Il torneo di Bergamo Challenger, Copertina

Italia F11 – Bergamo: Marti vs Clar Rossello è la finale

04/06/2010 20:15 1 commento
Yann Marti in finale a Bergamo
Yann Marti in finale a Bergamo

E’ Yann Marti, a sorpresa, il protagonista della seconda edizione del Memorial Santì, Futures in corso al Tc Bergamo e che vedrà domani la sua conclusione con la finale tra l’elvetico e il numero 1 del seeding Pedro Clar Rossello. Lo svizzero di Sierre, nel Vallese (si pronuncia Martì), è andato sotto di un set in semifinale contro il danese Nielsen, poi è riuscito a rimontare un rivale che arrivava da una striscia di ben otto partite vinte consecutivamente. Il tennista danese non è molto appariscente ma il suo gioco solido e concreto aveva messo in difficoltà i suoi avversari durante il Santì, almeno fino alla semifinale. Poi la sorpresa, con questo Marti, appassionato di sci e personaggio bizzarro, impegnato in lunghi monologhi ad ogni errore, spuntato dal nulla della posizione numero 1040 Atp.

Passate le qualificazioni, dove aveva superato Blanc e Cecchinato senza problemi, in tabellone ha travolto Schena prima di avere la meglio sul numero 2 Felder e sull’azzurro Stefano Ianni. Seguito a Bergamo dalla madre, brevilineo e con una buona rapidità di braccio, di certo Marti (già nei primi 700) vale più del suo ranking, ma fino a oggi non ha mai trionfato in una tappa del circuito Itf. Per lui quindi, domani, ci sarà l’occasione di togliere quello zero dalla casella dei tornei vinti.

Nel secondo incontro di giornata successo per il favorito, con lo spagnolo Clar Rossello che è dovuto ricorrere per la terza volta consecutiva al set decisivo per avere ragione dello slovacco Ivo Klec. A conto fatti è stato determinante, per l’iberico, incamerare il primo set per 7-6 (7-5 al tie-break) perché poi il rivale si è ripreso impattando i conti (6-2) ma alla fine non aveva più benzina per fare gara di resistenza con un avversario che già in precedenza aveva mostrato di non patire le maratone. Clar Rossello è anche il favorito della finale di domani, ma attenzione a Marti che, in giornata di vena, potrebbe creargli più di un problema.


TAG:

1 commento

Edberg 04-06-2010 21:05

yes

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!