WTA 250 San Paolo, Quevedo completa la rimonta: Podoroska battuta in tre set, primo titolo in carriera (Video partita)
Nessun commento
Kaitlin Quevedo conquista il primo titolo WTA della carriera. La 20enne spagnola si è imposta nella finale del WTA 250 di San Paolo superando Nadia Podoroska con il punteggio di 4-6, 6-4, 6-2 dopo due ore e otto minuti di gioco.
Una finale particolare, inizialmente prevista per domenica ma rinviata a lunedì a causa della pioggia che aveva condizionato il programma del torneo brasiliano. Quevedo ha saputo gestire meglio anche questa situazione, recuperando dopo un avvio complicato e dominando progressivamente la seconda parte dell’incontro.
Podoroska parte meglio
La finale si apre nel segno dell’argentina.
Podoroska entra in campo con maggiore decisione e si porta rapidamente sul 3-0, sfruttando qualche errore di troppo della giovane spagnola.
Quevedo riesce a recuperare immediatamente uno dei break, ma non trova la continuità necessaria per completare la rimonta. L’argentina continua a prendere l’iniziativa negli scambi e chiude il primo set 6-4.
Un parziale importante soprattutto dal punto di vista psicologico per Podoroska, arrivata a San Paolo da numero 317 del mondo e protagonista di una settimana sorprendente culminata con il successo in semifinale su Paula Badosa per 6-3, 6-4.
Quevedo cambia marcia nel secondo set
Anche la seconda frazione sembra inizialmente mettersi nella direzione dell’argentina.
Podoroska trova infatti un break nelle prime fasi, ma questa volta Quevedo reagisce immediatamente con il controbreak e riesce a rimanere agganciata alla partita.
Sul 2-2 arriva uno dei momenti più delicati della finale: la spagnola deve salvare una nuova palla break, evitando che Podoroska possa scappare nuovamente nel punteggio.
Da quel momento la partita diventa molto più equilibrata.
Si procede senza ulteriori scossoni fino al 5-4 per Quevedo. Proprio quando il set sembra destinato a prolungarsi, la spagnola aumenta la pressione in risposta e strappa il servizio all’avversaria, chiudendo il parziale 6-4 e portando la finale al terzo.
Il terzo set è un monologo
La rimonta completata nella seconda frazione cambia completamente l’inerzia della partita.
Quevedo parte fortissimo nel set decisivo e conquista i primi cinque game consecutivi, approfittando anche del calo della propria avversaria.
Sul 5-0 il titolo sembra ormai vicinissimo.
Podoroska riesce però a evitare una conclusione troppo severa, conquista due game consecutivi e cancella anche una prima palla match.
La reazione dell’argentina non basta.
Sul 5-2 Quevedo torna ad aumentare la pressione e conquista nuovamente il servizio dell’avversaria. L’ultimo diritto di Podoroska termina lungo e consegna alla spagnola il definitivo 6-2.
Il primo titolo WTA a 20 anni
Per Quevedo si tratta di un successo particolarmente importante.
Prima di questa settimana non aveva mai raggiunto neppure i quarti di finale in un torneo WTA. A San Paolo ha invece completato un percorso straordinario, superando anche Anna Blinkova in semifinale per 6-4, 2-6, 6-4.
La spagnola aveva iniziato il 2026 con il debutto nel circuito maggiore ad Auckland e, appena otto mesi più tardi, può già festeggiare il primo trofeo.
Il titolo arriva inoltre nello stesso giorno in cui Quevedo ha raggiunto il nuovo best ranking al numero 90 del mondo.
Per Podoroska resta invece una settimana comunque molto positiva.
L’argentina, ex numero 36 WTA, era arrivata in Brasile fuori dalle prime 300 e ha saputo costruire una serie di vittorie importanti, eliminando tra le altre Eva Lys, Suzan Lamens e Badosa.
Alla fine, però, il trofeo prende la strada della Spagna.
Quevedo ha perso il primo set, è stata sotto di un break anche nel secondo, ma ha saputo cambiare completamente la finale: 4-6, 6-4, 6-2 e primo titolo WTA della carriera.
Kaitlin Quevedo [7]
Nadia Podoroska
Francesco Paolo Villarico
TAG: Kaitlin Quevedo, WTA 250 Sao Paulo, WTA 250 Sao Paulo 2026

Sinner
Zverev
Alcaraz
Shelton
Auger-Aliassime
Medvedev
de Minaur
Rybakina
Sabalenka
Noskova
Svitolina
Swiatek
Segui LiveTennis.it su..