 2026 (rispettivamente 50.8% e 49.7%!!!). Pur vincendo l’86.0% delle partite, in dieci partite su ventuno ha fatto meno del 50% dei punti sulla seconda. Ieri, ha spinto la seconda molto più del solito prendendosi dei rischi e Alcaraz che voleva essere come al solito molto avanzato e aggressivo è rimasto spesso sorpreso, si è trovato la palla addosso e ha sbagliato tante risposte. Se avesse modificato la posizione, almeno nel secondo set, per fare partire lo scambio probabilmente avrebbe avuto dividendi migliori.. Nel team Sinner avranno visto la partita e preso appunti..

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JannikUberAlles 15-03-2026 11:27

@ JannikUberAlles (#4574767)

Per completare il “quadro” di confronto…

…ieri Sinner ha servito il 57% di prime vincendone un 83%.

Credo che sia un livello INSUFFICIENTE da tenere in finale, dove dovrebbe stare almeno sul 65%.

Resta il dubbio sul possibile “condizionamento” patito per la contrattura al muscolo dorsale, che interessa proprio il servizio.

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Jack (Guest) 15-03-2026 11:22

Scritto da Silvy__89
Penso che Medvedev potrebbe essere appagato dall’aver battuto il numero 1 e avere un leggero calo. Poi penso che la partita perfetta come quella di ieri sia molto difficile da replicare già il giorno dopo, ma vedremo.

Pensi troppo. Medvedev è in forma come non era da parecchio tempo, ed è tranquillo con la testa. Sulla carta dico Jannik, ma non sarà facile per niente

15
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Krik Kroc, Aquila.
Mauriz70 15-03-2026 11:21

Per il russo una vittoria questa sera significherebbe la classica “settimana perfetta”. Prevalere in rapida successione sui due tennisti più forti al mondo non capita spesso ma capita. Servirà uno Jannik al top, perché visti gli highlights del match tra Danil e Carlitos il russo sembra aver ritrovato il tennis dei suoi giorni migliori.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
A Ziz & Dou Gaz (Guest) 15-03-2026 11:20

A prescindere, forza Roscio. Prenditi il DeserTennis dei Pozzi Indiani!!!

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
JannikUberAlles 15-03-2026 11:14

Scritto da Silvy__89
Penso che Medvedev potrebbe essere appagato dall’aver battuto il numero 1 e avere un leggero calo. Poi penso che la partita perfetta come quella di ieri sia molto difficile da replicare già il giorno dopo, ma vedremo.

Quando realizzi certe “imprese” sei molto “in fiducia” ma credo che la performance di Medvedev dipenderà molto dal servizio di Jannik, in particolare dalle “prime”.

Ieri Carlos ha piazzato “solo” (poco per lui!) il 63% (in genere, quando è in palla, viaggia oltre il 70) ma soprattutto ha vinto solo il 69% dei punti relativi (in genere soprattutto il 75%) con APPENA 2 ACE!

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
PeteBondurant 15-03-2026 11:12

50 e 50 come sempre

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Di Passaggio
Silvy__89 (Guest) 15-03-2026 10:58

Penso che Medvedev potrebbe essere appagato dall’aver battuto il numero 1 e avere un leggero calo. Poi penso che la partita perfetta come quella di ieri sia molto difficile da replicare già il giorno dopo, ma vedremo.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giallu 15-03-2026 10:57

Scritto da Spinoza
Io penso che Medvedev (che a me piace moltissimo) potrebbe essere un po’ appagato sul piano mentale dopo l’incontro di ieri. Appagato diciamo “inconsciamente” come quando uno ha portato a termine al meglio il proprio dovere, è stato un bravo bimbo, e quindi anche se non vuole ha un rilassamento. Questo potrebbe portarlo a qualche momento di calo di tensione che potrebbe risultare fatale per il match davanti a un Sinner anche solo ben centrato. E io spero che sia così. Ovvio che Sinner non ha bisogno di nessun calo di Medvedev per vincere, davo solo una lettura della situazione, ma Jannik questa vittoria la vuole e se la merita. Infine chi vede in Medvedev uno Zverev più forte secondo me sbaglia battono in modo diversissimo e danno una palla molto diversa, per non parlare della copertura della linea di fondo che secondo me ha geometrie molto differenti

