WTA 125 Tolentino e Caldas Da Rainha: Il Tabellone di Qualificazione con il programma di domani. Lexus Tolentino Open, domenica inizia lo show: dalle 10 le qualificazioni, con 7 italiane
1 commento
I preparativi sono ultimati e la grande sfida del Lexus Tolentino Open sta per iniziare. L’ora X è fissata per domenica alle 10, quando sulla terra battuta del Tennis Tolentino scatteranno le qualificazioni della prima edizione del Wta 125. Fra lo splendido Centrale e il Campo 1 sarà subito show, con ingresso gratuito: da una parte il derby toscano fra Tatiana Pieri e Beatrice Ricci; dall’altra il debutto della mancina tedesca – di origini nigeriane – Noma Noha Akugue, 21enne di grandi speranze e dal tennis brillante, che in carriera vanta anche una finale nel circuito maggiore Wta, giocata un paio d’anni fa ad Amburgo. Per lei, esordio a Tolentino contro la ceca Aneta Kucmova. Complessivamente, saranno ben sette le giocatrici italiane impegnate fra domenica e lunedì mattina nelle qualificazioni, a caccia degli ultimi quattro posti disponibili per il tabellone principale, al via sempre lunedì (dal primo pomeriggio). In programma anche un’altra sfida tutta azzurra, che metterà di fronte la siciliana Dalila Spiteri e l’altoatesina Verena Meliss. Angelica Raggi se la vedrà invece con la maltese Francesca Curmi, mentre la marchigiana Federica Urgesi affronterà la turca Ipek Oz. Già garantito anche l’accesso al tabellone principale di un’italiana, perché la vincitrice del duello Pieri-Ricci se la vedrà al turno decisivo con la veronese Aurora Zantedeschi, seconda testa di serie delle qualificazioni ed esentata dal primo round. Come lei anche l’australiana Tina Smith, numero uno del tabellone cadetto, in campo direttamente da lunedì.
Nel frattempo sono state definite tutte le wild card per il tabellone principale del torneo diretto da Sergio Palmieri, il cui sorteggio è in programma per il pomeriggio di domenica. Oltre all’invito già annunciato in precedenza per la marchigiana Sofia Rocchetti (che si allena proprio a Tolentino), troveranno posto nel main draw anche l’altra marchigiana Jennifer Ruggeri, la lombarda Samira De Stefano e la toscana Noemi Basiletti. Il quartetto si aggiunge alle tre italiane ammesse invece nel tabellone principale per diritto di classifica: oltre a Nuria Brancaccio, accompagnata nelle Marche da una leggenda del nostro tennis come Roberta Vinci (arrivata a Tolentino a dieci anni – e un giorno – dalla storica finale tutta italiana contro Flavia Pennetta allo Us Open 2015), ci saranno infatti anche Silvia Ambrosio e Martina Trevisan, entrate in virtù di alcune cancellazioni arrivate nelle ultime ore. La toscana, vincitrice della Billie Jean King Cup con la nazionale azzurra nel 2024, si unisce all’elenco delle più attese nelle Marche, guidato da Mayer Sherif. L’egiziana sarà la prima testa di serie e punterà a ritoccare al Lexus Tolentino Open il proprio primato mondiale di otto titoli nei tornei Wta 125.
LEXUS TOLENTINO OPEN DAL VIVO – L’ingresso ai campi del Tennis Tolentino sarà gratuito fino a giovedì 18 settembre compreso, mentre per le giornate di venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 è previsto un biglietto, al prezzo di 5€ per ciascuna giornata. È possibile acquistare i tagliandi direttamente in loco presso la segreteria del club oppure prenotarli, al numero 351.6339716 o all’indirizzo e-mail segreteria@tennistolentino.it.
