Il torneo di Lugano Challenger, Copertina

Challenger Lugano: Assegnata la prima wild card a Stanislas Wawrinka

01/06/2010 08:37 1 commento
Stanislas Wawrinka campione uscente a Lugano
Stanislas Wawrinka campione uscente a Lugano

Squadra che vince non si cambia. Un anno dopo il grande successo della scorsa edizione, il BSI Challenger Lugano potrà contare nuovamente sulla presenza di una stella di prima grandezza come Stanislas Wawrinka.

Il 25enne di Losanna, numero 24 Atp, torna in Canton Ticino per bissare il titolo conquistato lo scorso anno, in finale su Potito Starace.

Un vero e proprio colpo degli organizzatori, che si sono assicurati la presenza di uno dei giocatori più talentuosi del circuito, reduce dal suo primo ottavo di finale al Roland Garros dove a fermarlo è stato solamente il grande connazionale Roger Federer. Prima di incontrare il numero 1 del mondo, “Stan” aveva battuto con grande autorevolezza e senza perdere alcun set, Jan Hajek, Andreas Beck e Fabio Fognini, reduce dall’impresa compiuta ai danni di Monfils.

Occorre rilevare come nei tre Masters 1000 sulla terra che hanno preceduto l’evento parigino, Wawrinka si è arreso solamente ai primi tre giocatori del mondo (Djokovic a Montecarlo, Nadal a Roma e ancora Federer a Madrid), cogliendo scalpi di tutto rispetto, come quelli Gulbis, Melzer, Berdych e Soderling. Il 2010 è stato un anno speciale per Stanislas. A febbraio, infatti, è diventato papà di Alexia, nel giorno dell’inaugurazione dei Giochi Olimpici invernali di Vancouver, lui che proprio alle Olimpiadi è legato in maniera particolare, in virtù della medaglia d’oro vinta a Pechino in doppio al fianco di Roger Federer. Finalista a Chennai nel primo torneo della stagione, Wawrinka si è aggiudicato poche settimane fa a Casablanca il secondo titolo Atp della sua carriera, dopo quello vinto a Umag nel 2006.

La sua superficie preferita è indubbiamente la terra battuta dove, oltre ai due titoli menzionati in precedenza, può vantare una finale al Foro Italico, nel 2008, e la semifinale di Montecarlo 2009, dove sconfisse negli ottavi di finale Roger Federer, prima di perdere da Djokovic in tre set. E’ stato numero 9 del mondo nel giugno di 2 anni fa. Negli Slam, vanta come miglior risultato il terzo turno in Australia e gli ottavi di finale a Parigi, Wimbledon e US Open. Si tratta del giocatore di più alta classifica che abbia mai calcato i campi del BSI Challenger di Lugano.


TAG: ,

1 commento

Caldarense 01-06-2010 17:26

BELL’ARTICOLO!!!!

FANTASTICO STAN !!!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!