Capisco molto bene quello che scrivi, in maniera peraltro molto “ficcante”. Però non credo: Medvedev ha già vinto due tornei in questa stagione, pertanto è mentalmente pronto e preparato all’eventuale “scarico” post – impresa. Poi sono sempre dettagli. Lo stesso può dirsi per Jannik.
Thanks! 😉

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
JannikUberAlles 15-03-2026 10:44

Credo che sia una finale davvero difficile per Sinner, che non ho visto mobile come nei momenti migliori e non so se sia dovuto al problema (contrattura?) alla schiena o al lavoro di potenziamento muscolare che sta facendo…

…al contrario ho visto un Medvedev tornato sui suoi massimi livelli e mi ha impressionato il suo 74% di punti con la SECONDA, dato che Alcaraz ha un’ottima risposta ed in genere è molto aggressivo proprio sulle seconde.

C’è da sperare che Jannik parta bene e che il russo sbagli qualche colpo facile e si innervosisca…

… ultimamente è davvero TROPPO tranquillo!

😉

8
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, luca71, zawix
MARMAS 15-03-2026 10:41

Si annuncia una guerra di posizione.
Un Medvedev in grandissima forma che ieri ha attaccato la riga di fondo come mai forse in carriera.
Da quella posizione il muro russo diventa veramente difficile da sgretolare.
Jannik lo devo per forza spingere indietro e rimetterlo nella posizione cui era abituato a gestirlo.
Quindi caccia grossa alla riga di fondo… Chi riuscirà a mettere i piedi lì con più continuità e, almeno a tratti, anche nei turni di servizio dell’avversario quasi sicuramente alzerà la coppa.
La chiave, come sempre e forse ancor di più, saranno i colpi di inizio gioco… Fondamentale trovare il maggior numero di risposte nell’ultimo mezzo metro di campo e non permettere all’avversario di fare altrettanto.

7
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Cogi53, Sonj, Aquila., luca71, zawix, Inox, antoniov
Luce nella notte 15-03-2026 10:34

Sinner: troppo centrato; superato senza sbandamenti tabellone difficilissimo con Fonseca senza nulla da perdere (Tien, idem) e Zverev assai difficile da mettere sotto in modo cosi’ perentorio.
Medvedev invece esce da partita molto dura e avrá scorie.

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Aquila.
il capitano 15-03-2026 10:31

Per fortuna niente sondaggio che l’ultima volta ha portato sfiga!!

5
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: JannikUberAlles, MARMAS, luca71, Inox, Di Passaggio, antoniov
Momo (Guest) 15-03-2026 10:14

Alcaraz asfaltato.
Ha dimostrato ancora una volta di non essere in grado di cambiare il piano tattico in caso di difficoltà.
Sinner da questo punto di vista è di un altro livello.
Se stasera vince entro l’estate torna al n.1.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
piper 15-03-2026 10:07

@ Inox (#4574715)

Anche no dai: in seconda serata italiana (se sono celeri).

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Inox 15-03-2026 10:04

Adda passa’ a nuttata… Cit

2
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, PeteBondurant, Setrakian
Spinoza (Guest) 15-03-2026 09:59

Io penso che Medvedev (che a me piace moltissimo) potrebbe essere un po’ appagato sul piano mentale dopo l’incontro di ieri. Appagato diciamo “inconsciamente” come quando uno ha portato a termine al meglio il proprio dovere, è stato un bravo bimbo, e quindi anche se non vuole ha un rilassamento. Questo potrebbe portarlo a qualche momento di calo di tensione che potrebbe risultare fatale per il match davanti a un Sinner anche solo ben centrato. E io spero che sia così. Ovvio che Sinner non ha bisogno di nessun calo di Medvedev per vincere, davo solo una lettura della situazione, ma Jannik questa vittoria la vuole e se la merita. Infine chi vede in Medvedev uno Zverev più forte secondo me sbaglia battono in modo diversissimo e danno una palla molto diversa, per non parlare della copertura della linea di fondo che secondo me ha geometrie molto differenti

1
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: luca71, zawix