LEXUS TOLENTINO OPEN ONLINE – Tutti gli incontri dei tabelloni principali del Lexus Tolentino Open saranno trasmessi in diretta streaming da SuperTenniX, la piattaforma digitale OTT della Federazione Italiana Tennis e Padel (gratuita per i tesserati Fitp). Inoltre, come per tutti i tornei di categoria 125, gli incontri saranno visibili gratuitamente anche sulla piattaforma WTA Unlocked. Ulteriori informazioni e contenuti sull’evento sono disponibili sulle pagine Instagram (@tennistolentino) e Facebook (Tennis Tolentino).
COS’È UN WTA 125 – I WTA 125 sono tornei del calendario del circuito maggiore femminile, validi per il ranking mondiale. La denominazione nasce dal numero di punti WTA in palio per la vincitrice, appunto 125. Nata nel 2012, la categoria ha superato nel 2025 quota 50 tornei in una sola stagione, sparsi in oltre 20 nazioni e cinque continenti diversi, arrivando a distribuire complessivamente oltre 6 milioni di dollari. Il montepremi di ciascun appuntamento è di 115.000 dollari. L’Italia è fra le nazioni leader al mondo nell’organizzazione di tornei di categoria: quello di Tolentino sarà il quinto del 2025, mentre altri tre ne arriveranno nei mesi successivi. Nelle prime due giornate del torneo sono previste le qualificazioni, con 16 partecipanti in gara per contendersi gli ultimi 4 posti disponibili per il tabellone principale a 32 giocatrici, al via lunedì. Previsto anche un tabellone di doppio, con 16 coppie in gara.
WTA 125 Tolentino – Tabellone Qualificazioni – terra(1) Tina Smith
vs ByeAneta Kucmova
vs (5) Noma Noha Akugue
(2) Aurora Zantedeschi
vs Bye
Beatrice Ricci
vs (6) Tatiana Pieri 
(3) Francesca Curmi
vs Angelica Raggi 
Verena Meliss
vs (7) Dalila Spiteri 
(4) Ipek Oz
vs Federica Urgesi 
Amina Anshba
vs (8) Cristina Diaz Adrover 
Center Court – Ore: 10:00
Beatrice Ricci
vs (6) Tatiana Pieri
(Inizio 10:00)
(4) Ipek Oz
vs Federica Urgesi 
(3) Francesca Curmi
vs Angelica Raggi 
Court 1 – Ore: 10:00
Aneta Kucmova
vs (5) Noma Noha Akugue
(Inizio 10:00)
Verena Meliss
vs (7) Dalila Spiteri 
Amina Anshba
vs (8) Cristina Diaz Adrover 
WTA 125 Caldas Da Rainha – Tabellone Qualificazione – hard(1) Anastasia Tikhonova
vs ByeTayisiya Morderger
vs (5) Lina Glushko
(2) Amandine Hesse
vs Bye
(WC) Sara Lanca
vs (8) Urszula Radwanska 
(3) Eva Guerrero Alvarez
vs Yana Morderger 
Ashley Lahey
vs (6) Anouck Vrancken Peeters 
(4) Ayla Aksu
vs Diana Martynov 
Alice Robbe
vs (7) Ekaterina Ovcharenko 
Caldas da Rainha – Ore: 12:00
Alice Robbe
vs (7) Ekaterina Ovcharenko
(Inizio 12:00)
(3) Eva Guerrero Alvarez
vs Yana Morderger 
Sara Lanca
vs (8) Urszula Radwanska 
Full Protein – Ore: 12:00
(4) Ayla Aksu
vs Diana Martynov
(Inizio 12:00)
Ashley Lahey
vs (6) Anouck Vrancken Peeters 
Tayisiya Morderger
vs (5) Lina Glushko 
TAG: WTA 125 Tolentino

Sinner
Alcaraz
Zverev
Fritz
Djokovic
de Minaur
Ruud
Auger-Aliassime
Sabalenka
Swiatek
Rybakina
Andreeva
1 commento
Gioca ancora la Ursula Radwanska?! Contento di vederla in campo!